La crosse technology WS8615 Instructions Manual [it]

La crosse technology WS8615 Instructions Manual

REGISTRATORE CLIMATICO WIRELESS A 433 MHz

Manuale istruzioni

INTRODUZIONE:

Congratulazioni per l'acquisto di questa modernissimo Registratore climatico con segnale a 433 MHz. La Stazione dispone di funzioni avanzate per il collegamento dati [data-logging] ed analisi dei dati fino a tre letture della temperatura e dell’umidità esterna. Il Registratore climatico può essere anche collegao al PC attraverso la porta COM, ed è anche possibile trasferire i dati sul PC. Con l'ausilio del software intelligente in dotazione, l'utente può eseguire agevolmente analisi e statistiche dei dati nel PC. Con tasti funzione, facili da usare, questo modernissimo prodotto è ideale per uso domestico o professionale.

CARATTERISTICHE

Il Registratore climatico

 

Foro per

 

montaggio a

Schermo

muro

 

LCD

Vano batterie

Tasti di

Uscita cavo

(al PC)

funzione

 

 

Supporto pieghevole

163

Orario radiocontrollato DCF con possibilità d’impostazione manuale;

Fuso orario ±12 ore;

Visualizzazione della temperatura e dell’umidità interna ed esterna con registrazioni della minima e della massima [MIN/MAX], e l'ora della ricezione;

Visualizzazione dell'umidità interna ed esterna in RH% con registrazioni della minima della massima [MIN/MAX];

Funzione di collegamento dati [data-logging] – possibilità di memorizzare 3000 gruppi di dati della temperatura/umidità;

Possibilità di collegamento al PC (attraverso la porta Com) – i dati possono essere trasferiti sul PC con il software (CD ROM) in dotazione;

Possibilità di ricezione dati da fino a tre trasmettitori esterni;

Possibilità di selezione della ricezione del segnale attivata/disattivata [ON/OFF];

Visualizzazione della temperatura del punto di rugiada;

Funzione di allarme con possibilità d’impostazione dei valori della temperatura e dell'umidità alti/bassi [high/low];

Visualizzazione dell'ora in formato 12/24 ore;

Display del calendario in formato anno/mese/giorno;

Visualizzazione temperatura in ºC/ ºF;

Contrasto del display a cristalli liquidi LCD selezionabile;

Indicatore batterie scariche;

Possibilità di montaggio su un piano d'appoggio o a muro.

164

Trasmettitore della temperatura e dell’umidità esterna

Trasmissione remota della temperatura e dell’umidità relativa esterna al Registratore climatico con segnale a 433 MHz;

Involucro impermeabile;

Involucro per montaggio a muro;

Montare in un luogo riparato; evitare il contatto diretto con la pioggia e la luce del sole.

INSTALLAZIONE E SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE NELIL REGISTRATORE CLIMATICO

Il Registratore climatico monta tre pile tipo AA, IEC LR6, da 1,5V. Per installare e sostituire le pile, seguire i passaggi descritti qui di seguito:

SIZE AA LR6

1.Inserire un oggetto solido (in mancanza d'altro anche un dito), nello spazio al centro in basso del vano batterie, e spingere verso l’alto per togliere il coperchio;

2.Inserire le pile prestando attenzione alla polarità;

3.Rimettere a posto il coperchio del vano batterie.

SIZE AA LR6

SIZE AA LR6

165

INSTALLAZIONE E SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE NEL TRASMETTITORE DELLA TEMPERATURA E DELL’UMIDITÀ

Il trasmettitore esterno della temperatura e dell’umidità monta due pile tipo AAA. IEC LR03, da 1, 5V. Per installare e sostituire le pile, seguire i passaggi descritti qui di seguito:

1. Togliere il coperchio del vano batterie;

2. Inserire le pile prestando attenzione alla polarità (osservare i segni all'interno del vano batterie);

3.Rimettere a posto il coperchio del vano batterie sull'apparecchio.

Vano batterie

Sostituzione delle pile

È necessario sostituire le pile del Registratore climatico quando sul display a cristalli liquidi LCD si visualizza l'indicatore delle batterie scariche. Se le batterie non vengono sostituite, l'apparecchio può funzionare in maniera anomala.

Nota

Dopo aver cambiato le batterie del Registratore climatico, non è necessario resettare l'apparecchio. Infatti il Registratore climatico memorizza tutte le informazioni provenienti dal trasmettitore e le ordina in sequenza secondo l'impostazione precedente. Ad ogni modo, si potrebbe voler resettare il contrasto del display a cristalli liquidi LCD, lo stato dell'allarme attivato/disattivato [Alarm On/Off] e l'orologio (inserendo di nuovo la data e l'ora manualmente, o semplicemente aspettando la ricezione del segnale orario DCF).

Il display del valore Medio [Average] per un canale particolare, è calcolato dai dati [memorizzati],

166

dopo la sostituzione delle batterie.

È necessario eseguire un re-learning di un trasmettitore particolare, dopo aver sostituito le batterie. Consultare il paragrafo “PER ESEGUIRE IL LEARNING/ RIMUOVERE UN TRASMETTITORE (CANALE)” per le procedure del re-learning di un trasmettitore.

Si raccomanda di sostituire le batterie in tutti gli apparecchi almeno una volta l’anno, per fare in modo che le prestazioni degli apparecchi rimangano sempre ottimali.

Non disperdere nell’ambiente le batterie usate. Gettare negli appositi contenitori posti nei centri autorizzati.

INSTALLAZIONE

1.Inserire le batterie nel Registratore climatico (consultare il capitolo “Come installare e sostituire le batterie nel Registratore climatico” di cui sopra). Una volta che le batterie sono state inserite, tutti le linee del display a cristalli liquidi LCD s’illuminano brevemente, e subito dopo la temperatura e l'umidità esterna sono visualizzate. L'ora è visualizzata come 0:00 e la data come 1.1.04.

Note

Nel caso in cui la temperatura e l'umidità interna non fossero visualizzate dopo quindici secondi, togliere le batterie dall'apparecchio, controllare se le batterie sono cariche, e aspettare almeno due minuti prima di reinserirle. Si raccomanda agli utenti di usare pile alcaline nuove per gli apparecchi.

L'utente dispone di un periodo di quattro minuti per impostare i trasmettitori uno per uno, dopo che le batterie sono state inserite nelil Registratore climatico. I passaggi qui di seguito, dal 2 al 4, devono essere completati entro questo periodo di quattro minuti.

2.Inserire le batterie nel primo trasmettitore. Il Registratore climatico inizia il learning dal trasmettitore. Le letture della temperatura e dell'umidità del Canale 1 [Channel1] esterno (out 1) sono quindi visualizzate. Sul display è possibile vedere l'icona del canale esterno (se questo non succede dopo circa tre minuti, le batterie devono essere rimosse da entrambe le unità e si deve effettuare un resettaggio dal passaggio 1).

3.Dopo che le letture del primo trasmettitore (Channel 1) [Canale 1] sono state visualizzate correttamente dal Registratore climatico, inserire le batterie nel secondo trasmettitore. Le letture

167

della temperatura e dell'umidità del secondo trasmettitore (Channel 2) [Canale 2] sono visualizzate, e sul display è possibile vedere l'icona del canale esterno.

4.Impostare il terzo trasmettitore (se presente) uno per uno, come descritto nei passaggi di cui sopra.

5.Inoltre, il Registratore climatico effettua un tentativo di ricezione del segnale orario DCF (radiocontrollato), dopo la ricezione del segnale dei trasmettitori.

6.Se dopo dieci minuti, l'orario DCF non è stato ricevuto, tenere premuto il tasto (9) per circa tre secondi, per entrare nel modo Impostazione, e impostare l'ora manualmente. L'orologio del Registratore climatico effettua automaticamente un tentativo di ricezione del segnale orario DCF a mezzanotte. Quando la ricezione è avvenuta con successo, l'ora ricevuta si sovrappone all’ora impostata manualmente, e anche la data è aggiornata con l'ora ricevuta (fare riferimento alle note dei paragrafi “Ricezione dell'orario radiocontrollato” e “Impostazione manuale”).

ORARIO CONTROLLATO DCF-77

L'orario di base della ricezione dell'ora a controllo radio è fornito dall'orologio atomico al cesio della Physikalisch Technische Bundesanstalt Braunschweig, che presenta una deviazione di meno di un secondo in un milione d’anni. L'ora è codificata e trasmessa da Mainflingen vicino Francoforte con un segnale a frequenza DCF-77 (77.5 kHz), ed ha un raggio di trasmissione di circa 1.500 km. Il Registratore climatico riceve il segnale, lo converte e visualizza l'ora precisa sia con l'ora legale sia con l'ora solare. La qualità della ricezione dipende molto dalla posizione geografica. In condizioni normali, non dovrebbero esserci problemi di ricezione entro un raggio di trasmissione di 1.500 chilometri da Francoforte.

Una volta che il test della ricezione esterna è stato completato, l'icona a forma di torre DCF sul display dell'orologio inizia a lampeggiare nell’angolo in alto a destra della prima sezione del display a cristalli liquidi LCD. Questo indica che l'orologio ha rilevato la presenza di un segnale radio, e sta provando a riceverlo. Quando il codice dell'ora è ricevuto, la torre DCF s'illumina in maniera continua, e l'ora è visualizzata.

Se l'icona a torre lampeggia, ma non imposta l'ora, o non appare per nulla, controllare che le norme elencate qui di seguito siano rispettate.

La distanza raccomandata da qualsiasi fonte d'interferenza come schermi di computer o di televisioni deve essere almeno di 1,5 - 2 m.

All'interno di strutture di ferro - cemento (seminterrati, sovrastrutture), la ricezione del segnale è

168

naturalmente più debole. In casi estremi, sistemare l'unità vicino ad una finestra, e puntarne la parte frontale o posteriore verso il trasmettitore di Francoforte.

Durante le ore notturne, le interferenze dovute ad agenti atmosferici sono normalmente meno influenti, e la ricezione è possibile nella maggior parte dei casi. Una singola ricezione giornaliera è sufficiente per mantenere la deviazione dell'ora sotto un secondo.

TASTI DI FUNZIONE

Registratore climatico

Il Registratore climatico dispone di cinque tasti di funzione:

Tasto SET

Tasto -

Tasto Allarme

Tasto +

[Alarm]

 

Tasto

 

Selezione

[Mode]

169

Tasto SET

In modo visualizzazione normale, tenere premuto il tasto per circa tre secondi per entrare nel modo impostazione manuale per le seguenti funzioni:

a.Livello del contrasto del display a cristalli liquidi lcd;

b.Fuso orario;

c.Ora legale attivata/disattivata (ON/ OFF);

d.Ricezione dell'orario radiocontrollato attivata/disattivata (ON/ OFF);

e.Visualizzazione dell'ora in formato 12/ 24 ore;

f.Impostazione dell'ora (ore e minuti);

g.Impostazione del calendario (anno, al mese e giorno);

h.Impostazione dell'unità della temperatura (°C/ °F);

i.Canali di re-learning / rimozione [removing];

j.Numero dei canali da salvare sulla memoria;

In Modo visualizzazione o in modo allarme, premere per tornare a modo visualizzazione normale.

Tasti + e –

In modo visualizzazione normale, premere per selezionare un canale (il sensore interno o uno dei trasmettitori esterni).

Premere per effettuare una regolazione (aumentare o diminuire) per diverse impostazioni manuali e per l'impostazione dell'allarme.

Tasto Selezione

In modo visualizzazione normale, premere per commutare fra i seguenti modi di visualizzazione:

a.Registrazione massima di un canale selezionato (il sensore interno o uno dei trasmettitori esterni, secondo la selezione dell'utente);

b.Registrazione minima di un canale selezionato;

c.Letture medie dell'umidità e della temperatura di un canale selezionato (fra gli ultimi 100 valori memorizzati);

d.La temperatura del punto di rugiada di un canale selezionato;

170

e. Cronologie della lettura nella memoria di un canale selezionato;

In modo impostazione allarme, premere per attivare / disattivare l'allarme della temperatura e dell'umidità;

In modo impostazione manuale, premere per tornare a modo visualizzazione normale;

Tenere premuto per circa tre secondi per resettare la registrazione minima/massima [Min/Max] di un canale particolare;

Tenere premuto per circa cinque secondi per resettare la registrazione minima/massima [Min/Max] di tutti i canali.

Tasto Allarme

Tenere premuto per circa tre secondi per entrare nel modo impostazione dell'allarme;

Nel modo impostazione dell'allarme, premere per commutare fra le impostazioni seguenti:

1.Allarme per un valore dell'umidità alto;

2.Allarme per un valore dell'umidità basso;

3.Allarme per un valore della temperatura alto;

4.Allarme per un valore della temperatura basso;

Nel modo impostazione manuale, premere per tornare a modo visualizzazione normale.

171

Schermo a cristalli liquidi LCD:

Lo schermo cristalli liquidi LCD è diviso in quattro sezioni, che visualizzano l'umidità relativa, la temperatura, lo stato EPROM e l'ora/la data.

Icona della ricezione dell’ora (per l’ora DCF)

Icona allarme attivato

Ora

Display della memoria dei dati (visualizza numero dei gruppi di dati non ancora letti in memoria)

trasmettitore esterno

Numero d’identificazione del trasmettitore esterno

Calendario

Lettura della temperatura in ºC/ ºF

Lettura dell’umidità relativa in RH%

172

IMPOSTAZIONI MANUALI

In modo visualizzazione normale, tenere premuto il tasto SET per circa tre secondi per entrare nel modo impostazione manuale delle funzioni seguenti:

a.Impostazione del contrasto del display a cristalli liquidi LCD;

b.Impostazione del fuso orario;

c.Impostazione dell'ora legale attivata/disattivata [On/Off];

d.Impostazione della ricezione dell'orario radiocontrollato attivata/disattivata [On/ Off];

e.Impostazione dell'ora in formato 12/24 ore;

f.Impostazione dell'ora (ora e minuti);

g.Impostazione del calendario (anno, mese e giorno);

h.Impostazione dell'unità della temperatura (°C/°F);

i.Re-learning o rimozione di un trasmettitore;

j.Numero di gruppi di registrazioni del canale esterno da salvare nella memoria del Registratore climatico.

IMPOSTAZIONE DEL CONTRASTO DEL DISPLAY A CRISTALLI LIQUIDI LCD

Display lampeggiante

173

Il contrasto del display a cristalli liquidi LCD può essere impostato su otto livelli, da LCD 0 a LCD7 (l’impostazione predefinita è “LCD 5”):

1.In modo display normale, tenere premuto il tasto SET fino a che “Lcd” inizia a lampeggiare;

2.Usare tasti + e – per visualizzare tutti i livelli di contrasto;

3.Selezionare il contrasto del display a cristalli liquidi LCD desiderato. Confermare con il tasto selezione o Allarme, per tornare a modo visualizzazione normale.

IMPOSTAZIONE DEL FUSO ORARIO

Display lampeggianti

L'impostazione predefinita del fuso orario del Registratore climatico è “0”. Per impostare un fuso orario diverso:

1.Tenere premuto il tasto SET fino a che “Lcd” inizia a lampeggiare;

2.Premere brevemente il tasto SET ancora una volta per entrare nell'impostazione del fuso orario, fino a che “Zo” inizia a lampeggiare;

3.Usare tasti + e - per impostare il fuso orario (da -12 a 12 hr);

4.Premere il tasto selezione o Allarme per confermare e tornare a modo visualizzazione normale.

174

IMPOSTAZIONE DELL'ORA LEGALE ATTIVATA/DISATTIVATA [ON/OFF]

Note

La funzione di ora legale attivata/disattivata [on/off] è applicabile soltanto ad aree specifiche degli Stati Uniti usando le fonti relative all'orario tipo WWVB. Non è applicabile al segnale orario DCF-77 nei paesi europei.

Si può quindi saltare quest'impostazione per la versione europea della stazione della temperatura. Le impostazioni di “dS On” o “dS off” non avranno alcun effetto sull'ora della ricezione.

L'impostazione “dS off” e usata in aree che non usano l'ora legale all'interno del Stati Uniti, mentre l'impostazione “dS On” e usata per quelle aree che adottano l'ora legale, all'interno degli Stati Uniti.

Display lampeggianti

1.Tenere premuto il tasto OK fino a che le digitazioni “Lcd” iniziano a lampeggiare.

2.Premere brevemente il tasto OK due volte per entrarne l'impostazione dell'ora legale. La digitazione “dS” lampeggia.

3.Usare i tasti Più e Meno] per impostare la funzione di ora legale sul modo “On” [attivato] o “Off”

175

[disattivato].

4. Premere il tasto Mode [Modo] o Alarm [Allarme] per confermare e tornare a modo display normale.

IMPOSTAZIONE DELLA RICEZIONE DELL'ORA ATTIVATA/DISATTIVATA [ON/OFF]

Display lampeggianti

In aree in cui la ricezione dell'orario DCF non è possibile, la ricezione DCF può essere disattivata [OFF]. L'orologio funziona quindi come un normale orologio al quarzo (l'impostazione predefinita è attivata [ON]).

1.Tenere premuto il tasto SET fino a che “Lcd” inizia a lampeggiare;

2.Premere e rilasciare il tasto SET per tre volte, per entrare nell'impostazione della ricezione dell'orario DCF, fino a che “rEc” inizia a lampeggiare;

3.Usare di tasti Più e Meno per attivare/disattivare la funzione di ricezione dell'orario DCF [on o off];

4.Premere il tasto Selezione o Allarme [Alarm] per confermare e tornare a modo visualizzazione normale.

Nota

Se la funzione di ricezione dell'orario DCF è disattivata [OFF], anche manualmente, l'orologio non esegue alcun tentativo di ricezione dell'orario DCF. L'icona di ricezione dell'orario e l'icona “DCF” non sono allora visualizzate sul display a cristalli liquidi LCD.

176

Loading...
+ 30 hidden pages