Fulgor milano CO 6213 TC X User Manual [ru]

5 (1)

CREATIVE

CO 4512 TC CO 6113 TC COS 6113 TC

LIFELINE

LO 4512 TC LO 6113TC

Caro Cliente,

sentitamente La ringraziamo e ci congratuliamo per la scelta da Lei fatta. Questo nuovo prodotto, accuratamente progettato e costruito con materiali di primissima qualità, e stato accuratamente collaudato per poter soddisfare tutte le Sue esigenze di una perfetta cottura.

La preghiamo pertanto di leggere e rispettare le facili istruzioni che Le permetteranno di raggiungere eccellenti risultati sin dalla prima utilizzazione. Con questo moderno apparecchio Le formuliamo i nostri più vivi auguri.

IL COSTRUTTORE

I

Italiano

I

 

 

 

GB English

FR Français

DE Deutsch

ES Español

PT Português

QUESTO PRODOTTO È STATO CONCEPITO PER UN IMPIEGO DI TIPO DOMESTICO.

IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ NEL CASO DI EVENTUALI DANNI A COSE O PERSONE DERIVANTI DA UNA NON CORRETTA INSTALLAZIONE O DA USO IMPROPRIO, ERRONEO OD ASSURDO.

L’APPARECCHIO NON DEVE ESSERE USATO DA PERSONE (COMPRESI BAMBINI) CON RIDOTTE CAPACITÀ FISICHE, SENSORIALI O MENTALI, O DA PERSONE CHE MANCANO DELL’ESPERIENZA E DELLE CONOSCENZE NECESSARIE SE NON SOTTO LA SUPERVISIONE O DIETRO ISTRUZIONI SULL’USO DELL’APPARECCHIO DA PARTE DI UNA PERSONA RESPONSABILE PER LA LORO SICUREZZA.

L’APPARECCHIO E LE SUE PARTI ACCESSIBILI DIVENTANO MOLTO CALDE DURANTE L’USO. SI DEVE PRESTARE ATTENZIONE A NON TOCCARE GLI ELEMENTI RISCALDANTI ALL’INTERNO DEL FORNO. I BAMBINI CON MENO DI 8 ANNI DI ETA’ DEVONO ESSERE TENUTI LONTANI SE NON

CONTINUAMENTE SORVEGLIATI.

VIETATO APPORRE PENTOLE O SIMILI, CARTA STAGNOLA O SIMILI A CONTATTO CON LA BASE DEL FORNO PER CUCINARE.

L’AZIONE DEL RISCALDAMENTO DELLA RESISTENZA INFERIORE PROVOCA IL SURRISCALDAMENTO DELLA PARTE BASSA DEL FORNO PROVOCANDONE IL DANNEGGIAMENTO E ADDIRITTURA GRAVI CONSEGUENZE (RISCHIO DI INCENDIO) ANCHE SUL MOBILE DI SUPPORTO DEL FORNO STESSO.

NON USARE PER LA PULIZIA MATERIALI RUVIDI O ABRASIVI O RASCHIETTI METALLICI AFFILATI PER PULIRE LE PORTE DI VETRO DEL FORNO DATO CHE POSSONO GRAFFIARE LA SUPERFICIE E CAUSARE LA FRANTUMAZIONE DEL VETRO.

USARE SOLO LA SONDA TERMICA RACCOMANDATA PER QUESTO FORNO. NON UTILIZZARE PULITORI A VAPORE PER LA PULIZIA DEL FORNO.

3

I Indice

Istruzioni per l’utente, 5

Primo utilizzo, 5 Pannelli autopulenti, 6

Rispetto dell’ambiente, 6 Presentazione del forno, 7 Installazione e allacciamento,7 Primo allacciamento, 7 Modalità di dimostrazione, 7 Regolazione dell’orologio, 8 Azioni possibili a forno spento, 9 Accensione del forno, 9 Cambio della Lingua, 9

Impostazione funzione timer “contaminuti”, 9 Funzione chiave, 10

Funzioni Principali, 11

Panoramica del frontalino comandi, 11 Le funzioni di cottura, 11

Funzionalità del forno, 12 Istruzioni di funzionamento, 13 Sonda cibo, 15

Funzioni speciali: BOOST e CLEAN, 20 Controllo della luce forno, 21

Semplici gesti per cucinare, 21 Regolazione della temperatura, 22 Calore Residuo, 22 Programmazione del forno, 23 Programmazione timer, 24 Funzione automatico: ricette, 27 Personalizzazione ricette, 28 Smontaggio della porta del forno, 30

Istruzioni per l’installatore,

Incasso del forno 45, 33

Incasso del forno 60, 34

Allacciamento elettrico, 35

IMPORTANTE

La targhetta delle caratteristiche del forno è accessibile anche ad apparecchio installato. In questa targhetta, visibile aprendo la porta, sono riportati tutti i dati di identificazione dell’apparecchio a cui si dovrà fare riferimento per richiesta di ricambi.

4

Istruzioni per l’utente

Primo utilizzo

I

Il forno va pulito a fondo con acqua e sapone e risciacquato accuratamente. Per togliere i telai laterali nei forni con pareti lisce procedere come illustrato in figura.

Riscaldare il forno per circa 30 minuti alla massima temperatura; verranno così eliminati tutti i residui grassi di lavorazione che potrebbero causare sgradevoli odori in fase di cottura.

Non usare per la pulizia materiali ruvudi abrasivi o raschietti metallici affilati per pulire le porte di vetro del forno dato che possono graffiare la superficie e causare le frantumazione del vetro.

Importante:

come precauzione di sicurezza prima di procedere a qualsiasi operazione di pulizia del forno staccare sempre la spina della presa di corrente o togliere la linea di alimentazione dell’apparecchio. Inoltre evitare di usare sostanze acide o alcaline (succhi di limone, aceto, sale, pomodori ecc.). Evitare di usare prodotti a base di cloro, acidi o abrasivi specialmente per la pulizia delle pareti verniciate.

Non utilizzare pulitori a vapore per la pulizia dell’apparecchio.

5

Pannelli autopulenti catalici (dove presenti)

I

PANNELLI AUTOPULENTI

La funzione CLEAN (dove presente) attiva la reazione che provoca la pulizia.

I nostri forni con pareti lisce hanno la possibilità di montare all’interno della muffola dei pannelli autopulenti che ricoprono le pareti.

Questi speciali pannelli, da agganciare alle pareti prima dei telai laterali, sono ricoperti di uno speciale smalto catalitico microporoso che ossida e vaporizza gradualmente gli schizzi di olio e grasso eliminandoli durante le cotture sopra i 200° C.

Se dopo una cottura di cibi molto grassi il forno non è pulito, farlo funzionare a vuoto alla massima temperatura per un tempo massimo di 60 minuti.

I pannelli autopulenti non devono essere lavati né puliti con prodotti abrasivi o prodotti contenenti acidi o alcali.

Rispetto per l’ambiente

La documentazione del presente apparecchio utilizza carta sbiancata, senza cloro, oppure carta ricilata allo scopo di contribuire alla protezione dell’ambiente.

Gli imballaggi sono concepiti per non danneggiare l’ambiente; possono essere recuperati o riciclati essendo prodotti ecologici.

Riciclando l’imballaggio, si contribuirà ad un risparmio di materie prime e ad una riduzione del volume degli scarti industriali e domestici.

IL MATERIALE DI IMBALLAGGIO è riciclabile al 100% ed è contrassegnato dal simbolo del riciclaggio. Per lo smaltimento seguire le normative locali. Il materiale di imballaggio (sacchetti di plastica, parti in polistirolo, ecc.) deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini in quanto potenziale fonte di pericolo. QUESTO APPARECCHIO è contrassegnato in conformità alla Direttiva Europea 2002/96/CE, Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE). Assicurandosi che questo prodotto sia smaltito in modo corretto, l’utente contribuisce a prevenire le potenziali conseguenze negative per l’ambiente e la salute.

IL SIMBOLO sul prodotto o sulla documentazione di accompagnamento indica che questo prodotto non deve essere trattato come rifiuto domestico, ma deve essere consegnato presso l’idoneo punto di raccolta per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

6

LO SMALTIMENTO DEVE ESSERE EFFETTUATO seguendo le normative locali per lo smaltimento dei rifiuti. PER ULTERIORI INFORMAZIONI sul trattamento, recupero e riciclaggio di questo prodotto, contattare I l’ufficio locale competente, il servizio di raccolta dei rifiuti domestici o il negozio presso il quale il prodotto

è stato acquistato.

PRIMA DELLA ROTTAMAZIONE, renderlo inservibile tagliando il cavo elettrico di alimentazione.

Presentazione del forno

Caro Cliente, il suo nuovo forno è gestito da una scheda elettronica che si occupa di monitorarne in ogni istante il funzionamento per migliorarne le prestazioni, tutte.

Il controllo touch control è di ultima generazione, preciso, affidabile. L’interfaccia è elegante, ordinata e discreta, più intuitiva che mai!

Pochi tasti, molte funzioni, nessuna combinazione o sequenza difficile di tasti, concentratevi a seguire la ricetta, il forno è pronto con due gesti!

Installazione e allacciamento

Caro Cliente, questo forno è un apparecchio elettronico sofisticato, classificato come bene duraturo. Necessita di essere installato da personale qualificato che operi secondo la regola dell’arte sia per gli allacciamenti alla linea di alimentazione sia per l’installazione nel mobile della cucina.

(VEDI ISTRUZIONI DI MONTAGGIO A PAG. 30)

Primo allacciamento

Quando il forno viene collegato alla rete elettrica per la prima volta può apparire sul display l’indicazione di quale lingua scegliere;

con i tasti selazionare la lingua desiderata; con il tasto confermare la scelta.

(d’ora in avanti la lingua prescelta rimmarrà fissa anche per le successive mancanze di alimentazione). Ora entra in funzione La modalità dimostrazione.

La modalità dimostrazione - DEMO MODE

Si chiama così la modalità nella quale il forno si presenta ogni volta che l’alimentazione viene a mancare, e di conseguenza al primo allacciamento:

lo scopo è di visualizzare tutte le potenzialità del controllo con una sequenza registrata di comandi.

7

IIn questa modalità il forno non vieni MAI azionato realmente, cioè non vengono accese le resistenze termiche!!

Il pannello di controllo è INATTIVO e quindi il forno non risponderà ai comandi!

Per disabilitare la modalità dimostrazione toccare per cinque secondi il simbolo luce: il forno entrerà in funzionamento normale e pronto per l’accensione.

Ora la regolazione dell’ora è possibile, ma non necessaria, per procedere all’accensione del forno.

Regolazione dell’orologio

Il forno segnalerà l’avvenuto collegamento alla rete elettrica con un doppio segnale acustico. Per regolare l’ora di sistema tenere attivo il tasto “FUNZIONI TIMER” per almeno 3 sec.

Ogni comando attivato viene confermato da un segnale acustico.

Regolare l’orologio con i tasti + e - : durante l’impostazione lampeggiano i puntini separatori, l’ora viene acquisita quando i puntini divengono fissi.

8

AZIONI POSSIBILI A FORNO SPENTO

 

I

- Accensione luce del forno

 

La luce forno viene attivata/disattivata digitando il simbolo come in figura.

- Cambio della Lingua

A forno spento è possibile cambiare la Lingua nel display selezionando contemporaneamente e il tasto + in basso a destra per almeno 3 secondi. Poi con scegliere la lingua e confermare la scelta con .

- Impostazione funzione timer “contaminuti”

Si consulti la sezione apposita a pag 26.

ACCENSIONE DEL FORNO

Il forno si accende agendo sul simbolo schematizzato in figura.

per attivare le funzionalità del forno digitare sempre a parte le funzioni luce forno e timer che sono

indipendenti

Il controllo attiva tutte le icone illuminandone lo sfondo.

NOTA: ricordarsi che l’accensione avviene solamente se la funzione chiave è disattivata

Per un minuto dall’accensione appare la scritta ON sul display, il controllo aspetta che una funzione di cottura venga scelta. In caso contrario interpreta l’accensione come accidentale e, per motivi di sicurezza, spegne automaticamente il forno appare la scritta OFF sul display per qualche secondo.

9

Funzione chiave (o sicurezza bambini)

I

La funzione chiave viene attivata/disattivata digitando il tasto per almeno 3 secondi.

Si può attivare e disattivare in qualsiasi momento e modo di funzionamento del forno.

Il simbolo lucchetto APERTO specifica che la funzione chiave non è attiva.

Il simbolo lucchetto CHIUSO specifica che la funzione chiave è attiva.

10

FUNZIONI PRINCIPALI

 

I

Panoramica del frontalino comandi

 

Funzioni cottura

Funzioni speciali

Programmazione

del forno

On/Off forno

On/Off blocco forno

Temperatura/potenza

Blocco

Orologio

Le funzioni di cottura

Il controllo mette a disposizione ben tredici funzioni specifiche di cottura (a seconda del modello)! Per attivare una funzione è sufficiente toccare il simbolo corrispondente. Ogni funzione ha una temperatura impostata scelta in base a prove di cottura su ricette che tipicamente la utilizzano e possono essere facilmente variate a seconda della propria esperienza.

Attenzione:

“Durante l’uso le parti accessibili del forno potrebbero diventare molto calde. I bambini dovrebbero essere tenuti a distanza; si dovrebbe inoltre fare attenzione a non toccare gli elementi riscaldanti all’interno del forno.”

11

Funzionalità del forno

I

Lampada forno, si accende sempre quando si apre la porta e per risparmio energetico, viene gestita dal sistema, nelle altre modalità.

Resistenza superiore ed inferiore. Preimpostata a 190°C. Regolazione del termostato, da 50° C a MAX.

Resistenza inferiore. Preimpostata a 50°C. Regolazione del termostato da 50° C a MAX.

Resistenza superiore (grill superficie e potenza ridotta). Preimpostata a MAX. Regolazione del termostato da 50° a MAX.

Doppia resistenza superiore (grill grande superficie). Preimpostata a MAX. Regolazione del termostato da 50° a MAX.

Doppia resistenza superiore con ventilatore (grill grande superficie). Preimpostata a 165°C. Regolazione del termostato da 50° a MAX.

Resistenza superiore, inferiore con ventilatore. Preimpostata a 165°C. Regolazione del termostato da 50° C a MAX.

Resistenza circolare con ventilatore. Preimpostata a 165°C.Regolazione del termostato da 50° C a MAX.

Resistenza inferiore + Resistenza circolare con ventilatore. Preimpostata a 230°C.Regolazione del termostato da 50°C a MAX.

Ventilatore per scongelamento. Regolazione del termostato da 0 a 60° C.

Accesso alle ricette pre-impostate

Preriscaldo Rapido

Rapida pulizia (per forni con pannelli autopulenti catalitici)

Nella seguente tabella indichiamo i risultati delle prove di cottura eseguite presso i nostri laboratori da un cuoco professionista, in ogni caso si tratta di indicazioni e i valori che proponiamo servono per partire a sperimentare le proprie ricette ed ottenere sempre i migliori risultati!

12

Fulgor milano CO 6213 TC X User Manual

I

Istruzioni di funzionamento

Cottura convenzionale

Sistema classico che utilizza calore superiore ed inferiore adatto per la cottura di un solo piatto.

E’ bene che il cibo venga inserito quando il forno ha raggiunto la temperatura prestabilita, cioè quando si e’ bloccato il °C e avete udito un bip sonoro.

Se verso fine cottura si avesse necessità di incrementare la temperatura inferiore o superiore, digitare il simbolo la cottura più idonea e regolare la temperatura come meglio credete.

Si consiglia di aprire il meno possibile la porta del forno durante la cottura.

13

Cottura ventilato

I

Con questo tipo di cottura, un ventilatore posto nella parte posteriore fa circolare l’aria calda all’interno del forno, distribuendola in modo uniforme. La cottura avviene più rapidamente rispetto alla cottura convenzionale.

Il sistema risulta idoneo per la cottura su più ripiani ed anche per cibi di natura diversa (pesce, carne ecc. ).

Scongelamento

Selezionando questa funzione di cottura ventilato e regolando la temperatura a 0°C, il ventilatore farà circolare all’interno del forno aria fredda, favorendo così un rapido scongelamento dei cibi congelati. Non e’ necessario il preriscaldamento, ma per pasticceria e’ preferibile farlo (potete aumentare la temperatura fino a 60°C).

Cottura al grill

Tipo di cottura per la grigliatura o doratura dei cibi.

Alcuni forni possono essere completi di motorino asta e spiedo per cottura al girarrosto. La griglia con il cibo da cuocere va inserito nella 1ª o 2ª posizione da sopra. Preriscaldare per 5minuti. Regolare la temperatura da 50°C al MAX.

14

Ventilatore di raffreddamento

I

Il ventilatore è posto sulla parte superiore del forno e crea un circolo d’aria di raffreddamento all’interno del mobile e attraverso il frontale del forno stesso.

Entra in funzione quando la cavità del forno raggiunge i 80°C ca.

Lo spegnimento del ventilatore avviene quando la cavità del forno scende attorno i 60°C ca.

Sonda cibo (o termometro a sonda)

SONDA TEMPERATURA

La tenerezza, il gusto ed il sapore sono il risultato di un controllo preciso e funzionale.

La sonda cibo è un termometro che, inserito nella pietanza, permette di controllarne la temperatura interna e di usarla per stabilire la fine della cottura. Infatti può capitare che all’esterno la carne, ad esempio, sembri ben cotta ma all’interno sia ancora al sangue!

15

I

La temperatura raggiunta dai cibi, durante la cottura, è strettamente collegata con problemi di ordine igienico/salutistico, infatti i batteri possono essere presenti in qualunque carne, così come nel pollame nel pesce e nelle uova crude.

Alcuni batteri fanno andare a male il cibo, altri, come la Salmonella, Campylobacter jejuni, Listeria monocytogenes, Escherichia coli e lo Staphylococcus aureus, possono nuocere, anche gravemente, alla salute.

I batteri si moltiplicano molto rapidamente sopra i 4.4º e fino a 60ºC. La carne macinata è particolarmente a rischio da questo punto di vista.

Per evitare la moltiplicazione dei batteri è necessario:

Non scongelare i cibi a temperatura ambiente, ma nel frigo oppure nel forno con l’apposita funzione. In quest’ultimo caso cucinare il cibo immediatamente dopo.

Riempire il pollame poco prima di mangiarlo; non acquistare pollame ripieno confezionato e comprare il pollame ripieno già cotto solo se lo si mangerà entro 2 ore.

Marinare il cibo in frigo, non a temperatura ambiente.

Usare una sonda cibo per controllare la temperatura della carne, del pesce e del pollame se sono più spessi di 5 cm in modo da accertarsi che vengano raggiunte le temperature minime di cottura. I maggiori pericoli vengono dal pollame cotto male, particolarmente pericoloso per la Salmonella;

Evitare di interrompere la cottura, cioè di cuocere parzialmente, conservare e quindi finire di cucinare più tardi, è possibile che in questo modo si raggiungano nel cibo temperature “tiepide” favorevoli alla crescita batterica.

Arrostire la carne ed il pollame in forno a temperature di almeno 165°C.

Come utilizzare la sonda cibo?

La presa della sonda cibo è situata nell’angolo frontale in alto a sinistra della cavità forno, protetta da un coperchio metallico (1).

Sollevare il coperchio metallico (2)

16

I

Inserire lo spinotto fino in fondo: se inserito correttamente, il controllo avviserà con un segnale acustico (3).

Inserire la sonda al centro del cibo, evitando di toccare ossa o parti grasse.

Tenete presente che la sonda cibo non funziona se viene connessa a forno già acceso!

Selezionate la funzione di cottura più idonea alla vostra ricetta.

17

I

Dopo 5sec. il display temperature si commuta per visualizzare la temperatura della sonda cibo cioè quella che dovrà essere raggiunta all’interno della pietanza.

Con potete modificare il valore della temperatura interna minima richiesta in un intervallo da +30°C a +99°C ma consigliamo di consultare la tabella sottostante presa dal “THE NATIONAL FOOD SAFETY DATABASE (USA)”

Si ricorda che se durante la cottura vorrete cambiare i parametri della temperatura sia della Sonda cibo che dell’interno del forno dovrete agire in questo modo:

Selezionare (bianco per la sonda e rosso per la cavità del forno)

con potrete incrementare o decrementare a vostro piacimento le temperature

ALIMENTO

 

TEMPERATURA INTERNA MINIMA

 

Macinati

Hamburger

 

71°C

Manzo, Vitello, Agnello, Maiale

 

74°C

Pollo, Tacchino

 

74°C

 

Manzo, Vitello, Agnello

 

Arrosti e Bistecche:

al sangue

 

La temperatura per la cottura al sangue non viene riportata dal

 

NFSD perchè non sicura dal punto di vista sanitario

 

 

media al sangue

 

63°C

media

 

71°C

ben cotta

 

77°C

 

Maiale

 

Braciole, Arrosti, Costolette:

media

 

71°C

ben cotta

 

77°C

Prosciutto, fresco

 

71°C

Salsicce, fresche

 

71°C

 

Pollame

Pollo, intero o a pezzi

 

82°C

Anatra

 

82°C

Tacchino intero (non ripieno)

 

82°C

Tacchino petto

 

77°C

18

I

Se lo spinotto viene tolto a cottura iniziata, il controllo blocca il forno e avvisa dell’errore con segnali acustici: reinserire lo spinotto per riprendere la cottura!

Quando si cucina con l’ausilio della sonda cibo, tutte le temperature preimpostate vengono modificate, per coerenza con la filosofia di utilizzo, a 165°C: si potranno variare da un minimo di 120°C al massimo di 250°C. Per lo stesso motivo la funzione scongelamento viene disattivata.

La fine della cottura è discriminata dal raggiungimento della temperatura interna impostata per la sonda cibo, tutte le funzioni di programmazione del forno (funzioni timer) vengono inibite, tranne la funzione avvisatore acustico (contaminuti).

Quando la sonda cibo rileverà la temperatura per la quale è stata impostata, automaticamente il forno verrà disattivato e verrete avvisati da un segnale acustico e sul display sarà visualizzato: “Programma terminato estrarre la pietanza”.

Al termine della cottura ricordarsi di scollegare la sonda cibo ed estrarla dal forno. ATTENZIONE : dopo la cottura la sonda e’ molto calda.

19

I

Funzioni speciali

Boost (rapido preriscaldo)

BOOST - TEMPI RAPIDI

Per abbreviare i tempi delle cotture con un preriscaldamento rapido.

Questa funzione speciale è attivabile dopo aver selezionato una funzione di cottura ed il suo utilizzo serve per diminuire il tempo necessario a raggiungere la temperatura impostata di cottura.

In ogni momento è possibile disinserire la funzione “BOOST” o cambiare funzione di cottura.

Clean (Solo per modelli con pannelli autopulenti)

CLEAN - PULIZIA ASSISTITA

Ciclo ad alta temperatura (250 °C), combinato con i pannelli autopulenti per la pulizia dolce e non invasiva del vano cottura.

Il corretto funzionamento è abbinato all’utilizzo dei pannelli laterali e del copriventola catalitico: si tratta di uno speciale smalto a struttura microporosa che decompone il grasso proiettato mediante un processo catalitico di ossidazione che trasforma i residui in prodotti gassosi.

Il turbo clean si attiva solo se non è stata selezionata una funzione di cottura, quindi: accendere il forno e toccare per cinque secondi il simbolo come in figura.

20

I

5 sec.!!

Il processo di pulizia avviene ad una temperatura di 250°C per la durata di un’ora, NON utilizzarla per la cottura dei cibi!

La luce forno viene attivata, è possibile in ogni momento spegnerla e riaccenderla.

Tutti i pannelli autopulenti hanno un’efficacia di rendimento pari a circa trenta utilizzi, dopo tale limite i pannelli dovrebbero essere sostituiti.

I pannelli vanno puliti solamente con acqua corrente e possono essere richiesti al Vs. rivenditore specializzato.

Controllo della luce forno

Il controllo della luce è attivo su tutte le funzioni di cottura ed è indipendente da esse cioè può essere accesa o spenta, a seconda delle Vostre necessità, quando lo volete!

Normalmente la luce del forno è tenuta accesa durante il riscaldamento e poi per tre minuti dopo il raggiungimento della temperatura impostata. A partire da quel momento la luce forno viene spenta per motivi di risparmio energetico.

Per verificare la cottura può rendersi necessario accendere la luce interna, per questo basta toccare il simbolo della luce: resterà accesa per tre minuti per poi spegnersi da sola, naturalmente potete spegnerla subito dopo toccando nuovamente il simbolo luce.

In alcuni modelli è disponibile il controllo della porta .Questa caratteristica si avvale di una tecnologia di rilevamento della posizione della porta per controllare la luce del forno: l’apertura della porta forno viene segnalata da un segnale acustico e la luce viene accesa, viene poi spenta quando è richiusa.

Semplici gesti per cucinare

Bastano due semplici gesti per impostare una cottura grazie alla logica di controllo di ultima generazione: accendere il forno e scegliere la funzione più idonea alla pietanza che state per cucinare…la scegliete e semplicemente la toccate!

21

I

Il controllo propone una temperatura per ogni funzione, è possibile in qualsiasi momento modificarla, ma se la ritenete idonea non occorre fare altro, il forno si attiverà da solo in pochi secondi!

Regolazione della temperatura

Il controllo si avvale di una sonda temperatura con precisione di ± 5°C per la massima affidabilità delle temperature di cottura richieste.

La modifica della temperatura può essere eseguita in qualsiasi momento, dopo aver selezionato la funzione di cottura basta agire sui simboli e il campo di regolazione varia da +50 °C a MAX. Non occorre confermare la modifica, il controllo si attiva dopo pochi secondi in maniera autonoma.

Durante il riscaldamento il simbolo di grado centigrado (°C) lampeggia ad indicare la termoregolazione per raggiungere la temperatura scelta.

Al raggiungimento lo segnalerà con un segnale acustico.

NB: alcuni modelli possono avere la visualizzazione della temperatura all’interno del forno istantanea, fino al raggiungimento della temperatura impostata. Se durante la fase di innalzamento voglio verificare la temperatura impostata, digito indifferentemente uno dei tasti e se voglio, con gli stessi, posso cambiare la temperatura impostata.

22

Calore residuo

I

Durante la cottura dei cibi la struttura del forno immagazzina calore, questo calore è mantenuto isolato dal resto della cucina grazie ad un isolamento termico generoso e ad alcuni accorgimenti di costruzione.

Questo calore viene disperso gradualmente nel tempo e può rappresentare ancora una risorsa in cucina se viene gestito: il controllo indica la temperatura interna, dopo lo spegnimento del forno, fino al raggiungimento dei 50°C.

Sfruttate questa caratteristica per mantenere i cibi caldi, oppure per terminarne la cottura in maniera dolce!

PROGRAMMAZIONE DEL FORNO

La programmazione del forno mette a disposizione tre modalità per il controllo della durata di cottura. Sono disponibili in abbinamento alle normali funzioni di cottura.

Le funzioni sono selezionabili in sequenza, da sinistra a destra, toccando il simbolo orologio ad ogni tocco si illuminerà un simbolo, in sequenza.

NB: non è possibile programmare le ricette preimpostate.

23

Programmazione timer: tempo di cottura

I

Toccare una volta il simbolo timer, si accenderà il simbolo relativo. Inoltre il display dell’orologio sostituirà l’indicazione dell’ora corrente.

I puntini separatori lampeggiano ad indicare che è possibile programmare il tempo di cottura

Una volta definito il tempo di cottura, il display visualizzerà ancora l’ora corrente, il simbolo “durata cottura” sarà acceso.

A partire da ora inizia il conteggio. Trascorso il tempo indicato il forno lo segnalerà acusticamente, le resistenze termiche vengono spente terminando quindi la cottura. Nel display apparirà la scritta “Programma terminato estrarre la pietanza”: premere un tasto qualsiasi per interrompere la segnalazione acustica o aprire la porta.

Il forno, dopo 1 minuto, si spegnerà autonomamente se altre funzioni di cottura non vengono impostate.

Programmazione timer: ora di fine cottura

Toccare due volte il simbolo timer, si accenderà il simbolo relativo.

I puntini separatori lampeggiano ad indicare che è possibile programmare l’ora di fine cottura.

24

Impostare l’ora di fine cottura toccando i

I

simboli “+” e “-“.

Una volta definita l’ora di fine cottura, il display visualizzerà ancora l’ora corrente, il simbolo “fine cottura” sarà acceso.

A partire da ora inizia il conteggio. Raggiunta l’ora impostata, il forno lo segnalerà acusticamente, le resistenze termiche verranno spente, terminando quindi la cottura. Nel display apparirà la scritta “Programma terminato estrarre la pietanza”: premere un tasto qualsiasi per interrompere la segnalazione acustica o aprire la porta.

Il forno, dopo otto secondi, si spegnerà autonomamente se altre funzioni di cottura non vengono impostate.

Programmazione timer: cottura posticipata

Tramite la combinazione delle due modalità “tempo di cottura” e “ora di fine cottura” si può impostare il forno in modo che cominci la cottura ad un’ora posticipata rispetto all’attuale.

Per esempio, sono le ore 8:30 e state per uscire di casa ma volete che al vostro rientro alle ore 13:00 sia pronto un arrosto, ecco come fare:

Preparate l’arrosto per la cottura, infornatelo

Accendete il forno, scegliete la funzione di cottura e impostate la temperatura.

A questo punto impostate la durata di cottura, supponiamo due ore.

25

I

Definite adesso l’ora di fine cottura : il

 

controllo normalmente somma all’ora

 

 

attuale il tempo di cottura e la propone

 

come ora di fine cottura, nel nostro caso

 

proporrà le ore 10:30 (8:30+2:00).

 

Modificate l’ora di fine cottura per farla coincidere

 

con quella da Voi desiderata, nel nostro esempio

 

le 13:00.

 

Il forno si pone ora in attesa (stand-by) spegnendo la luce forno.

 

Il controllo attiverà autonomamente il forno alle ore 11:00 (13:00-2:00) e lo spegnerà

 

alle 13:00, al vostro rientro troverete l’arrosto pronto!

 

Programmazione del timer: contaminuti

 

Il contaminuti è una funzione del timer che è indipendente dal funzionamento del forno, cioè non

 

blocca la cottura e non spegne il forno, funziona come avvisatore acustico.

 

Lo potete impostare in qualsiasi momento, per esempio come promemoria di controllo della cottura ai

 

fornelli, oltre che del forno o di altre attività di cucina.

 

E’ disponibile anche a forno spento, in questo caso basta toccare una volta il simbolo delle funzioni

 

timer.

 

Se invece lo utilizzate a forno acceso, dovete toccare in sequenza il simbolo funzioni timer tre volte:

 

I puntini separatori lampeggiano ad indicare che è

 

possibile impostare il valore.

 

Impostare i minuti agendo sui simboli “+” e “-“ a partire da ora inizia il conteggio. Trascorso il tempo

 

indicato il forno lo segnalerà acusticamente, lampeggerà il simbolo dedicato : premere un tasto

 

qualsiasi per interrompere la segnalazione acustica

 

Programmazione del timer: cancellazione del programma

 

Per cancellare una programmazione è necessario portare a zero il valore assegnato precedentemente,

 

oppure spegnere il forno.

26

Funzioni automatiche: ricette

I

Per accedere alla funzione ricette eseguire la seguente procedura:

Accendo il forno col tasto ;

Seleziono la funzione AUTOMATICO;

Il display visualizza le 2 opzioni:

-ricette personali;

-ricette impostate

Scegliere l’impostazione desiderata con ; con il tasto confermo la scelta;

Compare il seguente menù;

agire sui tasti per scegliere la tipologia della pietanza e con il tasto confermo la scelta.

agire sui tasti per scegliere la tipologia e con il tasto confermo la scelta.

agire sui tasti per scegliere la tipologia e con il tasto confermo la scelta.

Compare la schermata del peso e agendo sui tasti scelgo uno dei valori pre-impostati e con il tasto confermo la scelta.

27

Al termine delle impostazioni il display riassume la ricetta I impostata.

I due punti del tempo durata cottura (00:40) saranno lampeggianti ad indicare la possibilità di poterlo modificare. Per modificarlo agire sui tasti - + .

Oppure seleziono direttamente la funzione che sta lampeggiando e così inizia il programma cottura con il countdown del tempo prestabilito sul display.

ATTENZIONE: certe ricette usano il preriscaldamento, quindi introdurre la pietanza una volta che il forno sarà arrivato in temperatura e nel display comparirà la scritta “PRERISCALDAMENTO TERMINATO INSERIRE LA PIETANZA”

Una volta terminata la cottura sul display appare la scritta intermittente “PROGRAMMA TERMINATO, ESTRARRE LA PIETANZA”, simultaneamente si accende l’avviso acustico che rimane tale fino a che non agisco premendo un qualsiasi tasto o aprendo la porta.

NB: in qualsiasi istante, se nella scelta dei valori commetto un errore e/o voglio cambiare l’impostazione della mia ricetta, posso selezionare che annulla e mi permette di ripartire dall’inizio della procedura. N.B.: Se vengono eseguite cotture con i parametri del tempo modificati delle ricette preimpostate, durante il bip sonoro a termine cottura comparirà la scritta:

vedi come salvare le ricette nel paragrafo successivo.

Personalizzazione delle ricette

Una volta modificato il tempo di cottura di una ricetta pre-impostata ed eseguita, possiamo andare a salvarla per la prossima volta, memorizzando i nuovi parametri usati (peso e tempo di cottura).

A fine ciclo di cottura della ricetta modificata apparirà l’icona sotto e per poterla salvare dovrò agire in questo modo:

-con il tasto + scegliere “SI”

-dare conferma con il tasto si visualizza il tempo utilizzato,

-modificare con + e - e confermare con , appare il peso utilizzato,

-modificare con + e - e confermare con , comparirà il messaggio

“Ricetta salvata POS. 001, e così via in numero crescente

Ogni volta che accedo al menù “ RICETTE PERSONALI “ trovo salvate in elenco le mie ricette.

28

I

Se la memoria dedicata al salvataggio delle ricette personali dovesse essere insufficiente il display visualizza il messaggio: “MEMORIA PIENA IMPOSSIBILE SALVARE”.

Prima di salvare la mia ricetta devo cancellarne altre dal menù in questo modo:

-seleziono la funzione ;

-digitando entro nella sezione “RICETTE PERSONALI” dove trovo tutte le ricette salvate;

-con i tasti scorro il menù per andare a selezionare la ricetta che voglio eliminare.

NB: i nomi vengono dati per default dal menù;

Una volta visualizzata la ricetta da eliminare seleziono

il tasto tenendolo premuto fino alla comparsa della schermata successiva:

Di default la selezione sarà impostata su NO, ma premendo i tasti di scroll + e - seleziono SI e confermo con ;

- Il display comunica l’ avvenuta eliminazione della ricetta;

29

I

Smontaggio della porta forno

 

 

Mod. LO 6113 TC, CO 6113 TC

Lo smontaggio della porta forno può essere facilmente effettuato operando come segue:

-aprire totalmente la porta;

-sollevare le due levette indicate in fig.;

-richiudere la porta sul primo scatto di arresto determinato dalle due levette sollevate in precedenza;

-sollevare la porta verso l’alto e verso l’esterno del forno per estrarla dalle sedi;

Per rimontare la porta, inserire le cerniere nelle apposite sedi e quindi riportare le due levette nella posizione di chiusura.

Mod. COS 6113 TC

1 Potete scegliere l’apertura della porta verso destra o verso sinistra prima di collocare il prodotto nell’incasso.

2 Aprire completamente la porta.

3 Rimuovere le quattro viti di fissaggio che bloccano la

cerniera della porta al forno...

4 ...quindi rimuovere i quattro tappi di plastica nel lato opposto, e svitare il perno di chiusura.

30

Loading...
+ 172 hidden pages