Hoover AWDPD 496 operation manual

5 (1)
Hoover AWDPD 496 operation manual

FR ES DE IT

Grazie per aver scelto una lavatrice Candy che, siamo certi, sarà un prezioso alleato per lavare in tutta tranquillità la biancheria di tutti i giorni, anche la più delicata.

La lettura completa di questo libretto permetterà un utilizzo corretto e sicuro dell’apparecchiatura e darà anche utili consigli sulla manutenzione più efficiente.

I RAEE contengono sia sostanze inquinanti (che possono avere un impatto negativo sull’ambiente) sia materie prime (che possono essere riutilizzate). E’ perciò necessario sottoporre i RAEE ad apposite operazioni di trattamento, per rimuovere e smaltire in modo sicuro le sostanze inquinanti ed estrarre e riciclare le materie prime. Ogni cittadino può giocare un ruolo decisivo nell’assicurare che i RAEE non diventino un problema ambientale; basta seguire qualche semplice regola:

Mettere in funzione la lavatrice solo dopo aver letto attentamente le istruzioni. Si consiglia di tenere sempre il manuale a portata di mano e di conservarlo con cura per eventuali futuri proprietari.

Si raccomanda di controllare che al momento della consegna la macchina sia dotata di libretto di istruzioni, certificato di garanzia, indirizzi di assistenza ed etichetta di efficienza energetica. Verificare inoltre di avere tappi, curva per tubo di scarico e bacinella per detersivo liquido o candeggiante (presente solo su alcuni modelli). Si consiglia di conservare tutti questi componenti.

Ogni prodotto è identificato da un codice univoco di 16 caratteri, definito anche “numero di serie”, che si trova nell’adesivo applicato sull’elettrodomestico (zona oblò) o nella busta documenti posta all’interno del prodotto. Questo codice è una sorta di carta d’identità specifica per il prodotto che servirà per registrare il prodotto e se fosse necessario contattare il Centro Assistenza Tecnica Candy.

Indicazioni ambientali

Questo elettrodomestico è marcato conformemente alla Direttiva Europea 2012/19/UE sui Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).

2

!i RAEE non vanno mai buttati nella spazzatura indifferenziata;

!i RAEE devono essere consegnati ai Centri di Raccolta (chiamati anche isole ecologiche, riciclerie, piattaforme ecologiche …) allestiti dai Comuni o dalle Società di igiene urbana; in molte località viene anche effettuato il servizio di ritiro a domicilio dei RAEE ingombranti.

In molte nazioni, quando si acquista una nuova apparecchiatura, si può consegnare il RAEE al negoziante, che è tenuto a ritirarlo gratuitamente (ritiro "uno contro uno") a patto che il nuovo apparecchio sia dello stesso tipo e svolga le stesse funzioni di quello reso.

Indice

1.NORME GENERALI DI SICUREZZA

2.INSTALLAZIONE

3.CASSETTO DETERSIVO

4.CONSIGLI PRATICI

5.PULIZIA E MANUTENZIONE ORDINARIA

6.APERTURA D'EMERGENZA OBLO'

7.CONTROLLO REMOTO (Wi-Fi)

8.GUIDA RAPIDA ALL'USO

9.COMANDI E PROGRAMMI

10.CICLO DI ASCIUGATURA

11.RISOLUZIONE PROBLEMI E GARANZIA

1.NORME GENERALI DI SICUREZZA

!Questo apparecchio è destinato ad uso in ambienti domestici e simili come per esempio:

aree di ristoro di negozi, uffici o altri ambienti di lavoro;

negli agriturismo;

dai clienti di hotel, motel o altre aree residenziali simili;

nei bed & breakfast.

Un utilizzo diverso da quello tipico dell’ambiente domestico, come l’uso professionale da parte di esperti o di persone addestrate, è escluso anche dagli ambienti sopra descritti. Un utilizzo non coerente con quello riportato, può ridurre la vita del prodotto e può invalidare la garanzia del costruttore. Qualsiasi danno all’apparecchio o ad altro, derivante da un utilizzo diverso da quello domestico (anche quando l’apparecchio è installato in un ambiente domestico) non sarà ammesso dal costruttore in sede legale.

!Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini di 8 anni e oltre e da persone con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte o con mancanza di esperienza e di conoscenza a patto che siano supervisionate o che siano date loro istruzioni in merito all’utilizzo sicuro dell’apparecchio e che capiscano i pericoli del suo utilizzo. Evitare che i bambini giochino

con la lavatrice o che si occupino della sua pulizia e manutenzione senza supervisione.

!I bambini dovrebbero essere supervisionati per assicurarsi che non giochino con l'apparecchio.

!I bambini di età inferiore a 3 anni devono essere tenuti lontano dalla macchina, a meno che non vengano continuamente sorvegliati.

!Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve essere sostituito da un cavo o da un assemblaggio speciale, disponibile presso il costruttore o il suo servizio assistenza tecnica.

!Utilizzare unicamente il tubo di carico fornito con l'apparecchio per il collegamento alla rete idrica. I vecchi tubi non devono essere riutilizzati.

!La pressione idrica deve essere compresa tra un minimo di 0,05

MPa ed un massimo di 0,8 Mpa.

!Assicurarsi che nessun tappeto ostruisca la base della lavatrice né i condotti di ventilazione.

!La parte finale di un ciclo nella lavasciuga avviene senza calore (ciclo di raffreddamento) per assicurarsi che gli articoli siano sottoposti ad una temperatura che garantisca che non verranno danneggiati.

IT

3

ATTENZIONE:

Non arrestare mai la lavasciuga prima della fine del ciclo d'asciugatura, a meno che tutti gli articoli non vengano ritirati rapidamente e stesi per dissipare il calore.

!Dopo l’installazione, l’apparecchio deve essere posizionato in modo che la spina sia raggiungibile.

!L’apparecchio non deve essere installato dietro una porta richiudibile a chiave, una porta scorrevole o una porta con cerniera sul lato opposto a quello della lavasciuga che impedirebbe la completa apertura dello sportello.

!La massima capacità di carico di biancheria asciutta differisce a seconda del modello (fare riferimento al cruscotto).

!La lavasciuga non deve essere utilizzata se si sono impiegati dei prodotti chimici per il lavaggio.

!Non asciugare capi non lavati nella lavasciuga.

!Conviene che i capi sporchi di sostanze quali l'olio di cottura, l'acetone, l'alcol, la benzina, il cherosene, gli smacchiatori, la trementina, la cera e le sostanze

per rimuoverla siano lavati in acqua calda con una quantità maggiore di detergente prima di asciugarli nella lavasciuga.

!Oggetti come gomma espansa (schiuma di lattice), le cuffie per la doccia, i materiali tessili impermeabili, gli articoli con un lato di gomma e i vestiti o i cuscini che hanno delle parti in schiuma di lattice non dovrebbero essere asciugati nella lavasciuga.

!Ammorbidenti o prodotti simili, dovrebbero essere usati conformemente alle istruzioni relative agli ammorbidenti.

!I capi sporchi di olio, possono bruciare spontaneamente quando esposti a fonti di calore come quella di un asciugatore. I capi diventano caldi, causando un processo di ossidazione dell’olio che sviluppa calore. Se il calore non può dissiparsi, i capi diventano sufficientemente caldi da poter innescare il fuoco.

!Se non si può evitare di usare l’asciugatore per tessuti contenenti residui vegetali, oli di cottura o prodotti per la cura dei capelli, questi capi devono essere lavati preventivamente in acqua calda con appositi detergenti. Questa operazione riduce, ma non elimina, il pericolo.

4

!Rimuovere tutti gli oggetti dalle tasche come ad esempio accendini e fiammiferi.

!Per ulteriori informazioni sul prodotto o per consultare la scheda tecnica fare riferimento al sito internet del produttore.

Collegamento elettrico e prescrizioni di sicurezza

!I dati elettrici (tensione di alimentazione e potenza assorbita) sono riportati nella targhetta dati apposta sul prodotto.

!Assicurarsi che l'impianto elettrico sia provvisto di messa a terra, che la presa di corrente sia conforme alle normative nazionali e che la spina e la presa di alimentazione corrispondano.

!L'uso di adattatori, prese multiple e/o prolunghe è fortemente sconsigliato.

!Prima di qualsiasi intervento di pulizia e manutenzione della lavatrice, togliere la spina e chiudere il rubinetto dell’acqua.

!Non tirare il cavo di alimentazione o l’apparecchio stesso per staccare la spina dalla presa di corrente.

!Prima di aprire l’oblò, assicurarsi che non ci sia acqua nel cestello.

ATTENZIONE:

durante il lavaggio, l’acqua

IT

può raggiungere temperature

 

molto elevate.

 

!Non lasciare la lavatrice esposta a pioggia, sole o ad altri agenti atmosferici.

!In caso di trasloco, non sollevare la lavatrice dalle manopole né dal cassetto del detersivo; durante il trasporto, non appoggiare mai l’oblò al carrello.

Si consiglia di sollevare la lavatrice in due persone.

!In ogni caso di guasto e/o di malfunzionamento, si consiglia di spegnere la lavatrice, chiudere il rubinetto dell’acqua e non manomettere l’apparecchio.

Contattare immediatamente il Centro Assistenza Tecnica, richiedendo solo ricambi originali. Il mancato rispetto di quanto sopra, può compromettere la sicurezza dell’apparecchio.

5

2. INSTALLAZIONE

!Svitare le 2 o 4 viti (A) sul lato posteriore e rimuovere i 2 o 4 distanziali (B) come in figura 1.

!Richiudere i 2 o 4 fori utilizzando

itappi contenuti nella busta istruzioni.

!Se la lavatrice è da incasso, dopo aver tagliato le fascette ferma-tubo, svitare le 3 o 4 viti (A)

erimuovere i 3 o 4 distanziali (B).

!In alcuni modelli, 1 o più distanziali cadranno all’interno della macchina: inclinare avanti la lavatrice per rimuoverli. Richiudere i fori utilizzando i tappi contenuti nella busta.

ATTENZIONE:

non lasciare gli elementi dell’imballaggio a portata dei bambini.

!Applicare il foglio polionda sul fondo come mostrato in figura 2 (a seconda del modello, considerare la versione A, B o C).

1

A A

BA B A

B B

2

A

 

3

1

2

 

B

In alcuni modelli tale operazione

 

 

 

non sarà necessaria, in quanto

 

C

 

il

foglio polionda risulterà

 

 

3

già

posizionato sul fondo

 

 

dell'apparecchio.

2

1

 

 

 

6

 

 

 

 

 

 

 

Collegamento idraulico

!Allacciare il tubo dell’acqua al rubinetto (fig. 3) utilizzando solamente il tubo fornito con l'apparecchio (i vecchi tubi non devono essere riutilizzati).

!IN ALCUNI MODELLI, potrebbero essere presenti una o più delle seguenti caratteristiche:

!HOT&COLD (fig. 4): predisposizione al collegamento alla rete idrica con acqua calda e fredda per un maggiore risparmio energetico.

Collegare il tubo grigio al rubinetto dell’acqua fredda e quello rosso al rubinetto dell’acqua calda. La macchina può essere comunque collegata anche solo all’acqua fredda: in tal caso, l’inizio di alcuni programmi sarà ritardato di alcuni minuti.

!AQUASTOP (fig. 5): dispositivo posizionato sul tubo di carico che blocca l’afflusso dell’acqua se il tubo si deteriora; in tal caso, apparirà una tacca rossa nella finestrella “A” e sarà necessario sostituire il tubo. Per svitare la ghiera, premere il dispositivo di antisvitamento “B”.

!AQUAPROTECT - TUBO DI CARICO CON PROTEZIONE (fig. 6): in caso di perdita d’acqua dal tubo primario interno “A”, la guaina di contenimento trasparente “B” conterrà l’acqua, permettendo di terminare il lavaggio. Finito il ciclo, sostituire il tubo di carico contattando il Centro Assistenza Tecnica.

7

1

5

B

A

6

B

A

IT

Posizionamento

!Accostare la lavatrice al muro, facendo attenzione che il tubo non abbia curve o strozzature e allacciare il tubo di scarico a bordo della vasca o, preferibilmente, ad uno scarico fisso di altezza minima 50 cm e di diametro superiore al tubo della lavatrice (fig. 7).

!Livellare la macchina agendo sui piedini come in figura 8:

a.girare in senso orario il dado per sbloccare la vite;

b.ruotare il piedino e farlo salire o scendere finché non aderisce al suolo;

c.bloccare infine il piedino, riavvitando il dado, fino a farlo aderire al fondo della lavatrice.

!Inserire la spina.

ATTENZIONE:

nel caso si renda necessario sostituire il cavo di alimentazione, si consiglia di chiamare il Centro Assistenza Tecnica.

Malfunzionamenti o danni dovuti a installazione errata non sono coperti dalla garanzia del produttore.

8

7

 

 

min 4 cm

100cm

+2,6 mt

min 50 cm

max

max

 

max 85 cm

8

A

B

C

3. CASSETTO DETERSIVO

Il cassetto detersivo è suddiviso in 3 vaschette come mostrato in figura 9:

!vaschetta “1”: per il detersivo del prelavaggio;

!vaschetta “: per additivi speciali, ammorbidenti, profumi inamidanti, ecc;

ATTENZIONE:

mettere solo prodotti liquidi; la lavatrice è predisposta al prelievo automatico degli additivi in ogni ciclo durante l’ultimo risciacquo.

!vaschetta “2”: per il detersivo di lavaggio.

IN ALCUNI MODELLI è presente anche la bacinella per il detersivo liquido (fig. 10). Per utilizzarla, introdurla nella vaschetta 2”. In questo modo, il detersivo liquido andrà nel cesto solo nel momento opportuno. Questa bacinella è utile anche se si desidera candeggiare, scegliendo il programma “Risciacqui”.

ATTENZIONE:

alcuni detersivi non sono stati concepiti per essere introdotti nel cassetto per i detersivi, ma sono forniti di apposito contenitore da porre direttamente nel cestello.

9

9

1

2

10

IN ALCUNI MODELLI è presente un sistema di dosaggio automatico del detersivo liquido e dell'ammorbidente. Per i dettagli fare riferimento alla sezione specifica nel capitolo COMANDI E PROGRAMMI.

IT

4. CONSIGLI PRATICI

Indicazioni sul carico

Durante la selezione del bucato, assicurarsi:

-di avere eliminato dalla biancheria oggetti metallici, come fermagli, spille, monete;

-di aver abbottonato federe, chiuso le cerniere lampo, annodato cinghie sciolte e lunghi nastri di vestaglie;

-di aver tolto dalle tendine anche i rulli di scorrimento;

-di aver osservato attentamente le indicazioni dei tessuti sulle etichette;

-di aver rimosso eventuali macchie persistenti con un apposito detersivo.

!In caso si debbano lavare tappeti, copriletto o altri indumenti pesanti, si consiglia di evitare la centrifuga.

!In caso si debba lavare biancheria di lana, assicurarsi che sia idonea al lavaggio in lavatrice, controllando l'etichetta dei tessuti.

Consigli utili per gli utenti

Brevi suggerimenti per un utilizzo del proprio elettrodomestico nel rispetto dell’ambiente e con il massimo risparmio.

Caricare al massimo la propria lavabiancheria

!Per eliminare eventuali sprechi di energia, acqua o detersivo si raccomanda di utilizzare la massima capacità di carico della propria lavabiancheria. È possibile infatti risparmiare fino al 50% di energia con un carico pieno effettuato con un unico lavaggio rispetto a due lavaggi a mezzo carico.

Quando serve veramente il prelavaggio?

!Solamente per carichi particolarmente sporchi! Si risparmia dal 5 al 15% di energia evitando di selezionare l’opzione prelavaggio per biancheria normalmente sporca.

E' necessario lavare ad alte temperature?

!L’utilizzo di smacchiatori prima del lavaggio in lavabiancheria riduce la necessità di lavare ad alte temperature.

È possibile risparmiare energia utilizzando un programma di lavaggio a bassa temperatura.

Prima di utilizzare un programma di asciugatura (LAVASCIUGA)

!Selezionare un alto numero di giri prima di un programma di asciugatura per ridurre l’umidità residua nella biancheria. Si ottengono così notevoli RISPARMI di energia e acqua.

Di seguito, viene riportata una breve guida con consigli e raccomandazioni sull’uso del detersivo alle varie temperature. In ogni caso, controllare sempre le indicazioni riportate sul detersivo per il corretto uso e dosaggio.

Per lavaggi con programmi cotone a temperature da 60°C in su di capi bianchi resistenti molto sporchi, si consiglia l’utilizzo di un detersivo in polvere normale (heavy-duty) che contiene agenti sbiancanti e che a temperature medio-alte fornisce ottime prestazioni.

Per lavaggi con programmi a temperature tra 60°C e 40°C, la scelta del detersivo deve essere fatta in base al tessuto, ai colori e al grado di sporco. In generale, per capi bianchi resistenti con un grado di sporco elevato, si raccomanda un detersivo in polvere normale; per capi colorati e in assenza di macchie difficili, si consiglia un detersivo liquido o in polvere indicato per la protezione dei colori.

Per lavaggi a basse temperature fino a 40°C, è consigliabile l’utilizzo di detersivi liquidi o polvere specifici per le basse temperature.

Per lana e seta, utilizzare esclusivamente prodotti specifici.

10

5.PULIZIA E MANUTENZIONE ORDINARIA

Per la pulizia del mobile esterno della lavatrice, utilizzare un panno umido, evitando abrasivi, alcol e/o diluenti. La lavatrice ha bisogno di poche accortezze per una pulizia ordinaria: pulizia vaschette e pulizia filtro; di seguito vengono indicati anche suggerimenti in caso di traslochi o lunghi periodi di fermo macchina.

Pulizia cassetto detersivo

!E’ consigliabile pulire il cassetto detersivo per evitare l’accumulo di residui di detersivo e additivi.

!Per farlo, estrarre con leggera forza il cassettino, pulirlo con un getto d’acqua e reinserirlo nella propria sede.

A

B

IT

Pulizia filtro

Suggerimenti

in

caso

di

traslochi o periodi di fermo

 

!La lavatrice è dotata di uno speciale filtro in grado di trattenere i residui più grossi che potrebbero bloccare lo scarico, come ad esempio bottoni o monete (a seconda del modello, considerare la versione A o B).

!SOLO SU ALCUNI MODELLI: estragga il tubicino, tolga il tappo e raccolga l’acqua in un contenitore.

!Prima di svitare il filtro, è consigliabile collocare sotto di esso un panno assorbente onde evitare che l’acqua residua bagni il pavimento.

!Ruotare il filtro in senso antiorario fino all’arresto, in posizione verticale.

!Estrarre il filtro e pulirlo; successivamente riposizionarlo e girarlo in senso orario.

!Ripetere le precedenti istruzioni all’inverso per rimontare tutti gli elementi.

!Nel caso la lavatrice resti in un luogo non riscaldato per molto tempo, è necessario svuotare completamente i tubi da ogni residuo d’acqua.

!Scollegare la lavatrice dalla presa di corrente.

!Staccare il tubo dalla fascetta e portare il tubo verso il basso, svuotando l’acqua completamente in un catino.

!Fissare infine il tubo di scarico all’apposita fascetta.

11

6. APERTURA D'EMERGENZA OBLO'

Nel caso l’oblò rimanga bloccato per interruzione della corrente (se viene rimossa la spina prima della fine del ciclo, re-inserire la spina e spegnere la macchina premendo ON/OFF per poter aprire la porta) o a causa di un guasto, sarà possibile aprirlo tramite la seguente procedura di sblocco di emergenza:

1. Scollegare la macchina dalla presa di corrente.

2.Controllare che il livello dell'acqua sia al di sotto dell'oblò prima di aprirlo, per

evitare allagamenti. In caso contrario, scaricare l'acqua in eccesso tramite il tubo di scarico, raccogliendola in un secchio.

3. Estrarre il cassetto detersivo (fig. 1).

4. Inserire un cacciavite o un utensile simile per circa due cm di profondità (in modo da inserirlo nel gancio interno ma non completamente a fondo) e facendo leva verso l’alto aprire l’oblò (fig. 2).

12

7. CONTROLLO REMOTO (WI-FI)

Questo apparecchio è equipaggiato di

*

tecnologia Wi-Fi che consente il controllo da

remoto della macchina tramite App.

 

ARRUOLAMENTO MACCHINA SU APP

 

!Scaricare l'App Hoover Wizard sul

 

proprio dispositivo.

 

IT

L’App Hoover Wizard è disponibile sia per dispositivi con sistema operativo Android che per iOS, sia per tablet che per smartphone.

Per scoprire tutti i dettagli delle funzioni Wi-Fi, esplora i menu dell'App accedendo in modalità DEMO.

!Aprire l’App, creare il profilo utente (o fare il login se già creato in precedenza) e arruolare l'elettrodomestico seguendo le indicazioni sul display del dispositivo o la procedura descritta nella "Quick Guide" allegata alla macchina.

ABILITAZIONE CONTROLLO REMOTO

!Verificare che il router sia acceso e collegato a Internet.

!Caricare la biancheria, chiudere l'oblò, introdurre eventualmente il detersivo.

!Accendere la lavatrice con il tasto

ON/OFF.

!Premere il tasto CONTROLLO REMOTO: l'oblò si blocca, i tasti e i pulsanti del pannello comandi vengono disabilitati. Restano operativi solo CONTROLLO REMOTO e ON/OFF.

!Aprire l'App Hoover Wizard e procedere con l'avvio del ciclo. Al termine, spegnere la macchina con il tasto ON/OFF (o premere il tasto CONTROLLO REMOTO) per sbloccare l'oblò.

* Tasto CONTROLLO REMOTO

DISABILITAZIONE CONTROLLO REMOTO

!Per uscire dalla modalità CONTROLLO REMOTO durante un ciclo, premere l'omonimo tasto sulla macchina. Il pannello comandi dell'apparecchio torna ad essere operativo e, se il ciclo è in pausa, si potrà aprire lo sportello.

!Controllare che il livello dell'acqua sia al di sotto dell'oblò prima di aprirlo, per evitare allagamenti.

!Con oblò chiuso, premendo di nuovo il tasto CONTROLLO REMOTO, si potrà tornare ad avere il controllo della macchina da App.

13

8. GUIDA RAPIDA ALL'USO

Questo apparecchio è in grado di adattare automaticamente il livello dell’acqua al tipo e alla quantità della biancheria. Questo sistema porta ad una diminuzione dei consumi d’energia e ad una riduzione sensibile dei tempi di lavaggio.

9.COMANDI E PROGRAMMI

59’All in One

44’-30’-14’

Selezione del programma

B

!Accendere l'apparecchio e selezionare il

H E F D I L G C A

programma desiderato.

 

!Eventualmente modificare le impostazioni di lavaggio e selezionare le opzioni desiderate.

ASCIUGATURA (solo per LAVASCIUGA) Se si vuole che alla fine del lavaggio inizi automaticamente il ciclo di asciugatura, selezionare il programma di lavaggio desiderato e selezionare il ciclo di asciugatura. In alternativa, si può selezionare un ciclo di asciugatura dopo la fine del ciclo di lavaggio.

!Premere AVVIO/PAUSA per avviare il programma.

!Alla fine del programma, sul display verrà visualizzata la scritta "FINE", oppure in alcuni modelli si illumineranno tutte le spie delle fasi di lavaggio.

!Spegnere l'apparecchio.

Per qualsiasi tipo di lavaggio consultare la tabella dei programmi e seguire la sequenza delle operazioni come indicato.

Dati tecnici

 

°C

}

M

RPM

MAX

 

ATasto ON/OFF

BControllo Touch (selezione programmi)

CTasto AVVIO/PAUSA

DTasto SELEZIONE TEMPERATURA

ETasto GIRI CENTRIFUGA

FTasto PARTENZA RITARDATA

GTasto SELEZIONE ASCIUGATURA/ FUNZIONE VAPORE

HTasto OPZIONI

ITasto LIVELLO DI SPORCO

L Tasto CARE DOSE

E+F PROTEZIONE BAMBINI M DISPLAY

Pressione dell’impianto idraulico: min 0,05 Mpa / max 0,8 Mpa

Giri di centrifuga: vedere targhetta dati.

Potenza Assorbita/ Ampere fusibile / Tensione:

vedere targhetta dati.

14

ATTENZIONE:

Non toccare il display ed il Controllo Touch all'inserimento della spina perché la macchina, nei primi secondi, effettua un'autocalibrazione che potrebbe essere interrotta: se ciò avvenisse la macchina potrebbe non funzionare in maniera ottimale. In tal caso, togliere la spina e ripetere l'operazione.

Per selezionare le varie funzioni, è possibile premere sia le icone che i pulsanti soprastanti ad esse.

Tasto ON/OFF

!Per accendere e spegnere l’apparecchio premere tasto ON/OFF (per almeno

3 secondi).

A fine ciclo ricordarsi di spegnere l'apparecchio tramite il tasto ON/OFF, togliere la spina e chiudere il rubinetto dell’acqua.

Prima accensione

- Impostazione lingua

!Dopo aver collegato la macchina alla rete e averla accesa, premere il tasto

LIVELLO DI SPORCO o CARE DOSE per visualizzare le lingue disponibili.

!Selezionare la lingua desiderata premendo il tasto AVVIO/PAUSA.

- Modifica lingua impostata

Se si desidera modificare la lingua impostata sarà necessario tenere premuto contemporaneamente i tasti LIVELLO DI SPORCO e CARE DOSE per circa

3 secondi. Sul display apparirà il la scritta ENGLISH e sarà possibile scegliere una nuova lingua.

Tramite questa procedura si annulleranno tutte le impostazioni memorizzate.

- Impostazione Livello durezza acqua

Questa lavatrice, grazie al sistema CARE DOSE, è in grado di adattare automaticamente il dosaggio di detersivo e ammorbidente in base al ciclo scelto (cotone, delicati, ecc…), al peso della biancheria e alla durezza dell’acqua.

La regolazione della durezza dell’acqua è stata impostata dalla fabbrica al LIVELLO 2 (L2) in quanto questo soddisfa la maggior parte dell'utenza.

Livelli Durezza Acqua:

L1 = BASSO (0-12 °fH o 0-7 °dH) L2 = MEDIO (13-30 °fH o 8-17 °dH) L3 = ALTO (≥ 30 °fH o ≥ 17 °dH)

!Per confermare il livello standard di durezza dell’acqua impostato dalla fabbrica, tenere premuto per qualche secondo il pulsante AVVIO/PAUSA.

!Se si desidera cambiare l’impostazione di durezza standard dell’acqua tenere premuto per qualche secondo il tasto CARE DOSE. Sul display apparirà la scritta DUREZZA ACQUA e sarà possibile scegliere il livello desiderato, premendo nuovamente il tasto CARE DOSE.

!Una volta scelto il livello di durezza dell’acqua, tenere premuto per qualche secondo il pulsante AVVIO/PAUSA per confermare.

Verificare il LIVELLO di durezza dell’acqua della propria città presso l’ente erogatore di zona prima di utilizzare la funzione CARE DOSE.

15

IT

Controllo Touch (selezione programmi)

!Dopo l’accensione dell'apparecchio, sarà possibile selezionare il programma scelto premendo l'icona corrispondente che si illuminerà. Sul display verrà visualizzata la descrizione e i relativi parametri.

!Per far partire il ciclo selezionato con i parametri preimpostati premere il tasto AVVIO/PAUSA. A programma in corso verrà visualizzato sul display il tempo rimanente.

!Se invece si vuole modificare il programma scelto, premere i tasti delle opzioni desiderate, modificare i parametri preimpostati dopodiché premere AVVIO/PAUSA per iniziare il ciclo.

Sono selezionabili solo le opzioni compatibili con il programma scelto.

Alla successiva accensione verrà proposto l’ultimo programma effettuato, tenendo memoria delle impostazioni precedentemente impostate.

!Dopo l’avvio del programma il display vi terrà costantemente informati sul tempo restante alla fine del lavaggio.

!L’apparecchio calcola tale tempo in base a un carico standard, ma durante il ciclo la macchina corregge il tempo a seconda del volume e della composizione del carico.

AGGIUNGERE O TOGLIERE CAPI DOPO L'AVVIO DEL PROGRAMMA (PAUSA)

!Premere AVVIO/PAUSA (sul display verrà visualizzata la scritta PAUSA).

Controllare che il livello dell'acqua sia al di sotto dell'oblò prima di aprirlo, per evitare allagamenti.

!Dopo aver aggiunto o tolto i capi, chiudere l’oblò e premere AVVIO/PAUSA (il programma ripartirà dal punto in cui era stato interrotto).

CANCELLAZIONE PROGRAMMA IMPOSTATO

!Per annullare il programma, tenere premuto il tasto ON/OFF per circa 2 secondi fino a spegnimento del display.

Tasto AVVIO/PAUSA

Chiudere l'oblò PRIMA di premere il tasto AVVIO/PAUSA.

!Premere per avviare il ciclo impostato.

Dopo avere avviato la lavabiancheria si dovrà attendere alcuni secondi affinché la macchina inizi il programma.

DURATA CICLO

!Al momento della selezione di un programma, verrà automaticamente indicata la durata del ciclo che potrà variare a seconda delle opzioni che verranno selezionate.

16

Tasto SELEZIONE TEMPERATURA

!Questa opzione permette di cambiare la temperatura dei cicli di lavaggio.

Per la salvaguardia dei tessuti, non è possibile aumentare la temperatura oltre la massima prevista per ogni programma.

Tasto GIRI CENTRIFUGA

!Tramite questa opzione si può ridurre la massima velocità di centrifuga possibile per il programma selezionato, fino alla sua completa esclusione.

!Se l’etichetta non riporta alcuna indicazione è possibile centrifugare alla massima velocità prevista dal programma.

Per la salvaguardia dei tessuti, non è possibile aumentare la velocità oltre la massima prevista per ogni programma.

!È possibile modificare la velocità della centrifuga in qualsiasi momento, anche senza portare la macchina in PAUSA.

Un sovradosaggio di detersivo può causare un'eccessiva formazione di schiuma. Se la lavatrice rileva un'eccessiva presenza di schiuma, può escludere la centrifuga o prolungare la durata del programma e aumentare il consumo d'acqua.

Il modello è dotato di un particolare dispositivo elettronico che impedisce la partenza della centrifuga con carichi particolarmente sbilanciati. Questo serve a ridurre le vibrazioni e a migliorare la silenziosità, salvaguardando la durata della lavabiancheria.

Tasto PARTENZA RITARDATA

!Questo tasto permette di programmare l’avvio del ciclo di lavaggio con un ritardo massimo di 24h.

!È possibile annullare la partenza ritardata premendo il tasto ON/OFF (per almeno 3 secondi).

Tasto SELEZIONE ASCIUGATURA/

FUNZIONE VAPORE

Questo tasto permette di scegliere tra due differenti opzioni:

- SELEZIONE ASCIUGATURA

!Effettuare un ciclo automatico di lavaggio/asciugatura:

dopo aver selezionato il programma di lavaggio in base al tipo di biancheria, tramite questo tasto sarà possibile scegliere un grado di asciugatura tra quelli disponibili. Alla fine del programma di lavaggio, partirà automaticamente il ciclo di asciugatura impostato.

Se si seleziona un programma di lavaggio incompatibile con l'asciugatura automatica, questo tasto non potrà essere attivato.

!Per impostare la partenza ritardata procedere nel seguente modo:

-Impostare il programma desiderato.

-Premere il pulsante una prima volta per attivarlo (sul display viene visualizzato 0:30h) e premere nuovamente per impostare un ritardo di 1 ora (sul display viene visualizzato 1:00h). Ad ogni pressione successiva il ritardo impostato aumenta di 30 minuti fino a 24h mentre con un ulteriore pressione si azzera la partenza ritardata.

-Confermare premendo il tasto AVVIO/PAUSA (la spia nel display inizia a lampeggiare) per iniziare il conteggio alla fine del quale il programma inizierà automaticamente.

Il ciclo completo può essere eseguito solo con un carico di biancheria che non ecceda il massimo asciugabile indicato nella tabella dei programmi, altrimenti il risultato dell’asciugatura non sarà soddisfacente.

!Effettuare solo un ciclo di asciugatura: dopo aver selezionato il programma di asciugatura più adatto a seconda dei tessuti, tramite questo tasto sarà possibile scegliere un grado di asciugatura differente da quello preimpostato (eccetto per il ciclo asciugatura lana).

!Per annullare il ciclo durante la fase di asciugatura, tenere premuto il tasto per circa 3 secondi.

17

IT

ATTENZIONE:

dopo la cancellazione del programma di asciugatura, inizierà una fase di raffreddamento e bisognerà attendere circa 10/20 minuti prima di aprire l'oblò.

Dopo la visualizzazione della scritta "FINE" sul display e lo spegnimento della spia PORTA BLOCCATA sarà possibile aprire l'oblò.

- FUNZIONE VAPORE

Dopo aver selezionato il programma "VAPORE", tramite questo tasto sarà possibile scegliere tra tre trattamenti vapore di differente intensità, studiati per capi asciutti o bagnati e a seconda del tipo di tessuto:

- Vapore Cotone

(selezione predefinita) sul display viene visualizzato COTONE

Questo programma è suggerito per i capi in cotone. Su tessuti bagnati (ad esempio, dopo il lavaggio) è indicato per rilassare le pieghe dopo la centrifuga , su tessuti asciutti è studiato per raggiungere il livello di umidità ideale per una stiratura più agevole. Durata media.

- Vapore Sintetici/Misti

(premendo il tasto una volta) sul display viene visualizzato SINTETICI

Questo programma si utilizza per capi sintetici e misti. Su tessuti bagnati (ad esempio, dopo il lavaggio) è indicato per rilassare le pieghe dopo la centrifuga, su tessuti asciutti è studiato per raggiungere il livello di umidità ideale per una stiratura più agevole. Durata media.

Questa funzione è pensata per un carico massimo di 1,5 kg.

Inoltre, questo tasto permette di accodare ad alcuni cicli di lavaggio uno specifico trattamento vapore (vedi tabella programmi). La funzione vapore agisce sui capi bagnati rilassando le pieghe, riducendo quindi i tempi di stiratura. Le fibre vengono rigenerate e rinfrescate eliminando i cattivi odori dai capi. Per ogni programma è stato studiato un trattamento vapore dedicato per garantire la massima efficienza di lavaggio a seconda dei tessuti e colori dei capi.

Per accodare il trattamento, premere il tasto ripetutamente, fino all'accensione della relativa spia.

Tasto OPZIONI

Questo tasto permette di scegliere tra tre differenti opzioni:

- PRELAVAGGIO

!Questa opzione permette di effettuare un prelavaggio ed è particolarmente utile per la biancheria molto sporca (può essere utilizzata solo in alcuni programmi, come riportato nella tabella programmi).

Nel caso sia stata disabilitata la funzione di dosaggio automatico del detersivo, per effettuare il prelavaggio bisogna versare il detersivo in polvere direttamente nel cesto della biancheria. In tal caso, si consiglia di utilizzare solo il 20% della quantità consigliata sulla confezione del detersivo.

- Vapore Refresh

(premendo il tasto due volte) sul display viene visualizzato REFRESH

Grazie all’ausilio del vapore, il ciclo consente di rinfrescare e rilassare le pieghe dei capi dopo l’uso. Il programma è composto da una fase iniziale in cui agisce il vapore e da una finale in cui viene eliminata l’umidità in eccesso per un utilizzo immediato. Il ciclo è adatto per tessuti asciutti.

18

- AQUAPLUS

!Questa opzione (disponibile solo in alcuni programmi) permette di lavare la biancheria in una maggior quantità d'acqua e ciò, con la nuova azione combinata di cicli di rotazione del cesto con carico e scarico d’acqua, permette di ottenere capi perfettamente puliti e risciacquati, ottenendo la perfetta dissoluzione del detersivo e garantendo un’efficace azione pulente.

!Questa funzione è stata studiata appositamente per le persone con pelle delicata e sensibile, per le quali anche un minimo residuo di detersivo può causare irritazioni o allergie.

!Si consiglia di utilizzare questa funzione anche per i capi dei bambini e per tessuti molto sporchi, per i quali è necessario utilizzare più detersivo, oppure nel lavaggio di capi di spugna le cui fibre tendono maggiormente a trattenere il detersivo.

- IGIENE

Attivabile solo quando si impostano almeno 60°C, questa opzione permette di igienizzare la biancheria, mantenendo costante la temperatura durante l'intera fase di lavaggio.

Nel caso sia stata selezionata un’opzione non compatibile con il programma scelto, la relativa spia prima lampeggerà e poi si spegnerà.

Tasto LIVELLO DI SPORCO

!Al momento della selezione di un programma, verrà automaticamente indicato il tempo di lavaggio preimpostato per quel programma.

!Questa opzione permette di scegliere tra 3 livelli di intensità di lavaggio, a seconda del grado di sporco dei tessuti, modificando la durata del programma selezionato (può essere utilizzata solo in alcuni programmi come riportato nella tabella programmi).

Tasto CARE DOSE (DOSAGGIO

AUTOMATICO)

IN ALCUNI MODELLI è presente il sistema di dosaggio automatico, che effettua un dosaggio preciso di detersivo e ammorbidente, fino a 20 lavaggi*, garantendo una pulizia perfetta dei capi. In questo modo vengono ridotti gli sprechi di acqua ed energia dosando al milligrammo la quantità giusta di detersivo e ammorbidente in base al tessuto, al peso dei panni e alla durezza dell’acqua.

*Stima basata su un carico medio e un basso livello di durezza dell'acqua.

Il cassetto è suddiviso in 3 vaschette come

IT

indicato in figura:

 

A B

C

A = per detersivo LIQUIDO di lavaggio B = per ammorbidente

C = per detersivo in polvere (NO DOSAGGIO AUTOMATICO)

ATTENZIONE:

Il sistema di dosaggio automatico può essere utilizzato solo con ammorbidenti e detergenti LIQUIDI.

NON È PERMESSO usare polvere o altri additivi.

La funzione di dosaggio automatico è stata impostata dalla fabbrica per effettuare il dosaggio automatico sia del detersivo che dell' ammorbidente.

!Premendo il tasto CARE DOSE sarà possibile impostare la funzione di dosaggio automatico in base alle proprie esigenze.

!Se si desidera modificare le impostazioni di fabbrica, tenere premuto per qualche secondo il tasto CARE DOSE, fino a quando non lampeggiano le icone dedicate. In seguito scegliere l’impostazione desiderata:

-Premendo una volta il tasto CARE DOSE verrà deselezionato SOLO il dosaggio automatico dell'ammorbidente.

19

-Premendo due volte il tasto CARE DOSE verrà deselezionato SOLO il dosaggio automatico del detersivo.

Descrizione DISPLAY

Il display consente di essere costantemente informati sul funzionamento dell’apparecchio.

-Premendo tre volte il tasto CARE DOSE verrà deselezionato il dosaggio automatico sia del detersivo che dell’ammorbidente.

-Premendo quattro volte il tasto CARE DOSE si tornerà alle impostazioni di fabbrica (dosaggio automatico sia del detersivo che dell'ammorbidente).

4

 

 

 

 

 

6

 

 

 

7

9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

°C

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RPM

 

 

 

MAX

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

2

5

1

8 10

11

ATTENZIONE:

E’ necessario pulire il cassetto ogni volta che viene riempito o viene cambiato il tipo di detersivo e ammorbidente.

Il cassetto deve essere adeguatamente chiuso durante tutto il ciclo di lavaggio, altrimenti il dosaggio non può funzionare adeguatamente.

PROTEZIONE BAMBINI

!La pressione contemporanea dei tasti GIRI CENTRIFUGA e PARTENZA RITARDATA per circa 3 secondi permette di bloccare i tasti. In questo modo, si può evitare che vengano effettuate modifiche indesiderate o accidentali.

!Il blocco tasti può essere annullato, semplicemente premendo nuovamente i due tasti di attivazione o spegnendo l'apparecchio.

Se dovesse mancare la corrente durante il funzionamento della lavabiancheria, una speciale memoria conserverà l’impostazione effettuata e, al ritorno della corrente, la macchina ripartirà dal punto in cui si era fermata.

20

1) SPIA PORTA BLOCCATA

!La spia indica la chiusura dell'oblò.

Chiudere l'oblò PRIMA di premere il tasto AVVIO/PAUSA.

!Dopo aver premuto il tasto AVVIO/PAUSA, inizialmente la spia lampeggia per poi diventare fissa sino alla fine del lavaggio.

Nel caso in cui l' oblò non venga chiuso correttamente la spia continuerà a lampeggiare per circa 7 secondi, dopodiché il comando d'avvio si cancellerà automaticamente.

In tal caso, chiudere correttamente l'oblò e premere nuovamente il tasto AVVIO/PAUSA.

!Attendere lo spegnimento della spia PORTA BLOCCATA prima di aprire l'oblò.

2) TEMPERATURA DI LAVAGGIO

Indica la temperatura di lavaggio del programma selezionato che può essere cambiata (dove previsto) tramite il relativo tasto.

3) GIRI CENTRIFUGA

Indica la velocità di centrifuga del programma selezionato che può essere variata o annullata, tramite l'apposito tasto.

4) SPIE OPZIONI

Le spie indicano le opzioni selezionabili tramite i relativi tasti.

5) Wi-Fi (solo in alcuni modelli)

!Nei modelli dotati di Wi-Fi, indica lo stato della connessione. Può essere:

- ACCESA FISSA: controllo remoto attivo.

-LAMPEGGIANTE LENTA: controllo remoto disattivo.

-LAMPEGGIANTE VELOCE PER 3 SECONDI, POI SPENTA: la macchina non riesce a connettersi alla rete Wi-Fi domestica o non è ancora stata arruolata sull'App.

-LAMPEGGIANTE LENTA PER 3 VOLTE, POI SPENTA PER 2 SECONDI: reset della rete Wi-Fi (durante l'arruolamento sull'App).

-ACCESA PER 1 SECONDO, POI SPENTA PER 3 SECONDI: l'oblò è aperto. Non è possibile attivare il controllo remoto.

!Per tutte le informazioni relative alle funzionalità e alle istruzioni per una facile configurazione del Wi-Fi, fare riferimento al sito: go.candy-group.com/wizard-dualble

6) SPIA LIVELLO DI SPORCO

Indica la selezione della relativa opzione.

7) SPIE DOSAGGIO AUTOMATICO (CARE DOSE)

Indicano l'attivazione del dosaggio automatico del detersivo e/o dell'ammorbidente. In caso di esaurimento del detersivo e/o ammorbidente, la relativa spia lampeggerà.

8)SPIA BLOCCO TASTI

Indica che i tasti sono bloccati.

9)SPIA VAPORE

Indica la selezione della relativa opzione.

10)Kg MODE (attiva solo in alcuni programmi)

Ogni livello visualizzato corrisponde a circa il 25% del carico massimo. Alla selezione del programma viene visualizzato il carico massimo consigliato.

!"Kg MODE" consente di misurare durante tutte le fasi del lavaggio una serie di informazioni sulla biancheria inserita all’ interno del cesto e nei primi minuti del ciclo di lavaggio:

-regola la quantità di acqua necessaria;

-determina la durata del lavaggio;

-regola i risciacqui in base al carico e al tipo di biancheria che si è scelto di lavare;

-regola il ritmo di rotazione del cesto per adattarlo al tipo di tessuto;

-riconosce la presenza di schiuma, aumentando eventualmente il livello dell’acqua durante i risciacqui;

-regola il numero di giri della centrifuga in funzione del carico, evitando che ci siano squilibri.

11) SPIE SELEZIONE ASCIUGATURA

Le spie indicano i gradi di asciugatura selezionabili tramite l'apposito tasto:

Programmi automatici di asciugatura

EXTRA ASCIUTTO

(consigliato per spugne, accappatoi e carichi ingombranti).

PRONTO STIRO

(che lascia la biancheria pronta per la stiratura).

ARMADIO

(per capi che non è necessario stirare).

Programmi a tempo

Possono essere utilizzati per impostare dei programmi di asciugatura a tempo (120/90/60/30 MINUTI).

!Per i programmi con funzione "Kg MODE" la lavatrice calcola nei primi minuti il peso reale della biancheria, aggiornando il livello di carico sul display in tempo reale.

Fase raffreddamento

Si accende nella fase finale di raffreddamento, negli ultimi 10/20 minuti di ogni asciugatura.

21

IT

Tabella programmi

 

 

 

 

 

 

1)

B

 

 

 

 

(MAX.) *

A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(fare riferimento al cruscotto)

 

C

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

 

 

 

(MAX.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TOTAL CARE

 

4,5

5

6,5

30°

 

2)

COTONE**

4)3)

9

10

13

60°

 

2)

COTONE

3)

9

10

13

90°

 

RESISTENTE

4)

 

 

 

 

 

 

 

LANA

4)

2

2

2,5

40°

 

 

 

 

2)

SINTETICI E

3)

4,5

5

6,5

60°

 

COLORATI

4)

 

 

 

 

 

 

 

ALL IN ONE

4)

9

10

13

40°

 

 

59'

 

 

 

 

 

 

 

 

 

59’All in One

 

44'

3,5

3,5

4

40°

 

 

 

 

 

 

 

 

44’-30’-14’

RAPIDI 4)

30'

2,5

2,5

3

30°

 

 

 

 

 

14'

1,5

1,5

2

30°

 

 

SCARICO E

 

-

-

-

-

 

 

CENTRIFUGA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DELICATI

3)

2,5

2,5

3

40°

 

 

VAPORE

 

1,5

1,5

1,5

-

 

 

COTONE

 

6

6

8

-

 

 

(asciugatura)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MISTI

 

4,5

5

6,5

-

 

 

(asciugatura)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LANA

 

1

1

1

-

 

 

(asciugatura)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTROLLO REMOTO

Posizione da selezionare per abilitare/disabilitare il controllo da remoto tramite App, via Wi-Fi.

22

Note da considerare

*La massima capacità di carico di biancheria asciutta differisce a seconda del modello (fare riferimento al cruscotto).

Programmi con opzione PRELAVAGGIO disponibile.

1) Quando

si

seleziona un programma,

sul display viene indicata la temperatura

consigliata che può essere cambiata

(dove previsto) tramite il relativo tasto,

ma non

può

essere aumentata oltre la

massima prevista.

2)Per i programmi indicati è possibile, tramite il tasto LIVELLO DI SPORCO, regolare il tempo e l'intensità del lavaggio.

3)Funzione vapore disponibile.

4)Programmi abilitati all'asciugatura automatica.

23

INFORMAZIONE PER I LABORATORI DI PROVA (NORMA EN 50229)

Lavaggio

Utilizzare il programma ** selezionando il massimo livello di sporco, massima velocità di centrifuga e temperatura di 60°C. Programma raccomandato anche per test comparativi a più bassa temperatura.

Asciugatura

Prima asciugatura effettuata con A kg

(composizione carico biancheria: federe e asciugamani) selezionando il programma di asciugatura COTONE e il grado di asciugatura ARMADIO.

Seconda asciugatura effettuata con

B kg (composizione carico biancheria: lenzuola e asciugamani) selezionando il programma di asciugatura COTONE e il grado di asciugatura ARMADIO.

Capacità

A (kg)

B (kg)

(lavaggio)

Prima

Seconda

(kg)

asciugatura

asciugatura

 

 

 

 

9

6

3

 

 

 

10

6

4

 

 

 

13

8

5

IT

Selezione programmi

Per trattare i vari tipi di tessuto e le varie gradazioni di sporco, la lavatrice è dotata di programmi specifici, adatti ad ogni esigenza di lavaggio (vedere tabella programmi).

TOTAL CARE

Questo nuovo programma permette di lavare insieme biancheria di diverso colore e tessuto, mantenendo l’aspetto e la consistenza originaria dei capi. La nuova tecnologia ACTIVE CARE, attraverso una perfetta emulsione di acqua e detergente, garantisce la massima cura dei capi, alla temperatura di 30°C con prestazioni di lavaggio ottimali.

COTONE

Questo programma è indicato per lavare capi di cotone normalmente sporchi ed è il più efficiente in termini di consumo combinato di acqua e energia per lavaggi di biancheria in cotone.

COTONE RESISTENTE

Realizzato per sviluppare il massimo grado di lavaggio. La centrifuga finale alla massima velocità assicura un’ottima strizzatura.

LANA

Questo programma effettua un ciclo di lavaggio dedicato ai tessuti in "Lana lavabile in lavatrice" o per i capi da lavare esclusivamente a mano.

SINTETICI E COLORATI

Questo programma permette di lavare in modo congiunto biancheria di diverso colore e tessuto. Il lavaggio ed il risciacquo sono ottimizzati nei ritmi di rotazione del cesto e nei livelli di acqua. La centrifuga ad azione delicata, assicura una ridotta formazione di pieghe sui tessuti. Grazie alla tecnologia ACTIVE CARE, si ottiene un’ottimizzazione del lavaggio.

ATTENZIONE:

Il primo lavaggio di capi colorati nuovi deve essere effettuato separatamente.

In ogni caso, non mischiare mai capi colorati stingenti.

24

ALL IN ONE 59' / RAPIDI 44'-30'-14'

Premendo più volte sul tasto del programma sarà possibile scegliere uno dei 4 programmi rapidi a disposizione.

- ALL IN ONE 59'

Questo programma permette di lavare tessuti quali cotone, sintetici e misti in soli 59 minuti, a pieno carico ed a 40°C (o meno) ed è particolarmente indicato per capi poco sporchi.

- RAPIDI 44'-30'-14'

Ciclo di lavaggio consigliato per carichi ridotti poco sporchi. Con questo programma si raccomanda di ridurre il detersivo normalmente usato per evitare sprechi inutili.

SCARICO E CENTRIFUGA

Tramite questo programma la macchina effettuerà direttamente lo scarico dell’acqua e una centrifuga ad alta velocità. Qualora si voglia effettuare solo lo scarico o ridurre l’intensità della centrifuga, sarà sufficiente agire sul tasto SELEZIONE CENTRIFUGA.

DELICATI

Questo programma alterna momenti di lavoro a momenti di pausa ed è particolarmente indicato per il lavaggio di tessuti molto delicati. Il lavaggio e i risciacqui sono eseguiti con alto livello di acqua per assicurare le migliori prestazioni.

VAPORE

Questo programma permette di scegliere tra tre trattamenti vapore di differente intensità, studiati per capi asciutti o bagnati e a seconda del tipo di tessuto:

- COTONE

Questo programma è suggerito per i capi in cotone. Su tessuti bagnati (ad esempio, dopo il lavaggio) è indicato per rilassare le pieghe dopo la centrifuga, su tessuti asciutti è studiato per raggiungere il livello di umidità ideale per una stiratura più agevole. Durata media.

- SINTETICI

Questo programma si utilizza per capi sintetici e misti. Su tessuti bagnati (ad esempio, dopo il lavaggio) è indicato per rilassare le pieghe dopo la centrifuga, su tessuti asciutti è studiato per raggiungere il livello di umidità ideale per una stiratura più agevole. Durata media.

- REFRESH

Grazie all’ausilio del vapore, il ciclo consente di rinfrescare e rilassare le pieghe dei capi dopo l’uso. Il programma è composto da una fase iniziale in cui agisce il vapore e da una finale in cui viene eliminata l’umidità in eccesso per un utilizzo immediato. Il ciclo è adatto per tessuti asciutti.

Questi trattamenti sono pensati per un carico massimo di 1,5 kg.

ASCIUGATURA

MISTI

Programma di asciugatura a bassa temperatura, consigliato per tessuti misti (sintetici/cotone) e sintetici (fare sempre riferimento alle etichette dei tessuti).

LANA

Programma di asciugatura a bassa temperatura, ideale per asciugare i capi in lana con la massima delicatezza e cura, evitando infeltrimenti e deformazioni. Si consiglia di rovesciare i capi prima di asciugarli. Il tempo può variare a seconda delle dimensioni e della densità del carico e della centrifuga scelta per il lavaggio. Indicato per piccoli carichi di max 1 kg (circa 3 maglioni).

IT

ATTENZIONE:

prima di cominciare un programma di asciugatura, i contenitori per detersivi concentrati in polvere o liquidi devono essere rimossi dal cesto.

Il cesto cambia direzione durante i cicli di asciugatura per evitare che la biancheria si aggrovigli, aumentando l’effetto dell'asciugatura. Durante gli ultimi 10/20 minuti del ciclo di asciugatura viene usata aria fresca per minimizzare le pieghe della biancheria.

COTONE

Programma di asciugatura ad alta temperatura, consigliato per tessuti di cotone, spugna, lino, canapa (fare sempre riferimento alle etichette dei tessuti).

Il programma "Lana" di questa lavasciuga è stato approvato da "The Woolmark Company" per l’asciugatura dei capi in lana etichettati "lavabili in lavatrice”, purché i capi siano lavati e asciugati seguendo le istruzioni riportate sull'etichetta cucita al capo e le indicazioni fornite dal fabbricante della macchina.

Il marchio Woolmark è un marchio certificato in molti paesi. M1715

CONTROLLO REMOTO

Posizione da selezionare per abilitare/disabilitare il controllo remoto tramite App, via Wi-Fi. In tal caso, la partenza del ciclo avverrà mediante i comandi stessi dell'App. Maggiori dettagli nel capitolo CONTROLLO REMOTO (Wi-Fi).

25

10. CICLO DI ASCIUGATURA

!Le indicazioni fornite sono generali, sarà necessaria un po’ di pratica per un funzionamento ottimale dell’asciugatura.

!Si consiglia all’inizio di impostare tempi inferiori a quelli consigliati, in modo da poter determinare il grado di essiccazione desiderato.

-In base al tipo di tessuto

Cotone/lino: asciugamani, magliette, tovaglie e lenzuola.

Sintetici: camicette, camicie, tute, ecc… fatte di poliestere o poliammide, così come per misti cotone/sintetici.

!Asciugare solo biancheria già centrifugata.

!Si consiglia di non asciugare frequentemente tessuti filacciosi, tipo tappetini o capi a pelo lungo, per non intasare i condotti dell’aria.

!Si consiglia di raggruppare la biancheria con i seguenti metodi:

-In base ai simboli che si trovano sulle etichette dei tessuti

Asciugatura consentita.

Asciugatura consentita anche ad alta temperatura.

Il modo corretto di asciugare

!Aprire l’oblò.

!Riempire il cesto, non superando il carico massimo di biancheria asciugabile indicato nella tabella dei programmi. In caso di capi di grandi dimensioni (es. lenzuola), o molto assorbenti (es. accappatoi o jeans) é bene ridurre la quantità di biancheria.

!Chiudere l’oblò.

!Selezionare il programma di asciugatura più adatto alla biancheria caricata (COTONE, MISTI, LANA).

Asciugatura consentita solo a

!Selezionare il grado di asciugatura

desiderato:

temperatura moderata.

 

Asciugatura NON CONSENTITA.

Se i capi non dovessero avere l'etichetta dei tessuti, si presume che non siano adatti ad essere asciugati nella lavasciuga.

-In base a dimensione e spessore

Ogni volta che il carico di lavaggio è più

grande della capacità di asciugatura, si consiglia di separare i vestiti in base al loro volume (ad esempio gli asciugamani dalla biancheria leggera).

EXTRA ASCIUTTO

(consigliato per spugne, accappatoi e carichi ingombranti).

PRONTO STIRO

(che lascia la biancheria pronta per la stiratura).

ARMADIO

(per capi che non è necessario stirare).

PROGRAMMI A TEMPO

-120 MINUTI

-90 MINUTI

-60 MINUTI

-30 MINUTI

26

Selezionando il programma asciugatura lana, non sarà possibile selezionare un grado di asciugatura differente da quello preimpostato.

!La lavasciuga calcolerà in base al carico e al tipo di asciugatura scelto, il tempo necessario di asciugatura ed il grado di umidità residua desiderata.

!Assicurarsi che il rubinetto dell’acqua sia aperto e che lo scarico sia in posizione regolare.

Durante la fase di asciugatura il cestello esegue rotazioni ad alta velocità per bilanciare il carico ed ottimizzare il ciclo.

Per un corretto funzionamento dell’apparecchio è preferibile non interrompere la fase di asciugatura se non realmente necessario.

CICLO AUTOMATICO DI LAVAGGIO/ ASCIUGATURA

ATTENZIONE:

non asciughi capi con imbottiture particolari (piumini, giacche a vento, etc...) capi delicatissimi.

Se i capi sono lava e indossa è bene che riduca ulteriormente il carico per evitare la formazione di pieghe.

!Premere il tasto di AVVIO/PAUSA (sul display verrà indicato il tempo di asciugatura restante).

L’apparecchio calcola tale tempo in base a un carico standard, ma durante il ciclo la macchina corregge il tempo a seconda del volume e della composizione del carico.

Il ciclo completo può essere eseguito solo con un carico di biancheria che non ecceda il massimo asciugabile indicato nella tabella dei programmi, altrimenti il risultato dell’asciugatura non sarà soddisfacente.

Se si desidera che al termine del lavaggio parta in automatico un ciclo di asciugatura, sarà sufficiente selezionare il ciclo di lavaggio desiderato, impostare il grado di asciugatura voluto tramite il tasto

SELEZIONE ASCIUGATURA e avviare. Alla fine del programma di lavaggio, partirà automaticamente il ciclo di asciugatura impostato (vedi paragrafo "SELEZIONE ASCIUGATURA").

27

IT

11. RISOLUZIONE PROBLEMI E GARANZIA

Nel caso si pensi che la lavatrice non funzioni in modo corretto, consultare la breve guida sotto riportata, con alcuni suggerimenti pratici per risolvere le anomalie più comuni.

SEGNALAZIONE ERRORI

!Modelli dotati di display: gli errori verranno visualizzati tramite un numero preceduto da una "E" (esempio: Errore 2 = E2).

!Modelli senza display: gli errori verranno indicati tramite il lampeggìo di tutte le spie per un numero di volte pari al codice dell'errore, seguiti da una pausa di 5 secondi (esempio: Errore 2 = 2 lampeggìi, pausa di 5 secondi, 2 lampeggìi, ecc…).

Errore visualizzato

Significato e soluzioni

 

 

E2 (con display)

La macchina non carica acqua.

2 lampeggìi delle spie

 

Verificare che il rubinetto dell’acqua sia aperto.

(senza display)

 

Appurare che il tubo di carico non sia piegato o schiacciato.

 

 

 

 

Tubo scarico non ad altezza corretta (vedere sezione istallazione).

 

 

 

Chiudere il rubinetto, svitare il tubo di carico dal retro della lavatrice e

 

verificare che il filtro "antisabbia" non sia intasato.

E3 (con display)

La macchina non scarica l’acqua.

3 lampeggìi delle spie

Verificare che il filtro non sia intasato.

(senza display)

Appurare che il tubo di scarico non sia piegato, schiacciato o

 

ostruito.

 

Verificare che l’impianto di scarico a muro non sia intasato, provando

 

a far scaricare la macchina nel lavandino.

E4 (con display)

La macchina ha rilevato eccessiva schiuma e/o acqua.

4 lampeggìi delle spie

 

Verificare di non aver usato dosi eccessive di detersivo oppure un

(senza display)

prodotto non adatto al lavaggio in lavatrice.

E7 (con display)

Problema oblò.

7 lampeggìi delle spie

Verificare la corretta chiusura dell'oblò. Assicurarsi che non vi siano

(senza display)

panni all'interno del cesto che possano ostacolarne la chiusura.

 

Se l'oblò è bloccato, staccare la spina ed attendere 2-3 minuti prima

 

di riprovare ad aprirlo.

Qualsiasi altro codice

Spegnere la lavatrice, staccare la spina e attendere un minuto.

d'errore

Accendere nuovamente la macchina e avviare un programma. Se

 

l'errore dovesse ripresentarsi, contattare un Centro Assistenza

 

Tecnica Autorizzato, comunicando l'errore visualizzato.

28

ALTRE ANOMALIE

 

 

 

Problema

 

Possibili cause e soluzioni pratiche

 

 

 

 

 

 

La

lavatrice

non

Verificare che la spina sia inserita in modo corretto.

funziona / non parte

Controllare che non manchi l’alimentazione elettrica.

 

 

 

 

Appurare che la presa di corrente funzioni, provandola con un altro

 

 

 

 

apparecchio come ad esempio una lampada.

 

 

 

 

Verificare la corretta chiusura dell'oblò.

 

 

 

 

Verificare di aver selezionato e avviato correttamente il programma

 

 

 

 

di lavaggio.

 

 

 

 

Assicurarsi che la macchina non sia stata messa erroneamente in

 

 

 

 

pausa.

Presenza di acqua sul

È possibile che sia dovuto ad una perdita dalla guarnizione posta tra

pavimento

vicino

alla

rubinetto e tubo di carico. Verificare il corretto serraggio del tubo ed

lavatrice

 

 

eventualmente sostituire la guarnizione.

 

 

Assicurarsi che il filtro sia chiuso correttamente.

 

 

 

 

La

lavatrice

non

In alcuni condizioni di disposizione non ottimale della biancheria nel

centrifuga

 

 

cesto, la lavatrice potrebbe:

 

 

 

 

Aumentare il tempo d’esecuzione della centrifuga nel tentativo di

 

 

 

 

ridistribuire in maniera omogenea il carico.

 

 

 

 

Abbassare la velocità di centrifuga per ridurre le vibrazioni e

 

 

 

 

migliorare la silenziosità.

 

 

 

 

Escludere la centrifuga per salvaguardare la durata della

 

 

 

 

lavabiancheria.

 

 

 

 

Assicurarsi che il carico sia distribuito in modo uniforme; in caso

 

 

 

 

contrario, riposizionarlo e riavviare la macchina.

 

 

 

 

Potrebbe essere dovuto al fatto che l’acqua non sia ancora stata

 

 

 

 

scaricata completamente: attendere alcuni minuti. Se il problema

 

 

 

 

persiste, vedere descrizione Errore 3.

 

 

 

 

In alcuni modelli, è presente la funzione "esclusione centrifuga":

 

 

 

 

verificare che non sia stata attivata.

 

 

 

 

Verificare che non siano state selezionate opzioni che modifichino la

 

 

 

 

centrifuga.

 

 

 

 

Un eccessivo utilizzo di detersivo può impedire l’esecuzione della

 

 

 

 

centrifuga: ridurre il quantitativo per i successivi lavaggi.

Si

sentono

forti

La lavatrice potrebbe non essere completamente in piano: in caso,

vibrazioni

/ rumore

regolare i piedini come indicato nell’apposita sezione.

durante la centrifuga

Verificare di aver disimballato correttamente la macchina

 

 

 

 

rimuovendo tutte le viti, i gommini e i distanziali presenti sul retro

 

 

 

 

della stessa.

 

 

 

 

Assicurarsi che non vi siano corpi estranei nel cesto (monete,

 

 

 

 

cerniere, bottoni, ecc…).

La garanzia convenzionale copre difetti elettrici e/o meccanici del prodotto attribuibili ad un'azione o omissione del produttore.

Se un difetto riscontrato è imputabile a fattori esterni, uso scorretto, errata installazione o mancato rispetto di quanto riportato nelle istruzioni d'uso, i costi per l'eventuale riparazione saranno a carico del cliente.

IT

29

L’utilizzo di detersivi ecologici senza fosfati può produrre i seguenti effetti:

-acqua di scarico dei risciacqui più torbida: è un effetto legato alla presenza di zeoliti in sospensione che non ha effetti negativi sull’efficacia del risciacquo.

-presenza di polvere bianca (zeoliti) sul bucato al termine del lavaggio: è un effetto normale, la polvere non si ingloba nei tessuti e non ne altererà il loro colore. Per rimuoverla, effettuare un ciclo di risciacqui. Provare ad utilizzare meno detersivo per i futuri lavaggi.

-presenza di schiuma nell’acqua dell’ultimo risciacquo: non è necessariamente indice di un cattivo risciacquo. Provare ad utilizzare meno detersivo per i futuri lavaggi.

-vistosa formazione di schiuma: è spesso dovuta ai tensioattivi anionici presenti nella formulazione dei detersivi che difficilmente sono allontanabili dalla biancheria stessa.

In questi casi, non è necessario eseguire più cicli di risciacquo per eliminare questi effetti: non si otterrà alcun beneficio.

Garanzia

Il prodotto è garantito, oltre che ai sensi di legge, alle condizioni e nei termini riportati sul certificato di garanzia convenzionale inserito nel prodotto. Il certificato dovrà essere conservato e mostrato al nostro Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato, in caso di necessità, insieme allo scontrino comprovante l’acquisto dell’elettrodomestico. Puoi consultare le condizioni di garanzia anche sul nostro sito internet.

Per ottenere assistenza compila l’apposito form on-line oppure contattaci al numero che trovi indicato nella pagina di assistenza del nostro sito internet.

Apponendo la marcatura su questo prodotto, dichiariamo, sotto la nostra responsabilità, di ottemperare a tutti i requisiti relativi alla tutela di sicurezza, salute e ambiente previsti dalla legislazione europea in essere per questo prodotto.

Se l’inconveniente persiste o se si pensi che ci sia un malfunzionamento, contattare immediatamente un nostro Centro Assistenza Tecnica Autorizzato.

Si consiglia di utilizzare sempre ricambi originali, disponibili presso i nostri Centri Assistenza Tecnica Autorizzati.

La ditta costruttrice declina ogni responsabilità per eventuali errori di stampa contenuti nel libretto presente in questo prodotto. Si riserva inoltre il diritto di apportare le modifiche che si renderanno utili ai proprio prodotti senza compromettere le caratteristiche essenziali.

30

Loading...
+ 98 hidden pages