Whirlpool AKS 370/WH, AKS 371/IX, AKL 710/NA, AKM 260/WH, AKS 336/JA INSTRUCTION FOR USE [es]

...
0 (0)
Whirlpool AKS 370/WH, AKS 371/IX, AKL 710/NA, AKM 260/WH, AKS 336/JA INSTRUCTION FOR USE

IT

ISTRUZIONI DEL PIANO COTTURA

IT

Applicare qui l'etichetta della garanzia

1. Griglie amovibili

2-3. Bruciatori semirapidi

4-5. Bruciatore rapido-ausiliario

6-9. Manopole di comando

10. Pulsante accensione elettrica (se presente)

Simbologia

Disco pieno

Rubinetto chiuso

Fiamma grande

Apertura massima/portata

massima

 

Fiamma piccola

Apertura minima o portata ridotta

Stella

Accensione elettrica

I simboli indicano quale zona di cottura attiva una data manopola

Nota: L'aspetto del piano di cottura può differire leggermente da quello riportato in figura.

COME UTILIZZARE IL PIANO COTTURA

Per accendere uno dei bruciatori, ruotare la manopola corrispondente in senso anti-orario fino a far coincidere l’indice con il simbolo di fiamma massima.

Premere la manopola contro la mascherina comandi per accendere il bruciatore interessato

(se il modello di cui disponete è dotato del pulsante di accensione, occorre tenerlo premuto mentre si ruota la manopola).

Una volta acceso il bruciatore, è necessario continuare a tenere premuta la manopola per circa 5-10 secondi per consentire il corretto funzionamento del dispositivo.

Si tratta di un dispositivo di sicurezza che interrompe la fuoriuscita di gas in caso di spegnimento accidentale (colpi d’aria, mancanza momentanea di erogazione, traboccamenti di liquidi, ecc.).

La manopola deve essere azionata per non più di 15 sec. Se, trascorso tale tempo, il bruciatore non rimane acceso, attendere almeno un minuto prima di tentare un’ulteriore accensione.

Nota: Qualora particolari condizioni del gas erogato localmente rendessero difficoltosa l’accensione del bruciatore, si consiglia di ripetere l’operazione con la manopola ruotata sulla posizione rappresentante la fiamma piccola.

-Può accadere che il bruciatore si spenga al momento del rilascio della manopola. Significa che il dispositivo di sicurezza non si è scaldato a sufficienza.

In questo caso, ripetere le operazioni sopra descritte. Il dispositivo di sicurezza è opzionale: se il modello di cui disponete non ne è dotato, l'accensione dovrebbe essere immediata.

-Se il vostro modello è dotato di piastre elettriche in ghisa, può essere facilmente azionata con la manopola pertinente. Ruotando la manopola dalla posizione 1 a 6, si aumenta la temperatura. Spegnere la piastra ruotando la manopola su 0

CONSIGLI PRATICI PER L’USO DEI BRUCIATORI

Per ottimizzare le prestazioni dei fuochi, rispettare le seguenti regole:

-Utilizzare recipienti di diametro adeguato a ciascun bruciatore (vedi tabella a lato).

-Utilizzare soltanto pentole e tegami con fondi piatti.

-Utilizzare la giusta quantità d’acqua per la cottura dei cibi e adoperare il coperchio.

PULIZIA E MANUTENZIONE

Bruciatore

Ø recipienti

 

 

Rapido

da 24 a 26 cm

 

 

Semirapido

da 16 a 22 cm

 

 

Ausiliario

da 8 a 14 cm

 

 

Per una buona conservazione del vostro piano di cottura, è necessario pulirlo, rimuovendo eventuali residui di cibo, al termine di ogni utilizzo.

Prima di qualsiasi intervento di manutenzione o pulizia, disinserire il piano di cottura dalla rete elettrica e attendere che si sia raffreddato.

PULIZIA DELLA SUPERFICIE DEL PIANO

Le parti smaltate e in vetro vanno lavate con acqua tiepida e detergente neutro.

Le superfici in acciaio inox possono rimanere macchiate dall’acqua calcarea o da detergenti aggressivi se vengono lasciati depositare troppo a lungo. Eliminare eventuali residui di cibo (acqua, sugo, caffè, ecc.) prima che si secchino.

Pulire con acqua tiepida e detergente neutro, poi asciugare con uno straccio morbido o con un panno in pelle di daino. Nel caso di sporco difficile, usare esclusivamente i prodotti specifici per l’acciaio normalmente reperibili in commercio. Nota: Pulire le superfici in acciaio inox solo con un panno morbido o una spugna.

Non utilizzare prodotti abrasivi o corrosivi, prodotti a base di cloro o pagliette.

Non utilizzare apparecchi di pulizia a vapore.

Non utilizzare prodotti infiammabili.

evitare di lasciare sul piano sostanze acide o alcaline come aceto, mostarda, sale, zucchero o succo di limone.

PULIZIA DEI COMPONENTI DEL PIANO

Le griglie, i cappellotti e i bruciatori sono rimovibili per facilitarne la pulizia.

Lavarli a mano con acqua calda e detergente non abrasivo avendo cura di eliminare eventuali incrostazioni e controllando che nessuna delle aperture del bruciatore sia otturata.

Risciacquare e asciugare accuratamente.

Rimontare correttamente bruciatori e cappellotti nelle loro sedi.

Nel riposizionare le griglie, assicurarsi che la zona appoggio pentole sia centrata con il bruciatore e che i piedini alla base siano alloggiati nelle apposite sedi presenti sulla superficie del piano. Nel caso di griglie singole, accertarsi che queste siano vincolate dalla protuberanza ricavata sul cappellotto.

Nei modelli dotati di candeline di accensione elettrica e dispositivo di sicurezza, occorre procedere ad una accurata pulizia della parte terminale per assicurarne il corretto funzionamento. Controllarle frequentemente e, se necessario, pulirle con uno straccio umido. Eventuali residui secchi vanno rimossi con uno stecchino di legno o un ago.

Nota: per evitare danni all’accensione elettrica, non utilizzarla quando i bruciatori non sono nella loro sede.

AVVERTENZE GENERALI E ISTRUZIONI DI SICUREZZA

Per ottimizzare l'uso del piano cottura, vi invitiamo a leggere e a conservare le presenti istruzioni.

Queste istruzioni sono valide solamente per i Paesi le cui sigle di destinazione sono riportate sulla scheda prodotto e sul piano di cottura.

Gli elementi dell’imballaggio (sacchetti in plastica, poliuretano espanso, ecc.) non devono essere tenuti alla portata dei bambini perché costituiscono una potenziale fonte di pericolo.

Verificare che il prodotto non abbia subito danni durante il trasporto e rimuovere eventuali pellicole di protezione dai componenti del prodotto.

Questo piano di cottura (classe 3) è stato progettato per essere utilizzato soltanto ed esclusivamente per la cottura di cibi in ambienti domestici. Qualsiasi altro uso (come il riscaldamento di una stanza) è improprio e di conseguenza pericoloso.

Accertarsi che l’installazione e i collegamenti gas/elettrici siano effettuati da un tecnico qualificato secondo le norme locali in vigore.

Questo apparecchio deve essere installato e utilizzato unicamente in ambienti ben ventilati, e conformemente alle regolamentazioni in vigore. Consultare le istruzioni prima di installare ed utilizzare questo apparecchio.

La predisposizione gas e la sua corrispondente pressione di alimentazione sono rilevabili sulla targhetta applicata sul fondo del piano. Nel caso si rendesse necessario un cambio di predisposizione, far riferimento al paragrafo “Adattamento ai diversi tipi di gas”.

5019 619 01282

Fabbricante: Whirlpool Europe S.r.l. Viale G. Borghi, 27 21025 Comerio (VA) ITALY

NOTE:

L’uso improprio delle griglie potrebbe rigare la superficie del piano. Evitate di appoggiarle o di trascinarle su di essa nelle zone non protette dai gommini.

Sui piani con superficie in vetro, non è consentito l’uso di:

-bistecchiere in ghisa, tegami o pentole in terracotta

-dissipatori di calore (es. reti metalliche)

-L’uso di due bruciatori per la cottura in un unico recipiente

In caso di utilizzo prolungato, può rendersi necessaria una ventilazione supplementare (aprendo una finestra od aumentando la forza di aspirazione della cappa).

Questo apparecchio non è destinato ad essere utilizzato da parte di persone (bambini compresi) con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o con esperienza e conoscenza inadeguate, se non dietro previa supervisione o istruzione iniziale sul suo utilizzo da parte di chi è responsabile della loro sicurezza.

Tenere lontano i bambini quando il piano è in funzione e non consentire loro di giocare con i comandi o altre parti dell’apparecchio.

Avvertenza: Il piedino protettivo in gomma delle griglie portavivande rappresenta un rischio di soffocamento per i bambini molto piccoli. Dopo aver rimosso le griglie accertarsi che tutti i piedini siano al loro posto.

Avvertenza: Il coperchio in vetro (se montato) potrebbe andare in frantumi con il surriscaldamento di una fiamma. Prima di chiuderlo, accertarsi che tutti i bruciatori siano spenti.

Al termine di ogni utilizzo del piano, verificare sempre che le manopole di comando siano in posizione di spento e chiudere il rubinetto principale del condotto di erogazione del gas o della bombola

GUIDA RICERCA GUASTI

Se il piano di cottura non funziona correttamente. Prima di chiamare l’assistenza, esaminare questa guida rapida per individuare il problema.

1.Il bruciatore non si accende o la fiamma non è uniforme

Verificate che:

Non ci siano interruzioni nella rete di alimentazione gas ed elettrica e, in particolare, che il rubinetto gas a monte del piano sia aperto.

La bombola del gas liquido non si sia esaurita.

Le aperture di uscita del gas del bruciatore non siano ostruite.

La parte terminale della candelina non sia sporca.

Tutte le parti che compongono il bruciatore siano posizionate correttamente.

Non ci siano correnti d’aria in prossimità del piano.

2.La fiamma non rimane accesa

Verificate che:

La manopola sia stata premuta a fondo durante l’accensione del bruciatore per il tempo sufficiente ad attivare il dispositivo di sicurezza.

Le aperture del bruciatore non siano ostruite in corrispondenza della termocoppia.

La parte terminale del dispositivo di sicurezza non sia sporca.

La regolazione del minimo sia corretta (vedere paragrafo specifico).

3.I recipienti sono instabili

Verificate che:

il fondo del recipiente sia perfettamente piano

il recipiente sia centrato sul bruciatore

Le griglie non siano state invertite o posizionate in modo scorretto.

Qualora, dopo le suddette verifiche, il problema persista, contattare il Servizio Assistenza più vicino.

CONSIGLI PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

1.Imballo

Il materiale d’imballo è interamente riciclabile ed è contrassegnato dal simbolo del riciclaggio , che lo identifica come un tipo di materiale da inviare ai centri locali di smaltimento dei rifiuti.

2.Prodotto

Questo apparecchio è contrassegnato in conformità alla Direttiva Europea 2002/96/EC, Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE).

Assicurandosi che questo prodotto sia smaltito in modo corretto, l’utente contribuisce a prevenire le potenziali conseguenze negative per l’ambiente e la salute.

Il simbolo sul prodotto o sulla documentazione di accompagnamento indica che questo prodotto non deve essere trattato come rifiuto domestico, ma deve essere consegnato presso l’idoneo punto di raccolta per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Disfarsene seguendo le normative locali per lo smaltimento dei rifiuti.

Per ulteriori informazioni sul trattamento, recupero e riciclaggio di questo prodotto, contattare l’idoneo ufficio locale, il servizio di raccolta dei rifiuti domestici o il negozio presso il quale il prodotto è stato acquistato.

3.Dichiarazione di conformità

Il presente piano cottura è stato progettato, costruito e commercializzato in conformità:

-ai requisiti di sicurezza della Direttiva CEE “Gas” 90/396

-obiettivi di sicurezza della Direttiva “Bassa Tensione” 2006/95/CE (che sostituisce la 73/23/CEE e successivi emendamenti;

-ai requisiti di protezione della Direttiva CEE “EMC” 89/336

-ai requisiti della Direttiva CEE 93/68

Questo piano di cottura è idoneo al contatto con gli alimenti ed è conforme al regolamento CEE (CE) n. 1935/2004.

SERVIZIO ASSISTENZA TECNICA

Prima di contattare il centro assistenza accertarsi di poter fornire le seguenti informazioni:

-tipo di guasto o di inconveniente rilevato;

-modello esatto (riportato sulla scheda prodotto e sulla garanzia)

-il numero di assistenza che si trova dopo la parola SERVICE, sulla targhetta matricola posta sotto il piano cottura e sulla garanzia;

-il proprio indirizzo completo e recapito telefonico.

Qualora si renda necessario un intervento di riparazione, rivolgersi ad un Centro di assistenza tecnica autorizzato indicato sulla garanzia.

Nota: La mancata osservanza di queste istruzioni può compromettere la sicurezza e la qualità del prodotto.

RIFERIMENTI NORMATIVE NAZIONALI

Norma di areazione della stanza

Nota: Quando l’apparecchio non è provvisto di sicurezza sui bruciatori del piano di lavoro (termocoppie), le aperture di ventilazione devono essere maggiorate nella misura del 100% con un minimo di 200 cm2, in conformità al D.M. 21 aprile 1993.

Collegamento all’alimentazione del gas

Prima di procedere al collegamento dell’apparecchio, accertarsi che l’impianto di alimentazione sia conforme alle norme

UNI-CIG 7129 e UNI CIG 7131.

Allacciamento al gas

Per il collegamento dell’apparecchio alla rete del gas o bombola, utilizzare il tubo metallico rigido di rame o acciaio con relativi raccordi conformi alla norma

UNI-CIG 7129, oppure il tubo flessibile in inox con parete continua conforme alla norma UNI-CIG 9891. I tubi metallici flessibili devono avere una lunghezza massima di 2 m.

I regolatori di pressione da utilizzare devono essere conformi alla norma UNI EN 12864 per gas in bombola e UNI EN 88 per gas canalizzati (metano di rete).

Loading...
+ 2 hidden pages