Hotpoint BCS 333/B GE S, BCS 313/B GE S, BCS 313/B GE Manual

0 (0)

Combinato frigo/freezer

Installazione e uso

Fridge/freezer combined

Installation and use

Frigorífico-freezer combinado

Instalación y uso

Combinado frigorífico-congelador

Instalação e uso

BCS 333 GE BCS 333 GE S

I

Combinato frigo/freezer

1

 

Istruzioni per l'installazione e l'uso

 

GB

Fridge/freezer combined

13

 

Instructions for installation and use

 

E

Frigorífico-freezer combinado

25

 

Instrucciones para la instalación y uso

 

P

Combinado frigorífico-congelador

37

 

Instruções para a instalação e o uso

 

Per garantire l’efficienza e la sicurezza di questo elettrodomestico:

-rivolgetevi esclusivamente a centri di assistenza tecnica autorizzati

-richiedete sempre l’utilizzo di parti di ricambio originali

To maintain the EFFICIENCY and SAFETY of this appliance, we recommend:

-call only the Service Centers authorized by the manufacturer

-always use original Spare Parts

Para garantizar la eficacia y seguridad de este electrodoméstico:

-Diríjase exclusivamente al Servicio Técnico Oficial del Fabricante.

-Solicite siempre la utilización de recambios originales.

Para garantir a eficiência e a segurança deste electrodoméstico:

-dirija-se exclusivamente a centros de assistência técnica autorizados

-solicite sempre a utilização de peças originais

La sicurezza, una buona abitudine

ATTENZIONE

Leggete attentamente le avvertenze contenute nel presente libretto in quanto forniscono importanti indicazioni riguardanti la sicurezza di installazione, d’uso e di manutenzione.

Questa apparecchiatura è conforme alle seguenti Direttive Comunitarie:

-73/23/CEE del 19/02/73 (Basse Tensioni) e successive modificazioni;

-89/336/CEE del 03/05/89 (Compatibilità Elettromagnetica) e successive modificazioni.

1.Questo apparecchio non va installato all’aperto, nemmeno se lo spazio è riparato da una tettoia; è molto pericoloso lasciarlo esposto alla pioggia e ai temporali.

2.Deve essere usato soltanto da adulti ed esclusivamente per conservare e congelare i cibi, seguendo le istruzioni d’uso scritte in questo manuale.

3.Non toccate né manovrate mai l’apparecchio a piedi nudi o con le mani o i piedi bagnati.

4.Sconsigliamo di ricorrere a prolunghe e prese multiple. Se il frigorifero è installato tra i mobili, controllate che il cavo non subisca piegature o compressioni pericolose.

5.Non tirate mai il cavo né il frigorifero per staccare la spina dalla presa a muro: è molto pericoloso.

6.Non toccate le parti interne raffreddanti soprattutto con le mani bagnate poiché potreste ustionarvi o ferirvi. Né mettete in bocca cubetti di ghiaccio appena estratti dal freezer poiché rischiate di ustionarvi.

7.Non fate né pulizia né manutenzione senza aver prima staccato la spina; per eliminare ogni contatto elettrico non basta, infatti, posizionare la manopola ON/OFF prodotto in OFF.

8.Prima di farvi ritirare il vecchio frigorifero, mettete fuori uso l’eventuale serratura per evitare che i bambini, giocando, possano rimanere chiusi dentro l’apparecchio.

9.In caso di guasto, prima di chiamare il servizio-assistenza, controllate al capitolo “C’è qualche problema?” per verificare se è possibile eliminare l’eventuale inconveniente. Non tentate di riparare il guasto, cercando di accedere alle parti interne.

10.In caso di sostituzione del cavo di alimentazione rivolgersi ai nostri Centri di Assistenza. In alcuni casi le connessioni sono eseguite con terminali speciali, in altri è richiesto l’uso di un utensile speciale per accedere ai collegamenti.

11.Non usate apparecchi elettrici all'interno dello scomparto conservatore di cibi, se questi non sono del tipo raccomandato dal costruttore.

12.Al termine della vita funzionale dell'apparecchio, contenente gas ciclopentano nella schiuma isolante ed eventualmente gas R600a (isobutano) nel circuito refrigerante, lo stesso dovrà essere messo in sicurezza prima dell'invio in discarica. Per questa operazione rivolgetevi al vostro negoziante o all'Ente Locale preposto.

Installazione

Per garantire un buon funzionamento e un consumo contenuto di elettricità è importante che l’installazione sia eseguita correttamente.

L’aerazione

Il compressore ed il condensatore emettono calore e richiedono perciò una buona aerazione. Sono poco adatti ambienti con una non perfetta ventilazione. L’apparecchio va quindi installato in un ambiente servito da un’apertura (finestra o portafinestra) che assicuri il necessario ricambio dell’aria e che non sia troppo umido.

Fare attenzione, durante l'installazione, a non coprire od ostruire le griglie che permettono la buona ventilazione del- l'apparecchio.

Lontano dal calore

Evitare di posizionare l'apparecchio in un luogo direttamente esposto alla luce solare, accanto alla cucina elettrica o similari.

Collegamento elettrico e messa a terra

Prima di procedere al collegamento elettrico, controllare che il voltaggio indicato sulla targhetta caratteristiche, posta in

basso a sinistra accanto alla verduriera, corrisponda a quello del vostro impianto di casa, e che la presa sia dotata di una regolare messa a terra, come prescrive la legge sulla sicurezza degli impianti 46/90. Se manca la messa a terra, la Casa Costruttrice declina ogni responsabilità. Non usate prese multiple o adattatori.

Posizionare l’apparecchio in modo che la presa, a cui è collegato, sia accessibile.

La potenza è insufficiente?

La presa elettrica deve essere in grado di sopportare il carico massimo di potenza dell’apparecchio, indicato sulla targhetta caratteristiche posta in basso a sinistra accanto alla verduriera.

Prima di collegarlo elettricamente

Dopo il trasporto posizionare l’apparecchio verticalmente ed attendere almeno 3 ore prima di collegarlo alla presa per consentire un corretto funzionamento.

1

I

Hotpoint BCS 333/B GE S, BCS 313/B GE S, BCS 313/B GE Manual

Visto da vicino

A Balconcino estraibile con coperchio, con

L Portabottiglia ribaltabile

portauova e scatola burro

 

B Balconcino estraibile portaoggetti

C Vano per bottiglia da 2 litri

D Balconcino bottiglie

E Vani per la conservazione

F Bacinelle per la produzione di

ghiaccio

G Vano utilizzabile per il conge-

 

lamento e la conservazione

H Quadro comandi

I

Cassetti per frutta e verdura

J

Scatola scorrevole per carni e

 

formaggi

K Ripiani estraibili e regolabili in altezza

M "A.I.R. System"

(Ariston Integrated Refrigeration)

M

A

K

B

L

 

K

B

J

 

 

C

I

D

H

 

G

 

F

 

E

 

F

 

E

 

I

2

Il Display

A

E

G

H

F

B

C

 

I

J

 

D

A Manopola frigo

G Funzione SUPER COOL

Gestisce l’accensione e lo spegnimento dello scomparto frigorifero e permette di impostare le relative temperature di funzionamento.

Visualizza lo stato (disattivato, selezionato o attivato) della funzione SUPER COOL (raffreddamento rapido del vano frigo).

B Manopola freezer e ON/OFF prodotto

H Funzione SUPER FREEZE

Gestisce l’accensione e lo spegnimento dell’intero prodotto e permette di impostare le temperature di funzionamento nello scomparto freezer.

I

C Pulsante MODE

Consente lo spostamento all'interno del display per arrivare alle varie impostazioni/funzioni e lo spegnimento degli allarmi sonori.

J

D Pulsante SELECT

Consente la selezione/deselezione delle varie funzioni e lo spegnimento degli allarmi sonori.

E Impostazione scomparto frigorifero

Visualizza la temperatura impostata nel vano frigo e lo stato di OFF del comparto frigorifero (scritta OFF attiva).

Visualizza lo stato (disattivato, selezionato o attivato) della funzione SUPER FREEZE (congelamento rapido).

Funzione HOLIDAY

Visualizza lo stato (disattivato, selezionato o attivato) della funzione HOLIDAY (temperature ottimali con minimi consumi in caso di lunghe assenze).

Funzione ICE PARTY

Visualizza lo stato (disattivato, selezionato o attivato) della funzione ICE PARTY (la massima rapidità nel freddare una bottiglia calda e servirla in tavola con l’apposito secchiello adatto a mantenerne la temperatura raggiunta).

F Impostazione scomparto congelatore

Visualizza la temperatura impostata nel vano freezer e lo stato di OFF del prodotto (scritta OFF attiva).

3

I

Come avviare il combinato

ATTENZIONE

Dopo il trasporto, posizionare l’apparecchio verticalmente ed attendere circa 3 ore prima di collegarlo alla presa di corrente per favorire un buon funzionamento.

Prima di mettere gli alimenti nel frigorifero pulite bene l’interno con acqua tiepida e bicarbonato.

Tempo protezione motore.

Questo modello è provvisto di un controllo salvamotore, pertanto dopo uno spegnimento impostato dall'utente non preoccupatevi se il compressore non parte immediatamente, perché si attiverà automaticamente dopo circa 8 minuti.

Dopo aver collegato la spina alla presa di corrente accertatevi che il display sia acceso.

Scomparto congelatore

All’accensione del prodotto (ruotare la manopola ON/OFF prodotto "B" fino ad impostare la temperatura di funzionamento voluta nel vano freezer) si consiglia di inserire la funzione SUPER FREEZE per accelerare il raffreddamento del vano; quando quest’ultimo avrà raggiunto la sua temperatura ottimale, la funzione si disattiverà e potrete introdurre nel congelatore i surgelati.

Scomparto frigorifero

All’accensione dello scomparto frigo (ruotare la manopola "A" fino ad impostare la temperatura di funzionamento voluta nel vano frigorifero) si consiglia di inserire la funzione SUPER COOL per accelerare il raffreddamento del vano: dopo qualche ora potrete mettere i cibi nel frigorifero.

Come muoversi nel display

Impostazione delle temperature

Se il vano interessato è spento, sul relativo spazio di segnalazione sul display (E per il frigorifero e F per il congelatore) apparirà la scritta OFF. Se il vano è acceso appariranno invece le temperature impostate in quel momento. Per modificarle agire direttamente sulla manopola relativa al vano interessato (A per il frigorifero e B per il congelatore).

Le temperature impostabili per il comparto frigorifero vanno da +2°C a +8°C, mentre quelle per il comparto congelatore vanno da –18°C a –26°C. Gli incrementi o decrementi possibili sono comunque sempre di 1°C.

Quando è attiva la funzione HOLIDAY non sono possibili regolazioni di temperatura, ma il prodotto si posiziona automaticamente alla regolazione ottimale per la situazione: +12°C per il comparto frigorifero (se attivo) e –18°C per il comparto congelatore.

Gestione delle funzioni:

Simbolo della funzione nel normale funzionamento.

Funzione selezionata (contorno lampeggiante).

Funzione attivata (contorno acceso)

Attivazione/disattivazione delle funzioni

Premere il pulsante MODE "C" tante volte quante sono necessarie a far lampeggiare il simbolo della funzione su cui si vuole agire: ciò indica che la funzione è selezionata e pronta

ad essere attivata o disattivata. A questo punto si può gestire la funzione tramite il pulsante SELECT "D" per attivarla o disattivarla.

NOTA: se non si dà conferma premendo il pulsante SELECT entro cinque secondi dall’ultima azione sul display, quest’ultimo tornerà a visualizzare la funzione come precedentemente impostata ad indicare che nessuna modifica è stata impostata. La funzione SUPER COOL è legata al comparto frigorifero e quando questo è spento non sarà consentita alcuna azione su tale funzione; altre prevedono un funzionamento che può creare dei conflitti (ad esempio quando vengono attivate contemporaneamente le funzioni HOLIDAY e SUPER FREEZE), in questo caso si tiene conto di una priorità già stabilita in modo da aiutarvi nella gestione del prodotto.

La funzione SUPER FREEZE prevede due modalità di attivazione (vedere il paragrafo relativo alla gestione del reparto congelatore).

Attivazione/disattivazione della modalità DEMO:

Per fare una dimostrazione del funzionamento del display mantenendo il prodotto spento, si può attivare la modalità

DEMO.

Attivazione:

-posizionare la manopola della temperatura del freezer su 0;

-tenere premuti i due pulsanti “Select” e “Mode” per circa 5 secondi, fino a che si sente un suono e lampeggiano le due scritte “OFF” e “OFF” nel display; queste scritte lampeggiano per tutto il tempo che la funzione DEMO è attiva.

Disattivazione:

-posizionare la manopola della temperatura del freezer su 0;

-tenere premuti i due pulsanti “Select” e “Mode” per circa 5 secondi, fino a che si sente un suono e le due scritte “OFF” e “OFF” nel display smettono di lampeggiare.

I

4

Come utilizzare al meglio il reparto frigorifero

La temperatura all’interno del frigorifero si regola automaticamente in base all’impostazione della manopola frigo "A". Si consiglia una posizione intermedia (ad esempio +5°C).

Il reparto frigorifero del suo apparecchio è dotato di un dispositivo di "A.I.R. System" (Ariston Integrated Refrigeration) che consente un'ottima conservazione degli alimenti ed un utilizzo semplificato dell'apparecchio grazie a:

-un ripristino veloce della temperatura: dopo l'apertura della porta le temperature raggiungono valori ottimali velocemente, per una migliore conservazione.

-una distribuzione omogenea della temperatura che consente di riporre alimenti in qualsiasi ripiano.

B B

B

A A

A - Aria soffiata che si raffredda a contatto della parete fredda

B - Aria più calda aspirata

Quando il vano frigo viene riempito dopo una grossa spesa, utilizzate la funzione SUPER COOL "G" (vedi paragrafo "Come muoversi nel display") in modo da raggiungere rapidamente un'ottima condizione di funzionamento. Una volta trascorso il tempo necessario la funzione si disattiva automaticamente.

Seguite attentamente i nostri consigli sulla durata massima della conservazione: qualsiasi cibo, anche il più fresco, non rimane intatto molto a lungo.

Contrariamente a quanto si crede, i cibi cotti non si mantengono più a lungo di quelli crudi.

Lo scomparto frigorifero è dotato di pratici ripiani estraibili e regolabili in altezza grazie alle apposite guide (Fig. 1). Per questo è possibile inserire anche grandi contenitori e cibi di notevoli dimensioni. La forma innovativa dei ripiani consente la regolazione in altezza senza estrarre completamente il ripiano.

Inserite soltanto alimenti a temperatura ambiente, evitando di inserire quelli caldi: alzerebbero subito la temperatura interna costringendo il compressore ad un super lavoro con consumo eccessivo di energia elettrica.

Non inserite i liquidi in recipienti scoperti perché provocherebbero l’aumento di umidità all’interno del frigorifero e di conseguenza la formazione di brina.

Il suo frigorifero è dotato anche della scatola carni e formaggi, che può essere spostata in senso laterale (Fig.2) per ottimizzare lo spazio.

Il portabottiglie laterale è utilizzabile sia per riporre bottiglie (Fig. 3) che per più lattine (2-4) posizionate orizzontalmente (Fig. 4). In caso di non utilizzo, è possibile comunque richiudere il portabottiglie/lattine ed avere così più spazio disponibile all'interno del frigo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig. 2

Fig. 3

 

 

 

 

 

 

 

 

Fig. 4

1

2

Fig. 1

5

I

Come utilizzare al meglio il reparto congelatore

Per la preparazione dei cibi da congelare consultare un manuale specializzato.

Un alimento scongelato, anche solo parzialmente, non deve mai essere ricongelato: lo dovete cuocere per consumarlo (entro 24 ore) oppure per ricongelarlo.

Gli alimenti freschi da congelare non devono essere posti a contatto con quelli già congelati o surgelati ma vanno messi nel vano superiore "H" dove la temperatura scende sotto i -18°C ed è l'ideale per congelar bene i cibi. Non bisogna infatti dimenticare che la buona conservazione degli alimenti congelati dipende dalla velocità di congelazione.

La quantità massima giornaliera da congelare è indicata sulla targhetta caratteristiche posta all'interno dello scomparto frigorifero.

La prima volta, o dopo che il congelatore è stato inattivo, potete congelare i cibi solo dopo aver fatto funzionare al massimo l’apparecchio.

Quando l'apparecchio è già in funzione la congelazione può essere fatta in due modi:

1. Per piccole quantità, inferiori alla capacità massima indicata sulla targhetta caratteristiche (posta in basso a sinistra, accanto alla verduriera), attivate dal display la funzione SUPER FREEZE nella sua modalità “24 ore” e introducete i cibi da congelare. Per attivare la funzione premere il pulsante MODE "C" tante volte quante sono necessarie a far lampeggiare il simbolo del SUPER FREEZE e, quindi, premere il

pulsante SELECT "B" per rendere attiva la funzione .

Dopo 24 ore, o una volta raggiunte le temperature ottimali, la funzione di congelamento rapido si disinserisce automaticamente.

2. Per grossi quantitativi di cibi da congelare (fino al carico massimo indicato nella targhetta delle caratteristiche posta in basso a sinistra, accanto alla verduriera) attivate dal display la funzione SUPER FREEZE nella sua modalità “48 ore”. Per attivare la funzione premere il pulsante MODE "C" tante volte quante sono necessarie a far lampeggiare il simbolo del SUPER FREEZE e, quindi, mantenere premuto per più di tre secondi il pulsante SELECT "B" per rendere attiva

la funzione (il simbolo inizia a lampeggiare lentamen-

te). Dopo 24 ore il simbolo della funzione smetterà di lampeggiare e tornerà fisso; a questo punto potete introdurre i cibi da congelare. Dopo altre 24 ore la funzione si disinserirà automaticamente.

Durante il congelamento evitate di aprire la porta del freezer. Per ottenere una conservazione e un successivo scongelamento ottimali è consigliabile dividere i cibi in piccole porzioni così da poterli congelare rapidamente e in modo omogeneo. Sulle confezioni riportate le indicazioni sul contenuto e sulla data di congelamento.

Non aprite la porta del freezer in caso di mancanza di corrente o di un guasto, ritarderete così l’aumento della temperatura al suo interno. In questo modo i surgelati e i congelati si conserveranno senza alterazioni per circa 9-14 ore. Non mettete nel congelatore bottiglie piene: potrebbero rompersi poiché, gelandosi, tutti i liquidi aumentano di volume.

Per raffreddare rapidamente le bevande.

Grazie all’apposita funzione ICE PARTY non avrete più il problema di trovare rotte le bottiglie messe a freddare nel vano freezer (tutti i liquidi, gelandosi, aumentano infatti di volume). Attivando questa funzione sarà il prodotto stesso ad avvisarvi con un segnale acustico che è giunto il momento d estrarre la bottiglia dal vano freezer. Per tacitare l’allarme sonoro è sufficiente premere il pulsante SELECT "D". Non dimenticatevi di usare l’ergonomico secchiello in dotazione per posizionare la bottiglia all’interno del vano freezer; oltre ad accelerare il raffreddamento della stessa potrete, giunto il momento di servire la bevanda, trasportarla facilmente grazie alle apposite maniglie e mantenerla fredda per lungo tempo anche in tavola.

ATTENZIONE: tenete sempre il secchiello in dotazione per la bottiglia all’interno del vano freezer (anche quando non avete bottiglie da freddare); solo così sarà garantita la bassa temperatura del liquido in tempo breve.

I

6

Bacinelle ghiaccio

Questo nuovo concetto di bacinelle ghiaccio è un brevetto esclusivo. Il fatto di essere poste sulla parte superiore dei cassetti riposti nel vano freezer assicura una maggiore ergonomia, pulizia e più spazio nei cassetti: il ghiaccio non viene più a contatto con i cibi riposti nel vano freezer; inoltre si evita lo sgocciolamento dell’acqua nella fase di caricamento (in dotazione anche il coperchio per chiudere il foro dopo l’operazione di carico dell’acqua).

Modalità d’uso (Fig. 5)

Riempite la bacinella con acqua attraverso l’apposito foro fino al livello indicato (MAX WATER LEVEL), prestando attenzione a non superarlo: l’inserimento dell’acqua in quantità superiore a quella necessaria, comporterà una tale formazione di ghiaccio che potrebbe ostacolare la fuoriuscita dei ghiaccioli.

Nel caso in cui abbiate utilizzato una quantità eccessiva di liquido, bisognerà attendere che il ghiaccio si sciolga, svuotare la bacinella, e ripetere l’operazione di carico.

Una volta effettuata l’operazione di carico attraverso il foro indicato, ruotate la bacinella di 90 °. Per il principio dei vasi comunicanti l’acqua va a riempire le apposite forme, dopodichè si potrà chiudere il foro con il tappo ed allocare la bacinella nell'apposita sede del cassetto.

Dopo che il ghiaccio si sarà formato, basterà battere la bacinella su una superficie dura affinché i ghiaccioli si stacchino dalle loro sedi e siano fatti uscire dallo stesso foro da cui è stata introdotta l’acqua. Per migliorare l’uscita dei ghiaccioli bagnare con acqua l’esterno della bacinella.

ATTENZIONE: ogni volta che si effettua il caricamento con acqua, verificare che la bacinella sia completamente vuota e non siano presenti residui di ghiaccio.

Il tempo minimo necessario per una ottimale formazione di ghiaccio è circa 8 ore.

 

MAX

 

WATER LEVEL

WATER

MAX

LEVEL

 

Fig. 5

7

I

Guida all'utilizzo del reparto freezer

Carni e pesci

Tipo

Confezionamento

Frollatura

Conservazione

Scongelamento

(giorni)

(mesi)

 

 

 

 

 

 

 

 

Arrosto e bollito di

Avvolto in foglio di alluminio

2 / 3

9 / 10

Non necessario

manzo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Agnello

Avvolto in foglio di alluminio

1 / 2

6

Non necessario

 

 

 

 

 

Arrosto di maiale

Avvolto in foglio di alluminio

1

6

Non necessario

 

 

 

 

 

Arrosto e bollito di

Avvolto in foglio di alluminio

1

8

Non necessario

vitello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bistecche e braciole di

Ogni fetta avvolta in politene e quindi in

 

6

Non necessario

maiale

foglio di alluminio in numero di 4-5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fettine e cotolette di

Ogni fetta avvolta in politene e quindi in

 

6

Non necessario

agnello o manzo

foglio di alluminio in numero di 4-5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carne macinata

In contenitori di alluminio ricoperti con

Freschissi-

2

Lentamente in frigorifero

politene

ma

 

 

 

 

 

 

 

 

Cuore e fegato

In sacchetti di politene

 

3

Non necessario

 

 

 

 

 

Salsicce

In fogli di politene o alluminio

 

2

A seconda dell’uso

 

 

 

 

 

Polli e tacchini

Avvolti in fogli di alluminio

1 / 3

9

Lentamente in frigorifero

 

 

 

 

 

Anatre e oche

In fogli di alluminio

1 / 4

6

Lentamente in frigorifero

 

 

 

 

 

Anatre selvatiche,

In fogli di alluminio

1 / 3

9

Lentamente in frigorifero

fagiani e pernici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conigli e lepri

In fogli di alluminio

3 / 4

6

Lentamente in frigorifero

 

 

 

 

 

Cervo e capriolo

In fogli di alluminio o politene

5 / 6

9

Lentamente in frigorifero

 

 

 

 

 

Pesci grossi

In fogli di alluminio o politene

 

4 / 6

Lentamente in frigorifero

 

 

 

 

 

Pesci piccoli

In buste di politene

 

2 / 3

Non necessario

 

 

 

 

 

Crostacei

In buste di politene

 

3 / 6

Non necessario

 

 

 

 

 

Molluschi

In contenitori di alluminio o plastica

 

3

Lentamente in frigorifero

ricoperti con acqua e sale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pesci cotti

In fogli di alluminio o politene

 

12

In acqua calda

 

 

 

 

 

Pesci fritti

In sacchetti di politene

 

4 / 6

Direttamente in padella

 

 

 

 

 

I

8

Frutta e verdura

Tipo

Preparazione

Scottatura

Confezionamento

Conservazione

Scongelamento

 

 

(min)

 

(mesi)

 

Mele e pere

Sbucciare e tagliare a

2’

In contenitori ricoperti di

12

Lentamente in frigorifero

pezzetti

sciroppo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Albicocche, pesche,

Snocciolare e pelare

1’ / 2’

In contenitori ricoperti di

12

Lentamente in frigorifero

ciliege e prugne

 

 

sciroppo

 

 

Fragole, more e

Pulire, lavare e lasciare

 

In contenitori ricoperti di

10 / 12

Lentamente in frigorifero

mirtilli

asciugare

 

zucchero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tagliare, cuocere e

 

In contenitori,

 

 

Frutta cotta

 

aggiungere 10% di

12

Lentamente in frigorifero

passare

 

 

 

zucchero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Succhi di frutta

Lavare, tagliare e

 

In contenitori, zucchero

10 / 12

Lentamente in frigorifero

schiacciare

 

a piacere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spezzettare e scottare

 

 

 

 

Cavolfiori

in acqua e succo di

2’

In sacchetti di politene

12

Non necessario

 

limone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cavolo e cavolini

Pulire e lavare

1’ / 2’

In sacchetti di politene

10 / 12

A temperatura ambiente

(spezzettare)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piselli

Sbucciare e lavare

2’

In sacchetti di politene

12

Non necessario

 

 

 

 

 

 

Fagiolini

Lavare e tagliare a

2

In sacchetti di politene

10 / 12

Non necessario

pezzetti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Carote, peperoni e

Tagliare a fette,

3’ / 4’

In sacchetti di politene

12

Non necessario

rape

pelare, lavare

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Funghi e asparagi

Lavare e tagliare

3’ / 4’

In sacchetti o contenitori

6

A temperatura ambiente

 

 

 

 

 

 

Spinaci

Lavare e tagliuzzare

2’

In sacchetti di politene

12

A temperatura ambiente

 

 

 

 

 

 

Verdure varie per

Lavare e tagliare a

3’

In sacchetti in piccole

6 / 7

A temperatura ambiente

minestra

pezzetti

porzioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cibi vari

Preparazione

Scottatura

Confezionamento

Conservazione

Scongelamento

 

 

 

 

(mesi)

 

Pane

 

 

In sacchetti di politene

4

A temperatura ambiente o

 

 

nel frigorifero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torte

 

 

In fogli di politene

6

A temperatura ambiente e

 

 

cuocere a 100/200°C

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Panna

 

 

In contenitori di plastica

6

A temperatura ambiente o

 

 

nel frigorifero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Burro

 

 

Nel suo incarto originale

6

In frigorifero

 

 

avvolto in alluminio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cibi cotti,

 

 

Suddiviso in contenitori

3 / 6

A temperatura ambiente e

minestrone

 

 

di plastica o vetro

in acqua calda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Uova

 

 

Congelare senza guscio

10

A temperatura ambiente o

 

 

in piccoli contenitori

nel frigorifero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9

I

Consigli per risparmiare

- Installatelo bene

E cioè lontano da fonti di calore, dalla luce diretta del sole, in locale ben aerato e con le distanze indicate nel paragrafo "Installazione/L'aerazione".

IL CONSUMO DI ENERGIA EFFETTIVO DIPENDE DAL MODO IN CUI L’APPARECCHIO VIENE UTILIZZATO E DAL POSTO IN CUI VIENE SITUATO.

Le prove di consumo sono state eseguite in colonne di profondità 560mm, condizione più comune di installazione

- Il freddo giusto

L'impostazione per temperature interne troppo basse fa aumentare i consumi.

- Non riempitelo troppo

Per conservare bene i cibi il freddo deve circolare liberamente all’interno del frigorifero. Riempirlo troppo significa impedire questa circolazione facendo lavorare di continuo il compressore.

- A porte chiuse

Aprite il vostro frigorifero il meno possibile perché ogni volta che lo fate va via gran parte dell’aria fredda. Per ristabilire la temperatura il motore deve lavorare a lungo consumando molta energia.

- Occhio alle guarnizioni

Mantenetele efficienti e pulite in modo che aderiscano bene alle porte; solo così non lasceranno uscire nemmeno un po’ di freddo.

- Niente cibi caldi

Una pentola calda messa nel frigorifero alza immediatamente la temperatura di diversi gradi, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di introdurla nel frigorifero.

- Brina nel freezer

Controllate lo spessore della brina sulle pareti del freezer ed effettuate subito lo sbrinamento se lo strato è diventato troppo spesso (Vedi più avanti “Come tenerlo in forma”).

Allarmi sonori e visivi

Allarme per porta aperta

Nel caso in cui la porta del frigorifero rimane aperta per un tempo superiore ai due minuti la lampada di illuminazione interna inizia a lampeggiare; dopo alcuni secondi è emesso un segnale acustico che è possibile tacitare chiudendo la porta o premendo il pulsante SELECT "D". Se la porta rimane aperta per più di 4 minuti la lampada inizia a lampeggiare più velocemente.

Allarme per riscaldamento anomalo del freezer

1.Per segnalare un eccessivo riscaldamento del freezer (es. momentaneo black out) viene emesso un segnale acustico e compare un messaggio sul display (A1) a segnalare un pericoloso riscaldamento. Per non far ricongelare il cibo, il freezer si manterrà ad una temperatura intorno a 0°C, permettendovi di consumare gli alimenti entro le 24 ore o di ricongelarli previa cottura. Si può spegnere il segnale acustico premendo semplicemente il pulsante

SELECT "D".

Per tornare al normale funzionamento e cancellare il messaggio sul display si dovrà spegnere e riaccendere il prodotto, agendo sulla manopola ON/OFF prodotto "B".

2.Se la temperatura continua a salire verso valori eccessivamente alti viene emesso nuovamente il segnale acustico e compare un altro messaggio sul display (A2) a segnalare l’eccessivo riscaldamento. Si consiglia di verificare lo stato del cibo, potrebbe essere necessario gettarlo. In ogni caso il cibo non va ricongelato se non dopo cottura. Per non far ricongelare il cibo, il freezer verrà mantenuto ad una temperatura intorno a 0°C. Si può spegnere il segnale acustico premendo semplicemente il pulsante

SELECT "D".

Per tornare al normale funzionamento e cancellare il messaggio sul display si dovrà spegnere e riaccendere il prodotto, agendo sulla manopola ON/OFF prodotto "B".

I

10

Come tenerlo in forma

Prima di procedere a qualsiasi operazione di pulizia o sbrinamento staccare l'apparecchio dalla rete di alimentazione (ruotare la manopola ON/OFF prodotto "B" nella posizione OFF e poi disinserire la spina). Nel caso in cui tale procedura non sia eseguita, si potrebbe verificare una condizione di allarme. ATTENZIONE: tale allarme non è sintomo di anomalia. Per ripristinare il corretto funzionamento spegnere e riaccendere il prodotto agendo direttamente sulla manopola ON/OFF prodotto "B".

Sbrinamento

ATTENZIONE: non danneggiare il circuito refrigerante. Fare attenzione a non usare dispositivi meccanici o altri utensili per accelerare il processo di sbrinamento, oltre a quelli raccomandati dal costruttore.

Come sbrinare il reparto frigorifero.

Questo apparecchio ha lo sbrinamento automatico e l’acqua viene convogliata verso la parte posteriore da un apposito scarico (fig. 6) dove il calore prodotto dal compressore la fa evaporare. L’unico intervento che dovete fare periodicamente consiste nel controllare che l'acqua di scarico passi regolarmente. Pulire il foro di scarico con l'apposito "scovolino".

Come sbrinare lo scomparto congelatore

Nel reparto congelatore non è necessario effettuare le operazioni di scongelamento poiché il sistema di raffreddamento con “aria fredda ventilata” non fa formare la brina o il ghiaccio sulle pareti.

Fig. 6

FUNZIONE VACANZE. Quello delle muffe e cattivi odori che si formano all'interno del frigorifero spento quando si parte per le vacanze, non è più un problema: basta attivare la funzione Holiday. In questo modo, con un basso consumo, si mantiene la

temperatura nel vano frigo a circa 12°C

(potete conservare ad esempio trucchi e cosmetici) e si lascia funzionare il congelatore al minimo, indispensabi-

le per la conservazione dei cibi.

Pulizia e manutenzioni particolari

Prima di pulire il frigorifero ruotare la manopola ON/ OFF prodotto "B" nella posizioe OFF, fintanto che non è visualizzato lo stato di OFF in entrambi i comparti frigo e freezer, e successivamente disinserire la spina.

-I materiali con i quali è stato fabbricato il vostro apparecchio sono igienici e non trasmettono odori ma per mantenere queste qualità è necessario che i cibi vengano sempre protetti e ben chiusi, per evitare macchie difficilmente rimovibili o la creazione di cattivi odori.

-Solo acqua e bicarbonato. Per pulire sia l’interno che l’esterno usate una spugnetta con acqua tiepida e bicarbonato di sodio che, tra l’altro, è anche un buon disinfettante. Se non l’avete in casa potete impiegare del sapone neutro (quello di Marsiglia ad esempio).

-Cosa non usare. Mai abrasivi, mai candeggina, mai ammoniaca. Proibitissimi i solventi e altri prodotti simili.

-Tutto ciò che si può togliere, mettetelo a bagno in acqua calda con sapone o detersivo per i piatti. E prima di rimetterlo a posto, risciacquatelo e asciugatelo bene.

-Quando sta fermo a lungo. Se decidete di fermare il frigorifero durante il periodo estivo, bisogna pulire l’interno e lasciare le porte aperte.

-Come sostituire la lampadina interna.

Per sostituire la lampada di illuminazione dello scomparto frigorifero staccate l'apparecchio dalla rete di alimentazione e cambiate la lampada avariata con un'altra di potenza non superiore a 15 W.

Per accedere alla lampada "A", svitare la vite di fissaggio centrale "B" posizionata nella parte posteriore del coprilampada, come indicato in Fig. 7.

A

B

Fig. 7

11

I

C'è qualche problema?

Il display è completamente spento

Avete controllato se:

·l’interruttore generale dell’appartamento è disinserito;

·la spina non è correttamente inserita nella presa di corrente;

·la presa non è efficiente; provate a collegare la spina ad un'altra presa del locale.

Se, nonostante tutti i controlli, l’apparecchio non funziona e l’inconveniente da voi rilevato continua ad esserci, chiamate il Centro di Assistenza più vicino, comunicando queste informazioni: il tipo di guasto, la sigla del modello (Mod.) e i relativi numeri (S/N) scritti sulla targhetta delle caratteristiche posta in basso a sinistra, accanto alla verduriera (vedi esempio nella figura seguente).

Il motore non parte

Avete controllato se:

· sono trascorsi 8 minuti dopo l’accensione?

Questo modello, infatti, è dotato di un controllo salvamotore che lo fa avviare solo dopo circa 8 minuti dall’accensione; · è stata attivata la modalità DEMO? (Vedi a pag. 4).

Il frigorifero e il congelatore raffreddano poco

Avete controllato se:

·le porte non chiudono bene o le guarnizioni sono rovinate;

·le porte vengono aperte molto spesso;

·le manopole di regolazione della temperatura non sono in posizione corretta;

·il frigorifero o il congelatore sono stati riempiti eccessivamente.

Nel frigorifero gli alimenti si gelano troppo

Avete controllato se:

·la regolazione della temperatura impostata è troppo bassa (o non ottimale);

·gli alimenti sono a contatto con la parte posteriore, la più fredda.

Il motore funziona di continuo

Avete controllato se:

·sono attive le funzioni SUPER COOL e/o SUPER FREEZE e/o ICE PARTY;

·le porte sono state aperte di continuo;

·la temperatura esterna è molto alta .

L’apparecchio emette troppo rumore.

Avete controllato se:

·Il frigorifero non è posto ben in piano:

·è stato installato tra mobili o oggetti che vibrano ed emettono rumori;

·il gas refrigerante interno produce un leggero rumore anche quando il compressore è fermo (non è un difetto).

Sul fondo del frigorifero c'è dell'acqua

Avete controllato se:

· Il foro dello scarico dell'acqua di sbrinamento è otturato

Mod. RG 2330

 

 

 

 

 

TI

 

Cod. 93139180000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

220 - 240 V-

 

50 Hz

 

150 W

 

 

 

 

 

W

Fuse

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Total

340

 

 

 

 

75

Net

 

 

 

Gross

 

 

 

Freez

Clase N

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gross

 

 

 

Gross

 

 

 

 

 

 

 

 

Poder de Cong

Bruto

 

 

 

Bruto

 

Util

 

 

 

Bruto

 

 

 

kg/24 h 4,0

Classe

Brut

 

 

 

Brut

 

 

 

 

Utile

 

 

 

Brut

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Compr.

 

R 134 a

 

 

Test

Pressure

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Syst.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HIGH-235

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Kompr.

 

kg 0,090

 

 

P.S-I. LOW 140

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Made in Italy 13918

Non ricorrete mai a tecnici non autorizzati e rifiutate sempre l’installazione di pezzi di ricambio non originali.

I

12

Safety - a good habit to get into.

ATTENTION

Read your manual carefully since it contains instructions which will ensure safe installation, use and maintenance of your appliance.

Your Refrigerator is built to International safety standards (EN60) ans has been awarded the European approval mark (IMQ) for compliance with UK electrical safety requirements. It also meets the EC standards on the prevention and elimination of readio interference (EC directive 87/308 - 02.06.89).

1.This appliance must not be installed outdoors - not even in an area protected by a roof. It is extremely dangerous to leave it exposed to rain or storms.

2.It must only be used by adults and exclusively to refrigerate and freeze foodstuffs, following the instructions for use contained in this manual.

3.Do not ever touch or handle the appliance with bare feet or with wet hands or feet.

4.It is highly recommended that you do not use extension cords or multiple socket adapters. If the refrigerator is installed between cabinets, make sure that the cord is not bent or dangerously pinched or compressed.

5.Never pull on the cord or the refrigerator to remove the plug from the wall socket - this is very dangerous.

6.Never touch the cooling components within the appliance, especially with wet hands because this could result in injury. Never put ice cubes just removed from the freezer into your

mouth because they could stick to your mouth and cause burns.

7.Never perform any cleaning or maintenance operations without first unplugging the appliance; in fact, setting the appliance ON/OFF knob to OFF is not enough to cut off all electrical contacts.

8.Before having your old refrigerator picked up for disposal, remove or make inoperable any locking devices to prevent children who might play in or around the appliance from being locked inside.

9.Before calling for service/assistance in the case of malfunction, consult the chapter entitled “Is There a Problem? to determine whether it is possible to eliminate the problem. do not try to repair the problem by trying to access the internal components of the appliance.

10.If damaged, the power supply cord on this appliance must necessarily be replaced by our service centre because special tools are required for replacement.

11.Do not use electric appliances inside the compartment for food storage, if these are not those recommended by the manufacturer.

12.At the end of the functional life of your appliance – containing cyclopentane gas in the insulation foam and perhaps gas R600a (isobutane) in the refrigeration circuit – the latter should made safe before being sent to the dump.

For this operation, please contact your dealer or the Local Organisation in charge of waste disposal.

Installation

To ensure that the appliance operates properly and to reduce energy consumption, it is important that the appliance is installed correctly.

Ventilation

The compressor and condenser generate heat and, therefore, need to be ventilated properly. Rooms with less than perfect ventilation are not very suited for installation of the appliance. Therefore, it should be installed in a room with an opening (window or French window) that provide the appropriate amount of air re-circulation. It is also important that the room not be too humid.

Away from Heat

This appliance should not be positioned in a place where it is directly exposed to sunlight or directly next to an iven/hob.

Electrical Connection and Earthing

Before proceeding with the electrical connection, make sure that the voltage indicated on the rating plate, located at the bottom left near the vegetable crisper, corresponds to the mains voltage in your home and that the socket is fitted with a standard earthing wire in accordance with safety standards for 46/90 systems. If the socket is not fitted with

an earthing wire, the manufacturer will not be held liability for any damages and or injuries arising out of the use of the appliance. Do not use multiple sockets or adapters.

Position the appliance in such a way that you can access the socket where it is plugged in.

Insufficient power?

The electrical socket must be able to handle the maximum power load of the appliance, which is indicated on the rating plate located at the bottom left next to the vegetable crisper.

Before making the electrical connection ...

After the appliance has been delivered, place it in the vertical upright position and wait at least 3 hours before inserting the plug into the socket in order to ensure that it functions properly.

13

GB

Close-up view

A Removable door shelves with lid, with egg tray L Hinged bottle rack and lidded butter dish

B Removable miscellaneous shelf

C

Compartment for a 2 litre bottle

D

Removable door shelf for bottles

E Compartment for storing

 

frozen foods

F

Ice tray

G Compartment for freezing

 

fresh foods and storing frozen

 

foods

H Display

I

Fruit and Vegetable Crispers

J

Meat/cheese storage box

K Removable/Adjustable Shelves

M "A.I.R. System"

(Ariston Integrated Refrigeration)

M

A

K

B

L

 

K

B

J

 

 

C

I

D

H

 

G

 

F

 

E

 

F

 

E

 

GB

14

Loading...
+ 36 hidden pages