Yamaha PSR-E233 User Manual [it]

DIGITAL KEYBOARD
Brugervejledning
Bruksanvisning
Manuale di istruzioni Manual do Proprietário Gebruikershandleiding
Tak, fordi du har købt dette Yamaha Digital Keyboard!
Vi anbefaler, at du læser denne brugervejledning, så du kan få mest mulig glæde af de avancerede og praktiske funktioner på instrumentet. Det anbefales også, at du opbevarer brugervejledningen et sikkert og praktisk sted, så den er let at finde, når du skal bruge den. Før du tager instrumentet i brug, skal du læse "SIKKERHEDSFORSKRIFTER" på side 4–5.
Vi rekommenderar att du läser denna bruksanvisning noga så att du kan utnyttja de avancerade och praktiska funktionerna hos instrumentet. Vi rekommenderar också att du förvarar bruksanvisningen på en säker plats så att du kan hitta information i den vid behov. Läs ”FÖRSIKTIGHETSÅTGÄRDER” på sidan 4–5 innan du börjar använda instrumentet.
Grazie per avere acquistato questa tastiera digitale Yamaha.
Si raccomanda di leggere attentamente il manuale per trarre il massimo vantaggio dalle comode e avanzate funzioni dello strumento. Si consiglia inoltre di conservare il manuale in un luogo sicuro e accessibile per future consultazioni. Prima di utilizzare lo strumento, leggere attentamente la sezione "PRECAUZIONI" alle pagine 4–5.
DanskSvenskaItalianoPortuguêsNederlands
Obrigado por comprar este Teclado Digital Yamaha!
Recomendamos que você leia este manual atentamente para tirar total proveito das funções avançadas e práticas do seu instrumento. Também recomendamos que você guarde este manual em local próximo e seguro para referência futura. Antes de usar o instrumento, não se esqueça de ler as "PRECAUÇÕES" nas páginas 4 e 5.
Dank u voor de aanschaf van dit Yamaha Digital Keyboard!
We adviseren u deze handleiding zorgvuldig te lezen zodat u volledig gebruik kunt maken van de geavanceerde en handige functies van het instrument. Daarnaast raden wij u aan deze gebruikershandleiding op een veilige en handige plaats te bewaren voor toekomstige raadpleging. Lees de 'VOORZORGSMAATREGELEN' op pagina 4 en 5 voordat u het instrument in gebruik neemt.
DA
SV
IT
PT
NL
PSR-E233/YPT-230 Gebruikershandleiding
2
PSR-E233/YPT-230 Gebruikershandleiding
3
PRECAUZIONI
Alimentatore/adattatore CA
Non aprire
Esposizione all'acqua
Esposizione al fuoco
Batteria
Anomalie
Alimentatore/adattatore CA
Posizionamento
Collegamenti
Precauzioni di utilizzo
LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI CONTINUARE
* Conservare questo manuale in un luogo sicuro per future consultazioni.
AVVERTENZA
Attenersi sempre alle precauzioni di base indicate di seguito per evitare il rischio di lesioni gravi o addirittura di morte conseguente a scosse elettriche, cortocircuiti, danni, incendi o altri pericoli. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito:
• Non posizionare il cavo di alimentazione in prossimità di fonti di calore, quali radiatori o caloriferi. Non piegarlo eccessivamente né danneggiarlo. Non posizionare oggetti pesanti sul cavo, né collocarlo in luoghi dove potrebbe essere calpestato.
• Utilizzare solo la tensione corretta specificata per lo strumento. La tensione necessaria è indicata sulla piastrina del nome dello strumento.
• Utilizzare solo l'adattatore specificato (pagina 44). L'utilizzo di un adattatore non adeguato potrebbe causare danni allo strumento o surriscaldamento.
• Controllare periodicamente la spina elettrica ed eventualmente rimuovere la sporcizia o la polvere accumulata.
• Lo strumento non contiene componenti riparabili dall'utente. Non aprire lo strumento né smontare o modificare in alcun modo i componenti interni. In caso di malfunzionamento, non utilizzare lo strumento e richiedere l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
• Non esporre l'apparecchio alla pioggia, non usarlo vicino all'acqua o in ambienti umidi o bagnati, e non sistemare su di esso contenitori di liquidi (ad es. tazze, bicchieri o bottiglie) che possano riversarsi in una qualsiasi delle aperture. Un'eventuale fuoriuscita di liquido potrebbe penetrare nelle aperture dello strumento. In caso di infiltrazione di liquido all'interno dello strumento, come ad esempio acqua, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA. Richiedere quindi l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
• Non inserire o rimuovere la spina elettrica con le mani bagnate.
Non appoggiare sullo strumento oggetti con fiamme vive, come ad esempio
• candele. Tali oggetti potrebbero cadere provocando un incendio
.
• Sostituire tutte le batterie contemporaneamente. Non utilizzare batterie nuove insieme a batterie usate.
• Non utilizzare insieme tipi di batterie diverse, come ad esempio batterie alcaline con batterie al manganese, batterie di diversi produttori o di tipo diverso dello stesso produttore. Ciò potrebbe causare surriscaldamenti, incendi o fuoriuscite di liquidi dalle batterie.
• Non manomettere né disassemblare le batterie.
• Non smaltire le batterie nel fuoco.
• Non ricaricare batterie non ricaricabili.
• Conservare le batterie lontano dalla portata dei bambini.
• In caso di fuoriuscite, evitare il contatto con il liquido delle batterie. Se il liquido delle batterie viene a contatto con gli occhi, la bocca o la cute, lavare immediatamente con acqua e rivolgersi a un medico. Il liquido delle batterie è corrosivo e potrebbe causare la perdita della vista o ustioni chimiche.
• Assicurarsi che tutte le batterie siano inserite correttamente rispetto alle indicazioni di polarità +/-. In caso contrario, si potrebbero causare surriscaldamenti, incendi o fuoriuscite di liquido dalle batterie.
• In caso di esaurimento delle batterie o se si prevede di non utilizzare lo strumento per molto tempo, rimuovere le batterie dallo strumento per evitare eventuali fuoriuscite di liquidi.
• Se si verifica uno dei problemi riportati di seguito, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare la spina elettrica dalla presa. (Se si utilizzano le batterie, rimuovere tutte le batterie dallo strumento). Richiedere quindi l'assistenza di un tecnico autorizzato Yamaha.
• La spina o il cavo di alimentazione è danneggiato.
• Si verifica l'emissione di un odore insolito o di fumo.
• Alcuni oggetti sono caduti nello strumento.
• Si verifica una improvvisa scomparsa del suono durante l'utilizzo dello strumento.
ATTENZIONE
Attenersi sempre alle precauzioni di base elencate di seguito per evitare lesioni personali o danni allo strumento o ad altri oggetti. Tali precauzioni includono, fra le altre, quelle indicate di seguito:
• Non collegare lo strumento a una presa elettrica utilizzando un connettore multiplo, per evitare una riduzione della qualità del suono o un eventuale surriscaldamento della presa stessa.
• Per scollegare il cavo di alimentazione dallo strumento o dalla presa elettrica, afferrare sempre la spina e non il cavo, per evitare di danneggiarlo.
• Se si prevede di non utilizzare lo strumento per un lungo periodo di tempo o in caso di temporali, rimuovere la spina dalla presa elettrica.
• Non collocare lo strumento in posizione instabile, per evitare che cada.
• Prima di spostare lo strumento, scollegare tutti i cavi.
• Durante l'installazione del prodotto, assicurarsi che la presa CA utilizzata sia facilmente accessibile. In caso di problemi o malfunzionamenti, spegnere immediatamente lo strumento e scollegare la spina dalla presa elettrica. Anche quando l'interruttore è spento, una quantità minima di corrente continua ad alimentare il prodotto. Se si prevede di non utilizzare il prodotto per un lungo periodo di tempo, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA a muro.
• Utilizzare esclusivamente il supporto specificato per lo strumento. Fissare il supporto o il rack utilizzando esclusivamente le viti fornite per evitare di danneggiare i componenti interni o la caduta dello strumento.
PSR-E233/YPT-230 Manuale di istruzioni
4
• Prima di collegare lo strumento ad altri componenti elettronici, spegnere tutti i componenti interessati. Prima di accendere o spegnere i componenti, impostare al minimo i livelli del volume.
• Assicurarsi inoltre che il volume di tutti i componenti sia impostato al minimo. Aumentare gradualmente il volume mentre si suona lo strumento fino a raggiungere il livello desiderato.
• Non introdurre le dita o le mani nelle fessure presenti sullo strumento.
• Non inserire o introdurre carta, oggetti metallici o di altro tipo nelle fessure presenti sul pannello o sulla tastiera. Ciò potrebbe causare lesioni personali, danni allo strumento o ad altri oggetti o problemi nel funzionamento.
• Non appoggiarsi allo strumento, né posizionarvi sopra oggetti pesanti. Non esercitare eccessiva forza su pulsanti, interruttori o connettori.
• Non utilizzare lo strumento/dispositivo o le cuffie per lunghi periodi di tempo o con livelli di volume eccessivi. Tali pratiche potrebbero causare una perdita permanente dell'udito. Se si accusano disturbi uditivi come fischi o abbassamento dell'udito, rivolgersi a un medico.
DMI-3 1/2
Yamaha declina qualsiasi responsabilità per i danni derivanti da un utilizzo non corretto o dalle modifiche apportate allo strumento, nonché per la perdita o la distruzione di dati.
Spegnere sempre lo strumento quando non è utilizzato. Anche quando l'interruttore di alimentazione è in stato di standby, in realtà lo strumento riceve un flusso minimo di elettricità. Se non si intende utilizzare lo strumento per un periodo di tempo prolungato, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa CA a muro.
Smaltire le batterie esauste in conformità alle normative locali.
AVV I SO
Attenersi sempre agli avvisi elencati di seguito per evitare il malfunzionamento/danneggiamento del dispositivo e il danneggiamento dei dati o di altri oggetti.
Utilizzo e manutenzione
• Non utilizzare lo strumento in prossimità di apparecchi televisivi, radio, stereo, telefoni cellulari o altri dispositivi elettrici. In caso contrario, lo strumento o i suddetti dispositivi potrebbero generare rumore.
• Per evitare la deformazione del pannello, il danneggiamento dei componenti interni o il funzionamento instabile, non esporre lo strumento a un'eccessiva quantità di polvere, a vibrazioni o a condizioni climatiche estreme. Ad esempio, non lasciare lo strumento sotto la luce diretta del sole, in prossimità di una fonte di calore o all'interno di una vettura nelle ore diurne. (intervallo temperatura di funzionamento verificato: 5 - 40 °C).
• Non collocare oggetti in vinile, plastica o gomma sullo strumento, per evitare di scolorire il pannello o la tastiera.
• Pulire lo strumento con un panno morbido e asciutto. Non utilizzare diluenti per vernici, solventi, liquidi detergenti o salviette impregnate di sostanze chimiche.
Informazioni sui copyright
• Fatta eccezione per l'uso personale, è severamente vietato copiare i dati musicali commercialmente disponibili compresi, tra gli altri, i dati MIDI e/o i dati audio.
• Questo prodotto comprende ed è fornito in bundle con programmi e contenuti per computer per i quali Yamaha è titolare di copyright o cessionaria di licenza di copyright da parte di terzi. Tra i materiali protetti da copyright figurano, tra l'altro, tutto il software per computer, i file di stile, i file MIDI, i dati WAVE, brani musicali e registrazioni audio. Qualsiasi uso non autorizzato di tali programmi e contenuti ad eccezione dell'uso personale è vietato dalle leggi in materia. Le violazioni del copyright comportano conseguenze civili e penali. È VIETATO ESEGUIRE, DISTRIBUIRE O UTILIZZARE COPIE ILLEGALI.
Informazioni su funzioni e dati incorporati nello strumento
• La lunghezza e l'arrangiamento di alcune preset song sono stati modificati e potrebbero non corrispondere esattamente a quelli originali.
Informazioni sul presente manuale
• Le illustrazioni e le schermate LCD riprodotte nel presente manuale hanno finalità puramente didattiche e possono variare rispetto a quanto effettivamente visualizzato nello strumento dell'utente.
• I nomi di società e prodotti presenti in questo manuale sono marchi o marchi registrati delle rispettive società.
DMI-3 2/2
PSR-E233/YPT-230 Manuale di istruzioni
5

Informazioni sui manuali

Inserire il leggio nelle fessure, come indicato.
Insieme allo strumento vengono forniti i documenti e il materiale descrittivo riportati di seguito.
Documenti in dotazione
Manuale di istruzioni (questa guida)
Documenti online (scaricabili dal Web)
I documenti riportati di seguito possono essere scaricati dal sito Web Yamaha. Biblioteca Yamaha Manual Library http://www.yamaha.co.jp/manual/
Accedere a Yamaha Manual Library e immettere il nome del modello (ad esempio PSR-E233) nella sezione Model Name (Nome modello) per cercare i manuali.
MIDI Data Format (Formato dati MIDI)
Questo documento contiene il Formato dati MIDI e il Prospetto di implementazione MIDI.
MIDI Basics (Nozioni di base su MIDI) (disponibile solo in inglese, francese, tedesco e spagnolo)
Per ulteriori informazioni su MIDI e sul relativo utilizzo, consultare questa guida introduttiva.
Yamaha Online Member https://member.yamaha.com/myproduct/regist/ È possibile fare riferimento alla partitura nel libro delle song (partiture scaricabili gratuitamente). Per ottenere il libro delle song, completare la registrazione utente nel sito Web riportato sopra.
Song book (Libro delle song) (disponibile solo in inglese, francese, tedesco e spagnolo)

Logo

GM System Level 1
"GM System Level 1" (Livello 1 del sistema GM) costituisce un'aggiunta allo standard MIDI e garantisce che tutti i dati musicali GM compatibili possano essere riprodotti da qualsiasi generatore di suoni GM compatibile, indipendentemente dalla marca. Il marchio GM viene apposto su tutti i prodotti software e hardware che supportano GM System Level.
XGlite
"XGlite" è una versione semplificata del formato Yamaha di generazione di suoni XG di elevata qualità. L'uso di un generatore di suoni XGlite consente ovviamente la riproduzione dei dati di qualunque song XG. Occorre tuttavia tenere presente la possibilità che la riproduzione di alcune song risulti diversa dai dati originali, a causa della serie ridotta di parametri di controllo e di effetti.

Accessori in dotazione Uso del leggio

• Manuale di istruzioni (questa guida)
• Leggio
• Adattatore di alimentazione CA
* Potrebbe non essere incluso a seconda del paese in cui
è stato acquistato lo strumento. Per ulteriori informazioni, contattare il rivenditore Yamaha.
• Registrazione utente del prodotto Yamaha
* L'ID PRODOTTO indicato sul foglio sarà necessario
per compilare il modulo di registrazione utente.
PSR-E233/YPT-230 Manuale di istruzioni
6
Sommario
Informazioni sui manuali....................................... 6
Logo...................................................................... 6
Accessori in dotazione.......................................... 6
Uso del leggio....................................................... 6
Introduzione
Configurazione 8
Requisiti di alimentazione..................................... 8
Collegamento di cuffie e apparecchiature
audio esterne ................................................... 9
Collegamento di un interruttore a pedale ............. 9
Accensione dello strumento ................................. 9
Funzione di spegnimento automatico................... 9
Controlli del pannello e terminali 10
Funzionamento di base e schermate 12
Funzionamento di base ...................................... 12
Display................................................................ 13
Riferimenti
Esecuzione di una serie di voci strumentali diverse 14
Impostazioni delle funzioni 28
Selezione dell'elemento e modifica del valore ....28
Informazioni su MIDI 31
Che cosa indica la sigla MIDI? ............................31
Trasferimento dei dati di performance da
e verso un altro strumento..............................31
Appendice
Inconvenienti e possibili rimedi ...................32
Indice...............................................................33
Elenco delle voci............................................34
Elenco dei kit di batteria................................38
Elenco delle song ..........................................41
Elenco degli stili.............................................42
Elenco dei tipi di effetto ................................43
Specifiche tecniche .......................................44
Selezione e riproduzione di una voce................. 14
Esecuzione della voce Grand Piano
(Pianoforte a coda) ........................................ 15
Suoni divertenti................................................... 15
Esecuzione con suono dinamico migliorato
(Ultra-Wide Stereo)........................................ 15
Esecuzione con uno stile 16
Selezione del ritmo di uno stile........................... 16
Esecuzione con uno stile.................................... 17
Variazione dei pattern (Sezioni) ......................... 18
Accordi................................................................ 19
Ricerca degli accordi mediante il dizionario
degli accordi................................................... 20
Esecuzione di una song con uno stile................ 21
Esecuzione delle song 22
Scelta e ascolto di una song specifica................ 22
Ascolto delle demo song .................................... 23
Riproduzione di musica di sottofondo (BGM) ..... 23
Utilizzo della funzione Lezione 24
Lezione song ...................................................... 24
Ripetizione da A a B ........................................... 26
Esclusione dell'audio.......................................... 26
Utilizzo del metronomo ....................................... 27
Regolazione del tempo....................................... 27
PSR-E233/YPT-230 Manuale di istruzioni
7

Configurazione

AVVERTENZA
ATTENZIONE
Presa di corrente CA
Adattatore di
alimentazione
CA
3
2
AVV I S O
AVVERTENZA

Introduzione

Effettuare le operazioni riportate di seguito PRIMA di accendere lo strumento.

Requisiti di alimentazione

Benché lo strumento possa essere alimentato sia con le batterie che tramite l'adattatore CA opzionale, Yamaha consiglia di utilizzare quest'ultimo ogni qualvolta sia possibile. L'adattatore CA è più ecologico delle batterie e non causa l'esaurimento delle risorse.
Utilizzo di un adattatore di alimentazione CA
1 Accertarsi che l'interruttore [ ] (Standby/On)
dello strumento sia impostato su off (display vuoto, ad eccezione della notazione sul pentagramma).
• Utilizzare l'adattatore specificato (pagina 44). L'uso di altri adattatori potrebbe danneggiare in modo irreparabile sia lo strumento che l'adattatore.
2 Collegare l'adattatore CA alla presa di
alimentazione.
3 Inserire l'adattatore CA in una presa di corrente
alternata.
• Quando non si utilizza lo strumento o durante i temporali, scollegare l'adattatore di alimentazione CA.
Utilizzo delle batterie
1 Aprire il coperchio del vano batterie, sul pannello
inferiore dello strumento.
2 Inserire sei batterie alcaline nuove, prestando
attenzione a rispettare le indicazioni di polarità presenti sul fianco del vano.
3 Reinstallare il coperchio del vano, accertandosi che
sia saldamente bloccato in posizione.
• Non collegare o scollegare l'adattatore di alimentazione CA quando lo strumento contiene le batterie ed è acceso poiché tale operazione ne causa lo spegnimento.
Per il funzionamento con le batterie, lo strumento necessita di sei batterie di tipo "AA", LR6 o equivalenti da 1,5 V (si consiglia l'utilizzo di batterie alcaline). Quando l'energia contenuta nelle batterie diventa insufficiente per il funzionamento, possono verificarsi riduzioni del volume, distorsioni del suono e altri problemi. In tal caso, sostituire tutte le batterie osservando le precauzioni elencate di seguito.
• Accertarsi di avere inserito le batterie secondo l'orientamento indicato, rispettando la polarità corretta (come mostrato). Gli eventuali errori di inserimento delle batterie possono causare surriscaldamenti, incendi e/o fuoriuscite di sostanze chimiche corrosive.
• Quando le batterie si scaricano, sostituirle tutte con una serie completa di sei batterie nuove. NON mescolate mai batterie vecchie e nuove ed evitare l'utilizzo di tipi diversi di batterie in contemporanea, ad esempio alcaline e al manganese.
• Se si prevede di non utilizzare lo strumento per un periodo di tempo prolungato, rimuovere le batterie per evitare eventuali fuoriuscite di liquido.
NOTA
• Per questo strumento, utilizzare batterie alcaline. Quando si scaricano, gli altri tipi di batterie (comprese quelle ricaricabili) possono causare improvvise cadute di tensione.
PSR-E233/YPT-230 Manuale di istruzioni
8
Eseguire tutti i collegamenti necessari PRIMA di accendere lo strumento.
ATTENZIONE
ATTENZIONE
ATTENZIONE
Configurazione
Collegamento di cuffie e
apparecchiature audio esterne
È possibile collegare il jack PHONES/OUTPUT a un paio di cuffie, a un amplificatore per tastiere, a un impianto stereo, a un mixer, a un registratore a cassette o ad altri dispositivi audio a livello di linea per inviare a tali dispositivi il segnale di uscita dello strumento.
Quando si inserisce uno spinotto in questo jack, gli altoparlanti interni dello strumento vengono disattivati automaticamente. È possibile utilizzare il jack PHONES/OUTPUT anche come uscita esterna.
NOTA
• È possibile impostare l'equalizzatore (EQ) master fornito per offrire il miglior suono possibile durante l'ascolto attraverso vari sistemi di riproduzione. L'equalizzatore (EQ) master può essere configurato nelle impostazioni delle funzioni (pagina 29 Funzione 013).
• Evitare l'ascolto in cuffia ad alto volume per periodi di tempo prolungati, per non affaticare l'orecchio e danneggiare l'udito.
• Per evitare di danneggiare gli altoparlanti, impostare sul valore minimo il volume dei dispositivi esterni e spegnerli prima di collegarli allo strumento. La mancata osservanza di tali precauzioni può causare scosse elettriche o danni alle apparecchiature. Accertarsi inoltre che il volume di tutti i dispositivi sia impostato al minimo, aumentandolo gradualmente mentre si suona lo strumento fino a raggiungere il livello di ascolto desiderato.

Accensione dello strumento

Abbassare il volume ruotando il controllo [MASTER VOLUME] (Volume principale) verso sinistra, quindi premere l'interruttore [ ] (Standby/On) per accendere lo strumento. Per regolare il volume della tastiera durante l'esecuzione, utilizzare il controllo [MASTER VOLUME]. Per spegnere lo strumento, premere nuovamente l'interruttore [ ] (Standby/On).
• Quando si utilizza un adattatore di alimentazione, lo strumento utilizza una piccola quantità di energia elettrica anche se spento. Se si prevede di non utilizzare lo strumento per un periodo di tempo prolungato, accertarsi di scollegare l'adattatore di alimentazione CA dalla presa di corrente e/o di estrarre le batterie dallo strumento.
Funzione di spegnimento
automatico
Per prevenire un consumo energetico non necessario, lo strumento dispone di una funzione di spegnimento automatico che si attiva quando lo strumento non viene utilizzato per circa 30 minuti.
Per disattivare la funzione di spegnimento automatico Tenendo premuto il tasto più grave, premere l'interruttore [ ] (Standby/On) per accendere lo strumento. In alternativa, selezionare "Off" nelle impostazioni delle funzioni (pagina 30 Funzione 024).
Collegamento di un interruttore
a pedale
La funzione di sustain permette, durante l'esecuzione, di produrre un sustain naturale premendo un interruttore a pedale. Collegare l'interruttore a pedale FC4 o FC5 Yamaha al jack SUSTAIN e utilizzarlo per attivare e disattivare l'effetto sustain.
NOTA
• Prima di accendere lo strumento, accertarsi che lo spinotto dell'interruttore a pedale sia collegato correttamente alla presa SUSTAIN.
• Non premere l'interruttore a pedale mentre si accende lo strumento. Tale operazione cambia la polarità riconosciuta dell'interruttore a pedale, invertendone il funzionamento.
NOTA
• Allo spegnimento dell'unità, tutte le impostazioni vengono ripristinate sui valori di default.
PSR-E233/YPT-230 Manuale di istruzioni
9

Controlli del pannello e terminali

w
q
e
r
t
!5
!7
!6
!8
@3
Pannello frontale
Pannello frontale
q Interruttore [ ] (Standby/On)..........................pagina 9
w Controllo [MASTER VOLUME] ........................ pagina 9
e Pulsante [1 LISTEN & LEARN] ....................... pagina 24
r Pulsante [2 TIMING] ........................................pagina 24
t Pulsante [3 WAITING] ..................................... pagina 24
y LESSON PART
Pulsante [L] .....................................................pagina 25
Pulsante [R]..................................................... pagina 25
u Pulsante [METRONOME]................................ pagina 27
i Pulsante [TEMPO/TAP]................................... pagina 27
o Pulsante [SONG] ....................................... pagine 12, 22
!0 Pulsante [VOICE]....................................... pagine 12, 14
!1 Pulsante [STYLE] ...................................... pagine 12, 16
!2 Pulsanti numerici [0]-[9], [+], [-] ..................... pagina 12
!3 Pulsante [FUNCTION] .....................................pagina 28
!4 Pulsante [DEMO/BGM] ...................................pagina 23
Modalità Song
!5 Pulsante [A-B REPEAT]..................................pagina 26
!6 Pulsante [REW] ............................................... pagina 22
!7 Pulsante [FF] ................................................... pagina 22
!8 Pulsante [PAUSE]............................................pagina 22
Modalità Style
!5 Pulsante [ACMP ON/OFF]............................... pagina 17
!6 Pulsante [INTRO/ENDING/rit.] ........................ pagina 18
!7 Pulsante [MAIN/AUTO FILL]........................... pagina 18
!8 Pulsante [SYNC START] ................................. pagina 17
!9 Pulsante [START/STOP] ........................... pagine 12, 22
@0 Pulsante [PORTABLE GRAND] ...................... pagina 15
@1 Pulsante [SOUND EFFECT]............................ pagina 15
lsante [ULTRA-WIDE STEREO].................. pagina 15
@2 Pu
@3 Kit di batteria ................................................... pagina 14
Pannello posteriore
@4 Terminali MIDI IN/OUT ....................................pagina 31
@5 Presa SUSTAIN..................................................pagina 9
@6 Presa PHONES/OUTPUT .................................. pagina 9
@7 Presa DC IN ....................................................... pagina 8
PSR-E233/YPT-230 Manuale di istruzioni
10
Controlli del pannello e terminali
GrandPno
001
001
GrandPno
001
001
!4
!9
!3
!1
u
!0
o
i
@2
@1@0
!2
y
@7@6@5@4
Pannello posteriore
Display (pagina 13) Elenco delle song (pagina 41) Elenco degli stili (pagina 42)
Elenco delle voci
(pagina 34)
Simbolo "Press & Hold" (Tenere premuto)
I pulsanti con questa indicazione possono essere utilizzati per richiamare
una funzione alternativa quando si tiene premuto il relativo pulsante. Tenere premuto il pulsante finché non viene richiamata la funzione.
PSR-E233/YPT-230 Manuale di istruzioni
11

Funzionamento di base e schermate

GrandPno
001
001
321
Display (pagina 13)
Pulsanti numerici [0]-[9]
I pulsanti numerici possono essere utilizzati per immettere direttamente il numero di una song, di uno stile o di una voce, oppure il valore di un parametro. Nel caso dei numeri che iniziano con uno o due zeri, questi ultimi possono essere omessi.
Esempio: Selezione della voce 002, Grand Piano2.
Premere i tasti numerici [0], [0], [2].
Pulsanti [+] e [-]
Premere brevemente il pulsante [+] per aumentare di un'unità un valore o il pulsante [-] per ridurlo di un'unità. Per aumentare o ridurre in modo continuo un valore, tenere premuto il pulsante corrispondente.
Premere brevemente per ridurre.
Premere brevemente per aumentare.

Funzionamento di base

Premere un pulsante per selezionare una funzione di base: voce, stile o song. Per cambiare la voce strumentale quando si suona la tastiera, premere il pulsante [VOICE] (Voce). Se si desidera suonare con l'accompagnamento automatico, premere il pulsante [STYLE] (Stile). Se si desidera ascoltare una song, premere il pulsante [SONG].
Selezionare una funzione di base.
1
Pulsante [SONG] ..........Per selezionare una song.
Pulsante [VOICE]..........Per selezionare una voce.
Pulsante [STYLE].......... Per selezionare uno stile.
Quando si seleziona una funzione di base, vengono mostrati il nome e il numero della song, della voce o dello stile selezionato al momento.
Selezionare un elemento o un valore utilizzando i pulsanti numerici [0]-[9], [+], [-].
2
Fare riferimento agli elenchi delle song, delle voci e degli stili riportati alle pagine 34-42.
Attivare una funzione o suonare la tastiera.
3
Voice ............................. Suonare la tastiera.
Song ............................. Premere il pulsante [START/STOP] per riprodurre le song.
Style.............................. Premere il pulsante [START/STOP] per eseguire il ritmo dello stile.
È possibile arrestare la riproduzione in qualunque momento premendo il pulsante [START/STOP].
PSR-E233/YPT-230 Manuale di istruzioni
12
Funzionamento di base e schermate
Indica la condizione operativa dello strumento (pagina 12).
SONG/VOICE/STYLE
Mostra le note delle melodie e degli accordi di una song quando si sta utilizzando la funzione Song Lesson (Lezione song), oppure le note degli accordi specificati dall'utente quando si sta utilizzando la funzione Dictionary (Dizionario). Negli altri casi vengono visualizzate le note suonate sulla tastiera.
Notazione
• Tutte le note che si trovano sotto o sopra il pentagramma sono contrassegnate dall'indicazione "8va" nella notazione.
• Per alcuni accordi specifici, è possibile che nella sezione di notazione del display non vengano indicate tutte le note a causa dei limiti di spazio del display.
NOTA
Compare quando la funzione ULTRA­WIDE STEREO è attiva (pagina 15).
Compare quando l' accompagnamento automatico è attivo (pagina 17).
ULTRA-WIDE STEREO
ACMP ON
Indica il nome dell'accordo di cui è in corso la riproduzione, oppure dell'accordo in esecuzione sulla tastiera.
Indica la misura corrente durante la riproduzione di una song.
Display dell'accordo
Misura
003
Indica il numero della funzione quando viene utilizzata.
Questa sezione indica le note che vengono suonate al momento. Quando si utilizza la funzione Song Lesson, indica le note della melodia e degli accordi. Quando si suona un accordo o si utilizza la funzione Dictionary, indica inoltre le note degli accordi.
Funzione
Display della tastiera
02
In questo punto vengono mostrate le informazioni relative alle tracce delle song (vedere pagina 26).
Illuminato: la traccia contiene dei dati Non illuminato: la traccia è muta o non
contiene dati
Questa sezione indica, mediante frecce lampeggianti, il tempo dello stile o della song selezionata al momento.
Display delle tracce delle song
Display beat

Display

Il display principale mostra tutte le impostazioni di base selezionate al momento per le funzioni Song, Style e Voice. Contiene inoltre una serie di indicatori che mostrano lo stato di attivazione/disattivazione delle varie funzioni.
001
GrandPno
003
7
PSR-E233/YPT-230 Manuale di istruzioni
13
GrandPno
001
001
Voce
Voce di pianoforte a coda
Ultra-Wide Stereo
SOUND EFFECT
Icone percussioni e batteria
GrandPno
001
001
Nome della voce La voce mostrata in questo punto diventa la voce principale dello strumento.
Numero della voce

Riferimenti

Esecuzione di una serie di voci strumentali diverse

In questo strumento sono incorporate diverse voci realistiche. Ogni volta che si accende lo strumento, viene selezionata automaticamente la voce di pianoforte a coda, ma è possibile cambiare in chitarra, batteria o in una qualsiasi delle numerose voci disponibili.

Selezione e riproduzione di una voce

Premere il pulsante [VOICE] e selezionare la voce desiderata, facendo riferimento alla sezione "Funzionamento di base" a pagina 12 per istruzioni. Fare riferimento all'elenco delle voci riportato a pagina 34.
Tipi di voce preset
001-139 Voci strumentali
Ai singoli tasti vengono assegnati suoni di batteria e percussioni diversi per
140-152 (Kit di batteria)
consentirne la riproduzione. I dettagli relativi all'assegnazione degli strumenti e dei tasti sono riportati nell'elenco dei kit di batteria a pagina 38.
153-385 Voci XGlite
One Touch Setting (OTS)
000
La funzione One Touch Setting (Impostazione a un sol tocco) seleziona automaticamente la voce più adatta alla song o allo stile selezionato. Per attivare tale funzione è sufficiente selezionare la voce numero "000".
PSR-E233/YPT-230 Manuale di istruzioni
14
Esecuzione di una serie di voci strumentali diverse
NOTA
GrandPno
001
Compare quando la funzione Ultra­Wide Stereo è attiva.

Esecuzione della voce Grand Piano (Pianoforte a coda)

Per suonare utilizzando una voce di pianoforte è sufficiente premere un pratico pulsante.
Premere il pulsante [PORTABLE GRAND]. La voce "Grand Piano" (Pianoforte a coda) viene selezionata automaticamente come voce principale.

Suoni divertenti

La tastiera permette di produrre vari effetti sonori, come latrati, belati, grida e molti altri.
Premere il pulsante [SOUND EFFECT]. Provare tutti i tasti per scoprire i diversi effetti. Ovviamente anche i tasti neri producono dei suoni.
Dopo avere provato questi suoni, premere il pulsante [PORTABLE GRAND] per ripristinare la voce di default dello strumento, vale a dire "Grand Piano1".

Esecuzione con suono dinamico migliorato (Ultra-Wide Stereo)

È possibile suonare la tastiera con un effetto sonoro dinamico e spazioso con cui il suono sembra provenire all'esterno degli altoparlanti. Attivando l'effetto Ultra-Wide Stereo, il suono si espande nell'ambiente come se gli altoparlanti fossero posizionati all'esterno dello strumento.
Premere il pulsante [ULTRA-WIDE STEREO].
• È possibile attivare questo tipo di effetto nelle impostazioni delle funzioni (pagina 29 Funzione 014).
SCELTA RAPIDA È possibile passare direttamente alle impostazioni delle funzioni tenendo premuto il pulsante
Per disattivare la funzione ULTRA-WIDE STEREO, premere di nuovo il pulsante
[ULTRA-WIDE STEREO] per più di un secondo.
[ULTRA-WIDE STEREO].
Aggiunta di altri effetti al suono
È possibile eseguire i suoni dello strumento aggiungendo gli effetti Reverb (Riverbero), Chorus e Sustain. Quando si seleziona una song o uno stile, viene selezionato automaticamente il tipo di riverbero o chorus ideale, ma è possibile scegliere uno qualsiasi dei tipi di riverbero o chorus disponibili. Questi effetti possono essere configurati nelle impostazioni delle funzioni (pagina 29). Per informazioni dettagliate fare riferimento agli elenchi dei tipi di riverbero e chorus riportati a pagina 43.
Reverb........................(Riverbero) Questo effetto aggiunge al suono l'atmosfera di una sala per concerti,
piccola o grande.
Chorus........................Questo effetto rende più ricco, caldo e spazioso il suono delle voci.
Panel Sustain .............(Sustain da pannello) Questa funzione aggiunge un sustain fisso alle voci della
tastiera.
La funzione sustain può essere applicata anche con l'interruttore a pedale opzionale (pagina 9).
PSR-E233/YPT-230 Manuale di istruzioni
15
Loading...
+ 35 hidden pages