Toyota Aygo 2011 Owner's Manual [it]

4.5 (2)
11 02.21
AYGO WL 99E41L
Benvenuto nel crescente numero di persone che, consce del valore delle cose, guidano Toyota. Siamo orgogliosi della progettazione di avanzata ingegneria e qualità di ogni veicolo da noi costruito.
Questo Manuale di Uso e Manutenzione descrive il funzionamento della Sua nuova Toyota. Lo legga attentamente e faccia o sservare tutte le istruzioni agli occupanti. Così facendo si favorisce una piacevole guida per molti anni in sicurezza e senza problemi. Per le informazioni principali su questo manuale e sulla Sua Toyota, legga attentamente le pagine seguenti.
Per quanto riguarda l’assist enza, si ri cordi che il Suo Conces sionario Toyota conos ce a fondo il Suo veic olo ed è interessato alla Sua piena soddisfazione. Il Suo Concessionario Toyota prov vederà alla manutenzione del veicolo oltre a qualsiasi altro tipo di assistenz a che potrebbe necessitarLe.
Nel caso in cui intendesse rivendere il Su o veicolo, La preghiamo di lasciare questo manuale all’interno del veicolo stesso. Anche il futuro proprietario ne avrà bisogno.
Tutte l e informazi oni e le caratteristi che tecni che contenute in quest o manuale sono attual i al momento della s tampa. Poiché è pol itica della Toyota migliorare continuamente il prodott o, ci ri serviamo il diritto di modificarle in quals iasi momento e senza preav viso.
Tenga presente che questo manuale è valido per tutte le versioni ed illustra tutti i tipi di equipaggiamenti, inclusi quelli a richiesta. È quindi possi bile che Lei trovi in esso spiegazioni relative ad equipaggiamenti non presenti nel Suo veicolo.
Premessa
TOYOTA MOTO R CO RP ORATION 2011
Tutti i diritti riservati. Questo manuale non può ess ere riprodot to o copiato, per intero o in parte, senza il permesso scritto della Toyota Motor Corporation.
i
11 02.21
AYGO WL 99E41L
Informazioni importanti relative a questo
manuale
Avvertimenti sulla
sicurezza personale e del
veicolo
Nel manuale sono presenti avvertimenti sulla sicurezza e sul danneggiament o del veicolo. Osservare att entamente questi avvertimenti per evitare il ris chio di lesioni o danni.
I tipi di av vertiment o, come appaiono e come vengono usati in questo manuale sono descritti nel s eguito:
ATTENZIONE
Questo è un avvertimento per qualcosa che, se ignorato, può causare lesioni alle persone. Esso informa su ciò che deve o non deve essere fatto al fine di ri durre il rischio per se stessi o per altre persone.
NOTA
Questo è un avvertimento p er qualcosa che, se ignorato, può causare danni al veicolo o al suo equipaggiamento. Tale avvertimento informa su ciò che deve o non deve essere fatto per evitare o per ridurre il rischi o che si producano danni al veicolo o al suo equipaggiamento.
Simbolo di sicurezza
La presenz a del simbolo di sicurezza sopra riportato, indica: “Non...”; “Non fare”; o “Evitare che accada”.
ii
11 02.21
AYGO WL 99E41L
Informazioni importanti sulla Sua
Sistemi di trattenuta dei passeggeri
Toyota raccomanda vivamente, a Lei ed alla Sua fami glia, di leggere attentamente il Sezione 1 3 del Manuale d’us o e manutenzi one. Poiché aiuta a capire come ott enere il mass imo beneficio dal sis tema di ritenuta dei passeggeri di cui questo veicolo è provvisto, il Sez ione 13di questo M anuale d’uso e manutenzione è l a parte più importante da leggere.
Il Sezione 13 descrive le funzioni di questo veicolo relativ e a sedili, cinture di sicurezza, airbag SRS e sistema di sic urezza per bambini e alcuni rischi potenz iali da t enere presenti . Questi sistemi operano insieme alla struttura complessiva del veicolo al fine di fornire la protezione dei pas seggeri in caso di incidente. L’effetto di ciascun sistema viene acc entuato quando esso vi ene usato correttam ente ed insieme agli altri sistemi. Il sistema di ritenuta passeggeri non può fornire da s olo a voi e alla vostra famiglia quel livello di protezi one c he questi sistemi offrono quando vengono usati insieme. Per questo motivo è importante per voi e la vos tra famiglia comprendere lo scopo e il corretto impiego di questi s istemi nonché il modo in cui essi sono correlati l’uno all’altro.
Lo scopo di tutti i sis temi di ritenuta dei passeggeri è quello di contribuire a ridurre il rischio di m orte e gravi l esioni in c aso di collisioni. Nessuno di questi sistemi, ut ilizzato da solo o i nsieme agli altri sistemi, può c omunque proteggere del tutto da l esioni in cas o di collisione. Tuttavia, quanto più si conosce su questi sistemi e sul loro corretto uso, tanto più elevate saranno le possibilità di sopravviv ere ad un incidente evit ando morte o gravi lesioni.
Toyota
iii
11 02.21
AYGO WL 99E41L
Le cinture di sicurezza c ostitui scono il sistema di protezione principale di tutti i passeggeri del veicolo, ed ogni pas seggero deve indossare sempre e corret tamente la cintura. I bambini devono essere sistemati nei seggiolini di sicurez za che s ono adeguati alla loro et à e alla l oro corporatura. L’airbag S RS (sist ema supplementare di trat tenimento), come dice il suo nome, è designato per lavorare con le cint ure di sicurezza ed essere a queste supplementare, e non per sostituirle. L’airbag SRS può essere molto efficace nella riduzione del risc hio di lesioni alla tes ta e al t orace, impedendo il contatto di quest e parti del corpo con parti del veicolo.
Per essere efficace, l’airbag SRS deve attivarsi ad una veloci tà elevata. Gli airbag SRS, a c ausa della loro rapida attivazione, s ono potenziale causa di lesioni gravi o mortali se l’occupante si t rova troppo v icino all’airbag, oppure se un oggetto o se parti del corpo della persona si trovano tra l’ oc cupante e l’airbag al momento dell’attivazione. Questo è solo un esempio di come le istruzioni contenute nel Sezione 13 del presente Manuale di uso e manutenzi one aiutino a garant ire un corret to uso del sis tema di ritenuta degli occupanti e ad aumentare così la sicurezza per v oi e la vostra famigli a in c aso di i ncidente.
Toyota rac comanda di leggere attentamente il Sezione 13edifare riferimento a questo sec ondo necessi tà durante l’impiego del veicolo.
iv
11 02.21
AYGO WL 99E41L
Accessori, parti di ricambio e modifiche sulla
Oggigiorno sono disponibil i sul mercato sia parti di ricambio Toyota, sia una grande variet à di parti di ricambio e di ac cessori non originali per i veicoli Toyota. Qualora si dovesse determinare la necessi tà di sostituire uno dei componenti od accessori originali Toyota che equipaggiano il veicolo, la Toyota raccomanda di utilizzare parti o acces sori originali Toyota per la sostituz ione. Si poss ono anche utilizzare alt re parti od accessori di qualità equivalente. La Toyota non potrà acc ettare di coprire in garanzia, né potrà as sumersi res ponsabilità per le parti di ricambio e gli accessori che non s iano prodotti ori ginali Toyota, né per la sostituzione o per il montaggio di gruppi c he coinvolgono queste parti. Inoltre, i danni o i problemi di prestazioni derivanti dall’ut ilizzo di parti od accessori non origi nali Toyota non saranno coperti da garanzia.
Sua Toyota
v
11 02.21
AYGO WL 99E41L
Installazione di un sistema trasmettitore a
Poiché l’installazione sul veicolo di un sis tema trasmettitore a radiofrequenza potrebbe influire negativ amente sui sis temi elettronici quali il sistema di iniezione elettronica del carburante, il sistema antibloccaggio ruote (ABS), il sist ema airbag SRS o i pretensionatori di cinture di si curezza, ass icurarsi di verificare presso un concessionario o un’officina autorizzati Toyota, oppure qualsiasi altra officina di riparaz ioni, purché debitamente qualificat a e attrezz ata, che s iano stat e adottate tutte quelle misure prec auzionali o particolari illustrate nelle istruzioni di installazione di queste apparecchiature.
Per maggiori informaz ioni riguardanti le bande di frequenza, i livelli di potenza, le posizioni dell’antenna e le predisposizioni per l’inst allazione dei trasmettitori a radiof requenza, rivolgersi a un concess ionario o a un’officina autorizzati Toyota, oppure a quals iasi altra offic ina di riparazioni, purché debit amente quali ficata e attrezzata.
radiofrequenza
Tagliandi di manutenzione
Si prega di far riferimento alle due pubblicazioni separate “Libretto di Manutenzione Toyota” o “Libretto di Garanzia Toyota”.
vi
11 02.21
AYGO WL 99E41L
In caso di rottamazione della Sua Toyota
Il sist ema S RS Airbag e il dispositivo di pretensionam ento delle cinture di sicurezza, presenti sulla Sua Toyota, c ontengono element i chi mici esplosivi. Se il veic olo dovesse essere rot tamato con gli airbag o i pretensionatori anc ora m ontati, questo potrebbe dar luogo ad inconvenienti (per esempio un incendio). Si assicuri perciò che i l s istema SRS Airbag e il disposi tivo di pretensionamento delle cinture di sicurezza siano st ati rimos si e s maltit i da un Concessionario o un’Officina autorizzati Toyota, o da un’al tra officina di riparazioni purché debitamente qualificata ed attrezz ata, prima di procedere alla rottamazione del v eicolo.
Suggerimenti per la guida con cambio
manuale multimodalità
(solo modelli con cambio manuale a multimodalità)
La trasmis sione manuale mul timodalit à è una tras missi one a 5 marce avanti/retromarcia, con azi onamento della frizi one e cambio marcia elettronici, dotato delle c aratterist iche basilari della t rasmiss ione manuale convenzionale.
Questo sistema presenta due modalità di guida. La modalit à E (E asy) (Modalità facilitata) seleziona automaticamente la marcia adatta in base all’azionamento del pedale dell’acceleratore ed alla variazione di velocità del veicol o. La modalità M (Manual) (Modalità manual e) permette al guidatore di cambiare m arcia us ando la lev a di s elezione.
Prima di accingers i alla guida, leggere attentamente la S ezione 17a pagina 143 per comprendere l’esc lusivo sis tema del cambio manuale multimodalità ed il suo met odo di funzionam ento. Per le procedure di avviamento, vedere il paragraf o “Come avviare il motore” alla pagina 216 della Sezione 3.
vii
11 02.21
AYGO WL 99E41L
Il veicolo contiene batterie e/o accumulatori. Non disperdeteli nell’ambiente ma collaborate c on la raccolta differenziata (Direttiva 2006/66/EC).
viii
11 02.21
AYGO WL 99E41L
Indice
1 FUNZIONAMENTO DEI COMANDI E DELLA STRUMENTAZIONE
1 Panoramica degli strumenti e dei comandi 1....................
2 Chiavi e porte 9..........................................
3 Sistemi di trattenuta dei passeggeri 41........................
4 Volante e Specchietti 115...................................
5 Luci, tergicristalli e lunotto termico 119........................
6 Strumenti di misura, indicatori e spie luminose 127...............
Pagina
7 Interruttore del motore (avviamento), trasmissione e
freno di stazionamento
8 Sistema audio 167........................................
9 Sistema dell’aria condizionata 181............................
10 Altri equipaggiamenti 193...................................
2 INFORMAZIONI PRIMA DI INIZIARE LA GUIDA
DELLA VOSTRA TOYOTA 199..............................
3 AVVIAMENTO E GUIDA 215................................
4 IN CASO DI EMERGENZA 225..............................
5 PREVENZIONE DELLA CORROSIONE E CURA
DELL’ASPETTO DEL VEICOLO 251.........................
6 MANUTENZIONE NECESSARIA 259.........................
7 MANUTENZIONE “FAI DA TE”
1 Introduzione 263.........................................
2 Motore e telaio 269.......................................
3 Componenti elettrici 283...................................
141.................................
8 SPECIFICHE TECNICHE 297................................
9 INDICE ANALITICO 309....................................
ix
11 02.21
AYGO WL 99E41L
x
11 02.21
AYGO WL 99E41L
PANORAMICA DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
Sezione 1−1 FUNZIONAMENTO DEI COMANDI E DELLA STRUMENTAZIONE
Panoramica degli strumenti e dei comandi
D Panoramica del c ruscotto 2.............................
D Panoramica del pannello strumenti 6.....................
D Simboli posti su l pannello strumenti 7....................
1
11 02.21
AYGO WL 99E41L
2
PANORAMICA DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
Panoramica del cru scotto
"Veicoli con guida a sinistra
MS11001b
1. Bocchette di ventilazione l aterale
2. Contagiri
3. Pannello strument i
4. Bocchetta di ventilazione c entrale
5. Leve di cont rollo spec chiett i retrovi sori esterni
6. Interruttori alzacristalli elettrici
7. Leva freno di stazionamento
8. Leva innesto marce della cambio manuale o leva del selettore cambio manuale multimodalità
11 02.21
AYGO WL 99E41L
PANORAMICA DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
MS11002a
3
1. Commutatori proiet tori, indicatori di direzione e retronebbia
2. Commutatore com ando tergic ristall i e lavavetro
3. Interruttore lunotto termico
4. Sistema audio
5. Interruttore luc i di emergenza
6. Interruttore c ondizionatore aria
7. Controlli risc aldamento e aria condizionata
8. Presa elettrica ausiliaria
9. Interruttore del motore
10. Leva di sganc iamento inc linazione volante
11. Interruttore di i nserimento/ disinseri mento manuale dell’airbag
12. Leva di sganc iamento c ofano
13. Commutatore cont rollo inc linazione fari
11 02.21
AYGO WL 99E41L
4
"Veicoli con guida a destra
PANORAMICA DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
MS11003a
1. Leva di sganc iamento c ofano
2. Interruttori alzacristalli elettrici
3. Bocchette di ventilazione l aterale
4. Leve di cont rollo spec chiett i retrovi sori esterni
5. Bocchetta di ventilazione c entrale
6. Pannello strument i
7. Contagiri
8. Leva innesto marce della cambio manuale o leva del selettore cambio manuale multimodalità
9. Leva freno di stazionamento
11 02.21
AYGO WL 99E41L
PANORAMICA DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
MS11004a
5
1. Interruttore lunotto termico
2. Interruttore luc i di emergenza
3. Sistema audio
4. Interruttore c ondizionatore aria
5. Commutatori proiet tori, indicatori di direzione e retronebbia
6. Commutatore com ando tergic ristall i e lavavetro
7. Commutatore cont rollo inc linazione fari
8. Interruttore di inseri mento/dis inseriment o manuale dell’airbag
9. Interruttore del motore
10. Leva di sganc iamento inc linazione volante
11. Presa elettrica ausiliaria
12. Controlli risc aldamento e aria condizionata
11 02.21
AYGO WL 99E41L
6
PANORAMICA DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
Panoramica del pannello strumenti
MS11009
1. Tachimetro
4. Contachilometri totalizzatore/parz iale
2. Indicatore li vello c arburante
3. Indicatori di posizione marce (cambio manuale multi modalità)
5. Spie di allarm e e spi e di s egnalazione
6. Pulsante di azzeramento del contachilometri parz iale
11 02.21
AYGO WL 99E41L
PANORAMICA DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
Simboli posti sul pannello strumenti
Spia di allarme impianto frenante
Spia di segnalazione della cintura di sicurez za del conducente e del passeggero anteriore
Spia di allarme sistema di ricarica
Spia allarme pressione insufficiente olio motore
Spia di “ARRESTO”
Spia di allarme motore
7
Spia di allarme livello carburante insuffi ciente
Spie di allarm e temperatura liquido di raff reddamento del
motore
Spia di allarme “ABS”
Spia di allarme del sistema di controllo stabilità del
veicolo
Spia di allarme per SRS Airbag
Spia di allarme cambio manuale multimodalit à
11 02.21
AYGO WL 99E41L
8
PANORAMICA DEGLI STRUMENTI E DEI COMANDI
Spia segnalazione candelette di prerisc aldamento
Spia di allarme sistema del s ervosterzo elettrico
Spie indicatori di direzione
Spia di segnalazione fari abbaglianti
Spia di segnalazione luci anabbaglianti
Spia di segnalazione luci retronebbia
Lampadina spia di segnalazione dello slitt amento
: P er i dettagli, vedere “Luci spia e cicalini” a pagina 131 nella Sezione
16.
11 02.21
AYGO WL 99E41L
CHIAVI E PORTE
Sezione 1−2 FUNZIONAMENTO DEI COMANDI E DELLA STRUMENTAZIONE
Chiavi e porte
D Chiavi 10.................................................
D Dispositiv o immobilizzatore del motore 13...................
D Radiocomando per il controllo a distanz a 18.................
D Porte laterali 28...........................................
D Alzac ristalli elettrici 30.....................................
D Finestre posteriori 31......................................
D Portellone posteriore 33....................................
D Cofano 36................................................
D Tappo s erbatoio carburante 39..............................
9
11 02.21
AYGO WL 99E41L
10
CHIAVI E PORTE
Chiavi
MS12023
Senza sistema a radiocomando per il controllo a distanza
MS12024
Nell’impugnatura delle chiavi è inc orporato un chip dotato di transponder per il dispositivo immobilizzatore del motore. Questi chip sono necessari per consentire al sistema di funzionare correttamente. Pertanto, si raccomanda di fare attenzi one a non perdere le chiavi. Non si possono realizzare duplicati solo “mecc anici” delle chiav i, in quanto non potranno disattivare il dispos itivo di immobilizzazione del motore e non permetteranno di avvi are il m otore.
Poiché le porte laterali e il portellone posteriore possono ess ere chiuse anc he senza l’ausilio della chiave, si consiglia di dotarsi sempre di una chiave princi pale di riserva nel caso in cui si dovessero dimenticare le c hiavi all’interno del veicolo chiuso.
Quando si porta una chiave con radiocomando a distanza all’interno di un velivolo, fare attenzione a non premere nessun tasto sulla chiave quando si è all’interno dello st esso. Se portate una chiave con radiocomando a distanz a nella vostra borsa, etc., fate attenzione a non premere i tasti accidentalmente. Prem ere uno dei tasti della chiav e con radiocomando a distanza, potrebbe causare l’emissi one di onde radio che pot rebbero interferire coi sist emi del velivolo.
Con sistema a radiocomando per il controllo a distanza
Queste chiavi funzionano in ogni serrat ura. Il suo Concess ionario od Officina autorizzati Toyota, o un’al tra offic ina debitamente qualificata ed attrezz ata, avranno bisogno di una di queste c hiavi per poter realizzare una nuova chiave dotat a di trans ponder interno.
11 02.21
AYGO WL 99E41L
MS12025
NOTA
Quando si usa una chiave dotata di un transponder per il dispositivo immobilizzatore del motore, osservare le seguenti precauzioni:
z Quando si avvia il motore, evitare di
tenere l’anello portachiavi a contatto con l’impugnatura della chiave di accensione e non premere l’anello contro l’impugnatura. In caso contrario si potrebbe avere un mancato avviamento oppure il motore si potrebbe arrestare immediatamente dopo l’avviamento.
CHIAVI E PORTE
11
MS12026
z Quando si avvia il motore, evitare di
tenere la chiave di accensione a stretto contatto con altre chiavi di accensione dotate di transponder (incluse chiavi di accensione di altri veicoli) e non premere m ai un’altra chiave contro l’impugnatura della chiave di accensione. In caso contrario, si potrebbe avere un mancato avviamento, oppure il motore si potrebbe arrestare immediatamente dopo l’avviamento. Se si dovesse verificare una delle suddette situazioni, rim uovere la chiave e inserirla nuovamente allontanando le altre chiavi di accensione dotate di transponder (incluse le chiavi di accensione di altri veicoli) dall’anello o coprendole con la m ano, in modo da poter procedere all’avviamento del motore.
11 02.21
AYGO WL 99E41L
12
CHIAVI E PORTE
MS12027
z Non piegare l’impugnatura della chiave
di accensione.
z Non coprire l’impugnatura della chiave
di accensione con altri materiali che potrebbero emettere onde elettromagnetiche.
z Non urtare la chiave contro altri
oggetti.
z Non lasciare la chiave di accensione
esposta ad alte tem perature per periodi di tempo prolungati. Evitare quindi di lasciarla sul cruscotto del veicolo o nel cofano sotto i raggi diretti del sole.
z Non gettare le chiavi in acqua, evitare
di bagnarle ed evitare l’esposizione agli ultrasuoni.
z Non porre la chiave di accensione
nelle vicinanz e di materiali magnetici.
MS12028a
PIASTRINA DI IDENTIFI CAZIONE NUME RO CHIAVE
Il numero della Vostra chiave è indicato sulla piastrina.
Conservare la piastrina con il numero di identificazione della chiave in un luogo sicuro, non lasciarla m ai nel veicolo.
Nel caso in c ui doveste perdere le chiavi o doveste aver bisogno di c hiavi di riserva, i duplicati potranno essere richiesti ad un Concessionario od Offic ina autorizzati Toyota, o a qual siasi altra officina, purché debitamente qualific ata ed at trezzat a, fornendo il numero di identifi cazione della chiave.
Raccomandiamo di annotare il numero del la chiave e di c onservarlo i n luogo s icuro.
11 02.21
AYGO WL 99E41L
Dispositivo immobilizzatore del motore
MS12029
Il dispositivo immobilizzatore del motore è un sistema antifurto del veicolo. Quando si inserisce la chiave nel interruttore del motore, il piccolo chip dotato di transponder racchiuso nell’impugnatura della chiave di accensione, trasmette un codice elettronico al veicolo. I l motore quindi si avvierà solo quando il codice elettronico posto nel chip corrisponderà al codice di identificaz ione registrato nel veicolo.
Non lasciare mai le chiavi all’interno del veicolo quando si esce dal lo stesso.
L’abilitazione dell’impianto si verifica automaticamente in presenza delle seguenti condizioni.
D Alla rotazione della interruttore del motore
dalla posizione “ACC” su “LOCK”.
D Trascorsi 20 secondi dalla rotazione della
interruttore del motore dalla posizione “ON” su “ACC”.
Dopo l’apertura della porta lato guida, l’inserimento della chiave registrata nel commutatore di accensione e la sua rotazione in posizione “ACC” disabilita automaticamente l’impianto, consentendo l’avviamento del motore.
Il sistema non prevede manutenzione.
CHIAVI E PORTE
Per poter realizzare una nuova chiave dotata di trans ponder interno, il Concess ionario o l’officina autorizzat i Toyota, o qual siasi al tra officina purché debitamente qualificata ed attrezzata necessiterà del numero di identificazione della chi ave e della chiave principale. Si t enga però present e che esi ste un numero massimo di chiavi aggiuntive c he possono essere prodott e.
Non si possono realizzare duplicati solo “meccanici” di chiavi in quanto non potranno disattivare il dispositivo di immobilizzazione del motore e non permetteranno di avviare il motore.
13
NOTA
È vietato modificare o rimuovere il sistema. Non può essere garantito il corretto funzionam ento del si stema se questo viene modificato o ri mosso.
11 02.21
AYGO WL 99E41L
14
CHIAVI E PORTE
La pres ente dichiarazione dev’essere redatta a cu ra del costrutto re / rappresentante autorizzato nel l’amb ito della Co mun ità:
Si certifica che i seguenti prodotti designati
sono conformi ai requisiti essenziali di protezione della Direttiva 1999/5/CE riguardante le apparecchiature radio e le apparecchiature terminali di telecomunicazione sull’approssimazione delle leggi degli Stati Membri in materia di spettro radio, compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica.
B0CE0523I
11 02.21
AYGO WL 99E41L
B0IM
CHIAVI E PORTE
15
11 02.21
AYGO WL 99E41L
16
CHIAVI E PORTE
B0C0immo- bi01Bulgaria
11 02.21
AYGO WL 99E41L
B0C0immo- bi02Bulgaria
CHIAVI E PORTE
17
11 02.21
AYGO WL 99E41L
18
for immobilizer
CHIAVI E PORTE
TA2006/ 636
APPROVED
Radiocomando per il controllo adistanza—
MS12001
1. “ ” Interruttore (LOCK)
” Interruttore (UNLOCK)
2. “
Il sistema del radiocomando è progettato per il controllo a distanza del bloccaggio o dello sbloccaggio di tutte le porte laterali e del portellone posteriore. Il dispositivo agisce entro una distanza di circa 1 metro.
Per az ionare un qualsi asi interruttore, premerlosemprelentamenteeafondo.
La chiave con il radiocomando a dist anza è un dispositiv o el ettronico. Per non c ausare danni o altri problemi alla chiave, si raccomanda di osservare le seguenti istruzioni.
D Non lasc iare le chiavi in luoghi dove la
temperatura potrebbe salire notev olmente, per esempio sul c ruscott o del v eicolo.
D Non scomporre il componente. D Evitare di urtarlo contro altri oggetti ed
evitare di farlo cadere in terra.
D Evitare di i mmergerlo i n acqua.
Si potranno usare f ino a 4 div erse c hiavi con trasmettitore per agire sul medesimo veicolo. Per informazioni dettagliate, contattate un Concessionario o un’Officina autorizzat i Toyota, o una qualsiasi alt ra offic ina di riparazioni, purché debitamente attrezzata e qualificata.
11 02.21
AYGO WL 99E41L
In cas o di mancato azionamento delle porte o degli altri dispositivi da parte della chiave con radiocomando alla dist anza presc ritta:
D Controllare che nelle im mediate vi cinanze
non vi siano stazioni radi otrasmit tenti come ad esempio una staz ione radio oppure un aeroporto. Le onde elettromagnetiche prodotte da tali apparecchiature potrebbero difatti interferire con il normal e funzionamento della chiave.
D La batteria potrebbe ess ere scarica.
Controllare la batteria nella chiave. Per sostituire la batteria, vedere “—Sostituzione della batteria” a pagina 20.
Se doveste smarrire la chiave con il radiocomando a distanza, contattate al più presto un Concessionario od Officina autorizzati Toyota, o qualsiasi alt ra offici na – purché debitament e qualificata ed attrez zata
per ev itare c he i l vei colo possa essere rubato oppure che possa accadere un incidente. (Vedere “Se perdete le chiavi” a pagina 249 nella Sezione 4.)
CHIAVI E PORTE
—Bloccaggio e sbloccaggio delle porte
MS12002a
Funzione di bloccaggio
MS12003a
19
Funzione di sbloccaggio
Per bloccare e per sbloccare tutte le porte laterali e il portellone posteriore, premere il rel ativo pulsante della chiave in maniera decisa, ma senza forzare.
Per bloccare: Premere i l int erruttore “ (LOCK). Tutte le porte laterali e il portellone
posterioreverrannobloccati simultaneamente. A questo punto, le luc i degli indi catori di direzione lampeggeranno una v olta.
Dopo av er eseguito questa operazione assicurarsi vis ivament e che tutt e le porte siano effettivament e chius e e blocc ate.
11 02.21
AYGO WL 99E41L
20
Per sbloccare: Premere il interrutt ore “ (UNLOCK). Tutte le porte laterali e il
portellone post eriore verranno sbl occate simultaneamente. Contemporaneamente a questo, gli i ndicatori di direzione lampeggeranno per due volte.
Nel caso in cui, pur prem endo il interrut tore
” (LOCK) oppure il interruttore “
“ (UNLOCK), non si dovesse ot tenere alcun
effetto sul v eicolo, si dovrà rilas ciare i l interruttore e si dovrà premerlo di nuovo.
Se si verif icano i seguenti casi, la batteria presente nella chiave pot rebbe essere scarica. In questo caso, per sostituire la batteria, v edere “—Sostituzione della batteria” a pagina 20.
CHIAVI E PORTE
D Il radioc omando a distanza non funziona
correttamente.
D La distanza per la quale si ha l’az ione del
radiocomando è molto ri dotta.
—Sostituzione della batteria
Per la sostituz ione, utilizzare una batteria al
litio CR2016 ed un c acciav ite s pecific o.
ATTENZIONE
D Prestare particolare attenzione onde
evitare che i bambin i piccoli eventualmente presenti possano ingoiare qualche com ponente o la batteria rimossa. L’inosservanza di tale precauzione può essere causa di lesioni gravi o mortali.
D Rischio di esplosione qualora si
dovesse sostituire la batteria con un’altra batteria di tipo sbagliato.
D Per lo smaltimento delle batterie
usate, rispettare le istruzioni fornite.
NOTA
z Durante la sostituzione della batteria,
prestare attenzione a non perdere i componenti.
z Eseguire la sostituzione soltanto con
lo stesso tipo di componente, o con un componente di tipo equivalente, raccomandato dai Concessionari o dalle Officine autorizzati Toyota, o da qualsiasi altra officina di riparazioni, purché debitamente qualifi cata ed attrezzata.
z Per disfarsi delle batterie usate,
rispettare le norme vigenti che ne regolanolosmaltimento.
Sostituire la batteria procedendo come segue:
Loading...
+ 294 hidden pages