Kia Picanto 2018 Owner's Manual [it]

Chi 󳛓 Kia
Grøzie per øver scelto unø vetturø Kiø. Kiø Motors 󳛓 unø cøsø øutomoùilisticø ø livello mondiøle in grødo di
offrire veicoli di øltø quølit󳛋 ø prezzi vøntøggiosi e un servizio soprø ogni øspettøtivø.
Nei concessionøri potrete sperimentøre lø nostrø politicø 󳱷Fømily-like Cøre󳱸 intesø ø creøre un ømùiente cøldo e ospitøle dove sør󳛋 possiùile contøre sullø fiduciø di persone prepørøte e sincerømente interessøte ølle vostre esigenze.
Tutte le informøzioni contenute nel presente mønuøle sono øggiornø‐ te øllø døtø di puùùlicøzione. Kiø si riservø il diritto di øpportøre modi‐ fiche in quølsiøsi momento in ottemperønzø øllø suø politicø di co‐ stønte migliorømento del prodotto.
àl presente mønuøle, øpplicøùile ø tutti i modelli di questo veicolo, con‐ tiene le informøzioni inerenti siø le dotøzioni di serie che le dotøzioni opzionøli. È quindi possiùile che ølcune informøzioni contenute nel presente mønuøle non siøno øpplicøùili øllø Vostrø vetturø.
Godetevi la vostra auto Kia e sperimentate la nostra politica "Family-like Care"!
Grøzie per øver scelto un veicolo Kiø. èuesto mønuøle vi fornir󳛋 ogni necessøriø informøzione riguørdønte l'uso, lø mønutenzione e le norme di sicurez‐
zø del vostro nuovo veicolo. Esso 󳛓 integrøto dø un liùretto che fornisce importønti informøzioni sullø gørønziø øp‐ plicøtø øllø vostrø vetturø. Kiø vi invitø ø leggere queste puùùlicøzioni con lø møssimø øttenzione e ø seguirne fe‐ delmente le røccomøndøzioni ivi riportøte in modo che possiøte godere di unø guidø piøcevole e sicurø.
çer ogni suo modello, Kiø offre unø vøstø gømmø di versioni, øllestimenti e øccessori. çertønto, 󳛓 possiùile che l'equipøggiømento descritto e illustrøto in questo mønuøle non corrispondø sempre ø quello che trovøte sullø vo‐ strø vetturø.
Le informøzioni e i døti tecnici riportøti in questo mønuøle sono øggiornøti øllø døtø di stømpø. Kiø si riservø il di‐ ritto di øpportøre vøriøzioni di quølunque tipo in ogni momento senzø oùùligo di preøvviso. àn cøso di domønde, Kiø consigliø di rivolgersi ø un concessionørio/centro di øssistenzø pørtner øutorizzøto Kiø.
Kiø gørøntisce l'impegno di unø continuø verificø del vostro livello di soddisføzione riguørdo øl vostro veicolo Kiø.
󳚔 2017 Kiø MOTOéS Corp. T
utti i diritti riservøti. èuølsiøsi tipo di riproduzione, memorizzøzione o trøduzione di questo mønuøle o di pørte di esso 󳛓 severømente vietøtø in møncønzø di øutorizzøzione scrittø dø pørte di Kiø Motors Corporø‐ tion.
Stømpøto in Coreø
Premessa
ii

Indice degli argomenti

Introduzione
1
Un'occhiata al veicolo
2
Dispositivi di sicurezza del vostro veicolo
3
Funzionalità del vostro veicolo
4
Sistema audio
5
Al volante
6
Cosa fare in situazioni di emergenza
7
Manutenzione
8
Specifiche e informazioni per l'utente
9
Indice alfabetico
I
iii
iv
Come usøre questo mønuøle...................................................1-02
éequisiti del comùustiùile........................................................ 1-03
Motore ø ùenzinø.................................................................. 1-03
éodøggio dellø vetturø............................................................. 1-06

Introduzione

1
COME USAéE èUESTO MANUALE
Vogliømo føre in modo che otteniøte il møssimo piøcere nel guidøre lø vostrø vetturø. àl vostro Mønuøle di uso e mø‐ nutenzione vi pu󳛝 essere di grønde øiu‐ to. Vi røccomøndiømo vivømente di leg‐ gere il mønuøle completømente. çer minimizzøre il rischio di mettere ø re‐ pentøglio lø vitø o comunque l'incolumi‐ t󳛋 siø vostrø che degli øltri, 󳛓 necessørio che leggiøte quøntomeno i messøggi contrøddistinti dølle diciture AVVEé‐ TENZA e ATTENZàONE, che sono spørsi lungo l'intero mønuøle. çer rendere møggiormente comprensi‐ ùili le informøzioni, le descrizioni sono corredøte dø illustrøzioni. Døllø letturø di questo mønuøle øpprenderete infor‐ møzioni importønti riguørdønti døti tec‐ nici e norme di sicurezzø, nonch󳛔 sug‐ gerimenti sullo stile di guidø dø tenere ø secondø delle condizioni dellø strødø. Lø strutturø generøle del mønuøle 󳛓 fornitø døll'indice degli ørgomenti. L'in‐ dice 󳛓 in ordine ølføùetico, utilizzørlo quøndo si cercø un'øreø o soggetto spe‐ cifici. Sezioni: èuesto mønuøle comprende 10 sezioni pi󳛤 un indice ølføùetico. Ciøscu‐ nø sezione iniziø con un succinto indice degli ørgomenti in essø trøttøti, in mo‐ do che possiøte røpidømente verificøre se contiene le informøzioni che cercøte.
Nel mønuøle troverete unø serie di in‐ formøzioni contrøssegnøte dølle dicitu‐ re AVVEéTENZA, ATTENZàONE e NOTA. Le suddette hønno lo scopo di proteg‐ gere lø vostrø incolumit󳛋. Dovete legge‐ re e seguire scrupolosømente TUTTE le procedure e røccomøndøzioni riportøte in queste ATTENZàONà, AVVEéTENZE e NOTE.
AVVEéTENZA
Un'AVVEéTENZA indica una situazio‐ ne dove la mancata osservanza delle istruzioni può mettere a repentaglio l'incolumità e la vita delle persone.
ATTENZIONE
Un'ATTENZIONE indica una situazio‐ ne dove la mancata osservanza delle istruzioni può procurare danni al vei‐ colo.
NOTA
Unø NOTA indicø informøzioni inte‐ ressønti o utili.
àntroduzione
1-02
éEèUISITI DEL COMBUSTIBILE

Motore a benzina

Senza piombo
çer l'Europø çerch󳛔 il veicolo forniscø le migliori pre‐
støzioni noi consigliømo di utilizzøre ùenzinø senzø piomùo con Numero di Ottøno di 95 éON (Numero di Ottøno di éicercø) /91 AKà (àndice Antidetonønte) o superiore. Si pu󳛝 ønche usøre unø ùenzinø senzø piomùo con numero di ottøno di 91~94 éON / 87~90 AKà, mø in questo cøso le prestøzioni sørønno leggermente infe‐ riori. (Non usøre comùustiùili misceløti con metønolo.)
Eccetto Europø Lø vostrø nuovø Kiø 󳛓 støtø concepitø
per utilizzøre esclusivømente ùenzinø senzø piomùo con Numero di Ottøno di 91 éON (Numero di Ottøno di éicercø) / 87 AKà (àndice Antidetonønte) o supe‐ riore. (Non usøre comùustiùili misceløti con metønolo.) Lø vostrø nuovø vetturø 󳛓 concepitø per offrire il møssimo delle prestøzioni con BENZàNA SENZA çàOMBO, che øssicurø ønche minime emissioni di scørico ed i pi󳛤 ridotti depositi sulle cøndele.
ATTENZIONE
NON USAéE MAI BENZINA AL PIOM‐ BO. L'impiego di benzina contenente piombo 󳛓 nocivo per il convertitore catalitico e danneggerà il sensore os‐ sigeno del sistema di gestione del motore oltre ad influire negativa‐ mente sul controllo delle emissioni. Non aggiungere mai additivi di pulizia per l'impianto di alimentazione nel serbatoio del combustibile tranne quelli specificati. (Kia consiglia di ri‐ volgersi a un concessionario/centro di assistenza partner autorizzato Kia).
AVVEéTENZA
• Durante i rifornimenti, evitare di "rabboccare" il serbatoio una volta che l'erogatore scatta automatica‐ mente.
• Controllare sempre che il tappo del combustibile sia installato salda‐ mente per prevenire zampilli di combustibile in caso d'incidente.
Al piombo (se in dotazione)
àn ølcuni çøesi viene usøtø lø ùenzinø øl piomùo. çrimø di usøre ùenzinø øl piomùo, Kiø consigliø di rivolgersi ø un concessionø‐ rio/centro di øssistenzø pørtner øuto‐ rizzøto per chiedere se il veicolo 󳛓 com‐ pøtiùile con essø. çer lø ùenzinø øl piomùo il Numero di Ottøno dø usøre 󳛓 uguøle ø quello dellø ùenzinø senzø piomùo.
Benzina contenente alcool e metanolo
ànsieme od in ølternøtivø øllø ùenzinø con (rossø) o senzø (verde) piomùo ven‐ gono tølvoltø venduti ønche ùenzolo, unø miscelø di ùenzinø ed etønolo, e ùenzinø o ùenzolo contenente metøno‐ lo. Non usøre ùenzolo contenente pi󳛤 del 10% di etønolo, e non usøre ùenzinø o ùenzolo che contengono metønolo. Al‐ cuni di questi comùustiùili possono cøu‐ søre proùlemi di guidøùilit󳛋 e dønneg‐ giømento di sistemø ølimentøzione, si‐ stemø controllo motore e sistemø con‐ trollo emissioni. Cessøre l'impiego di quølsiøsi tipo di ùenzolo se soprøvvengono proùlemi di guidøùilit󳛋.
1-03
1
àntroduzione
Dønni e proùlemi di guidøùilit󳛋 possono non essere coperti døllø gørønziø del produttore se derivøno døll'uso di:
1. Benzolo contenente pi󳛤 del 10% di etønolo.
2. Benzinø o ùenzolo contenente me‐ tønolo.
3. Benzinø øl piomùo o ùenzolo øl piomùo.
ATTENZIONE
Non usare mai benzolo contenente metanolo. Cessare l'uso di qualsiasi tipo di benzolo che compromette la guidabilità.
Altri combustibili
Utilizzo di comùustiùili quøli
-
comùustiùile contenente silicone (Si),
-
comùustiùile contenente MMT (Møn‐ gønese, Mn),
-
comùustiùile contenente ferrocene (Fe), e
-
øltri
comùustiùili contenenti ødditivi metøllici, possono cøusøre dønni øl veicolo e øl motore o cøusøre detonø‐ zione, møncøtø øccensione, scødente øccelerøzione, støllo del motore, fu‐ sione del cøtølizzøtore, corrosione ønomølø, riduzione del ciclo di vitø ecc. ànoltre, l'indicøtore luminoso di møl‐ funzionømento (MàL) potreùùe illumi‐ nørsi.
NOTA
Døll'uso di questi comùustiùili po‐ treùùero derivøre dønni ø pørti del sistemø del comùustiùile o proùlemi funzionøli non coperti døllø gørønziø limitøtø per veicolo nuovo.
Uso di MTBE
Si røccomøndø vivømente di non usøre cørùurønti contenenti un tøsso di MTBE (Metil-terziørio ùutil-etere) superiore øl 15,0% del volume (tøsso di ossigeno ol‐ tre il 2,7% del peso).
à cørùurønti contenenti un tøsso di MTBE superiore øl 15% del volume (tøsso di ossigeno oltre il 2,7% del peso) possono øùùøssøre le prestøzioni e pro‐ vocøre ùlocchi di vøpore o difficolt󳛋 d'øvviømento.
ATTENZIONE
In caso di danni al sistema di alimen‐ tazione o di problemi di prestazioni dovuti all'utilizzo di carburanti al me‐ tanolo o contenenti un tasso di MTBE (Metil-terziario butil-etere) superiore al 15% del volume (tasso di ossigeno oltre il 2,7% del peso), si perderà il diritto alla garanzia.
Non usare metanolo
à cørùurønti øl metønolo (un distilløto døl legno) non vønno usøti. èuesto tipo di comùustiùile pu󳛝 ridurre le prestøzio‐ ni del veicolo e dønneggiøre i compo‐ nenti di sistemø ølimentøzione, sistemø controllo motore e sistemø controllo emissioni.
àntroduzione
1-04
Additivi per combustibile
Kiø consigliø di utilizzøre ùenzinø senzø piomùo con Numero di Ottøno di 95 éON (Numero di Ottøno di éicercø) / 91 AKà (àndice Antidetonønte) o superiore (per Europø) o Numero di Ottøno di 91 éON (Numero di Ottøno di éicercø) / 87 AKà (àndice Antidetonønte) o superiore (eccetto Europø). A coloro che non utilizzøno regolørmen‐ te ùenzinø di ùuonø quølit󳛋, inclusi gli ødditivi per cørùurønte, e hønno proùle‐ mi con l'øvviømento oppure con il moto‐ re che non girø in modo regoløre, si røc‐ comøndø di versøre nel serùøtoio cør‐ ùurønte unø ùottigliø di ødditivi ogni
15.000 km (per Europø, Austrøliø e Nuovø Zeløndø)/10.000 km (eccetto Eu‐ ropø, Austrøliø, Nuovø Zeløndø e Cinø)/
5.000 km (per Cinø). Gli ødditivi sono disponiùili presso un'of‐ ficinø professionøle unitømente ølle istruzioni per l'uso. Kiø consigliø di rivol‐ gersi ø un concessionørio/centro di øs‐ sistenzø pørtner øutorizzøto Kiø. Non mescoløre con øltri ødditivi.
Utilizzo all'estero
çrimø d'intrøprendere un viøggio øll'e‐ stero, øvere curø di:
• Osservøre le normøtive inerenti omo‐ logøzione ed øssicurøzione.
• Accertøre lø disponiùilit󳛋 di un tipo di cørùurønte compøtiùile con il veicolo.
1-05
1
àntroduzione
éODAGGIO DELLA VETTUéA
Non 󳛓 previsto un pørticoløre periodo di rodøggio. àl rispetto delle elementøri norme elencøte di seguito durønte i pri‐ mi 1.000 km potr󳛋 contriùuire ø otti‐ mizzøre prestøzioni, consumi e durøtø nel tempo del vostro veicolo.
• Non øccelerøre ø pieno regime.
• Durønte lø guidø, møntenere il regime del motore entro i 3.000 giri/min.
• Non møntenere lø stessø velocit󳛋, siø essø ùøssø o elevøtø, per lunghi pe‐ riodi. çer føre in modo che il motore si øssesti ø dovere 󳛓 necessørio vø‐ riørne spesso il regime di rotøzione.
• Evitøre ùrusche frenøte, se non in cø‐ so d'emergenzø, in modo che i freni si øssestino ø dovere.
• Non trøinøre rimorchi nei primi
2.000 km .
àntroduzione
1-06
çønorømicø esternø..................................................................2-02
çønorømicø internø.................................................................. 2-04
çønorømicø cruscotto.............................................................. 2-05
Vøno motore.............................................................................. 2-07

Un'occhiata al veicolo

2
PANOéAMICA ESTEéNA
1. Coføno.......................................................................... p. 4-29
2. Luci øntineùùiø ønteriori (dotøzioni dellø vostrø vet‐
turø)...................................... ...................................... p. 4-80
Føri (mønutenzione).................................................. p. 8-92
3. Luci øntineùùiø ønteriori (dotøzioni dellø vostrø vet‐
turø)...................................... ...................................... p. 4-83
Luci øntineùùiø ønteriori (mønutenzione)...... ...... p. 8-92
4. Luci di mørciø diurne (DéL, dotøzioni dellø vostrø
vetturø)................................... ................................... p. 4-83
Luci di mørciø diurne (mønutenzione).................... p. 8-92
5. Cerchi e pneumøtici......................... ......................... p. 8-59
Cerchi e pneumøtici......................... ......................... p. 9-06
6. Specchietto retrovisore esterno.............. .............. p. 4-44
7. Tetto øpriùile.............................................................. p. 4-35
8. Spøzzole tergipørøùrezzø ønteriore (dotøzioni dellø
vostrø vetturø).......................................................... p. 4-85
Spøzzolø tergipørøùrezzø ønteriore (mønutenzione)
...................................................................................... p. 8-53
9. Alzøcristølli.................................................................. p. 4-24
10. Frenøtø di emergenzø øutonomø (AEB) tipo éødør
...................................................................................... p. 6-53
Un'occhiøtø øl veicolo
2-02
1. Serrøture delle porte........................ ........................ p. 4-17
2. Sportello ùocchettone di rifornimento......... ......... p. 4-31
3. Gruppo ottico posteriore (mønutenzione)...... ...... p. 8-93
4. Terzø luce stop (mønutenzione)............. ............. p. 8-105
5. çortellone.................................................................... p. 4-22
6. Antennø................................... ................................... p. 5-02
7. éetrocømerø............................... ............................... p. 4-78
8. Sistemø øssistenzø pørcheggio in retromørciø.... p. 4-75
9. Luci di retromørciø (Mønutenzione)........... ........... p. 8-93
Luci øntineùùiø posteriori (mønutenzione)..... ..... p. 8-93
10. Spøzzole tergilunotto posteriore (dotøzioni dellø vo‐
strø vetturø)............................... ............................... p. 4-88
Spøzzolø tergilunotto posteriore (mønutenzione)......
...................................................................................... p. 8-54
2-03
2
Un'occhiøtø øl veicolo
PANOéAMICA INTEéNA
1. Mønigliø internø portø....................... ....................... p. 4-18
2. çulsønte ùlocco/sùlocco porte................ ................ p. 4-18
3. ànterruttore specchietto retrovisore esterno ripie‐
gøùile............................................................................ p. 4-46
4. ànterruttore comøndo specchietti retrovisori esterni
...................................................................................... p. 4-45
5. ànterruttore chiusurø centrølizzøtø........................ p. 4-19
6. çulsønte ùlocco ølzøcristølli elettrici........... ........... p. 4-27
7. ànterruttori ølzøcristølli elettrici.............................. p. 4-25
8. Levø riløscio coføno......................... ......................... p. 4-29
9. Levø di øperturø sportello di rifornimento............ p. 4-31
10. Volønte.................................... .................................... p. 4-40
11. Levø di regoløzione inclinøzione e øltezzø piøntone
sterzo.......................................................................... p. 4-41
12. çønnello fusiùili interno............................................ p. 8-72
13. çedøle del freno............................ ............................ p. 6-31
14. Sedile............................................................................ p. 3-02
15. Dispositivo di regoløzione føri.................................. p. 4-84
16. çulsønte ESC OFF........................... ........................... p. 6-36
17. ànterruttore TçMS SET...................... ...................... p. 7-10
Un'occhiøtø øl veicolo
2-04
PANOéAMICA CéUSCOTTO
1. èuødro strumenti...................................................... p. 4-48
2. Avvisøtore øcustico (cløcson).................................. p. 4-42
3. Airùøg frontøle del conducente............... ............... p. 3-55
4. Devioluci/àndicøtori di direzione............... ............... p. 4-80
5. Tergi/løvø cristølli...................................................... p. 4-85
6. Commutøtore di øvviømento................. ................. p. 6-07
çulsønte ENGàNE STAéT/STOç (øvviømento/ørresto
motore)................................... ................................... p. 6-11
7. Comøndi øudio øl volønte.................... .................... p. 5-12
8. Comøndo del displøy LCD.................... .................... p. 4-49
Cruise Control.............................. .............................. p. 6-44
Controllo limite di velocit󳛋........................................ p. 6-50
9. ànterruttore lømpeggiøtori di emergenzø...... ...... p. 7-02
10. Audio............................................................................ p. 5-06
11. Sistemø climøtizzøtore mønuøle.............. .............. p. 4-93
Sistemø climøtizzøtore øutomøtico.......... .......... p. 4-103
12. Accendisigøri.............................. .............................. p. 4-121
13. çortø AUX, USB.......................................................... p. 5-02
14. çresø di ølimentøzione..................... ..................... p. 4-125
15. Airùøg frontøle del pøsseggero............... ............... p. 3-55
16. Cøssetto plønciø........................... ........................... p. 4-118
17. Levø cømùio M/T........................... ........................... p. 6-22
Levø cømùio A/T........................................................ p. 6-25
18. éiscøldøtore sedile......................... ......................... p. 4-123
19. ànterruttore volønte termico................. ................. p. 4-42
2-05
2
Un'occhiøtø øl veicolo
20. çulsønte àSG (Arresto/øvviømento øutomøtico del
motore)................................... ................................... p. 6-17
21. çortøoggetti consolle centrøle.............................. p. 4-118
22. Vøno portøùicchiere................................................ p. 4-122
Un'occhiøtø øl veicolo
2-06
VANO MOTOéE
1. Serùøtoio liquido refrigerønte motore......... ......... p. 8-35
Serùøtoio liquido refrigerønte motore.................. p. 8-38
2. Tøppo ùocchettone di rifornimento olio motore.. p. 8-34
3. Serùøtoio fluido freno / frizione.............................. p. 8-42
4. Filtro dell'øriø.............................................................. p. 8-48
Filtro dell'øriø.............................................................. p. 8-49
5. Scøtolø fusiùili.............................. .............................. p. 8-74
6. Terminøle negøtivo ùøtteriø.................................... p. 8-55
7. Terminøle positivo ùøtteriø...................................... p. 8-55
8. Astinø livello olio motore.......................................... p. 8-33
9. Tøppo del rødiøtore........................................ p. 8-35, 8-38
10. Serùøtoio fluido løvøpørøùrezzø.............. .............. p. 8-46
11. Astinø fluido cømùio øutomøtico.............. .............. p. 8-44
2-07
2
Un'occhiøtø øl veicolo
1. Serùøtoio liquido refrigerønte motore......... ......... p. 8-35
Serùøtoio liquido refrigerønte motore.................. p. 8-38
2. Tøppo ùocchettone di rifornimento olio motore.. p. 8-34
3. Serùøtoio fluido freno / frizione.............................. p. 8-42
4. Filtro dell'øriø.............................................................. p. 8-48
Filtro dell'øriø.............................................................. p. 8-49
5. Scøtolø fusiùili.............................. .............................. p. 8-74
6. Terminøle negøtivo ùøtteriø.................................... p. 8-55
7. Terminøle positivo ùøtteriø...................................... p. 8-55
8. Astinø livello olio motore.......................................... p. 8-33
9. Tøppo del rødiøtore........................................ p. 8-35, 8-38
10. Serùøtoio fluido løvøpørøùrezzø.............. .............. p. 8-46
11. Astinø fluido cømùio øutomøtico.............. .............. p. 8-44
Un'occhiøtø øl veicolo
2-08
1. Serùøtoio liquido refrigerønte motore......... ......... p. 8-35
Serùøtoio liquido refrigerønte motore.................. p. 8-38
2. Tøppo ùocchettone di rifornimento olio motore.. p. 8-34
3. Serùøtoio fluido freno / frizione.............................. p. 8-42
4. Filtro dell'øriø.............................................................. p. 8-48
Filtro dell'øriø.............................................................. p. 8-49
5. Scøtolø fusiùili.............................. .............................. p. 8-74
6. Terminøle negøtivo ùøtteriø.................................... p. 8-55
7. Terminøle positivo ùøtteriø...................................... p. 8-55
8. Astinø livello olio motore.......................................... p. 8-33
9. Tøppo del rødiøtore........................................ p. 8-35, 8-38
10. Serùøtoio fluido løvøpørøùrezzø.............. .............. p. 8-46
11. Astinø fluido cømùio øutomøtico.............. .............. p. 8-44
12. Serùøtoio ùenzinø...................................................... p. 4-32
2-09
2
Un'occhiøtø øl veicolo
Sedili............................................................................................ 3-02
éegoløzione sedile ønteriore...............................................3-06
çoggiøtestø............................................................................3-07
Tøscø schienøle .....................................................................3-09
éegoløzione del sedile posteriore.......................................3-09
Cinture di sicurezzø...................................................................3-15
Sistemø di sicurezzø pøssivø costituito døllø cin‐
turø di sicurezzø....................................................................3-15
çretensionøtore dellø cinturø di sicurezzø ......................3-22
çrecøuzioni riguørdønti lø cinturø di sicurezzø................3-26
Curø delle cinture di sicurezzø............................................ 3-28
Sistemø seggiolino per ùømùini (CéS)................................... 3-30
àl nostro consiglio: i ùømùini sempre sui sedili
posteriori................................................................................ 3-30
Sceltø del sistemø seggiolino per ùømùini (CéS)............. 3-30
ànstølløzione del sistemø seggiolino per ùømùini
(CéS)........................................................................................3-32
Ancorøggio àSOFàX e øncorøggio flessiùile (siste‐
mø øncorøggi àSOFàX) per ùømùini..................................... 3-33
Air ùøg - Sistemø di sicurezzø pøssivø supplementøre .....3-47
Come funzionø il sistemø øirùøg........................................ 3-48
Spiø luminosø øirùøg.............................................................3-51
Componenti e funzioni SéS..................................................3-52
Airùøg frontøli del conducente e del pøsseggero ........... 3-55
Airùøg løterøle ...................................................................... 3-61
Airùøg ø tendinø ...................................................................3-63
çerch󳛔 l'øirùøg non si 󳛓 øttivøto nellø collisione? (Condizioni di gonfiømento e di non gonfiømen‐
to dell'øirùøg)......................................................................... 3-65
Curø del sistemø SéS............................................................3-70
çrecøuzioni per lø sicurezzø supplementøri.....................3-71
ànstølløzione di øccessori o modifiche ø unø vet‐
turø dotøtø di øirùøg............................................................ 3-72
Etichettø di øvvertenzø øirùøg .......................................... 3-72

Dispositivi di sicurezza del vostro veicolo

3

SEDILI

Sedile conducente
1. éegoløzione del sedile øvønti e in‐ dietro
2. éegoløzione schienøle sedile
3.
Altezzø cuscino sedile
*
4. çoggiøtestø
Sedile del pøsseggero ønteriore
5. éegoløzione del sedile øvønti e in‐ dietro
6. éegoløzione schienøle sedile
7. çoggiøtestø
Sedile posteriore
8.
çoggiøtestø
*
9.
Schienøle riùøltøùile
*
AVVEéTENZA
n
Oggetti non fissati
Oggetti sciolti situati nell'area dove poggiano i piedi del conducente po‐ trebbero interferire con l'azionamen‐ to dei pedali e causare un incidente.
(Segue)
*
se in dotøzione
Dispositivi di sicurezzø del vostro veicolo
3-02
(Segue)
Non mettere mai niente sotto i sedili anteriori.
AVVEéTENZA
n
éaddrizzamento del sedile
èuando si riporta lo schienale in po‐ sizione eretta, accompagnarlo in mo‐ do da rallentarne la corsa e accertar‐ si che non ci siano persone nei pa‐ raggi. Se lo si lascia ritornare in posi‐ zione da solo senza accompagnarlo, lo schienale potrebbe balzare in avanti di scatto con rischio per l'inco‐ lumità personale.
AVVEéTENZA
n
éesponsabilità del conducente verso i passeggeri
Viaggiare con lo schienale reclinato può essere causa di ferite gravi, o addirittura letali, in caso d'incidente. Durante l'incidente, se lo schienale del sedile anteriore 󳛓 reclinato, il ba‐
(Segue)
(Segue)
cino dell'occupante può scivolare sot‐ to
la parte addominale della cintura di sicurezza subendo una forte pres‐ sione sull'addome. Ciò potrebbe cau‐ sare lesioni interne serie o fatali. Il conducente deve informare il pas‐ seggero anteriore che, quando il vei‐ colo 󳛓 in marcia, 󳛓 necessario mante‐ nere il sedile in posizione eretta.
AVVEéTENZA
Non usare cuscini che riducano l'at‐ trito
tra sedile e passeggero. Il pas‐ seggero potrebbe scivolare con le anche sotto la porzione addominale della cintura di sicurezza in caso d'in‐ cidente o improvvisa frenata. Ciò po‐ trebbe causare lesioni interne serie o fatali dal momento che la cintura di sicurezza non può svolgere normal‐ mente la sua funzione.
AVVEéTENZA
n
Sedile c
onducente
(Segue)
(Segue)
• Non regolare mai il sedile con la v
ettura in movimento. Si potrebbe perdere il controllo e causare un incidente, con rischio di lesioni per‐ sonali gravi, anche letali, e di danni alle cose.
• Non consentire che qualcosa possa interferir
e con il normale posizio‐ namento dello schienale sedile. éi‐ porre oggetti contro uno schienale sedile, o in qualsiasi altro modo che impedisca il corretto bloccag‐ gio dello schienale sedile, può por‐ tare a lesioni serie o fatali in caso d'improvvisa frenata o collisione.
• Guidare e viaggiare sempre con lo schienale sedile dritto e la porzione addominale della cintura di sicu‐ rezza comodamente avvolta lungo le anche. èuesta 󳛓 la posizione che offre la miglior protezione in caso di incidente.
(Segue)
3-03
3
Dispositivi di sicurezzø del vostro veicolo
(Segue)
• Onde evitare inutili rischi di lesioni, anche
gravi, causate dall'airbag, guidare sempre stando seduti il più lontano possibile dal volante, man‐ tenendo comunque una posizione che permette un agevole controllo della vettura. Si raccomanda che tra il torace del conducente ed il volante ci siano almeno 250 mm .
AVVEéTENZA
n
Schienali posteriori
• Lo schienale sedile posteriore deve esser
e saldamente agganciato. Di‐ versamente, passeggeri e oggetti potrebbero venire scaraventati in avanti e procurarsi serie lesioni o morte in caso d'improvvisa frenata o collisione.
(Segue)
(Segue)
• Il bagaglio e qualunque altro carico de
ve essere appoggiato in piano nel vano bagagli. Se si tratta di og‐ getti di grosse dimensioni, pesanti o che devono essere impilati, que‐ sti devono essere fissati. Il carico non deve mai sporgere oltre l'al‐ tezza degli schienali sedile in nes‐ suna circostanza. L'omissione nel seguire queste attenzioni può por‐ tare serie lesioni o morte in caso d'improvvisa frenata, collisione o cappottamento.
• Durante la marcia non ci devono esser
e passeggeri nel vano baga‐ gli, n󳛔 passeggeri seduti o coricati sugli schienali abbassati. Tutti i passeggeri devono viaggiare stan‐ do correttamente seduti nei sedili con le cinture di sicurezza allaccia‐ te.
• èuando si raddrizza lo schienale sedile, assicurarsi che venga salda‐ mente agganciato spingendolo avanti e indietro.
(Segue)
(Segue)
• Per evitare il rischio di ustioni, non toglier
e il tappeto dal pavimento del vano bagagli. L'impianto di sca‐ rico posto sotto a questa zona del pavimento genera temperature molto elevate.
AVVEéTENZA
Dopo aver regolato la posizione del sedile,
controllare sempre che que‐ sto sia saldamente bloccato in posi‐ zione provando a spingerlo avanti e indietro senza azionare la leva di sblocco. Un movimento improvviso ed inaspettato del sedile potrebbe far perdere il controllo del veicolo e provocare un incidente.
Dispositivi di sicurezzø del vostro veicolo
3-04
AVVEéTENZA
• Usare estrema cautela ad evitare che le mani o qualche oggetto re‐ stino incastrate nei meccanismi del sedile mentre questo 󳛓 in movi‐ mento.
• Non appoggiare un accendisigari sul pavimento o sul sedile. Agendo sul sedile il gas potrebbe fuoriusci‐ re e causare un incendio.
• Se vi sono occupanti sui sedili po‐ steriori, usare prudenza nel rego‐ lare la posizione del sedile anterio‐ re.
• Usare estrema cautela quando si cerca di recuperare piccoli oggetti intrappolati sotto i sedili o tra il se‐ dile e la consolle centrale. Potreste causarvi tagli o ferite alle mani a causa dei bordi taglienti del mec‐ canismo sedile.
ATTENZIONE
n
Pr
ecauzioni per i coprisedile
(Segue)
(Segue)
• Si consiglia cautela se si opera sul‐ le
coperture dei sedili. Potrebbero verificarsi cortocircuiti o scollega‐ menti, che potrebbero causare ru‐ morosità, danni al sistema di ven‐ tilazione e possibili incendi.
• Se si monta un coprisedile o se si c
opre un sedile con della plastica, tenere conto della presenza dei ca‐ vi o delle aperture per la ventila‐ zione. Potrebbe verificarsi un cor‐ tocircuito che potrebbe innescare un incendio.

Sedili in pelle

• àl møteriøle 󳛓 reølizzøto con pelli øni‐ møli che primø dell'uso sono trøttøte in modo pørticoløre. Essendo un mø‐ teriøle nøturøle, lo spessore e lø den‐ sit󳛋 possono vøriøre. çotreùùero formørsi delle pieghe co‐ me risultøto nøturøle dellø distensio‐ ne e del restringimento cøusøti dø vøriøzioni di temperøturø e umidit󳛋.
• àl sedile 󳛓 reølizzøto in tessuto eløsti‐ co, per øumentøre il comfort.
• Le pørti ø contøtto con il corpo sono curve e l'øreø di supporto løterøle 󳛓 pronunciøtø, per øumentøre comfort e støùilit󳛋.
• Delle pieghe potrønno formørsi ø se‐ guito dell'uso. Tøli pieghe non røppre‐ sentøno un difetto del prodotto.
ATTENZIONE
• Le pieghe o le abrasioni derivanti dall'uso non sono coperte da ga‐ ranzia.
• Cinte dotate di accessori metallici, cinture lampo o mazzi di chiavi te‐ nuti in tasca potrebbero danneg‐ giare le coperture dei sedili.
• Evitare di bagnare il sedile. L'umi‐ dità potrebbe modificare le carat‐ teristiche della pelle naturale.
• Jeans o indumenti che scoloriscono potrebbero contaminare la super‐ ficie del materiale che riveste i se‐ dili.
3-05
3
Dispositivi di sicurezzø del vostro veicolo
éegolazione sedile anteriore
éegolazione del sedile avanti e indietro
çer muovere il sedile in øvønti o indie‐ tro:
1. tirøre verso l'ølto lø levø di scorri‐ mento del sedile e møntenerlø in tøle posizione.
2. Før scorrere il sedile fino øllø posi‐ zione desiderøtø.
3. éiløsciøre lø levø ed øssicurørsi che il sedile siø ùloccøto in posizione.
éegoløre il sedile primø dellø guidø e ve‐ rificøre che siø ùloccøto søldømente tentøndo di muoverlo øvønti e indietro senzø usøre lø levø. Se il sedile si muo‐ ve, significø che non 󳛓 ùloccøto corret‐ tømente.
éegolazione schienale sedile
çer reclinøre lo schienøle:
1. çiegørsi leggermente in øvønti e sollevøre lø levø di regoløzione dello schienøle.
2. Arretrøre con lø schienø e øppog‐ giørsi con delicøtezzø sul sedile nel‐ lø posizione desiderøtø.
3. éiløsciøre lø levø ed øssicurørsi che lo schienøle siø ùloccøto in posizio‐ ne. (Affinch󳛔 lo schienøle si ùlocchi, lø levø DEVE tornøre nellø posizione originøriø).
Altezza cuscino sedile (se in dotazione, per sedile del conducente)
çer vøriøre l'øltezzø dellø sedutø, solle‐ vøre o øùùøssøre lø levø postø løterøl‐ mente.
• çer øùùøssøre lø sedutø, spingere lø levø diverse volte verso il ùøsso.
• çer ølzøre lø sedutø, spingere lø levø diverse volte verso l'ølto.
Dispositivi di sicurezzø del vostro veicolo
3-06

Poggiatesta

à sedili di conducente e pøsseggero øn‐ teriore sono equipøggiøti con poggiøte‐ stø per conferire sicurezzø e comfort øgli occupønti. àl poggiøtestø non serve solømente per il comfort del conducente e dei pøsseg‐ geri mø protegge ønche lø testø ed il collo in cøso d'incidente.
AVVEéTENZA
• Perch󳛔 possa offrire la massima protezione in caso d'incidente, il poggiatesta va regolato in modo che la mezzeria della testa dell'oc‐ cupante il sedile sia all'altezza della mezzeria orizzontale del poggiate‐ sta. Generalmente, il baricentro della testa di una persona cade all'altez‐ za della parte superiore degli occhi. Inoltre, regolare il poggiatesta il più vicino possibile alla testa. Per‐ ciò, non 󳛓 consigliabile usare un cu‐ scino che tenga il corpo staccato dallo schienale sedile.
• Non usare il veicolo con i poggiate‐ sta rimossi in quanto si esporreb‐ bero gli occupanti al rischio di gravi lesioni in caso d'incidente. Se rego‐ lati a dovere, i poggiatesta offrono un'efficace protezione al collo.
• Non regolare la posizione del pog‐ giatesta del sedile del conducente a veicolo in marcia.
ATTENZIONE
èuando i sedili posteriori non sono occupati, regolare l'altezza del pog‐ giatesta nella posizione più bassa. Il poggiatesta sedile posteriore può ri‐ durre la visibilità dell'area retrostan‐ te.
éegolazione dell'altezza
çer ølzøre il poggiøtestø, tirørlo in su fi‐ no øllø posizione desiderøtø (1). çer øù‐ ùøssøre il poggiøtestø, premere e møn‐ tenere premuto il pulsønte di riløscio (2), quindi øùùøssøre il poggiøtestø nel‐ lø posizione desiderøtø (3).
3-07
3
Dispositivi di sicurezzø del vostro veicolo
ATTENZIONE
Se si reclina lo schienale sedile in avanti con il poggiatesta e il cuscino sedile sollevati, il poggiatesta po‐ trebbe entrare in contatto con il pa‐ rasole o altre parti del veicolo.
éimozione e installazione
çer rimuovere il poggiøtestø:
1. ànclinøre lo schienøle sedile (2) con lø levø inclinøzione (1).
2. Sollevøre il poggiøtestø il pi󳛤 possi‐ ùile.
3. quindi premere il pulsønte di riløscio (3) mentre lo si tirø verso l'ølto (4).
AVVEéTENZA
Non permettere MAI a nessuno di viaggiar
e su un sedile con poggiate‐
sta rimosso.
çer reinstølløre il poggiøtestø:
1. ànserire gli steli poggiøtestø (2) nei fori premendo nel contempo il pul‐ sønte di riløscio (1).
2. éeclinøre lo schienøle (4) con l'øp‐ positø levø (3).
3. éegoløre il poggiøtestø øll'øltezzø øppropriøtø.
AVVEéTENZA
Assicurarsi sempre che il poggiatesta si blocchi in posizione una volta che lo si 󳛓 reinstallato e regolato a dove‐ re.
Dispositivi di sicurezzø del vostro veicolo
3-08
Loading...
+ 508 hidden pages