BAUKNECHT DBAH 65 LM X User Manual [it]

0 (0)
BAUKNECHT DBAH 65 LM X User Manual

IT   Manuale d’uso e manutenzione

ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA

Queste istruzioni sono disponibili anche sul sito web: docs.bauknecht.eu.

IMPORTANZA DELLA SICUREZZA PER SÉ E PER GLI ALTRI

Questo manuale e l'apparecchio sono corredati da importanti avvertenze di sicurezza, da leggere e osservare sempre.

Questa è l'icona di attenzione, che avverte dei potenziali rischi per l'utilizzatore e per gli altri. Tutti i messaggi relativi alla sicurezza sono preceduti dall'icona di attenzione e dai seguenti termini:

PERICOLO:

AVVERTENZA:

indica una situazione pericolosa che, se non evitata, provoca lesioni gravi.

indica una situazione pericolosa che, se non evitata, potrebbe provocare lesioni gravi.

Tutti i messaggi relativi alla sicurezza specificano il potenziale pericolo esistente e indicano come ridurre il rischio di lesioni, danni e scosse elettriche conseguenti ad un uso non corretto dell'apparecchio. Attenersi scrupolosamente alle seguenti istruzioni:

Le operazioni di installazione e manutenzione devono essere eseguite da un tecnico specializzato, in conformità alle istruzioni del produttore e nel rispetto delle norme locali vigenti in materia di sicurezza. Non riparare o sostituire qualsiasi parte dell'apparecchio se non specificatamente richiesto nel manuale d'uso.

Prima di qualsiasi intervento di installazione l'apparecchio deve essere scollegato dalla rete elettrica.

La messa a terra dell'apparecchio è obbligatoria per legge. (Non è necessaria per le cappe in classe II identificate dall'icona nell'etichetta delle caratteristiche).

Il cavo di alimentazione deve essere sufficientemente lungo da permettere il collegamento dell'apparecchio alla presa di alimentazione, dopo che è stato inserito nell'alloggiamento.

Il cavo di alimentazione deve essere sufficientemente lungo da permettere il collegamento dell'apparecchio alla presa di rete.

Non tirare il cavo di alimentazione dell'apparecchio per staccarlo dalla presa di corrente.

Una volta terminata l'installazione, i componenti elettrici non devono più essere accessibili.

Non toccare l'apparecchio con parti del corpo bagnate e non utilizzarlo a piedi scalzi.

I bambini di età superiore agli 8 anni, le persone con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali e le persone che non abbiano esperienza o conoscenza dell'apparecchio potranno utilizzarlo solo sotto sorveglianza, o quando siano state istruite sull'utilizzo sicuro dell'apparecchio e siano consapevoli dei rischi del suo utilizzo. I bambini non devono giocare con l’apparecchio. Le operazioni di pulizia e manutenzione dell'apparecchio non devono essere eseguite da bambini senza la sorveglianza di un adulto.

Non riparare o sostituire qualsiasi parte dell'apparecchio se non specificatamente richiesto nel manuale d'uso. Le parti difettose devono essere sostituite con ricambi originali. Tutti gli altri interventi di manutenzione devono essere eseguiti da un tecnico specializzato.

Controllare i bambini affinché non giochino con l'apparecchio.

Se occorre forare una parete o il soffitto, fare attenzione a non danneggiare i collegamenti elettrici e/o le tubazioni sottostanti.

I condotti di aerazione devono sempre evacuare l'aria all'esterno.

L'aria di scarico non deve essere evacuata attraverso un condotto utilizzato per i fumi prodotti da apparecchi a gas o altri combustibili, bensì attraverso un'uscita indipendente. È necessario attenersi a tutte le norme nazionali in materia di estrazione dei fumi.

Se la cappa è utilizzata insieme ad altri apparecchi che impiegano gas o altri combustibili, la pressione negativa del locale non deve essere superiore a 4 Pa (4 x 10-5 bar). Per questa ragione, accertarsi che il locale sia adeguatamente ventilato.

Il fabbricante declina ogni responsabilità per usi non appropriati o per errate impostazioni dei comandi.

La pulizia e la manutenzione regolari sono essenziali per il corretto funzionamento e le buone prestazioni dell'apparecchio. Pulire frequentemente le superfici dalle incrostazioni per impedire l'accumulo di grasso. Pulire o sostituire i filtri con frequenza.

IT3

La mancata osservanza delle istruzioni di pulizia della cappa e delle istruzioni per la sostituzione e la pulizia dei filtri può causare rischi d'incendio.

La cappa d'aspirazione dei fumi non deve essere mai aperta senza i filtri antigrasso installati, e dovrebbe essere controllata costantemente.

L'uso di apparecchi a gas sotto la cappa di aspirazione è consentito solo con i recipienti di cottura in appoggio.

Se si utilizzano più di tre zone di cottura a gas, la cappa deve essere azionata almeno al livello di potenza 2 in modo da impedire l'accumulo di calore nell'apparecchio.

Prima di toccare le lampadine, verificare che siano fredde.

Non utilizzare o lasciare la cappa senza le lampadine correttamente installate, per evitare il conseguente rischio di scosse elettriche.

Indossare guanti da lavoro per tutte le operazioni di installazione e manutenzione.

Il prodotto non è idoneo per l'uso all'aperto.

Quando il piano cottura è in funzione le parti accessibili della cappa possono diventare calde.

Per la sostituzione della lampadina utilizzare soltanto ricambi del tipo indicato nella sezione Manutenzione/sostituzione del presente manuale.

CONSERVARE QUESTE ISTRUZIONI PER CONSULTAZIONI FUTURE.

Dichiarazione di conformità 

Questo apparecchio è stato progettato, fabbricato e commercializzato in conformità a:

-- i requisiti dei regolamenti europei n. 66/2014, n. 327/2011, n. 244/2009, n. 245/2009, n. 1194/2012, n. 2015/1428 in materia di progettazione ecocompatibile;

La sicurezza elettrica dell'apparecchio è assicurata solo quando è correttamente collegato a un impianto di messa a terra a norma di legge.

Consigli per il risparmio energetico

Avviare la cappa alla potenza minima all'inizio della cottura e tenerla in funzione per alcuni minuti una volta terminata la cottura.

Aumentare la potenza solo in presenza di grandi quantità di fumo e vapore e usare la potenza“boost”soltanto in situazioni estreme.

Sostituire il filtro o i filtri al carbone quando necessario per mantenere una buona efficienza nella riduzione degli odori.

Pulire il o i filtri antigrasso quando necessario a preservare una buona efficienza nel filtraggio dei grassi.

Per ottimizzare l'efficienza e ridurre al minimo il rumore, usare tubazioni del diametro massimo indicato nel presente manuale.

INSTALLATION

Dopo avere disimballato l'apparecchio, verificare che non sia stato danneggiato durante il trasporto. In caso di problemi, contattare il rivenditore o il Servizio Assistenza. Per prevenire possibili danni, si consiglia di rimuovere l’apparecchio dall'imballaggio in polistirolo soltanto al momento dell'installazione.

PREPARAZIONE PER L'INSTALLAZIONE

AVVERTENZA:

  questo prodotto è pesante; le operazioni di sollevamento e installazione della cappa dovrebbero essere

 

eseguite da almeno due persone.

 

La distanza minima fra il supporto delle pentole sul piano di cottura e la base della cappa non deve essere inferiore a 50 cm in caso di piastre elettriche e a 65 cm in caso di piastre a gas o miste. Prima dell'installazione, controllare anche le distanze minime indicate nel manuale del piano di cottura.

Se nelle istruzioni di installazione del piano di cottura è specificata una distanza maggiore rispetto alla cappa, attenersi a questa distanza.

COLLEGAMENTO ELETTRICO

Controllare che la tensione elettrica indicata sulla targhetta matricola dell'apparecchio sia la stessa dell'impianto elettrico domestico. Queste informazioni si possono trovare all'interno della cappa, sotto il filtro antigrasso.

La sostituzione del cavo di alimentazione (tipo H05 VV-F 3 x 0,75 mm²) deve essere effettuata esclusivamente da un elettricista qualificato. Rivolgersi a un Servizio Assistenza autorizzato.

Se la cappa è provvista di spina elettrica, dopo l'installazione collegare l'apparecchio a una presa conforme alle norme vigenti, situata in una zona accessibile. Se il cavo non è provvisto di spina (per il collegamento diretto alla rete elettrica), o se la presa non è in una zona accessibile, installare un interruttore bipolare normalizzato che permetta un isolamento completo dalla rete in caso di sovratensione di categoria III, in conformità alle norme di installazione.

RACCOMANDAZIONI GENERALI

Prima dell'utilizzo

Rimuovere le protezioni di cartone, le pellicole trasparenti e le etichette adesive dagli accessori. Verificare che l'apparecchio non sia stato danneggiato durante il trasporto.

Durante l'utilizzo

Per evitare possibili danni, non appoggiare oggetti sull'apparecchio. Non esporre l'apparecchio agli agenti atmosferici.

IT4

CONSIGLI PER LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE

Smaltimento imballaggio

Il materiale di imballaggio è riciclabile al 100% ed è contrassegnato dal simbolo di riciclo ( ). I vari componenti contenuti nell'imballaggio deve quindi essere smaltito

in modo responsabile e nel pieno rispetto delle normative locali in materia di smaltimento dei rifiuti.

Smaltimento prodotto

-- Questo apparecchio è contrassegnato in conformità alla Direttiva Europea 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). -- Provvedendo al corretto smaltimento del prodotto si contribuirà ad evitare potenziali effetti negativi sull'ambiente e sulla salute umana.

-- L'icona sul prodotto o sulla documentazione di accompagnamento indica che questo apparecchio non deve essere smaltito come rifiuto domestico, bensì conferito presso un centro di raccolta preposto al ritiro delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Smaltimento degli elettrodomestici

Questo prodotto è stato fabbricato con materiale riciclabile o riutilizzabile. Smaltire il prodotto rispettando le normative locali in materia. Prima della rottamazione, renderlo inutilizzabile tagliando il cavo di alimentazione.

Per ulteriori informazioni sul trattamento, il recupero e il riciclaggio degli elettrodomestici, contattare l'ufficio locale competente, il servizio di raccolta dei rifiuti domestici o il negozio presso il quale il prodotto è stato acquistato.

GUIDA ALLA RICERCA GUASTI

L'apparecchio non funziona:

Verificare che sia presente la tensione di rete e che l'apparecchio sia collegato all'alimentazione elettrica;

Spegnere e riaccendere l'apparecchio, per accertarsi che l''inconveniente sia stato ovviato.

La potenza di aspirazione della cappa non è sufficiente:

Controllare la velocità di aspirazione e all'occorrenza regolarla;

verificare che i filtri siano puliti;

verificare che le uscite dell'aria non siano ostruite.

La lampada non funziona:

Controllare la lampadina e all'occorrenza sostituirla;

Controllare che la lampadina sia installata correttamente.

SERVIZIO ASSISTENZA

Prima di contattare il Servizio Assistenza:

1.Verificare che non sia possibile risolvere da soli il problema sulla base dei punti descritti nella“Guida alla ricerca guasti”.

2.Spegnere e riaccendere l'apparecchio per verificare se l'inconveniente persiste.

Se dopo i suddetti controlli l'inconveniente permane, contattare il Servizio Assistenza più vicino.

Prepararsi a fornire:

una breve descrizione del guasto;

il tipo ed il modello esatto dell'apparecchio;

il numero Assistenza (il numero dopo la parola "Service" sulla targhetta della matricola), situato all'interno dell'apparecchio. Il codice di assistenza è riportato anche sul libretto di garanzia;

il Vostro indirizzo completo;

il proprio numero di telefono.

Qualora si rendesse necessaria una riparazione, contattare un Servizio Assistenza autorizzato (a garanzia dell'utilizzo di pezzi di ricambio originali e di una corretta riparazione).

IT5

PULIZIA

AVVERTENZA:

- Non usare in nessun caso pulitrici a getto di vapore.

- Scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica.

IMPORTANTE: non usare detergenti corrosivi o abrasivi. Se, inavvertitamente, uno di questi prodotti dovesse venire a contatto con l'apparecchio, pulirlo subito con un panno umido.

Pulire le superfici con un panno umido. Se sono molto sporche, aggiungere all'acqua qualche goccia di detersivo per piatti. Asciugare con un panno.

IMPORTANTE: non utilizzare spugne abrasive, pagliette o raschietti metallici. Con il tempo, questi materiali potrebbero rovinare le superfici smaltate.

Usare detergenti specifici per la pulizia dell'apparecchio e attenersi alle istruzioni del fabbricante.

IMPORTANTE: pulire i filtri almeno una volta al mese per rimuovere i residui di olio o grasso.

MANUTENZIONE

AVVERTENZA:

- utilizzare guanti protettivi.

- Scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica.

FILTRI ANTIGRASSO

Il filtro antigrasso metallico ha una durata illimitata e deve essere lavato una volta al mese, a mano oppure in lavastoviglie con un ciclo breve a bassa temperatura. Con il lavaggio in lavastoviglie il filtro antigrasso potrebbe opacizzarsi, ma il suo potere filtrante resterà invariato.

Estrarre il deflettore per vapore. Estrarre la maniglia per togliere il filtro.

Lavare il filtro e lasciarlo asciugare; quindi eseguire le stesse operazioni in senso inverso per rimontarlo

SOSTITUZIONE DELLE LAMPADINE

IMPORTANTE: controllare che il tipo di lampadina sia adatto per il proprio modello di apparecchio.

Sostituire la lampadina con una dello stesso tipo, come indicato sulla targhetta delle specifiche o accanto alla lampadina stessa sulla cappa

1.Scollegare la cappa dalla rete elettrica.

2.Aprire il cassetto di raccolta del vapore e smontare i filtri antigrasso (vedere la sezione intitolata“Filtri antigrasso”).

3.Svitare la lampada danneggiata e sostituirla con una nuova.

Usare solo lampadine E14 da 2,5W max. Per maggiori dettagli, consultare l’opuscolo“ILCOS D”allegato (posizione alfanumerica“1e”).

4.Rimontare i filtri antigrasso.

IT6

Loading...
+ 14 hidden pages