AEG FAV3430IW, FAV3430I-M, FAV3430ID Manual [ru]

0 (0)

ÖKO_FAVORIT 3430 I

Dishwasher

Lavavajillas

Lavastoviglie

Operating instructions Instrucciones de uso Istruzioni per l’uso

Indice

Istruzioni di sicurezza

69

Eliminazione

72

Eliminazione dell’imballaggio

72

Apparecchio vecchio

73

Cenni generali

74

Lavare in maniera economica ed ecologica

74

Stoviglie non adatte

74

Stoviglie adatte se consentito

75

Descrizione dell’apparecchiatura

76

L’interno dell’apparecchiatura

76

Uso

77

Pannello comandi

77

Programmi di lavaggio

78

Prima di usare la vostra lavastoviglie per la prima volta

80

Il decalcificatore d’acqua

80

Caricamento del sale rigenerante

82

Il brillantante

84

Regolazione della quantità erogata

85

Il detersivo

85

Sistemazione delle stoviglie

88

Il cesto inferiore

88

Il cesto porta posate

89

Il cesto superiore

90

Sequenza delle operazioni

91

Manutenzione

93

Pulizia interna ed esterna

93

Pulizia dei filtri centrali

93

Pulizia del filtro grande

94

Problemi di funzionamento

95

Servizio clienti

97

Dati tecnici

98

Installazione

99

Collegamento all’alimentazione dell’acqua

100

Collegamento allo scarico

101

Sistema di protezione contro gli allagamenti

102

Collegamento elettrico

103

68

Istruzioni di sicurezza

La sicurezza degli apparecchi elettrici AEG risponde ai moderni requisiti tecnologici e alle norme di sicurezza per gli elettrodomestici. Nondimeno ci sentiamo in dovere, in qualità di produttori, di dare a Voi le seguenti istruzioni di sicurezza.

Utilizzo secondo le norme

La lavastoviglie deve essere utilizzata solo per il lavaggio di stoviglie domestiche. Qualora l’apparecchio fosse utilizzato per altri scopi o in modo errato, la ditta costruttrice non può assumersi alcuna responsabilità per gli eventuali danni.

Per motivi di sicurezza non sono ammesse trasformazioni o modifiche alla lavastoviglie.

Operazioni preliminari al primo avviamento

Controllare la lavastoviglie per eventuali danni causati dal trasporto. In nessun caso allacciare un apparecchio danneggiato. In caso di danni rivolgersi al proprio fornitore.

La lavastoviglie deve essere installata e allacciata secondo le norme. A questo riguardo leggere il capitolo "Installazione".

Prima del avviamento assicurarsi che la tensione nominale e il tipo di corrente indicati sulla targhetta dei dati dell’apparecchio corrispondano alla tensione di rete e al tipo di corrente erogati sul luogo di installazione. Il tipo di protezione elettrica necessaria è altresì rilevabile dalla targhetta.

69

Per la sicurezza dei bambini

Alcuni materiali d’imballaggio (ad es. lamiere di protezione, polistirolo) possono rappresentare per i bambini una fonte di pericolo: perciò è bene tenere questi materiali lontano dai bambini.

Spesso i bambini non sono in grado di scorgere i pericoli insiti negli apparecchi elettrici. Per questo è necessario sorvegliare sempre la lavastoviglie durante il suo funzionamento e non permettere che i bambini ci giochino - c’è pericolo che si chiudano dentro.

I detersivi possono causare danni irreparabili agli occhi, alla bocca e alla gola, fino a provocare la morte per soffocamento. Conservare quindi i detersivi fuori dalla portata dei bambini.

L’acqua nella lavastoviglie non è potabile. Nel caso che ci siano ancora residui di detersivo nell’apparecchio permane una situazione di pericolo per i bambini, che devono essere tenuti lontano dalla lavastoviglie aperta.

Per il funzionamento quotidiano

Il sistema di sicurezza contro gli allagamenti significa protezione contro i danni causati dalla fuoriuscita di acqua. A tal fine è necessario rispettare le seguenti norme:

-L’allacciamento alla rete elettrica deve sussistere anche quando la lavastoviglie è spenta.

-La lavastoviglie deve essere installata in maniera corretta.

-Chiudere sempre il rubinetto dell’acqua se la lavastoviglie non viene utilizzata per parecchio tempo.

Non mettere mai in funzione la lavastoviglie se il cavo della corrente, i tubi di carico e di scarico dell’acqua sono danneggiati, oppure se il cruscotto dei comandi, il piano di lavoro o lo zoccolo sono molto deteriorati.

In caso di guasto chiudere prima il rubinetto dell’acqua, spegnere poi l’apparecchio e togliere la spina dalla presa di corrente. Nel collegamento fisso disinserire l’eventuale interruttore di servizio oppure estrarre il fusibile (o i fusibili).

Per togliere la spina dalla presa di corrente afferrare la spina dal corpo e mai dal cavo.

70

Le riparazioni della lavastoviglie devono essere eseguite solo da personale specializzato. Riparazioni non appropriate possono mettere in grave pericolo l’utente. In caso di riparazioni quindi rivolgersi al nostro servizio tecnico assistenza clienti o al proprio rivenditore specializzato.

In caso di deterioramento dei tubi per l’allacciamento dell’apparecchio questi devono essere sostituiti con tubi originali dal servizio assistenza clienti autorizzato da AEG.

Non introdurre nella lavastoviglie sostanze solventi, che potrebbero provocare un’esplosione.

Non sedersi né appoggiarsi sullo sportello aperto dell’apparecchio, che in tal caso potrebbe ribaltarsi.

Prima di introdurre il sale speciale, il detersivo e il brillantante, assicurarsi che la casa produttrice di queste sostanze ne raccomandi l’utilizzo per le lavastoviglie ad uso domestico.

Chiudere sempre il rubinetto dell’acqua se la lavastoviglie non viene utilizzata per parecchio tempo, ad esempio durante le vacanze.

La lavastoviglie deve essere trasportata sempre in posizione verticale. Un suo eventuale ribaltamento durante il trasporto fa sì che l’acqua con il sale entri nel vano lavaggio; conseguenza di ciò può essere la formazione di ruggine.

71

Eliminazione

Eliminazione dell’imballaggio

Per il trasporto le nostre lavastoviglie necessitano di un efficace imballaggio di protezione. Tuttavia i materiali utilizzati sono limitati allo stretto indispensabile

Avvertimento! Alcuni materiali d’imballaggio (ad es. lamiere di protezione, polistirolo) possono rappresentare una fonte di pericolo per i bambini: perciò è bene tenere questi materiali lontano dai bambini.

Tutti i materiali per l’imballaggio utilizzati rispettano l’ambiente e sono riciclabili: cartone riciclato al 100%, legno non trattato, materiali sintetici contrassegnati nel modo seguente per il riciclaggio differenziato:

>PE<

per il polietilene, ad esempio lamiere di protezione

>PS<

per il polistirolo espanso, ad esempio parti imbottite (al 100%

 

senza CFC)

>POM<

per il poliossimetilene, ad esempio dispositivi di bloccaggio in

 

materiale sintetico.

Il recupero e il riciclaggio dei materiali d’imballaggio contribuisce al risparmio delle materie prime e alla diminuzione del volume dei rifiuti.

Consegnare l’imballaggio alle discariche per il recupero dei materiali riciclabili. Gli indirizzi sono reperibili presso l’amministrazione cittadina o comunale.

72

Apparecchio vecchio

Quando un giorno l’apparecchio dovrà essere messo definitivamente fuori uso, renderlo inutilizzabile prima della sua eliminazione.

Avvertimento! Poiché i bambini, per gioco, potrebbero chiudersi nell’apparecchio o trovarsi in altre situazioni di pericolo, togliere la spina dalla presa di corrente, tagliare il cavo della corrente ed eliminarlo. Manomettere il dispositivo di chiusura dello sportello in modo che lo sportello non si chiuda più.

Contrassegni delle parti in materiale sintetico per il riciclaggio differenziato: Tutte le parti dell’apparecchio in materiale sintetico sono contrassegnate da sigle internazionali (ad es. >PS< per il polistirolo espanso). In questo modo, con l’eliminazione di un vecchio apparecchio è possibile effettuare il recupero differenziato dei materiali sintetici destinati al riciclaggio, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Portare quindi l’apparecchio ormai fuori uso alla discarica più vicina per il recupero dei materiali riciclabili oppure dal proprio rivenditore, il quale in cambio di una piccola spesa si riprenderà il vecchio apparecchio.

73

Cenni generali

Lavare in maniera economica ed ecologica

Allacciare la lavastoviglie all’acqua calda se si possiede un moderno impianto ad acqua calda continuo. Con scalda acqua istantanei o a riscaldamento diretto si raccomanda l’allacciamento all’impianto di acqua fredda.

Non lavare le stoviglie prima sotto acqua corrente.

Utilizzare la lavastoviglie sempre a pieno carico, poiché solo così è possibile eseguire un lavaggio economico e nel rispetto per l’ambiente.

Selezionare sempre un programma di lavaggio corrispondente al tipo di stoviglie e al loro grado di sporco (vedere " Tabella dei programmi").

Evitare assolutamente sovradosaggi di detersivo, sale speciale e brillantante. Fare attenzione alle dosi raccomandate nelle istruzioni per l’uso e nelle indicazioni della casa produttrice di tali sostanze.

Verificare che l’impianto del decalcificatore dell’acqua sia regolato correttamente.

Stoviglie non adatte

Spugne, tovaglioli e tutti gli oggetti che possono imbeversi con acqua non devono essere lavati in lavastoviglie.

Non sono adatti al lavaggio in lavastoviglie:

-taglieri o piccoli vassoi in legno

-oggetti in materiale plastico non resistente al calore

-vetro in cristallo al piombo

-oggetti in stagno o in rame

-stoviglie o posate con parti incollate

-posate piuttosto vecchie, il cui collante è sensibile al calore

-oggetti in acciaio che si ossidano facilmente

-posate con manici in legno, corno, porcellana o madreperla.

74

Stoviglie adatte se consentito

Per i seguenti oggetti esistono delle limitazioni:

-Lavare in lavastoviglie oggetti in terracotta solo se la casa produttrice lo indica espressamente.

-Le decorazioni smaltate possono sbiadire dopo ripetuti lavaggi meccanici.

-Gli oggetti in argento e in alluminio tendono a cambiare colore durante il lavaggio. Inoltre residui di cibo come l’albume, il tuorlo dell’uovo e la senape spesso procurano all’argento macchie o modificazioni di colore. Per questo pulire sempre subito l’argento dai residui di cibo, se gli oggetti non vengono lavati immediatamente dopo l’uso.

-Alcuni tipi di vetro possono diventare opachi dopo molte operazioni di lavaggio.

Al momento dell’acquisto di stoviglie, bicchieri e posate assicurarsi che sono adatti per il lavaggio in lavastoviglie.

75

AEG FAV3430IW, FAV3430I-M, FAV3430ID Manual

Descrizione dell’apparecchiatura

L’interno dell’apparecchiatura

1

2

11

3

10

4

5 9

6

7

 

IN21

 

 

 

8

 

 

 

 

 

 

 

 

1.

Regolazione durezza acqua

10.

Spruzzatore rotante superiore

2.

Distanziatori porta

11.

Cesto superiore

3.Fermi cesto superiore

4.Spruzzatore rotante inferiore

5.Contenitore sale

6.Contenitore brillantante

7.Contenitore detersivo

8.Pannello comandi

9.Filtri

76

Uso

Pannello comandi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1

2

3

1. Led spia di alimentazione elettrica

Si accende quando il tasto Avvio/Arresto è premuto, l’accensione della spia indica presenza tensione.

2. Pulsante di Avvio/Arresto

Premerlo per avviare un programma.

Per spegnere la spia di alimentazione elettrica, come pure per arrestare, in caso di necessità, in qualsiasi momento il funzionamento della macchina, ripremere lo stesso pulsante.

3. Maniglia di apertura porta

Per aprire la porta impugnare la maniglia, spingere leggermente verso l’alto e contemporaneamente tirare verso l’esterno.

Per chiudere la porta basta spingerla.

4. Indice di riferimento

4 5 6

5. Manopola di selezione programmi

Per scegliere il programma di lavaggio desiderato, ruotare la manopola in senso orario fino a far coincidere l’indice di riferimento che si trova sulla manopola con la lettera corrispondente al programma scelto.

Seguire le indicazioni nella tabella "Programmi di lavaggio".

6. Indicatore avanzamento programma

Indica in successione le fasi del programma in corso.

Ogni fase è rappresentata da un simbolo:

Prelavaggio

Lavaggio

Risciacquo freddo

Risciacquo caldo

Asciugatura

77

Programmi di lavaggio

 

 

Posizione

 

 

Tipo di stoviglie e

manopola

Tasti

Programma

selezione

 

tipo di sporco

programma

da premere

NORMALE

Sporco normale.

B

Avvio

Stoviglie miste e

65°C

pentole

Arresto

 

 

 

 

 

 

 

ECONOMICO

Sporco leggero.

C

Avvio

Stoviglie miste

Arresto

65°C

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualsiasi.

A

Avvio

AMMOLLO

Carico parziale (da completarsi

Arresto

 

al pasto successivo).

 

 

 

 

 

 

 

Per prove comparative secondo standard IEC 436/DIN 44990:

-Capacità standard di 8 coperti;

-Posizione selettore brillantante: 3.

-Programma NORMALE 65° con detersivo tipo A;

-Dose di detersivo consigliata: 20 g all’interno del contenitore

5 g sopra il coperchio del contenitore.

78

Loading...
+ 26 hidden pages