Whirlpool AFE 858/1, AFB 904/3, AFB 815/3-LH, RIF 144, APICFR INSTRUCTION FOR USE [lt]

...
0 (0)

N

 

 

 

 

 

 

C

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Italiano

ATTENZIONE

In questo paragrafo sono riportate le principali avvertenze per la Vostra sicurezza. Leggetele attentamente prima di installare e utilizzare l’apparecchio.

Conservate sempre il libretto d’istruzione e in caso di vendita dell’apparecchio consegnatelo al nuovo proprietario. x L’apparecchio deve essere usato per la conservazione

e/o congelazione domestica dei cibi.

xDopo aver sballato il prodotto assicurarsi che non sia danneggiato. Eventuali danni devono essere segnalati al rivenditore entro 24 ore dalla consegna.

xGli elementi dell’imballo quali sacchetti di plastica, polistirolo, ecc. non devono essere lasciati alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.

xL’apparecchio deve essere installato lontano da fonti di calore ed e` necessario assicurare una buona circolazione d’aria per ottenere un ottimo funzionamento.

Vi consigliamo di seguire le istruzioni allegate.

xConsigliamo di attendere almeno un’ora prima di collegare il prodotto per dar modo al circuito refrigerante di essere perfettamente efficiente.

xPrima di collegare il prodotto assicurarsi che la tensione di rete corrisponda a quanto riportato sulla targhetta segnaletica dell’apparecchio.

xLa sicurezza elettrica dell’apparecchio e` assicurata soltanto quando e` correttamente collegato ad un efficiente impianto di messa a terra a norma di legge.

xDopo aver installato il prodotto assicurarsi che questo non poggi sul cavo d’alimentazione.

xPrima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia e di manutenzione, disinserite l’apparecchio staccando la spina o spegnendo l’interruttore principale dell’impianto domestico.

xQuesto apparecchio e` stato progettato e costruito con la massima cura per gli aspetti ambientali.

Per garantire la medesima cura anche all’atto della demolizione, data la presenza di materiali come per esempio l’olio lubrificante del compressore, si raccomanda di non abbandonare mai l’apparecchio nell’ambiente e di rivolgersi agli enti locali istituzionalmente preposti.

xNon introdurre nel comparto congelatore liquidi in contenitori di vetro potrebbero esplodere.

xE’ opportuno evitare che i bambini si avvicinino all’apparecchio per giocarci.

L’indirizzo del legale rappresentante lo troverete o sulla garanzia o utilizzando il numero verde.

INFORMAZIONI RELATIVE ALL’AMBIENTE

Imballaggio, trattamento rifiuti Ù .

Non gettate l’imballo del Vostro apparecchio nella spazzatura bensı`selezionate i vari materiali (ad es. cartone, polistirolo) secondo le locali prescrizioni per lo smaltimento rifiuti e secondo le norme vigenti.

Dichiarazione di conformita`

Questo apparecchio e` destinato a venire in contatto con i prodotti alimentari ed e` conforme al D.L. 08 del 25/0 /92 (Direttiva Europea 89/ 09/CEE).

Informazione

Questo apparecchio e` senza CFC (il circuito refrigerante contiene R 34a) o senza HFC (il circuito refrigerante contiene R600a - Isobutano). Per maggiori dettagli, riferirsi alla targhetta matricola sull’apparecchio.

Per gli apparecchi con Isobutano (R600a)

L’isobutano e` un gas naturale senza effetti sull’ambiente, ma infiammabile.

E quindi indispensabile accertarsi che i tubi del circuito refrigerante non siano danneggiati.

CONOSCERE L’APPARECCHIO

Il prodotto che avete acquistato, contrassegnato dal simbolo ç, consente la perfetta congelazione di cibi freschi e cotti, la produzione di cubetti di ghiaccio e la conservazione di alimenti surgelati e congelati.

Vi invitiamo a leggere attentamente questo libretto in cui troverete la descrizione del vostro apparecchio e consigli utili per ottenere le migliori prestazioni per il congelamento e la conservazione dei cibi.

DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO

(Fig. )

A)Cassetto per congelamento.

B)Cesti per conservazione dei cibi surgelati.

C)Termostato con regolazione a moneta.

D)Interruttore di congelamento rapido (luce gialla).

E)Spia allarme di congelamento (luce rossa).

Si accende quando:

l’apparecchio e` appena inserito

la temperatura nel congelatore non e` abbastanza fredda

il congelatore e` caricato con ulteriore cibo fresco da congelare

la porta del congelatore e` stata lasciata aperta a lungo. Si spegne quando:

nel congelatore viene raggiunta la temperatura adeguata.

F) Spia di funzionamento dell’apparecchio (luce verde).

INSTALLAZIONE (Fig. 2-3)

Assicurarsi che l’apparecchio non sia danneggiato. Eventuali danni subiti durante il trasporto devono essere segnalati al rivenditore entro 24 ore dalla consegna del prodotto. Installare l’apparecchio in luogo asciutto e ben aereato, lontano da fonti di calore, quali stufe, cucine, raggi solari, ecc. Prima di incassare l’apparecchio consigliamo di controllare che i tubi nella parte posteriore non siano stati danneggiati durante il trasporto e che non tocchino l’apparecchio o la parete poiche` provocherebbero rumore durante il funzionamento del congelatore.

L’apparecchio deve essere installato in una colonna dotata di presa d’aria frontale e di camino posteriore; le istruzioni dettagliate per l’installazione sono allegate.

Pulire l’interno con una spugna inumidita in una soluzione di acqua e bicarbonato di soda o aceto e sistemare gli eventuali accessori in dotazione.

Attenzione: Occorre garantire l’accesso alla presa di allacciamento dell’apparecchio anche dopo l’installazione per poter disinserire la spina in caso di necessita`. Se cio` non fosse possibile, collegare l’apparecchio alla rete a mezzo di un interruttore bipolare con distanza di apertura dei contatti di almeno 3 mm posto in luogo accessibile.

COLLEGAMENTO ELETTRICO E AVVIAMENTO

Lasciare l’apparecchio fermo per un’ora prima di collegarlo alla rete elettrica.

Controllare che il voltaggio indicato sulla targhetta segnaletica posta all’interno della cella (Fig. 4-5) corrisponda alla tensione di rete. La messa a terra dell’apparecchio e` obbligatoria a termine di legge. Il fabbricante declina ogni responsabilita` per eventuali danni subiti da persone o cose derivanti dalla mancata osservanza di questa norma.

Quando l’apparecchio e` collegato, se la manopola del termostato non e` posizionata sul simbolo x si illuminano le spie verde e rossa (Fig. 1F-1E).

Il congelatore, dopo la regolazione della temperatura come indicato nel capitolo successivo, e` pronto per l’uso quando si spegne la spia rossa.

28

M

 

 

 

 

Y

 

 

 

 

 

 

 

 

Whirlpool AFE 858/1, AFB 904/3, AFB 815/3-LH, RIF 144, APICFR INSTRUCTION FOR USE

N

 

 

 

 

 

 

C

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I

REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA

Il termostato (vedi Fig. 1C) permette di regolare gradualmente la temperatura.

La posizione x significa funzionamento interrotto e le spie si spengono. La temperatura ideale per la conservazione a lungo termine degli alimenti surgelati o congelati e` di -18oC. In normali condizioni (temperatura ambiente compresa tra +20oC e +25oC), si consiglia di regolare l’indice della manopola termostato sulla posizione 2.

Se si desidera una temperatura nella cella piu` fredda o meno fredda di -18oC ruotare la manopola del termostato rispettivamente verso la cifra piu` alta o verso la posizione x . Vi ricordiamo che le regolazioni del termostato sono suscettibili di variazioni in rapporto alla temperatura ambiente, alla quantita` di cibi in conservazione, all’ubicazione e alla frequenza di apertura porta: con l’esperienza troverete la regolazione piu` adatta alle vostre esigenze.

UTILIZZO DEL COMPARTO CONGELATORE

CONGELAMENTO

La quantita` massima, espressa in kg, di cibi che possono essere congelati in 24 ore, con una temperatura ambiente di 25oC, e` indicata sulla targhetta matricola (Fig. 5). Il congelamento dei cibi freschi deve essere sempre effettuato nei due vani di congelamento posti nella parte piu` alta del comparto congelatore. Il potere di congelamento riportato in targhetta matricola, si ottiene rimuovendo i cassetti e appoggiando i cibi da congelare direttamente sulle griglie refrigeranti. Per ottenere il miglior risultato operare come segue:

Trasferire nei cesti inferiori tutti i cibi che si trovassero in conservazione all’interno dei due vani superiori di congelamento.

Si puo` eseguire il congelamento anche utilizzando il cassettino, ma in questo caso il potere di congelamento risultera` leggermente ridotto.

Dopo aver preparato i cibi da congelare, adeguatamente impacchettati, sigillati in appositi fogli di plastica e di alluminio, annotato sugli stessi le date di congelamento in modo da poter in seguito consumare gli alimenti conservati da piu` tempo, introdurli nei vani superiori di congelamento (Fig. 6).

Per temperature ambienti fino a 25oC premere l’interruttore di congelamento rapido D (Fig. 1D) spia gialla illuminata, 24 h prima di introdurre i cibi da congelare.

In questo modo l’apparecchio funziona continuamente: vi raccomandiamo quindi, 24 ore dopo aver introdotto i cibi, di ripremere l’interruttore D per ripristinare le normali condizioni di funzionamento.

Non riporre mai alimenti caldi nel congelatore; non ricongelare cibi anche solo parzialmente scongelati.

PRODUZIONE CUBETTI DI GHIACCIO (Fig. 6)

Riempire di acqua le apposite vaschette fino a tre quarti e sistemarle nel vano di congelamento.

Attenzione: Non mangiare i cubetti di ghiaccio o ghiaccioli subito dopo la loro rimozione, potrebbero causare bruciature da freddo.

Non riporre liquidi in contenitori di vetro.

CONSERVAZIONE DI PRODOTTI SURGELATI (Fig. 6)

Al momento dell’acquisto di cibi surgelati, assicurarsi che la confezione sia integra, non presenti cioe` rigonfiamenti o macchie d’umidita`. E bene riporre al piu` presto i surgelati nel congelatore per evitare che un eccessivo aumento di temperatura durante il trasporto ne pregiudichi la freschezza. In ogni caso questi prodotti devono essere consumati entro il periodo indicato sulla confezione.

− Sistemare i pacchetti nei vani di conservazione, lasciando libero il comparto di congelamento.

− Il volume massimo disponibile per la conservazione si ottiene estraendo il cassettino e i cesti ad esclusione di quello sul fondo dell’apparecchio.

In ogni caso i pacchetti possono essere sistemati direttamente sui ripiani refrigerati rispettando il limite di caricamento simbolizzato sui fianchi della cella.

Il congelatore e` in grado di mantenere la temperatura appropriata per la conservazione dei cibi, anche in caso di interruzione di energia elettrica, per un periodo di circa 11 ore nel vano di congelamento e di circa 16 ore nei cesti di conservazione; si consiglia comunque durante tale periodo di non aprire la porta.

Nota: In conseguenza all’efficace tenuta della guarnizione non e` possibile aprire la porta del comparto congelatore subito dopo averla chiusa; attendere qualche minuto prima di riaprirla.

SCONGELAMENTO

Ecco alcuni consigli:

Legumi da cuocere: non scongelare ma immergere in acqua bollente e cucinare come di consueto.

Carni in genere (tagli grossi): scongelare in frigorifero senza togliere l’involucro originale. Prima della cottura lasciare riposare per un paio d’ore a temperatura ambiente. (tagli piccoli): scongelare a temperatura ambiente o cucinare direttamente.

Pesci: scongelare in frigorifero senza toglierli dall’involucro o cucinare direttamente a meta` scongelamento.

Cibi precotti: cuocerli direttamente in forno senza toglierli dal contenitore di alluminio.

Frutta: scongelare in frigorifero.

SBRINAMENTO

La quantita` di brina che si forma all’interno del comparto congelatore varia secondo la frequenza di apertura della porta. La brina va rimossa quando raggiunge lo spessore di circa 3 mm. Generalmente lo sbrinamento va eseguito in media 2 volte l’anno, possibilmente quando la scorta di cibo e` minima. Procedete come segue:

24 h prima dello sbrinamento inserire l’interruttore di congelamento rapido in modo che il cibo conservato raggiunga la temperatura piu` fredda possibile prima di rimuoverlo dal congelatore;

togliere la spina dalla presa di corrente (Fig. 8);

rimuovere le bacinelle ghiaccio;

avvolgere i cibi surgelati o congelati in fogli di giornale e riporli provvisoriamente in luogo fresco;

togliere tutti i cesti;

estrarre la canalina di scarico (Fig. 7);

sistemare una bacinella sotto lo scarico per raccogliere la brina sciolta;

lasciare la porta aperta.

Non cercare di togliere la brina con oggetti appuntiti. Qualsiasi danno derivato dall’uso di questi oggetti non e` coperto da garanzia. Evitare inoltre l’uso di acqua bollente, stufette elettriche o altre fonti di calore. A sbrinamento ultimato, pulire le pareti interne della cella con una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato di soda o aceto. Pulire la guarnizione della porta con acqua. Evitare che la guarnizione si sporchi con olio o grasso, sostanze che potrebbero renderla porosa. A pulizia ultimata asciugare con cura, riportare la canalina nella posizione originale, reinserire i cesti e ricollegare l’apparecchio alla presa di corrente. Portare a termine tale operazione in breve tempo. Allo spegnimento della spia rossa, i cibi possono essere riposti nel congelatore.

MANUTENZIONE E PULIZIA

Da una corretta e periodica manutenzione dipende il buon funzionamento e la durata dell’apparecchio.

Prima di procedere a qualsiasi tipo di intervento, togliere sempre la spina dalla presa di corrente.

29

M

 

 

 

 

Y

 

 

 

 

 

 

 

 

Loading...
+ 3 hidden pages