AEG 65400 G-M, 65500 G-M, 65550 G-M, 65850 G-M Manual

0 (0)

65400 G-M

 

65500 G-M

 

65550 G-M

 

65850 G-M

I T P T

Istruzioni per l’uso

Piano di cottura

Instruções de utilização

Plano de cozedura

2

Egregio Cliente,

complimentiperaversceltounelettrodomesticoElectroluxche,siamocerti,avràmododiapprezzare per leprestazioni, la qualità e l’affidabilità e che lerenderà la vita di ogni giorno piùconfortevole, facile e sicura.

Da sempre il nostro impegno è quello di produrre utilizzando la tecnologia più avanzata, nel rispetto dell’ambiente e sempre in anticipo rispetto agli obblighi normativi.

Oltre il 90% dei nostri elettrodomestici sono prodotti ecologici in classe A, A+, A++ e vengono raccomandatidalWWF.

Laletturacompletadiquestolibrettolepermetteràunutilizzocorrettoesicurodellasuaapparecchiatura e le darà anche utili consigli sulla manutenzione più efficiente.

3

Indice

Per l'Utente

Per la vostra sicurezza

4

Istruzioni per l’uso

6

Pulizia e manutenzione

8

Manutenzione periodica

9

Assistenza e ricambi

20

Garanzia/Servizio clienti

21

Garanzia europea

28

Per l'Installatore

Istruzioni per l’installatore

10

Caratteristiche tecniche

10

Installazione

12

Collegamento elettrico

14

Adattamento ai diversi tipi di gas

16

L’incasso nei mobili componibili

17

Possibilità di inserimento

19

Guida alla lettura delle istruzioni

Questi simboli Vi aiuteranno a trovare velocemente le informazioni più importanti.

Informazionisullasicurezza

!Istruzioni "passo dopo passo"

Consigliutiliesuggerimenti

Informazionilegateallaprotezionedell'ambiente

Questa apparecchiatura è conforme alle seguenti Direttive CEE:

-2006/95 (relative alla Bassa Tensione);

-89/336 (relativa alla Compatibilità Elettromagnetica);

-90/396 (relativa alla Apparecchiature a Gas);

-93/68 (relativa alle Norme Generali) e successive modificazioni.

Queste istruzioni sono valide solamente per i paesi di destinazione i cui simboli di identificazione figurano sulla copertina del libretto istruzioni e sull'apparecchiatura.

4

I t a l i a n o

Per la vostra sicurezza

L’uso di questa nuova apparecchiatura é facile. Tuttavia, é importante leggere per intero questo libretto, prima di installare e di usare l’apparecchiatura per la prima volta. In questo modo, potrete ottenere le migliori prestazioni, evitare comportamenti errati, usare l’apparecchiatura in assoluta sicurezza e rispettare l’ambiente.

È molto importante che questo libretto di istruzioni sia conservato assieme all’apparecchiatura per qualsiasi futura consultazione. Se l’apparecchiatura dovesse essere venduta o trasferita ad un’altra persona, assicuratevi che il libretto venga consegnato al nuovo utente, affinché possa essere messo al corrente del funzionamento della macchina e delle relative avvertenze.

Installazione

"L’installazionedell’apparecchiaturaedilcollegamentoallareteelettrica devonoessereeseguiti solamente da PERSONALE QUALIFICATO. Prima di qualsiasi intervento, è necessario verificare che l’apparecchiatura sia DISINSERITA dalla rete elettrica.

"Assicuratevi che l'aria possa circolare liberamente attorno all'apparecchiatura. Una scarsa ventilazione produce carenza di ossigeno.

"Assicuratevichel'apparecchiaturasiaalimentataconiltipodigasindicatosull'appositaetichetta adesiva, posta nelle immediate vicinanze del tubo di allacciamento alla rete del gas.

"Questa apparecchiatura non è collegata ad un dispositivo di evacuazione dei prodotti della combustione.Essadeveessereinstallataeraccordataconformementealleregolediinstallazione in vigore. Deve essere dedicata un’attenzione particolare alle disposizioni applicabili in materia diventilazione.

"L'utilizzo di un apparecchiatura di cottura a gas produce calore e umidità nel locale in cui è installata. Assicurate una buona aerazione del locale, mantenendo aperte ed efficienti le prese d'aria o installando una cappa di aspirazione con condotto di scarico.

"Se utilizzate l'apparecchiatura intensamente e per un tempo prolungato, dovete rendere più efficace l'aerazione, per esempio aprendo una finestra o aumentando la potenza dell'aspiratore elettrico, se presente.

"Dopoavertoltol’apparecchiaturadall’imballaggio,assicuratevicheilprodottononrisultidanneggiatoecheilcavodialimentazioneelettricasiainperfettecondizioni.Incasocontrario,rivolgeteVi al rivenditore prima di mettere in funzione l’apparecchiatura.

"La Casa Costruttrice declina ogni responsabilità nel caso le norme antinfortunistiche non vengano rispettate.

5

Sicurezza delle persone

"Questaapparecchiaturadeveessereadoperatasolodapersoneadulte. Assicuratevicheibambini non tocchino i comandi o non giochino con l’apparecchiatura.

"L'apparecchiaturanonpuòessereutilizzatadaibambiniodapersonelecuicapacitàsensoriali,mentalio

fisicheolacuimancanzadiesperienzaeconoscenzadell'apparecchiaturaimpediscalorodiutilizzarlain

modosicurosenzalasupervisioneoleindicazionidiunapersonaresponsabilecheassicuril'utilizzocorretto

dell'apparecchiaturastessa.

"Lepartiespostediquestaapparecchiaturasiriscaldanodurantelacotturaerimangonocaldeperuncerto tempoanchedopolospegnimento. Tenetelontaniibambinifinoaquandol’apparecchiaturanon si è raffreddata.

Durante l'uso

"Questoprodottoèstatorealizzatopercuocerecibi,all'internodiabitazionicomuniascopononprofessionale.

Evitate di usarlo per qualsiasi altro scopo.

"E’rischiosomodificareotentaredimodificarelecaratteristichediquestoprodotto.

"Tenete ben pulita l’apparecchiatura. I residui di cibo possono causare rischi di incendio.

"Evitate di utilizzare il vapore o apparecchi a vapore per pulire l'apparecchiatura.

"Dopo aver utilizzato l’apparecchiatura, assicurateVi che tutti i comandi siano in posizione “CHIUSO” o “SPENTO”.

"Seusateunapresadicorrentenellevicinanzediquestaapparecchiatura,fateattenzionecheicavidegli elettrodomesticichestateusandononlatocchinoesianosufficientementelontanidalleparticalde di questa apparecchiatura.

Assistenza tecnica

"Incasodiguasti,noncercatemaidiripararel’apparecchiaturadipersona.Leriparazionieffettuate dapersonenoncompetentipossonocausaredannieincidenti.Perprimacosa,consultateilcontenuto diquestolibretto.SenontrovateleinformazionicheViinteressano,contattateilCentrodiAssistenza piùvicino.L’assistenzaaquestaapparecchiaturadeveessereeffettuatadaunCentrodiAssistenza Tecnicaautorizzato.Richiedetesemprel’impiegodiricambiorginali.

Consigli per la protezione dell'ambiente

"Tuttiimaterialiutilizzatisonocompatibiliconl’ambienteericiclabili.VipreghiamodidareilVostrocontributo allaconservazionedell’ambiente,utilizzandogliappositicanalidiraccoltadifferenziata.

"Primadirottamarel’apparecchiatura,tagliateilcavodialimentazioneerendetelainservibile.

"Ilsimbolosulprodottoosullaconfezioneindicacheilprodottonondeveessereconsideratocome unnormalerifiutodomestico,madeveessereportatonelpuntodiraccoltaappropriatoperilriciclaggiodi apparecchiatureelettricheedelettroniche.Provvedendoasmaltirequestoprodottoinmodoappropriato, sicontribuisceaevitarepotenzialiconseguenzenegativeperl’ambienteeperlasalute,chepotrebbero derivaredaunosmaltimentoinadeguatodelprodotto.Perinformazionipiùdettagliatesulriciclaggiodiquesto prodotto,contattaTel’ufficiocomunale,ilserviziolocaledismaltimentorifiutioilnegozioincuièstatoacquistato ilprodotto.

AEG 65400 G-M, 65500 G-M, 65550 G-M, 65850 G-M Manual

6

Istruzioni per l’uso

Prima di usare l’apparecchiatura, rimuovete tutti i materiali di imballo, comprese le etichette pubblicitarie e le eventuali pellicole protettive.

Le manopole di comando del piano di cottura

Nella parte frontale del piano si trovano le manopole per il funzionamento dei fornelli a gas. I simboli posti sulla zona comandi hanno il seguente significato:

nessuna erogazione di gas

massima erogazione di gas

minima erogazione di gas accensioneintegratasulrubinetto

Accensione dei fornelli

Per ottenere più facilmente la fiamma, accendete il fornello prima di mettere un recipiente sulla griglia.

Spingete a fondo la manopola corrispondente al fornello e ruotatela in senso antiorario fino al simbolo di "massima erogazione".

In corrispondenza di questa posizione rileverete anche il simbolodiaccensione().

Lafiammasiaccenderàautomaticamente.

Dopo aver acceso la fiamma, tenete premuta la manopola per circa 5 secondi. Questo tempo è necessario per riscaldare la "termocoppia" (Fig. 1 - lettera D) e disattivare la valvola di sicurezza, che altrimenti fermerebbe l'erogazione del gas.

Dopo avere acceso la fiamma, controllate che sia regolare e ruotate la manopola fino ad ottenere l'intensità desiderata.

Se dopo alcuni tentativi la fiamma non si accende, controllate che il "cappellotto" (indicato nella Figura 1e 2 - lettera A) e lo "spartifiamma" (Fig. 1 e 2 - lettera B) siano nella corretta posizione.

Fig. 1

 

Bruciatore Tripla Corona

 

 

(mod. 65550 G-M, 65850 G-M)

 

 

A

 

 

B

 

 

D

 

A

C

Fig. 2

Cappellotto

 

B

Spartifiamma

 

C Candelettadiaccensione

D Termocoppia

7

Per spegnere la fiamma, ruotate la manopola in senso orario fino al simbolo .

Accensione manuale (in caso di mancanza di energia elettrica): avvicinate una fiamma al fornello, spingete a fondo la manopola e ruotatela in senso antiorario fino al simbolo di "massimaerogazione".

Mod. 65850 G-M: Ogni manopola è dotata di indicatori luminosi che si accendono gradualmenteinbaseall’intensitàdifiammaselezionata.

"Prima di togliere i recipienti dai fornelli, abbassate sempre la fiamma o spegnetela.

Peruncorrettousodelpiano

Per un minor consumo di gas ed un migliore rendimento, usate solamente recipienti a fondo piatto e di dimensioni adatte ai fornelli, come evidenziato nella tabella a fondo pagina. Inoltre, non appena un liquido inizia a bollire, fate attenzione a ridurre la fiamma quanto basta per mantenere l'ebollizione.

Durantelecotturaincuivengonoimpiegatigrassiodolii,sorvegliateattentamenteleVostrepietanze, perchéquestesostanze,portateadaltetemperature,possonoincendiarsi.

L’acciaio inox, se sottoposto ad eccessivo riscaldamento, puó brunire. Pertanto, si sconsiglia la cottura prolungata con pietre ollari, teglie in terracotta o piastre in ghisa. È da evitare anche l’impiego di fogli di alluminio a protezione del piano durante il funzionamento.

Assicuratevi che i recipienti non fuoriescano dai bordi del piano e siano posizionati centralmente rispettoaifornellialfinediottenereunminoreconsumodigas.

Evitate di posare sui fornelli recipienti instabili o deformati: potrebbero rovesciarsi o far traboccare il loro contenuto, causando incidenti.

Le pentole non devono invadere la zona comandi.

Uso della griglia wok (mod. 65550 G-M, 65850 G-M )

L’apparecchiatura è corredata di una griglia che vi permette di utilizzare pentole wok con fondo concavo. Utilizzate la griglia wok solo sul bruciatore tripla corona ed esclusivamente con pentole a fondo concavo. Quando usate la griglia wok, assicuratevi che sia correttamente posizionata e ben stabile sulla griglia del piano, come mostrato nella figura.

Si sconsiglia l’uso di griglie wok diverse da quella fornita a corredo, in quanto non idonee alle particolari caratteristiche del piano.

8

Bruciatore

diametro

diametro

 

minimo

massimo

Tripla corona

 

 

(mod. 65550 G-M, 65850 G-M)

180mm

260mm

Grande (rapido potenziato)

 

 

(mod. 65400 G-M, 65550 G-M)

180mm

260mm

Medio (semirapido )

 

 

posteriore

120mm

220mm

anteriore

120mm

180mm

Piccolo(ausiliario)

80mm

160mm

 

 

 

Pulizia e manutenzione

Prima di ogni operazione disinserite l’apparecchiatura dalla rete elettrica e lasciatela raffreddare.

Evitate di utilizzare il vapore o apparecchi a vapore per pulire l'apparecchiatura.

Pulizia del piano

Lavate le parti smaltate con acqua tiepida e detersivo, evitando di usare prodotti abrasivi che potrebbero rovinarle.

Lavare frequentemente gli spartifiamma e i cappellotti con acqua bollente e detersivo, avendo cura di togliere ogni incrostazione. Risciacquate bene con acqua le parti in acciaio inox, dopo l’uso, ed asciugatele con un panno morbido. Per le macchie persistenti usare i normali detersivi non abrasivi o prodotti specifici, comunemente reperibili in commercio. Vi raccomandiamo di non usare per la pulizia pagliette, lane di acciaio o acidi.

"Evitate di lasciare sul piano di cottura sostanze acide o alcaline (e.g. aceto, sale, succo di limone ecc...).

Le griglie del piano di cottura

Le griglie possono essere tolte dal piano di cottura per consentire una migliore pulizia.

Si consiglia di non appoggiare le griglie in ghisa fuori sede per evitare di graffiare o danneggiare il piano.

Fig. 3

NO

Fig. 4

9

Dopo il lavaggio, rimettete le griglie al loro posto, controllandone la corretta posizione.

Per un corretto funzionamento dei bruciatori, assicuratevi che le griglie siano centrate sul fornello come mostrato in figura 3.

Accenditore elettrico

L'accensione automatica dei fornelli è assicurata dalla

presenza di una "candeletta" in ceramica contenente un elettrodo in metallo (indicati nella Fig. 1 e 2 - lettera C).

Procedete periodicamente ad una accurata pulizia di queste

parti del piano. Inoltre, per evitare difficoltà di accensione, controllate che i fori della corona spartifiamma (Fig. 1 e 2 - lettera B) non siano otturati.

Manutenzione periodica

Fate controllare periodicamente lo stato di conservazione e di efficacia del tubo del gas, e se presente, del regolatore di pressione. Qualora venissero riscontrate anomalie, non richiedete riparazioni, ma fate sostituire la parte difettosa.

Loading...
+ 20 hidden pages