Whirlpool AWG 332, AWG 341, AWG 334/3, AWG 334/1, AWG 334/4 INSTRUCTION FOR USE

...
4 (1)

Italiano

I

 

 

A salvaguardia dell'ambiente

Avvertenze sull'imballo

Fate in modo che il materiale riciclabile dell'imballo venga consegnato al più vicino centro di raccolta.

Attenzione

Prima di utilizzare il Vostro apparecchio, leggere attentamente le avvertenze contenute nel presente libretto, incluso quanto contenuto nella parte riguardante le istruzioni per l'installazione, in quanto forniscono importanti indicazioni riguardanti la sicurezza di installazione, d'uso e di manutenzione. Conservare con cura questo libretto per ogni ulteriore consultazione.

Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni a persone, animali o cose derivanti dalla mancata osservanza di quanto segue:

1.Dopo aver tolto l'imballaggio assicurarsi dell'integrità dell'apparecchio.

In caso di dubbio non utilizzate l'apparecchio e rivolgeteVi a personale professionalmente qualificato o direttamente al Vs. rivenditore.

Gli elementi dell'imballaggio (sacchetti in plastica, polistirolo espanso, chiodi, etc.) non devono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.

2.Questo apparecchio dovrà essere destinato solo all'uso per il quale è stato espressamente concepito, e cioè per lavare la biancheria.

3.L'installazione deve essere effettuata secondo le istruzioni del costruttore da personale professionalmente qualificato.

4.La sicurezza elettrica di questo apparecchio è assicurata soltanto quando lo stesso è correttamente collegato ad un efficace impianto di messa a terra come previsto dalle vigenti norme di sicurezza elettrica.

É necessario verificare questo fondamentale requisito di sicurezza e, in caso di dubbio, richiedere un controllo accurato dell'impianto da parte di personale professionalmente qualificato.

5.Prima di collegare l'apparecchio accertarsi che i dati in targhetta siano corrispondenti a quelli della rete di distribuzione elettrica ed idrica.

Verificare che la portata elettrica dell'impianto e della presa di corrente sia adeguata alla potenza massima dell'apparecchio indicata in targhetta. In caso di dubbio rivolgersi ad una persona professionalmente qualificata.

6.In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell'apparecchio fare sostituire la presa con altra di tipo adatto. In generale è sconsigliabile l'uso di adattatori, prese multiple e/o prolunghe.

Solo per l'Italia

Qualora il loro uso si rendesse indispensabile è necessario utilizzare solamente adattatori semplici o multipli e prolunghe conformi alle vigenti norme di sicurezza, facendo però attenzione a non superare il limite di portata in valore di corrente, marcato sull'adattatore semplice e sulle prolunghe, e quello di massima potenza marcato sull'adattatore multiplo.

7.Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o di manutenzione, disinserire l'apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica, o staccando la spina, o spegnendo l'interruttore dell'impianto.

8.Non lasciare l'apparecchio inutilmente inserito.

Spegnere l'interruttore generale dell'apparecchio quando lo stesso non è utilizzato e chiudere il rubinetto dell'acqua.

9.In caso di guasto e/o di cattivo funzionamento dell'apparecchio, spegnerlo, chiudere il rubinetto dell'acqua e non manometterlo. Per la riparazione rivolgersi solamente ad un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato dal Costruttore e richiedere l'utilizzo di ricambi originali.

10.Allorchè si decida di non utilizzare più un apparecchio vecchio di questo tipo, si raccomanda di renderlo inoperante tagliandone il cavo di alimentazione dopo aver staccato la spina dalla presa di corrente.

Si raccomanda inoltre di rendere innocue quelle parti dell'apparec-

chio come porte, cerniere e serrature suscettibili di costituire un pericolo, specialmente per i bambini che potrebbero servirsi del- l'apparecchio fuori uso per i propri giochi e che potrebbero rimanervi intrappolati.

Consegnarlo quindi ad un demolitore autorizzato.

11.L'uso di questo apparecchio, come quello di un qualsiasi apparecchio elettrico, comporta l'osservanza di alcune regole fondamentali. In particolare:

- non toccare l'apparecchio con mani o piedi bagnati o umidi - non usare l'apparecchio, se non con particolare cautela, con prolunghe in locali adibiti a bagno o doccia

- non tirare il cavo di alimentazione per staccare la spina dalla presa di corrente

- non lasciare esposto l'apparecchio ad agenti atmosferici (pioggia, sole, etc.)

- non permettere che l'apparecchio sia usato dai bambini o da incapaci, senza sorveglianza.

12.I modelli da incasso dovranno essere installati al di sotto di un piano di lavoro continuo in modo da garantire la necessaria stabilità.

13.Caricando sempre la macchina al massimo, sfruttate in modo ottimale acqua ed energia.

14.In caso di biancheria solo leggermente sporca, cercate di utilizzare spesso un programma a risparmio energetico, p.es. biancheria da lavare a 60° invece che a 95°C.

15.Generalmente, se la biancheria è solo leggermente sporca, è sufficiente un programma senza prelavaggio.

16.Dopo uno svuotamento d'emergenza, la lavatrice è, per forza di cose, completamente vuota. Per questo motivo, dopo aver riposizionato il filtro per i corpi estranei, consigliamo di versare nella macchina attraverso il cassettino del detersivo, circa 0,5 litri d'acqua.

17.Riporre i detersivi e gli additivi in luogo asciutto, lontano dalla portata dei bambini.

18.Osservate le dosi raccomandate dai produttori di detersivi, nonché i nostri consigli per i carichi parziali. Con la macchina caricata a metà, utilizzate solo 3/4 del quantitativo di detersivo indicato e in caso di carichi minimi (circa 1 kg), solo la metà della dose di detersivo consigliata.

19.Togliete oggetti sciolti come spilli, monete, fazzoletti di carta dalle tasche, ganci dalle tende, ecc., prima del carico.

20.Non lavate a macchina articoli delicati o in lana se non recano l'etichetta "lavabile in lavatrice".

21.Non aprite lo sportello durante il programma se non per assoluta necessità poichè potrebbe fuoriuscire acqua molto calda. Ciò nonostante, se questo fosse assolutamente necessario, procedete secondo le istruzioni date nel capitolo "Come togliere la biancheria quando la macchina non funziona".

22.Se l’apparecchio è installato su di un pavimento in moquette fate attenzione a non ostruire le aperture di ventilazione.

Installazione

Attenzione: per il trasporto della macchina con carrello, si consiglia di sollevarla dal lato sinistro, come indicato sulla targa imballo. Togliere il film termoretraibile.

1.Aprire il portello ed estrarre il sacchetto degli accessori. Coricare la macchina sul fianco sinistro appoggiandola sugli angolari, togliere la base imballo ed estrarre i due supporti vasca interni in materiale espanso di colore giallo (Fig. 1).

2.Montare i dadi sui piedini che troverete nel sacchetto degli accessori ed avvitarli a fondo con l’ausilio dell’apposita chiave in dotazione (Fig. 2). Riportare la macchina in posizione verticale e regolare i piedini in modo che la lavabiancheria sia perfettamente livellata e stabile; bloccare i piedini con i controdadi.

3.Allentare con la chiave in dotazione le tre viti degli ancoraggi vasca posteriori, senza estrarre completamente tali viti (Fig. 3).

4.Estrarre i tre ancoraggi e chiudere i fori con i tappi che troverete nel sacchetto degli accessori (Fig. 4).

Conservare gli ancoraggi vasca per eventuali successive movimentazioni della lavabiancheria.

1

Italiano

I

 

 

Collegamento idraulico

Per effettuare il collegamento idraulico, seguire le norme locali.

Tubo di carico

Se la lavatrice ha il tubo di carico acqua alloggiato nel vetro oblò , durante l'installazione avvitarlo sul bocchettone posto sul retro della lavatrice (Fig. 5).

Avvitare il tubo di carico al rubinetto di acqua fredda (Fig. 6). Non servono attrezzi per questa operazione; una forza eccessiva può danneggiare i collegamenti.

La lavatrice funziona con una vasta gamma di pressioni d'acqua: da un minimo di 5 N/cm2 ad un massimo di 100 N/cm2.

Se la pressione d'acqua è molto elevata o molto bassa o se incontrate altre difficoltà, consultate un idraulico qualificato.

Tubo di scarico

Se si dispone di un impianto di scarico fisso, assicurateVi che il tubo sia resistente ad alte temperature e che il diametro non sia inferiore a 32 mm. L'altezza dello scarico deve essere compresa tra 60 cm e 90 cm dal pavimento (Fig. 6). Lo scarico deve avere una capacità di 30 litri/minuto, altrimenti l’acqua trabocca.

In alternativa, il tubo di scarico può essere agganciato al bordo del lavandino, ma assicurateVi che non possa essere rimosso facilmente e che l’acqua calda possa essere scaricata subito poichè potrebbe essere pericoloso, specialmente se ci sono dei bambini. In caso di difficoltà, consultare un idraulico qualificato. Il tubo deve essere ancorato al rubinetto con un cavo per evitare che, durante lo scarico, fuoriesca dal lavandino (Fig. 7).

N.B.: Non collegare in modo ermetico il tubo di scarico della lavatrice all'impianto di scarico per evitare sifonaggi.

Collegamento elettrico

Questo prodotto è stato concepito, costruito e immesso sul mercato in conformità agli:

-obiettivi di sicurezza della Direttiva “Bassa Tensione” 73/23/CEE;

-requisiti di protezione della Direttiva “EMC” 89/336/CEE modificata dalla Direttiva 93/68/CEE.

Prima di usare la lavatrice, assicurateVi che la tensione della Vostra abitazione corrisponda alla tensione indicata sulla targhetta, situata nella parte posteriore della macchina.

Attenzione: la messa a terra dell’apparecchio è obbligatoria a termine di legge. Il fabbricante declina qualsiasi responsabilità per danni causati dalla non osservanza di questa norma.

Consigliamo quindi di controllare che l’impianto dell’abitazione sia conforme alle norme di sicurezza vigenti.

Sconsigliamo l’uso di prolunghe per collegare la lavatrice.

Se fosse indispensabile, usare solo prolunghe approvate, adatte alla lavatrice. Se la spina fornita con la lavatrice non è adatta alla presa elettrica, sostituirla con una adeguata. Per questo o altri dubbi o problemi, consultare un elettricista qualificato.

Livellamento della lavatrice

Dopo aver effettuato i collegamenti idraulici ed elettrici, spostare la lavatrice nel luogo di installazione scelto. Per ridurre le vibrazioni e la rumorosità durante la centrifuga, installare la lavatrice su un pavimento stabile e livellato. Il mancato livellamento può causare danni alla lavatrice ed ai mobili adiacenti. Per livellare la macchina, regolare i piedini (Fig. 8-9) a seconda del modello. Assicurarsi di aver fissato bene i piedini con l'aiuto dell'apposita rondella.

Apertura oblò (Fig. 10) (secondo il modello)

Aprire la porta tirando la maniglia.

NON forzate la maniglia per aprire lo sportello. Nel caso non aprisse facilmente, disinserite la macchina e attendete due o tre minuti per permettere al dispositivo elettrico bloccaporta di sganciare il meccanismo.

Se la macchina è dotata di manopola per aprire l'oblò occorre girare la stessa.

Informazioni generali sul lavaggio

Preparazione della biancheria per il lavaggio

Prima di caricare la biancheria nella lavatrice, controllare i punti sottoriportati:

Vuotare le tasche:

la carta moneta o i fazzoletti di

 

carta possono ostruire la pompa.

Chiudere

possono impigliarsi in altri

le cerniere lampo:

indumenti lavati nello stesso carico.

 

 

Rammendare

anche un lavaggio delicato

gli strappi:

può lacerare ulteriormente

 

uno strappo.

 

 

Annodare le cinture:

per impedire agli indumenti

 

di avvolgersi l’uno nell’altro.

Trattare

secondo le indicazioni

le macchie difficili:

date nel capitolo:

 

"Eliminazione delle macchie".

 

 

Carichi consigliati

Secondo modello (profondità)

 

34 cm

42 cm

54 cm

 

 

 

 

 

 

Sporcizia media/leggera

 

 

 

 

(cotone)

max. 3,5 a 4,0

max. 4 a 4,5

max. 4,5 a 5,0

kg

 

 

 

 

 

Fortemente sporco (cotone)

max. 3,0

max. 3,5

max. 4,0

kg

 

 

 

 

 

Biancheria mista:

max. 1,5 a 2

max. 2 a 2,5

max. 2 a 2,5

kg

 

 

 

 

 

Capi delicati:

max. 1,0

max. 1,5

max. 1,5

kg

 

 

 

 

 

Lana:

max. 1,0

max. 1,0

max. 1,0

kg

 

 

 

 

 

Sfruttando completamente la capienza della macchina, l'economicità è ottimale.

Comunque non si devono superare le quantità massime indicate.

Peso di alcuni capi di biancheria

 

Capo

Peso ca. grammi

 

 

Accappatoio

1200

Camice da lavoro

400-600

Fodera di piumino

700-1000

Lenzuolo

500-700

Camicetta

100

Asciugamano da bagno di spugna

800

Asciugamano di spugna

150-200

Strofinaccio da cucina

100

Camicia da uomo

200

Maglietta da uomo

100

Mutande da uomo, corte

50

Federa di cuscino

200

Pigiama

450

Tovagliolo

50-100

Fazzoletto

20

Tovaglia, dimensioni medie

400

I pesi indicati valgono per cotone o lino.

 

2

Whirlpool AWG 332, AWG 341, AWG 334/3, AWG 334/1, AWG 334/4 INSTRUCTION FOR USE

Italiano

I

 

 

Scelta della biancheria

Articoli con etichetta di manutenzione

Sugli indumenti che acquistate, troverete un'etichetta indicante il trattamento di lavaggio adatto. Riportiamo qui di seguito gli esempi più comuni:

95 Articoli di cotone bianco e lino senza rifiniture speciali

60

Articoli di cotone, lino e viscosa, senza rifiniture speciali,

 

con colori resistenti a 60°C 50 .

60Articoli di nylon e poliestere/cotone bianco lavabili a 60°C.

50Articoli di nylon, poliestere/cotone viscosa con rifiniture speciali, acrilico/cotone

40Articoli di cotone, lino o viscosa, con colori resistenti a 40°C ma non a 60°C

40

Articoli acrilici, acetati e misti lana/poliestere

 

40

Lana, misto lana e altre fibre, seta

 

30

Vedere articoli inclusi in 40 e 40

95

Articoli di cotone bianco e lino con rifiniture speciali

Lavaggio a mano (non in lavatrice)

Non lavabile

Il significato dei simboli della vaschetta:

Senza barra

azione di lavaggio in lavatrice normale

 

(massima)

Barra

azione di lavaggio in lavatrice ridotta

 

(media)

Barra interrotta

azione di lavaggio in lavatrice ridotta

 

(minimo)

Le vaschette indicano:

Lavare come cotone

Lavare come sintetici

Lavare come lana

In ogni caso, si può trovare una frase similare.: lavare con ciclo cotone, lavare con programma cotone.

Carichi misti

In linea di massima potete mischiare etichette senza barra lavando alla temperatura più bassa riportata

es. 60 e 40 possono essere lavati assieme a 40°C.

Allo stesso modo, potete mischiare etichette con e senza barra, lavando alla temperatura più bassa riportata. Ma dovete ridurre anche l'azione di lavaggio.

es.

60

e

40

possono essere lavati assieme a 40°C e con un'azio-

 

 

ne ridotta.

 

 

 

 

Gli indumenti con

40

devono essere lavati come lana con un'a-

 

zione di lavaggio delicata.

RICORDATEVI: che "lavare separatamente" significa che gli indumenti devono essere lavati singolarmente.

Indumenti senza etichetta

-Non c'è nessuna etichetta, tranne il nome del materiale.

Suddividete secondo il tessuto, es.: cotone o lana.

-Non c'è nessuna etichetta ed il tessuto è misto, es.: poliestere/cotone.

In questo caso raggruppate gli indumenti secondo le fibre che necessitano una temperatura di lavaggio più bassa, es.: poliestere/cotone lavare come poliestere.

- Non c'è etichetta e non c'è nessuna traccia: La cosa più sicura in questo caso è lavare a secco l'indumento specialmente se costoso.

Se ritenete che possa essere bagnato, lavatelo preferibilmente a mano o nel programma delicato della macchina. RicordateVi comunque che se lavate l'indumento in acqua e non a secco rischiate che lo stesso si restringa, o perda la forma.

Etichetta lavaggio a mano

Quando l'etichetta raffigura una mano nella vaschetta significa che l'indumento non può essere lavato in lavatrice.

É un'etichetta del lavaggio a mano.

Ci sono normalmente dei motivi validi per il lavaggio a mano:

-per proteggere le rifiniture es.: pieghe;

-per evitare lo scolorimento anche alla temperatura più bassa della macchina;

-gli orli o i bottoni non sopportano il lavaggio a macchina;

-si ritira o perde la forma a causa della rotazione del cestello che è troppo elevata anche nel programma più delicato;

Se l'etichetta indica "lavaggio a mano", è più sicuro seguire questa indicazione. Se ritenete che l'indumento possa essere lavato in lavatrice, usate il programma più delicato.

Etichetta "non lavabile"

Questa etichetta, con la croce sulla vaschetta, indica che NON É POSSIBILE LAVARE L'INDUMENTO.

Lavaggio articoli speciali

Indumenti di lana

E’ possibile lavare in lavatrice la maggior parte degli indumenti di lana. Controllare l’etichetta sull’indumento.

Diamo di seguito alcuni esempi di etichette per il lavaggio.

 

7

 

7

Pura

40°

Pura

40°

 

 

lana vergine

 

lana vergine

 

Superlavabile

LAVABILE IN LAVATRICE

LAVABILE IN LAVATRICE P

(CICLO LANA)

P

 

 

 

7

7

7

LAVATRICE

MANO

Pura

40°

 

 

 

°

40

caldo

caldo

lana vergine

 

40

lavaggio alla

non

LAVABILE

 

 

 

temperatura

centrifugare

P

40

 

minima

 

IRRESTRINGIBILE

 

Centrifugare. Non strizzare a mano.

 

 

 

 

 

La qualità della lana varia considerevolmente e se l’indumento non è dotato di etichetta di manutenzione è impossibile sapere se è irrestringibile e se i colori sono resistenti.

-Solo gli indumenti muniti di etichetta sono lavabili in lavatrice: se ci sono dubbi lavarli a mano o a secco.

-Gli indumenti fatti a mano e delicati devono essere lavati a mano e/o a secco e non devono essere centrifugati in lavatrice.

-Non è necessario usare un detersivo particolare per lavare la lana in lavatrice. Utilizzare il detersivo abituale.

Nota:

-Non ritardare la centrifuga finale lavando la lana. Un ammollo prolungato nell’acqua di risciacquo potrebbe danneggiare la lana.

-Nelle lavatrici con opzione mezzo carico non è possibile usare questo tasto per il lavaggio della lana; il livello ridotto dell’acqua aumenta la frizione che potrebbe aiutare il restringimento della lana.

3

Loading...
+ 6 hidden pages