Lg MH-6337ARSG, MH-6337ARG, MH-6337ARKG Manual [zh]

0 (0)

MANUALE PER L’USO DEL FORNO A MICROONDE

Si prega di leggere a fondo questo manuale prima dell’uso

MH6337AR

MH6337ARS

MH6337ARK

MH6337ARG

MH6337ARSG

MH6337ARKG

PART No.: MFL40346201

Lg MH-6337ARSG, MH-6337ARG, MH-6337ARKG Manual

Oven Forno

6

 

 

9

7

8

8

10

 

 

MH6337AR

MH6337ARG

 

 

MH6337ARS

MH6337ARSG

 

 

MH6337ARK

MH6337ARKG

 

1.Piastrafrontale

2.Vetrodellosportello

3.Guarnizionedellosportello

4.Sistemadibloccaggiodisicurezza

5.Pannellodicontrollo

6.Vassoioinvetro

7.Appoggioarotelle

8.Griglia

9.Piatto Crispy

10. Pinza

2

Pannello dei comandi

3

4

1

 

2

 

 

 

 

 

5

 

6

 

 

 

MH6337AR

MH6337ARG

 

MH6337ARS

MH6337ARSG

 

MH6337ARK

MH6337ARKG

1

Manopola di selezione

3

l’orologio

 

della potenza

4

Cottura Crispy

 

Consente di selezionare la

5

Start

 

potenza desiderata.

2

 

Stop

Orologio

6

 

 

 

Consente di selezionare il tempo di cottura desiderato.

3

MH6337AR / MH6337ARS / MH6337ARK / MH6337ARG / MH6337ARSG / MH6337ARKG)

PRECAUZIONI DA OSSERVARE PER EVITARE L’ESPOSIZIONE AD UN’ECCESSIVA QUANTITA’ DI MICROONDE

Grazie agli asservimenti di sicurezza incorporati nel meccanismo dello sportello, il forno non può essere messo in funzione con lo sportello aperto, e il suo funzionamento è inibito anche se lo sportello viene aperto durante la cottura. Fare funzionare il forno con lo sportello aperto potrebbe infatti causare una pericolosa esposizione all’energia a microonde. È importante non manomettere il meccanismo dello sportello. Non mettere nessun oggetto fra la parte anteriore del forno e lo sportello ed eliminare qualsiasi residuo dalle superfici delle guarnizioni.

Non utilizzare il forno nel caso in cui fosse danneggiato. E’ particolarmente importante che lo sportello del forno chiuda perfettamente e che non vi siano danni allo (1) sportello (curvo), (2) alle cerniere e alle serrature (rotte o allentate), (3) alla superficie della guarnizione dello sportello.

Il forno deve essere regolato o riparato solo da personale tecnico qualificato per il servizio assistenza.

AVVISO

Quando nel forno a microonde vengono riscaldati liquidi come minestre, salse e bevande, si può produrre ebollizione eruttiva ritardata senza che si noti la produzione di bolle d’aria. Per evitare che ciò si verifichi, seguire questa procedura:

1.Evitare di utilizzare contenitori squadrati, con spigoli.

2.Non surriscaldare.

3.Mescolare il liquido prima di mettere il contenitore nel forno e ripetere l’operazione a metà cottura.

4.Dopo averli riscaldati, lasciare riposare brevemente nel forno il cibo e le bevande. Rimescolare o scuotere leggermente il contenuto (specialmente i biberon e i cibi per neonati) e controllarne attentamente la temperatura prima dell’uso.

Installazione

1.Togliere il materiale di imballo e gli accessori.

2.Posizionare il forno su una superficie in pari, ad almeno 85 cm dal livello del pavimento e con uno spazio minimo di 30 cm al di sopra e di 10 cm sul retro, per consentire adeguata ventilazione. I lati del forno devono disporre di uno spazio per consentire una corretta ventilazione. La parte anteriore del forno deve trovarsi ad almeno 8 cm dall’estremità della superficie per evitarne il ribaltamento.

Nella parte superiore o laterale del forno si trova una fessura di scarico. Qualora venisse bloccata, il forno potrà essere danneggiato.

3. Collegare il forno ad una presa di corrente standard. Verificare che il circuito sia di almeno 10ampère (16ampère per i modelli

e che il forno sia l’unica apparecchiatura collegata al circuito.

NOTA: • Questa apparecchiatura non deve essere impiegata ad uso commerciale.

AVVISO: QUESTA APPARECCHIATURA DEVE ESSERE DOTATA DI MESSA A TERRA

I fili all’interno del cavo di alimentazione hanno i seguenti colori:

Blu

-

neutro

Marrone

-

fase

Verde e giallo

-

terra

Per evitare pericoli, se il cavo di alimentazione è danneggiato deve essere cambiato dal fabbricante, dal suo agente per il servizio assistenza o da persona similmente qualificata.

4

Precauzioni

1 Qualsiasi eventuale intervento di controllo o di riparazione deve essere effettuato presso un Centro di Assistenza Tecnica LG. Si raccomanda di evitare di cercare di riparare personalmente il forno, dal momento che un eventuale danneggiamento dei sistemi di sicurezza potrebbe provocare l’esposizione alle microonde.

2 Evitare di accendere il forno se nel vano di cottura non è stato posto alcun alimento, o anche solo dell'acqua, in grado di assorbire le microonde. Può essere prudente lasciare sempre nel vano di cottura un bicchiere contenente dell’acqua, che in caso di accensione involontaria del forno potrà assorbire le microonde prodotte.

3 Non tentare di asciugare nel forno carta, tessuti o altri materiali combustibili.

4 Gli alimenti possono essere avvolti in un tovagliolo di carta solo nel caso in cui ciò sia specificatamente indicato nel ricettario.

5 Evitare di introdurre nel vano carta di giornale o carta riciclata, dal momento che potrebbero contenere minuscole particelle metalliche in grado di provocare scintille o principi d'incendio.

6 Evitare di utilizzare utensili o recipienti in legno, paglia, vimini o bambù, dato che potrebbero facilmente surriscaldarsi e bruciare.

7 Non interporre alcun oggetto od ostacolo tra lo sportello e il mobile del forno; pulire con la massima cura, secondo le modalità indicate, tutte le superfici di contatto sulla battuta del mobile e dello sportello.

8 Prima di immergere o sciacquare in acqua fredda il piatto di cottura in vetro lo si deve lasciare raffreddare. In caso contrario il piatto potrebbe incrinarsi e rompersi.

9 Gli alimenti di piccole dimensioni o in piccoli pezzi (ad esempio delle polpettine) cuociono più in fretta di quelli di maggior pezzatura (ad esempio un polpettone o arrosto).

10 Il forno va installato su una superficie stabile e perfettamente orizzontale. Evitare di installare il forno accanto al piano di cottura, in prossimità di qualsiasi altra fonte di calore o di vapore, oppure vicino ad un lavello. Fare in modo che il pannello frontale del forno sia arretrato di almeno 8 centimetri rispetto al bordo anteriore della superficie su cui è appoggiato, in modo da impedire che il forno stesso possa rovesciarsi.

11 Evitare di utilizzare il forno a microonde per cucinare cibi racchiusi in contenitori sigillati o con bucce o gusci non porosi e di una certa consistenza, dato che in alcuni casi potrebbero scoppiare all'interno del vano di cottura. Per evitare questa possibilità sarà sufficiente aprire i contenitori, oppure praticare dei piccoli fori nella superficie degli alimenti per mezzo di una forchetta o di uno stuzzicadenti.

12 Non cucinare uova racchiuse nel guscio. L’accumulo di pressione al loro interno potrebbe infatti farle scoppiare.

13 Questo forno non deve essere utilizzato per friggere, cuocere o riscaldare alimenti eccessivamente grassi o unti. La temperatura dell’olio non può essere controllata, e quindi la buona riuscita della cottura potrebbe essere compromessa.

14 Durante la cottura, gli alimenti non devono essere avvolti in pellicole o involucri di plastica, che a causa del calore irradiato dagli alimenti stessi potrebbero fondersi.

15 Evitare di utilizzare il forno con lo sportello aperto, dato che in tal modo si potrebbe verificare (nell'eventualità di un guasto ai dispositivi di blocco di sicurezza) una pericolosa esposizione alle microonde. Evitare inoltre di utilizzare il forno se si sospetta che possa essere danneggiato in seguito ad un urto o ad una caduta.

16 I liquidi dovrebbero sempre essere rimescolati prima dell’inizio del ciclo, e (almeno una volta) durante il ciclo stesso. In caso contrario, il liquido potrà entrare in ebollizione non appena lo si scuoterà o lo si estrarrà dal vano di cottura, con pericolo di scottature per chi lo starà maneggiando.

5

Precauzioni

17 Se si dovesse verificare un principio di incendio all’interno del vano di cottura si deve lasciare chiuso lo sportello, spegnere il forno e staccare prontamente la spina dalla presa di rete, oppure togliere la corrente per mezzo dell’interruttore generale.

18 E’ buona norma sorvegliare l’andamento dell’intero ciclo di cottura, evitando di allontanarsi mentre il forno è in funzione. Si raccomanda di controllare con particolare attenzione il ciclo di cottura nel caso in cui si utilizzino stoviglie o utensili in carta, plastica o altri materiali combustibili.

19 Si consiglia di impedire che il forno venga utilizzato da dei bambini, se non sotto l’attenta e costante sorveglianza di un adulto.

20 Utilizzare solo utensili adatti per i forni a microonde.

21 Se si riscalda il cibo in contenitori di carta o plastica, fare attenzione alla possibilità che si incendino.

22 Se si nota del fumo, spegnere o scollegare l'apparecchio e tenere lo sportello chiuso per reprimere eventuali fiamme.

23 Il riscaldamento a microonde di bevande può causare una ritardata ebollizione, pertanto maneggiare il contenitore con cura.

24 Il contenuto di biberon e contenitori di cibo per bambini deve essere mescolato o agitato controllandone la temperatura prima del consumo, per evitare scottature.

25 No riscaldare uova intere nel microonde in quanto potrebbero esplodere, anche averle tolte dal forno.

26 Dettagli per la pulizia di sigilli dello sportello, cavità e parti adiacenti.

27 Pulire regolarmente il forno e rimuovere ogni deposito di cibo.

28 Se non si tiene il forno in condizioni pulite, la superficie potrebbe deteriorarsi e inficiare la durata dell'apparecchio, oltre a causare situazioni pericolose.

29 Utilizzare solo la sonda di temperatura raccomandata per questo forno (per elettrodomestici dotati di un sensore di controllo della temperatura).

30 Se sono previsti elementi riscaldanti, durante l'uso l'apparecchio diventa bollente. Evitare di toccare le parti bollenti all'interno del forno.

31 L'elettrodomestico non deve essere utilizzato da bambini o da persone inferme senza supervisione.

32 Questo collegamento è ottenibile mantenendo la spina accessibile oppure incorporando un interruttore nel cablaggio fisso secondo le norme di cablaggio.

33 Non utilizzare detergenti abrasivi aggressivi o raschietti metallici affilati per pulire la porta del forno poiché questi possono danneggiare le superfici e

il vetro.

ATTENZIONE: Se lo sportello o i sigilli dello sportello sono danneggiati, non utilizzare il forno prima di averlo fatto riparare da una persona competente.

ATTENZIONE: È pericoloso effettuare interventi di riparazione che richiedano la rimozione di coperchi di protezione dall'esposizione alle microonde.

ATTENZIONE: Non riscaldare liquidi e altri cibi in contenitori sigillati in quanto essi potrebbero esplodere.

ATTENZIONE: Non consentire l'uso del forno ai bambini senza supervisione, se questi non sono stati adeguatamente istruiti per l'uso sicuro in modo da comprendere i rischi di un uso non corretto.

ATTENZIONE: le parti accessibili possono diventare roventi durante l’uso. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

ATTENZIONE: Quando l'apparecchio viene azionato nella modalità combinata, i bambini dovrebbero usare il forno solo sotto supervisione di un adulto a causa delle temperature che vengono generate.

6

Loading...
+ 13 hidden pages