Delonghi PAC CT110, PAC CT 90 User Manual [it]

Avvertenze
• Come per tutti gli apparecchi elettrici, le istruzioni mirano a coprire il maggior numero di situa­zioni possibili; occorre comunque usare sempre cautela e buon senso nell’utilizzo dell’appa­recchio, soprattutto quando ci sono bambini nelle vicinanze.
• Questo apparecchio è stato costruito per climatizzare e deumidificare gli ambienti domestici e non deve essere adoperato per altri scopi.
• E’ pericoloso alterare o manomettere l’apparecchio.
• L’apparecchio deve essere installato rispettando le normative vigenti.
• Non utilizzare l’apparecchio se l’apparecchio o la spina sono danneggiati. Restituire l’appa­recchio al centro assistenza autorizzato dalla casa costruttrice.
• Non consentire l’uso dell’apparecchio a persone (anche bambini) con ridotte capacità psico-fisico-sensoriali, o con esperienza e conoscenze insufficienti, a meno che non siano attentamente sorvegliate e istruite da un responsabile della loro incolumità. Sorvegliare i bam­bini, assicurandosi che non giochino con l’apparecchio.
• In caso di danni al cavo di alimentazione, rivolgersi, per la sostituzione ad un centro assistenza autorizzato dalla casa costruttrice.
• Questo apparecchio deve essere collegato ad un’efficace impianto di “terra”. Fate control­lare l’impianto elettrico da un elettricista qualificato.
• Evitate l’utilizzo di prolunghe per il cavo di alimentazione elettrica. Qualora il loro uso si ren­desse necessario, utilizzare esclusivamente prolunghe a tre fili da 15 A e 125 V, con messa a terra, riconosciute UL e certificate CSA.
• Prima di ogni operazione di pulizia o di manutenzione, staccare sempre la spina dalla presa di corrente.
• Non tirare il cavo di alimentazione elettrica per spostare il prodotto.
• Non installate l’apparecchio in ambienti dove l’aria può contenere gas, olio, zolfo o in prossi­mità di fonti di calore.
• Non appoggiare oggenti pesanti o caldi sull’apparecchio.
• Pulire il filtro dell’aria almeno ogni settimana.
• Evitare di utilizzare apparecchi di riscaldamento in prossimità del climatizzatore.
• In caso di trasporto, l’apparecchio deve restare in posizione verticale. Se non fosse possibile, fissare l’apparecchio in posizione inclinata ma non metterlo in posizione orizzontale.
• Prima di trasportarlo, svuotare completamente dall'acqua il circuito interno. Dopo un traspor­to, attendete almeno 6 ore prima di avviare l’apparecchio.
• I materiali utilizzati per l’imballaggio sono riciclabili. Si consiglia quindi di riporli negli appositi conteni­tori per la raccolta differenziata.
• L’apparecchio è dotato di un dispositivo di sicurezza che ritarda di tre minuti l’accensione del compressore dopo lo spegnimento.
ATTENZIONE: approvazione della parte responsabile della loro conformità potrebbero annullare il diritto dell’u­tente ad utilizzare l’apparecchio.
Modifiche o alterazioni apportate all'apparecchio o al telecomando senza l’espressa
CONSERVATE QUESTE ISTRUZIONI
QUESTO APPARECCHIO E’ DESTINATO SOLO
ALL’USO DOMESTICO
DESCRIZIONE 1 Griglia uscita d’aria
2 Pannello comandi 3 Ruote 4 Maniglie 5 Filtro 6 Griglia aspirazione aria evaporatore 7 Alloggiamento tubo scarico aria 8 Scarico acqua di condensa
46
9 Cavo di alimentazione 10 Ventose 11 Tubo di scarico aria 12 Bocchetta per finestra 13 Fermaruote 14 Telecomando 15 Traversa con pioli
Predisposizione all’uso
IT
CONDIZIONAMENTO SENZA INSTALLAZIONE
NOTA: Limitare al minimo possibile la lunghez-
za e le curve dei tubi aria evitando qualun­que strozzatura.
PER OTTENERE DEI RISULTATI OTTIMALI, POSIZIONARE LA TRAVERSA IN UNA FINE­STRA A SARACINESCA:
1) Porre la traversa nella finestra, estenden­dola per tutta la larghezza della finestra, fissarla con l’apposito piolo, quindi abbas­sare la finestra sulla traversa. (Qualora la traversa fosse troppo larga per le dimen­sioni della finestra, è possibile tagliare la plastica con una sega; l'operazione va eseguita da un professionista qualificato.)
2) Fissare il tubo di scarico nell’apposito attacco posto nella parte posteriore del­l’apparecchio. Inserirlo come indicato in figura A.
3) Connettere la bocchetta di uscita aria (12) all’altra estremità del tubo di scarico.
4) Inserire la bocchetta di uscita aria del tubo di scarico nell’apposito foro della traversa (fig. B).
PER EVITARE DANNI ALL’APPARECCHIO:
NON CAPOVOLGERE O APPOGGIARE L’APPARECCHIO SU DI UN FIANCO, NEMMENO DURANTE IL TRASPORTO. SE CIO’ DOVESSE ACCADERE, ATTENDERE ALMENO 6 ORE PRIMA DI RIACCENDERLO (SI CONSIGLIA COMUNQUE DI ATTENDERE 24 ORE). (Dopo che l’apparecchio è rimasto appoggiato su un fianco, è necessario che l’olio rifluisca al compressore per garantirne il normale funzionamento. Se non si lascia trascorrere questo lasso di tempo (6-24 ore) l’apparecchio può funzionare solo per un breve periodo, dopodiché si guasta il compressore per mancanza d’olio.)
COLLEGAMENTO ELETTRICO
Prima di collegare la spina alla presa di corrente, bisogna verificare che:
• la tensione di rete sia conforme al valore indicato nella targa caratteristiche posta sul retro della macchina;
• la presa e la linea di alimentazione elettrica siano dimensionate per sostenere il carico richiesto;
• La presa di corrente deve essere a tre fori con idonea messa a terra . In caso contrario occorre scegliere un’altra presa. La casa costruttrice declina ogni responsabilità nel caso que-
sta norma antinfortunistica non fosse rispettata.
Di seguito troverete tutte le indicazioni necessarie per predisporre al meglio il funzionamento del vostro climatizzatore. L’apparecchio deve essere sempre posto in uso facendo attenzione che
non ci siano ostacoli per l’aspirazione e l’uscita d’aria.
Il cavo di alimentazione deve essere sostituito solo da personale tecnico specializzato
Altri tipi di installazione:
• Grazie ai pioli di fissaggio, la traversa si può utilizzare anche su finestre scorrevoli. La posizione del foro sulla traversa deve permettere un’installazione corretta del tubo uscita aria (vedi figura C).
• Nel caso di finestra ad anta battente (figura D) seguire i punti 2 e 3 e sistemare la bocchetta di uscita aria al di fuori della finestra per scaricare l’aria calda.
Per ottenere assistenza per l’installazione, il funzionamento e per tutti gli accessori e le parti di ricambio, rivolgetevi al nostro servizio di assistenza clienti al numero verde:
1-800-322-3848 [solo negli USA]
dal lunedì al venerdì, 8:30 – 17:00 ET oppurecollegatevi al nostro sito internet
www.delonghiusa.com.
B
D
1
2
A
C
47
134
5,27 in.
Installazione semi-permanente
CONDIZIONAMENTO CON INSTALLAZIONE
Se lo desiderate, l’apparecchio può anche essere installato in maniera semi-permanente (Fig. E).
30 cm 11,8 inches
30 cm 11,8 inches
In questo caso sarà necessario:
• Praticare un foro ø 5,25 inches (ø 134 mm”) n una parete comunicante con l’e­sterno oppure attraverso il vetro di una finestra. Rispettate le dimensioni del foro e gli intervalli di altezza indicati in figura F and G.
E
• Applicare al foro l'accessorio flangia (10)
in dotazione.
• Fissare il tubo (11) all'apposito alloggia-
mento posto nella parte posteriore del­l'apparecchio (fig. A pag. 47).
• Applicare l'estremità del tubo (11) alla flangia (10) come indicato in fig. G.
MAX100 cm MAX 39,37 inches
MIN 35 cm MAX 13,77 inches
Ogniqualvolta il tubo (11) non è innestato, il foro può essere chiuso tramite il tappo della flangia (10).
NOTA
Quando farete un'installazione di tipo semi­permanente, vi consigliamo di lasciare legger­mente aperta una porta anche solo di 1/2 “ (1 cm) per garantire il giusto ricambio dell'aria.
G
nel vetro della finestra
nello zoccolo in legno della portafinestra
F
Poichè l’installazione dell’apparecchio necessita l’utilizzo di utensili speciali, vi consigliamo di far installare l’apparec­chio da personale qualificato.
48
nel muro: vi consigliamo di isolare la s ezione del muro con un idoneo materiale isolante.
Limitare il più possibile la lunghezza e le curve dei tubi aria evitando qualunque strozzatura.
49
Pannello comandi
DESCRIZIONE DEL PANNELLO COMANDI
A Tasto ON/STAND-BY B Tasto MODE
Condizionamento, deumidificazione, ventilazione.
C Tasto selezione velocità di ventilazione (HIGH/MED/LOW/AUTO) D Tasto timer E Tasto aumento temperatura/ tempo di funzionamento programmato F Tasto diminuzione temperatura/tempo di funzionamento programmato G Display Visualizza i valori di temperatura impostati ed il tempo di funzionamento programma-
to
H Spia timer in funzione I/L/M/N Spie velocità di ventilazione e AUTO O Spia funzione ventilazione P Spia funzione deumidifica Q Spia funzione condizionamento R Ricevitore telecomando
PANNELLO COMANDI
IT
Q
ABE
F
N
HRG
C
P
O
D
M
L
I
Non spegnere mai il condizionatore staccando direttamente la spina, ma premere il tasto
e attendere qualche minuto prima di staccare la spina: solo così l’apparecchio potrà
svolgere i controlli che ne verificano lo stato di funzionamento.
Funzionamento
ACCENSIONE DELL’APPARECCHIO
Inserire la spina nella presa di corrente. Sul display appaiono due lineette che indicano che l’apparecchio è in Stand-by. Premere quindi il tasto ON/STAND-BY (A). All’accensione il con- dizionatore parte dall’ultima funzione impostata prima dello spegnimen­to. Premere il tasto MODE (B) fino all’accensione della spia relativa alla funzione desiderata, ovvero:
Spia (Q) : funzione condizionamento Spia (P) : funzione deumidificazione Spia (O) : funzione ventilazione
FUNZIONE CONDIZIONAMENTO
È ideale per i periodi caldi e afosi in cui c’è bisogno di rinfrescare e deu­midificare l’ambiente. Per impostare correttamente questa funzione, pre­mere i tasti + (E) o - (F) finché sul display appare la temperatura che si desidera raggiungere. Selezionare poi la velocità di ventilazione premen­do il tasto (C) fino all’accensione della spia relativa alla velocità di ventilazione desiderata, ovvero:
Velocità Massima se si desidera ottenere la massima potenza dal climatizzatore per raggiungere il più velocemente possibile la temperatura desiderata
Velocità Media se si desidera contenere il livello di rumorosità mantenendo comunque un buon livello di comfort
Velocità Bassa quando desiderate la massima silenziosità e per ottimizzare la resa
AUTO: la macchina sceglie automaticamente la miglior velocità di ventilazione, in funzione della temperatura impostata sul display.
Le temperature più adatte all’ambiente nel periodo estivo variano da 75°F a 81°F (da 24 a 27°C). È comunque sconsigliabile impostare tempe­rature molto inferiori rispetto a quelle esterne.
FUNZIONE DEUMIDIFICAZIONE
È ideale per ridurre l’umidità degli ambienti (stagioni intermedie, locali umidi, periodi di pioggia, ecc). Per questo tipo di utilizzo, l’apparecchio deve essere predisposto nello stesso modo previsto per la modalità con­dizionamento, ovvero con il tubo scarico aria applicato all’apparecchio per permettere lo scarico dell’umidità all’esterno. Quando si seleziona la funzione deumidificazione, si illumina la spia (P) e sul display appare la scritta “ ”. Contemporanemente si accende la spia ventilazione “AUTO”(N).
Con questa modalità non è possibile selezionare la velocità di ventilazio­ne che viene invece scelta automaticamente dall’apparecchio.
FUNZIONE VENTILAZIONE
L’apparecchio opera solo in funzione ventilazione; le modalità deumidi­ficazione e condizionamento non sono attive. In questa funzione, il tubo scarico aria non deve essere collegato. Regolare la velocità di ventila­zione premendo il tasto (C), come per la funzione condizionamen­to. In questa modalità non è possibile selezionare la velocità AUTO. Il display visualizzerà la velocità di ventilazione selezionata.
50
Loading...
+ 10 hidden pages