La crosse technology WS9032 Operating Manual [it]

STAZIONE METEOROLOGICA
INTRODUZIONE
Congratulazioni per l'acquisto di questa modernissima stazione meteorologica, come esempio di design innovativo e progettazione di qualità. L'apparecchio dispone di orario radiocontrollato, data,
calendario, fasi lunari, visualizzazione della temperatura interna ed esterna, dell'umidità relativa interna ed esterna, e sulla cronologia della pressione dell’aria. Quest’apparecchio Vi permetterà di
essere sempre al corrente sulle condizioni meteorologiche. Il funzionamento di questo prodotto è semplice e diretto; leggendo attentamente il manuale delle istruzioni l'utente riuscirà a capire meglio la stazione meteorologica, e a sfruttare appieno tutte le sue caratteristiche.
CARATTERISTICHE Stazione meteorologica
Display LCD
Tasti di funzione
Orario radiocontrollato DCF con possibilità d’impostazione manuale
Ricezione dell'ora ON/OFF [attivata / disattivata] (selezionabile dall'utente)
Display dell'ora in formato 12/24 ore
Regolazione del fuso orario ±12 ore
Display del giorno della settimana e del calendario (l'anno e il mese sono visualizzati soltanto
Impostazione dell'allarme con la funzione di snooze [ritardo allarme]
Visualizzazione delle dodici fasi lunari, lungo tutto l'arco dell'anno
Previsioni del tempo con indicatore delle tendenze meteorologiche
Indicatore del comfort in ambiente interno
Visualizzazione della temperatura in ºC/ºF
Visualizzazione ed esterna della temperatura interna all'esterna con registrazioni della minima
nel modo impostazione)
e della massima (MIN/MAX), e ora della ricezione
Pressione dell'aria relativa hPa/ inHg con valore di riferimento regolabile
Impostazione della sensibilità dell'icona meteorologica
Visualizzazione ed esterna dell’umidità relativa minima e della massima (MIN/MAX)
Manuale delle istruzioni
interna all'esterna con registrazioni della
Foro per montaggio a muro
Vano batterie
Supporto
Cronologia della pressione dell'aria relativa nelle ultime 24 ore (barometro elettronico con tendenza della pressione barometrica)
Contrasto del display a cristalli liquidi LCD regolabile
Può ricevere dati da fino a tre trasmettitori
Retroilluminazione a LED
Indicatore batterie scariche
Montaggio su un piano d'appoggio o a muro.
Trasmettitore igrotermico
Trasmette i dati relativi alla temperatura/umidità alla stazione meteorologica con segnale a 433MHz;
display a cristalli liquidi LCD che visualizza la temperatura e l'umidità esterna;
Involucro per montaggio a muro.
INSTALLAZIONE E SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE NELLA STAZIONE METEOROLOGICA
La stazione meteorologica funziona con tre batterie tipo AA, IEC LR6, da 1, 5V. Per installare e sostituire le batterie, seguire i passaggi descritti qui di seguito.
1. Inserire un oggetto solido (in mancanza d'altro anche un dito), nello spazio in basso al centro del vano batterie, e spingere verso l'alto per togliere il coperchio;
2. Inserire le batterie rispettando la polarità (osservare i segni);
3. Rimettere a posto il coperchio del vano batterie.
PER INSTALLARE E SOSTITUIRE LE BATTERIE NEL TRASMETTITORE IGROTERMICO
Il trasmettitore della temperatura funziona con 2 pile AAA, IEC, LR3, da 1,5V. Per installare e cambiare le pile, seguite il procedimento sottostante:
1. Svitate la vite posta sul retro del compartimento e rimovete il coperchio.
2. Inserite le pile seguendo le corrette polarità (facendo riferimento alle marcature).
3. Richiudete il coperchio del comparto viti avvitando la vite sul
Nota
coperchio.
Nel caso in cui si sostituiscano le batterie in una qualsiasi delle unità, tutte le unità devono essere resettate, seguendo il procedimento d’impostazione. Questo avviene perchè un codice di sicurezza, senza un ordine preciso, è assegnato dal trasmettitore all'avvio. Il codice deve essere ricevuto e memorizzato dalla stazione meteorologica nei primi tre minuti in cui l'alimentazione è fornita al trasmettitore.
SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE
Si raccomanda di sostituire le batterie in tutte le unità almeno una volta l'anno, per garantire la precisione del funzionamento.
La conservazione dell'ambiente è responsabilità di tutti. Portare le batterie scariche ad un centro di raccolta autorizzato.
IMPOSTAZIONI
1. Prima di tutto, inserire le batterie nella stazione meteorologica (consultare il capitolo “Per installare e sostituire le batterie della stazione meteorologica”). Una volta che le batterie
sono state inserite, tutti i segmenti del display a cristalli liquidi LCD s’illuminano brevemente, e l'apparecchio emette un breve segnale. Poi sul display si visualizzano la temperatura e l'umidità interna, l'ora come 0:00, la data come TH 1 [giovedì 1], l’icona della luna e le icone meteorologiche (sole e nuvole). Se la temperatura e l'umidità interna non sono visualizzate dopo circa quindici secondi, togliere le batterie, e aspettare almeno tre minuti prima di reinserirle. Una volta che i valori relativi alle misurazioni interne sono stati visualizzati, procedere al punto 2.
2. Entro tre minuti dall'attivazione della Stazione meteorologica, sistemare le batterie nel trasmettitore (consultare i paragrafi “Come installare e sostituire le batterie nel trasmettitore igrotermico esterno“ di cui sopra).
3. Dopo aver inserito le batterie nel trasmettitore, la Stazione meteorologica inizia a ricevere i
dati dal trasmettitore. La temperatura/ l'umidità esterna sono quindi visualizzate sulla stazione
meteorologica. Se questo non succede dopo circa tre minuti, le batterie devono essere tolte
ed è necessario effettuare un resettaggio di entrambe le unità a partire dal punto 1.
4. Sulla Stazione si possono installare fino a tre trasmettitori remoti. Se si sono acquistati trasmettitori addizionali, seguire i passaggi a partire dal punto 2 per l'installazione dei trasmettitori addizionali. Ad ogni modo, assicurarsi di lasciare almeno dieci secondi fra la ricezione dell'ultimo trasmettitore e l'impostazione del trasmettitore seguente. La Stazione meteorologica numera i trasmettitori nell'ordine in cui sono stati impostati, ad esempio il primo trasmettitore visualizza la temperatura e l'umidità con il numero 1 a fianco, e così via.
5. Prima di impostare tutti i trasmettitori, l'apparecchio esegue un test, durante il quale il display commuta rapidamente fra i dati ricevuti da tutti trasmettitori senza un ordine preciso, secondo la trasmissione ricevuta in quel momento. Questo processo si interrompe automaticamente, se i dati provenienti da almeno tre trasmettitori sono stati ricevuti, o non si preme nessun tasto per per alcuni minuti.
6. Una volta che i dati provenienti dalle trasmissioni remote sono stati ricevuti e visualizzati sulla Stazione meteorologica, la ricezione del codice orario DCF-77 inizia automaticamente. Questo, in condizioni normali, accade dopo circa 3-5 minuti. In questo periodo, l'utente ha l'opportunità di sistemare i trasmettitori in una posizione adeguata [per la trasmissione dei dati] all'esterno. Ad ogni modo, per assicurare una qualità sufficiente della trasmissione a 433MHz, la sistemazione non deve essere scelta a più di 100 metri dalla posizione in cui la Stazione meteorologica sarà sistemata definitivamente (consultare le note ai paragrafi “Sistemazione” e “Ricezione a 433MHz”).
7. Se dopo dieci minuti il codice orario DCF non è stato ricevuto, use il tasto SET, per inserire l'ora e la data manualmente, inizialmente. L'orologio inizia automaticamente un tentativo di ricezione del codice orario DCF, allo scoccare di ogni ora. Quando la ricezione è avvenuta con successo, l'ora ricevuta si sovrappone all’ora impostata manualmente. Anche la data è aggiornata con l'ora ricevuta (fare riferimento alle note del capitolo “Ricezione dell’orario
radiocontrollato” e “Impostazione dell'ora manuale”).
Nota
Nel caso in cui sia necessario sostituire le batterie in una delle unità, assicurarsi che le batterie non fuoriescano dai contatti. Aspettare sempre almeno un minuto prima di togliere le batterie e reinserirle, altrimenti si potrebbero verificare dei problemi d’avvio o di trasmissione.
RESETTAGGIO
La stazione meteorologica, il trasmettitore igrotermico e il sensore del vento devono essere resettati, quando si verifica una delle condizioni elencate qui di seguito.
1. Ricezione del segnale a 433MHz non riuscita
2. Cattivo funzionamento di una delle unità
3. Sostituzione delle batterie.
Per eseguire un resettaggio, togliere tutte le batterie dalle unità, aspettare almeno tre minuti prima di accendere la stazione meteorologica di nuovo, e procedere al punto 1 come descritto nel paragrafo "Impostazione".
RICEZIONE DELL'ORA RADIOCONTROLLATA DCF
L'orario di base della ricezione dell'ora a controllo radio è fornito dall'orologio atomico al cesio della Physikalisch Technische Bundesanstalt Braunschweig, che presenta una deviazione di meno di un secondo in un milione di anni. L'ora è codificata e trasmessa da Mainflingen vicino Francoforte con un segnale a frequenza DCF-77 (77.5 kHz), ed ha un raggio di trasmissione di circa 1.500 km. La Vs. Stazione meteorologica riceve il segnale, lo converte e visualizza l'ora precisa sia con l'ora legale sia con l'ora solare. La qualità della ricezione dipende molto dalla posizione geografica. In condizioni normali, non dovrebbero esserci problemi di ricezione entro un raggio di trasmissione di
1.500 chilometri da Francoforte. Dopo che il periodo di test iniziale della ricezione dei dati esterni è stato completato, l'icona a forma
di torre DCF sul display dell'orologio inizia a lampeggiare nell'angolo in basso a destra della prima sezione del display a cristalli liquidi. Questo indica che l'orologio ha rilevato la presenza di un segnale radio, e sta provando a riceverlo. Quando il codice dell'ora è ricevuto, la torre DCF s'illumina in maniera continua, e l'ora è visualizzata. Se l'icona a torre lampeggia, ma non imposta l'ora, o la torre DCF non appare per nulla, controllare che le norme elencate qui di seguito siano rispettate.
1. La distanza raccomandata da qualsiasi fonte d'interferenza come schermi di computer o di televisioni deve essere almeno di 1,5 - 2 m.
2. All'interno di strutture in ferro - cemento (seminterrati, sovrastrutture), la ricezione del segnale è naturalmente più debole. In casi estremi, sistemare l'unità vicino ad una finestra, e puntarne la parte frontale o la parte posteriore verso il trasmettitore di Francoforte.
3. Durante le ore notturne, le interferenze dovute ad agenti atmosferici sono normalmente meno influenti, e la ricezione è possibile nella maggior parte dei casi. Una singola ricezione giornaliera è sufficiente per mantenere la deviazione dell'ora sotto un secondo.
TASTI DI FUNZIONE Stazione meteorologica
La stazione meteorologica dispone di cinque tasti facili da usare:
Tasto SET
Tenere premuto questo tasto per entrare nei seguenti modi d’impostazione manuale: contrasto del display LCD, fuso orario, ricezione del codice orario ON/OFF [attivato/disattivato], formato del display dell'ora 12/24 ore, impostazione dell'ora manuale, calendario, funzione di ritardo allarme, [snooze], display della temperatura in °C/°F, pressione
hPa/inHg, valore della pressione relativa, impostazione della sensibilità delle icone
meteorologiche
Resettaggio di tutte le registrazioni MIN/MAX
Interruzione dell'allarme durante l'attivazione
Interruzione del modo di ritardo allarme [snooze]
Attivazione della retroilluminazione
Tasto IN
Tasto SET
Tasto OUT/+
Tasto ALM/DATE
Tasto SNOOZE/CH
Tasto ALM/DATE
Tenere premuto per circa tre secondi per entrare nel modo impostazione allarme
Attivazione/ disattivazione dell'allarme
Interruzione dell'allarme durante l'attivazione
Interruzione del modo ritardo allarme [snooze]
Visualizzazione della data
Attivazione della retroilluminazione.
Tasto IN
Premere per commutare tra i dati correnti MIN/MAX relativi alla temperatura/ all'umidità interna
Premere per impostare l'ora di allarme (nel modo impostazione allarme)
Premere per diminuire del valore della pressione relativa (in modo impostazione manuale)
Interruzione dell'allarme durante l'attivazione
Interruzione del modo di ritardo allarme [snooze]
Attivazione della retroilluminazione.
Tasto OUT/+
Premere brevemente per commutare fra i dati MIN/MAX correnti della temperatura/ dell'umidità esterna
Aumento, cambiamento, commutazione di tutti valori del modo impostazione manuale
Premere per impostare i minuti dell'allarme (nel modo impostazione allarme)
Interruzione dell'allarme durante l'attivazione
Interruzione del modo ritardo allarme [snooze]
Attivazione della retroilluminazione.
Tasto SNOOZE/CH
Funzione di ritardo allarme attiva [snooze] mentre l'allarme è attivo
Per uscire dal modo impostazione manuale e modo impostazione dell'allarme
Per commutare fra la vegetazione dei canali (se è presente più di un trasmettitore)
Retroilluminazione attiva.
DISPLAY A CRISTALLI LIQUIDI LCD
Lo schermo a cristalli liquidi LCD e diviso in 4 sezioni, che visualizzano le informazioni dell'ora/del calendario/dell'allarme/delle fasi lunari, i dati relativi alle misurazioni interne, le previsioni del tempo e i dati relativi alle misurazioni esterne.
Icona della ricezione dell'ora (per l'orario DCF )
Icona delle fasi lunari
Temperatura interna in ºC/ ºF
Indicatore delle tendenze meteorologiche
Grafico a barre della cronologia della pressione dell'aria
Temperatura esterna in ºC/ ºF
Ora
Calendario o ora dell'allarme
Icona dell'indicatore del comfort
Umidità relativa interna in RH%
Icona delle previsioni meteorologiche
Pressione dell'aria relativa in hPa / inHg
Indicatore della ricezione del segnale dei dati relativi alle misurazioni esterne
Umidità relativa esterna in RH%
IMPOSTAZIONI MANUALI
È possibile regolare le impostazioni elencate qui di seguito manualmente, premendo il tasto SET :
Contrasto del display LCD
Impostazione del fuso orario
Impostazione della ricezione del codice orario attivato/disattivato [ON/OFF]
Impostazione dell'ora in formato 12/24 ore
Impostazione dell'ora manuale
Impostazione del calendario
Impostazione della temperatura in°C/°F
Impostazione della pressione hPa / inHg
Impostazione della pressione dell'area relativa
Impostazione della sensibilità delle icone delle previsioni del tempo.
IMPOSTAZIONE DEL CONTRASTO DEL DISPLAY A CRISTALLI LIQUIDI LCD
Il contrasto del display LCD può essere regolato su 8 livelli, da LCD 0 a LCD7 (l'impostazione predefinita è LCD 5).
1. Tenere premuto il tasto SET fino a che le digitazioni iniziano a lampeggiare
Ultima digitazione lampeggiante
Loading...
+ 5 hidden pages