Delonghi MW 802 User Manual [it]

TABELLA RIASSUNITIVA DELLE OPERAZIONI
TIPO DI
COTTURA
Solo
MICROONDE
POSIZIONE
GRIGLIA E
PIATTO
ROTANTE
Piatto rotante
LIVELLO
POTENZA
MICROONDE
CONSIGLIATO PER: NOTE
Tutti i tipi di scongelamento. Per tenere caldo il cibo.
Preparare salse e ricette a base di uova, lievitazione di dolci, fondere burro e cioccolata.
Cottura di verdure, pesce (non dorato). Completare la cottura dei dolci. Riscaldare ogni tipo di cibo pre-cotto e congelato.
Per altre
informazioni
vedere a pag. 8
oppure
consultare il
ricettario
COMBINATA
MICROONDE +
Solo
Griglia bassa su
piatto rotante
Piatto rotante
Griglia alta su
piatto rotante
Cuocere carne, hamburgher, salsicce. Quantità max. 150 g.
Cottura di spiedini, petti di pollo, verdure gratinate, lasagne. Dolci. Cottura di grossi pezzi di carne e pollame. Cottura di cibi gratinati in grande quantità.
Grigliatura di hamburgher, braciole, verdure, salsicce, pancetta, pane tostato.
Per altre
informazioni
vedere a pag. 14
oppure
consultare il
ricettario
Per altre
informazioni
vedere a pag. 15
oppure
consultare il
ricettario
1
AVVERTENZE IMPORTANTI
Prima di iniziare ad usare il forno, leggere attentamente queste avverten-
ze. Ciò consentirà di evitare errori ed ottenere i migliori risultati.
1) Questo forno è stato progettato per scongelare e cuocere cibi. Non deve essere utilizzato per altri scopi.
2) E' pericoloso modificare le caratteristiche del forno.
3) Non avviare il forno se è danneggiato. La porta deve chiudere perfettamente; a questo scopo, controllare che il telaio metallico non sia deformato e che cerniere e ganci non siano allentati.
4) Non tentare di far funzionare il forno con la porta aperta manomettendo i dispositivi di sicurezza.
5) Non mettere in funzione il forno nel caso che oggetti di qualsiasi genere rimangano intrappolati tra la facciata del forno e la porta. Mantenere sempre pulito il lato interno della porta.
6) Regolazioni e riparazioni vanno effettuate unicamente da personale addestrato dal produttore. Eventuali riparazioni effettuate da personale non qualificato possono essere pericolose.
7) Questo forno deve essere utilizzato unicamente da persone adulte. Non lasciare avvicinarsi i bambini quando il forno è in funzione. (Pericolo di scottature).
8) Nelle cotture "Solo MICROONDE" e COMBINATA MICROONDE+GRILL", non si deve assolutamente
preriscaldare il forno e non si deve farlo funzionare a vuoto (senza alimenti), in quanto si possono provocare delle scintille.
9) Non immergere il piatto rotante nell'acqua dopo un prolungato riscaldamento; l'elevato shock termico ne provocherebbe la rottura.
10) Non mettere mai contenitori o utensili metallici all'interno del forno quando funziona in modo MICROONDE o MICROONDE+GRILL. Il metallo riflette l'energia delle microonde e potrebbe così provocare scintille (vedi cap. "Vasellame").
11) Non cuocere le uova con il guscio. La pressione che si forma all'interno farebbe esplodere l'uovo (anche a cottura ultimata). Non riscaldare le uova già cotte a meno che non siano strapazzate.
12) Prima di riscaldare o cuocere nel forno cibi in contenitori a tenuta o sigillati, non dimenticare di aprirli. La pressione all'interno del contenitore altrimenti salirebbe, facendoli esplodere anche a cottura ultimata.
13) Per uniformare la temperatura, dopo il riscaldamento, i cibi per neonati devono essere mescolati.
14) Durante il riscaldamento di liquidi (acqua, caffè, latte, ecc.), è possibile che per effetto dell'ebollizione ritardata, il liquido, mentre si estrae il recipiente, inizi improvvisamente a bollire e trabocchi violentamente, provocando ustioni. Per evitare ciò, è necessario introdurre, prima di iniziare il riscaldamento di liquidi, un cucchiaino di plastica resistente alle alte temperature oppure un bastoncino di vetro.
15) Non riscaldare liquori ad alta gradazione, nè grandi quantità di olio. (Potrebbero incendiarsi!).
16) Durante il riscaldamento di piccole quantità di cibo, per evitarne il surriscaldamento con conseguente rischio di incendio, il processo di cottura dovrà essere tenuto particolarmente sotto controllo.
17) Fare attenzione quando si selezionano i tempi di cottura. In caso di dubbio, consultare le ricette.
2
INSTALLAZIONE
Attenzione: - Collegare l’apparecchio solo a prese di corrente dotate di una efficiente messa a terra e con portata di almeno
16A. Verificare inoltre che anche l’interruttore generale della Vostra abitazione abbia una portata minima di 16A al fine di evitarne l’improvviso intervento durante il funzionamento del forno.
- Prima dell’utilizzo, verificare che la tensione di rete sia la stessa indicata sulla targhetta dell’apparecchio e che la presa di corrente sia collegata ad una presa di terra efficiente; il Produttore declina ogni responsibilità
derivante dalla mancata osservazione di questa norma.
1) Dopo aver estratto il forno dall'imballo, rimuovere la protezione contenente le griglie (H, I), il piatto rotante (L) ed il relativo supporto (M). Verificare che il perno del piatto rotante (N) sia inserito correttamente nel foro al centro del forno.
2) Verificare che non ci siano danni dovuti al trasporto ed in particolare che la porta sia integra e si chiuda perfettamente.
3) Posizionare l'apparecchio su un piano stabile ad un'altezza di almeno 85 cm., fuori dalla portata dei bambini poiché la porta in vetro può raggiungere, durante la cottura, temperature elevate.
4) Dopo aver posizionato l'apparecchio sul piano di lavoro, verificare che rimanga uno spazio di circa 15 cm tra la parte
posteriore dell'apparecchio e la parete, ed uno spazio di 2 cm. sui lati, per consentire una adeguata ventilazione. Non incassare in vani chiusi. Non ostruire i lati di ingresso ed uscita dell'aria (vedi fig. 2).
5) Posizionare al centro della sede circolare il supporto (M) ed appoggiarci il piatto rotante (L). Il perno (G) dev'essere inserito nel foro nel piatto rotante.
6) Se necessario, il cavo di alimentazione può essere sostituito solamente da personale autorizzato dal produttore o dal suo servizio assistenza.
7) Quando si avvia l'apparecchio per la prima volta, è possibile che per un periodo di 15 minuti circa produca un odore di 'nuovo' e un po' di fumo. Questo è del tutto normale, ed è causato dalla presenza di sostanze protettive applicate alle resistenze prima della spedizione dell'apparecchio.
Fig. 2
15cm
USCITA ARIA
15cm
ENTRATA ARIA
3
DESCRIZIONE DEI COMANDI
Lampada spia grill (B)
Questa spia si accende per indicare che è stata selezionata una cottura con GRILL oppure una funzione combinata MICROONDE+GRILL. La spia si accende quando la resistenza elettrica è in funzione.
Manopola selettore programmi (C)
Questa manopola serve a selezionare il programma di cottura desiderato
Solo MICROONDE
Funzione combinata MICROONDE+GRILL
Solo GRILL
Manopola selettore di potenza microonde (D)
Utilizzare questa manopola per selezionare la potenza delle microonde nelle funzioni MICROONDE e MICROONDE+GRILL.
(10%) Potenza: 85 W (15%) Potenza: 125 W (35%) Potenza: 295 W (50%) Potenza: 425 W (70%) Potenza: 595 W
(100%) Potenza: 850 W
Manopola timer (E)
Utilizzare questa manopola per selezionare il tempo di cottura. Quando un tempo è stato selezionato, il ventilatore e la lampada forno si accenderanno (sempre che la porta sia chiusa) e la manopola timer comincerà a ruotare indietro fino alla posizione zero.
Tasto apertura porta (F)
Premere questo tasto per aprire la porta del forno. Quando si apre la porta, la lampada del forno si accende. La lampada del forno ed il ventilatore continueranno a funzionare anche se si apre la porta durante la cottura. Questo è normale. Per riavviare la cottura, però, è necessario chiudere la porta a premere il tasto AVVIO MICROONDE.
Tasto "AVVIO MICROONDE" (G)
Chiudere la porta a premere questo tasto per avviare una cottura MICROONDE oppure MICROONDE+GRILL. Inoltre, questo tasto riavvia il funzionamento delle microonde dopo una eventuale interruzione (es. se si apre la porta per ispezionare il cibo).
UTILIZZO DEGLI ACCESSORI IN DOTAZIONE
ACCESSORIO CONSIGLI
PIATTO ROTANTE (L)
GRIGLIA BASSA (I)
TIPO DI COTTURA
Solo MICROONDE
COMBINATA
MICROONDE+GRILL
Solo GRILL
COMBINATA
MICROONDE+GRILL
Il piatto rotante va utilizzato per TUTTI i tipi di cottura in quanto serve anche da piano d'appoggio degli altri accessori. L'uso del solo piatto rotante è indispensabile per tutti i tipi di scongelamento e riscaldamento a sole microonde.
E' indispensabile per alcuni tipi di cibi (es. tutte le cotture "au gratin") che devono essere cucinati in funzione COMBINATA. La griglia bassa va appoggiata sul piatto rotante.
GRIGLIA ALTA (H)
4
Solo GRILL
Deve essere adoperata per tutti i tipi di grigliatura, posizionandola sopra il piatto rotante. Il cibo da grigliare può essere appoggiato direttamente su di essa; eventuali gocce di grasso verranno raccolte dal piatto rotante.
VASELLAME DA USARE
Si possono usare tutti i recipienti di vetro (meglio se Pyrex), ceramica, porcellana, terracotta, purchè privi di decorazioni o parti in metallo (filetti dorati, manici, piedini). E' possibile usare anche i recipienti in plastica resistente al calore ma soltanto per le cotture
a MICROONDE ( semplice prova: inserire il contenitore vuoto nel forno per 30 secondi a livello di potenza massimo (funzione SOLO MICROONDE).
Se il contenitore rimane freddo o si riscalda solo leggermente, vuol dire che è adatto per la cottura a microonde. Se invece diventa molto caldo (o si sviluppano scintille), il contenitore non è adatto. Per riscaldamenti brevi possono essere usati come sottofondo tovaglioli di carta, vassoi in cartone e piatti di plastica "usa e getta". Per quanto concerne forma e dimensione, è indispensabile che queste permettano la corretta rotazione.
Non sono adatti per la cottura a microonde tutti i recipienti di metallo, legno, giunco e cristallo.
E' opportuno ricordare che, poichè le microonde riscaldano il cibo e non il vasellame, è possibile cuocere il cibo direttamente sul piatto in cui si mangia ed evitare così l'uso e la conseguente pulizia di pentole. Tenere comunque presente che è possibile che sia il cibo, molto caldo, a trasmettere calore al piatto, rendendo necessario l'uso di presine.
). Comunque, se permangono dubbi sull'uso o meno di un particolare contenitore, potete effettuare questa
Vetro Pyrex Plastica
Vetro-
ceramica
Terra-
cotta
Fogli in
alluminio
Carta o
cartone*
Contenitori
metallici
Cottura solo a MICROONDE SI SI SI SI NO SI SI NO Cottura combinata NO SI SI NO NO NO NO NO Cottura solo GRILL NO SI SI NI SI NO NO SI
* Se il riscaldamento dura troppo a lungo è possibile che s'incendino.
PER OTTENERE I MIGLIORI RISULTATI NELLE COTTURE A MICROONDE
1) La cottura è strettamente legata alla grandezza ed omogeneità dei cibi da cuocere: uno spezzatino cuoce prima di un arrosto perchè è costituito da pezzi di carne più piccoli ed omogenei. Per impostare correttamente i tempi, tener presente che facendo riferimento alle tabelle delle pagine seguenti, aumentando la quantità di cibo anche il tempo di cottura deve essere aumentato in proporzione e viceversa. E' importante rispettare i tempi di "riposo" a fine cottura perchè permettono un'ulteriore diffusione del calore all'interno del cibo.
2) Una delle principali operazioni da eseguire è mescolare: serve a rendere le temperature più uniformi e quindi a ridurre il tempo di cottura. Bisogna mescolare più volte durante la cottura, sempre dall'esterno verso l'interno.
3) E' consigliabile anche rivoltare il cibo durante la cottura: questo vale soprattutto per la carne sia in pezzi grossi (arrosti, polli interi ...) sia in pezzi più piccoli (bistecche, petti di pollo ...).
4) Cibi con pelle, guscio o buccia (esempio: mele, patate, pomodori, tuorlo d'uovo, würstel, pesce) vanno forati in più punti con una forchetta in modo che il vapore possa fuoriuscire e la pelle o la buccia non scoppi (fig. 3).
Fig. 3
5) Se si cuociono parecchie porzioni dello stesso cibo, ad esempio patate lesse, disporle in una pirofila ad anello per avere una cottura uniforme (fig.
4).
6) Eseguire le cotture ponendo sempre il contenitore del cibo sopra la griglia. Cotture eseguite senza l'uso della griglia, con il recipiente del cibo posto a
Fig. 4
diretto contatto del fondo del forno, possono risultare di pessima qualità.
7) Minore è la temperatura alla quale il cibo viene inserito nel forno a microonde, e maggiore è il tempo richiesto. Il cibo a temperatura ambiente cuocerà più rapidamente del cibo a temperatura di frigorifero.
5
Loading...
+ 9 hidden pages