Candy CDP 6850, CDP 6290 User Manual [nl]

0 (0)

IT

EN

FR

DE

ES

PT

Guida pratica all’uso User instructions Mode d’emploi Bedienungsanleitung Instrucciones para el uso Instruções de utilização

CDP 6850

CDP 6850 X

LAVASTOVIGLIE

DISHWASHER

LAVE-VAISSELLE GESCHIRRSPÜLER LAVAVAJILLAS MÁQUINA DE LAVAR LOIÇA

Complimenti,

con l'acquisto di questo elettrodomestico Candy, Lei ha dimostrato di non accettare compromessi: Lei vuole il meglio.

Candy è lieta di proporLe questa nuova lavastoviglie, frutto di anni di ricerche e di esperienze maturate sul mercato, a contatto diretto con i Consumatori.

Lei ha scelto la qualità, la durata e le elevate prestazioni che questa lavastoviglie Le offre.

Candy Le propone inoltre una vasta gamma di elettrodomestici:

lavatrici, lavastoviglie, lavasciuga, cucine, forni a microonde, forni e piani di cottura, frigoriferi e congelatori.

Chieda al Suo Rivenditore il catalogo completo dei prodotti Candy.

La preghiamo di leggere attentamente le avvertenze contenute nel presente libretto in quanto forniscono importanti indicazioni riguardanti la sicurezza di installazione, d'uso, di manutenzione ed alcuni utili consigli per il migliore utilizzo della lavastoviglie.

Conservi con cura questo libretto per ogni ulteriore consultazione.

Servizio Assistenza Clienti

CERTIFICATO DI GARANZIA CONVENZIONALE: cosa fare?

Il Suo prodotto è garantito, alle condizioni e nei termini riportati sul certificato inserito nel prodotto ed in base alle previsioni del decreto legislativo 24/02, nonché del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, per un periodo di 24 mesi decorrenti dalla data di consegna del bene.

Così come riportato nei testi dei Decreti Legislativi citati, il certificato di garanzia dovrà essere da Lei conservato, debitamente compilato, per essere mostrato al Servizio Assistenza Tecnica Autorizzato, in caso di necessità, unitamente ad un documento fiscalmente valido rilasciato dal rivenditore al momento dell’acquisto (bolla di consegna, fattura, scontrino fiscale, altro) sul quale siano indicati il nominativo del rivenditore, la data di consegna, gli estremi identificativi del prodotto ed il prezzo di cessione.

Resta pure inteso che, salvo prova contraria, poiché si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità, il Servizio di Assistenza Tecnica Autorizzato Gias, verificato il diritto all’intervento, lo effettuerà senza addebitare il diritto fisso di intervento a domicilio, la manodopera ed i ricambi. Per contro, nel successivo periodo di diciotto mesi di vigenza della garanzia, sarà invece onere del consumatore che intenda fruire dei rimedi accordati dalla garanzia stessa provare l’esistenza del difetto di conformità del bene sin dal momento della consegna; nel caso in cui il consumatore non fosse in grado di fornire detta prova, non potranno essere applicate le condizioni di garanzia previste e pertanto il Servizio di Assistenza Tecnica Autorizzato Gias effettuerà l’intervento addebitando al consumatore tutti i costi relativi.

Le ricordiamo inoltre che sullo stesso certificato di garanzia convenzionale Lei troverà le informazioni ed i documenti necessari per una copertura sino a 5 anni e così, in caso di guasto, non pagare il diritto fisso di intervento a domicilio, la manodopera ed i ricambi.

Per qualsiasi informazione necessitasse, La preghiamo rivolgersi al numero telefonico del Servizio Clienti 199 12 13 14.

ANOMALIE E MALFUNZIONAMENTI: a chi rivolgersi ?

Per qualsiasi necessità il centro assistenza autorizzato è a Sua completa disposizione per fornirLe i chiarimenti necessari; comunque qualora il Suo prodotto presenti anomalie o mal funzionamenti, prima di rivolgersi al Servizio Assistenza Autorizzato, consigliamo vivamente di effettuare i controlli indicati nel capitolo "Ricerca piccoli guasti".

UN SOLO NUMERO TELEFONICO PER OTTENERE ASSISTENZA.

Qualora il problema dovesse persistere, componendo il “Numero Utile” sotto indicato, sarà messo in contatto direttamente con il Servizio Assistenza Tecnica Autorizzato che opera nella Sua zona di residenza.

Attenzione:

la chiamata è a pagamento; il costo verrà comunicato, tramite messaggio vocale, dal Servizio clienti dell’operatore telefonico utilizzato. Dettagli sono presenti sul sito internet www.candy.it.

MATRICOLA DEL PRODOTTO. Dove si trova?

E’ indispensabile che comunichi al Servizio Assistenza Tecnica Autorizzato la sigla del prodotto ed il numero di matricola (16 caratteri che iniziano con la cifra 3) che troverà sul certificato di garanzia oppure sulla targa matricola posta all'interno dello sportello, sul bordo superiore destro. In questo modo Lei potrà contribuire ad evitare trasferte inutili del tecnico, risparmiando oltretutto i relativi costi.

2

DESCRIZIONE DEI COMANDI

A B C D

E F

Tasto "AVVIO/ARRESTO"

Pulsante"SELEZIONEPROGRAMMA"

Pulsante "PARTENZA DIFFERITA"

Pulsante "START"/"RESET"

(avvio/annullamento programma)

Pulsante opzione "SUPER ECO"

Pulsante opzione "ALL IN 1"

G Pulsante "UWASH"

H Display digitale

ISpia "ESAURIMENTO SALE"

LSpia "ESAURIMENTO BRILLANTANTE"

M Spie "SELEZIONE OPZIONE"

N Spie "UWASH"

O Legenda programmi

DIMENSIONI:

 

 

con piano lavoro

senza piano lavoro

Altezza

 

85

82

cm

Profondità

cm

60

57,3

Larghezza

cm

60

59,8

Ingombro con porta aperta

cm

120

117

 

 

 

 

DATI TECNICI:

Coperti (EN 50242)

15

Capacità con pentole e piatti

9 persone

Pressione ammessa nell'impianto idraulico

Min. 0,08 - Max 0,8 MPa

Ampere fusibile

(vedere targhetta dati)

Potenza max assorbita

(vedere targhetta dati)

Tensione d’alimentazione

(vedere targhetta dati)

3

SCELTA DEL PROGRAMMA E FUNZIONI PARTICOLARI

IMPORTANTE

La lavastoviglie dispone di due utilissime funzioni:

-il programma "consigliato" (preimpostato dalla fabbrica ed ideale per l'uso quotidiano a pieno carico) per una selezione più rapida e sicura;

-la funzione di memorizzazione dell'ultimo programma utilizzato, che consente a chi utilizza sempre lo stesso ciclo di lavaggio, di non dover ripetere ogni volta la programmazione e quindi, di risparmiare tempo.

Pulsante "U WASH"

Questo pulsante permette di variare l'intensità di lavaggio, a seconda del grado di sporco delle stoviglie, modificando di conseguenza i parametri di durata del ciclo e la sua temperatura.

Premere il pulsante per aumentare l'intensità di lavaggio (spia ) o per diminuirla riducendo significativamente la durata del ciclo (spia).

L'associazione del pulsante ai 4 programmi base consente di ottenere 8 cicli di lavaggio aggiuntivi (per un totale di 12 programmi di lavaggio).

IMPORTANTE

All'accensione della lavastoviglie viene visualizzata l'ultima impostazione effettuata.

Impostazione dei programmi

Aprire lo sportello ed introdurre le stoviglie da lavare.

Premere il tasto "AVVIO/ARRESTO" . Nel display verrà visualizzato il programma "consigliato", oppure l'ultimo programma utilizzato.

Se si vuole impostare un altro programma, premere il pulsante "SELEZIONE

PROGRAMMA".

Premere eventualmente il pulsante

"UWASH".

Se si desidera selezionare un'opzione, premere il pulsante corrispondente (la relativa spia s'illuminerà).

Le opzioni possono essere attivate o disattivate ENTRO un minuto dalla partenza del programma.

Premere il pulsante "START" .

Il display visualizzerà il tempo di durata del programma, alternando l'indicazione delle ore a quella dei minuti

[Es: 1 h (1 ora) / 25 (25 minuti)].

A sportello chiuso, dopo un segnale acustico, il programma si avvierà automaticamente. Il display visualizzerà il tempo rimanente a fine ciclo.

ENTRO un minuto dalla partenza del ciclo di lavaggio, è possibile scegliere un altro programma, semplicemente premendo il pulsante "SELEZIONE PROGRAMMA" (è anche possibile

cambiare la selezione del pulsante

"UWASH").

Programmi "AUTOMATICI"

La lavastoviglie è dotata di un sensore di sporco, in grado di analizzare la torbidità dell'acqua durante tutte le fasi dei programmi "AUTOMATICI" (vedi elenco programmi); grazie a questo dispositivo, i parametri del ciclo di lavaggio vengono adattati automaticamente, in base alla reale quantità di sporco presente sulle stoviglie. Il grado di torbidità dell’acqua è infatti correlato alla quantità di sporco presente sulle stoviglie. In questo modo viene garantita il miglior lavaggio, ottimizzando i consumi d'acqua e di energia.

4

Interruzione di un programma

Sconsigliamo l’apertura dello sportello durante lo svolgimento del programma, in particolare durante la fase centrale del lavaggio e del risciacquo finale caldo. Tuttavia, se a programma avviato si apre lo sportello (per esempio perché si vogliono aggiungere delle stoviglie) la macchina si ferma automaticamente e sul display viene visualizzato lampeggiante il tempo rimanente alla fine del ciclo.

Richiudendo lo sportello, senza premere alcun pulsante, il ciclo ripartirà dal punto in cui era stato interrotto.

IMPORTANTE

E’ possibile interrompere il programma in corso anche senza aprire lo sportello, premendo il tasto "AVVIO/ARRESTO".

In tal caso, affinché il ciclo riparta dal punto in cui era stato interrotto, sarà sufficiente premere nuovamente il tasto "AVVIO/ARRESTO".

ATTENZIONE!

Se si apre lo sportello mentre la lavastoviglie è nella fase di asciugatura, viene attivato un segnale acustico intermittente, per avvisare che il ciclo non è ancora terminato.

Modifica di un programma in corso

Se si vuole cambiare o annullare un programma già in corso, procedere nel seguente modo:

Tenere premuto per almeno 5 secondi il pulsante "RESET" (il programma in corso verrà annullato).

Nel display verrà visualizzato il programma "consigliato".

A questo punto sarà possibile impostare un nuovo programma.

ATTENZIONE!

Prima di far partire un nuovo programma, è bene accertarsi che non sia già stato asportato il detersivo; se lo fosse, ripristinare la dose nel contenitore.

Svolgimento del programma

Durante lo svolgimento del programma, nel display viene visualizzato il tempo rimanente a fine ciclo che si aggiornerà automaticamente col trascorrere dei minuti.

Nel caso d’interruzione di corrente, la lavastoviglie conserverà in memoria il programma in fase di svolgimento che verrà ripreso, dal punto in cui era stato interrotto, non appena sarà ripristinata l’alimentazione elettrica.

Fine del programma

La fine del programma verrà indicata tramite un segnale acustico (se non disattivato) della durata di 5 secondi, ripetuto per 3 volte ad intervalli di 30 secondi. Il display e tutte le spie si spegneranno.

Sarà quindi possibile prelevare le stoviglie appena lavate e spegnere la lavastoviglie premendo il tasto "AVVIO/ARRESTO", oppure effettuare un nuovo carico per un altro ciclo di lavaggio.

Pulsanti opzione

Pulsante "SUPER ECO"

Questo pulsante consente un risparmio di tempo e di energia mediamente del 25% (a seconda del ciclo scelto) riducendo il riscaldamento finale dell’acqua ed i tempi d'asciugatura, durante l’ultimo risciacquo. E’ consigliato per il lavaggio serale, se non è necessario riavere subito, perfettamente asciutte, le stoviglie appena lavate.

Per ottenere una migliore asciugatura, si consiglia di socchiudere la porta a fine ciclo, per favorire la circolazione naturale dell’aria nella lavastoviglie.

5

Pulsante "ALL IN 1"

Questa opzione permette l'utilizzo ottimale dei detersivi combinati “ALL in 1” ("3 in 1"/"4 in 1"/"5 in 1”, ecc.). Premendo questo pulsante, il programma di lavaggio impostato viene modificato, in modo da ottenere la migliore prestazione dai detersivi combinati; inoltre, viengono disattivati gli indicatori di mancanza sale e brillantante.

ATTENZIONE!

Una volta selezionata, l'opzione resta attiva (spia corrispondente accesa) anche per successivi programmi di lavaggio e potrà essere disattivata (spia corrispondente spenta) solo premendo nuovamente il relativo pulsante.

IMPORTANTE

L’uso di quest'opzione è raccomandato specialmente in caso di utilizzo del programma ULTRA RAPID 24', la cui durata sarà prolungata di circa 15 minuti per consentire una migliore azione del detersivo in pastiglie.

Pulsante"PARTENZADIFFERITA"

Questo pulsante permette di programmare l'avvio del ciclo di lavaggio, con un ritardo compreso tra 1 e 23 ore.

Per impostare la partenza ritardata procedere nel seguente modo:

Premere il pulsante "PARTENZA DIFFERITA" (sul display verrà visualizzata la scritta"00").

Premere nuovamente il pulsante per incrementare il ritardo in ore (ad ogni pressione il ritardo viene incrementato di 1 ora, fino ad un massimo di 23).

Per avviare il conteggio, premere il pul-

sante "START".

Il display visualizzerà il tempo rimanente alla partenza del programma.

Alla fine del conteggio, il programma partirà automaticamente e sul display verrà visualizzata la durata del ciclo scelto.

Se si desidera annullare la partenza ritardata procedere nel seguente modo:

Tenere premuto per almeno 5 secondi il pulsante "RESET".

La partenza ritardata ed il programma selezionato verranno annullati.

Nel display verrà visualizzato il programma "consigliato" .

A questo punto, se si desidera far partire la lavastoviglie, sarà necessario impostare nuovamente il programma desiderato ed eventualmente selezionare i pulsanti opzione, come indicato nel paragrafo "IMPOSTAZIONE DEI PROGRAMMI".

Esclusione segnalazione acustica di FINE PROGRAMMA

La segnalazione acustica di fine programma può essere disattivata nel seguente modo:

IMPORTANTE

Iniziare la procedura SEMPRE dalla condizione di lavastoviglie spenta.

1.Mantenere premuto il pulsante "SELEZIONE PROGRAMMA" e contemporaneamente accendere la lavastoviglie con il tasto "AVVIO/ARRESTO" (verrà emesso un breve suono).

2.Continuare a tenere premuto il pulsante "SELEZIONE PROGRAMMA" per almeno 15 secondi (durante questo periodo si udiranno 2 segnali acustici).

3.Rilasciare il pulsante nel momento in cui verrà emesso il secondo segnale acustico (nel display verrà visualizzato "b1" che sta ad indicare che la suoneria è attivata).

4.Premere nuovamente lo stesso pulsante (apparirà "b0" che sta ad indicare che la suoneria è disattivata).

6

5.Spegnere la lavastoviglie premendo il tasto "AVVIO/ARRESTO" per rendere effettiva la nuova impostazione.

Per riattivare la suoneria, seguire la stessa procedura.

IMPORTANTE

Questa lavastoviglie è dotata di un dispositivo di sicurezza antitrabocco che, in caso di anomalia, interviene scaricando l’acqua in eccesso.

ATTENZIONE!

Per evitare l'intervento intempestivo del dispositivo di sicurezza antitrabocco, si raccomanda di non muovere o inclinare la lavastoviglie durante il funzionamento.

Nel caso sia necessario muovere o inclinare la lavastoviglie, assicurarsi prima che abbia completato il ciclo di lavaggio e che non ci sia acqua nella vasca.

La lavastoviglie è in grado di segnalare una serie di anomalie visualizzate sul display

SEGNALAZIONE AUTOMATICA DI ANOMALIE

ANOMALIA

CAUSA

RIMEDIO

Sul display compare E2

Mancanza acqua (rubinetto dell'ac-

Spegnere la lavastoviglie, aprire il

accompagnato da un breve

qua chiuso).

rubinetto e reimpostare il ciclo.

segnale acustico.

 

 

 

 

 

Sul display compare E3

La macchina non riesce a scaricare

Verificare se il tubo di scarico è

accompagnato da un breve

l'acqua dalla vasca.

piegato o il sifone otturato e se i filtri

segnale acustico.

 

sono intasati.

 

 

Se il difetto permane, rivolgersi al

 

 

Servizio Assistenza Tecnica.

 

 

 

Sul display compare E4

Perdita di acqua.

Verificare se il tubo di scarico è

accompagnato da un breve

 

piegato o il sifone otturato e se

segnale acustico.

 

i filtri sono intasati.

 

 

Se il difetto permane, rivolgersi al

 

 

Servizio Assistenza Tecnica.

 

 

 

Sul display compare E5,E6,E7,

Guasto al controllo elettronico.

E' necessario rivolgersi al Servizio

Ef o EL, accompagnati da un

 

Assistenza Tecnica.

breve segnale acustico.

 

 

 

 

 

Sul display compare E8 o Ei

L'elemento riscaldante dell'acqua

Pulire piastra filtro.

accompagnati da un breve

non funziona correttamente o piastra

Se il difetto permane, rivolgersi al

segnale acustico.

filtro intasata.

Servizio Assistenza Tecnica.

 

 

 

7

ELENCO DEI PROGRAMMI

Lavaggio con prelavaggio

Per i programmi con prelavaggio, si consiglia di aggiungere una seconda dose di detersivo (MAX. 10 grammi) direttamente nella lavastoviglie.

/() = LO SVOLGIMENTO DEI PROGRAMMI "AUTOMATICI" VIENE OTTIMIZZATO, GRAZIE ALL' INTERVENTO DEL SENSORE DI SPORCO CHE ADATTA I PARAMETRI DI LAVAGGIO IN FUNZIONE DEL GRADO DI SPORCO DELLE STOVIGLIE.

 

 

 

 

Igienizzante

Ciclo con azione antibatterica, adatto a lavare ed

 

 

 

 

 

 

75°C

igienizzare stoviglie (anche particolarmente

 

 

 

 

 

 

incrostate) biberon, ecc…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intensivo

Adatto al lavaggio di pentole e di tutte le altre sto-

 

 

 

 

 

 

75°C

viglie particolarmente sporche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Forte & Veloce

Adatto al lavaggio rapido di stoviglie abbondante-

 

 

 

 

 

 

65°C

mente sporche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Universale+

Adatto al lavaggio di stoviglie di tutti i giorni. Due

 

 

 

 

 

risciacqui finali garantiscono un elevato livello

 

 

 

 

 

65-75°C

 

 

 

 

 

d'igiene e pulizia.

 

 

 

 

 

Universale

(PROGRAMMA “CONSIGLIATO”)

 

 

 

 

 

 

Adatto al lavaggio di stoviglie e pentole normal-

 

 

 

 

 

 

50-60°C

mente sporche.

 

 

 

 

 

 

Giornaliero

Ciclo veloce, per stoviglie normalmente sporche,

 

 

 

 

 

45-55°C

adatto ai lavaggi frequenti e carichi normali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eco Plus

Programma a media temperatura, per il lavaggio

 

 

 

 

 

 

55°C

di stoviglie e pentole normalmente sporche, uti-

 

 

 

 

 

lizzando detersivi contenenti enzimi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Economico

Adatto al lavaggio di stoviglie e pentole normal-

 

 

 

 

 

 

mente sporche, utilizzando detersivi contenenti enzimi.

 

 

 

 

 

45°C

 

 

 

 

 

Programma normalizzato EN 50242.

 

 

 

 

 

 

Delicato

Adatto al lavaggio di stoviglie delicate e con decorazio-

 

 

 

 

 

ni e cristalleria.Indicato anche per il lavaggio quotidiano

 

 

 

 

 

45°C

 

 

 

 

 

di stoviglie poco sporche, ad esclusione delle pentole.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultra Rapido 60'

Adatto al lavaggio quotidiano, subito dopo l’uso, di

 

 

 

 

 

65°C

stoviglie e pentole normalmente sporche (MAX 8

 

 

 

 

 

coperti).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultra Rapido 24'

Ciclo superveloce da eseguire a fine pasto, indica-

 

 

 

 

 

50°C

to per un lavaggio di stoviglie fino a 6 coperti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prelavaggio

Breve prelavaggio per le stoviglie usate al mattino

 

 

 

 

 

o mezzogiorno, quando si vuole rimandare il lavag-

 

 

 

 

 

 

gio del carico completo.

 

 

= Programmi “AUTOMATICI”

8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Candy CDP 6850, CDP 6290 User Manual

Operazioni da compiere

Svolgimento del Programma

Durata

 

Funzioni

 

media in

 

 

Facoltative

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Minuti

 

Detersivoprelavaggio

Detersivolavaggio

filtroPuliziae piastra

Controlloscorta brillantante

Controlloscorta sale

Prelavaggiocaldo

Prelavaggiofreddo

Lavaggio

risciacquoPrimo freddo

Secondo risciacquofreddo

Risciacquocaldo con brillantante

acquaConfredda (15°C) Tolleranza-

Pulsante “PARTENZADIFFERITA”

 

“SUPERPulsanteECO”

 

“ALLPulsanteIN 1”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-10%±

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

• • •

• •

 

 

75°C

 

 

140

SI

SI

SI

• • •

• •

 

 

75°C

 

 

135

SI

SI

SI

• • •

• •

 

 

 

 

 

 

65°C

 

 

85

SI

SI

SI

• • •

• •

 

 

 

 

 

 

65°C/

 

( )

115/

SI

SI

SI

• •

• •

 

 

75°C

 

 

125

 

 

 

(

)

50°C/

(

)

100/

SI

SI

SI

• •

• •

 

 

60°C

 

 

120

 

 

 

(

)

45°C/

(

)

70/

SI

SI

SI

 

 

• •

• •

55°C

80

 

 

55°C

 

 

190

SI

SI

SI

• • •

• •

 

 

 

 

 

 

45°C

 

 

170

SI

SI

SI

• •

• •

 

 

 

 

 

 

45°C

 

 

85

SI

SI

SI

• • •

• •

 

 

 

 

 

 

65°C

 

 

60

SI

SI

SI

• •

• •

 

 

 

 

 

 

50°C

 

 

24

SI

N.D.

SI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

SI

N.D.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

N.D.= OPZIONE NON DISPONIBILE

* CON ACQUA CALDA IL TEMPO RESIDUO AL TERMINE DEL PROGRAMMA SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE DURANTE LO SVOLGIMENTO DELLO STESSO.

9

IMPIANTO DI DECALCIFICAZIONE

L'acqua contiene in misura variabile, a seconda delle località, sali calcarei e minerali che si possono depositare sulle stoviglie lasciando macchie e depositi biancastri.

Più elevato è il contenuto di questi sali, maggiore è la durezza dell'acqua.

La lavastoviglie è corredata di un decalcificatore che, utilizzando del sale rigenerante specifico per lavastoviglie, fornisce acqua priva di calcare (addolcita) per il lavaggio delle stoviglie.

Potete richiedere il grado di durezza della vostra acqua all'Ente erogatore di zona.

Regolazione del decalcificatore

Il decalcificatore può trattare acqua con durezza fino a 90°fH (gradi francesi), 50°dH (gradi tedeschi) tramite 8 livelli di regolazione.

I livelli di regolazione vengono riportati nella tabella seguente con la relativa acqua di rete da trattare.

 

Durezza

Uso sale rigenerante

Regolazione decalcificazione

Livello

dell'acqua

°fH (gradi francesi)

°dH (gradi tedeschi)

 

 

 

 

 

0

0-5

0-3

NO

d0

 

1

6-10

4-6

SI

d1

 

2

11-20

7-11

SI

d2

 

3

21-30

12-16

SI

d3

 

*4

31-40

17-22

SI

d4

 

5

41-50

23-27

SI

d5

6

51-60

28-33

SI

d6

7

61-90

34-50

SI

d7

*La regolazione è stata impostata dalla fabbrica al livello 4 (d4) in quanto questo soddisfa la maggior parte dell'utenza.

A seconda del livello di appartenenza della vostra acqua impostare il valore di decalcificazione nel seguente modo:

IMPORTANTE

Iniziare la procedura SEMPRE dalla condizione di lavastoviglie spenta.

1.Mantenere premuto il pulsante "SELEZIONE PROGRAMMA" e contemporaneamente accendere la lavastoviglie con il tasto "AVVIO/ARRESTO" (verrà emesso un breve suono).

2.Continuare a tenere premuto il pulsante

"SELEZIONE PROGRAMMA" per almeno 5 secondi, rilasciandolo SOLO dopo aver udito un segnale acustico. Nel display verrà indicato il livello di decalcificazione corrente.

3.Premere nuovamente lo stesso pulsante per scegliere il livello di decalcificazione voluto: ad ogni pressione del pulsante, il valore aumenta di un grado. Dopo aver raggiunto il valore "d7", l'indicatore salta di nuovo al valore "d0".

4.Spegnere la lavastoviglie premendo il tasto "AVVIO/ARRESTO" per rendere effettiva la nuova impostazione.

ATTENZIONE!

Se per qualsiasi motivo non si riuscisse a terminare la procedura, spegnere la lavastoviglie premendo il tasto "AVVIO/ARRESTO" e ripartire dall'inizio (PUNTO 1).

Display digitale

Pulsante

Tasto “SELEZIONE PROGRAMMA” “AVVIO/ARRESTO”

10

Questo elettrodomestico è marcato conformemente alla Direttiva Europea 2002/96/CE sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (WEEE).

Assicurandovi che questo prodotto sia smaltito correttamente, aiuterete ad evitare possibili conseguenze negative all’ambiente e alla salute delle persone, che potrebbero verificarsi a causa d’un errato trattamento di questo prodotto giunto a fine vita.

Il simbolo sul prodotto indica che questo apparecchio non può essere trattato come un normale rifiuto domestico; dovrà invece essere consegnato al punto più vicino di raccolta per il riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Lo smaltimento deve essere effettuato in accordo con le regole ambientali vigenti per lo smaltimento dei rifiuti.

Per informazioni più dettagliate sul trattamento, recupero e riciclo di questo prodotto, per favore contattare l’ufficio pubblico di competenza (del dipartimento ecologia e ambiente), o il vostro servizio di raccolta rifiuti a domicilio, o il negozio dove avete acquistato il prodotto.

La Ditta costruttrice declina ogni responsabilità per eventuali errori di stampa contenuti nel presente libretto. Si riserva inoltre il diritto di apportare le modifiche che si renderanno utili ai propri prodotti senza compromettere le caratteristiche essenziali.

11

Congratulations!

Thank you for choosing a Candy appliance; quality dishwashers which guarantee high performance and reliability.

Candy manufacture a vast range of domestic appliances: washing machines, washer/dryers, cookers, microwave ovens, ovens and hobs, refrigerators and freezers.

Ask your dealer for the catalogue with the complete range of Candy products. Please read this booklet carefully as it provides important information regarding the safe installation, use, and maintenance of the machine, together with some useful advice on how to achieve the best results from your dishwasher.

For future reference please keep this instruction booklet in a safe place.

CUSTOMER SERVICE AND GUARANTEE

Your new appliance is fully guaranteed by the manufacturer for 12 months against electrical/mechanical breakdown excluding:

A.Any faults which occur due to bad installation or misuse of the machine.

B.Any faults which occur due to repair of, or interference with, the machine by any person not authorised by the manufacturer to carry out service.

C.Any faults which occur due to any parts which are fitted to the machine which are not the original manufacturers parts.

D.Any faults arising from non-domestic use or unusual or abnormal use of the machine.

E.Any faults arising from operation at incorrect voltage.

F.Any faults arising from incorrect operation of the machine.

The guarantee applies to Gt Britain and Northern Ireland only, and is an addition to your statutory rights.

AFTER SALES SERVICE

For service and repairs call your local engineer on our national telephone number:

GIAS Service

Tel: 08444 995599

Support Service

(Eire 0818 200021)

 

 

12

DESCRIPTION OF THE CONTROL PANEL

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A "ON/OFF" button

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

H DIGITAL DISPLAY

B "PROGRAMME SELECTION" button

I "SALT EMPTY" light

C "DELAY START" button

 

 

L "RINSE AID EMPTY" light

D "START"/"RESET" button

 

 

M "OPTION SELECTION" lights

(start/cancelling programme)

 

 

N "UWASH" lights

E "SUPER ECO" option button

F "ALL IN 1" option button

 

 

O Programme guide

 

 

 

 

 

 

 

G "UWASH" button

 

 

 

 

 

 

 

DIMENSIONS:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

with working top

without working top

Height

 

 

85

 

 

82

cm

Depth

cm

 

60

 

 

57,3

Width

cm

 

60

 

 

59,8

Depth with door open

cm

 

120

 

 

117

TECHNICAL DATA:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EN 50242 place load

 

 

15

 

 

Capacity with pans and dishes

 

 

 

 

9 persons

Water supply pressure

 

 

 

 

Min. 0,08 - Max 0,8 MPa

Fuse

 

 

 

 

(see rating plate)

Power input

 

 

 

 

(see rating plate)

Supply voltage

 

 

 

 

(see rating plate)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

13

PROGRAMME SELECTION AND SPECIAL FUNCTIONS

(Use in conjunction with programme guide)

IMPORTANT

The dishwasher has two very practical functions:

-the "recommended" programme (which is set in the factory and is ideal for full-load daily use) for quick and accurate selection;

-the memory function which saves the last programme used, so that if you regularly use the same washing cycle, you do not have to re-set the programme every time, thereby saving time and effort.

"UWASH" button

This button allows you to modify the wash intensity, according to how dirty your dishes are, by modifying the wash time and temperature.

Press the button to increase the intensity of wash cycle ( indicator light) or to reduce the intensity of wash, this also allows you to decrease the wash length time ( indicator light).

The combination of the button with the 4 main wash programmes enables to have 8 additional wash cycles (achieving a total of 12 programmes of washing).

IMPORTANT

When the dishwasher is switched on, the setting last used will be indicated.

Programme settings

Open the door and place the dirty dishes inside the appliance.

Press the "ON/OFF" button .

The display will show either the "recommended" programme, or the last programme used.

To set another programme, press the

"PROGRAMME SELECTION" button.

If you wish, press the "UWASH" button.

If you wish to select an option, press the corresponding button (the indicator light will turn on).

The option buttons can be selected or deselected WHITIN one minute of the programme commencing.

Press the "START" button.

The length of the program will be shown on the display alternating hours with minutes [I.e: 1 h (1 hour) / 25 (25 minutes)].

When the door is shut, after an audible signal has sounded, the programme will start automatically. The display will show the time remaining to the end of the cycle.

WITHIN one minute of the programme commencing, another programme can be selected, simply by pressing the "PROGRAMME SELECTION"

button (it is also possible to change the "UWASH" button setting ).

“AUTOMATIC” programmes

The dishwasher is equipped with a dirt sensor, able to analyse water murkiness during all "AUTOMATIC" programme phases (see programme list); thanks to this sensor the washing cycle parameters are automatically adapted to the real quantity of dirt on dishes. Thus excellent washing results are guaranteed while optimising water and energy consumption.

14

Programme interruption

Opening the door when a programme is running is not recommended especially during the main wash and final hot rinse phases. However, if the door is opened while a programme is running (for example, to add dishes) the machine stops automatically and the display will flash the remaining time before the end of the cycle. Close the door, without pressing any buttons. The cycle will start from where it left off.

IMPORTANT

A running program can be interrupted without opening the door by pressing the "ON/OFF" button. In this case, simply press the "ON/OFF" button again to restart the cycle from where it left off.

WARNING!

If you open the door during the drying cycle, an audible audio signal advises you that the drying cycle has not yet finished.

Programme operations

Whilst a programme is running, the display shows the time remaining to the end of the cycle, which is automatically updated.

If there is any break in the power supply while the dishwasher is operating, a special memory stores the selected programme and, when the power is restored, it continues where it left off.

Programme end

A 5 second alarm will sound (if not muted) 3 times at 30 second intervals to signal that the programme has ended.

The display and all the indicator lights will switch off.

Dishes can now be removed and the dishwasher turned off by pressing the "ON/OFF" button or dishes can be loaded for new cycle.

Changing a running programme

Proceed as follows to change or cancel a running program:

Hold the "RESET" button down for at least 5 seconds (the running programme will be cancelled).

The display will show the "recommended" programme.

At this point a new programme can be set.

WARNING!

Before starting a new programme, you should check that there is still detergent in the dispenser.

If necessary, top up the dispenser.

Option buttons

"SUPER ECO" button

This button provides an energy and time saving of 25% on average (according to the select cycle) reducing the wash water temperature and the drying time during the final rinse.

This programme is recommended for light soil washes, and for slightly wet dishes that are not fully dry, & improved drying results. We advise you to leave the door of the Dishwasher half-open at the end of the cycle, to allow for a natural circulation of air inside the dishwasher.

15

"ALL IN 1" button

This option optimises the use of "ALL in 1" ("3 in 1"/"4 in 1"/"5 in 1", ecc.) combined detergents.

By pressing this button, the selected washing programme is modified to get best performance from combined detergents (furthermore, the salt and rinse aid shortage lights are de-activated).

WARNING!

Once selected, this option keeps being on (light on) also for next washing cycles and it can be de-activate (light off) only by pressing the button once again.

IMPORTANT

This option is recommended when using the ULTRA RAPID 24' program, the duration of which will be extended for about 15 minutes, allowing the detergent tablets to achieve a better performance.

"DELAY START" button

Dishwasher start time can be set with this button, delaying start from 1 to 23 hours.

Proceed as follows to set a delayed start:

Press the "DELAY START" button ("00" will appear on the display).

Press the button again to increase the delay in hours (each time the button is pressed the delay is increased by 1 hour to a maximum of 23).

To start the countdown, press the

"START" button.

The display will show the time remaining to the begin of the programme.

At the end of the countdown, the programme will automatically start and the length of the selected cycle will be shown in the display.

Proceed as follows to cancel a delayed start:

Hold the "RESET" button down for at least 5 seconds.

The delayed start and the selected programme will be cancelled. The display will show the "recommended" programme.

At this point, a new programme and option buttons must be set to start a new programme as indicated in the

"PROGRAMME SETTINGS" section.

Alarm mute for the PROGRAMME END

The alarm for the programme end may be muted as follows:

IMPORTANT

The dishwasher must be ALWAYS off before start this procedure.

1.Hold down the "PROGRAMME SELECTION" button and at the same time switch on the dishwasher by pressing the "ON/OFF" button (a brief audible signal will sound).

2.Keep the "PROGRAMME SELECTION" button pressed for at least 15 seconds (during this time 2 audible signals will sound).

3.Release the button when the second audible signal sounds ("b1" will appear on the display to indicate that the alarm is on).

4.Press the same button again ("b0" will appear on the display to indicate that the alarm is off).

16

5.Turn off the dishwasher by pressing the "ON/OFF" button to confirm the new setting.

To turn the alarm on again, follow the same procedure.

IMPORTANT

This dishwasher is equipped with an anti-overflow safety device which will automatically discharge any excess water should a problem occur.

WARNING!

To ensure the correct operation of the anti-overflow safety device, we recommend that the dishwasher is not moved or tilted during operation. If however it is necessary to tilt or move the dishwasher, please ensure that the washing cycle is complete and that there is no remaining water inside the dishwasher.

The dishwasher is able to signal a series of faults in the display.

AUTOMATIC FAULT SIGNALS

FAULTS

CAUSE

SOLUTION

 

 

 

E2 appears on the display and

No water (inlet hose closed).

Turn off the dishwasher, open the

the alarm sounds.

 

inlet hose and reset the cycle.

 

 

 

E3 appears on the display and

The machine cannot drain water.

Check if the drain tube is bent or if

the alarm sounds.

 

the siphon or filters are clogged.

 

 

If the problem persists, contact

 

 

Customer Service.

 

 

 

E4 appears on the display and

Water leak

Check if the drain tube is bent or if

the alarm sounds.

 

the siphon or filters are clogged.

 

 

If the problem persists, contact

 

 

Customer Service.

 

 

 

E5,E6,E7,Ef or EL appears

Electronic control fault.

Contact Customer Service.

on the display and the alarm

 

 

sounds.

 

 

 

 

 

E8 or Ei appear on the display

The water heating element is not

Clean the filter plate.

and the alarm sounds.

working correctly or the filter plate is

If the problem persists, contact

 

clogged.

Customer Service.

 

 

 

17

PROGRAMME GUIDE

Wash with prewash

For wash programmes with prewash, it is advisable to add a second dose of detergent (max. 10 g) directly in the machine.

/() = "AUTOMATIC" PROGRAMMES ARE OPTIMISED THANKS TO THE DIRT SENSOR THAT ADAPTS WASHING PARAMETERS TO DISH DIRT LEVELS.

 

 

 

 

Hygienic

An antibacterial cycle, intended for washing and

 

 

 

 

 

75°C

sterilising dishes (even heavily stained ones)

 

 

 

 

 

babies’ bottles etc.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Intensive

Once a day - for heavily soiled pans and any

 

 

 

 

 

75°C

other items that have been left all

day for

 

 

 

 

 

washing.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Strong & Fast

Intended for rapid washing of very dirty dishes.

 

 

 

 

 

65°C

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Universal+

Intended for everyday dishwashing. Two final

 

 

 

 

 

65-75°C

rinses ensure a high level of hygiene and

 

 

 

 

 

 

cleanliness.

 

 

 

 

 

 

Universal

(“RECOMMENDED” PROGRAMME)

 

 

 

 

 

 

50-60°C

Once a day - for normal soiled pans and any other

 

 

 

 

 

items that have been left all day for washing.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Daily

Fast cycle, for “normally” dirty dishes - intended

 

 

 

 

 

45-55°C

for frequent washes and normal loads.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eco Plus

A medium temperature programme, intended for

 

 

 

 

 

55°C

washing pans and dishes that are “normally” dirty,

 

 

 

 

 

using detergents which contain enzymes.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Economy

Energy Saving Programme suitable for normal

 

 

 

 

 

45°C

soiled items. Using detergents with enzyme.

 

 

 

 

 

Programme standardised to EN 50242.

 

 

 

 

 

Delicate

Suitable for delicate crockery and glassware. Also

 

 

 

 

 

45°C

for less soiled items excluding pans.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultra Rapid 60'

Suitable for heavily soiled items that are to be

 

 

 

 

 

65°C

washed straight after a meal (Max 8 place load).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultra Rapid 24'

Quick wash for dishes which are to be washed

 

 

 

 

 

50°C

immediately after the meal. Wash

load of

 

 

 

 

 

 

6 persons.

 

 

 

 

 

 

Refresh

Short cold pre-wash for items that are

stored in

 

 

 

 

 

the dishwasher until you are ready to wash a full

 

 

 

 

 

 

load.

 

 

 

= "AUTOMATIC" programmes

18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Check list

 

 

Programme contents

 

Avarage

 

Special function

 

 

 

 

 

 

duration

 

 

buttons

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

in minutes

 

 

available

 

Detergent for soaking (Prewash)

Detergent for washing

 

Clean filter

Check rinse aid dispenser

Check salt container

Hot pre-wash

Cold pre-wash

Main wash

First cold rinse

Second cold rinse

Hot rinse with rinse aid

With cold water (15°C)* -Tolerance ± 10%-

"DELAY START" button

 

“SUPER ECO” button

 

"ALL IN 1" button

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

• • •

• •

 

 

75°C

 

 

140

YES

YES

YES

• • •

• •

 

 

75°C

 

 

135

YES

YES

YES

• • •

• •

 

 

 

 

 

 

65°C

 

 

85

YES

YES

YES

• • •

• •

 

 

 

 

 

 

65°C/

 

( )

115/

YES

YES

YES

• •

• •

 

 

75°C

 

 

125

 

 

 

(

)

50°C/

(

)

100/

YES

YES

YES

• •

• •

 

 

60°C

 

 

120

 

 

 

(

)

45°C/

(

)

70/

YES

YES

YES

 

 

• •

• •

55°C

80

 

 

55°C

 

 

190

YES

YES

YES

• • •

• •

 

 

 

 

 

 

45°C

 

 

170

YES

YES

YES

• •

• •

 

 

 

 

 

 

45°C

 

 

85

YES

YES

YES

• • •

• •

 

 

 

 

 

 

65°C

 

 

60

YES

YES

YES

• •

• •

 

 

 

 

 

 

50°C

 

 

24

YES

N/A

YES

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

YES

N/A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* WITH HOT WATER THE TIME REMAINING UNTIL THE END OF THE PROGRAMME IS AUTOMATICALLY DISPLAYED WHILE THE PROGRAMME IS RUNNING.

N/A = OPTION NOT AVAILABLE

19

WATER SOFTENER UNIT

Depending on the source of the supply, water contains varying amounts of limestone and minerals which are deposited on the dishes leaving whitish stains and marks.

The higher the level of these minerals present in the water, the harder the water is. The dishwasher is fitted with a water softener unit which, through the use of special regenerating salt, supplies softened water for washing the dishes. The degree of hardness of your water can be obtained from your water supply company.

Regulating the water softener with electronic programmer

The water softener can treat water with a hardness level of up to 90°fH (French grading) or 50°dH (German grading) through 8 settings.

The settings are listed in the table below:

Level

Water

(German)

Useof regenerating salt

Water softener setting

°fH (French)

°dH

 

hardness

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0

0-5

0-3

NO

d0

 

1

6-10

4-6

YES

d1

 

2

11-20

7-11

YES

d2

 

3

21-30

12-16 YES

d3

 

*4

31-40

17-22 YES

d4

 

 

5

41-50

23-27 YES

d5

 

 

6

51-60

28-33 YES

d6

 

7

61-90

34-50

YES

d7

 

DIGITAL DISPLAY

*The softener unit is set in the factory at level 4 (d4) as this satisfies the requirements of the majority of users.

Regulate the setting of your water softener unit according to the degree of hardness of your water as follows:

IMPORTANT

The dishwasher must be ALWAYS off before start this procedure.

1.Hold down the "PROGRAMME SELECTION" button and at the same time switch on the dishwasher by pressing the "ON/OFF" button (a brief audible signal will sound).

2.Keep the "PROGRAMME SELECTION" button pressed for at least 5 seconds, UNTIL an audible signal sounds. The current water softener setting level will be shown on the display.

3.Press the same button again to select the required water softener level: each time the button is pressed, the setting will increase by one level. When you have reached "d7", the display will go back to "d0".

4.Turn off the dishwasher by pressing the "ON/OFF" button to confirm the new setting.

WARNING!

If any problem occurs, turn the dishwasher off by pressing the "ON/OFF" button and start the procedure again from the beginning (STEP 1).

“ON/OFF” button

"PROGRAMME SELECTION" button

20

Loading...
+ 44 hidden pages