cybelec DNC60 Manuale di istruzioni

DNC 60 PS
Manuale di istruzioni
CYBELEC SA Tel. ++ 41 24 447 02 00 RUE DES UTTINS 27 Fax ++ 41 24 447 02 01 CH - 1400 YVERDON-LES-BAINS E-Mail: info@cybelec.ch SWITZERLAND V-DOC-60PS-IT
Le informazioni che figurano in questo documento sono soggette a revisione senza preavviso e non rappresentano alcun impegno da parte di CYBELEC SA.
Il software descritto in questo documento è diffuso nel quadro di un accordo di linceza o di non­divulgazione e non può essere utilizzato o copiato che in conformità con quanto stipulato. Ogni copia del programma CYBELEC su cassetta, dischetto o altro supporto per fini diversi dall’uso personale dell’acquirente è vietato dalla legge.
Copyright CYBELEC S.A. Ogni diritto riservato. Nota: Il presente manuale spiega la programmazione normale e standard del controllo numerico.
Poichè questo è equipaggiato di funzioni configurabili dal costruttore della macchina, fate riferimento alle istruzioni supplementari fornite da quest’ultimo per la programmazione di queste funzioni.
Autocad® è un marchio depositato da Autodesk Inc.
CYBELEC® è un marchio depositato da CYBELEC S.A.
Ethernet® è un marchio depositato da Xerox Corporation.
IBM®, PC/AT®, PC Network®, Token Ring Network® sono marchi depositati da International Business Machines Corporation.
MS-DOS
®
è un marchio depositato da Microsoft Corporation.
MS-Windows
®
è un marchio depositato da Microsoft Corporation.
Novell Netware® è un marchio di fabbrica di Novell, Incorporated.
Windows NT® è un marchio depositato da Microsoft Corporation.

SICUREZZA E MANUTENZIONE: ISTRUZIONI

L'operatore deve ricevere l'istruzione necessaria per
poter lavorare sulla macchina equipaggiata di controllo numerico.
Il cattivo utilizzo del controllo numerico può causare gravi danni a cose e/o persone.
La modifica dei parametri macchina può causare gravi danni materiali ed una qualità scadente del prodotto.
Il pannello posteriore del controllo numerico non
deve essere rimosso se non da un tecnico specializzato (pericolo di folgorazione).
Non esporre il controllo numerico ad umidità
eccessiva in modo da evitare il deterioramento dello stesso nonchè i rischi di folgorazione.
Assicurarsi che il controllo numerico sia "scollegato" prima di eseguire qualunque tipo di pulizia; non utilizzare, comunque, prodotti a base di alcool e/o di ammoniaca.
Contattare un tecnico in caso di cattivo
funzionamento del controllo numerico. Evitare di esporre il controllo numerico alla luce
diretta del sole o ad altre fonti di calore.
Non posizionare mai, nelle vicinanze del controllo
numerico, oggetti od apparecchiature generanti campi magnetici (trasformatori, motori, ecc.) oppure correnti parassite (saldatrici ad arco, ecc.).
Sostituire regolarmente i filtri delle ventole di
raffreddamento.
Questa pagina è stata intenzionalmente lasciata bianca.

ACCORDO DI LICENZA PER SOFTWARE CYBELEC

COPYRIGHT GENERALE
I softwares CYBELEC sono protetti da copyright e tutti i diritti di copia sono riservati. I softwares CYBELEC possono essere installati e utilizzati solo negli apparecchi (PC o DNC) autorizzati. Anche i manuali di istruzione sono coperti da copyright e tutti i diritti d’uso e di copia sono riservati. Questo documento non può essere, del tutto o in parte, copiato, fotocopiato, riprodotto, tradotto o ridotto
senza previo consenso scritto di CYBELEC.
COPYRIGHT SPECIALE DISCHETTI
Gli utilizzatori legali di questo prodotto sono autorizzati unicamente a copiare il dischetto nella memoria del computer per eseguire il programma e a fare una copia di salvataggio (Backup) del dischetto originale al solo fine di poter rimediare ad una eventuale perdita del programma originale.
Le copie non autorizzate, la duplicazione, la vendita o la distribuzione di questo prodotto costituiscono una violazione della legge.
COPYRIGHT SPECIALE EPROMS
Gli apparecchi DNC e CNC CYBELEC nei quali il software originale prodotto presso CYBELEC fosse stato sostituito da una copia non fatta da CYBELEC e senza l’autorizzazione scritta di CYBELEC perdono immediatamente la loro garanzia.
GARANZIA
CYBELEC non garantisce che i propri softwares possano lavorare correttamente in qualunque ambiente di lavoro e con qualunque tipo di computer.
I limiti di utilizzo di un software e delle sue specifiche tecniche sono decisi unicamente da CYBELEC; CYBELEC è la sola abilitata a decidere della conformità e delle prestazioni del software.
I software non sono previsti per compensare le incompatibilità fra i sistemi di utilizzo e le loro revisioni o cambi di versione.
L’utilizzo delle varie revisioni o versioni del software CYBELEC o il passaggio di una versione o revisione ad un’altra può causare la perdita o modifica di informazioni.
ACCORDO DI LICENZA PAGINA I
SERVIZIO DI CAMBIO DEL SOFTWARE
L’acquisto del software dà diritto per un anno alla fornitura delle revisioni intese come “correzioni”. All’impiego di una versione revisionata o corretta del software, si potranno avere delle perdite di dati
(programma, parametri di regolazione, ecc.) o potrà risultare necessario fare delle modifiche all’apparecchio o al suo collegamento; questi effetti non sono sempre prevedibili e CYBELEC non ne è responsabile.
TERMINE
L’accordo terminerà automaticamente in caso di fallimento dell’acquirente, in caso di messa in mora dei creditori dello stesso o in caso di obbligazione, di esecuzione giudiziaria, di sequestro dei suoi beni o di processi a lui intentati e che riducono in modo particolare la capacità di condurre i suoi affari, o in caso di scioglimento della società acquirente.
CYBELEC ha il diritto di terminare questo accordo immediatamente in caso di violazione delle condizioni sopra descritte da parte dell’acquirente.
Nei 30 giorni seguenti il termine dell’accordo, qualunque sia la ragione, l’acquirente può scegliere di: Ritornare a CYBELEC o a un venditore ufficiale, tutte le copie esistenti di tutti i softwares e del
materiale relativo, o
Fornire una prova soddisfacente che il software originale e ogni eventuale copia di qualunque forma,
siano stati definitivamente distrutti.
LIMITE ALLE RESPONSABILITÀ
Le condizioni di garanzia qui stipulate sostituiscono tutte le altre condizioni di garanzia espresse o sottintese.
L’acquirente accetta comunque che CYBELEC non è responsabile in caso di mancato guadagno, perdita di informazioni o altri danni accidentali sopravvenuti in conseguenza all’utilizzo o all’impossibilità di utilizzare il software. CYBELEC non è, inoltre, responsabile in caso di querela o altra procedura legale, di una terza parte, nei confronti dell’acquirente.
In nessun caso CYBELEC può essere ritenuta responsabile dei danni anche se fosse stata avvisata del loro possibile sopravvenire.
CYBELEC non garantisce che le funzioni contenute nel software soddisfino tutti i bisogni del cliente nè che l’utilizzo dello stesso si svolgerà senza alcun errore.
Se il software risultasse difettoso, l’acquirente (e nè CYBELEC nè un venditore o rappresentante autorizzato) sopporterà tutte le spese e servizi necessari per eventuali riparazioni o correzioni.
CYBELEC garantisce che i dischetti o eproms o altri supporti magnetici o cassette sulle quali i softwares sono forniti sono senza difetti di materiale o di lavoro in condizioni d’uso normale e per un periodo di 90 giorni. Questo periodo comincia dalla data di spedizione all’acquirente, fà fede la copia della bolla di consegna.
PAGINA II ACCORDO DI LICENZA
LIMITE DEI RIMEDI
La responsabilità e i doveri di CYBELEC e i soli rimedi previsti sono i seguenti: La sostituzione dei dischetti o eproms o supporti magnetici o cassette che non soddisfino le condizioni di
garanzia limitate di CYBELEC e che sono stati ritornati a CYBELEC o a un rappresentante autorizzato di CYBELEC con una copia della bolla di consegna o,
Se CYBELEC o il suo rappresentante non sono in grado di consegnare dei dischetti, supporti magnetici, eproms o cassette esenti da difetti di materiale o manodopera, l’acquirente può denunciare questo accordo secondo i termini e le condizioni indicate; l’acquirente sarà rimborsato.
GENERALITÀ
L’acquirente conferma di aver letto questo accordo, di averlo compreso e riconosce di essere legato ai suoi termini e alle sue condizioni.
L’acquirente accetta di considerare CYBELEC non responsabile di tutte le richieste di danni derivanti da un suo errore secondo questo accordo, comprese ma non limitate a tutte le spese di giustizia riguardanti.
Questo accordo è redatto secondo la legge svizzera, il foro giuridico è Losanna.
MANUTENZIONE
CYBELEC assicura la manutenzione del software per un anno. L’estensione di questa manutenzione e i tempi necessari per fornirla sono di decisione di CYBELEC. La manutenzione comprende normalmente la correzione degli errori nel codice del software, la correzione degli errori nella documentazione allegata, le versioni di aggiornamento che possono essere state realizzate da CYBELEC durante il periodo di manutenzione.
In nessun caso CYBELEC sarà obbligata a fornire un supporto tecnico per tentare di risolvere i problemi o difficoltà risultanti da modifiche apportate al software da parte dell’acquirente; le modifiche apportate dallo stesso sono a suo rischio e pericolo.
ACCORDO DI LICENZA PAGINA III
Questa pagina è stata intenzionalmente lasciata bianca.
PAGINA IV ACCORDO DI LICENZA
29.09.2006 V. 1.3
SOMMARIO
SICUREZZA E MANUTENZIONE: ISTRUZIONI.............................................................................V
ACCORDO DI LICENZA PER SOFTWARE CYBELEC..................................................................I
Sicurezza, copyright e licenza.............................................................................................3
PAGINA EASY BEND......................................................................................................................5
CREARE UN PEZZO.......................................................................................................................7
Pagina sequenza.................................................................................................................7
Programmazione nella pagina sequenza............................................................................11
GESTIONE DEI PEZZI.....................................................................................................................17
Lista dei pezzi......................................................................................................................17
ALLEGATO A: CONVENZIONI........................................................................................................21
Convenzioni tipografiche.....................................................................................................21
Abbreviazioni / Glossario.....................................................................................................21
ALLEGATO B: L’INTERFACCIA UTILIZZATORE...........................................................................23
Lo schermo..........................................................................................................................23
La tastiera............................................................................................................................23
ALLEGATO C: MENU PRINCIPALE................................................................................................29
Scelte del menu principale..................................................................................................29
ALLEGATO D: I MODI DI LAVORO DELLA MACCHINA................................................................31
Modo regolazione................................................................................................................31
Modo sensitivo ....................................................................................................................31
Modo automatico.................................................................................................................32
ALLEGATO E: PROGRAMMAZIONE DEGLI UTENSILI ................................................................33
Programmazione dei punzoni / matrici................................................................................34
ALLEGATO F: PROGRAMMAZIONE..............................................................................................37
Programmazione nella pagina L-alpha ...............................................................................38
Metodo L-alpha ...................................................................................................................42
ALLEGATO G: VARI........................................................................................................................51
La pagina INIZIALIZZAZIONE.............................................................................................51
La quota di riferimento degli utensili....................................................................................53
Il punto di contatto lamiera (PCL)........................................................................................56
Gli assi dei registri...............................................................................................................57
N60PS_IT.DOC SOMMARIO PAGINA 1
Programmazione dell'origine degli assi..............................................................................61
La calibrazione....................................................................................................................62
La piega multipla.................................................................................................................63
Ciclo senza piega ...............................................................................................................65
Punzonatura ....................................................................................................................... 65
Piega a fondo matrice......................................................................................................... 66
Correzioni degli angoli........................................................................................................66
Caratteri alfanumerici ......................................................................................................... 68
Messaggi / errori.................................................................................................................68
I messaggi interattivi...........................................................................................................69
ALLEGATO H: TRASFERIMENTO................................................................................................. 73
Tests delle porte seriali.......................................................................................................74
CYBACK.............................................................................................................................75
ALLEGATO I: STAMPA DELLA VIDEATA IN CORSO...................................................................77
Per stampare dal DNC ....................................................................................................... 77
Hyper terminal .................................................................................................................... 78
ALLEGATO J: PROTEZIONE DEI LIVELLI DI ACCESSO.............................................................85
Informazioni generali..........................................................................................................85
Gli utilizzatori ...................................................................................................................... 86
Accesso tramite password.................................................................................................. 87
Accesso ai livelli superiori al 3............................................................................................88
Modifica della password..................................................................................................... 89
Gestione dei livelli di accesso tramite chiave esterna........................................................90
ACCESSORI ................................................................................................................................... 91
INDEX.............................................................................................................................................. 93
PAGINA 2 MANUALE ISTRUZIONI DNC 60 PS

SICUREZZA, COPYRIGHT E LICENZA

Consultare le pagine sulla sicurezza, copyright e licenza all’inizio del manuale.

A PROPOSITO DI QUESTO MANUALE

Questo manuale è studiato per aiutare l’utilizzatore a capire ed utilizzare il controllo numerico DNC 60 al meglio.
Per ottenere il massimo comfort e la maggiore produttività del controllo numerico, converrà leggere attentamente tutto il manuale.
L’indice ed il sommario ben organizzati vi permettono di trovare rapidamente il soggetto che vi interessa.
Nota: nel manuale, si considera che il DNC è configurato in modo da essere operativo (cioè parametri macchina ed utensili programmati).
Questo manuale può evolversi. Siete voi utilizzatori che potete aiutarci a migliorarlo. Se avete delle osservazioni relative a questo manuale, scrivete a:
CYBELEC S.A. Département Communication Rue des Uttins 27
CH-1400 Yverdon-les-Bains Fax ++ 41 24 447 02 01
E-mail: info
@cybelec.ch
SICUREZZA, COPYRIGHT E LICENZA PAGINA 3
Questa pagina è stata intenzionalmente lasciata bianca.
PAGINA 4 MANUALE ISTRUZIONI DNC 60 PS

PAGINA EASY BEND

La pagina EASY BEND è accessibile mediante doppia pressione del tasto
.
Easy Bend
Sp: 2.00 σ 45.00 Kg/mm2 Ac_Al_In_ p/m 1/1 CR __/ri 2.78
--MEM-- --POS--
90.0° mes __._° Y1 293.11 350.92
Y2 293.11 351.05 L 136.0 X1 133.9 51.8 Lp 5000 Fp 78 Rx ___ Start Ext _
Vy __% __% Tp _._s PCV ___
Questa pagina permette di programmare rapidamente una piega e/o di interrompere brevemente la produzione per eseguire una sola piegatura, senza modifica o perdita dei dati del programma in corso di produzione.

PROGRAMMAZIONE DI UNA PIEGA

Inserire lo spessore e gli utensili se dovessero essere diversi del pezzo in
corso di produzione. Per accelerare la programmazione, i campi p/m nonché la materia sono ricavati dalla sequenza 1 del pezzo di produzione in corso. La modifica di questi dati non ha alcuna influenza sul programma durante la produzione.
Inserire l’angolo della piega nel campo Inserire l’altezza
sarà automaticamente calcolata. o direttamente la distanza alla quale dovrà posizionarsi il registro X.
Inserire la lunghezza di piegatura.
Il sistema calcolerà automaticamente la pressione e la bombatura.
L dell’ala (quota esterna) la posizione del registro X
L
Eventualmente inserire,
o il tempo di mantenimento in pressione (di default non
programmato = 0.5 s),
o l’arretramento del registro, o la riduzione della velocità di piegatura, o la risalita lenta, ecc.
PAGINA EASY BEND PAGINA 5
Premere il pulsante START o il pedale. Gli assi si posizioneranno ai
valori desiderati. Il controllo numerico passerà automaticamente in modo semi-automatico. Azionare il pedale per piegare. Al ritorno del pestone, il DNC passa in modo programmazione. Potete inserire nuovi dati o azionare il pedale per eseguire una nuova piegatura.
Premere il tasto
per ritornare alla produzione.

SPIEGAZIONE DEI CAMPI

Vedi Spiegazione dei campi pagina 8.
PAGINA 6 MANUALE ISTRUZIONI DNC 60 PS

CREARE UN PEZZO

Questo paragrafo spiega come programmare un pezzo nonché il metodo per eseguire le correzioni e la registrazione del pezzo.

PAGINA SEQUENZA

Questa pagina visualizza tutte le informazioni di piega per la sequenza in corso, vale a dire la posizione richiesta degli assi Y e X (R, ecc.), la pressione, l'arretramento del registro, la bombatura, i tempi di mantenimento in pressione , ecc.
Importante Questa pagina visualizza il risultato dei calcoli effettuati durante la
programmazione di un pezzo nella pagina L-alpha con definizione dell'ordine delle pieghe. L'operatore può modificare questi valori se necessario (specialmente l'arretramento, il tempo di mantenimento in pressione, il punto morto superiore). Bisogna evitare ciononostante di modificare direttamente i valori Y e X che sono stati calcolati dal DNC: Se si devono modificare questi assi, bisogna usare la pagina correzione.
Astuzia L'operatore può programmare direttamente un pezzo in questa pagina senza
"passare" dalla pagina L-alpha e la definizione dell'ordine delle pieghe. Questo semplifica molto le operazioni, poiché tutte le informazioni necessarie alla piega si trovano su questa pagina.
Per andare alla pagina sequenza premere il tasto Premendo una volta il tasto si visualizza la pagina delle dimensioni a grandi
caratteri. Premendo due volte il tasto si visualizzano tutte le dimensioni e le funzioni della sequenza corrente a piccoli caratteri
Questa pagina si visualizza alla messa sotto tensione del DNC.
Per passare da una sequenza all'altra, premere i tasti
Quando si raggiunge l'ultima sequenza del programma, si accende il piccolo
LED del tasto una nuova sequenza con lo stesso contenuto dell'ultima. Appare il messaggio COPIA.
. A questo punto se si preme il tasto viene creata
.
o .
In questa pagina, il tasto importante ad un altro campo importante.
Il tasto essere disattivata nei parametri macchina.
CREARE UN PEZZO PAGINA 7
serve a spostare il cursore su tutti i campi. Questa funzione può
serve a spostare il cursore da un campo
In caso di cancellazione di un pezzo, i dati contenuti nei campi Utensile, il campo Spessore ed i campi d’informazioni sul Materiale sussistono (se visualizzati). Ciò evita all’operatore di riprogrammare dati invariati.
P 1 P+__ N 1 / 4 CY __ Sp: 2.00 σ 45.00 Kg/mm2
p/m 1/ 1 CR __/ri 2.78
--MEM-- --POS-- --COR--
90.0° mes____.__ Y1 293.11 350.92 ____.__
Y2 293.11 351.05 ____.__ L 136.0 X1 133.91 51.85 ____.__ Q ____ ____ Lmat 5000 Fp 78 Rx _ ___ Start Est _
Vy __% __% Tp _._s PMS ___ PCV ___ F1:___ F2:___ F3:___ F4:__ F5:__ Ce: 41

SPIEGAZIONE DEI CAMPI

P
P+
N __/__
Sp
CY
σ
p/m
Numero del pezzo nella memoria di lavoro.
Numero del pezzo successivo durante il concatenamento dei programmi.
Numero di ordine della piega (sequenza) da eseguire e numero totale di pieghe per il pezzo.
Spessore della lamiera.
Numero di volte di ripetizione della sequenza. (programmato a 0, la sequenza sarà saltata)
Il simbolo greco "Sigma" designa la resistenza alla trazione ed alla rottura. Questo campo nonché quelli del tipo di materia possono essere nascosti (vedi pagina nei parametri macchina). Se questo campo è nascosto, il valore di default
Acciaio 45 kg/mm2; tuttavia, possono essere
è definiti altri valori nel campo adoc dei parametri macchina.
Numero della coppia punzone/matrice associata alla piega da eseguire.
preferenze
PAGINA 8 MANUALE ISTRUZIONI DNC 60 PS
Nel campo P o M, premere visualizzare l’elenco dei comandi. Selezionare il comando nell’elenco quindi
premere di nuovo
per ritornare.
per
PM/ri
--MEM--
--POS--
--COR--
I campi numerico.
L
Q
Numero di pieghe richieste quando si lavora con piega multipla (min. 4), e raggio interno di piega.
Questa colonna contiene sia i valori calcolati dal sistema durante una simulazione, sia i valori programmati dall'operatore.
Questa colonna indica la posizione reale degli assi.
Questa colonna contiene la somma delle correzioni sequenza e pezzo inserite nella pagina CORREZIONI.
, Y1, Y2, ecc. dipendono dagli assi programmati nel controllo
Altezza dell’ala dopo la piegatura. Il DNC calcolerà automaticamente la posizione del registro posteriore dell’asse X.
L
Numero di volte che la sequenza del pezzo verrà ripetuta. Quantità di pezzi da produrre. Il campo Q si visualizza soltanto in caso di attivazione del parametro nella pagina
PREFERENZE.
Lmat
Fp
Rx
Start est
Lunghezza di piega.
Forza di piega.
Arretramento del registro. L'operatore indica in mm la distanza di arretramento. Se non viene programmato, il pestone non si ferma al PCL. Nessun arretramento. Se è inserito 0, il pestone si ferma al PCL poi esegue immediatamente la piega senza effettuare arretramento.
Il campo tra il Rx ed il valore di arretramento serve a definire il modo di arretramento.
_ = il pestone si ferma al PCL e aspetta che sia effettuato l'arretramento per fare la piega.
1 = il pestone si ferma al PCL, poi riparte immediatamente, mentre si fa l'arretramento
Se questo campo non viene programmato, la partenza degli assi avviene automaticamente al PMI o al PCL o al PMS a seconda della scelta fatta nei parametri macchina.
Se programmato a 1, la partenza avviene in funzione della configurazione fatta dal costruttore.
- Nella maggior parte delle
CREARE UN PEZZO PAGINA 9
configurazioni, sarà sufficiente dare un ordine di discesa. Gli assi si posizionano, e bisognerà dare poi un secondo ordine di discesa per far muovere il pestone.
- In altre configurazioni, bisognerà premere il tasto start previsto per questo scopo.
- Se appare il messaggio ZONA TOL, significa che è stato dato un ordine di discesa e che gli assi non sono posizionati alla sequenza in corso. Dare un start con il pulsante previsto o dal pannello frontale del DNC.
Vy
Velocità di piega del pestone. Programmato a 0, la velocità sarà di 1 mm/s. Programmato a 9, la velocità sarà di 10 mm/s. (A condizione che la macchina sia in grado di raggiungere questa velocità).
Vy
Velocità di risalita dal PMI al PCL. Programmabile da 0 (lento) a 9 (veloce). Permette di variare la velocità di risalita del pestone fino al PCL (Funzione legata all'idraulica della macchina).
Tp
PMS
PCV
F1 - F5, Ce
Temporizzazione di mantenimento in pressione del pestone.
Distanza del punto morto superiore.
Distanza del punto di cambio velocità del pestone.
Valore delle funzioni ausiliarie da F1 a F5 e della bombatura. Le funzioni ausiliarie si visualizzano soltanto in caso di configurazione della funzione.
Questi campi possono anche essere riprogrammati dall'operatore. Ciononostante, alcuni di essi sono legati, cioè la modifica di uno comporta la modifica dell'altro.
PAGINA 10 MANUALE ISTRUZIONI DNC 60 PS

PROGRAMMAZIONE NELLA PAGINA SEQUENZA

In questo manuale, si considera che il DNC viene configurato in modo da essere operativo (cioè parametri macchine ed utensili programmati).
L’operatore dispone di 2 metodi di programmazione.
Il più rapido
La programmazione diretta.
La programmazione diretta è il metodo più rapido per un operatore esperto, perché tutta la programmazione del pezzo avviene nella stessa pagina. Permette di programmare direttamente le posizioni degli assi e calcola la profondità di piegatura in funzione dell’angolo inserito.
Con calcolo dello sviluppo
Il metodo L-alpha. Il metodo L-alfa permette di inserire un profilo da piegare con le dimensioni esterne e l’angolo di ogni faccia. Il DNC calcolerà la lunghezza sviluppata: Dopo aver programmato la sequenza delle pieghe, il DNC calcolerà la posizione dei registri. Spiegazione di questo metodo nel capitolo pagina 38 Programmazione nella
pagina L-alpha
Come indicato all'inizio di questo capitolo, questa pagina è automaticamente programmata quando il pezzo viene inserito con il metodo L-alpha.

PROGRAMMAZIONE DIRETTA

Esempio di programmazione
Bisogna realizzare il pezzo seguente.
Sp: 2.0 mm Lp: 1000mm
CREARE UN PEZZO PAGINA 11
L'ordine di piega è il seguente:
Piega 1 su FACCIA 1 e APPOGGIO 0
Piega 2 su FACCIA 3 e APPOGGIO 4
Piega 3 su FACCIA 2 e APPOGGIO 3
Richiamare la pagina sequenza con il tasto
.. Liberare la memoria di lavoro. In caso di soppressione di un pezzo, i dati contenuti nei campi
Utensile, il campo Spessore ed i campi d’informazioni sul Materiale sussistono (se visualizzati). Ciò evita all’operatore di riprogrammare dati invariati.
Mettere il cursore sul campo N (nota:
+ posiziona il
cursore in alto alla pagina). Inserire 99 e premere il tasto
PAGINA 12 MANUALE ISTRUZIONI DNC 60 PS
.
P 125 N 99 CY __ Sp: __.__ σ __.__ Kg/mm2
p/m _/_ CR __/ri __.__
--MEM-- --POS-- --COR-­ __._°
Y1 ____.__ 350.92 ____.__ Y2 ____.__ 351.05 ____.__ X 1 ____.__ 51.85 ____.__ Q ____ ____ Lmat ____ Fp ___ TON Rx ___ Start est _
Vy _ _ Tp _._s PMS ___ PCV ___ F1:___ F2:___ F3:___ F4:__ F5:__ Ce: __
Inserire lo spessore, il sigma e gli utensili come indicato sotto:
P 0 N 1 CY __ Sp: 2.00 σ 37.00 Kg/mm2
p/m 1/1 CR __/ri __.__
Programmare 90 nel campo ,
lasciando il campo, il sistema calcola il valore degli assi Y1 e Y2.
Inserire 58.0 nel campo X (posizione del registro per questa prima
piega).
Inserire la lunghezza di piega a 1000.
Il sistema calcola automaticamente la pressione e la bombatura.
Inserire eventualmente, il tempo di mantenimento in pressione (di
default non programmato = 0,5 s), l'arretramento del registro, la riduzione della velocità di piega, la risalita lenta, ecc.
Premere il tasto di avanzamento sequenza
prima sequenza nella sequenza 2. Viene visualizzato il messaggio COPIA il campo N passa a 2. Il LED del tasto resta acceso, ad indicare che ci si trova sull'ultima sequenza.
2a sequenza Appare la schermata seguente:
Nota: i valori Y1, Y2, Fp e Bo saranno diversi perché sono calcolati
in funzione degli utensili programmati. I valori POS Y1, Y2 e X saranno anch'essi diversi perché visualizzano la posizione reale degli assi.
, per copiare questa
CREARE UN PEZZO PAGINA 13
P 0 N 2 CY __ Sp: 2.00 σ 37.00 Kg/mm2
p/m 1/1 CR __/ri __.__
--MEM-- --POS-- --COR--
90.0° Y1 229.90 350.92 ____.__
Y2 229.90 351.05 ____.__ X 58.00 51.85 ____.__ Q ____ ____ Lmat 1000 Fp 19 Rx ___ Start est _
Vy _ _ Tp _._s PMS ___ PCV ___ F1:___ F2:___ F3:___ F4:__ F5:__ Ce: 41
Modificare i valori che variano per questa sequenza, all'occorrenza
inserire il valore 18 nel campo X.
P 0 N 2 CY __ Sp: 2.00 σ 37.00 Kg/mm2
p/m 1/1 CR __/ri __.__
--MEM-- --POS-- --COR--
90.0° Y1 229.90 350.92 ____.__
Y2 229.90 351.05 ____.__ X 18.00 51.85 ____.__ Q ____ ____ Lmat 1000 Fp 19 Rx ___ Start est _
Vy _ _ Tp _._s PMS ___ PCV ___ F1:___ F2:___ F3:___ F4:__ F5:__ Ce: 41
PAGINA 14 MANUALE ISTRUZIONI DNC 60 PS
Premere il tasto di avanzamento sequenza
seconda sequenza nella sequenza 3. Viene visualizzato il messaggio COPIA il campo N passa a 3. Il LED del tasto resta acceso, ad indicare che ci si trova sull'ultima sequenza.
3a sequenza: Appare la schermata seguente:
P 0 N 3 CY __ Sp: 2.00 σ 37.00 Kg/mm2
p/m 1/1 CR __/ri __.__
--MEM-- --POS-- --COR--
90.0° Y1 229.90 350.92 ____.__
Y2 229.90 351.05 ____.__ X 18.00 51.85 ____.__ Q ____ ____ Lmat 1000 Fp 19 Rx ___ Start est _
Vy _ _ Tp _._s PMS ___ PCV ___ F1:___ F2:___ F3:___ F4:__ F5:__ Ce: 41
, per copiare questa
Modificare i valori che variano per questa sequenza, all'occorrenza
inserire il valore 48 nel campo X.
La programmazione del pezzo è terminata.
Se desiderate memorizzare:
Mettere il cursore sul campo P.
(
e
Inserire il numero che volete dare a questo pezzo.
Premere
scegliere un numero diverso per il pezzo).
Il pezzo sarà memorizzata nella memoria interna con il numero che gli avete appena attribuito. Ciononostante, resta nella memoria di lavoro.
Passare al modo semi-automatico Richiamare la sequenza 1 Eseguire la prima piega
per posizionare il cursore in alto alla pagina.)
(se il sistema risponde con il messaggio ESISTE,
.
CREARE UN PEZZO PAGINA 15
CORREZIONI
Può verificarsi che l’angolo piegato sia leggermente superiore o inferiore all’angolo programmato.
In questo caso, l’operatore ha la possibilità di inserire il valore reale dell’angolo piegato. Il DNC corrigerà le dimensioni degli assi Y1 e Y2.
Le correzioni possono essere inserite in due pagine diverse:
Pagina correzioni (Vedi spiegazioni pagina 66). Pagina sequenza.
P 0 P+__ N 1 / 4 CY __ Sp: 2.00 σ 37.00 Kg/mm2
p/m 1/1 CR __/ri __.__
--MEM-- --POS-- --COR--
90.0° mes 91.20 Y1 229.60 350.92 ____.__
Y2 229.60 351.05 ____.__ X 58.00 51.85 ____.__ Q ____ ____ Lp 1000 Fp 19 TON Rx ___ Start ext _
Vy _ _ Tp _._s PMH ___ PCV ___ F1:___ F2:___ F3:___ F4:__ F5:__ Bo: 41
Il metodo di lavoro raccomandato è riportato qui di seguito:
Programmare o richiamare il pezzo Passare in modo semi-automatico. Eseguire la prima piega. Misurare il risultato. Passare in modo programmazione. Inserire l’angolo misurato nel campo COR (vedi sopra). Il DNC
calcula automaticamente le correzioni da apportare in Y1 e Y2.
Eseguire, se necessario, le correzioni sugli assi dei registri. Piegare un secondo pezzo sulla prima piega per controllare le
correzioni.
Passare alla sequenza successiva e procedere analogamente per le
sequenze successive.
Quando tutte le pieghe sono corrette, passare in modo automatico e
produrre normalmente.
Le correzioni inserite qui sopra vengono applicate soltanto nella sequenza corrente. Qualsiasi altra sequenza deve essere corretta singolarmente.
Una correzione per pezzo è possibile nella pagina CORREZIONI (Vedi spiegazioni pagina 66).
PAGINA 16 MANUALE ISTRUZIONI DNC 60 PS

GESTIONE DEI PEZZI

Questo capitolo spiega come gestire i pezzi (programmati) immagazzinati nel controllo numerico.

LISTA DEI PEZZI

Premere il tasto
P 1 DIS 623-42.15 SEQUENZE PROGRAMMATE 42 LIBERE 564
-LISTA DEI PEZZI NELLA MEMORIA­ 1 2 11 222 997 ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___ ___
La parte superiore del display visualizza il numero del pezzo che si trova nella memoria di lavoro ed il relativo numero di disegno. Il DNC visualizza anche il numero di sequenze programmate e di quelle ancora disponibili nella memoria interna. Sono visualizzati poi, in ordine crescente, i numeri di tutti i pezzi che si trovano nella memoria interna.
Il campo NEW_P permette all’operatore di creare un nuovo prezzo direttamente a partire da questa pagina.
Posizionare il cursore su NEW_P e premere il tasto
.
GESTIONE DEI PEZZI PAGINA 17

RICERCA DI PEZZI SECONDO INDIZI

 Premere di nuovo il tasto .
P 28
-- INDIZI -­ DIS. p/m __/__ Sp __.__ Lp _____ Lsvi ____.__
-- LISTA DEI PEZZI NELLA MEMORIA -­ P DISEGNO p/m ___ __/__ ___ __/__ ___ __/__ ___ __/__
Questa pagina permette di visualizzare una lista di pezzi ricercati secondo uno o più indizi come il numero di disegno, lo spessore, la lunghezza di piega e/o la lunghezza sviluppata.
Sotto il titolo -- INDIZI-- sono visualizzati i vari indizi con i quali ricercare i pezzi. Gli indizi possono essere combinati, cioè si può domandare, per esempio, la lista di tutti i pezzi memorizzati e che utilizzano una coppia di utensili e con uno spessore particolare.
Nella seconda metà del display saranno visualizzati i pezzi che rispondono agli indizi di selezione definiti.
Per effettuare una ricerca per indizi, procedere come segue:
Inserire il o gli indizi di selezione nei relativi campi. Lasciare il cursore in uno dei campi di indizi.
Premere
Se la lista comprende più di 7 pezzi, potete visualizzare la o le pagine successive premendo
.
.

RICHIAMARE UN PEZZO

Questa operazione ricerca un pezzo nella memoria interna e lo mette nella memoria di lavoro.
E' possibile richiamare un pezzo da tutte quelle pagine in cui si può mettere il cursore sul campo P o DISEGNO.
Attenzione: il pezzo richiamato "cancella" il pezzo in corso dalla memoria di lavoro, assicuratevi quindi di memorizzare se necessario il pezzo in corso prima di richiamarne un altro.
PAGINA 18 MANUALE ISTRUZIONI DNC 60 PS
Inserire il numero del pezzo nel campo P o il numero di disegno nel
campo DISEGNO.
Lasciare il cursore sul campo appena programmato.
Premere
Il pezzo ricercato viene quindi copiato nella memoria di lavoro (l'originale resta, naturalmente, nella memoria interna ).
.

MEMORIZZARE UN PEZZO

Con questa operazione si salva il pezzo che si trova nella memoria di lavoro. E' possibile memorizzare un pezzo da tutte quelle pagine in cui si può mettere il cursore sul campo P.
Notate che dopo la memorizzazione, il pezzo resta presente nella memoria di lavoro.
GESTIONE DEI PEZZI PAGINA 19
Per memorizzare un pezzo procedere come segue:
Se volete dare un numero o un nome di disegno al pezzo, completare
il campo DISEGNO. Questa operazione è facoltativa.
 Inserire il numero del pezzo nel campo P.  Lasciare il cursore sul campo P.
 Premere il tasto .
Se appare il messaggio ESISTE, scegliere un altro numero.
Se desiderate memorizzare un pezzo con un numero già esistente (per es. dopo una modifica) dovete prima sopprimere dalla memoria interna il pezzo che ha lo stesso numero.
Nota: Attenzione: i N° di pezzo 998 e 999 sono riservati a funzioni speciali.
998 per la memorizzazione temporanea del contenuto della memoria
di lavoro durante il trasferimento PC<->DNC.
999 per la cancellazione totale della memoria interna (vedere pagina
20).

SOPPRIMERE UN PEZZO

Richiamare la pagina lista pezzi. Posizionare il cursore sul campo P ed inserire il numero del pezzo che
si vuole sopprimere.
Premere
Notare che questa operazione non agisce sulla memoria di lavoro.
.

SOPPRIMERE TUTTI I PEZZI

Attenzione questa operazione cancella tutti i pezzi immagazzinati nella memoria interna
senza la possibilità di annullare il comando.
Richiamare la pagina lista pezzi.
Inserire il valore
999 nel campo P.
Premere
PAGINA 20 MANUALE ISTRUZIONI DNC 60 PS
.

ALLEGATO A: CONVENZIONI

In linea di massima, in questo manuale, non verrà ripetuto come confermare un campo, selezionare un utensile, chiamare una pagina o effettuare altre operazioni di base. Queste informazioni sono descritte all’inizio del manuale.

CONVENZIONI TIPOGRAFICHE

Arial grassetto Citazioni di testo visualizzati sullo schermo .
Arial grassetto corsivo Serve ad indicare il nome di un ingresso o di
un'uscita del DNC.
Corsivo Rinvio ad un elemento scritto, un paragrafo o un
manuale. Per esempio: Vedere Allegato A: Convenzioni.

ABBREVIAZIONI / GLOSSARIO

Spiegazioni delle abbreviazioni che non sono campi visibili nelle pagine del controllo numerico.
PMS Punto morto superiore. PCV Punto cambio velocità, cioè il passaggio dalla
velocità di avvicinamento in velocità di piega in fase di discesa.
PS Punto di sicurezza. Il punto è calcolato in
funzione dell'altezza degli utensili e dello
spessore del materiale. PCL Punto contatto lamiera (vedere pagina 56). PMI Punto morto inferiore. LED Light Emitting Diode. Picco la spia rossa che
serve da indicatore luminoso.
CONVENZIONI PAGINA 21
Questa pagina è stata intenzionalmente lasciata bianca.
PAGINA 22 MANUALE ISTRUZIONI DNC 60 PS
Loading...
+ 73 hidden pages