BAUKNECHT T U 72 CH Daily Reference Guide [it]

4 (1)
BAUKNECHT T U 72 CH Daily Reference Guide

Guida rapida

GRAZIE PER AVERE ACQUISTATO UN PRODOTTO BAUKNECHT.

Per ricevere un'assistenza più completa, registrare il prodotto su www.bauknecht.eu/register

IT

Prima di utilizzare l'apparecchio, leggere attentamente le istruzioni relative alla sicurezza.

PANNELLO DI CONTROLLO

1Tasto Acceso/Spento (Se premuto a lungo: Reset)

2Tasto programmi

3Manopola programmi (ruotare per selezionare / premere per confermare)

4Tasto Avvio / Pausa

5Area programmi

6Display

Tasti opzioni

7Impostazioni

8FreshFinish

9Tasti Bloccati

10Avvio Ridardato

11Ciclo a Tempo

12Livello di asciugatura

13Opzioni

6. COTTON

2:20

5.

3.

1.

2.

7.

8.

9.

10.

11.

12

13.

4.

Consultare la sezione Risoluzione dei problemi.

PRIMO UTILIZZO

Alla prima accensione dell'apparecchio il pannello di controllo mostrerà automaticamente il menù di selezione delle lingue. Ruotare la manopola per visualizzare le lingue presenti in macchina. Premere la manopola per confermare la lingua prescelta. Assicurarsi che la vaschetta di raccolta dell'acqua sia inserita correttamente. Assicurarsi che il tubo di scarico sul retro dell'asciugatrice sia fissato correttamente, alla vaschetta di raccolta dell'acqua o al sistema di scarico domestico. L'asciugatrice deve essere installata in un ambiente con temperatura compresa tra 5-35 °C per garantirne il funzionamento.

Prima di utilizzare la tua asciugatrice assicurati che sia rimasta in posizione verticale per almeno 6 ore.

Se si desidera cambiare il verso di apertura della porta contattare il Servizio Assistenza (al numero di telefono riportato sul libretto di garanzia).

NAVIGAZIONE (SCELTA DELLE FUNZIONI)

E' possibile effettuare la navigazione quando il led della funzione desiderata è acceso.

Navigare la funzione ruotando la manopola per visualizzare le possibili scelte sul display. Premere la manopola per confermare la scelta. La macchina propone un percorso per la scelta di programmi ed opzioni, con l'accensione in successione dei led delle funzioni. Tuttavia è possibile scegliere autonomamente programmi ed opzioni, semplicemente premendo il tasto dei programmi o dell'opzione desiderata.

USO QUOTIDIANO

Le misure qui descritte consetiranno di mantenere l'apparecchio in condizioni OTTIMALI. Ricordarsi di vuotare il serbatoio dell'acqua dopo ogni ciclo di asciugatura. Ricordarsi di pulire i filtri dopo ogni ciclo di asciugatura. (Consultare la sezione Cura e Manutenzione)

1.Aprire lo sportello ed introdurre la biancheria; rispettare le indicazioni sulle etichette dei capi ed i carichi massimi indicati nella sezione programmi. Le tasche devono essere svuotate. Assicurarsi che la biancheria non rimanga incastrata tra lo sportello ed/o il filtro porta.

2.Chiudere lo sportello.

3.Premere il tasto Acceso/Spento.

4.Selezionare il programma desiderato in base al tipo di bucato. Il led del tasto P deve essere acceso. Ruotare la manopola per selezionare il valore desiderato ed infine premere la manopola per confermare.

5.Selezionare le opzioni se necessario. Se le opzioni hanno dei sottomenù, è possibile navigarle ruotando la manopola ed infine premere la manopola per confermare.

6.Per iniziare il ciclo premere il pulsante Avvio/Pausa.

7.Il termine del ciclo di asciugatura è evidenziato da un segnale acustico. Il display segnala la fine del ciclo. Estrarre

immediatamente il carico, aiuta ad evitare la formazione di pieghe sul bucato.

8.Spegnere la macchina premendo il tasto Acceso/Spento, Aprire lo sportello ed estrarre il bucato. Se la macchina non viene spenta manualmente, dopo circa un quarto d'ora dal termine del ciclo, l'apparecchio si spegne automaticamente per risparmiare energia.

Nel caso non si effettui subito quest'ultimo passaggio, alcune macchine e/o alcuni programmi/opzioni sono dotati di un sistema antipiega. Per alcune ore, dopo la fine dell'asciugatura, il cestello ruota, ad intervalli regolari, allo scopo di prevenire la formazione di pieghe.

In caso di interruzione della corrente elettrica è necessario premere il tasto Avvio/Pausa per riavviare il ciclo.

Ecomonitor

Questo indicatore mostra il livello di energia consumata secondo il programma e le opzioni impostate. Il consumo è proporzionale al numero di linee presenti nel display, accanto all'icona dell'eco monitor.

Luce del cestello (Se presente)

Alcuni modelli sono provvisti di luce interna al cesto per facilitare l'utilizzo dell'asciugatrice. Non è necessaria alcuna impostazione. La luce si accende, ad esempio all'apertura della porta.

APERTURA DELLO SPORTELLO DURANTE IL CICLO

Durante il funzionamento, è possibile aprire lo sportello. Dopo aver richiuso lo sportello, è necessario ripremere il tasto Avvio/Pausa per mettere in funzione nuovamente l'asciugatrice.

IMPOSTAZIONI

Le varie impostazioni possono essere scelte con le modalità descritte nella "Navigazione".

Lingua visualizza le lingue disponibili sul display.

Tono Tasti permette di regolare o eliminare i suoni di impostazione dei tasti della macchina.

Suono Fine Ciclo permette di regolare o eliminare i suoni di fine ciclo della macchina.

Contrasto Display permette di regolare la luminosità del display

Memorizza da Ciclo Precedente all'accensione la macchina seleziona in automatico l'ultimo ciclo effettuato, altrimenti riparte dal programma impostato dalla fabbrica.

Modalità Eco permette di regolare lo spegnimento della macchina dopo la fine del ciclo.

Impostazioni di Fabbrica permette di ripristinare le impostazioni di fabbrica.

*CARICO MAX 7 Kg (Carico asciutto)

ETICHETTE DI MANUTENZIONE

Controllare le etichette dei capi, specialmente quando questi vengono inseriti per la prima volta in asciugatrice. Di seguito sono riportati i simboli più comuni:

Può essere inserito nell’asciugatrice.

Non asciugabile in asciugatrice

Asciugare ad alta temperatura. Asciugare a bassa temperatura.

La durata di questi programmi dipende dall’entità del carico, dal tipo di tessuti, dalla velocità della centrifuga usata sulla vostra lavatrice e da altre ulteriori opzioni selezionate.

Nei modelli con display la durata dei cicli viene mostrata nel pannello di controllo. Il tempo residuo viene costantemente monitorato e modificato durante il ciclo di asciugatura per mostrare la miglior stima possibile.

P PROGRAMMI

Eco Cotone kg Max*

Programma cotone standard, adatto per asciugare biancheria di cotone con grado di umidità normale. Programma più efficiente in termini di consumo di energia per asciugare biancheria di cotone. I valori riportati sull'etichetta energetica si riferiscono a questo programma.

Cotone

kg Max*

Per asciugare biancheria di cotone.

Misti

kg 4

Questo programma è ideale per asciugare insieme tessuti di

cotone e sintetici.

 

Sintetici

kg 4

Per asciugare biancheria in fibre sintetiche.

Delicati

kg 2

Per asciugare biancheria che richiede un trattamento

delicato.

 

Lana

kg 1

Per asciugare capi in lana. Si consiglia di rivoltare i capi prima dell'asciugatura. Lasciare asciugare naturalmente i bordi più pesanti che risultassero ancora umidi.

Grande Carico

kg Max*

Per asciugare lenzuola di cotone.

Rapido 30'

kg 0,5

Per asciugare capi in cotone centrifugati ad alta velocità in

lavatrice.

 

Camicie

kg 3

Questo programma è dedicato alle camicie realizzate in cotone o misto cotone/sintetici.

Stira facile

Questo ciclo distende le fibre dei capi agevolandone la stiratura e la piegatura, non utilizzare con capi ancora bagnati. Adatto a piccoli carichi di capi in cotone o misto cotone.

Refresh

Programma breve adatto a rinfrescare fibre e capi attraverso l’emissione di aria fresca. Non utilizzare con capi ancora bagnati. Può essere utilizzato su qualsiasi dimensione di carico, ma è più efficace sui piccoli carichi. Il ciclo dura circa 20 minuti.

Speciali

Per impostare uno dei seguenti programmi, usare la manopola per selezionare e confermare la posizione dei "Programmi Speciali". Si accede alla lista dei programmi ruotando la manopola; sul display vengono visualizzati i nomi dei programmi disponibili. Confermare il programma desiderato premendo la manopola.

• Jeans kg 3

Per asciugare jeans e indumenti di cotone resistente, tipo denim, ad esempio pantaloni e giubbetti.

• Mini Bucato kg 1

Asciugatura economica di carichi ridotti.

• Sport kg 4

Per asciugare indumenti sportivi sintetici o di misto cotone.

PULSANTI OPZIONE

Questi pulsanti vengono usati per personalizzare il programma selezionato secondo le proprie esigenze.

Non tutte le opzioni sono disponibili per tutti i programmi. Alcune opzioni sono incompatibili con altre precedentemente impostate. L'incompatibilità è evidenziata da un segnale acustico e/o da indicatori lampeggianti. Se l'opzione è disponibile, l'indicatore dell'opzione selezionata resterà acceso.

Alcune opzioni possono rimanere nella memoria del programma se selezionate nell'asciugatura precedente dello stesso programma.

Seta

kg 0,5

Asciugatura delicata di indumenti in seta.

Colorati

kg Max*

Programma di asciugatura delicata adatto a capi colorati.

Piumini

kg 2,5

Per asciugare giacche in piuma e piumini restituendo la loro naturale morbidezza (2 giacche).

OPZIONI

Dopo aver selezionato il programma è possibile impostare le diverse opzioni, se necessario.

Livello di Asciugatura

Ogni programma ha già pre-impostato un livello di asciugatura. In alcuni programmi è possibile regolare il livello di umidità residua sulla biancheria. Premere il relativo tasto opzione, il led si accende. Girare la manopola per navigare tra i livelli disponibili per ogni programma. Premere la manopola per confermare la scelta.

Da Stirare: un’asciugatura molto delicata. Utile per aiutare la stiratura dei capi subito dopo la fine del ciclo.

Da Appendere: un livello studiato per i capi delicati; pronti per essere appesi.

Da Riporre: la biancheria è pronta per essere ripiegata e

riposta nell’armadio.

Extra Asciutto: utilizzato per indumenti da indossare al termine del ciclo.

Ciclo a Tempo

In alcuni programmi è possibile regolare il tempo di asciugatura. Premere il relativo tasto opzione, il led si accende. Girare la manopola per visutalizzare i tempi disponibili per ogni programma. Premere la manopola per confermare la scelta.

Partenza Ritardata

h Premere il relativo tasto opzione, il led si accende. Girare la manopola per navigare tra i tempi disponibili per ogni programma. Premere la manopola per confermare la scelta.

In caso di apertura dello sportello, dopo la chiusura, è necessario ripremere il tasto avvio/pausa.

FreshFinish

Se la biancheria viene lasciata all'interno del cesto dopo la fine del ciclo, è soggetta ad una proliferazione batterica. Questa opzione permette di abbattere questa proliferazione

attraverso il controllo della temperatura e la rotazione del cesto. Questo trattamento ha una durata massima di 6 ore dopo la fine del programma impostato. Questa opzione, se selezionata nell'asciugatura precedente, rimane in memoria.

Se questa opzione è usata in combinazione con la partenza ritardata, il trattamento antipega (mediante rotazioni periodica del cesto) verrà

aggiunto alla fase di partenza ritardata.

Tasti Bloccati

Questa opzione rende inaccessibili tutti i comandi della macchina, tranne il tasto acceso/spento.

A macchina accesa:

per attivare l'opzione bisogna tenere premuto il tasto sino a quando si accende il relativo indicatore.

per disattivare l'opzione bisogna tenere premuto il tasto sino a quando si spegne il relativo indicatore.

Questa opzione, se selezionata nell'asciugatura precedente, rimane in memoria.

Il programma “ciclo lana”di questa asciugabiancheria è stato approvato da The Woolmark Company per l’asciuga-

tura dei capi in lana etichettati “lavare

a mano”, purchè i capi siano asciugati seguendo le istruzioni fornite dal fabbricante della macchina. Per la manutenzione seguire le istruzioni riportate

sull’etichetta cucita al capo. M1762. Il simbolo Woolmark è un marchio certificato in molti paesi.

Loading...
+ 2 hidden pages