AEG SCD71800S0 Manual [de]

0 (0)

SCD71800S0

IT

FRIGO-CONGELATORE

ISTRUZIONI PER L’USO

2

 

PT

COMBINADO

MANUAL DE INSTRUÇÕES

27

 

ES

FRIGORÍFICO-CONGELADOR

MANUAL DE INSTRUCCIONES

52

2

PER RISULTATI PERFETTI

Grazie per aver scelto di acquistare questo prodotto AEG. Lo abbiamo creato per fornirvi prestazioni impeccabili per molti anni, grazie a tecnologie innovative che vi semplificheranno la vita - funzioni che non troverete sui normali elettrodomestici. Vi invitiamo di dedicare qualche minuto alla lettura per sapere come trarre il massimo dal vostro elettrodomestico.

ACCESSORI E PRODOTTI DI CONSUMO

All'interno del webshop AEG troverete tutto ciò che vi serve per fare in modo che i vostri elettrodomestici AEG siano sempre perfettamente puliti e funzionanti. Non mancano inoltre una vasta gamma di accessori studiati e realizzati conformemente agli elevati standard qualitativi che vi aspettate: pentole, scolaposate, portabottiglie e sacchi biancheria delicati...

Visitate il webshop su

www.aeg-electrolux.com/shop

Indice 3

INDICE

4 Informazioni per la sicurezza

7 Pannello dei comandi

10 Primo utilizzo

10 Utilizzo quotidiano

12 Consigli e suggerimenti utili

14 Pulizia e cura

16 Cosa fare se…

19 Dati tecnici

19 Installazione

26 Considerazioni ambientali

In questo manuale sono riportati i seguenti simboli:

Informazioni importanti relative alla prevenzione dei rischi per la salute personale e dei danni alle apparecchiature.

Informazioni e consigli generali

Informazioni in materia di sicurezza ambientale

Con riserva di modifiche

4 Informazioni per la sicurezza

INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA

Per garantire un impiego corretto e sicuro dell'apparecchio, prima dell'installazione e del primo utilizzo leggere con attenzione il libretto istruzioni, inclusi i suggerimenti e le avvertenze. Per evitare errori e incidenti, è importante garantire che tutte le persone che utilizzano l'apparecchio ne conoscano il funzionamento e le caratteristiche di sicurezza. Conservare queste istruzioni e accertarsi che rimangano unite all'apparecchio in caso di vendita o trasloco, in modo che chiunque lo utilizzi sia correttamente informato sull'uso e sulle norme di sicurezza.

Per la sicurezza delle persone e delle cose osservare le precauzioni indicate nelle presenti istruzioni per l'utente, il produttore non è responsabile dei danni provocati da eventuali omissioni.

Sicurezza dei bambini e delle persone fragili

Questo apparecchio non deve essere usato da persone, bambini inclusi, con ridotte capacità fisiche, sensoriali o psichiche, oppure prive di conoscenza e esperienza, a meno che non siano state istruite all'uso dell'apparecchio da parte dei responsabili della loro sicurezza, oppure sotto vigilanza di questi.

I bambini devono essere sorvegliati per assicurarsi che non giochino con l'apparecchio.

Tenere i materiali di imballaggio al di fuori della portata dei bambini. Alcuni materiali possono creare rischi di soffocamento.

Qualora l'apparecchio venga demolito, estrarre la spina dalla presa, tagliare il cavo di collegamento (il più vicino possibile all'apparecchio) e smontare lo sportello per evitare che i bambini giocando possano subire scosse elettriche o chiudersi dentro l'apparecchio.

Se questo nuovo apparecchio, che è dotato di guarnizioni magnetiche nello sportello, va a sostituirne uno più vecchio avente sportello o coperchio con chiusure a molla, si deve rendere inutilizzabili tali chiusure prima di eliminare l'apparecchio sostituito, per evitare che diventi una trappola mortale per i bambini.

Norme di sicurezza generali

ATTENZIONE

Accertarsi che le aperture di ventilazione non siano ostruite.

L'apparecchiatura è progettata per la conservazione domestica di alimenti e/o bevande nelle modalità descritte nelle presenti istruzioni.

Non utilizzare dispositivi meccanici o altri mezzi artificiali per accelerare lo sbrinamento.

Non utilizzare altre apparecchiature elettriche (per esempio gelatiere) all'interno del frigorifero, salvo quelle approvate per tale scopo dal produttore.

Non danneggiare il circuito refrigerante.

Il circuito refrigerante dell'apparecchiatura contiene isobutano (R600a), un gas naturale con un elevato livello di compatibilità ambientale che, tuttavia, è infiammabile.

Durante il trasporto e l'installazione dell'apparecchiatura, assicurarsi che nessuno dei componenti del circuito refrigerante venga danneggiato.

In caso di danneggiamento del circuito refrigerante:

Informazioni per la sicurezza

5

 

 

Evitare fiamme libere e scintille

Aerare bene il locale in cui si trova l'apparecchiatura

È pericoloso cambiare le specifiche o modificare il prodotto in qualunque modo. Un danneggiamento del cavo potrebbe provocare cortocircuiti, incendi e/o scosse elettriche.

AVVERTENZA

Tutti i componenti elettrici (cavo di alimentazione, spina, compressore) devono essere sostituiti da un tecnico certificato o da personale d'assistenza qualificato.

1.Non collegare prolunghe al cavo di alimentazione.

2.Evitare che il lato posteriore dell'apparecchiatura possa schiacciare o danneggiare la spina, causandone il surriscaldamento con un conseguente rischio di incendio.

3.La spina dell'apparecchiatura deve trovarsi in una posizione accessibile.

4.Evitare di tirare il cavo di alimentazione.

5.Se la presa elettrica non è perfettamente stabile, non inserire la spina. Il collegamento potrebbe provocare scosse elettriche o creare un rischio di incendio.

6.L'apparecchiatura non deve essere messo in funzione senza il coprilampada interno1) della luce interna.

Questa apparecchiatura è pesante. Prestare attenzione quando occorre spostarla.

Evitare di estrarre o di toccare gli alimenti riposti nel vano congelatore con le mani bagnate o umide; il contatto potrebbe provocare abrasioni o ustioni da freddo.

Evitare un'esposizione prolungata dell'apparecchiatura alla luce solare diretta.

Lampadine2) utilizzate in questa apparecchiatura sono lampadine speciali selezionate per essere usate unicamente negli elettrodomestici. Non sono adatte per l'illuminazione degli ambienti.

Uso quotidiano

Non collocare pentole calde sulle parti in plastica dell'apparecchio.

Non collocare gas e liquidi infiammabili nell'apparecchio, perché potrebbero esplodere.

Non collocare gli alimenti direttamente contro l'uscita dell'aria nella parete posteriore.

3)

Gli alimenti congelati non devono essere ricongelati una volta scongelati.

Riporre gli alimenti surgelati preconfezionati secondo le istruzioni del produttore del- l'alimento surgelato.

Osservare rigorosamente i consigli per la conservazione degli alimenti del produttore dell'apparecchio. Vedere le relative istruzioni.

Non collocare bevande gassate o frizzanti nello scomparto congelatore perché creano pressione sul recipiente che può esplodere danneggiando l'apparecchio.

I ghiaccioli possono provocare bruciature da gelo se consumati immediatamente dopo averli tolti dall'apparecchio.

1)Per le apparecchiature che prevedono il coprilampada.

2)Nel caso in cui la lampadina sia prevista.

3)Se l'apparecchio è di tipo No-Frost.

6 Informazioni per la sicurezza

Pulizia e cura

Prima della manutenzione, spegnere l'apparecchio e staccare la spina dalla presa.

Non pulire l'apparecchio con oggetti metallici.

Non usare oggetti appuntiti per rimuovere la brina dall'apparecchio. Usare un raschietto di plastica.

Esaminare regolarmente il foro di scarico dell'acqua di sbrinamento nel frigorifero. Se necessario, pulirlo. Se il foro è otturato, l'acqua si raccoglie sul fondo dell'apparecchio.

Installazione

Per il collegamento elettrico, seguire attentamente le istruzioni dei paragrafi corrispondenti.

Disimballare l'apparecchio e assicurarsi che non presenti danni. Non collegare l'apparecchio se è danneggiato. Segnalare immediatamente gli eventuali danni al negozio in cui è stato acquistato. In questo caso conservare l'imballaggio.

Si consiglia di attendere almeno due ore prima di collegare l'apparecchio per consentire all'olio di arrivare nel compressore.

Attorno all'apparecchio vi deve essere un'adeguata circolazione dell'aria, altrimenti si può surriscaldare. Per ottenere una ventilazione sufficiente seguire le istruzioni di installazione.

Se possibile il retro dell'apparecchio dovrebbe essere posizionato contro una parete per evitare di toccare le parti calde o di rimanervi impigliati (compressore, condensatore), evitando così possibili scottature.

L'apparecchio non deve essere posto vicino a radiatori o piani di cottura a gas.

Installare l'apparecchio in modo che la presa rimanga accessibile.

Per il collegamento idrico, usare solo sorgenti d'acqua potabile. 4)

Assistenza tecnica

Gli interventi elettrici sull'apparecchiatura devono essere eseguiti esclusivamente da elettricisti qualificati o da personale competente.

Gli interventi di assistenza devono essere eseguiti esclusivamente da tecnici autorizzati e utilizzando solo ricambi originali.

Tutela ambientale

Questo apparecchio non contiene gas che potrebbero danneggiare lo strato di ozono nel circuito refrigerante o nei materiali isolanti. L'apparecchio non deve essere smaltito assieme ai rifiuti urbani e alla spazzatura. La schiuma dell'isolamento contiene gas infiammabili: lo smaltimento dell'apparecchio va eseguito secondo le prescrizioni vigenti da richiedere alle autorità locali. Evitare di danneggiare il gruppo refrigerante, specialmente nella parte posteriore vicino allo scambiatore di calore. I materiali usati su questo apparecchio contrassegnati dal simbolo sono riciclabili.

4) Per gli apparecchi che prevedono un collegamento alla rete idrica.

Pannello dei comandi

7

 

 

PANNELLO DEI COMANDI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1

 

2

 

 

3

 

 

 

4

 

 

5

 

6

 

7

 

 

8

 

9

 

 

10

 

 

 

11

 

 

 

12

 

13

 

14

 

15

 

16

 

 

1Spia di controllo del frigorifero

2Interruttore ON/OFF frigorifero

3Tasto regolazione temperatura frigorifero +

4Indicatore della temperatura del frigorifero

5Tasto regolazione temperatura frigorifero -

6SpiaDYNAMICAIR

7TastoDYNAMICAIR

8Spia di controllo apparecchiatura

9Interruttore ON/OFF apparecchiatura

10Tasto regolazione temperatura congelatore +

11Indicatore della temperatura del congelatore

12Tasto regolazione temperatura congelatore -

13SpiaFROSTMATIC

14TastoFROSTMATIC

15Indicatore allarme

16Tasto azzeramento allarme

Accensione

1.Inserire la spina nella presa.

2.Premere l'interruttore ON/OFF.

3.La spia di congelamento rapido si accende.

4.La spia dell'allarme lampeggia quando viene raggiunta la temperatura impostata. Il cicalino emette un segnale acustico.

5.Premere il tasto di disattivazione allarme per disattivare l'allarme.

Spegnimento del frigorifero

1.Tenere premuto l'interruttore ON/OFF per più di 5 secondi.

2.Dopo di che viene visualizzato un conto alla rovescia (-3 -2 -1) della temperatura. Quando appare "1" il frigorifero viene spento. L'indicatore della temperatura si spegne. La spia di controllo si spegne.

Spegnere il frigorifero

1. Tenere premuto l'interruttore ON/OFF per più di 5 secondi.

8Pannello dei comandi

2.Gli indicatori della temperatura visualizzano il conto alla rovescia (-3 -2 -1). L'apparecchiatura viene spenta quando compare “1”. Gli indicatori della temperatura si spengono. La spia di controllo si spegne.

Allarme di alta temperatura

In caso di aumento anomalo della temperatura all'interno del congelatore (ad es. a causa di un'interruzione di corrente), l'indicatore di allarme inizia a lampeggiare e viene emesso un segnale acustico.

Premendo il tasto di azzeramento dell'allarme è possibile interrompere il segnale acustico, mentre l'indicatore luminoso continuerà a lampeggiare.

L'allarme acustico si interrompe automaticamente quando la temperatura torna al valore normale, mentre l'indicatore luminoso continua a lampeggiare.

Premere il tasto di azzeramento dell'allarme. L'indicatore di allarme luminoso si spegne e, allo stesso tempo, l'indicatore di temperatura del congelatore mostra per 5 secondi la temperatura più alta raggiunta dal vano congelatore.

Tasti per l'impostazione della temperatura

La temperatura viene regolata mediante i tasti per l'impostazione della temperatura. Questi tasti sono collegati all'indicatore della temperatura.

Ad ogni pressione di uno dei due tasti, la temperatura aumenta o diminuisce di 1°C. La temperatura impostata verrà raggiunta entro 24 ore.

Indicatori della temperatura

Gli indicatori della temperatura mostrano diverse informazioni:

Durante il normale funzionamento viene visualizzata la temperatura attualmente impostata per il frigorifero e il congelatore.

Durante la regolazione della temperatura, la temperatura del frigorifero/congelatore attualmente impostata lampeggia.

Regolazione della temperatura

Per regolare il livello di raffreddamento, procedere come segue:

1.Impostare la temperatura richiesta premendo il tasto corrispondente. L'indicatore della temperatura mostra immediatamente le impostazioni modificate e l'indicatore della temperatura lampeggia.

2.Ad ogni pressione del regolatore di temperatura, la temperatura aumenta o diminuisce di 1 °C. La temperatura impostata verrà raggiunta entro 24 ore.

3.L'indicatore della temperatura passa da lampeggiante a fisso.

Per una corretta conservazione degli alimenti, impostare le seguenti temperature:

+5 °C nel frigorifero

-18 °C nel congelatore.

Quando l'impostazione viene modificata, il compressore non si avvia immediatamente se è in corso la funzione di sbrinamento automatico. La temperatura di conservazione all'interno del frigorifero viene raggiunta rapidamente, consentendo di inserire gli alimenti subito dopo l'accensione.

Pannello dei comandi

9

 

 

FunzioneDYNAMICAIR

Per attivare la funzione:

1.Premere il tasto DYNAMICAIR .

2.La spia DYNAMICAIR viene visualizzata. Per disattivare la funzione:

1.Premere il tasto DYNAMICAIR .

2.La spia DYNAMICAIR si spegne.

Se la funzione è attivata automaticamente l'indicatore DYNAMICAIR non viene visualizzato (fare riferimento a "Utilizzo quotidiano").

L'attivazione della funzione DYNAMICAIR aumenta il consumo di energia.

FunzioneCOOLMATIC

La funzione COOLMATIC è indicata per il raffreddamento rapido di grandi quantità di alimenti nel frigorifero.

Per attivare la funzione, procedere nel modo seguente:

1.Premere il tasto di Temperatura del Frigorifero - (più volte se necessario) fino a che nel display non compare la parola “ SC” .

Viene automaticamente selezionata una temperatura di +2°C Per disattivare la funzione, procedere nel modo seguente:

1. Premere il tasto di Temperatura del frigorifero + .

La funzione COOLMATIC si interrompe automaticamente dopo circa 6 ore.

Se la funzione COOLMATIC è attivata, non sarà possibile modificare l'impostazione della temperatura.

Funzione Holiday

Questa funzione consente di mantenere il frigorifero chiuso e vuoto durante un periodo di vacanza (per es. durante le vacanze estive) senza che si formino odori sgradevoli.

Il vano frigorifero deve essere vuoto quando si attiva la funzione Holiday.

Per attivare la funzione:

1. premere più volte il tasto di regolazione della temperatura (tasto +) finché compare la lettera "H" (Holiday). La funzione Holiday imposta la temperatura a circa +15°C. Il frigorifero è in modalità di risparmio energetico.

Per disattivare la funzione:

1.impostare la temperatura richiesta premendo il regolatore di temperatura del frigorifero.

Funzione FROSTMATIC

La funzione FROSTMATIC accelera il congelamento degli alimenti freschi e, allo stesso tempo, impedisce l'aumento della temperatura degli alimenti già surgelati.

Per attivare la funzione, procedere nel modo seguente: 1. Premere il tasto FROSTMATIC.

10 Primo utilizzo

2. L'indicatore FROSTMATIC si accende.

La funzione FROSTMATIC si disattiva automaticamente dopo 52 ore. Per disattivare la funzione in qualsiasi momento:

1.Premere il tasto FROSTMATIC.

2.L'indicatore FROSTMATIC si spegne.

PRIMO UTILIZZO

Pulizia dell'interno

Prima di utilizzare l'apparecchio per la prima volta, lavare l'interno e gli accessori interni con acqua tiepida e un po' di sapone neutro in modo a togliere il tipico odore dei prodotti nuovi, quindi asciugare accuratamente.

Non usare detergenti corrosivi o polveri abrasive che danneggiano le finiture.

UTILIZZO QUOTIDIANO

Congelazione dei cibi freschi

Il vano congelatore è adatto alla congelazione di cibi freschi e alla conservazione a lungo termine di alimenti congelati e surgelati.

Per congelare alimenti freschi, attivare la funzione FROSTMATIC almeno 24 ore prima di introdurli nel vano congelatore.

Riporre i cibi freschi da congelare nel comparto superiore.

La quantità massima di alimenti congelabile in 24 ore è riportata sulla targhetta , un'etichetta presente sulle pareti interne dell'apparecchiatura.

Il processo di congelamento dura 24 ore: finché non è concluso, non aggiungere altro cibo da congelare.

Conservazione dei cibi congelati

Al primo avvio o dopo un periodo di non utilizzo, prima di riporre i prodotti nel vano fare funzionare l'apparecchio per almeno 2 ore con una regolazione alta.

Per conservare grandi quantità di cibo, togliere dall'apparecchio tutti i cassetti e i cestelli e sistemare il cibo sui ripiani di raffreddamento per ottenere i migliori risultati.

AVVERTENZA

Accertare che il cibo non superi il limite di carico riportato a lato della sezione superiore (quando applicabile)

In caso di sbrinamento accidentale, per esempio a causa di un'interruzione dell'alimentazione elettrica, se l'alimentazione manca per un periodo superiore al valore indicato nella tabella dei dati tecnici sotto "Tempo di risalita", il cibo scongelato deve essere consumato rapidamente o cucinato immediatamente quindi ricongelato (dopo il raffreddamento).

Utilizzo quotidiano 11

Elenco alimenti congelati

I simboli mostrano i diversi tipi di alimenti congelati.

I numeri indicano i mesi di conservazione dei tipi di surgelati corrispondenti. La validità dei tempi di conservazione dipende dalla qualità degli alimenti e dal loro trattamento prima del congelamento.

Scongelamento

Prima dell'utilizzo, i cibi surgelati o congelati possono essere scongelati nel vano frigorifero o a temperatura ambiente, in funzione del tempo disponibile per questa operazione.

I pezzi piccoli possono addirittura essere cucinati ancora congelati, direttamente dal congelatore: in questo caso la cottura durerà più a lungo.

Produzione di cubetti di ghiaccio

Questo apparecchio è equipaggiato con una o più vaschette per la produzione di cubetti di ghiaccio. Riempire d'acqua le vaschette quindi inserirle nel vano congelatore.

Non usare strumenti metallici per rimuovere le vaschette dal congelatore.

Accumulatori di freddo

Il congelatore dispone di uno o più accumulatori di freddo che prolungano la durata di conservazione degli alimenti in caso di guasto o interruzione dell'energia elettrica.

Ripiani mobili

Le guide presenti sulle pareti del frigorifero permettono di posizionare i ripiani a diverse altezze. Per un migliore sfruttamento dello spazio, i semiripiani anteriori possono essere collocati sopra a quelli posteriori.

Posizionamento delle mensole

Per facilitare l'introduzione di alimenti di diverse dimensioni, le mensole della porta possono essere posizionate ad altezze differenti.

12 Consigli e suggerimenti utili

Posizionamento della scatola scorrevole

La scatola scorrevole può essere inserita a diverse altezze.

Per regolare l'altezza, procedere come segue:

1.sollevare il ripiano con la parte superiore della scatola rivolta verso l'alto ed estrarla dalle guide

2. togliere le staffe di fissaggio dalla guida sotto alla mensola

3. Procedere in modo inverso per inserire una mensola intermedia ad un'altezza diversa.

DYNAMICAIR

Il vano frigo è dotato di un dispositivo che consente un rapido raffreddamento degli alimenti e una temperatura più uniforme nello scomparto.

Il suddetto si avvia automaticamente quando necessario, ad esempio per un rapido recupero del-

la temperatura dopo l'apertura dello sportello, o quando la temperatura ambiente è elevata.

Consente di accendere manualmente il dispositivo quando necessario (fare riferimento a "FunzioneDYNAMICAIR ").

Il dispositivo DYNAMICAIR si interrompe quando si apre la porta e si riavvia immediatamente dopo la chiusura della suddetta.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI

Consigli per il risparmio energetico

Non aprire frequentemente la porta e non lasciarla aperta più di quanto assolutamente necessario.

Se la temperatura ambiente è elevata, il termostato è impostato su una regolazione alta e l'apparecchio è a pieno carico, il compressore può funzionare in continuo causando la formazione di brina o ghiaccio sull'evaporatore. In questo caso, ruotare il termostato su una regolazione più bassa per consentire lo scongelamento automatico risparmiando così energia.

Consigli e suggerimenti utili

13

 

 

Consigli per la refrigerazione di cibi freschi

Per ottenere i migliori risultati:

non riporre nel frigorifero cibi caldi o liquidi in fase di evaporazione

coprire o avvolgere il cibo, in particolare se emana un odore forte

posizionare il cibo in modo che l'aria possa circolare liberamente attorno ad esso

Consigli per la refrigerazione

Consigli utili:

Carne (tutti i tipi): avvolgerla in sacchetti di politene e collocarla sul ripiano di vetro sopra il cassetto delle verdure.

Per motivi di sicurezza, conservarla in queste condizioni solo per uno o due giorni al massimo.

Cibi cucinati, piatti freddi ecc..: dovrebbero essere coperti e possono essere collocati su qualsiasi ripiano.

Frutta e verdura: dovrebbero essere pulite accuratamente e collocate nell'apposito/i cassetto/i speciale/i.

Burro e formaggio: dovrebbero essere posti in contenitori ermetici speciali o avvolti in pellicole di alluminio o sacchetti di politene per escludere per quanto possibile l'aria. Bottiglie di latte: dovrebbero essere tappate e conservate nell'apposito ripiano sulla porta. Non conservare nel frigorifero banane, patate, cipolle o aglio se non sono confezionati.

Consigli per il congelamento

Per un processo di congelamento ottimale, ecco alcuni consigli importanti:

la quantità massima di cibo che può essere congelata in 24 h è riportata sulla targhetta;

il processo di congelamento dura 24 ore. In questo periodo non aggiungere altro cibo da congelare;

congelare solo alimenti freschi, di ottima qualità e accuratamente puliti;

preparare il cibo in piccole porzioni per consentire un congelamento rapido e completo e per scongelare in seguito solo la quantità necessaria;

avvolgere il cibo in pellicole di alluminio o in politene e verificare che i pacchetti siano ermetici;

non lasciare che cibo fresco non congelato entri in contatto con quello già congelato, per evitare un aumento della temperatura in quest'ultimo;

i cibi magri si conservano meglio e più a lungo di quelli grassi; il sale riduce il periodo di conservazione del cibo;

i ghiaccioli, se consumati immediatamente dopo la rimozione dal vano congelatore, possono causare ustioni da congelamento della pelle;

si consiglia di riportare la data di congelamento su ogni singolo pacchetto per riuscire a tenere traccia del tempo di conservazione;

Consigli per la conservazione dei surgelati

Per ottenere i migliori risultati con questo apparecchio:

Accertare che i cibi congelati commercialmente siano adeguatamente conservati dal rivenditore.

14Pulizia e cura

Fare in modo che i cibi congelati siano trasferiti dal negozio al congelatore nel più breve tempo possibile.

Non aprire la porta frequentemente o lasciarla aperta più del tempo strettamente necessario.

Una volta scongelato, il cibo si deteriora rapidamente e non può essere ricongelato.

Non superare il periodo di conservazione indicato dal produttore.

PULIZIA E CURA

ATTENZIONE

Staccare la spina dell'apparecchio prima di eseguire lavori di manutenzione.

Questo apparecchio contiene idrocarburi nell'unità di raffreddamento; la manutenzione e la ricarica devono pertanto essere effettuate esclusivamente da tecnici autorizzati.

Pulizia periodica

L'apparecchio deve essere pulito regolarmente:

Pulire l'interno e gli accessori con acqua tiepida e un po' di sapone neutro.

Controllare regolarmente le guarnizioni della porta e verificare che siano pulite e prive di residui.

Risciacquare e asciugare accuratamente.

Non tirare, spostare o danneggiare tubi e/o cavi all'interno dell'apparecchio.

Non usare mai detergenti, polveri abrasive, prodotti per la pulizia con una forte profumazione o cere lucidanti per pulire l'interno, in quanto danneggiano la superficie e lasciano un odore forte.

Pulire il condensatore (griglia nera) e il compressore sul retro con una spazzola o un aspirapolvere. Questa operazione migliorerà le prestazioni dell'apparecchio riducendo i consumi elettrici.

Non danneggiare il sistema di raffreddamento.

Molti detergenti per cucine di marca contengono sostanze chimiche in grado di attaccare/ danneggiare la plastica impiegata in questo apparecchio. Per questo motivo si raccomanda di pulire l'involucro esterno dell'apparecchio solo con acqua calda con un po' di liquido detergente.

Dopo la pulizia, ricollegare l'apparecchio alla rete di alimentazione.

Sbrinamento del vano frigorifero

Durante l'uso normale, la brina viene eliminata automaticamente dall'evaporatore del vano frigorifero ogni volta che il motocompressore si arresta. L'acqua di sbrinamento giunge attraverso un condotto in un apposito recipiente posto sul retro dell'apparecchio, sopra il motocompressore, dove evapora.

Pulizia e cura 15

È importante pulire periodicamente il foro di scarico dell'acqua di sbrinamento, situato al centro del canale sulla parete posteriore, per evitare che l'acqua fuoriesca sugli alimenti. Usare l'apposito utensile già inserito nel foro di scarico.

Sbrinamento del vano congelatore

È normale che sui ripiani del congelatore e intorno allo scomparto superiore si formi, con il tempo, uno strato di brina.

Quando tale strato raggiunge uno spessore di ca. 3-5 mm, il vano congelatore deve essere sbrinato.

Circa 12 ore prima dello sbrinamento, impostare il termostato su una regolazione più alta per accumulare una riserva di freddo sufficiente per l'interruzione del funzionamento.

Per rimuovere la brina, procedere come segue:

1.Spegnere l'apparecchio.

2.Rimuovere i surgelati, avvolgerli in vari strati di carta di giornale e riporli in un luogo fresco.

ATTENZIONE

Non toccare il cibo congelato con le mani bagnate. Le mani potrebbero aderire all'alimento congelato.

3.Lasciare aperta la porta e inserire il raschietto in plastica nella sede appropriata al centro sul fondo, collocando una ba-

cinella al di sotto per raccogliere l'acqua di sbrinamento.

Per accelerare il processo di sbrinamento, collocare un recipiente di acqua calda nel vano congelatore. Inoltre rimuovere i pezzi di ghiaccio che si distaccano prima che lo sbrinamento sia completo.

4.Una volta completato lo sbrinamento, asciugare accuratamente l'interno conservando il raschietto per l'uso futuro.

5.Accendere l'apparecchio.

16 Cosa fare se…

6.Dopo due o tre ore, reintrodurre nel vano congelatore gli alimenti precedentemente rimossi.

Per rimuovere la brina dall'evaporatore, non usare utensili metallici appuntiti che possano danneggiarlo.

Non usare dispositivi elettrici o altri mezzi artificiali non raccomandati dal produttore allo scopo di accelerare il processo di sbrinamento.

Un innalzamento della temperatura dei surgelati durante lo sbrinamento può ridurre la loro durata di conservazione.

Periodi di inutilizzo

Quando l'apparecchio non è utilizzato per lunghi periodi, adottare le seguenti precauzioni:

scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica

rimuovere tutto il cibo

sbrinare5) e pulire l'apparecchio e tutti gli accessori

lasciare la/e porta/e socchiusa/e per evitare odori sgradevoli.

Se l'apparecchio rimane acceso, chiedere a qualcuno di controllare ogni tanto per evitare che il cibo contenuto marcisca in caso di interruzione dell'alimentazione elettrica.

COSA FARE SE…

AVVERTENZA

Prima della ricerca guasti, estrarre la spina dalla presa.

Le operazioni di ricerca guasti non descritte nel presente manuale devono essere eseguite esclusivamente da elettricisti qualificati o da personale competente.

Durante l'uso, alcuni rumori di funzionamento (come quelli del compressore o del circuito refrigerante) sono da considerarsi normali.

Problema

 

Possibile causa

 

Soluzione

 

 

 

 

 

Funzionamento rumoroso

 

L'apparecchiatura non è appog-

 

Controllare che l'apparecchiatu-

 

 

giata in modo corretto

 

ra sia appoggiata in modo stabi-

 

 

 

 

le (tutti i piedini devono essere a

 

 

 

 

contatto con il pavimento)

L'apparecchiatura non

 

L'apparecchiatura è spenta.

 

Accendere l'apparecchiatura.

funziona. La lampadina

 

 

 

 

non si accende.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La spina non è inserita corretta-

 

Inserire correttamente la spina

 

 

mente nella presa.

 

nella presa.

 

 

 

 

 

 

 

L'apparecchiatura non riceve

 

Collegare alla presa un'altra ap-

 

 

corrente. Non arriva tensione al-

 

parecchiatura elettrica.

 

 

la presa elettrica.

 

Rivolgersi a un elettricista quali-

 

 

 

 

ficato.

 

 

 

 

 

5) Se previsto.

 

 

 

 

 

Cosa fare se…

 

17

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Problema

 

Possibile causa

 

Soluzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La lampadina non si ac-

 

La lampadina è in stand-by.

 

Aprire e chiudere la porta.

 

 

cende.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La lampadina è difettosa.

 

Vedere "Sostituzione della lampa-

 

 

 

 

 

dina".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La spia di congelamento

 

L'apparecchiatura non funziona

 

Rivolgersi a un elettricista quali-

 

rapido si accende.

 

correttamente.

 

ficato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il cicalino emette un se-

 

La temperatura nel vano conge-

 

Vedere "Allarme di alta tempera-

 

gnale acustico. La spia di

 

latore è troppo alta.

 

tura".

 

 

allarme lampeggia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il compressore rimane

 

La temperatura non è regolata

 

Impostare una temperatura supe-

 

sempre in funzione.

 

correttamente.

 

riore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La porta non è chiusa corretta-

 

Vedere "Chiusura della porta".

 

 

 

mente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La porta viene aperta troppo fre-

 

Limitare il più possibile il tempo

 

 

 

quentemente.

 

di apertura della porta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La temperatura degli alimenti è

 

Prima di introdurre gli alimenti,

 

 

 

troppo alta.

 

lasciarli raffreddare a temperatu-

 

 

 

 

 

ra ambiente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La temperatura ambiente è

 

Abbassare la temperatura am-

 

 

 

troppo alta.

 

biente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il compressore non si av-

 

Ciò è normale, non si è verifica-

 

Il compressore si avvia dopo un

 

via immediatamente dopo

 

to nessun errore.

 

certo periodo di tempo.

 

 

che è stato premuto il ta-

 

 

 

 

 

 

 

sto FROSTMATIC o COOL-

 

 

 

 

 

 

 

MATIC oppure dopo la mo-

 

 

 

 

 

 

 

difica della temperatura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scorre acqua sul pannello

 

Durante lo sbrinamento auto-

 

Non si tratta di un'anomalia.

 

 

posteriore del frigorifero.

 

matico, la brina che si forma

 

 

 

 

 

 

 

sul pannello posteriore si scio-

 

 

 

 

 

 

 

glie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scorre acqua all'interno

 

Lo scarico dell'acqua è ostruito.

 

Pulire lo scarico dell'acqua.

 

 

del frigorifero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli alimenti impediscono all'ac-

 

Evitare di disporre gli alimenti di-

 

 

 

qua di scorrere nell'apposito col-

 

rettamente contro la parete po-

 

 

 

lettore.

 

steriore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impossibile impostare la

 

È attiva una delle funzioni

 

Disattivare manualmente la fun-

 

temperatura .

 

FROSTMATIC o COOLMATIC.

 

zione FROSTMATIC o COOLMA-

 

 

 

 

 

TIC, oppure aspettare a imposta-

 

 

 

 

 

re la temperatura finché la fun-

 

 

 

 

 

zione si disattiva automatica-

 

 

 

 

 

mente. Vedere le sezioni relative

 

 

 

 

 

alle funzioni FROSTMATIC e

 

 

 

 

 

 

COOLMATIC.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

18

Cosa fare se…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Problema

 

Possibile causa

 

Soluzione

 

 

 

 

 

 

 

La temperatura all'interno

 

La temperatura non è regolata

 

Impostare una temperatura infe-

 

dell'apparecchiatura è

 

correttamente.

 

riore/superiore.

 

troppo alta/bassa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La porta non è chiusa corretta-

 

Vedere "Chiusura della porta".

 

 

 

mente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La temperatura degli alimenti è

 

Prima di introdurre gli alimenti,

 

 

 

troppo alta.

 

lasciarli raffreddare a temperatu-

 

 

 

 

 

ra ambiente.

 

 

 

Sono stati introdotti molti ali-

 

Introdurre gli alimenti poco alla

 

 

 

menti insieme.

 

volta.

 

 

 

 

 

 

 

La temperatura nel vano

 

L'aria fredda non circola corret-

 

Adottare le misure necessarie

 

frigorifero è troppo alta.

 

tamente all'interno dell'appa-

 

per garantire una corretta circo-

 

 

 

recchiatura.

 

lazione dell'aria fredda.

 

 

 

 

 

 

 

La temperatura nel vano

 

I surgelati sono troppo vicini

 

Disporre i surgelati in modo da

 

congelatore è troppo alta.

 

tra loro.

 

consentire una corretta circola-

 

 

 

 

 

zione dell'aria fredda.

 

Si forma troppa brina.

 

Gli alimenti non sono avvolti

 

Avvolgere correttamente gli ali-

 

 

 

correttamente.

 

menti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La porta non è chiusa corretta-

 

Vedere "Chiusura della porta".

 

 

 

mente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La temperatura non è regolata

 

Impostare una temperatura supe-

 

 

 

correttamente.

 

riore.

 

 

 

 

 

 

Sostituzione della lampadina

L'apparecchiatura è dotata di una lampadina interna a LED a lunga durata.

Solo al servizio assistenza è permesso sostituire l'impianto di illuminazione. Contattare il Centro di assistenza locale

Chiusura della porta

1.Pulire le guarnizioni della porta.

2.Se necessario, regolare la porta. Vedere "Installazione".

3.Se necessario, sostituire le guarnizioni della porta difettose. Contattare il Centro di assistenza locale.

Dati tecnici 19

DATI TECNICI

 

 

 

 

 

 

 

 

Nicchia di incasso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altezza

1780 mm

 

 

 

 

 

 

Larghezza

560 mm

 

 

 

 

 

 

Profondità

550 mm

 

 

Tempo di risalita

 

 

24 h

 

 

 

 

I dati tecnici sono riportati sulla targhetta del modello, applicata sul lato sinistro interno dell'apparecchio, e sull'etichetta dei valori energetici.

INSTALLAZIONE

AVVERTENZA

Leggere con attenzione le "Informazioni per la sicurezza" per la vostra sicurezza e per il corretto funzionamento dell'apparecchio prima di procedere all'installazione.

Posizionamento

Installare questo apparecchio in un punto in cui la temperatura ambiente corrisponda alla classe climatica indicata sulla sua targhetta:

Classe climatica

 

Temperatura ambiente

 

 

 

SN

 

da + 10°C a + 32°C

 

 

 

N

 

da + 16°C a + 32°C

 

 

 

ST

 

da + 16°C a + 38°C

 

 

 

T

 

da + 16°C a + 43°C

 

 

 

Collegamento elettrico

Prima di inserire la spina, verificare che la tensione e la frequenza riportate sulla targhetta corrispondano ai valori della rete elettrica domestica.

L'apparecchio deve essere collegato a massa. La spina del cavo di alimentazione è dotata di un contatto a tale scopo. Se la presa della rete elettrica domestica non è collegata a massa, collegare l'apparecchio ad una massa separata in conformità alle norme relative alla corrente, consultando un elettricista qualificato.

Il fabbricante declina qualsiasi responsabilità se le precauzioni suddette non sono rispettate. Il presente apparecchio è conforme alle direttive CEE.

Possibilità di invertire la porta

La porta dell'apparecchiatura si apre verso destra. Se si desidera che si apra verso sinistra, prima di installare l'apparecchiatura eseguire queste operazioni:

20 Installazione

1.Allentare il perno superiore e rimuovere il distanziatore.

2.Rimuovere il perno superiore e lo sportello superiore.

3.Rimuovere il copricerniera (A). Svitare i perni (B) e i distanziatori (C). Posizionare il copricerniera (A).

4.Rimuovere lo sportello inferiore.

5. Allentare il perno inferiore. Sul lato opposto:

1.Installare il perno inferiore.

2.Installare la porta inferiore.

3.Reinserire i perni (B) e i distanziatori (C) nella cerniera centrale sul lato opposto.

4.Installare la porta superiore.

5.Serrare il distanziatore e il perno superiore.

C

B

A

Installazione 21

Requisiti di ventilazione

Il flusso d'aria dietro l'apparecchio deve essere sufficiente.

50 mm

min.

 

200 cm2

 

min.

 

200 cm2

Installazione dell'apparecchiatura

ATTENZIONE

Accertarsi che il cavo di rete sia libero da ostacoli.

Procedere come segue.

1.Applicare la striscia sigillante adesiva al- l'apparecchiatura come mostrato nella figura.

22Installazione

2.Installare l'apparecchiatura nella nicchia.

Spingere l'apparecchiatura in direzione della freccia (1) finché la mascherina su-

periore si arresta contro il mobile da cucina.

Spingere l'apparecchiatura in direzione

 

della freccia (2) contro il mobile sul la-

 

to opposto rispetto alla cerniera.

1

 

3.Posizionare correttamente l'apparecchiatura nella nicchia.

Accertarsi che la distanza fra l'apparecchiatura e il bordo anteriore del mobile sia di 44 mm.

Il copricerniera inferiore (incluso nel sacchetto degli accessori) permette di controllare che la distanza fra l'apparecchiatura e il mobile da cucina sia corretta.

Accertarsi che lo spazio fra l'apparecchiatura e il mobile sia di 4 mm.

Aprire la porta. Applicare il copricerniera inferiore.

4.Fissare l'apparecchiatura nella nicchia con 4 viti.

4mm

44mm

I

I

AEG SCD71800S0 Manual

 

 

 

 

Installazione

23

5.

Rimuovere la parte appropriata del co-

 

 

 

 

 

pricerniera (E). Accertarsi di rimuovere

 

 

 

 

 

la parte destra per la cerniera di destra,

 

 

 

 

 

o la parte sinistra per quella di sinistra.

 

 

 

 

6.

Applicare i cappucci (C, D) sui coprigiun-

 

 

 

 

 

ti e nei fori delle cerniere.

 

 

 

 

 

Installare la griglia di sfiato (B).

 

C

 

 

 

Applicare i copricerniera (E).

D

 

 

 

 

 

 

E

 

 

 

E

 

 

B

7.

Se l'apparecchiatura deve essere colle-

 

 

 

 

 

gata lateralmente alla porta del mobile

 

 

 

 

 

da cucina:

 

 

 

 

 

a) Allentare le viti nelle staffe di fis-

 

 

 

 

 

saggio (H).

 

 

 

 

 

b) Spostare le staffe (H).

 

 

 

 

 

c) Serrare nuovamente le viti.

 

 

 

 

 

 

 

H

H

 

24 Installazione

8.Staccare le parti (Ha), (Hb), (Hc) e (Hd)

9.Installare la parte (Ha) sul lato interno della porta del mobile da cucina.

10. Spingere la parte (Hc) sulla parte (Ha).

ca. 50 mm

 

 

90°

 

21 mm

 

90°

ca. 50 mm

21 mm

 

Ha

 

Hc

Loading...
+ 56 hidden pages