Beko DRX822W User manual [IT]

4 (1)
Beko DRX822W User manual

Asciugatrice

Manuale utente

Dryer

User Manual

DRX822W

IT EN

2960312235_IT/200519.1722

Leggere come prima cosa questo manuale dell'utente!

Gentile cliente,

grazie per aver scelto di acquistare un prodotto Beko. Speriamo che il suo prodotto, realizzato con un alto livello qualitativo tecnologico, le posso offrire risultati ottimali. Le consigliamo

di leggere questo manuale nella sua interezza oltre ai documenti allegati, prima di iniziare a utilizzare il prodotto. Consigliamo inoltre di conservare la documentazione per poterla consultare in futuro. Qualora ceda il prodotto a un'altra persona, la invitiamo a consegnare anche manuale. Prestare attenzione a tutti i dettagli e le avvertenze indicate nel manuale dell'utente, e attenersi alle istruzioni fornite.

Consigliamo di servirsi di questo manuale per il modello indicato sulla pagina della copertina.

Leggere le istruzioni

Spiegazione dei simboli

Nel corso del presente manuale verranno utilizzati i seguenti simboli:

CInformazioni importanti. Suggerimenti utili relativamente all'uso.

AAvvertenza per situazioni di pericolo relativamente a durata di vita e proprietà.

BAvvertenza scosse elettriche.

Avvertenza superfici calde.

Avvertenza pericolo di incendio.

Avvertenza sul rischio di scottatura

I materiali che compongono l'imballaggio del prodotto sono realizzati a partire da materiali riciclabili in conformità con le nostre Normative Ambientali Nazionali.

Non smaltire i rifiuti dell'imballaggio con i normali rifiuti domestici o con altri rifiuti, smaltirli presso i punti di raccolta dedicati indicati dalle autorità locali.

Questo prodotto è stato realizzato servendosi delle ultimissime tecnologie in condizioni rispettose dell’ambiente.

1Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente

Questa sezione contiene istruzioni di sicurezza che vi aiuteranno a proteggere dalla rischio di lesioni personali ho da mia proprietà. Il mancato rispetto di queste istruzioni invaliderà qualsiasi garanzia.

1.1 Norme di sicurezza generali

•L’asciugatrice può essere usata da bambini di età uguale o superiore agli otto anni, e da persone le cui capacità fisiche, sensoriali o mentali non siano totalmente sviluppate, o non in possesso della giusta esperienza

e delle adeguate conoscenze, a condizione che queste persone siano supervisionate o formate relativamente all’uso sicuro del prodotto e dei rischi a esso collegati. I bambini non devono giocare con l’apparecchiatura. Gli interventi di pulizia e manutenzione non vanno eseguiti dai bambini a meno che non siano supervisionati da una persona adulta

•I bambini di età inferiore agli 3 anni vanno tenuti a distanza, a meno che non siano sotto continua supervisione.

•I piedini regolabili non dovrebbero essere rimossi. Lo spazio fra l’asciugatrice e il pavimento non va ridotto servendosi di materiali quali ad esempio tappeti, legno e nastro. Ciò potrebbe causare anomalie di funzionamento dell’asciugatrice.

•Fare eseguire sempre le procedure di installazione e riparazione dal Servizio Assistenza Autorizzato. Il produttore non verrà ritenuto responsabile degli eventuali danni che potrebbero derivare da procedure eseguite da persone non autorizzate.

•Non lavare mai l’asciugatrice spruzzando o versando acqua al suo interno! C’è rischio di scossa elettrica!

Asciugatrice/ Manuale utente

3 / IT

Istruzioni importa nti per la sicurezza e l’ambiente

Per i prodotti dotati della funzione vapore:

•Usare solo acqua distillata o acqua condensata nel serbatoio dell’acqua della macchina quando si usano i programmi a vapore. Non usare acqua di rubinetto o additivi. Quando viene usata acqua condensata nel serbatoio dell’acqua, l’acqua stessa dovrebbe essere filtrata e liberata da eventuali fibre.

•Non aprire l’oblò quando sono in funzione i programmi a vapore. L’acqua calda potrebbe essere espulsa.

•Prima di mettere bucato in un programma a vapore, togliere le macchie.

•Mettere nel programma vapore solo bucato non sporco o macchiato ma con cattivi odori (programma di rimozione cattivi odori).

•Non usare set per la pulizia a secco o altre sostanze in un programma vapore o in altri programmi.

1.1.1 Norme di sicurezza generali

AIn fase di realizzazione di un collegamento elettrico, durante la procedura di installazione, è opportuno attenersi alle istruzioni per la sicurezza elettrica.

AL’apparecchiatura non deve essere alimentata mediante un dispositivo di switching esterno, ad esempio un timer, o essere collegata a un circuito regolarmente acceso o spento separatamente.

Collegare l’asciugatrice a una presa dotata di messa a terra protetta da uno fusibile del valore indicato dall’etichetta. Fare in modo che la messa a terra venga eseguita da

un elettricista qualificato. La nostra azienda non sarà responsabile di eventuali danni che deriveranno dall’uso del prodotto senza messa a terra in conformità con le normative locali.

4 / IT

Asciugatrice/ Manuale utente

Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente

•La tensione e la protezione del fusibile consentita sono informazioni indicate sulla targhetta informativa

•La tensione indicata sulla targhetta deve corrispondere alla tensione effettivamente disponibile.

•Scollegare il prodotto se non viene usato.

•Scollegare l’asciugatrice dalla presa di corrente durante le operazioni di installazione, manutenzione, pulizia e riparazione.

•Non toccare la presa con le mani umide! Non scollegare mai tirando il cavo, estrarre sempre la presa.

•Non usare prolunghe, ciabatte o adattatori per collegare l’asciugatrice alla presa di corrente al fine di ridurre il rischio di incendio e scosse elettriche.

•Il cavo di corrente deve essere a portata dopo l’installazione.

BI cavi di alimentazione danneggiati vanno sostituite previa notifica alla Servizio Assistenza Autorizzato.

BQualora il prodotto abbia un difetto, non dovrebbe essere usato a meno che non venga riparato da un Agente di Servizio Autorizzato. C'è rischio di scossa elettrica!

1.1.2Norme di sicurezza generali

A Assicurarsi che l’ingresso dell’aria dell’asciugatrice sia aperto e ben ventilato.

Il prodotto contiene il refrigerante R290.

Il R290 è un refrigerante ecologico, ma infiammabile. Tenere il prodotto lontano da potenziali fonti di calore che potrebbero causarne la combustione.

Asciugatrice/ Manuale utente

5 / IT

Istruzioni importa nti per la sicurezza e l’ambiente

Punti da prendere in considerazione per limitare il rischio di incendio:

I capi di seguito indicati non vanno messi in asciugatrice dato che sussiste un rischio di incendio.

•Capi non lavati

•I capi con macchie di olio, acetone, alcol, petrolio, cherosene, smacchiatori, prodotti per la rimozione della trementina o della paraffina, vanno lavati in acqua calda con abbondante detergente prima di essere messi in asciugatrice.

Ecco perché i capi contenenti le tipologie di macchie sopra indicate vanno lavati con estrema cura; a

tal fine usare il detergente giusto e scegliere una temperatura di lavaggio adeguata.

I seguenti capi/indumenti non vanno messi in asciugatrice dato che sussiste il rischio di incendio:

•indumenti o cuscini imbottiti con schiuma di gomma (schiuma di lattice), cuffie per la doccia, tessuti resistenti all'acqua, materiali con rinforzo in gomma e cuscinetti in schiuma di gomma.

•Indumenti puliti con sostanze chimiche industriali. Oggetti quali ad esempio accendini, fiammiferi, monete, parti metalliche, ago, ecc. possono danneggiare il cestello o portare a problemi sul piano funzionale. Controllare sempre i capi di bucato inseriti in asciugatrice.

Non interrompere mai l'asciugatrice prima del termine del ciclo. In questo caso, estrarre rapidamente il bucato per dissipare il calore.

6 / IT

Asciugatrice/ Manuale utente

Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente

Gli indumenti lavati in modo inadeguato possono far scoppiare un incendio e perfino prendere fuoco dopo il processo di asciugatura.

•Fornire un livello di ventilazione sufficiente per impedire che i gas fuoriescano dai dispositivi che funzionano con altri tipi di carburante, comprese fiamme libere che si accumulano nella stanza in seguito all’effetto ritorno di fiamma.

A I capi di biancheria intima che contengono rinforzi in metallo non vanno passati in asciugatrice. L'asciugatrice si potrebbe danneggiare qualora i rinforzi in metallo si allentino e si rompano in fase di asciugatura.

C Usare ammorbidenti e altri prodotti in conformità con le istruzioni dei rispettivi produttori.

Clanugine installato.

Non cercare mai di riparare da soli l’asciugatrice. Non eseguire procedure di riparazione o sostituzione sul prodotto nemmeno se si è in possesso delle nozioni e delle abilità adeguate per eseguire la procedura richiesta, a meno che ciò non sia chiaramente indicato dalle istruzioni di funzionamento o dal manuale di assistenza pubblicato. Il mancato rispetto di questa indicazione potrebbe mettere in pericolo la propria vita e la vita di altre persone.

Nel luogo dove verrà installata l’asciugatrice non ci devono essere porte che possono essere chiuse, porte scorrevoli o con cerniera che potrebbero bloccare l’apertura della porta di carico.

Installare l’asciugatrice in luoghi idonei per un uso domestico. (Bagno, balcone chiuso, garage, ecc.)Pulire sempre il filtro lanugine prima o dopo ognicarico. Non usare mai l'asciugatrice senza il filtro

Asciugatrice/ Manuale utente

7 / IT

Istruzioni importa nti per la sicurezza e l’ambiente

Verificare che gli animali domestici non entrino all’interno dell’asciugatrice. Controllare l’interno dell’asciugatrice prima di metterla in funzione

Non appoggiarsi sulla porta di carico dell’asciugatrice quando è aperta, dato che l’apparecchiatura si potrebbe capovolgere.

Non acconsentire l’accumulo di lanugine intorno all’asciugatrice.

1.2 Installazione sopra a una lavatrice

•Sarà necessario usare un dispositivo di fissaggio fra le due macchine, in fase di installazione dell’asciugatrice sopra alla lavatrice. Il dispositivo di fissaggio deve essere installato da un agente di servizio autorizzato.

•Il peso totale della lavatrice e dell’asciugatrice, a pieno carico, quando sono installate una sopra l’altra, raggiunge all’incirca i 180 kg. Collocare i prodotti su una superficie solida, dotata di una capacità di carico sufficiente.

Non è possibile collocare la lavatrice sull'asciugatrice. A Prestare attenzione alle seguenti avvertenze in fase

di installazione della lavatrice.

Tavolo di installazione per lavatrice e asciugatrice

Profondità dell’- asciugatrice

54 cm

60 cm

Profondità della lavatrice

<![if ! IE]>

<![endif]>62 cm

 

<![if ! IE]>

<![endif]>60 cm

<![if ! IE]>

<![endif]>54 cm

<![if ! IE]>

<![endif]>< 50 cm

 

 

 

 

Non può

Può essere

 

 

 

 

essere

installata

 

 

 

 

installata

Può essere

 

Non può

essere

installata

 

installata

 

8 / IT

Asciugatrice/ Manuale utente

Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente

1.3. Impiego conforme allo scopo previsto

•L’asciugatrice è stata pensata per un uso domestico. Non è adatta per usi commerciali e non va usata al di fuori del suo ambito di utilizzo previsto.

•Servirsi dell’asciugatrice unicamente per asciugare bucato che è possibile passare in asciugatrice.

•Il produttore non si assume responsabilità derivanti da un utilizzo sbagliato o da una modalità di trasporto non adeguata.

•La vita di servizio dell’asciugatrice acquistata è pari a 10 anni. Durante questo periodo, i pezzi di ricambio originali saranno disponibili per garantire un corretto funzionamento dell’asciugatrice.

1.4 Sicurezza bambini

•I materiali di imballaggio sono pericolosi per i bambini. Tenere i materiali di imballaggio lontani dai bambini.

•I prodotti elettrici sono pericolosi per i bambini. Tenere i bambini alla larga dalla prodotto mentre è in funzione.

Non consentire ai bambini di giocare con l’apparecchiatura. Servirsi di dispositivi di blocco a prova di bambino

per evitare che i bambini giochino o manomettano l’asciugatrice.

C Il dispositivo di blocco a prova di bambino si trova sul pannello di controllo. (Cfr. Blocco bambini)

Tenere la porta di caricamento chiusa anche quando l’asciugatrice non è in uso.

Asciugatrice/ Manuale utente

9 / IT

Istruzioni importa nti per la sicurezza e l’ambiente

1.5 Conformità con le normative WEEE e smaltimento dei prodotti di scarico

Questo prodotto è conforme alla direttiva WEEE dell’UE (2012/19/EU). Questo prodotto porta un simbolo di classificazione per la strumentazione

elettrica ed elettronica di scarto (WEEE).

Questo prodotto è stato realizzato con componenti di alta qualità e materiali che possono essere riutilizzati e sono idonei a essere riciclati. Non smaltire il prodotto con i

normali rifiuti domestici e altri rifiuti al termine del suo ciclo di vita utile. Portare il prodotto ha un centro di raccolta per il riciclaggio della strumentazione elettrica ed elettronica.

Consigliamo di rivolgersi alle autorità locali per ulteriori informazioni su questi centri di raccolta.

•Il R290 è un refrigerante infiammabile. Pertanto, assicurarsi che il sistema e i tubi non vengano danneggiati durante il funzionamento e la manutenzione.

•Tenere il prodotto lontano da potenziali fonti di calore che potrebbero causarne la combustione in caso di danni.

•Non smaltire il prodotto bruciandolo.

1.6 Conformità con la direttiva RoHS:

Il prodotto acquistato è conforme con la Direttiva UE RoHS (2011/65/EU). Non contiene materiali dannosi e proibiti e indicati nella Direttiva.

1.7 Informazioni sull’imballaggio

I materiali che compongono l’imballaggio del prodotto sono realizzati a partire da materiali riciclabili in conformità con le nostre Normative Ambientali Nazionali. Non smaltire i

materiali dell’imballaggio congiuntamente ai rifiuti domestici o ad altri rifiuti. Portarli presso i punti di raccolta imballaggi indicati dalle autorità locali.

10 / IT

Asciugatrice/ Manuale utente

Istruzioni importanti per la sicurezza e l’ambiente

1.8 Specifiche tecniche

IT

Altezza (regolabile)

84,6 cm / 86,6 cm*

Larghezza

59,7 cm

Profondità

56,8 cm

Capacità (max.)

8 kg**

Peso netto (± 4 kg)

44 kg

Tensione

Vedere etichetta tipo***

Ingresso alimentazione nominale

Codice modello

 

*Altezza minima: Altezza quando i piedini regolabili sono chiusi.

Altezza massima: Altezza quando i piedini regolabili sono aperti al massimo.

**Peso del bucato asciutto prima del lavaggio.

***L’etichetta si trova dietro alla porta di carico.

Le specifiche tecniche dell'asciugatrice sono soggette a Cmodificadel prodotto.senza preavviso, al fine di migliorare la qualità I dati contenuti nel presente manuale sono schematici,

Ccheprodotto.potrebbero non corrispondere alla perfezione al

I valori indicati sulle tacche dell'asciugatrice o in altra documentazione pubblicata fornita con l'asciugatrice

Csono ottenuti in laboratorio in conformità con gli standard pertinenti. Questi valori potrebbero variare, a seconda delle condizioni di funzionamento e ambientali dell'asciugatrice.

Asciugatrice/ Manuale utente

11 / IT

2 La tua asciugatrice

2.1 Panoramica

11

 

1

10

2

 

 

3

9

 

8

 

1.Pannello superiore

2.Pannello di controllo

3.Porta di carico

4.Pulsante di apertura piastra calcio

5.Griglie di ventilazione

6.Gambe regolabili

7.Piastra Calcio

8.Etichetta tipo

9.Filtro lanugine

10.Cassetto del serbatoio dell’acqua

11.Cavo di alimentazione

7

 

4

 

 

 

5

 

 

 

6

 

 

 

2.2 Informazioni sull’imballaggio

 

 

1

2

3

4

5

6

7

8

 

 

1.Tubo di scarico acqua *

2.Spugna di ricambio cassetto filtro*

3.Manuale dell’Utente

4.Cestello di asciugatura*

5.Manuale dell’utente del cestello di asciugatura*

6.Contenitore di riempimento dell’acqua*

7.Acqua pura*

8.Gruppo capsule fragranza*

*Può essere fornito in dotazione con la macchina, a seconda del modello.

12 / IT

Asciugatrice/ Manuale utente

Non collocare l'asciugatrice sul cavo di alimentazione.

3 Installazione

Prima di contattare il Centro Assistenza Autorizzato più vicino per l’installazione dell’asciugatrice, verificare che l’impianto elettrico e lo scarico dell’acqua siano adeguati consultando il manuale dell’utente. Qualora risultino idonei, contattare un elettricista e un tecnico qualificati per prendere gli accordi del caso.

C La preparazione della posizione dell'asciugatrice, oltre che gli impianti elettrici e idrici, sono di responsabilità del cliente.

A Prima dell'installazione, controllare visivamente la presenza di eventuali difetti sull'asciugatrice. In caso di danni, non procedere alla sua installazione. I prodotti

danneggiati creano rischi per la sicurezza dell'utente.

A Lasciare riposare l'asciugatrice per altre 12 ore prima di iniziare a usarla.

3.1 Posizione di installazione adeguata

Installare l’asciugatrice su una superficie stabile e piana.

L’asciugatrice è pesante. Non spostarla da soli.

• Far funzionare l’asciugatrice in un’area ben ventilata a senza polvere

• Lo spazio fra l’asciugatrice e la superficie non va ridotto servendosi di materiali quali ad esempio tappeti, legno e nastro.

• Non coprire le griglie di ventilazione dell’asciugatrice.

• Nel luogo dove verrà installata l’asciugatrice non ci devono essere porte che possono essere chiuse, porte scorrevoli o con cerniera che potrebbero bloccare l’apertura della porta di carico.

• Dopo aver installato l’asciugatrice, dovrebbe restare nello stesso luogo in cui sono stati eseguiti i collegamenti. In fase di installazione dell’asciugatrice, accertarsi che la parete posteriore non abbia punti di contatto con altri oggetti (rubinetto, presa, ecc.).

• Posizionare l’asciugatrice ad almeno 1 cm dai bordi di altri mobili.

• L’asciugatrice può essere usata a temperature comprese fra +5°C e +35°C. Qualora le condizioni di funzionamento non rientrino in questa gamma, il funzionamento dell’asciugatrice ne risentirà e l’apparecchiatura si potrebbe danneggiare.

• La superficie posteriore dell’asciugatrice va collocata contro una parete.

B

* Ignorare il seguente avviso se il sistema del proprio prodotto non contiene R290

L’asciugatrice contiene il refrigerante R290.*

R290 è un refrigerante ecologico, ma infiammabile.*

Assicurarsi che l’ingresso dell’aria dell’asciugatrice sia aperto e ben ventilato.*

Tenere lontane dall’asciugatrice potenziali fonti di fiamma viva.*

3.2 Rimozione del gruppo di sicurezza trasporto

A Rimuovere il gruppo di sicurezza trasporto prima di iniziare a usare l'asciugatrice.

Aprire la porta di caricamento.

C’è una borsa di nylon all’interno del cestello che contiene un pezzo di polistirolo. Tenerla per la sezione contrassegnata con XX XX.

Collocare il nylon verso sé stessi e rimuovere il gruppo di sicurezza trasporto.

Asciugatrice/ Manuale utente

13 / IT

Installazione

A Controllare che nessuna componente del gruppo di sicurezza trasporto resti all'interno del cestello.

3.3 Collegamento allo scarico

Nei prodotti dotati di unità condensatore, l’acqua si accumula nel serbatoio durante il ciclo di asciugatura. Scaricare l’acqua accumulata dopo ogni ciclo di asciugatura. Sarà possibile scaricare l’acqua accumulata direttamente tramite il tubo dell’acqua fornito in dotazione col prodotto anziché scaricare periodicamente l’acqua raccolta all’interno del serbatoio.

Collegamento del tubo di scarico dell’acqua 1-2 Tirare il tubo sul lato posteriore

dell’asciugatrice a mano per scollegarlo dal punto in cui era collegato. Non usare strumenti affilati in fase di pulizia dell’interno dell’asciugatrice.

3Collegare un’estremità del tubo di scarico fornito in dotazione con l’asciugatrice

al punto di collegamento da cui è stato rimosso il tubo del prodotto nel passaggio precedente.

4Collegare l’altra estremità del tubo di scarico direttamente al allo scarico dell’acqua di scarto o al lavandino.

1

2

3

4

AIl collegamento del tubo deve essere eseguito in modo sicuro. Il tubo di scarico verrà inondato se il tubo fuoriesce dall'alloggiamento durante lo scarico dell'acqua.

C Il tubo di scarico dell'acqua va fissato a un'altezza massima di 80 cm.

C Accertarsi che il tubo di scarico dell'acqua non venga calpestato e non venga piegato fra lo scarico e la macchina.

3.4 Regolazione dei piedini

• Al fine di garantire che l’asciugatrice funzioni in modo più silenzioso e senza vibrazioni, dovrà essere posizionata in piano e sarà necessario regolare i suoi piedini. Regolare i piedini della macchina fino a ottenere una posizione equilibrata.

• Ruotare i piedini verso sinistra o destra fino a che l’asciugatrice non è saldamente posizionata a terra e non si muove.

C Non svitare mai i piedini regolabili dai loro alloggiamenti.

3.5 Collegamento elettrico

Per istruzioni specifiche per eseguire il collegamento elettrico in fase di installazione

(cfr. 1.1.1 Sicurezza elettrica)

3.6 Trasporto dell’asciugatrice.

Scollegare l’asciugatrice prima di iniziare a usarla.

Scaricare tutta l’acqua rimasta all’interno dell’asciugatrice.

Se viene eseguito un collegamento diretto allo scarico sarà necessario rimuovere i collegamenti del tubo.

Consigliamo di trasportare A l'asciugatrice in posizione

verticale. Non è possibile trasportare l'apparecchiatura in verticale, consigliamo di trasportarla inclinando il lato destro, se osservata da davanti.

14 / IT

Asciugatrice/ Manuale utente

Installazione

3.7 Avvertenze sui suoni

C Sarà normale sentire un suono metallico dal compressore in fase di funzionamento.

C L'acqua raccolta in fase di funzionamento viene pompata all'interno del serbatoio dell'acqua. Sarà normale sentire il rumore di pompaggio durante l'esecuzione di questo processo..

3.8 Sostituzione della lampadina di illuminazione

Qualora nell’asciugatrice venga usata una lampadina da illumianzionePer sostituire la lampadina/LED usata per l’illuminazione dell’asciugatrice, contattare il Servizio Autorizzato.La lampada (le lampade) usate nell’apparecchiatura non sono adatte

per la normale illuminazione domestica. L’obiettivo previsto di questa lampada è quello di assistere l’utente in fase di

posizionamento del bucato nell’asciugatrice di modo che l’operazione avvenga in modo facile e comodo. Le lampade usate in questa apparecchiatura devono resistere a condizioni fisiche estreme, quali ad esempio vibrazioni e temperature al di sopra dei 50°C.

Asciugatrice/ Manuale utente 15 / IT

4 Procedimento

4.1 Bucato adatto per essere messo in asciugatrice

Rispettare sempre le istruzioni fornite nelle etichette degli indumenti. Asciugare unicamente il bucato con l'etichetta che indica che può essere messo in asciugatrice. Verificare inoltre di aver selezionato il programma adeguato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non asciugare

 

Ad alta

A temperatura

A temperatura

con asciugatrice

temperatura

 

media

 

bassa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4.2 Bucato non adatto per essere messo in asciugatrice

C Tessuti delicati ricamai, indumenti in lana, in seta, tessuti delicati e preziosi, articoli ermetici e tende in tulle; tutti questi indumenti non sono adatti per essere messi in asciugatrice.

4.3 Preparazione del bucato per essere messo in asciugatrice

• Gli indumenti si possono attorcigliare fra di loro dopo il lavaggio. Separare il bucato prima di spostarlo nell'asciugatrice.

• Asciugare al contrario gli indumenti con accessori in metallo, quali ad esempio cerniere.

• Serrare le cerniere, i ganci, le fibbie e i bottoni.

4.4 Cosa fare per risparmiare energia

• Far girare il bucato alla velocità più alta possibile in fase di lavaggio. Il tempo di asciugatura viene quindi ridotto, così come il consumo energetico.

• Ordinare il bucato a seconda del tipo e dello spessore. Asciugare insieme

tipologie di indumenti simili. Ad esempio gli asciugapiatti sottili e le tovaglie si asciugano prima rispetto gli asciugamani da bagno spessi.

Attenersi alle istruzioni nel manuale dell'utente per la selezione programma.

Non aprire la porta di carico dell'apparecchiatura a meno che la cosa non sia necessaria. Qualora sia necessario aprire la porta di carico, non tenerla aperta a lungo.

Non aggiungere bucato bagnato mentre l'asciugatrice è in funzione

Per modellPer i mPer i modelli dotati di unità condensatore: pulire il condensatore una volta al mese o dopo 30 operazioni.

Per i modelli con unità pompa di calore: pulire il cassetto filtro a intervalli periodici quando c’è un accumulo visibile di lanugine o quanto la spia di pulizia del cassetto filtro si accende.

Per o modelli con canna fumaria di uscita, attenersi alle istruzioni di collegamento e pulire la canna.

Durante il processo di asciugatura, aerare bene la stanza dove è installata l’asciugatrice.

4.5 Capacità di carico corretta

Attenersi alle istruzioni nella “Tabella di consumo e selezione Programma”. Non caricare più dei valori di capacità indicati nella tabella.

16 / IT

Asciugatrice/ Manuale utente

Procedimento

I seguenti pesi sono forniti come esempi.

Bucato

Pesi approssimativi

(g)*

 

Coperte-trapunte in

1500

cotone (doppie)

 

Coperte-trapunte in

1000

cotone (singola)

 

Lenzuola (doppie)

500

Lenzuola (singole)

350

Tovaglie di grandi

700

dimensioni

 

Tovaglie di piccole

250

dimensioni

 

Tovaglioli

100

Asciugamani da bagno

700

Asciugamani

350

Camicette

150

Camicie in cotone

300

Camicie

250

Abiti in cotone

500

Abiti

350

Jeans

700

Fazzoletti (10 pezzi)

100

T-Shirt

125

*Peso del bucato asciutto prima del lavaggio.

Asciugatrice/ Manuale utente

17 / IT

5 Funzionamento del prodotto

5.1 Pannello di controllo

1

1. Manopola selezione Acceso/Spento/ Programma

2. Pulsante Start/Stand-by

3. Pulsante tempo fine

4. Pulsante Livello di Asciugatura

5. Pulsante di selezione volume del cicalino / Programmi a tempo

5

4

3

2

5.2 Simboli

Cestello

Pulizia del Cassetto ltro /

pieno

 

ltro

 

Pulizia dello

 

scambiatore di

 

 

 

 

 

calore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Blocco a

Disattiva Volume su Express 14

Delicati Camicie Abbigliamento

Ventila

 

Cotone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mix

Quotidiano

 

prova di

audio

 

 

 

 

 

da sport

zione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bambini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Finale/

Pulsante Tempo

Asciugatura Pronti da

Pronti da

Jeans Protezione

Asciugatura Asciutto

Tasto

Sintetici

 

Rack di

 

 

Express

Antipiega

accensione/ di ritardo

indossare

stirare

bambini

extra

 

Armadio +

Avvio/Pausa

 

asciugatura /

30’

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TimeDry

 

5.3. Preparazione dell’asciugatrice

• Collegare l’asciugatrice

• Aprire l’oblò di caricamento.

• Mettere il bucato nell’asciugatrice senza esagerare a livello di quantità.

• Premere e chiudere la porta di caricamento.

A Verificare che non vi sia bucato impigliato nell’oblò.

Selezionare il programma desiderato usando la manopola di selezione On/Off/Programma, la macchina si accende.

C Selezionare un programma usando il pulsante di selezione On/Off/Programma non significa che il programma è stato avviato. Premere il pulsante Start / Standby per avviare il programma.

18 / IT

Asciugatrice/ Manuale utente

Loading...
+ 42 hidden pages