Smeg PK984X, PK984EB, PL984EB.1, PL983EB.1, PL984X.1 Manual [nl]

...
4 (1)

MANUALE D’USO

LAVASTOVIGLIE

Sommario

1.Avvertenze per la sicurezza e l’uso___________________________ 4

2.Installazione e posa in opera _______________________________ 6

2.1Collegamento alla rete idrica ___________________________________________________ 6

2.2Collegamento elettrico ________________________________________________________ 7

3.Descrizione dei comandi___________________________________ 8

3.1Il pannello frontale ___________________________________________________________ 8

3.2Programmi di lavaggio ________________________________________________________ 8

4.Istruzioni d'uso _________________________________________ 10

4.1Uso del dolcificatore dell'acqua ________________________________________________ 10

4.2Uso del distributore di brillantante e detersivo _____________________________________ 12

4.3Avvertenze e consigli generali _________________________________________________ 14

4.4Uso dei cestelli _____________________________________________________________ 15

5.Pulizia e manutenzione ___________________________________ 18

5.1Avvertenze e consigli generali _________________________________________________ 18

6.Rimedi alle anomalie di funzionamento ______________________ 21

Vi ringraziamo per aver scelto questo nostro prodotto.

Consigliamo di leggere attentamente tutte le istruzioni contenute in questo manuale per conoscere le condizioni più idonee per un corretto e sicuro utilizzo della vostra lavastoviglie.

I singoli paragrafi sono proposti in modo da giungere passo dopo passo a conoscere tutte le funzionalità dell'apparecchio, i testi sono facilmente comprensibili e corredati da immagini dettagliate. Vengono dati utili consigli per l’utilizzo di cestelli, irroratori, contenitori, filtri, programmi di lavaggio e la corretta impostazione dei comandi.

I consigli di pulizia qui indicati consentiranno di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni della vostra lavastoviglie.

Questo manuale, di facile consultazione, vi consentirà di soddisfare tutte le domande che potranno sorgervi in merito all'utilizzo della vostra nuova lavastoviglie.

ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE: sono destinate al tecnico qualificato che deve eseguire l'installazione, la messa in servizio ed il collaudo dell’apparecchio.

ISTRUZIONI PER L’UTENTE: indicano i consigli d’uso, la descrizione dei comandi e le corrette operazioni di pulizia e manutenzione dell’apparecchio.

3

Avvertenze

1. Avvertenze per la sicurezza e l’uso

QUESTO MANUALE COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DELL’APPARECCHIO: OCCORRE CONSERVARLO SEMPRE INTEGRO UNITAMENTE ALL'APPARECCHIO. PRIMA DELL'UTILIZZO CONSIGLIAMO UNA ATTENTA LETTURA DI TUTTE LE INDICAZIONI CONTENUTE IN QUESTO MANUALE. L'INSTALLAZIONE DOVRÀ ESSERE ESEGUITA DA PERSONALE QUALIFICATO E NEL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI. QUESTO APPARECCHIO È PREVISTO PER UN IMPIEGO DI TIPO DOMESTICO, ED È CONFORME ALLE DIRETTIVE 72/23 CEE, 897336 (COMPRESA 92/31) ATTUALMENTE IN VIGORE, COMPRESA LA PREVENZIONE ED ELIMINAZIONE DEI RADIODISTURBI. L'APPARECCHIO È COSTRUITO PER SVOLGERE LA SEGUENTE FUNZIONE: LAVAGGIO E ASCIUGATURA DI STOVIGLIE; OGNI ALTRO USO VA CONSIDERATO IMPROPRIO.

IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER UTILIZZI DIVERSI DA QUELLI INDICATI.

LA TARGA DI IDENTIFICAZIONE, CON I DATI TECNICI, IL NUMERO DI MATRICOLA E LA MARCATURA È VISIBILMENTE POSIZIONATA SUL BORDO INTERNO DELLO SPORTELLO. LA TARGHETTA SUL BORDO INTERNO DELLO SPORTELLO NON DEVE MAI ESSERE RIMOSSA.

NON LASCIARE I RESIDUI DELL'IMBALLO INCUSTODITI NELL'AMBIENTE DOMESTICO. SEPARARE I VARI MATERIALI DI SCARTO PROVENIENTI DALL’IMBALLO E CONSEGNARLI AL PIÙ VICINO CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.

E' OBBLIGATORIO IL COLLEGAMENTO DI TERRA SECONDO LE MODALITÀ PREVISTE DALLE NORME DI SICUREZZA DELL'IMPIANTO ELETTRICO.

IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI A PERSONE O COSE DERIVANTI DAL MANCATO COLLEGAMENTO O DA COLLEGAMENTO DIFETTOSO DELLA LINEA DI TERRA.

NEL CASO IN CUI L'APPARECCHIO NON VENISSE ALLACCIATO TRAMITE UNA SPINA, OCCORRE PREVEDERE UN DISPOSITIVO DI SEPARAZIONE ONNIPOLARE CON UN'APERTURA PER CONTATTO DI ALMENO 3 MM.

LA SPINA DA COLLEGARE AL CAVO DI ALIMENTAZIONE E LA RELATIVA PRESA DOVRANNO ESSERE DELLO STESSO TIPO E IN CONFORMITÀ ALLE NORME IN VIGORE. VERIFICARE CHE I VALORI DI TENSIONE E FREQUENZA DI RETE CORRISPONDANO A QUELLI RIPORTATI SULLA TARGA DI IDENTIFICAZIONE. EVITARE L'USO DI ADATTATORI O DERIVATORI.

NON STACCARE MAI LA SPINA TIRANDO IL CAVO DI ALIMENTAZIONE.

DOPO L'INSTALLAZIONE LA SPINA DEVE RESTARE ACCESSIBILE.

IN CASO DI DANNEGGIAMENTO DEL CAVO DI ALIMENTAZIONE, OCCORRE FARLO SOSTITUIRE DA UN TECNICO QUALIFICATO.

QUALORA L’APPARECCHIO VENISSE INSTALLATO SU PAVIMENTI RICOPERTI, OCCORRE PRESTARE ATTENZIONE CHE LE APERTURE NELLA PARTE INFERIORE NON SIANO OSTRUITE.

AL TERMINE DI OGNI UTILIZZO, SPEGNERE LA LAVASTOVIGLIE PER EVITARE DISPERSIONE DI ENERGIA ELETTRICA.

L'APPARECCHIO DISMESSO DEVE ESSERE RESO INUTILIZZABILE. TAGLIARE IL CAVO DI ALIMENTAZIONE DOPO AVER STACCATO LA SPINA DALLA PRESA DI CORRENTE. RENDERE INNOCUE QUELLE PARTI CHE POSSONO COSTITUIRE PERICOLO PER I BAMBINI (SERRATURE, PORTE, ECC.). L'APPARECCHIO DOVRÀ POI ESSERE

CONSEGNATO AD UN CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA (IN CONFORMITÀ ART. 44 D.LGS. N° 22/97).

IN CASO DI FUNZIONAMENTO ANOMALO DISINSERIRE LA LAVASTOVIGLIE DALLA RETE ELETTRICA E CHIUDERE IL RUBINETTO DELL'ACQUA. CONTATTARE QUINDI UN TECNICO QUALIFICATO.

4

Avvertenze

NON UTILIZZARE APPARECCHI DANNEGGIATI DAL TRASPORTO! IN CASO DI DUBBIO CONSULTARE IL PROPRIO RIVENDITORE.

L'APPARECCHIO VA INSTALLATO E COLLEGATO IN BASE ALLE ISTRUZIONI FORNITE DAL COSTRUTTORE O DA PERSONALE QUALIFICATO.

L’APPARECCHIO È DESTINATO ALL’USO DA PARTE DI PERSONE ADULTE. NON PERMETTERE AI BAMBINI DI AVVICINARVISI O DI FARNE OGGETTO DI GIOCO. TENERE LONTANI I BAMBINI DAI DETERSIVI E DALLO SPORTELLO DI LAVAGGIO APERTO. I MATERIALI COMPONENTI L'IMBALLO (SACCHETTI IN PLASTICA, POLISTIROLO, PROFILATI METALLICI, ECC.) NON DEVONO ESSERE LASCIATI ALLA PORTATA DEI BAMBINI.

TENERE LONTANO I BAMBINI DALLA LAVASTOVIGLIE APERTA; NELL’APPARECCHIO POTREBBERO ESSERVI RESIDUI DI DETERSIVO CHE POSSONO CAUSARE DANNI IRREPARABILI AGLI OCCHI, ALLA BOCCA ED ALLA GOLA, PROVOCANDO ANCHE LA MORTE PER SOFFOCAMENTO.

NON INTRODURRE SOLVENTI COME ALCOL O TREMENTINA CHE POTREBBERO PROVOCARE L’ESPLOSIONE.

NON INTRODURRE STOVIGLIE SPORCHE DI CENERE, CERA, VERNICI.

APPOGGIARSI O SEDERSI SULLA PORTA APERTA DELLA LAVASTOVIGLIE PUÒ CAUSARNE IL RIBALTAMENTO, CON CONSEGUENTE PERICOLO PER LE PERSONE.

EVITARE NEL MODO PIÙ ASSOLUTO DI TOCCARE LA RESISTENZA SUBITO DOPO LA FINE DI UN PROGRAMMA DI LAVAGGIO.

DURANTE L'UTILIZZO DELLA LAVASTOVIGLIE POTREBBE MANIFESTARSI UN LEGGERO IMBRUNIMENTO DELLA RESISTENZA, ANCHE LOCALIZZATO. QUESTO FATTO È DA RITENERSI NORMALE, IN QUANTO LEGATO ALLE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO, E NON PREGIUDICA LA FUNZIONALITÀ DELL'APPARECCHIO.

NON BERE L'ACQUA RESIDUA EVENTUALMENTE PRESENTE NELLE STOVIGLIE O NELLA LAVASTOVIGLIE AL TERMINE DEL PROGRAMMA DI LAVAGGIO E PRIMA DELL'ASCIUGATURA.

MODELLI PROVVISTI DI ACQUASTOP

L'ACQUASTOP È UN DISPOSITIVO CHE IMPEDISCE L'ALLAGAMENTO IN CASO DI PERDITE D'ACQUA. DOPO L'INTERVENTO DELL'ACQUASTOP OCCORRE INTERPELLARE UN TECNICO QUALIFICATO PER INDIVIDUARE E RIPARARE IL GUASTO.

NEI MODELLI DOTATI DI ACQUASTOP IL TUBO DI ALIMENTAZIONE ACQUA CONTIENE UN'ELETTROVALVOLA.

NON TAGLIARE IL TUBO E NON LASCIAR CADERE L'ELETTROVALVOLA IN ACQUA. IN CASO DI DANNEGGIAMENTO DEL TUBO DI ALIMENTAZIONE ACQUA, DISINSERIRE L'APPARECCHIO DALLA RETE IDRICA ED ELETTRICA.

SUBITO DOPO L’INSTALLAZIONE EFFETTUARE UN BREVE COLLAUDO DELL'APPARECCHIO SEGUENDO LE ISTRUZIONI PIÙ AVANTI RIPORTATE. IN CASO DI MANCATO FUNZIONAMENTO, SCOLLEGARE L’APPARECCHIO DALLA RETE ELETTRICA ED INTERPELLARE IL PIÙ VICINO CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA.

NON TENTARE DI RIPARARE L'APPARECCHIO.

LA LAVASTOVIGLIE RISPONDE A TUTTI I REQUISITI IMPOSTI DALLE NORME DI SICUREZZA VIGENTI E RIGUARDANTI LE APPARECCHIATURE ELETTRICHE. EVENTUALI CONTROLLI TECNICI ANDRANNO EFFETTUATI SOLTANTO DA PERSONALE SPECIALIZZATO E AUTORIZZATO: LE RIPARAZIONI ESEGUITE DA PERSONALE NON

AUTORIZZATO, OLTRE A COMPORTARE IL DECADIMENTO DELLA GARANZIA, POSSONO DIVENTARE FONTE DI PERICOLO PER L'UTENTE.

Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, causati dall’inosservanza delle suddette prescrizioni o derivanti dalla manomissione anche di una singola parte dell’apparecchio e dall'utilizzo di ricambi non originali.

5

Istruzioni per l'installatore

2. Installazione e posa in opera

Rimuovere gli elementi ferma cestelli in polistirolo.

Sistemare l'apparecchio nel punto prescelto. La lavastoviglie può essere fatta aderire con le fiancate o con lo schienale ai mobili o alle pareti.

Se la lavastoviglie viene installata in adiacenza ad una fonte di calore, si dovrà interporre un pannello termoisolante al fine di prevenire surriscaldamenti e malfunzionamenti.

Per assicurare la stabilità, installare gli apparecchi ad incasso inferiore o integrabili solamente sotto piani di lavoro continui, avvitandoli ai mobili adiacenti.

Per facilitare le operazioni di installazione, i tubi d'alimentazione e scarico sono orientabili in tutte le direzioni; prestare attenzione che non vengano piegati o strozzati e che non siano troppo in tensione.

Livellare l'apparecchio al suolo tramite gli appositi piedini regolabili. Questa operazione è indispensabile per assicurare il corretto funzionamento della lavastoviglie.

Alcuni modelli sono provvisti di un solo piedino posteriore regolabile tramite una vite posta in basso sulla parte anteriore dell'apparecchio.

2.1Collegamento alla rete idrica

Prevenire i rischi di intasamento o danneggiamento: se la tubazione dell'acqua è nuova o è rimasta a lungo inattiva, prima di procedere all'allacciamento idrico, assicurarsi che l'acqua sia limpida e priva d'impurità per evitare danni all'apparecchio.

Per l'allacciamento della lavastoviglie alla rete idrica, utilizzare solamente tubi nuovi; tubi vecchi o usati non devono essere riutilizzati.

COLLEGAMENTO ALLA PRESA D'ACQUA

Allacciare il tubo di alimentazione ad una presa d'acqua fredda con bocca filettata 3/4" gas, interponendo il filtro A in dotazione.

Assicurarsi di avvitare strettamente il tubo con le mani e poi completare l'operazione stringendo di circa 1/4 di giro con una pinza. Nei modelli dotati di ACQUASTOP il filtro è già presente nella ghiera filettata.

E' possibile alimentare la lavastoviglie con acqua che non superi i 60°C. Alimentando l'apparecchio con acqua calda il tempo di lavaggio verrà abbreviato di circa 20 minuti, ma la sua efficacia sarà però lievemente ridotta. Il collegamento andrà effettuato alla presa domestica d'acqua calda e con le stesse modalità descritte per il collegamento alla presa d'acqua fredda.

6

Istruzioni per l'installatore

COLLEGAMENTO AL TUBO DI SCARICO

Inserire l'apposito tubo in una conduttura di scarico con diametro minimo di 4 cm; in alternativa, appoggiarlo al lavandino utilizzando il reggitubo in dotazione, ma avendo cura di evitare strozzature o eccessive curvature. E' importante evitare che il tubo possa sganciarsi e cadere. A tal proposito il reggitubo è dotato di un foro, grazie al quale è possibile fissarlo con un laccio al muro o al rubinetto.

L'estremità libera andrà collocata ad un'altezza compresa tra 30 e 100 cm e non dovrà mai trovarsi immersa nell'acqua.

In presenza di tubi di prolunga disposti orizzontalmente, per un massimo di 3 m, posizionare il tubo di scarico ad un'altezza max. di 85 cm dal suolo.

2.2Collegamento elettrico

Inserire la spina ad una adeguata presa di corrente e nel rispetto delle istruzioni riportate al capitolo "1. Avvertenze per la sicurezza e l’uso".

7

Istruzioni per l'utente

3. Descrizione dei comandi

3.1Il pannello frontale

Tutti i comandi e i controlli della lavastoviglie sono riuniti sul pannello frontale.

1

SELETTORE PROGRAMMI DI LAVAGGIO

2

TASTO ACCENSIONE/SPEGNIMENTO

3

PULSANTE AVVIO/PAUSA

4

TASTO LAVAGGIO A ½ CARICO (presente solamente su alcuni modelli)

5

SPIA DI ACCENSIONE

6

SPIA DI MANCANZA SALE

7

SPIA DI MANCANZA BRILLANTANTE

8

SPIE FASI PROGRAMMA (żspia spenta / Ɣspia accesa)

9

TASTO DI PARTENZA RITARDATA DA 1 A 9 ORE (presente solamente su alcuni modelli)

10

DISPLAY INDICATORE DI PARTENZA RITARDATA (presente solamente su alcuni modelli)

11

MANIGLIA INCASSATA PER APERTURA SPORTELLO

3.2Programmi di lavaggio

Prima di avviare un programma di lavaggio verificare che:

Il rubinetto dell'acqua sia aperto.

Nel serbatoio del dolcificatore vi sia sale rigenerante.

Nel distributore sia stata immessa la dose adeguata di detersivo.

I cestelli siano stati caricati correttamente.

Gli irroratori ruotino liberamente e senza impedimenti.

Lo sportello della lavastoviglie sia ben chiuso.

SELEZIONE LAVAGGIO A MEZZO CARICO

Questa funzione è particolarmente indicata per carichi fino a 6 coperti e consente un risparmio d'acqua ed energia elettrica. E' governata dal tasto MEZZO CARICO (4) e permette il lavaggio solamente nel cestello superiore.

IMPORTANTE: al termine del programma ricordare di disinserire la funzione, per evitare di eseguire involontariamente il lavaggio successivo a mezzo carico.

Nel cestello superiore si potrà collocare un cestello porta posate, mentre il cestello inferiore dovrà restare vuoto.

ATTENZIONE: è inutile caricare di stoviglie e posate il cestello inferiore, perché il getto d'acqua raggiungerà solamente il cestello superiore.

8

Smeg PK984X, PK984EB, PL984EB.1, PL983EB.1, PL984X.1 Manual

ACCENSIONE/AVVIAMENTO

Accendere la lavastoviglie premendo il tasto ACCENSIONE (2); la spia di ACCENSIONE (5) si illuminerà. Per avviare il programma precedentemente impostato premere e mantenere premuto per alcuni secondi il pulsante di AVVIO/PAUSA (3), fino al segnale acustico di inizio ciclo. La spia corrispondente alla prima fase del programma selezionato inizierà a lampeggiare.

TABELLA PER ISTITUTI DI CONTROLLO

 

 

 

 

 

Norma di controllo

EN 50242

 

 

 

Programma comparativo

 

(*) Selettore su P6

 

 

 

Carico

 

12 coperti

 

 

 

Tipo di detersivo

 

B

 

 

 

Dosaggio di detersivo

 

30 g

 

 

 

Regolazione brillantante

 

Secondo i modelli 3/4 o 4/6

CARICHI NORMATIVI SECONDO EN 50242

Nel caso in cui fosse necessario aprire lo sportello della lavastoviglie durante la fase di lavaggio, sarà poi necessario attendere 1 minuto prima di far nuovamente ripartire il programma. Dopo aver richiuso correttamente lo sportello il programma riprenderà dal punto in cui era stato interrotto. Questa operazione potrebbe causare irregolarità nello svolgimento del programma.

SPEGNIMENTO

Terminato il programma di lavaggio, a seconda del programma eseguito, il selettore sarà posizionato in corrispondenza di un indice di STOP. Spegnere la lavastoviglie premendo il tasto ACCENSIONE/SPEGNIMENTO (2).

CESTO INFERIORE

CESTO SUPERIORE CON

CESTO SUPERIORE CON

 

PORTA-TAZZE METALLICO

PORTA-TAZZE IN PLASTICA

Secondo i modelli, il cestello porta-posate può essere provvisto di griglie amovibili nelle quali è possibile infilare le posate perché rimangano sufficientemente distanziate e consentire un ottimale passaggio dell'acqua.

Loading...
+ 18 hidden pages