La crosse technology WS9032 Operating Manual [it]

STAZIONE METEOROLOGICA
INTRODUZIONE
Congratulazioni per l'acquisto di questa modernissima stazione meteorologica, come esempio di design innovativo e progettazione di qualità. L'apparecchio dispone di orario radiocontrollato, data,
calendario, fasi lunari, visualizzazione della temperatura interna ed esterna, dell'umidità relativa interna ed esterna, e sulla cronologia della pressione dell’aria. Quest’apparecchio Vi permetterà di
essere sempre al corrente sulle condizioni meteorologiche. Il funzionamento di questo prodotto è semplice e diretto; leggendo attentamente il manuale delle istruzioni l'utente riuscirà a capire meglio la stazione meteorologica, e a sfruttare appieno tutte le sue caratteristiche.
CARATTERISTICHE Stazione meteorologica
Display LCD
Tasti di funzione
Orario radiocontrollato DCF con possibilità d’impostazione manuale
Ricezione dell'ora ON/OFF [attivata / disattivata] (selezionabile dall'utente)
Display dell'ora in formato 12/24 ore
Regolazione del fuso orario ±12 ore
Display del giorno della settimana e del calendario (l'anno e il mese sono visualizzati soltanto
Impostazione dell'allarme con la funzione di snooze [ritardo allarme]
Visualizzazione delle dodici fasi lunari, lungo tutto l'arco dell'anno
Previsioni del tempo con indicatore delle tendenze meteorologiche
Indicatore del comfort in ambiente interno
Visualizzazione della temperatura in ºC/ºF
Visualizzazione ed esterna della temperatura interna all'esterna con registrazioni della minima
nel modo impostazione)
e della massima (MIN/MAX), e ora della ricezione
Pressione dell'aria relativa hPa/ inHg con valore di riferimento regolabile
Impostazione della sensibilità dell'icona meteorologica
Visualizzazione ed esterna dell’umidità relativa minima e della massima (MIN/MAX)
Manuale delle istruzioni
interna all'esterna con registrazioni della
Foro per montaggio a muro
Vano batterie
Supporto
Cronologia della pressione dell'aria relativa nelle ultime 24 ore (barometro elettronico con tendenza della pressione barometrica)
Contrasto del display a cristalli liquidi LCD regolabile
Può ricevere dati da fino a tre trasmettitori
Retroilluminazione a LED
Indicatore batterie scariche
Montaggio su un piano d'appoggio o a muro.
Trasmettitore igrotermico
Trasmette i dati relativi alla temperatura/umidità alla stazione meteorologica con segnale a 433MHz;
display a cristalli liquidi LCD che visualizza la temperatura e l'umidità esterna;
Involucro per montaggio a muro.
INSTALLAZIONE E SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE NELLA STAZIONE METEOROLOGICA
La stazione meteorologica funziona con tre batterie tipo AA, IEC LR6, da 1, 5V. Per installare e sostituire le batterie, seguire i passaggi descritti qui di seguito.
1. Inserire un oggetto solido (in mancanza d'altro anche un dito), nello spazio in basso al centro del vano batterie, e spingere verso l'alto per togliere il coperchio;
2. Inserire le batterie rispettando la polarità (osservare i segni);
3. Rimettere a posto il coperchio del vano batterie.
PER INSTALLARE E SOSTITUIRE LE BATTERIE NEL TRASMETTITORE IGROTERMICO
Il trasmettitore della temperatura funziona con 2 pile AAA, IEC, LR3, da 1,5V. Per installare e cambiare le pile, seguite il procedimento sottostante:
1. Svitate la vite posta sul retro del compartimento e rimovete il coperchio.
2. Inserite le pile seguendo le corrette polarità (facendo riferimento alle marcature).
3. Richiudete il coperchio del comparto viti avvitando la vite sul
Nota
coperchio.
Nel caso in cui si sostituiscano le batterie in una qualsiasi delle unità, tutte le unità devono essere resettate, seguendo il procedimento d’impostazione. Questo avviene perchè un codice di sicurezza, senza un ordine preciso, è assegnato dal trasmettitore all'avvio. Il codice deve essere ricevuto e memorizzato dalla stazione meteorologica nei primi tre minuti in cui l'alimentazione è fornita al trasmettitore.
SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE
Si raccomanda di sostituire le batterie in tutte le unità almeno una volta l'anno, per garantire la precisione del funzionamento.
La conservazione dell'ambiente è responsabilità di tutti. Portare le batterie scariche ad un centro di raccolta autorizzato.
IMPOSTAZIONI
1. Prima di tutto, inserire le batterie nella stazione meteorologica (consultare il capitolo “Per installare e sostituire le batterie della stazione meteorologica”). Una volta che le batterie
sono state inserite, tutti i segmenti del display a cristalli liquidi LCD s’illuminano brevemente, e l'apparecchio emette un breve segnale. Poi sul display si visualizzano la temperatura e l'umidità interna, l'ora come 0:00, la data come TH 1 [giovedì 1], l’icona della luna e le icone meteorologiche (sole e nuvole). Se la temperatura e l'umidità interna non sono visualizzate dopo circa quindici secondi, togliere le batterie, e aspettare almeno tre minuti prima di reinserirle. Una volta che i valori relativi alle misurazioni interne sono stati visualizzati, procedere al punto 2.
2. Entro tre minuti dall'attivazione della Stazione meteorologica, sistemare le batterie nel trasmettitore (consultare i paragrafi “Come installare e sostituire le batterie nel trasmettitore igrotermico esterno“ di cui sopra).
3. Dopo aver inserito le batterie nel trasmettitore, la Stazione meteorologica inizia a ricevere i
dati dal trasmettitore. La temperatura/ l'umidità esterna sono quindi visualizzate sulla stazione
meteorologica. Se questo non succede dopo circa tre minuti, le batterie devono essere tolte
ed è necessario effettuare un resettaggio di entrambe le unità a partire dal punto 1.
4. Sulla Stazione si possono installare fino a tre trasmettitori remoti. Se si sono acquistati trasmettitori addizionali, seguire i passaggi a partire dal punto 2 per l'installazione dei trasmettitori addizionali. Ad ogni modo, assicurarsi di lasciare almeno dieci secondi fra la ricezione dell'ultimo trasmettitore e l'impostazione del trasmettitore seguente. La Stazione meteorologica numera i trasmettitori nell'ordine in cui sono stati impostati, ad esempio il primo trasmettitore visualizza la temperatura e l'umidità con il numero 1 a fianco, e così via.
5. Prima di impostare tutti i trasmettitori, l'apparecchio esegue un test, durante il quale il display commuta rapidamente fra i dati ricevuti da tutti trasmettitori senza un ordine preciso, secondo la trasmissione ricevuta in quel momento. Questo processo si interrompe automaticamente, se i dati provenienti da almeno tre trasmettitori sono stati ricevuti, o non si preme nessun tasto per per alcuni minuti.
6. Una volta che i dati provenienti dalle trasmissioni remote sono stati ricevuti e visualizzati sulla Stazione meteorologica, la ricezione del codice orario DCF-77 inizia automaticamente. Questo, in condizioni normali, accade dopo circa 3-5 minuti. In questo periodo, l'utente ha l'opportunità di sistemare i trasmettitori in una posizione adeguata [per la trasmissione dei dati] all'esterno. Ad ogni modo, per assicurare una qualità sufficiente della trasmissione a 433MHz, la sistemazione non deve essere scelta a più di 100 metri dalla posizione in cui la Stazione meteorologica sarà sistemata definitivamente (consultare le note ai paragrafi “Sistemazione” e “Ricezione a 433MHz”).
7. Se dopo dieci minuti il codice orario DCF non è stato ricevuto, use il tasto SET, per inserire l'ora e la data manualmente, inizialmente. L'orologio inizia automaticamente un tentativo di ricezione del codice orario DCF, allo scoccare di ogni ora. Quando la ricezione è avvenuta con successo, l'ora ricevuta si sovrappone all’ora impostata manualmente. Anche la data è aggiornata con l'ora ricevuta (fare riferimento alle note del capitolo “Ricezione dell’orario
radiocontrollato” e “Impostazione dell'ora manuale”).
Nota
Nel caso in cui sia necessario sostituire le batterie in una delle unità, assicurarsi che le batterie non fuoriescano dai contatti. Aspettare sempre almeno un minuto prima di togliere le batterie e reinserirle, altrimenti si potrebbero verificare dei problemi d’avvio o di trasmissione.
RESETTAGGIO
La stazione meteorologica, il trasmettitore igrotermico e il sensore del vento devono essere resettati, quando si verifica una delle condizioni elencate qui di seguito.
1. Ricezione del segnale a 433MHz non riuscita
2. Cattivo funzionamento di una delle unità
3. Sostituzione delle batterie.
Per eseguire un resettaggio, togliere tutte le batterie dalle unità, aspettare almeno tre minuti prima di accendere la stazione meteorologica di nuovo, e procedere al punto 1 come descritto nel paragrafo "Impostazione".
RICEZIONE DELL'ORA RADIOCONTROLLATA DCF
L'orario di base della ricezione dell'ora a controllo radio è fornito dall'orologio atomico al cesio della Physikalisch Technische Bundesanstalt Braunschweig, che presenta una deviazione di meno di un secondo in un milione di anni. L'ora è codificata e trasmessa da Mainflingen vicino Francoforte con un segnale a frequenza DCF-77 (77.5 kHz), ed ha un raggio di trasmissione di circa 1.500 km. La Vs. Stazione meteorologica riceve il segnale, lo converte e visualizza l'ora precisa sia con l'ora legale sia con l'ora solare. La qualità della ricezione dipende molto dalla posizione geografica. In condizioni normali, non dovrebbero esserci problemi di ricezione entro un raggio di trasmissione di
1.500 chilometri da Francoforte. Dopo che il periodo di test iniziale della ricezione dei dati esterni è stato completato, l'icona a forma
di torre DCF sul display dell'orologio inizia a lampeggiare nell'angolo in basso a destra della prima sezione del display a cristalli liquidi. Questo indica che l'orologio ha rilevato la presenza di un segnale radio, e sta provando a riceverlo. Quando il codice dell'ora è ricevuto, la torre DCF s'illumina in maniera continua, e l'ora è visualizzata. Se l'icona a torre lampeggia, ma non imposta l'ora, o la torre DCF non appare per nulla, controllare che le norme elencate qui di seguito siano rispettate.
1. La distanza raccomandata da qualsiasi fonte d'interferenza come schermi di computer o di televisioni deve essere almeno di 1,5 - 2 m.
2. All'interno di strutture in ferro - cemento (seminterrati, sovrastrutture), la ricezione del segnale è naturalmente più debole. In casi estremi, sistemare l'unità vicino ad una finestra, e puntarne la parte frontale o la parte posteriore verso il trasmettitore di Francoforte.
3. Durante le ore notturne, le interferenze dovute ad agenti atmosferici sono normalmente meno influenti, e la ricezione è possibile nella maggior parte dei casi. Una singola ricezione giornaliera è sufficiente per mantenere la deviazione dell'ora sotto un secondo.
TASTI DI FUNZIONE Stazione meteorologica
La stazione meteorologica dispone di cinque tasti facili da usare:
Tasto SET
Tenere premuto questo tasto per entrare nei seguenti modi d’impostazione manuale: contrasto del display LCD, fuso orario, ricezione del codice orario ON/OFF [attivato/disattivato], formato del display dell'ora 12/24 ore, impostazione dell'ora manuale, calendario, funzione di ritardo allarme, [snooze], display della temperatura in °C/°F, pressione
hPa/inHg, valore della pressione relativa, impostazione della sensibilità delle icone
meteorologiche
Resettaggio di tutte le registrazioni MIN/MAX
Interruzione dell'allarme durante l'attivazione
Interruzione del modo di ritardo allarme [snooze]
Attivazione della retroilluminazione
Tasto IN
Tasto SET
Tasto OUT/+
Tasto ALM/DATE
Tasto SNOOZE/CH
Tasto ALM/DATE
Tenere premuto per circa tre secondi per entrare nel modo impostazione allarme
Attivazione/ disattivazione dell'allarme
Interruzione dell'allarme durante l'attivazione
Interruzione del modo ritardo allarme [snooze]
Visualizzazione della data
Attivazione della retroilluminazione.
Tasto IN
Premere per commutare tra i dati correnti MIN/MAX relativi alla temperatura/ all'umidità interna
Premere per impostare l'ora di allarme (nel modo impostazione allarme)
Premere per diminuire del valore della pressione relativa (in modo impostazione manuale)
Interruzione dell'allarme durante l'attivazione
Interruzione del modo di ritardo allarme [snooze]
Attivazione della retroilluminazione.
Tasto OUT/+
Premere brevemente per commutare fra i dati MIN/MAX correnti della temperatura/ dell'umidità esterna
Aumento, cambiamento, commutazione di tutti valori del modo impostazione manuale
Premere per impostare i minuti dell'allarme (nel modo impostazione allarme)
Interruzione dell'allarme durante l'attivazione
Interruzione del modo ritardo allarme [snooze]
Attivazione della retroilluminazione.
Tasto SNOOZE/CH
Funzione di ritardo allarme attiva [snooze] mentre l'allarme è attivo
Per uscire dal modo impostazione manuale e modo impostazione dell'allarme
Per commutare fra la vegetazione dei canali (se è presente più di un trasmettitore)
Retroilluminazione attiva.
DISPLAY A CRISTALLI LIQUIDI LCD
Lo schermo a cristalli liquidi LCD e diviso in 4 sezioni, che visualizzano le informazioni dell'ora/del calendario/dell'allarme/delle fasi lunari, i dati relativi alle misurazioni interne, le previsioni del tempo e i dati relativi alle misurazioni esterne.
Icona della ricezione dell'ora (per l'orario DCF )
Icona delle fasi lunari
Temperatura interna in ºC/ ºF
Indicatore delle tendenze meteorologiche
Grafico a barre della cronologia della pressione dell'aria
Temperatura esterna in ºC/ ºF
Ora
Calendario o ora dell'allarme
Icona dell'indicatore del comfort
Umidità relativa interna in RH%
Icona delle previsioni meteorologiche
Pressione dell'aria relativa in hPa / inHg
Indicatore della ricezione del segnale dei dati relativi alle misurazioni esterne
Umidità relativa esterna in RH%
IMPOSTAZIONI MANUALI
È possibile regolare le impostazioni elencate qui di seguito manualmente, premendo il tasto SET :
Contrasto del display LCD
Impostazione del fuso orario
Impostazione della ricezione del codice orario attivato/disattivato [ON/OFF]
Impostazione dell'ora in formato 12/24 ore
Impostazione dell'ora manuale
Impostazione del calendario
Impostazione della temperatura in°C/°F
Impostazione della pressione hPa / inHg
Impostazione della pressione dell'area relativa
Impostazione della sensibilità delle icone delle previsioni del tempo.
IMPOSTAZIONE DEL CONTRASTO DEL DISPLAY A CRISTALLI LIQUIDI LCD
Il contrasto del display LCD può essere regolato su 8 livelli, da LCD 0 a LCD7 (l'impostazione predefinita è LCD 5).
1. Tenere premuto il tasto SET fino a che le digitazioni iniziano a lampeggiare
Ultima digitazione lampeggiante
2. Premere il tasto OUT/+ per visualizzare tutti i livelli di contrasto
3. Selezionare il contrasto desiderato del display LCD. Confermare la regolazione premendo il tasto SET, ed entrare nell'Impostazione del fuso orario.
IMPOSTAZIONE DEL FUSO ORARIO
Lampeggiante
Il fuso orario predefinito dalla stazione meteorologica è “0”. Per impostare un fuso orario diverso, seguire i passaggi descritti qui di seguito.
1. Il valore del fuso orario corrente inizia a lampeggiare
2. Premere il tasto il tasto OUT/+ per impostare il fuso orario. La gamma varia da 0 a -12, per poi tornare indietro da +12 a 0, ad intervalli consecutivi di un'ora
3. Confermare l'impostazione premendo il tasto SET, ed entrare nell' Impostazione del codice
orario attivato/disattivato [ON/OFF].
IMPOSTAZIONE DEL CODICE ORARIO ATTIVATO/DISATTIVATO [ON/OFF]
In aree in cui la ricezione del codice orario DCF non è possibile, la funzione di ricezione del codice
Lampeggiante
orario DCF può essere disattivata [OFF]. L'orologio funziona quindi come un normale orologio al quarzo (l'impostazione predefinita per la ricezione del codice orario è attivata [ON]).
1. “ON” inizia a lampeggiare sul display a cristalli liquidi LCD
2. Premere il tasto OUT/+ per disattivare [OFF] la funzione di ricezione del codice orario
3. Confermare premendo il tasto SET, ed entrare nell' Impostazione del formato 12/24 ore.
Nota
Se la ricezione del codice orario è disattivata manualmente, l'orologio non esegue alcun tentativo di ricezione del codice orario DCF, a condizione che la funzione di ricezione del codice orario sia disattivata [OFF].
L'icona della ricezione del codice orario e l'icona “DCF” non saranno visualizzate sul display a cristalli liquidi LCD.
IMPOSTAZIONE DEL FORMATO DELL'ORA 12/24 ORE
La visualizzazione dell'ora può avvenire in formato 12 o 24 ore (l'impostazione predefinita è
Lampeggiante
ventiquattr'ore).
1. Premere il tasto OUT/+ per commutare fra la visualizzazione in formato “12H” o “24H”
2. Confermare l'impostazione con il tasto SET, ed entrare nel modo Impostazione dell’ora
manuale.
IMPOSTAZIONE DELL'ORA MANUALE
Nell'eventualità in cui la stazione meteorologica non possa rilevare il segnale DCF (per esempio a causa di disturbi, distanza di trasmissione ecc.), è possibile impostare l'ora manualmente. L'orologio in questo caso funziona come un normale orologio al quarzo.
1. Le digitazioni dell'ora iniziano a lampeggiare
Ore lampeggianti
Minuti lampeggianti
2. Premere il tasto OUT/+ per impostare l'ora
3. Premere di nuovo il tasto SET per impostare i minuti. Le digitazioni dell'ora iniziano a lampeggiare
4. Premere il tasto OUT/+ per impostare i minuti
5. Confermare premendo il tasto SET, ed entrare nell'impostazione del calendario.
Nota
L'apparecchio effettuerà lo stesso un tentativo di ricezione del codice orario ad ogni ora, anche se è
impostato manualmente. Quando il segnale è ricevuto, i dati ricevuti si sovrappongono a quelli impostati manualmente. Durante il tentativo di ricezione, l'icona a forma di torre DCF non appare sullo schermo, tuttavia un tentativo ricezione è comunque effettuato all'ora successiva.
IMPOSTAZIONE DEL CALENDARIO
Data e mese (formato 24 ore) Mese e data (formato 12 ore)
Anno
La data predefinita dalla stazione meteorologica è 1. 1 [1 gennaio] 2004. Una volta che i segnali del codice orario radiocontrollato sono ricevuti, la data è automaticamente aggiornata. Ad ogni modo, se i segnali del codice orario non sono ricevuti, è possibile regolare la data manualmente.
1. Le digitazioni dell'anno iniziano a lampeggiare
2. Premere il tasto OUT/+ per impostare l'anno (gamma 2003-2029)
3. Premere il tasto SET di nuovo per confermare ed entrare nell'impostazione del mese; le digitazioni del mese iniziano a lampeggiare
4. Premere il tasto OUT/+ per impostare il mese
5. Premere il tasto SET di nuovo per confermare ed entrare nel modo impostazione della data; le digitazioni della data iniziano a lampeggiare
6. Premere il tasto OUT/+ per impostare la data
7. Confermare tutte le impostazioni del calendario con il tasto SET, ed entrare nell'
Impostazione dell’unità della temperatura ºC/ºF.
IMPOSTAZIONE DELL’UNITÀ DELLA TEMPERATURA °C/°F:
Il display può visualizzare la temperatura in °C o °F (impostazione predefinita °C).
Lampeggiante
1. Usare il tasto OUT/+ per commutare fra “°C” o “°F”.
2. Confermare premendo il tasto SET ed entrare nell’ Impostazione dell’unità della pressione
dell’aria.
IMPOSTAZIONE DELL'UNITÀ DELLA PRESSIONE hPa / inHg:
È possibile selezionare il display della pressione per visualizzare la pressione relativa dell'aria in hPa o inHg (l'impostazione predefinita è “hPa”).
Lampeggiante
1. Premere il tasto OUT/+ per commutare fra le unità “hPa” o “inHg”
2. Confermare premendo il tasto SET e di inserire l'impostazione del valore della pressione
dell'area relativa.
Nota: le unità della sensibilità dell'icona meteorologica della cronologia della pressione dell'aria non
sono influenzate. Sono sempre espresse infatti in hPa.
IMPOSTAZIONE DEL VALORE DELLA PRESSIONE DELL'AREA RELATIVA
Il valore predefinito della pressione relativa è 1013 hPa (29.92 inHg). Questo può essere manualmente impostato su un altro valore, entro la gamma 960 – 1040 hPa (28.35 – 30.72 inHg) per avere un riferimento migliore.
Lampeggiante
1. Il valore della pressione relativa attuale inizia a lampeggiare
2. Premere il tasto OUT/+ per aumentare il valore, o il tasto IN per diminuirlo. Tenere premuto il tasto per far avanzare le digitazioni velocemente
3. Confermare premendo il tasto SET, ed entrare nell’Impostazione della sensibilità delle
icone meteorologiche.
IMPOSTAZIONE DELLA SENSIBILITÀ DELLE ICONE DELLE PREVISIONI METEOROLOGICHE
In aree con cambiamenti repentini delle condizioni del tempo, è possibile impostare le icone meteorologiche su un livello diverso, per una visualizzazione più rapida delle condizioni meteorologiche.
1. Il valore corrente della sensibilità inizia a lampeggiare
Lampeggiante
2. Premere il tasto OUT/+ per impostare il livello della sensibilità alle condizioni meteorologiche. L'apparecchio dispone di tre livelli d’impostazione: 2, 3 e 4. Il valore corrisponde al
cambiamento della pressione dell'aria in hPa, prima che l'icona meteorologica cambi la visualizzazione. Il livello 2 rappresenta l'impostazione più sensibile, mentre il livello 4
rappresenta l'impostazione meno sensibile (l'impostazione predefinita è "3");
3. Confermare premendo il tasto SET, e uscire dalle impostazioni manuali.
PER USCIRE DAL MODO IMPOSTAZIONE MANUALE
Per uscire dal modo impostazione manuale, in qualsiasi momento, anche durante l'impostazione stessa, premere il tasto SNOOZE/CH, o aspettare che l'apparecchio torni automaticamente a modo display normale.
IMPOSTAZIONE DELL'ALLARME:
L'allarme può essere impostato premendo il tasto ALM/DATE.
Icone dell’allarme
Ora dell’allarme
1. Tenere premuto il tasto ALM/DATE per circa due secondi per entrare nel modo allarme, fino a che le digitazioni dell'allarme lampeggiano
2. Premere il tasto IN per impostare l'ora dell'allarme
3. Premere il tasto OUT+ per impostare i minuti dell'allarme
4. Confermare premendo il tasto SNOOZE/CH, e uscire dal modo impostazione allarme. Sul display si visualizza l'icona (()) con l'allarme impostato.
Nota: se il calendario è visualizzato nella stazione meteorologica, l'allarme non è attivato. Per visualizzare e attivare l'allarme, premere il tasto ALM/DATE. L'icona dell'allarme e l'ora dell'allarme sono visualizzate, indicando che l'impostazione dell'allarme è attivata. La massima durata della suoneria dell'allarme è di 2 minuti.
IMPOSTAZIONE DEL RITARDO ALLARME [SNOOZE] E INTERRUZIONE DELL'ALLARME
La funzione di ritardo allarme [snooze] può essere impostata quando l'allarme è attivato, premendo il tasto SNOOZE/CH.
Quando l'allarme è stato ritardato [snooze] l'icona ((•)) rimane lampeggiante, indicando che l'allarme è attivo, però in modo ritardo [snooze] mode. Per interrompere la funzione di ritardo allarme quando questa è attiva, premere un tasto qualsiasi, ad eccezione di SNOOZE/CH.
SIMBOLI DELLE FASI LUNARI
L'icona della luna della stazione meteorologica visualizza le 12 fasi lunari durante l'anno, secondo il calendario impostato.
Luna nuova
Quarto calante piccolo
Quarto crescente piccolo
Quarto calante grande
Quarto crescente grande
Ultimo quarto
Primo quarto
Quarto calante gibboso piccolo
Quarto gibboso crescente piccolo
Quarto calante gibboso grande
Quarto gibboso crescente grande
Luna piena
UMIDITÀ RELATIVA INTERNA E TEMPERATURA INTERNA
I dati relativi alla temperatura e all'umidità interna e l'indicatore del comfort in ambienti interni sono automaticamente aggiornati e visualizzati sulla seconda sezione del display a cristalli liquidi LCD.
Temparatura interna in °C o ºF
Icona MAX
Umidità relatica interna in RH%
INDICATORE DEL LIVELLO DAL COMFORT
Piacevole: sul display si visualizza un'icona con un sorriso “”, che indica un livello della Spiacevole: sul display si visualizza un'icona triste “”, che indica i valori che non sono rilevati
temperatura fra 20°C e 25.9°C, e un'umidità relativa fra 45% e 65%.
dall'apparecchio come "piacevoli".
COMMUTAZIONE E RESETTAGGIO DELLE LETTURE RELATIVE AGLI AMBIENTI INTERNI
1. Premere il tasto IN per commutare fra i valori relativi alla temperatura1 interna corrente, temperatura minima/massima e umidità. Anche l'ora e la data delle registrazioni dei dati sono visualizzate nelle sezioni dell'ora e del calendario (solamente per i valori relativi alla temperatura). Premere il tasto:
Una volta per visualizzare i valori massimi [MAX] dell'umidità e della temperatura interna con l'ora e la data di registrazione Due volte per visualizzare i valori minimi [MIN] dell'umidità e della temperatura interna con l'ora e la data di registrazione
Tre volte per tornare ai valori correnti.
2. Una volta che i dati relativi ai valori minimi [MIN] o massimi [MAX] sono visualizzati, tenere premuto il tasto SET per circa tre secondi per resettare le rispettive registrazioni dei valori minimi [MIN] o massimi [MAX] della temperatura e dell'umidità corrente.
Nota: I valori minimi [MIN] o massimi [MAX] devono essere resettati separatamente.
PREVISIONI DEL TEMPO E TENDENZE DEL TEMPO ICONE DELLE TENDENZE METEOROLOGICHE
Sulla terza sezione del display a cristalli liquidi si trovano le icone meteorologiche che possono essere in una qualsiasi delle combinazioni seguenti:
FORECAST FORECAST
Ad ogni repentino o rilevante cambiamento della pressione dell'aria, le icone meteorologiche si
Sereno Poco nuvoloso Pioggia
FORECAST
aggiornano di conseguenza per rappresentare il cambiamento del tempo. Se l'icona non cambia, significa che la pressione dell'aria non è cambiata o che il cambiamento non è stato sufficientemente rapido perché la stazione lo potesse registrare. Ad ogni modo, se l’icona visualizzata è quella del sole o la nuvola con la pioggia, la stazione non cambia la visualizzazione delle icone se il tempo migliora (con l'icona del sole), o peggiora (con l'icona della pioggia), dal momento che le icone del sole e della pioggia rappresentano già delle condizioni meteorologiche estreme.
L'icona visualizzata prevede il tempo in termini di miglioramento o peggioramento, e non necessariamente sereno o pioggia come rappresentato dalle icone. Ad esempio, se in questo momento il tempo è nuvoloso e la stazione visualizza l'icona della pioggia, non significa che il prodotto è difettoso perché non sta piovendo, ma significa semplicemente che la pressione dell'aria si è abbassata e che si prevede che il tempo peggiori, ma non che venga necessariamente a piovere.
Nota
Dopo l'impostazione, le letture delle previsioni del tempo devono essere scartate nelle successive 12-24 ore. Questo permette alla Stazione meteorologica un periodo sufficiente funzionare ad un’altitudine costante, e fornire quindi previsioni più precise.
Come avviene di consueto per le previsioni del tempo, non si può garantire la precisione assoluta. La precisione delle previsioni del tempo fornita dall’apparecchio è di circa del 75%, secondo le aree in cui la Stazione meteorologica è stata progettata per essere usata. In aree in cui avvengono cambiamenti repentini del tempo (per esempio da sereno a pioggia), la Stazione meteorologica fornirà letture più precise, paragonate alle letture che l'apparecchio sarebbe in grado di fornire in aree in cui il tempo è costante per la maggior parte del tempo (per esempio sereno per la maggior parte del tempo).
Se la Stazione meteorologica è spostata su un'altra posizione, significativamente più alta o più bassa della posizione iniziale (per esempio dal piano terra o dal primo piano di una casa), è necessario scartare le previsioni fornite dall'apparecchio nelle successive 12-24 ore. In questo modo, la stazione non rileva la nuova posizione come un possibile cambiamento della pressione dell’aria quando invece il cambiamento è dovuto ad una scarsa differenza di altitudine.
INDICATORI DELLE TENDENZE METEOROLOGICHE
Gli indicatori delle tendenze meteorologiche lavorano insieme alle icone meteorologiche (situate in alto a sinistra e a destra dell'icona meteorologica). Quando l'indicatore punta verso l'alto, significa che la pressione dell'aria è in aumento e che il tempo dovrebbe migliorare, e quando punta verso il basso, la pressione dell'aria è in diminuzione, e che il tempo dovrebbe peggiorare.
Tenendo tutti questi fattori in considerazione, l’apparecchio può anche visualizzare come il tempo è cambiato e come dovrebbe cambiare. Per esempio, se la freccia che punta verso il basso è visualizzata insieme alle icone delle nuvole e del sole, l'ultimo cambiamento significativo nel tempo è stato quando era sereno (vale a dire quando soltanto l'icona del sole era visualizzata). Questo significa che il cambiamento successivo del tempo sarà indicato dall'icona della pioggia, dal momento che la freccia delle tendenze meteorologiche punta verso il basso.
Nota Quando l'indicatore delle tendenze metodologiche ha registrato un cambiamento nella pressione dell'aria, rimane visualizzato in maniera continua sul display a cristalli liquidi.
UMIDITÀ RELATIVA INTERNA E TEMPERATURA INTERNA
I dati relativi alla temperatura e all'umidità interna e l'indicatore del comfort in ambienti interni sono automaticamente aggiornati e visualizzati sulla seconda sezione del display a cristalli liquidi LCD.
CRONOLOGIA DELLA PRESSIONE DELL'ARIA (BAROMETRO ELETTRONICO CON TENDENZA DELLA PRESSIONE BAROMETRICA)
La terza sezione del display a cristalli liquidi LCD visualizza anche la pressione dell'aria relativa, e la cronologia della pressione dell'aria.
Pressione dell'aria nelle ultime 24 ore
Il grafico a barre indica la tendenza della cronologia della pressione dell'aria nelle ultime
ventiquattr'ore in sette intervalli, 0h, -3h, -6h, -9h, -12h, -18h, and -24h. “0h” rappresenta la
registrazione della pressione dell'aria allo scoccare dell'ora. La colonna rappresenta gli “hPa” (0, ±2, ±4, ±6) a un'ora specifica. Lo “0” alla metà della scala equivale alla pressione attuale e ogni cambiamento (±2, ±4, ±6) rappresenta le variazioni verso l'alto o verso il basso in “hPa“ della pressione registrata anteriormente con la pressione attuale.
Se le barre salgono, significa che il tempo migliora, per via dell'aumento della pressione dell'aria. Se le barre diminuiscono, significa che la pressione della discesa, e che il tempo dovrebbe peggiorare dall'ora attuale “0h“.
Nota
Per ottenere tendenze relative alla pressione barometrica precise, la Stazione meteorologica dovrebbe funzionare sempre alla stessa altitudine. Ad esempio, non deve essere mossa dal piano terra al secondo piano di una casa. Se l'unità è spostata su una posizione diversa, si devono tralasciare le letture fornite nelle successive 12-24 ore.
DATI RELATIVI ALL'UMIDITÀ/ALLA TEMPERATURA ESTERNA
La quarta sezione del display a cristalli liquidi LCD visualizza alla temperatura e l'umidità esterne, l'indicatore della ricezione [dell'orario], il numero di identificazione del trasmettitore e i dati relativi alle misurazioni esterne minime/massima the MIN/MAX outdoor data.
Temperatura esterna in °C/ °F
Icona MIN
Numero di identificazione del trasmettitore esterno
Umidità relativa esterna in RH%
PER COMMUTARE E RESETTARE I VALORI RELATIVI ALLA TEMPERATURA/ ALL'UMIDITÀ ESTERNA
1. Per commutare fra i valori della temperatura esterna corrente, della temperatura minima/massima [MAX/MIN], dell'umidità e l'ora di registrazione (solamente per i valori relativi della temperatura), premere il tasto OUT/+:
Una volta per visualizzare i valori massimi [MAX] della temperatura/dell'umidità esterna con l'ora e la data di registrazione Due volte per visualizzare i valori minimi [MIN] della temperatura/dell'umidità esterna con l'ora e la data di registrazione Tre volte per tornare ai valori correnti.
2. Una volta che valori minimi [MIN] o massimi [MAX] sono stati visualizzati, tenere premuto il tasto SET per circa due secondi per resettare le registrazioni minime o massime sui valori della temperatura e dell'umidità correnti.
Nota: I valori minimi [MIN] e massimi [MAX] devono essere resettati separatamente.
RETROILLUMINAZIONE
La retroilluminazione è automaticamente attivata [ON] quando è premuto un tasto qualsiasi. La retroilluminazione rimane accesa per circa 8 secondi prima di spegnersi automaticamente [OFF].
TRASMETTITORE ESTERNO
Il raggio di trasmissione del trasmettitore termico può essere influenzato dalla temperatura. A basse temperature, la distanza e trasmissione potrebbe essere diminuita. Tenere questo incontro quando si sistema nei trasmettitori. La durata delle batterie del trasmettitore igrotermico può altresì essere ridotta a basse temperature.
CONTROLLO DELLA RICEZIONE A 433MHz
Se i dati relativi della temperatura/all'umidità e al vento non sono ricevuti entro tre minuti a seguito dell'impostazione (se questo accade, il display visualizza “- -. -” nelle sezioni relative ai
valori esterni e al vento della stazione meteorologica, dopo tre tentativi di ricezione non riusciti, in condizioni di funzionamento normale), effettuare controlli elencati qui di seguito.
1. La distanza raccomandata da qualsiasi fonte d’interferenza come schermi di computer o di televisioni deve essere almeno di 2 m
2. Evitare di sistemare le unità su o nelle immediate vicinanze diinfissi di metallo
3. L'uso di altri apparecchi elettrici come cuffie o altoparlanti che funzionano sulla stessa frequenza (433MHz) può causare la mancata ricezione della trasmissione o del segnale. Allo stesso modo, apparecchi elettrici usati nelle vicinanze che funzionano sulla stessa frequenza (433MHz) possono causare interferenza.
Nota: quando il segnale a 433MHz è ricevuto correttamente, non aprire il coperchio del vano batterie del trasmettitore o della stazione meteorologica, dal momento che le batterie possono fuoriuscire dai contatti e provocare un falso resettaggio. Se questo dovesse accadere per errore, è necessario resettare tutte le unità (consultare il paragrafo “Impostazione” di cui sopra), altrimenti si potrebbero verificare dei problemi di trasmissione.
La gamma di trasmissione è di circa 100 metri dal trasmettitore igrotermico alla stazione meteorologica (in spazi aperti); ad ogni modo questo dipende dall'ambiente circostante e dai livelli interferenza. Se la ricezione non è possibile, nonostante che siano stati osservati tutti i fattori di cui sopra, tutte le unità del sistema devono essere resettate (consultare il paragrafo “Impostazione” di cui sopra).
SISTEMAZIONE DELLA STAZIONE METEOROLOGICA
La stazione meteorologica dispone di un supporto staccabile da tavolo, con cui si ha la possibilità di sistemare l'unità su un piano d'appoggio o di montarla a muro. Prima di eseguire il montaggio a muro, controllare che i dati relativi alle misurazioni in ambienti esterni possano essere ricevuti dalle sistemazioni desiderate.
SISTEMAZIONE DEL TRASMETTITORE IGROTERMICO
2. Trapanare i fori sulla parete, sulle posizioni segnate
3. Abitare il supporto sulla parete.
Per eseguire il montaggio a muro, seguire i passaggi elencati qui di seguito.
1. Fissare una vite (non dotazione) sulla parete desiderata, lasciandone fuoriuscire la testa di circa 5 mm
2. Sistemare la Stazione meteorologica sulla vita, usando il foro sulla parte posteriore dell'apparecchio. Tirare leggermente verso il basso la Stazione meteorologica per bloccarla in posizione.
Supporto da tavolo pieghevole
La gamma del supporto da tavolo pieghevole si trova sulla parte posteriore dell'unità. Tirare il supporto verso l'esterno dal bordo centrale inferiore della stazione meteorologica, sotto il vano batterie. Una volta che il supporto pieghevole è stato esteso, sistemare la Stazione meteorologica in una posizione adeguata.
Il trasmettitore termico è fornito con un supporto che può essere attaccato a una parete, con le Previti in dotazione. Prima di sistemare definitivamente il trasmettitore, assicurarsi che il segnale a 433MHz possa essere ricevuto. Per attaccare supporto su una parete, seguire passaggi descritti qui di seguito.
1. Eseguire dei segni sulla parete attraverso i fori del supporto, per ottenere l'esatta posizione di trapanazione
Un nastro doppio strato è fornito con il supporto per il montaggio a muro. Sulle superfici lisce si può usare il nastro invece di trapanare. La superficie di montaggio può, ad ogni modo influenzare il raggio di trasmissione. Se ad esempio è appoggiata su una superficie metallica, questa può ridurre o aumentare il raggio di trasmissione. Per questo motivo si raccomanda di non collocare l'unità su superfici metalliche, o in una posizione in cui ampie superfici metalliche o superfici molto lucide si trovino nelle immediate vicinanze (porta di garage, finestre a doppio strato ecc.). Prima di sistemare l'apparecchio in maniera definitiva, assicurarsi che la Stazione meteorologica possa ricevere segnale a 433MHz dal trasmettitore igrotermico, sulla posizione in cui si desidera sistemarla. Il trasmettitore igrotermico può essere bloccato o sbloccato facilmente dal supporto. Quando si inserisce o si toglie il trasmettitore igrotermico dal supporto a muro, mantenere saldamente entrambe le unità.
CURA E MANUTENZIONE
Non è consigliabile esporre l’apparecchio a condizioni di temperatura estreme, vibrazioni e shock violenti, pena il danneggiamento o letture poco precise dell’apparecchio.
Quando si puliscono il display e l’involucro esterno dell’apparecchio, usare solo un panno morbido inumidito. Non usare solventi o abrasivi, perché possono danneggiare l'involucro esterno e il display a cristalli liquidi.
Non immergere l’unità in acqua.
Togliere immediatamente le batterie scariche dall’apparecchio per evitare perdite e danni.
Sostituire solamente con batterie nuove del tipo raccomandato dal fabbricante.
Non aprire o effettuare alcuna riparazione sugli apparecchi. Contattare il rivenditore per la consegna ad un centro autorizzato per le riparazioni da parte di personale qualificato. L’apertura e la manomissione degli apparecchi possono invalidarne la garanzia.
Evitare di sistemare l’apparecchio in zone soggette a cambiamenti repentini della temperatura, poiché questi cambiamenti possono ridurre la precisione delle letture.
SPECIFICHE TECNICHE
Gamma della temperatura per il funzionamento
Interna : da -9.9ºC a 59.9ºC con risoluzione di 0,1°C da 14.2ºF a 139.8ºF con risoluzione di 0,2ºF (si visualizza ″OF.L″ se al di fuori di questa gamma) Esterna : da -29.9ºC a 69.9ºC con risoluzione di 0,1°C da -21.8ºF a 157.8ºF e risoluzione di 0,2ºF (si visualizza ″OF.L″ se al di fuori di questa gamma) Gamma dell'umidità relativa interna ed esterna: da 1% a 99% con risoluzione dello 1% (si visualizza ″- -″se al di fuori di questa gamma
Intervalli di misurazione dei dati relativi alle misurazioni interne Temperatura interna : ogni 15 secondi Umidità : ogni 20 secondi
Pressione dell’aria : ogni 15 secondi
Intervallo di misurazione della temperatura e dell’umidità esterna: ogni 5 minuti Raggio di trasmissione : fino a 100 metri (in spazi aperti) Alimentazione (si raccomandano batterie alcaline) Stazione meteorologica : 3 x AA, IEC LR6, da 1,5V
Trasmettitore igrotermico : 2 x AAA, IEC LR3, da 1,5V
Dimensioni
Stazione meteorologica : 117.4 x 31.2 x 227.1mm Trasmettitore igrotermico : 56 x 24 x 80mm (esclusa la staffa)
o se la temperatura è OF.L)
LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Il fabbricante o il fornitore non accetta alcuna responsabilità per qualsiasi conseguenza dovuta ad una lettura scorretta dell'apparecchio
Questo prodotto non deve essere usato per scopi medici o per divulgare informazioni pubbliche
Questo prodotto è stato concepito solamente per uso domestico come indicatore delle previsioni del tempo, e non dispone di una precisione del 100%. Le previsioni fornite da questo prodotto devono soltanto essere considerate come un'indicazione, e non come assolutamente precise
Le specifiche tecniche di questo prodotto possono variare senza preavviso
Questo prodotto non è un giocattolo. Tenere fuori della portata dei bambini
Non si può riprodurre questo manuale, interamente o parzialmente, senza il previo consenso
scritto del fabbricante
Direttiva R&TTE 1999/5/EC
Sommario della dichiarazione di conformità: si dichiara che questo dispositivo di trasmissione wireless è conforme ai requisiti essenziali della direttiva R&TTE 1999/5/EC.
Loading...