Candy CDPN 2D522PW, CDPN 2D522PX Manual

0 (0)
Candy CDPN 2D522PW, CDPN 2D522PX Manual

FR

EN

DE

IT

Grazie per aver scelto una lavastoviglie Candy, siamo certi, sarà un prezioso alleato per lavare in tutta tranquillità le stoviglie di tutti i giorni.

La lettura completa di questo libretto permetterà un utilizzo corretto e sicuro dell’apparecchiatura e darà anche utili consigli sulla manutenzione più efficiente.

Mettere in funzione la lavastoviglie solo dopo aver letto attentamente le istruzioni. Si consiglia di tenere sempre il manuale a portata di mano e di conservarlo con cura per eventuali futuri proprietari.

Si raccomanda di controllare che al momento della consegna la macchina sia dotata di libretto di istruzioni, certificato di garanzia, indirizzi di assistenza ed etichetta di efficienza energetica. Ogni prodotto è identificato da un codice univoco di 16 caratteri definito anche "numero di serie", che troverà sul certificato di garanzia oppure sulla targa matricola posta all'interno dello sportello, sul bordo superiore destro. Questo codice è una sorta di carta d’identità specifica per il prodotto che servirà per registrare il prodotto e se fosse necessario contattare il Centro di Assistenza Tecnica.

Fig. A

5

1

4

 

Indice

1.NORME GENERALI DI SICUREZZA

2.ALIMENTAZIONE IDRICA

3.CARICARE IL SALE

4.REGOLAZIONE DEL CESTO SUPERIORE

5.CARICAMENTO DELLE STOVIGLIE

6.INFORMAZIONI PER I LABORATORI DI PROVA

7.CARICAMENTO DETERSIVO

8.TIPO DI DETERSIVO

9.CARICAMENTO BRILLANTANTE

10.PULIZIA FILTRI

11.CONSIGLI PRATICI

12.PULIZIA E MANUTENZIONE ORDINARIA

13.DESCRIZIONE COMANDI

14.DATI TECNICI

15.SCELTA PROGRAMMA E FUNZIONI

16.CONTROLLO REMOTO (Wi-Fi)

17.ELENCO PROGRAMMI

18.IMPIANTO DI DECALCIFICAZIONE

19.RISOLUZIONE PROBLEMI E GARANZIA

20.INDICAZIONI AMBIENTALI

A. PARAMETRI WIRELESS (PAG.155)

3 2

2

1.NORME GENERALI DI SICUREZZA

!Questo apparecchio è destinato ad uso in ambienti domestici e simili come per esempio:

aree di ristoro di negozi, uffici altri ambienti di lavoro;

negli agriturismi;

dai clienti di hotel, motel o altre aree residenziali simili;

nei bed & breakfast.

Un utilizzo diverso da quello tipico dell’ambiente domestico, come l’uso professionale da parte di esperti o di persone addestrate, è escluso anche dagli ambienti sopra descritti. Un utilizzo non coerente con quello riportato, può ridurre la vita del prodotto e può invalidare la garanzia del costruttore. Qualsiasi danno all’apparecchio o ad altro, derivante da un utilizzo diverso da quello domestico (anche quando l’apparecchio è installato in un ambiente domestico) non sarà ammesso dal costruttore in sede legale.

!Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini di 8 anni e oltre e da persone con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte con mancanza di esperienza e di conoscenza a patto che siano supervisionate o che siano date

loro istruzioni in merito all’utilizzo sicuro dell’apparecchio e che capiscano i pericoli del suo utilizzo. Evitare che i bambini giochino con la lavatrice o che si occupino della sua pulizia e manutenzione senza supervisione.

!I bambini dovrebbero essere supervisionati per assicurarsi che non giochino con l'apparecchio.

!I bambini di età inferiore a 3 anni devono essere tenuti lontano dalla macchina, a meno che non vengano continuamente sorvegliati.

!Se il cavo di alimentazione risulta danneggiato, deve essere sostituito dal produttore, da un tecnico specializzato o da una persona qualificata per evitare qualsiasi pericolo. Si consiglia di utilizzare un componente originale, che può essere richiesto al Centro Assistenza Tecnica.

!Utilizzare unicamente il tubo di carico fornito con l'apparecchio per il collegamento alla rete idrica. I vecchi tubi non devono essere riutilizzati.

!La pressione idrica deve essere compresa tra un minimo di 0,08

MPa ed un massimo di 0,8 Mpa.

!Assicurarsi che nessun tappeto ostruisca la base della lavastoviglie né i condotti di ventilazione.

IT

3

!Dopo l’installazione, l’apparecchio deve essere posizionato in modo che la spina sia raggiungibile.

ATTENZIONE:

Coltelli e altri utensili con l'estremità appuntite devono essere collocati nel cesto con le punte rivolte verso il basso o in posizione orizzontale.

!Non lasciare la porta aperta in posizione orizzontale, al fine di evitare potenziali pericoli (es. inciampare).

!Per ulteriori informazioni sul prodotto o per consultare la scheda tecnica fare riferimento al sito internet del produttore.

La società costruttrice resta sollevata da ogni responsabilità per eventuali danni a persone cose derivanti dal mancato allacciamento alla linea di terra.

!Fare attenzione che l'apparecchiatura non schiacci il cavo di alimentazione.

!L'uso di adattatori, prese multiple e/o prolunghe è fortemente sconsigliato.

!Prima di qualsiasi intervento di pulizia e manutenzione della lavastoviglie, togliere la spina e chiudere il rubinetto dell’acqua.

!Non tirare il cavo di alimentazione o l’apparecchio stesso per staccare la spina dalla presa di corrente.

 

!Non lasciare la lavastoviglie

Collegamento elettrico e

esposta a pioggia, sole o ad

altri agenti atmosferici.

prescrizioni di sicurezza

 

!I dati elettrici (tensione di alimentazione potenza assorbita) sono riportati nella targhetta dati apposta sul prodotto.

!Assicurarsi che l'impianto elettrico sia provvisto di messa a terra,

che la presa di corrente sia conforme alle normative nazionali e che la spina e la presa di alimentazione corrispondano.

!Appoggiarsi o sedersi sulla porta aperta della lavastoviglie, può causarne il ribaltamento.

!La lavastoviglie è progettata per il lavaggio di normali utensili domestici: oggetti contaminati da benzina, vernice, avanzi di acciaio e ferro, prodotti chimici corrosivi, acidi o alcalini non devono essere lavati in lavastoviglie.

4

!Se l'abitazione è dotata di impianto per addolcire l'acqua non

è necessario aggiungere sale nell'addolcitore della lavastoviglie.

!In ogni caso di guasto e/o di

malfunzionamento,

si consiglia

di spegnere la

lavastoviglie,

chiudere il rubinetto dell’acqua e non manomettere l’apparecchio. Contattare immediatamente il Centro Assistenza Tecnica, richiedendo solo ricambi originali.

Il mancato rispetto di quanto sopra, può compromettere la sicurezza dell’apparecchio.

!Qualora fosse necessario trasportare manualmente la macchina disimballata, non impugnare la porta in basso, ma aprire leggermente la porta e sollevare impugnando il ripiano superiore.

Apponendo la

marcatura su

 

questo prodotto, dichiariamo,

IT

sotto la nostra responsabilità, di

 

ottemperare a

tutti i requisiti

 

relativi alla tutela di sicurezza,

 

salute e ambiente previsti dalla

 

legislazione europea in essere per questo prodotto.

Installazione

!Rimuovere tutti gli elementi che compongono l’imballaggio.

ATTENZIONE:

Non lasciare gli elementi dell’imballaggio a portata dei bambini.

!Non installare o utilizzare la lavastoviglie se risulta danneggiata.

!Rispettare le istruzioni di istallazione all’interno della Quick Guide fornita insieme al prodotto.

5

2. ALIMENTAZIONE IDRICA

L’apparecchio deve essere connesso alla rete idrica, solo con i nuovi tubi di carico forniti in dotazione. I vecchi tubi di carico non devono essere riutilizzati.

!I tubi di carico e scarico possono essere orientati indifferentemente verso destra o verso sinistra.

La lavastoviglie può essere allacciata all'impianto dell'acqua fredda o calda purché non superi i 60°C.

!Se la macchina viene collegata a tubazioni nuove o rimaste inutilizzate per lungo tempo, è consigliabile far scorrere l'acqua per alcuni minuti prima di allacciare il tubo di carico. In tal modo eviterete che depositi di sabbia o di ruggine possano otturare il filtrino di ingresso acqua.

1

!La pressione idrica deve essere compresa tra un minimo di 0.08 Mpa e un massimo di 0.8MPa.

!E' necessario un rubinetto a monte del tubo di carico per isolare la macchina dall'impianto idrico quando non è in funzione (fig.1B).

!La lavastoviglie è dotata di un tubo per la presa d'acqua terminante con ghiera filettata

(fig. 2).

!Il tubo di carico "A" deve essere avvitato ad un rubinetto dell'acqua "B" con attacco da 3/4" assicurandosi che la ghiera sia ben stretta.

!Se necessario, si può allungare il tubo di carico fino a 2,5 m. A tale scopo, contattare il Centro Assistenza Tecnica.

6

B

2

B

A

Sicurezze idrauliche

Tutte le lavastoviglie sono dotate di un dispositivo di sicurezza antitrabocco che, nel caso in cui l'acqua superi il normale livello, a causa di un eventuale malfunzionamento, ne blocca in modo automatico l'afflusso e/o ne scarica la quantità in eccesso.

In ALCUNI MODELLI, potrebbero essere presenti una o più delle seguenti caratteristiche:

!WATERBLOCK (fig. 3)

Lo scopo del «Waterblock» è di rendere ancora più sicuro il Vostro apparecchio. Infatti, il «Waterblock» intercetta eventuali perdite d’acqua che potrebbero causare allagamenti, dovuti ad anomalie di funzionamento della macchina o scoppi o tagli delle tubazioni di gomma e particolarmente del tubo di carico dell’acqua.

3 A

IT

!AQUASTOP (fig. 4):

dispositivo posizionato sul tubo di carico che blocca l’afflusso dell’acqua se il tubo si deteriora; in tal caso, apparirà una tacca rossa nella finestrella "A" e sarà necessario sostituire il tubo. Per svitare la ghiera, premere il dispositivo di antisvitamento "B".

4

B

A

Come funziona

Il fondo posto sotto l’elettrodomestico raccoglie eventuali perdite d’acqua che, tramite un sensore, chiude la valvola di sicurezza situata sotto al rubinetto. In questo modo si impedisce all’acqua di fuoriuscire anche con il rubinetto aperto.

Se la scatola "A" che contiene parti elettriche viene danneggiata, togliere immediatamente la presa di collegamento alla rete elettrica. Per garantire un perfetto funzionamento della sicurezza, il tubo con la scatola "A" deve essere allacciato al rubinetto, come in Figura. Il tubo di alimentazione non deve essere tagliato in quanto contiene parti sotto tensione. Se la lunghezza del tubo non è sufficiente per un corretto allacciamento, il tubo stesso dovrà essere sostituito con uno di lunghezza adeguata. Richiedere il tubo presso il Centro Assistenza Tecnica.

7

!AQUAPROTECT - TUBO DI CARICO CON PROTEZIONE (fig. 5):

in caso di perdita d’acqua dal tubo primario interno "A", la guaina di contenimento trasparente "B" conterrà l’acqua, permettendo di terminare il lavaggio. Finito il ciclo, sostituire il tubo di carico contattando il Centro Assistenza Tecnica.

5

B

A

Collegamento allo scarico d’acqua

!Infilare il tubo nell'impianto di scarico, senza creare pieghe (fig. 6).

!Lo scarico fisso deve avere il diametro interno di almeno 4 cm e dev'essere posto ad una altezza minima di 40 cm.

!Si raccomanda di predisporre il sifone antiodore (fig. 6X). Se necessario si può allungare il tubo di scarico fino a 2,5 m, tenendolo però ad una altezza massima di 85 cm dal pavimento. A tale scopo, contattare il centro Assistenza Tecnica.

!L'estremità ricurva del tubo di scarico può essere appoggiata al bordo di un lavello, ma non deve rimanere immersa nell'acqua, per evitare il risucchio nell'apparecchio durante il programma di lavaggio (fig. 6Y).

!Nel caso di installazione sottopiano continuo, la curva deve essere fissata immediatamente sotto il piano nel punto più alto possibile (fig. 6Z).

!Nell'installare la macchina controllare che i tubi di carico e scarico non siano piegati.

6

Y

X

Z

8

3. CARICARE IL SALE

(Fig. A "1")

!La comparsa di macchie biancastre sulle stoviglie è generalmente un indice importante di mancanza del sale.

!Sul fondo della macchina, è sistemato il contenitore del sale che serve per rigenerare l'apparecchio decalcificatore.

!È importante utilizzare esclusivamente sale specifico per lavastoviglie, altri tipi di sale contengono sensibili percentuali di sostanze insolubili che potrebbero col tempo rendere inefficiente l'impianto di decalcificazione.

!Per l'introduzione del sale, svitare il tappo del contenitore che si trova sul fondo.

!Durante l'operazione un po' d'acqua trabocca; continuate in ogni caso a versare il sale fino al riempimento del contenitore, mescolando la miscela con un cucchiaio.

!Ultimata l'operazione, pulire la filettatura dai resti di sale e riavvitare il tappo.

Dopo ogni rifornimento di sale, È

 

NECESSARIO

far

eseguire alla

IT

macchina

un

ciclo

di lavaggio

completo,

oppure

il programma

 

AMMOLLO/PRELAVAGGIO.

!Il contenitore ha una capacità di circa 1,5÷1,8 kg di sale e, per una efficace utilizzazione dell'apparecchio, è necessario riempirlo periodicamente.

Solo all'installazione della lavastoviglie, dopo aver riempito completamente il contenitore del sale, è necessario aggiungere dell'acqua fino al trabocco dal contenitore.

9

4.REGOLAZIONE DEL CESTO SUPERIORE

!Utilizzando abitualmente piatti da 29 cm a 32,5 cm di diametro, caricarli nel cesto inferiore dopo aver spostato quello superiore nella posizione più alta, procedendo nel seguente modo (a seconda dei modelli):

Tipo "A":

1.Ruotare i fermi anteriori "A" verso l'esterno;

2.Sfilare il cesto e rimontarlo nella posizione più alta;

3.Rimettere i fermi "A" nella posizione originale.

Con questa operazione, nel cesto superiore non si possono caricare stoviglie con diametro superiore a 20 cm e non si possono utilizzare i supporti mobili nella posizione alta

Tipo "A"

A

A

Tipo "B": (SOLO MODELLI CON EASY CLICK):

1.Estrarre il cesto superiore;

2.Impugnare il cesto da entrambi i lati e tirarlo verso l’alto (fig. 1).

Con questa operazione, nel cesto superiore non si possono caricare stoviglie con diametro superiore a 20 cm* e non si possono utilizzare i supporti mobili nella posizione alta.

* Nei modelli dotati di terzo cesto, sul cesto superiore non si possono caricare stoviglie con diametro superiore a 14 cm.

PER RIPORTARE IL CESTO IN POSIZIONE BASSA:

1.Impugnare il cesto da entrambi i lati e tirarlo leggermente verso l’alto (fig. 1);

2.Lasciare lentamente ricadere il cesto accompagnandolo (fig. 2);

N.B.: NON SOLLEVARE O ABBASSARE MAI IL CESTO DA UN SOLO LATO fig. 3).

ATTENZIONE:

si consiglia di effettuare la regolazione del cestello prima del carico delle stoviglie.

Tipo "B"

1

 

2

a

 

 

b

 

a

 

b

3

 

10

5.CARICAMENTO DELLE STOVIGLIE

Utilizzo del cesto superiore

!Il cesto superiore è dotato di supporti mobili agganciati alla sponda laterale, in grado di assumere 4 posizioni.

!Nella posizione abbassata (A-A1) i supporti servono per appoggiarvi tazze da the, caffè, lunghi coltelli e mestoli. Sulle estremità dei supporti stessi, si possono appendere i bicchieri a forma di calice.

!In posizione rialzata (B-B1) i supporti permettono l'alloggiamento di piatti piani e fondi (diametro massimo 19 cm). Questi ultimi vanno sistemati in posizione verticale con la parte concava rivolta verso il lato anteriore, avendo cura di verificare che rimanga sempre uno spazio tra un piatto e l'altro, per consentire all'acqua di passare liberamente.

!Si consiglia di posizionare i piatti di dimensione maggiore, con un diametro di circa 26 cm, leggermente inclinati verso il lato anteriore in modo da favorire il facile inserimento del cesto all'interno della macchina.

!Nel cesto superiore possono trovare alloggiamento anche stoviglie quali insalatiere e ciotole di plastica, che si consiglia di bloccare per evitarne il capovolgimento a causa dei getti.

!Il cesto superiore è stato studiato al fine

 

di offrire la massima flessibilità di utilizzo.

 

Esso può essere caricato con soli piatti,

IT

posizionati in doppia fila sino ad un

massimo di 24 pezzi, con soli bicchieri, su

 

cinque file sino a 30 pezzi, oppure per

 

carichi misti.

 

Un carico standard giornaliero è rappresentato nelle fig. 1 e 2.

Cesto superiore (fig. 1)

1

Cesto superiore (fig. 2)

2

11

Utilizzo del cesto inferiore

!Nel cesto inferiore vengono alloggiate pentole, padelle, zuppiere, insalatiere, coperchi, piatti da portata, piatti piani e piatti fondi.

!Le posate vanno sistemate con il manico verso il basso, nell'apposito contenitore in plastica posizionato nel cesto inferiore (fig.6) assicurandosi che le posate stesse non impediscano la rotazione delle rampe.

!Il cesto inferiore è dotato di una speciale griglia mobile centrale (fig. 3 e 4) utile per avere sempre il carico stabile e ottimale dei piatti, anche quando le dimensioni e/o la forma sono diverse da quelle standard.

4 C

A

!I piatti di ridotte dimensioni, come ad esempio quelli da dessert, possono essere caricati anche nel cesto inferiore come indicato in figura 5, con gli appositi supporti mobili posizionati verso l' esterno ("E"). Per i piatti di normali o grandi dimensioni, i supporti devono trovarsi in posizione interna ("D").

Cesto superiore (fig. 5)

- POSIZIONE "A": per un carico di piatti

5

 

standard o per un carico esclusivo di pentole,

 

insalatiere,…

ecc

 

 

- POSIZIONE "B": per piatti di forma

 

 

particolare anche se di dimensioni standard

 

 

(fondine molto profonde, quadrate o senza

 

 

bordo,…). ecc

 

 

 

- POSIZIONE "C": per piatti piani più grandi

D

E

della media e/o di forma particolare

(quadrati, esagonali, ovali, piatti per pizza,

ecc…).

 

 

 

 

 

3 B

A

12

ATTENZIONE:

Se i piatti piccoli vengono posizionati senza il corretto utilizzo delle ribaltine, il braccio lavante inferiore si blocca.

Un carico standard giornaliero è rappresentato nella fig.6.

Cesto inferiore (fig. 6)

La disposizione razionale e corretta delle stoviglie è condizione essenziale per un buon risultato di lavaggio.

Il cesto inferiore è dotato di un dispositivo di fine corsa per rendere sicura la sua estrazione anche a pieno carico. Per le operazioni di carico sale, pulizia filtro e manutenzione ordinaria, è necessaria l'estrazione completa del cesto.

Cesto posate (fig. 7)

La parte superiore del cesto porta posate può essere rimossa, così da poter offrire diverse possibilità di carico.

7

Utilizzo del terzo cesto

!Il terzo cesto è progettato per riporre al

IT

suo interno tutti gli oggetti ruba-spazio,

 

quali stoviglie e utensili di piccole

 

dimensioni oppure lunghi e piatti.

 

Liberando i cesti inferiori da questi

 

oggetti, il carico di stoviglie ingombranti

 

risulta più agevole, permettendo ad

 

esempio la sistemazione contemporanea

 

di pentole e piatti nel cesto inferiore.

 

!Nel terzo cesto si possono caricare:

 

tazzine e piattini da caffè, ciotole da

 

dessert o gelato, contenitori bassi, piattini

 

per aperitivo e tutti gli utensili che si

 

utilizzano per cucinare, posate da portata,

 

coltelli e cucchiai lunghi, forchettoni, palette,

 

grattugie e accessori lame del frullatore).

 

ATTENZIONE:

Il terzo cesto NON è concepito per il carico libero delle posate. L’assenza di griglie fisse di supporto potrebbe infatti comportare la caduta nei cesti inferiori di tali oggetti.

!Per ottenere le migliori prestazioni di lavaggio, si consiglia di caricare gli oggetti con la parte concava rivolta verso il basso (ad es. piattini e ciotoline).

!Il terzo cesto può facilmente essere estratto dalla lavastoviglie, rimuovendo i fermi di sicurezza collocati alle estremità delle guide di scorrimento.

!Il terzo cesto è stato studiato per offrire massima flessibilità di utilizzo. Grazie alla sua suddivisione in tre sezioni inclinate e all’assenza di griglie fisse, può essere caricato secondo varie combinazioni: solo tazzine e piattini, solo utensili piatti e lunghi (mestoli, forchettoni), oppure carichi misti.

Un carico standard giornaliero è rappresentato nella figura 8.

13

Terzo cesto (fig. 8)

6. INFORMAZIONI PER I

 

LABORATORI DI PROVA

8

Richiedere le informazioni necessarie per

 

effettuare i test comparativi e le misure di

 

rumore, secondo le Norme EN, al seguente

 

indirizzo:

 

testinfo-dishwasher@candy.it

 

Nella richiesta, si prega di specificare il

 

modello ed il numero di matricola della

 

lavastoviglie (vedere la targhetta dati).

 

 

ACCESSORI ZOOM

(SOLO NEI MODELLI PREDISPOSTI)

Il cesto inferiore con gli accessori ZOOM (fig.9) ti consentono di posizionare stabilmente i piatti di diverse dimensioni e forme sul lato sinistro del cesto. Gli accessori ti permetteranno di sfruttare nel modo migliore i vantaggi del programma ZOOM.

9

I supporti in gomma morbida, possono essere rimossi se tu hai questa necessità.

14

7.CARICAMENTO DETERSIVO

(Fig. A "2")

Il detersivo

Utilizzare esclusivamente detersivi in

 

polvere, liquidi, gel, o in pastiglie

 

specifici per lavastoviglie

Dopo aver versato il detersivo nel

 

Detersivi non idonei (come quelli per il

contenitore, richiudete lo sportellino, prima

lavaggio a mano) non contengono gli

spingendolo (1) ed infine premendo

ingredienti adatti al lavaggio in lavastoviglie

leggermente su di esso (2) fino a sentire lo

ed impediscono il corretto funzionamento

scatto d'arresto.

della macchina.

 

IT

Caricare il detersivo

La vaschetta per il detersivo del lavaggio è situata all'interno della porta (fig. A "2"). Se lo sportellino del contenitore risultasse chiuso, per aprirlo basterà agire sul pulsante di aggancio (A): al termine di un qualsiasi programma di lavaggio lo sportellino risulta sempre aperto, pronto per il successivo impiego.

ATTENZIONE:

Nel cesto inferiore, non caricare le stoviglie in posizione tale a impedire l'apertura dello sportellino o da non permettere l'asportazione del detersivo.

La dose di detersivo può variare in funzione del grado di sporco e del tipo di stoviglie. Si consiglia di versare 20 ÷ 30 g di detersivo nella vaschetta lavaggio (B).

Poiché i detersivi non sono tutti uguali, consultate anche le istruzioni sulle confezioni. Ricordiamo che quantità insufficienti di detersivo provocano una incompleta asportazione dello sporco, mentre un eccesso di detersivo, oltre a non migliorare i risultati di lavaggio, rappresenta uno spreco.

Non eccedere nell'uso di detersivo rappresenta un contributo al contenimento dell'inquinamento ambientale.

15

8. TIPO DI DETERSIVO

sale e/o brillantante, si devono rispettare scrupolosamente le seguenti avvertenze:

Detersivi in pastiglie

 

 

 

 

!Leggere attentamente ed attenersi

I detersivi in pastiglie di differenti produttori

scrupolosamente alle istruzioni per l’uso e

alle avvertenze indicate sulla confezione

si sciolgono a velocità diverse, quindi nei

del detersivo combinato che si intende

programmi

brevi,

alcune

pastiglie

utilizzare;

 

 

 

 

 

 

 

potrebbero non riuscire ad essere

!L’efficacia dei prodotti che rendono non

pienamente efficaci non essendosi disciolte

completamente.

Se

si

utilizzano questi

necessario l’utilizzo del sale dipende dalla

durezza

dell’acqua

di

alimentazione

prodotti, si consiglia di scegliere programmi

dell’apparecchio.

Verificare

allo scopo

più lunghi

per

garantire

la

completa

che la durezza dell’acqua sia compresa

utilizzazione del detersivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

nell’intervallo

di funzionamento

indicato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ottenere risultati di lavaggio

nelle istruzioni del detersivo.

 

 

soddisfacenti,

le

pastiglie

DEVONO

Se con l'uso di questo tipo di prodotto si

essere inserite nella vaschetta per il

ottenessero risultati di lavaggio non

detersivo di lavaggio e NON direttamente

soddisfacenti,

rivolgersi

al

produttore

in vasca.

 

 

 

 

 

 

 

del detersivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’utilizzo improprio di questi prodotti

Detersivi concentrati.

 

 

 

potrebbe portare:

 

 

 

 

 

 

 

 

!Alla formazione di depositi di calcare

I detersivi concentrati, a ridotta alcalinità e

nell’apparecchio e sulle stoviglie;

 

!A un degrado delle prestazioni di

con enzimi naturali, combinati con i

programmi di lavaggio a 50°C, permettono

asciugatura e/o di lavaggio.

 

 

di avere un minor impatto sull'ambiente e

Nel caso di reclami che possono essere

salvaguardano

le

stoviglie

 

rispettando

anche la lavastoviglie. I programmi di

legati direttamente all’impiego improprio

lavaggio a 50°C sono stati ideati

di questi prodotti, non verrà fornita alcuna

appositamente per sfruttare in pieno le

prestazione in garanzia.

 

 

 

 

proprietà

di

scioglimento

dello

sporco

da

Si ricorda

che

l'uso

dei

detersivi

parte degli enzimi, permettendo quindi, con

combinati "TABS" rende superfluo l'uso

l'utilizzo

dei detersivi

concentrati,

di

delle segnalazioni

di mancanza

sale e

ottenere gli stessi risultati dei programmi a

brillantante

(previsti

solo

in

alcuni

65°C già ad una temperatura inferiore.

 

 

modelli).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Detersivi combinati.

 

 

 

 

Nel caso in cui si verificassero problemi di

 

 

 

 

 

 

 

 

 

lavaggio e/o asciugatura si consiglia di

I detersivi che contengono anche il

riprendere l’uso dei prodotti tradizionali

brillantante devono essere inseriti nella

(sale, brillantante, detersivo in polvere).

vaschetta per il detersivo di lavaggio. Il

In questo caso, si raccomanda di:

 

contenitore del brillantante deve essere

!Riempire

nuovamente

i

contenitori del

vuoto (se non fosse così, prima di utilizzare

sale e del brillantante;

 

 

 

 

i detersivi combinati, regolare al minimo il

 

 

 

 

!Eseguire

un

normale

ciclo

di

lavaggio

dosatore del brillantante).

 

 

 

 

senza carico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Detersivi combinati "TABS"

 

Si evidenzia che ritornando all’utilizzo del

Qualora si decida di utilizzare detersivi

sale di tipo tradizionale, saranno necessari

alcuni cicli di lavaggio prima che il sistema

combinati ("3 in 1"/"4 in 1"/"5 in 1”, ecc.) che

di decalcificazione dell’acqua ritorni a

potrebbero

rendere

superfluo

l’impiego

di

funzionare in modo ottimale.

 

 

 

16

9.CARICAMENTO BRILLANTANTE

(Fig. A "3")

Il brillantante.

Questo additivo, che viene immesso automaticamente nell'ultima fase di risciacquo, favorisce una rapida asciugatura delle stoviglie evitando il formarsi di macchie e sedimenti opachi.

Caricare il brillantante.

Alla sinistra della vaschetta del detersivo, si trova il contenitore del brillantante (fig. A "3"). Per aprire il coperchio, premere in corrispondenza del riferimento posto su di esso e contemporaneamente, tirare verso l'alto la linguetta d'apertura.

Usare sempre additivi di risciacquo adatti a lavastoviglie automatiche. E' possibile controllare il livello del brillantante per mezzo del visualizzatore ottico (C) posto sul contenitore di erogazione.

PIENO

VUOTO

riflesso scuro

riflesso chiaro

Regolazione del brillantante (da 1 a 6).

Il regolatore (D) è posto sotto il coperchio e si può ruotare con una moneta. La posizione consigliata è 4. Il contenuto in calcare dell'acqua influenza notevolmente sia la presenza di incrostazioni che il grado di asciugatura. E' perciò importante regolare il dosaggio del brillantante per ottenere prestazioni sempre ottimali. Nel caso le stoviglie presentino delle striature al termine del lavaggio, diminuire la regolazione di una posizione. Nel caso le stoviglie presentino macchie o aloni biancastri aumentare la regolazione di una posizione.

17

IT

10. PULIZIA FILTRI

(Fig. A "4") Non usare la lavastoviglie senza filtri.

Il sistema filtrante è costituito da:

A.Bicchierino centrale, che trattiene le particelle più grosse di sporco;

B.Microfiltro, posto sotto la piastra, che trattiene anche le particelle di sporco più piccole assicurando un ottimo risciacquo;

C.Piastra, che filtra continuamente l'acqua di lavaggio.

!Per ottenere sempre ottimi risultati, è necessario ispezionare e pulire i filtri prima di ogni lavaggio.

!Per estrarre il gruppo dei filtri, basta impugnare il manico e ruotarlo in senso antiorario (fig. 1).

!Il bicchierino centrale è asportabile, per facilitare le operazioni di pulizia (fig. 2).

!Rimuovere la piastra filtro (fig. 3) e lavare il tutto sotto un getto di acqua, eventualmente aiutandosi con uno spazzolino.

!Con il Microfiltro Autopulente, la manutenzione è ridotta e l'ispezione del gruppo filtri può essere effettuata ogni 15 giorni. Tuttavia, è consigliabile controllare dopo ogni lavaggio che il bicchierino centrale e la piastra non siano intasati.

ATTENZIONE:

Dopo aver pulito i filtri, assicurarsi che siano fissati correttamente tra loro e che la piastra sia inserita perfettamente sul fondo della lavastoviglie. Avere cura di riavvitare, in senso orario, il filtro nella piastra perché un inserimento impreciso del gruppo filtrante può pregiudicare il funzionamento della macchina. Avere cura di riavvitare, in senso orario, il filtro nella piastra perché un inserimento impreciso del gruppo filtrante può pregiudicare il funzionamento della macchina.

18

11. CONSIGLI PRATICI

Consigli per ottenere ottimi risultati di lavaggio.

!Prima di disporre le stoviglie nella macchina, asportare i residui di cibo (ossicini, lische, avanzi di carne o verdure, residui di caffè, bucce di frutta, cenere di sigaretta, stuzzicadenti ecc.) per evitare di intasare i filtri, lo scarico e gli spruzzatori dei bracci lavanti.

!Non è necessario risciacquare le stoviglie prima di collocarle nella macchina.

!Qualora le pentole e padelle fossero eccessivamente incrostate da residui di cibo bruciati o arrostiti, si consiglia di tenerle in ammollo in attesa del lavaggio.

!Sistemare le stoviglie con l'apertura rivolta verso il basso.

!Se possibile evitare che le stoviglie stiano a contatto tra di loro, una corretta sistemazione vi darà migliori risultati di lavaggio.

!Dopo aver sistemato le stoviglie, verificare che i bracci lavanti possano girare liberamente.

!Pentole ed altre stoviglie che presentano residui di cibo molto tenaci o bruciacchiati, dovranno essere messe in ammollo con acqua e detersivo per lavastoviglie.

!Per il perfetto lavaggio di argenteria è necessario:

a)sciacquarla appena dopo l'uso, soprattutto se è stata impiegata per maionese, uova, pesce, ecc.;

b)non cospargerla con detersivo;

c)non metterla a contatto con altri metalli.

Consigli utili per risparmiare.

!Nel caso si volesse lavare a pieno carico, riponete le stoviglie nella macchina appena terminati i pasti, sistemandole in più riprese, effettuando eventualmente il

programma AMMOLLO/PRELAVAGGIO

 

per ammorbidire lo sporco ed eliminare i

 

residui più grossi tra un carico e l'altro, in

IT

attesa di eseguire il programma di

lavaggio completo.

 

!In presenza di sporchi poco consistenti o cesti non molto carichi, selezionate un programma ECONOMICO, seguendo le indicazioni riportate nell'elenco programmi.

Cosa non lavare.

!È bene ricordare che non tutte le stoviglie sono adatte per essere lavate nella lavastoviglie; evitare di utilizzare pezzi in materiale termoplastico, posate con manici di legno o di plastica, pentole con manici di legno, stoviglie in alluminio, di cristallo o vetro piombato se non specificatamente indicato.

!Certe decorazioni possono tendere a sbiadire, pertanto si consiglia di effettuare più volte il lavaggio in macchina di un solo pezzo e solo dopo essere certi che non si scolori, inserire il carico totale.

!È consigliabile non lavare posate in argento con posate in acciaio ossidabile, per evitare che si verifichi una reazione chimica tra esse.

Quando si acquistano nuove stoviglie accertarsi sempre che siano idonee al lavaggio in lavastoviglie.

Suggerimenti al termine del programma.

!Per evitare eventuali sgocciolamenti dal cestello superiore, estrarre prima il cestello inferiore.

!Se le stoviglie vengono lasciate per qualche tempo nella macchina, aprire leggermente lo sportello, per favorire la circolazione d'aria e migliorare ulteriormente l'asciugatura.

19

12.PULIZIA E MANUTENZIONE ORDINARIA

Non utilizzare attrezzi che possano deformare gli spruzzatori di uscita acqua.

(Fig. A “5”)

!Per pulire l'esterno della lavastoviglie non si devono usare, né solventi (sgrassanti) né abrasivi, ma solo un panno imbevuto di acqua tiepida.

!La lavastoviglie non richiede alcuna manutenzione speciale, poiché la vasca di lavaggio è autopulente.

!Pulire regolarmente la guarnizione in gomma dello sportello con un panno umido, eliminando accuratamente eventuali tracce di cibo, o brillantante.

!Per meglio garantire la rimozione di piccoli depositi di calcare o di sporco, si consiglia di eseguire periodicamente un lavaggio con prodotti specifici per la pulizia e la cura della lavastoviglie.

!Se malgrado la normale pulizia dei filtri si notano stoviglie o pentole insufficientemente lavate o sciacquate, controllare che tutti gli spruzzatori dei bracci lavanti (fig. A "5") siano liberi da residui di sporco.

Se ciò non fosse, procedere alla loro pulizia nel seguente modo:

1)togliere il braccio lavante superiore, ruotandolo fino a portare in posizione il fermo contrassegnato dalla freccia (fig. 1b). Spingerlo verso l'alto (fig.1) e, mantenendolo premuto, svitare in senso orario (per rimontarlo ripetere l'operazione, ma ruotare in senso antiorario). Il braccio lavante inferiore si estrae tirandolo semplicemente verso l'alto (fig. 2);

2)lavare i bracci rotanti sotto un getto d'acqua, liberando dallo sporco gli spruzzatori otturati.

3)al termine dell'operazione, rimettere i bracci lavanti nella identica posizione, ricordando per quello superiore di portare in posizione il fermo e di avvitare a fondo

!Sia la vasca che l'interno dello sportello sono d'acciaio inossidabile. Se tuttavia dovessero riscontrarsi formazioni di macchie di ossido, ciò dovrà essere imputato solo ad una forte presenza di sali di ferro nell'acqua.

!Per togliere le macchie si consiglia l'uso di abrasivo a grana sottile; non usare mai sostanze al cloro, pagliette d'acciaio, ecc.

1 1b

2

Dopo l’uso.

Dopo ogni lavaggio chiudere il rubinetto dell'acqua, per isolare la lavastoviglie dalla rete idrica di alimentazione e disinserire il tasto di avvio/arresto per isolare la macchina dalla rete elettrica.

20

Se la macchina deve rimanere ferma a lungo, consigliamo le seguenti operazioni:

1.eseguire un programma di lavaggio senza stoviglie, ma con detersivo per sgrassare la macchina;

2.togliere la spina;

3. chiudere il rubinetto dell'acqua;

4.riempire il contenitore del brillantante per risciacqui;

21

5.lasciare la porta leggermente aperta;

6.lasciare l'interno della macchina pulito;

7.se la macchina viene lasciata in ambienti dove la temperatura è inferiore a 0°C, l'acqua residua nelle condutture può gelare. Assicurarsi perciò che la temperatura sia sopra gli 0°C ed attendere circa 24 ore prima di attivare la macchina.

IT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Pulsante "ON/OFF"

 

 

 

 

 

G Pulsante opzione "Tabs"

 

 

 

 

B Pulsante "Selezione Programmi/Arruolamento Wi-Fi

 

H Pulsante "Start/Reset" (avvio/annullamento programma)

 

 

 

C Pulsante "PARTENZA RITARDATA"

 

I Spia "Addish"

 

 

 

 

D Display

 

 

 

 

 

L Spia "Tabs"

 

 

 

 

E Pulsante opzione "EXPRESS"

 

 

 

 

 

M Spia "EXPRESS"

 

 

 

 

F E+G PROTEZIONE BAMBINI

 

 

 

 

 

N Spia "Wi-Fi"

 

22

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIMENSIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DATI

 

 

ACCOSTO

 

 

 

INCASSO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CON PIANO DI

 

SENZA PIANO

CRUSCOTTO A VISTA

 

SCOMPARSA TOTALE

 

 

 

 

LAVORO

 

DI LAVORO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Larghezza x Altezza x Profondità (cm)

60x85x60.9

 

59,8x82x58

 

59,8x81,8 ÷ 89,8x57

 

59,8x81,8 ÷ 89,8x55

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingombro con porta aperta (cm)

120

 

 

117

 

117

 

117

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DATI TECNICI (vedi targhetta dati)

 

 

 

Coperti (EN 50242)

 

 

 

 

13

 

15

 

16

 

 

Capacità con pentole e piatti

 

 

 

 

8 persone

 

 

9 persone

 

9 persone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pressione nell’impianto idraulico (MPa)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Min. 0,08 – Max. 0,8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ampere fusibile / Potenza max assorbita / tensione di

 

 

 

 

 

 

Vedere targhetta dati

 

 

 

alimentazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TECNICI DATI .14 COMANDI DESCRIZIONE .13

15.SCELTA PROGRAMMA E FUNZIONI

Tasto ON/OFF

!Per accendere e spegnere l’apparecchio premere tasto ON/OFF (per almeno 3 secondi).

A fine ciclo ricordarsi di spegnere l'apparecchio tramite il tasto ON/OFF, togliere la spina e chiudere il rubinetto dell’acqua.

Prima accensione e selezione dalla lingua

!Collegare la macchina alla rete.

!Aprire lo sportello ed introdurre le stoviglie da lavare poi richiudere lo sportello.

!Premere il pulsante "ON/OFF" per circa 3 secondi.

!In

questa

fase rimarranno attivi solo

i

pulsanti

"SMART DOOR/EXPRESS"

"TABS" e "Start/Reset". si visualizzera sul display la scritta "BRAVA" e tutti le spie si accenderanno per 3 sec.

!Comparirà sul display la scritta "ENGLISH".

!Premendo il pulsanti "SMART DOOR/ EXPRESS" e "TABS" si puo selezionare la lingua preferita.

!Per accettare la scelta della lingua premere il tasto "Start/Reset". Subito dopo si scorrera sul diplay il messaggio di "BENVENUTO" per una sola volta e le spie risulteranno tutte spente.

!Sul display comparira,la scritta del programma "ECO 2:50" o "ECO 3:25"

(con opzione SMART DOOR attivata).

ATTENZIONE:

Nel caso che la macchina rimanesse accesa senza selezionare o avviare alcun programma, la lavastoviglie trascorso un tempo di 5 min. si spegnerà automaticamente.

Accensioni successive

Tenendo premuto il tasto ON/OFF per circa

IT

3 sec, la macchina si accende e sul display

 

Compare il programma "ECO 2:50" oppure

 

il programma che avete deciso di utilizzare ,

 

memorizzandolo all’accensione della lavastoviglie.

 

(Per la memorizzazione del programma,

 

vedere l’apposito paragrafo "Memorizzazione

 

dell'ultimo programma utilizzato") .

 

Menù IMPOSTAZIONI

La lavastoviglie è regolata con determinate impostazioni di fabbrica. Tuttavia da menù impostazioni è possibile adattare i vari parametri alle proprie esigenze di lavaggio.

Entrare nel menù Impostazioni

Iniziare la procedura SEMPRE dalla condizione di lavastoviglie spenta.

!Mantenere premuti i pulsanti "Progr." e "ON/OFF" per circa 5 sec.

!Sul display comparirà la scritta "IMPOSTAZIONI" e lerelative spie dei pulsanti "SMART DOOR/EXPRESS" e

"TABS" risulteranno accese.

!Pemendo i tasto "Progr." si potrà selezionare in sucessione,i parametri da regolare (DECALCIFICATORE→

INDICATORE→FUNZIONEACUSTICO MEMO).

!La regolazione del parametri si eseguirà, premendo i tasti "SMART DOOR/ EXPRESS" (-) e "TABS" (+).

!Per la regolazione del DECALCIFICATORE vedere l’apposito Capitolo del libretto).

!Per la regolazione INDICATORE ACUSTICO vedere l’apposito paragrafo.

!Per la regolazione della FUNZIONE MEMO l’apposito paragrafo.

23

Programmi "AUTOMATICI"

Modelli con Smart Loading Sensor

Il programma “Auto Giornaliero”, grazie a un algoritmo che analizza in tempo reale il

livello di carico delle stoviglie

imposta

automaticamente

la temperatura e i tempi

di lavaggio ideali

ottimizzando

i consumi

d'acqua e di energia

Modelli con sensore di sporco (Solo nei modelli dove è presente)

La lavastoviglie è dotata di un sensore di sporco, in grado di analizzare la torbidità dell'acqua durante tutte le fasi dei programmi "AUTOMATICI" (vedi elenco programmi); grazie a questo dispositivo, i parametri del ciclo di lavaggio vengono adattati automaticamente, in base alla reale quantità di sporco presente sulle stoviglie. Il grado di torbidità dell’acqua è infatti correlato alla quantità di sporco presente sulle stoviglie. In questo modo viene garantito il miglior lavaggio, ottimizzando i consumi d'acqua e di energia.

la macchina si fermerà automaticamente. Richiudendo lo sportello, senza premere alcun pulsante, il ciclo ripartirà dal punto in cui era stato interrotto.

Aprire quindi lo sportello con estrema cautela e in modo graduale, per evitare di bagnarsi con schizzi di acqua del lavaggio.

L’introduzione delle stoviglie dopo lo spegnimento della spia Addish è vivamente sconsigliato, perché non viene garantito il corretto lavaggio.

ATTENZIONE:

Se si apre lo sportello mentre la lavastoviglie è nella fase di asciugatura, viene attivato un segnale acustico intermittente, per avvisare che il ciclo non è ancora terminato.

Programmi "IMPULSE" (Solo nei modelli dove è presente)

I programmi "IMPULSE" utilizzano una tecnica di lavaggio ad impulsi, che riduce i consumi, il rumore e migliora le prestazioni.

Il funzionamento "intermittente" della pompa di lavaggio NON è indice di un malfunzionamento, ma è una caratteristica peculiare del lavaggio ad impulsi ed è quindi segnale del corretto svolgimento del programma.

Interruzione di un programma

Sconsigliamo l’apertura dello sportello durante lo svolgimento del programma, in particolare durante la fase centrale del lavaggio e del risciacquo finale caldo. Tuttavia, se a programma avviato si apre lo sportello (per esempio perché si vogliono aggiungere delle stoviglie) la macchina si ferma automaticamente.

Richiudendo lo sportello, senza premere alcun pulsante, il ciclo ripartirà dal punto in cui era stato interrotto.

Addish (possibilità di aggiungere stoviglie dopo l'avvio del programma)

A programma avviato, la spia ADDISH accesa indica la possibilità di aggiungere ancora delle stoviglie. Aprendo lo sportello,

24

ATTENZIONE:

Se si apre lo sportello mentre la lavastoviglie è nella fase di asciugatura, viene attivato un segnale acustico intermittente, per avvisare che il ciclo non è ancora terminato.

Annullamento di un programma in corso

Se si vuole annullare e cambiare

un

programma già

in corso, procedere

nel

seguente modo:

 

 

!Tenere premuto per almeno 3 secondi il pulsante Start/Reset Sul display verrà visualizzato "RESET" e verranno emessi dei segnali acustici.

!Il programma in corso verrà annullato.

!A questo punto sarà possibile impostare un nuovo programma attraverso il tasto

Progr.

ATTENZIONE:

Prima di far partire un nuovo programma, è bene accertarsi che non sia già stato asportato il detersivo; se lo fosse, ripristinare la dose nel contenitore.

Solo nei modelli dove è presente

 

l'opzione SMART DOOR, durante la

IT

fase di asciugatura la porta si aprirà

automaticamente e bisognerà attendere

 

l'indicazione di fine ciclo prima di

 

prelevare le stoviglie.

 

PERFECT RAPID ZONE (Solo nei modelli dove è presente)

Il "PERFECT RAPID ZONE" garantisce prestazioni di lavaggio ottimali nei cicli rapidi e la rimozione dello sporco più ostinato nei cicli intensivi. Nella zona sinistra della vasca sono montati due bracci lavanti supplementari che si attivano automaticamente durante i programmi rapidi (ZOOM 39’ e RAPIDO 24’) ed i programmi (UNIVERSALE, IGIENIZZANTE, UNIVERSALE PLUS, ECO PLUS). Le stoviglie posizionate in quella zona potranno quindi beneficiare della forza lavante addizionale del "PERFECT RAPID ZONE".

Svolgimento del programma (solo per i modelli d’accosto)

Durante lo svolgimento del programma, nel display viene visualizzato il tempo rimanente a fine ciclo e potrà essere visualizzato il nome del programma impostato , premendo un qualsiasi tasto a esclusione di "Start/Reset” nome del programma scelto.

Nel caso d’interruzione di corrente, la lavastoviglie conserverà in memoria il programma in fase di svolgimento che verrà ripreso, dal punto in cui era stato interrotto, non appena sarà ripristinata l’alimentazione elettrica.

Fine del programma

La fine del programma verrà indicata tramite un segnale acustico (se non disattivato) della durata di 5 secondi, ripetuto per 3 volte ad intervalli di 30 secondi.

Pulsanti opzione

I tasti opzione vi forniscono un ulteriore scelta di lavaggio delle vostre stoviglie per poter personalizzare i programmi di lavaggio. (Nella tabella del capitolo 17 del manuale sono riportate su quali programmi sono attivabili). Prima di avviare il programma le opzioni si attivano e disattivano mediante gli appositi tasti e la relativa accensione delle spie.

25

Il tasto opzione deve essere attivato dopo che avete scelto il programma di lavaggio.

Nel caso sia stata selezionata un’opzione non compatibile con il programma scelto, la relativa spia prima lampeggerà e poi si spegnerà.

Questa opzione sarà automaticamente attiva nel programma "ECO". In ogni caso, sarà possibile disattivarla. La funzione "SMART DOOR" non è disponibile nei programmi "ZOOM 39’" "RAPIDO 24’" e "PRELAVAGGIO".

Pulsante "EXPRESS"

(Solo nei modelli dove è presente)

Questo pulsante consente un risparmio di tempo e di energia mediamente del 25% (a seconda del ciclo scelto) riducendo il riscaldamento finale dell’acqua ed i tempi d'asciugatura, durante l’ultimo risciacquo.

E’ consigliato per il lavaggio serale, se non è necessario riavere subito, perfettamente asciutte, le stoviglie appena lavate.

Per ottenere una migliore asciugatura, si consiglia di socchiudere la porta a fine ciclo, per favorire la circolazione naturale dell’aria nella lavastoviglie.

Pulsante "SMART DOOR" (apertura automatica della porta) (Solo nei modelli dove è presente)

Questa opzione aziona uno speciale dispositivo che apre la porta di qualche centimetro durante o alla fine del ciclo di asciugatura (a seconda dei programmi) favorendo una più naturale ed efficiente asciugatura delle stoviglie.

La durata del ciclo selezionato verrà automaticamente modificata, per permettere un'ottimizzazione delle temperature utilizzate nella fase di risciacquo, in modo da consentire una significativa riduzione del consumo di energia.

L'apertura della porta nell'ultima fase dell'asciugatura permette di sfruttare il ricircolo dell'aria, eliminando il rischio della formazione di cattivi odori.

Quando la porta si aprirà sul display comparirà il messaggio "SMART DOOR".

ATTENZIONE:

Con questa opzione selezionata, non si deve in alcun modo impedire l'apertura della porta o forzarne la chiusura per non danneggiarne il meccanismo. Lasciare libero lo spazio davanti alla porta e prima di richiuderla, attendere il rientro del dispositivo di apertura.

Pulsante "TABS"

Questa opzione permette l'utilizzo ottimale dei detersivi combinati "TABS" ("3 in 1"/"4 in 1"/"5 in 1”, ecc.). Premendo questo pulsante, il programma di lavaggio impostato viene modificato, in modo da ottenere la migliore prestazione dai detersivi combinati; inoltre, viengono disattivati gli indicatori di mancanza sale e brillantante.

ATTENZIONE:

Una volta selezionata, l'opzione resta attiva (spia corrispondente accesa) anche per successivi programmi di lavaggio e potrà essere disattivata (spia corrispondente spenta) solo premendo nuovamente il relativo pulsante.

L’uso di quest'opzione è raccomandato specialmente in caso di utilizzo del programma RAPIDO 24', la cui durata sarà prolungata di circa 15 minuti per consentire una migliore azione del detersivo in pastiglie.

26

Indicazione "mancanza sale"

Quando diviene necessario provvedere a riempire il contenitore del sale, in selezione dei programmi sul display verrà visualizzato "SALE". La comparsa di macchie biancastre sulle stoviglie è generalmente un indice importante di mancanza del sale.

Per garantire il corretto funzionamento della spia che indica l'esaurimento del sale, RIEMPIRE SEMPRE IL CONTENITORE COMPLETAMENTE.

Pulsante "PARTENZA RITARDATA"

Questo pulsante permette di programmare l'avvio del ciclo di lavaggio, con un ritardo compreso tra 1 e 23 ore.

Per impostare la partenza ritardata procedere nel seguente modo.

!Accendere la lavastoviglie tenendo premuto il pulsante “ON/OFF” per circa 3 sec.

!Selezionare il programma di lavaggio.

!Premere il pulsante "PARTENZA RITARDATA"

(sul display verrà visualizzata la scritta

"0:30").

!Premere nuovamente il pulsante per incrementare il ritardo (ad ogni pressione il ritardo viene incrementato di 30 min., fino ad un massimo di 23:00.

!Quando il ritardo è impostato su un programma:

-dopo aver premuto "Start/Reset", sul display compare il tempo conto alla rovescia "00:00" con lampeggiante ":".

-se si preme un pulsante qualsiasi (a esclusione dei pulsanti "ON/OFF",

"Progr. per 3 sec"), il nome del programma viene visualizzato per un singolo scorrimento sul display e quindi nuovamente viene visualizzato il tempo di ritardo.

- Trascorso il tempo, il nome del programma

 

viene visualizzato per un singolo scorrimento

 

sul display e verrà visualizzato il tempo

IT

rimanente come "0:00h".

!Per avviare il conteggio, premere il

 

pulsante "Start/Reset". Il display visualizzerà

 

il tempo rimanente alla partenza del

 

programma. Alla fine del conteggio, il

 

programma partirà automaticamente.

 

Se non confermata la partenza ritardata premendo il pulsante "Start/Reset", e lasciando trascorrere un tempo di circa 10 sec. la funzione Start Reset si annullerà.

(solo per modelli d’accosto)

Sul display verrà visualizzata la durata del ciclo scelto. Alla fine del conteggio, il programma partirà automaticamente e sul display verrà visualizzata la durata del ciclo scelto.

Se si desidera annullare la partenza ritardata procedere nel seguente modo:

!Tenere premuto per almeno 3 secondi il pulsante "Start/Reset". Sul display verrà visualizzato "RESET" e verranno emessi dei segnali acustici.

!La partenza ritardata ed il programma selezionato verranno annullati. Sul display verranno visualizzati due trattini.

!A questo punto, se si desidera far partire la lavastoviglie, sarà necessario impostare nuovamente il programma desiderato ed eventualmente selezionare i pulsanti opzione, come indicato nel paragrafo

"IMPOSTAZIONE DEI PROGRAMMI".

Attivazione/Disattivazione della segnalazione acustica

L’attivazione/disattivazione della segnalazione acustica può essere disattivata nel seguente modo (è attivata di default):

Iniziare la procedura SEMPRE dalla condizione di lavastoviglie spenta.

27

!Accendere la lavastoviglie tenendo premuto il pulsante "ON/OFF" per circa 3 sec

!Mantenere premuti i pulsanti "Progr." e "ON/OFF" per circa 5 sec.

!Sul display comparirà la scritta "IMPOSTAZIONI" e le relative spie dei pulsanti "SMART DOOR/EXPRESS" e

"TABS" risulteranno accese.

!Pemendo i tasto "Progr." sino a selezionare il parametro "INDICATORE ACUSTICO".

!La regolazione del parametri si eseguirà , premendo i tasti "SMART DOOR/EXPRESS" (-) e "TABS" (+) per cambiare il valore da SI a NO e viceversa.

!Spegnere la lavastoviglie premendo il pulsante "ON/OFF" per 3 sec per rendere effettiva la nuova impostazione.

Per riattivare la suoneria, seguire la stessa procedura.

Memorizzazione dell'ultimo programma utilizzato

Iniziare la procedura SEMPRE dalla condizione di lavastoviglie spenta.

!Accendere la lavastoviglie tenendo premuto il pulsante "ON/OFF" per circa 3 sec

!Mantenere premuti i pulsanti "Progr." e "ON/OFF" per circa 5 sec.

!Sul display comparirà la scritta "IMPOSTAZIONI" e le relative spie dei pulsanti "SMART DOOR/EXPRESS" e

"TABS" risulteranno accese.

!Pemendo i tasto "Progr." fino a selezionare il parametro FUNZIONE MEMO.

!La regolazione del parametri si eseguirà , premendo i tasti "SMART DOOR/ EXPRESS" (-) e "TABS" (+) per cambiare il valore da "MEMO MODE ON" a "MEMO MODE OFF" e viceversa.

!Spegnere la lavastoviglie premendo il pulsante "ON/OFF" per 3 sec per rendere effettiva la nuova impostazione.

Per riattivare la suoneria, seguire la stessa procedura.

Attivazione o esclusione programma DEMO MODE:

(programma dimostrativo da usare esclusivamente nei punti vendita)

Attivazione

Iniziare la procedura SEMPRE dalla condizione di lavastoviglie spenta.

1.Accendere la macchina col tasto On/Off premendo contemporaneamente i pulsanti

"Progr." e "PARTENZA RITARDATA"

per 5 sec.

2.Sul display apparirà la scritta "DEMO

MODE ON"

3.Se non si preme nessun tasto per un tempo 30 sec. il programma partirà, simulando la partenza di un programma di lavaggio.

Le funzioni della macchina Progr./ Opzioni/Partenza Ritardata risultano attive, premendo questi tasti si può simulare il funzionamento del prodotto senza l’attivazione del lavaggio.

Disattivazione

ATTENZIONE:

Se nel prodotto una volta installato , si trova nella condizione che funziona correttamente, ma quando si preme il tasto Start la macchina non inizia il ciclo di lavaggio potrebbe essere che nel punto vendita non è stato disabilitato la funzione "Demo mode".

28

Iniziare la procedura SEMPRE dalla

!Premere i tasti "SMART DOOR/EXPRESS"

condizione di lavastoviglie spenta.

e "PARTENZA RITARDATA" per circa 5

secondi.

 

1.Accendere la macchina col tasto On/Off

premendo contemporaneamente i pulsanti !Sul display compare "PROTEZIONE "Progr." e "PARTENZA RITARDATA" BAMBINI".

per 5 sec.

2.Sul display apparirà la scritta "DEMO

MODE OFF"

3.Spegnere la macchina.

PROTEZIONE BAMBINI

La lavastoviglie è dotata di una protezione bambini elettronica. La protezione bambini protegge i bambini dai pericoli potenziali che possano derivare dalla apertura dello sportello della lavastoviglie e disabilitando i comandi eviterà che vengano effettuate modifiche indesiderate o accidentali.

La protezione bambini può essere attivata o disattivata nel seguente modo:

!Accendere la lavastoviglie tenendo premuto il pulsante “ON/OFF” per circa 3 sec

!In questo modo, risulterà attivo il solo tasto "ON/OFF".

!Ogni qualvolta si premerà un qualsiasi tasto, a schermo comparirà la scritta

"CHILD LOCK".

!Il blocco tasti può essere annullato, semplicemente premendo nuovamente i due tasti "SMART DOOR/EXPRESS".

!Sul display compare "PROTEZIONE BAMBINI OFF".

Spegnendo la macchina col tasto "ON/OFF", nella successiva accensione della macchina la protezione bambini risultera disattivata.

29

IT

16.CONTROLLO REMOTO (WI-FI)

Questo apparecchio è equipaggiato di tecnologia Wi-Fi che consente il controllo da remoto della macchina tramite App.

Arruolamento macchina su App

!Scaricare l'App Candy simply-Fi sul proprio dispositivo.

L’App Candy simply-Fi è disponibile sia per dispositivi con sistema operativo Android che per iOS, sia per tablet che per smartphone.

Per scoprire tutti i dettagli delle funzioni Wi-Fi, esplora i menu dell'App accedendo in modalità DEMO.

!Assicurarsi che il router sia acceso e di essere connessi alla rete Wi Fi di casa con il proprio smartphone/tablet.

!Attivare il BLUETOOTH del proprio smartphone/tablet (se disponibile).

!Aprire l’App, creare il profilo utente e arruolare l'elettrodomestico seguendo le indicazioni sul display del dispositivo.

!Quando indicato dall’App. accendere la lavastoviglie con il tasto ON/OFF.

!Premere il tasto "Progr. 3sec WiFi" per 3 sec sul display scorrerà la parola

"ARRUOLAMENTO" e il spia "Wi-Fi" risulterà spenta.

!Entro 60 sec. tenere premuto il tasto

"PARTENZA RITARDATA" per 3 sec., e comparirà sul display la parola "EASY" per 5min.

!Sull’ App. inserire Password della rete WiFi di casa e concludere la procedura.

Arruolamento riuscito

!Sul display compare la scritta "CONNESSA" una volta, dopo comparirà la scritta

"CONTROLLO REMOTO", e la spia

"Wi-Fi" risulterà accesa fissa.

!È ora possibile controllare la macchina dal App.

Arruolamento fallito

Se l’arruolamento fallisce (o sono passati 5 min):

!Sul display compare "RIPROVA".

!La macchina risulta non connessa.

!Ripetere la procedura di arruolamento dall’App.

Per ulteriori informazioni fare riferimento alla "Quick Guide – Enrollment App" allegata alla macchina, o accessibile al

Link: go.candy-group.com/bm-dw

Reset WiFi

In caso di problemi o cambio della password del router di casa occorre effettuare nuovamente la procedura di arruolamento, rimuovendo il prodotto dall’App.

ABILITAZIONE CONTROLLO REMOTO

Ogni volta che si vuole utilzzare la machina da remoto :

!Caricare la lavastoviglie, caricare il detersivo, chiudere la porta.

!Accendere la lavastoviglie.

!Premere il tasto "Progr. 3sec WiFi" per 3 sec. Sul display compare la scritta

"CONTROLLO REMOTO".

!E’ ora possibile controllare la macchina da App.

30

Loading...
+ 126 hidden pages