Yamaha DJX-IIB User Manual [it]

Manuale di Istruzioni
Manuale di Istruzioni
SEZIONE MESSAGGI SPECIALI
Questo prodotto utilizza batterie o alimentatori esterni. NON colle­gatelo ad un adattatore diverso da quello descritto nel presente manuale di istruzioni o riportato sulla piastrina di identificazione o raccomandato da Yamaha.
ATTENZIONE:
dove qualcuno potrebbe calpestare o inciampare nei cavi di alimen­tazione o collegamento dello strumento. Non é consigliabile l’uso di prolunghe! SE dovete usare una prolunga, ricordate che le dimen­sioni minime per un cavo sono di 25’ (o meno) sono di 18 AWG. Nota: minore é il numero di AWG, maggiore é la capacità di condu­zione. Per prolunghe di lunghezza superiore, rivolgetevi ad un elet­tricista.
Questo prodotto dovrebbe essere utilizzato solo con gli accessori in dotazione o raccomandati da Yamaha. Controllate sempre le istru­zioni in dotazione agli accessori che desiderate utilizzare.
Non posizionate questo prodotto in un luogo
SPECIFICHE SOGGETTE A MODIFICA:
Le informazioni contenute nel presente manuale sono da conside­rarsi esatte al momento della stampa. Yamaha si riserva il diritto di modificare le specifiche in qualsiasi momento senza obbligo di aggiornare le unità esistenti.
Questo prodotto, da solo o in abbinamento con amplificatori e cuffie o altoparlanti, é in grado di produrre livelli di suono talmente elevati da causare la perdita dell’udito. NON usatelo a lungo ad un livello di volume elevato. Se avvertiste problemi all’udito, consultate subito uno specialista.
IMPORTANTE: Più elevato é il livello del suono prima potrebbe verificarsi un danno all’udito
Note circa la batteria:
Questo prodotto potrebbe contenere una batteria non ricaricabile. La durata media di questo tipo di batterie é di circa cinque anni. Quando se ne rende necessaria la sostituzione, vi invitiamo a contattare un tec­nico specializzato.
Questo prodotto potrebbe utilizzare anche batterie di tipo “domestico”. Alcune di queste sono ricaricabili. Fate attenzione che la batteria che ricaricate sia del tipo ricaricabile e che il caricatore sia adeguato.
Quando installate le batterie non miscelate batterie nuove e vecchie o di tipo diverso. Le batterie DEVONO essere installate correttamente o potrebbero causare surriscaldamento e danni allo strumento
Attenzione:
Non cercate di smontare o bruciare le batterie e tenetele fuori dalla por­tata dei bambini. Quando si esauriscono, disfatevi delle batterie secon­do le leggi di smaltimento del vostro Paese
Nota:
Se questo strumento dovesse danneggiarsi irreparabilmente, vi pre­ghiamo di osservare tutte le leggi relative alla distruzione di prodotti contenenti piombo, batterie, plastica, etc. In caso di necessità, chiedete chiarimenti al vostro ri-venditore di fiducia o direttamente a Yamaha
POSIZIONE DELLA PIASTRINA:
La piastrina di identificazione si trova sotto lo strumento. Il numero di modello, il numero di serie, l’alimentazione necessaria, etc. sono ripor­tati su questa piastrina. Registrate il numero di modello, di serie e la data di acquisto del vostro strumento nello spazio sottostante e conser­vate sempre questo manuale di istruzioni
Alcuni prodotti Yamaha sono dotati di panchetti e/o accessori il cui montaggio/ installazione dovrebbe essere eseguito dal rivenditore. Assicuratevi che il panchetto sia ben stabile e che ev entuali viti siano ben fisse PRIMA di utilizzarlo. I panchetti realizzati da Yamaha sono stati studiati unicamente per sedersi, non utilizzateli per altre applicazioni.
NOTA:
Le spese di riparazione dovute ad una mancata conoscenza dell’utilizzo di una funzione o di un effetto (quando l’unità opera come previsto) non sono coperte da garanzia da parte di Yamaha. Vi consigliamo di studi­are attentamente questo manuale e di consultare il vostro rivenditore di fiducia prima di richiedere assistenza
NOTE CIRCA L’AMBIENTE:
Yamaha si preoccupa di produrre unità che siano sicure per l’utente ed in armonia con l’ambiente. Crediamo sinceramente che i nostri prodotti ed i sistemi di produzione utilizzati per realizzarli, siano in linea con tale filosofia di salvaguardia. In questo senso desideriamo sottolineare i se­guenti punti
CONSERVATE QUESTO MANUALE
Modello
Nr. di Serie
Data di Acquisto
2
PRECAUZIONI
LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DELL’USO
* Conservate queste precauzioni per qualsiasi riferimento futuro
.
AVVERTENZE
Seguite sempre le avvertenze riportate in questa sezione del manuale per evitare rischi di shock elettrici, corto circuiti, incendi o altri danni. Queste avvertenze includono, ma non si limitano, quanto qui di seguito elencato:
• Non aprite lo strumento, non smontatelo né modificatelo in alcun modo. Questo strumento non contiene parti la cui manutenzione possa essere eseguita dall’utente. In caso di malfunzionamento, interrompetene subito l’uso e rivolgetevi a personale qualificato Yamaha.
• Non esponete lo strumento alla pioggia, non usatelo vicino all’acqua o in condizioni di forte umidità. Non appoggiatevi nulla che contenga liquidi: potrebbero filtrare nelle aperture dell’unità.
• Se il cavo di alimentazione dovesse danneggiarsi o si verificasse una improvvisa perdita del suono durante l’uso dello strumento o se si mani­festassero un odore particolare o del fumo, disattivate subito l’unità, scol-
legate il cavo dalla presa di corrente e rivolgetevi a personale specializzato.
• Usate solo l’adattatore specificato (PA-5B o PA-5C, raccomandato da Yamaha). L’uso di adattatori diversi può causare danni e surriscaldamento allo strumento.
• Prima di pulire lo strumento rimuovete il cavo di alimentazione dalla presa. Non toccate i cavi con le mani umide.
• Controllate periodicamente la presa di corrente e rimuovete eventuali depositi di sporco o polvere che si fossero accumulati.
ATTENZIONE
Seguite sempre le avvertenze riportate qui di seguito per evitare di causare danni a voi stessi, ad altri o allo strumento. Queste avvertenze includono, ma non si limitano, quanto qui di seguito elencato:
• Non posizionate il cavo di alimentazione vicino a sorgenti di calore come radiatori, etc. e non danneggiatelo appoggiandovi oggetti o posizionan­dolo in un luogo di passaggio dove fosse possibile inciamparvi.
• Quando rimuovete ilc avo dalla presa, afferratelo dalla spina, non tirate mai il cavo: potreste danneggiarlo.
• Non collegate lo strumento ad una presa elettrica usando un connettore multiplo. Ciò potrebbe causare una perdita della qualità sonora o il sur­riscaldamento della presa.
• Scollegate il cavo di alimentazione dalla presa a muro se non usate lo stru­mento per lunghi periodi di tempo o durante i temporali.
• Assicuratevi di inserire sempre le batterie in conformità alle indicazioni +/­di polarità. Diversamente potreste causare surriscaldamento o fuoriuscita del liquido delle batterie stesse.
• Sostituite sempre tutte le batterie nello stesso momento. Non usate batterie nuove e vecchie insieme o tipi diversi di batterie (es. alkaline e al manga­nese). Ciò potrebbe causare surriscaldamento o fuoriuscita del liquido delle batterie.
• Non esponete le batterie al fuoco.
• Non cercate di ricaricare batterie non ricaricabili.
• Quando le batterie si esauriscono o lo strumento non viene usato per lunghi periodi di tempo, rimuovete le batterie dallo strumento per evitare rischi di possibili fuoriuscite del liquido delle batterie stesse.
• Tenete le batterie fuori dalla portata dei bambini.
• In caso di fuoriuscita del liquido delle batterie, fate attenzione a non spor­carvi occhi, bocca o pelle con questo liquido. In caso di contatto, lavate la parte con molta acqua e consultate un medico.
• Prima di collegare lo strumento ad altre unità elettroniche, disattivate tutti gli strumenti e regolate al minimo i livelli di volume. Riattivate poi le apparecchiature ed alzate gradualmente i livelli di volume fino a raggiun­gere il livello di ascolto desiderato.
• Non esponete lo strumento a polvere o vibrazioni eccessive o a tempera­ture esterne (la luce diretta del solo, un radiatore, un veicolo chiuso), per evitare il rischio di deformare il pannello o danneggiare i componenti interni.
• Non usate lo strumento vicino ad altri prodotti elettrici come televisione, radio o altoparlanti perché potrebbe causare interferenze ed impedire il corretto funzionamento di queste apparecchiature.
• Posizionate lo strumento sempre su una superficie solida e ben livellata da cui non possa cadere.
• Prima di spostare lo strumento rimuovete tutti i cavi.
• Quando pulite lo strumento usate un panno soffice ed asciutto. Non usate solventi o prodotti chimici. Non appoggiate sullo strumento oggetti in vi­nile o plastica: potrebbero scolorire il pannello o la tastiera.
• Non appoggiatevi sullo strumento e non esercitate una forza eccessiva sui suoi tasti, interruttori o connettori.
• Usate solo i supporti specifici per lo strumento. Quando assemblate un supporto usate solo le viti in dotazione. Diversamente potreste danneg­giare i componenti interni e non assicurare la stabilità del supporto stesso.
• Usare lo strumento per lunghi periodi di tempo ad un volume eccessivo può causare la perdita dell’udito. In caso di problemi consultate subito uno specialista.
SALVATAGGIO DEI DATI USER
• Salvate sempre i vostri dati su unità esterne come il data filer MIDI Yamaha MDF3. Eviterete così di perdere i dati importanti a seguito di un malfunzi­onamento o di un errore operativo.
Yamaha non é responsabile per i danni causati dall’uso improprio o dalle modifiche eseguite sullo strumento né per la perdita di dati.
Disattivate sempre lo strumento quando non lo utilizzate. Disfatevi delle batterie secondo le norme di legge.
3
Congratulazioni per avere acquistato il DJX-IIB Yamaha!
Il DJX-IIB é una completa dance-music workstation che potrete utilizzare sia per esecuzioni dal vivo, sia come potente unità di produzione musicale. L’interfaccia estremamente intuitiva, rende molto semplici le operazioni in tempo reale a tutti gli artisti con un’anima da DJ! Leggete attentamente il presente manuale di istruzioni prima di iniziare a suonare il vostro nuovo DJX-IIB: imparerete a conoscerne tutte le avanzate funzioni.
Contenuto dell’Imballo
DJX-IIB
Manuale di Istruzioni
CD-ROM
(Installato dalla fabbrica)
Come usare il Manuale
Cos’é il DJX-IIB? ...........................................................................................pag. 5
Introduce le varie funzioni del DJX-IIB.
Controlli di Pannello............................................................................pag. 8
Usate questa sezione per scoprire tutti i pulsanti ed i controlli del DJX-IIB.
Impostazione .............................................................................pag. 12
Illustra come collegare l’adattatore o installare le batterie.
100 consigli per un DJ!
Questa sezione vi guiderà nel mondo dei DJ; attraverso 100 utilissimi consigli (TIP), imparerete a suonare e creare la vostra musica dance. Ogni consiglio vi aiuterà a compiere un passo avanti verso la vostra méta: diventare un grande DJ!
..................................................................pag. 14
Appendice........................................................................pag. 70
Contiene elenchi importanti: Voci, Pattern Preset, formato dati MIDI e Carta di Implementazione MIDI.
Malfunzionamenti .....................................................................pag. 70
Se il DJX-IIB non dovesse funzionare correttamente o in caso di pr oblemi con i suoni o le operazioni, consultate questa sezione prima di rivolgervi al vostro rivenditore Yamaha o ad un centro di assistenza tecnica. In questa sezione sono illustrati in modo semplice e chiaro i problemi più comuni e le relative soluzioni.
Glossario ............................................................................................ pag. 73
Qui é riportata la terminologia più importante relativa al DJX-II e alla musica dance in generale.
Indice............................................................................................................pag. 75
Elenca in ordine alfabetico argomenti, funzioni, caratteristiche e operazioni dello stru­mento e relativi numeri di pagina: troverete all’istante tutte le informazioni che cercate.
Le illustrazioni e le videate riportate in questo manuale hanno solo scopo didattico e potrebbero differire da quanto visualizzato sul vostro strumento
.
4
Cos’é il DJX-IIB?
Il nuovo DJX-IIB é un potente DJ digitale!
Se avete mai sognato di creare ed eseguire la vostra dance music phat ‘n’ funky, avete scelto lo
strumento giusto.... Il DJX-IIB é uno strumento per DJ completamente digitale, una nuova appa-
recchiatura rivoluzionaria che unisce l’affidabilità e la pulizia del suono tipiche del digitale alla sorprendente potenza e semplicità d’uso dell’analogico.
Nessuna esperienza musicale richiesta!
Se avete in testa la vostra musica ma non sapete come tirarla fuori.... ecco la vostra occasione!
Non é necessario conoscere gli accordi né saper leggere e suonare le parti melodiche: tutto quello che vi serve é avere un buon senso del ritmo e neppure questo é fondamentale perché il DJX-IIB vi aiuterà a sviluppare anche questo aspetto della vostra musicalità!
Lasciate che il DJX-IIB vi insegni a diventare grandi DJ!
Sia che siate dei principianti o dei geni del mixaggio, il DJX-IIB vi aiuterà a diventare grandi DJ. Grazie alla sezione “100 Consigli”, imparerete una serie di segreti e trucchi per suonare e creare musica dance di prima qualità. Come in un gioco, ad ogni consiglio avanzerete sempre più verso la méta: diventare dei DJ professionisti!
Diamo ora un’occhiata alle caratteristiche e alle funzioni del DJX-IIB.
Pattern Player .........................................................................................pag. 14
Il DJX-IIB incorpora 70 Pattern ritmici dinamici, perfetti per le vostre esecuzioni DJ. Ogni Pattern é dotato di 10 diverse Variation (variazioni).
Scratch Pad ............................................................................................pag. 26
Questa incredibile funzione vi mette a disposizione un piatto (di giradischi) virtuale per “scrat­chare” accenti, battute, strumenti... esattamente come un vero DJ! Grazie ad una vasta selezione di 73 speciali kit “Scratch”, potrete trovare ed usare all’istante qualsiasi tipo di scratch, arpeggio, effetto sonoro e vocale, tutto mentre il ritmo continua a suonare!
Potenti Effetti .........................................................................................pag. 20
Il DJX-IIB incorpora un numero incredibile di funzioni per il controllo del suono, inclusi effetti manipolabili in tempo reale. Usate lo speciale Scratch Pad e le manopole per “tirare”, “strappare” e “stravolgere” il vostro suono durante le esecuzioni!
Audio bpm ..............................................................................................pag. 62
Se avete su CD o su disco un beat che amat e particolarmente, potete sincronizzarlo al DJX-IIB. Il DJX-IIB, infatti, “sente” il beat (da un lettore CD, MD, etc. collegato) e automaticamente lo blocca nel ritmo auto regolando il bpm del Pattern del DJX-IIB.
Compatibilità MIDI per una Potenza di Performance DJ assoluta ....pag. 65
Espandete i vostri orizzonti sonori! Con il MIDI, potete collegare al DJX-IIB un’unità MIDI (es. computer o sequencer) e trasmettere al DJX-IIB i pattern creati sul sequencer, come dati patt ern. Avrete così a disposizione un ancora maggior numero di possibilità creative!
5
Sommario
Contenuto dell’Imballo ................... 4
Come usare il Manuale ................... 4
Cos’é il DJX-IIB?............................ 5
Sommario........................................... 6
Controlli di Pannello .......................... 8
Pannello Frontale........................... 8
Cambiare il CD di Scratch Pad.......10
Pannello Posteriore & Connessioni11
Impostazione (Alimentazione) ...........12
Attivazione........................................13
Backup dei Dati & Inizializzazione.....13
100 Consigli per un DJ! 14
Capitolo 1
Pattern Player - Basi............................... 14
Tip 1 Lavorare con i Pattern!.........................................14
Tip 2 Selezionare i Banchi .............................................15
Tip 3 Mixare Pattern Main e Fill-in..............................16
Tip 4 Esplorare gli altri Pattern.....................................16
Tip 5 Battete su “one”!...................................................18
Tip 6 Tenete un tempo fisso!.........................................19
Capitolo 2
Live Effector - Basi.................................. 20
Tip 7 Cos’é Live Effector?..............................................20
Tip 8 Distortion .............................................................21
Tip 9 Auto Pan...............................................................21
Tip 10 Ring Modulation..................................................21
Tip 11 Flanger ..................................................................21
Tip 12 Phaser....................................................................22
Tip 13 Slice.......................................................................22
Tip 14 Delay.....................................................................22
Tip 15 Echo ......................................................................23
Tip 16 Lo-Fi......................................................................23
Tip 17 Wah.......................................................................23
Capitolo 3
Isolator Basics......................................... 24
Tip 18 Trovate il suono giusto!.......................................24
Capitolo 4
Filter - Basi............................................... 25
Tip 19 Cutoff e Resonance ..............................................25
Capitolo 5
Scratch Pad - Demo................................ 26
Tip 20 Lavorare con lo Scratch Pad!...............................26
Tip 21 Scratching di note da 1/4.....................................27
Tip 22 Scratching di note da 1/8.....................................28
Tip 23 Scratching di note da 1/16...................................28
Tip 24 Per un feel...Shuffle ............................................29
Tip 25 Triggerare loop di batteria da
Scratch Pad...........................................................29
Tip 26 Arpeggi con Scratch Pad ....................................30
Tip 27 Effetti Sonori con Scratch Pad ............................30
Tip 28 Scratch verso l’alto e il basso............................... 30
Tip 29 Fermate il piatto...................................................31
Tip 30 Date un nuovo volto allo Scratch Pad!............... 31
Tip 31 Insieme al CD-ROM.. .........................................31
Capitolo 6
Part Mixer - Basi ......................................32
Tip 32 Cos’é una Parte?................................................... 32
Tip 33 Usate la consolle per remixare le Parti!............... 32
Tip 34 Lavorate sul “sound”!.......................................... 33
Capitolo 7
Crossfader - Basi.....................................34
Tip 35 Usate il Crossfader!.............................................. 34
Tip 36 Escludete il Pattern .............................................. 34
Tip 37 Tagli di Crossfader............................................... 35
Capitolo 8
Tecniche Intermedie................................36
Tip 38 Trasporre la tonalità ............................................36
Tip 39 Modificate il bpm................................................. 37
Tip 40 Resettare il bpm di default................................... 37
Tip 41 Fade in, fade out................................................... 38
Tip 42 Viaggiate leggeri!.................................................. 38
Tip 43 Modificate il cutoff...............................................39
Tip 44 Scratch con wah-wah .......................................... 39
Tip 45 Disco deformato, piatto di bassa qualità............ 40
Tip 46 Scratchate i Loop Drum in sync..........................40
Tip 47 Escludere lo Scratch............................................. 40
Capitolo 9
Pattern Player - Altri Consigli.................41
Tip 48 Selezionare nuovi Pattern e Variation
— simultaneamente!............................................41
Tip 49 Selezionare Pattern, Banco e Variation
nuovi — simultaneamente!.................................41
Tip 50 Passate al Pattern successivo! .............................. 42
Tip 51 Pattern di una battuta — tutti in fila!................. 43
Capitolo 10
Crossfader - Altri Consigli......................44
Tip 52 Rapido Scratch del Crossfader ............................ 44
Tip 53 Lunghi Scratch di Crossfader..............................44
Tip 54 Loop di Pattern contro Loop Scratch................. 44
Capitolo 11
Usare il pulsante BPM/TAP ....................45
Tip 55 Battete il tempo!...................................................45
Tip 56 Iniziate “battendo”............................................... 45
Capitolo 12
Il Mondo Esterno .....................................46
Tip 57 Espandete il vostro setup DJ!...............................46
Tip 58 Escludete gli altoparlanti ..................................... 46
6
Sommario
Capitolo 13
Altri Consigli circa Pattern Player
Tip 59 Fill-in Creativo 1 ..................................................47
Tip 60 Fill-in Creativo 2 ..................................................47
Tip 61 Suonare intro e transizioni..................................47
Tip 62 Suonare intro e transizioni, parte 2.....................47
Capitolo 14
.............. 47
Live Effector - Altri Consigli................... 48
Tip 63 Distortion .............................................................48
Tip 64 Auto Pan...............................................................48
Tip 65 Ring Modulation..................................................49
Tip 66 Flanger ..................................................................49
Tip 67 Phaser....................................................................49
Tip 68 Slice.......................................................................49
Tip 69 Delay.....................................................................50
Tip 70 Delay fill-in...........................................................50
Tip 71 Echo ......................................................................51
Tip 72 Lo-Fi......................................................................51
Tip 73 Wah.......................................................................51
Capitolo 15
Isolator e Filter - Altri Consigli............... 52
Tip 74 Isolator: portatelo al massimo!............................52
Tip 75 Mix cupi e groove profondi:
— sfruttate il Cutoff!............................................53
Tip 96 Ancora bpm.......................................................... 64
Tip 97 Applicazioni Sync
— usare il DJX-IIB come master ........................ 65
Tip 98 Applicazioni Sync
— usare il DJX-IIB come slave............................ 66
Tip 99 Ancora più Pattern!..............................................67
Tip 100
Tip 101 Create i vostri Pattern!........................................68
Appendice 70
Malfunzionamenti ............................. 70
Elenco Messaggi di Errore................ 71
Specifiche Tecniche ......................... 72
Glossario.......................................... 73
Indice............................................... 75
Elenco Pattern ................................. 77
Elenco Voci ..................................... 78
Elenco Drum Kit ............................... 80
Formato Dati MIDI............................. 83
Carta di Implementazione MIDI.......... 89
Capitolo 16
Scratch Pad - Altri Consigli.................... 54
Tip 76 Scratchare le terzine.............................................54
Tip 77 Scrathcare su un’intro!.........................................55
Tip 78 Ruotate e stop!......................................................55
Tip 79 Fade-out strumentale...........................................56
Tip 80 Ancora mixaggio delle Parti.................................56
Capitolo 17
Tecniche Avanzate.................................. 58
Tip 81 Ffill-in di Delay e tagli di fader............................58
Tip 82 Fade-in& out con Scratch!...................................58
Tip 83 Annoiati? Aggiungete qualche accordo e...!........59
Tip 84 Rallentate e... stop!...............................................59
Tip 85 Controllate l’Effector con una mano!.................60
Tip 86 Reset Istantaneo! ..................................................61
Tip 87 Premete la Parte su “one”!...................................61
Tip 88 Controllate il bpm................................................61
Capitolo 18
Performance da DJ di prima classe ...... 62
Tip 89 Inserire una pausa con uno scratch e passare
alla Variation successiva.......................................62
Tip 90 Auto-regolare il bpm............................................62
Tip 91 Fill-in Creativo 3 ..................................................63
Tip 92 Crossfader con aggiunta di effetto Scratch.........63
Tip 93 Crossfader con Scratch e Delay ...........................63
Tip 94 Outro -tro -tro -tro..............................................64
Tip 95 Dentro al ritmo! ...................................................64
Traduzione ed impaginazione a cura di
7
Controlli di Pannello
Pannello Frontale
q
!8
P01
o
e
!1
!2
y
r
Ecco il DJX-IIB!
Ecco il DJX-IIB!
!6
i
!0
u
t
!4
!3
01
w
!5
!7
Attenzione! Evitate di premere tre o più pulsanti di pannello simultaneamente: potreste
causare errori operativi.
8
Controlli di Pannello
q
Interruttore STANDBY/ON ......................13
Premetelo per attivare/disattivare lo strumento. (Lo strumento é attivo quando l’interruttore é premuto).
w
MASTER VOLUME.....................................13
Determina il volume generale del DJX-IIB.
e
Pulsante EMO
E’ usato per suonare le Demo song, le song che dimo­strano le sofisticate possibilità del DJX-IIB. Premete questo pulsante per avviare/fermare le Demo song. Per selezionarne una in particolare, tenete premuto il pulsante e ruotate simultaneamente lo scratch pad.
r
Sezione LIVE EFFECTOR ................ 20, 48
Il DJX-IIB incorpora svariati effetti che influenzano il suono del DJX-IIB e possono essere modificati in tempo reale. Usate il pulsante SELECT per richiamare uno dei dieci effetti e usate poi le manopole per modi­ficare profondità e quantità dell’effetto.
t
Pulsanti PATTERN PLAYER ...................14
Premete questi pulsanti per triggerare i vari pattern del DJX-IIB. Il pattern inizia a suonare non appena premete il pulsante.
Pulsante A/B BANK ................................15
y
Ognuno dei pattern del DJX-IIB incorpora 10 diverse variation (variazioni). Usate questo pulsante per sele­zionare i banchi e usate i pulsanti PATTERN PLAYER per riprodurre il pattern desiderato (10 pattern diversi con cui lavorare!).
Pulsante PATTERN .................................16
u
Questo pulsante vi consente di selezionare il pattern desiderato. Tenete premuto il pulsante e ruotate simultaneamente lo Scratch Pad “CD.”
i
Pulsante BPM/TAP ................................. 45
E’ usato per modificare il bpm (tempo) del pattern selezionato. Ogni pattern del DJX-IIB é stato programmato con un bpm (tempo) standard o di default; tuttavia é possibile modificare il bpm su qualsiasi valore compreso tra
32.0 e 280.0 bpm. Questo pulsante, inoltre, determina se il DJX-IIB userà il clock interno oppure il clock MIDI ricevuto dalla presa MIDI IN.
o
Pulsante KEY SHIFTER .......................... 36
Questo pulsante vi consente di modificare l’intonazio­ne generale del DJX-IIB per adattarla a quella di CD o dischi o per creare cambi di accordo. E’ possibile mo­dificare la tonalità del pattern premendo questo pul­sante mentre suona il pattern.
!0
Manopole ISOLATOR ........................ 24, 52
Usate queste manopole per cambiare il timbro o il tono del suono regolando il livello di ogni banda di
frequenza: Bassi, Medi e Alti. Ruotando ogni manopo­la verso destra si esalta il livello di quella frequenza mentre ruotandola verso sinistra lo si attenua.
Pulsante, manopola AUDIO BPM
!1
COUNTER ................................................. 62
Il DJX-IIB incorpora una potente funzione che vi con­sente di sincronizzare una fonte audio esterna (es. CD o MD) con i pattern. Tenete premuto questo pulsante mentre riproducete l’audio dell’unità collegata. Il DJX-IIB monitora il beat dell’audio e lo blocca auto­maticamente nel ritmo auto-regolando il bpm del pat­tern del DJX-IIB. Il valore bpm estratto viene visualiz­zato sul display. La manopola SENSE é usata per rego­lare il livello di ingresso della sorgente audio esterna.
!2
Pulsante PATTERN STOP ...................... 14
Questo pulsante interrompe la riproduzione di Pat­tern e loop Scratch. Avviate i pattern del DJX-IIB pre­mendo uno dei pulsanti PATTERN PLAYER e ferma­tela premendo il pulsante PATTERN STOP.
SCRATCH PAD..........................................26
!3
Questa incredibile funzione emula un vero e proprio piatto di giradischi. Facendo girare avanti o indietr o il CD potete riprodurre vari scratch, loop, hit ed altri effetti speciali. Selezionate il suono Scratch o l’effetto desiderato, premendo il pulsante SCRATCH. E’ possi­bile modificare anche il “piatto” del CD (pag.10).
!4
Pulsante SCRATCH .................................26
Scratch Pad dispone di 74 preset/funzioni diverse. Usate questo pulsante per selezionare il preset deside­rato. Il n umer o di preset é sempr e indicat o nel picc olo display accanto al pulsante SCRATCH.
Pulsante LOOP ....................................... 29
!5
Premendo questo pulsante (per attivare Loop) potete variare l’effetto Scratch in molti modi, a seconda del preset Scratch selezionato.
Manopole FILTER ................................... 25
!6
Regolano il cutoff e la risonanza del filtro di ogni parte del pattern. Per la manopola RESONANCE, ruotando verso destra si aumenta l’effetto. Per la manopola CUTOFF, ruotando verso destra si alza la frequenza.
!7
Fader ........................................................ 34
Determina il bilanciamento di livello tra il suono del pattern ed il suono scratch.
Display
!8
Visualizza importanti informazioni, impostazioni e valori relativi al DJX-IIB.
9
Controlli di Pannello
Cambiare il CD di Scratch Pad
In dotazione al DJX-IIB é fornito uno speciale disco CD-ROM. Normalmente il disco serve come “ piatto” per la funzione Scratch Pad. Poic hé sul disco é c onten uto sofware importante, é necessario rimuovere il disco per installare il software.
Se avete un CD con un disegno che amate particolarmente, potete sostituire il disco del CD­ROM con uno a vostra scelta. Per cambiare disco, seguite le istruzioni qui riportate.
• Il DJX-IIB non legge audio né altri dati dal CD di Scratch Pad o dal CD-ROM. Questo CD
funziona semplicemente come “piatto” per controllare lo Scratch Pad e per aggiungere un tocco di colore! Installate il vostro CD preferito per decorare al meglio lo strumento!
• Assicuratevi di maneggiare con cura il CD-ROM e di non danneggiarlo (specialmente
quando lo rimuovete) perché il lato opposto del disco contiene dati importanti. Yamaha non é responsabile per la perdita di dati derivante da un errato utilizzo del disco. (L’uso normale del disco come Scratch Pad non danneggia il disco stesso).
Rimuovete la vite indicata usando un cacciavite.
1
Rimuovete il disco del CD-ROM.
2
Posizionate il CD audio (o CD-ROM) desiderato, sullo
3
Scratch Pad.
Riposizionate e fissate la vite.
4
Circa il CD-ROM in dotazione
Il CD-ROM in dotazione contiene i seguenti dati:
DJX-II/IIB Premium CD-ROM
• Live Movie at DJX Satellite
• DJX-II/IIB Function Guide — un modo simpatico per conoscere il DJX-IIB e le sue funzioni!
• Pattern Launcher Application — per caricare nuovi pattern nel DJX-IIB!
• Extra Patterns — una selezione di nuovi pattern programmati per il DJX-IIB!
10
Pannello Posteriore & Connessioni
Controlli di Pannello
E’ possibile collegare a questa presa un paio di cuffie standard stereo per suonare senza disturbare. Il sistema interno di altoparlanti viene escluso automaticamente quando si collega un paio di cuffie alla presa PHONES.
• Collegate l’adattatore AC (PA-5B, PA-5C o altri adat­tatori specificamente indi­cati da Yamaha) alla presa di alimentazione.
Vedi pag.12.
Vedi pag. 13.
CD MD
Collegate un’unità audio esterna (es. let­tore CD o MD) alla presa AUDIO BPM IN e riproducete il passaggio audio deside­rato. L’audio verrà trasmesso in uscita dagli altoparlanti del DJX-IIB e potrà essere usato con la funzione Audio bpm Counter in cui il DJX-IIB legge il tempo dell’audio e ad esso sincronizza il ritmo del pattern.
• L’ascolto in cuffia a livelli di volu­me elevato per lunghi periodi di tempo può causare la perdita dell’udito.
Il DJX-IIB é dotato di prese MIDI che vi consentono di interfacciarlo con altri strumenti ed unità MIDI. (Per maggiori informazioni, vedi pag. 65.)
Amplificatore
Le prese LINE OUT sono usate per inviare in uscita i suoni del DJX-IIB ad un mixer DJ, ad un sistema stereo, a con­solle di mixaggio o registratori a nastro.
• Collegate il DJX-II B ad apparecchiature esterne solo dopo aver disattivato tutte le unità. Per evitare danni agli altoparlanti, regolate al minimo il volume sulle unità esterne prima di eseguire i collegamenti. Non osservando queste precauzioni potreste provocare shock elettrici o danneggiare le apparecchiature.
11
Impostazione
• Collegando o scollegando l’adat­tatore AC mentre sono installate le batterie, si resetta il DJX-IIB ai valori di default.
• Suonando il DJX-II B al volume massimo quando é alimentato a batterie, la durata delle batterie si riduce notevolmente.
(Alimentazione)
Benché il DJX-IIB possa funzionare sia con un adattatore AC opzionale sia a batterie, Yamaha consiglia l’uso di un adattatore, più ecologico ed affidabile. Seguite le istruzioni riportate qui di seguito in base al tipo di alimentazione che desiderate utilizzare. Le batterie dovrebbero essere considerate come sorgente di alimentazione ausiliaria per il backup dei dati (pag.13).
Uso di un Adattore AC opzionale • • • • • • • • • • • • • • •
1
Assicuratevi che l’interruttore STANDBY/ON del DJX-IIB sia regolato su STANDBY.
2
Collegate l’adattatore AC (PA-5B, PA-5C o altri specifica­mente indicati da Yamaha) alla presa di alimentazione.
Collegate l’adattatore AC ad una presa a muro.
3
Per scollegare l’adattatore: regolate l’interruttore STANDBY/ON su STANDBY, scollegate l’adattatore dalla presa a muro e poi dalla presa di alimentazione del DJX-IIB.
• Usate SOLO un adattatore Yamaha PA-5B o PA-5C (o specificamente raccomandato da Yamaha). L’uso di altri adattatori potrebbe danneggiare irreparabilmente sia l’adattatore sia il DJX-IIB.
• Scollegate l’adattatore quando non usate il DJX-IIB o durante i temporali.
Uso delle Batterie • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • • •
Le batterie necessarie per utilizzare il DJX-IIB sono sei batterie da 1.5V SUM1, di dimensioni “D”, R-20 o equivalenti. Quando le batterie si stanno esaurendo, il volume si riduce, il suono potrebbe risultare distorto e potrebbero verificarsi altri problemi. In questi casi, disattivate lo strumento e sostituite le batterie. Sostituite le batterie seguendo la procedura qui indicata:
1
Aprite il coperchio dell’alloggiamento batterie posizionato sul pannello inferiore dello strumento.
2
Inserite sei batterie nuove rispettando attentamente le indica­zioni di polarità riportate all’interno dell’alloggiamento.
3
Riposizionate il coperchio dell’alloggiamento facendo attenzione che sia ben chiuso.
Usate una moneta o un cacciavite per svitare il coperchio.
• Quando le batterie si esauriscono, sostituitele con un set completo di sei batterie nuove. Non miscelate MAI batterie vecchie e nuove.
• Non miscelate mai tipi diversi di batterie (es. alkaline e manganese).
• Se non usate lo strumento per lunghi periodi di tempo, rimuovete le batterie per evitare il rischio di fuoriuscita del liquido delle batterie stesse.
12
Attivazione
Una volta impostato il DJX-IIB, attivatelo. Prima di attivare lo strumento, assicuratevi che i controlli di volume/ livello del vostro sistema di amplificazione ed il controllo volume del DJX-IIB siano regolati al minimo.
0J'.
Regolate la manopola MASTER VOLUME su "min."
• Anche quando l’interruttore é in posizione di “STANDBY”, l’elettricità continua a fluire allo strumento ad un livello minimo. Quando non usate il DJX-IIB per lunghi periodi di tempo, assicuratevi di scollegare l’adattatore AC dalla presa a muro o di rimuovere le batterie dallo strumento.
Attivate l’unità premendo il pulsante STANDBY/ON. Premete di nuovo il pulsante STANDBY/ON per disatti­vare lo strumento.
Backup dei Dati & Inizializzazione
Tranne per i dati Pattern User, all’attivazione dello strumento tutte le impostazioni di pannello del DJX-IIB vengono resettate ai valori iniziali. I dati Pattern User vengono backuppati (cioé conservati in memoria) finché l’adattatore AC é collegato o sono installate le batterie.
Tutti i dati possono essere inizializzati e riportati ai valori impostati dalla fabbrica, attivando lo strumento tenendo premuto il pulsante LOOP. A display apparirà per qualche istante il messaggio “Clr!” (clear).
C|r'.
• Quando eseguite la procedura di inizializzazione, tutte le impostazioni sopra descritte ver­ranno cancellate e/o modificate.
• Inizializzando i dati, normalmente si recupera la normale operatività dello strumento in caso il DJX-IIB funzioni senza motivo in modo strano e/o inusuale.
13
Questo NON é un manuale di istruzioni, almeno non un manuale normale! Ma,
Questo NON é un manuale di istruzioni, almeno non un manuale normale! Ma,
come sapete, il DJX-IIB non é uno strumento normale... Il DJX-IIB incorpora
come sapete, il DJX-IIB non é uno strumento normale... Il DJX-IIB incorpora
incredibili funzioni dedicate alla musica dance che ne fanno uno strumento a
incredibili funzioni dedicate alla musica dance che ne fanno uno strumento a
parte, lontano anni luce dai normali strumenti musicali!
parte, lontano anni luce dai normali strumenti musicali!
Questa raccolta di 100 consigli ovvero “Tip” vi mostra come ottenere i massimi
Questa raccolta di 100 consigli ovvero “Tip” vi mostra come ottenere i massimi
risultati dal vostro nuovo DJX-IIB nel più breve tempo possibile. E’ come se un
risultati dal vostro nuovo DJX-IIB nel più breve tempo possibile. E’ come se un
esperto DJ vi prendesse per mano e vi insegnasse tutte le tecniche ed i trucchi del
esperto DJ vi prendesse per mano e vi insegnasse tutte le tecniche ed i trucchi del
mestiere, per farvi diventare un DJ di prima cate-
mestiere, per farvi diventare un DJ di prima cate-
goria! In breve tempo, senza fatica, vi accorgerete
goria! In breve tempo, senza fatica, vi accorgerete
di essere diventati anche voi veri professionisti!
di essere diventati anche voi veri professionisti!
Allora, iniziamo!
Allora, iniziamo!
I Livelli
....................Operazioni Base
..............Funzioni Intermedie
.........Trucchi e Tecniche Avanzate
..Altre Potenti Funzioni
Capitolo 1
Pattern Player - Basi
Iniziate qui il vostro apprendistato sul DJX-IIB! I P attern sono la base del suono del DJX-IIB: sono le fondamenta ritmiche di tutta questa dance machine.
1
Qui inizia tutto! Premete uno dei tasti nella sezione PATTERN PLAYER: il Pattern inizia subito a suonare. Pre-
mendone un’altro, si seleziona all’istante un Pattern diverso (in realtà una Variazione del Pat­tern principale - main).
Poiché il DJX-IIB avvia subito il Pattern, fate attenzione a premere il tasto a tempo con la rit­mica.
Esercitatevi un pò, non c’é nulla di meglio per imparare a stare a tempo ed acquisire un solido senso del ritmo!
Per fermare il Pattern, premete PATTERN STOP.
Lavorare con i Pattern!
100 Consigli per un DJ!
100 Consigli per un DJ!
14
Capitolo 1 Pattern Player - Basi
2
Anche se i pulsanti PATTERN PLAYER sono solo cinque, in realtà il DJX-IIB incorpora dieci Pattern, disponibili grazie al pulsante A/B BANK.
Ogni Banco, A e B, incorpora cinque Pattern. Quando la spia del pulsante A/B BANK é spenta, é possibile suonare solo i Pattern da A1 a A5. Quando é illuminata, é possibile suonare i Pattern da B1 a B5. Premendo questo pulsante non si cambia Pattern ma si abilita semplicemente il Banco. Quindi, se anche premete erroneamente il pulsante A/B BANK, é sufficiente premerlo di nuovo per tornare al banco originale, senza aver modificato i suoni!
Facciamo un esempio:
Selezionare i Banchi
1 Avviate il Pattern A1.
Premete il pulsante Pattern 1.
2 Selezionate il Banco B.
Premete il pulsante A/B BANK. Il pulsante A/B BANK é illuminato ed il pulsante Pattern 1 lampeggia. (Il pulsante Pattern lampeggiante indica lo standby di selezione del banco).
Flashes
Noterete che il Pattern A1 sta ancora suonando. Cambierà solo se premete un altro pulsante Pattern
3 Premete il pulsante Pattern 3.
Ora suona il Pattern B3.
4 Selezionate di nuovo il Banco A.
Il pulsante A/B BANK é disattivato ed il pulsante Pattern 3 lampeggia.
Flashes
5 Premete il pulsante Pattern 1.
Ora siete tornati al Pattern A1.
15
3
Ora proviamo a fare un bel mix! Come avete visto al Tip 2, ogni Pattern del DJX-IIB dispone di dieci
diverse Variation. I Pattern main (principali) vengono riprodotti con i pulsanti 1, 3 e 5 mentre i Pattern fill-in sono riprodotti con i pulsanti 2 e 4. (I Pattern fill-in sono usati per intervalli dinamici o transizioni).
In generale, più alto é il numero della Variation (A1 - A5, B1 - B5) e più complesso diventa il Pattern.
Ascoltate attentamente ogni Pattern (cercate di ricordare come suona) e poi suonate un Pattern dopo l’altro per creare la vostra per­sonalissima performance!
Mixare Pattern Main e Fill-in
Pattern Main
Pattern Fill-in
4
Ora provate qualche altro Pattern, il DJX-IIB ne offre tantissimi! Per cambiare Pattern, prima premete PATTERN e ruotate simultaneamente lo Scratch Pad. Controllate il display per vedere cosa state selezionando. I due numeri a sinistra indicano il numero
del Pattern attualmente selezionato mentre i numeri a destra indicano il numero del nuovo Pattern. Ruotate lo Scratch Pad in senso orario per avanzare tra i numeri di Pattern ed in senso antiorario per arretrare.
Il nuovo Pattern non inizia finché non premete di nuovo PATTERN/ENTER. Aspettate che sia finito il loop del Pattern precedente e poi premete PA TTERN sul battere “one” (vedi T ip 5): il Pattern cambia immediatamente!
Esplorare gli altri Pattern
16
q e
Capitolo 1 Pattern Player - Basi
w
q
p01
Pattern attuale (sta suonando)
w e
01.03 p03
Esplorare gli altri Pattern
Categoria # Nome Pattern Descrizione TECHNO DISCOMANIA 11 Disco House Disco music Londinese.
CLUB VIBES 17 Hard House Più duro di quello che potete immaginare... DRUM'N'BASS 34 Jazz D&B Direttamente dal cuore di Londra: veloce con stile!
GANGSTA FUNKY HIP HOP 59 Club Funk Funk con un sapore Hip-hop.
OLD SKOOL 62 Scratchin’ Hip-hop scuro e duro con una melodia molto interessante e carina TRIP HOP 65 Deep Trip-hop scuro e pesante, d’atmosfera e un pò sognante.
01 Japan Beatz Elettronica sperimentale: cool! 05 Detroit Vera House music: qui é iniziato tutto!
50 Light Un vero Hip-hop da L.A. 52 Female Morbido stile R&B Hip-hop.
sulla Variation 10.
Flashes
Nuovo Pattern (in attesa - standby)
Il nuovo Pattern sta suonando!
17
5
Il segreto per un tempo perfetto é sapere dov’é il punto “one” (vedi figura). E “one” é la prima bat­tuta di un Pattern a quattro beat. Un’altro segreto del tempo é sentire il battere (quattro battere per un Pattern). Il DJX-II vi rende tutto ciò molto facile!
Controllate questi punti: Mentre suona il Pattern, il puntino nel display bpm lampeggia ritmicamente. (Se non é visualizzato il display bpm, premete BPM/TAP). )
Premete un diverso tasto Pattern sul battere “one”: se lo colpite al momento giusto, lo sentite!
Se avete problemi a trovare il punto giusto, ecco un consiglio per aiutarvi a tenere il tempo... Contate doppio! Questo sistema funziona specialmente per ritmi più lenti perché anche lievi devia­zioni dalla battuta possono essere inserite nel vostro “groove”!
Per una misura di quattro battute, contate due ad ogni battuta: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8. Oppure contate: “One-and-two-and-three-and-four-and...”
Battete su “one”!
One Two Three Four
1 2Count: 3 4 5 6 7 8 1 - and( or: 2 - and 3 - and 4 - and )
Premete qui!
Provate questo sistema quando cambiate Pattern. Premete un nuovo pulsante PATTERN PLAYER ad ogni movimento, esattamente sul punto “one”, sempre contando come illustrato sopra. E’ il modo migliore per imparare a tenere il tempo!
18
Capitolo 1 Pattern Player - Basi
6
Una volta avviato un Pattern, é meglio farlo suonare ad un tempo (bpm) fisso, a meno che non desideriate ottenere effetti speciali ed improvvisi cambi di tempo.
In realtà il DJX-IIB se ne occupa già al vostro posto... automaticamente! Se cambiate Pattern men­tre sta suonando un Pattern, l’impostazione di bpm resta invariata. Se però fermate il Pattern e ne avviate uno nuovo, il bpm si resetta automaticamente per adattarsi al nuovo Pattern selezionato.
Mentre suona il Pattern...
Tenete un tempo fisso!
Mentre il Pattern é fermo...
01.03 01.03
... ed il bpm resta invariato. ... ed il bpm si adatta al
Pattern selezionato.
19
Capitolo 2
Live Effector - Basi
Gli effetti del DJX-IIB sono dei potenti strumenti che vi consentiranno di trasformare completamente suoni e ritmi e di dare una nuova carica e nuove sonorià alle vostre tracce!
7
Cos’é Live Effector?
Qui potete davvero sbizzarrirvi! Il Live Effector vi offre svariati effetti in tempo reale che vi consentono di manipolare il suono in
ogni modo. Tutti i suoni del DJX-IIB (Pattern e Scratch
pag. 26) vengono processati da questi versatili effetti. Gli effetti possono essere attivati/disattivati a tempo con il ritmo. E’ possibile rego­lare un tasto di parametro di effetto pre-programmato ed il bilanciamento (profondità -depth) dell’effetto in tempo reale, mentre suona il Pattern.
Un LED continuamente illuminato indica che l’effetto é selezionato. Quando si attiva l’effetto, il LED lampeggia a tempo con il Pattern.
• Per tenere attivo l’effetto:
Attivate l’interruttore on/off e premete simultaneamente SELECT
Per “sbloccare” l’effetto, attivate/ disattivate di nuovo l’effetto.
.
Attiva/disattiva l’effetto.
Cambia il suono dell’effetto. (Ogni effetto vi consente di controllare un diverso parametro).
Cambia la profondità dell’effetto . Quando é regolato su "Dry," l’effetto non può essere udito. Quando l’effetto é attivo, ruotando la manopola BALANCE, si potrebbe gene­rare del rumore.
Premetelo per cambiare tipo di effetto. Quando cambiate tipo di effetto, il nuovo tipo viene applicato immediatamente dalla nota successiva (tranne per il tipo Slice).
• Troppe operazioni in una volta?
Cambiando tipo di effetto mentre é attivo un effetto e sta suonando un Pattern e/o mentre state suonando lo Scratch pad, si potrebbe sovraccaricare la potenza di processamento del DJX-IIB. Ciò potrebbe influen­zare il suono in vari modi: il suono generale potrebbe risultare più soft o il suono dell’effetto potrebbe cam­biare inaspettatamente. Per ottenere i migliori risul­tati, fermate il Pattern e/o smettete di suonare lo Scratch pad per qualche istante prima di cambiare tipo di effetto. Meglio ancora: disattivate per un istante l’effetto, cambiate tipo e poi riattivatelo.
Nota:
Potete cambiare tipo di effetto mentre l’eff etto é attiv o in condizione di “hold” (tenuto); l’effetto non può però essere cambiato mentre é premuto manualmente l’interruttore on/off.
q Avviate il Pattern. w Selezionate l’effetto desiderato, attivatelo e
ruotate le manopole.
e Fermate il Pattern.
20
Capitolo 2 Live Effector - Basi
8
Questo conosciutissimo effetto vi consente di distorcere il suono e di farlo diventare da soft a metallico. Ruotate la manopola CONTROL verso destra per rendere il suono più “duro” e “croccante”.
9
Fate muovere il vostro suono nello spazio! Questo effetto sposta il suono avanti e indietro, a destra e a sinistra nel panorama stereofonico. Regolando la mano­pola CONTROL verso il valore “max”, si velocizza così tanto l’effetto che il suono sembra essere modulato, come su un sintetizzatore!
Distortion (distorsore)
Auto Pan
10
Ecco un effetto davvero tipico dei sintetizzatori analogici! Il Ring Modulator cambia drasticamente il suono mandando in overdrive l’oscillatore, a seconda dell’impostazione regolata con la manopola CONTROL. Questo effetto stravolge l’intonazione originale del suono e genera un nuovo set di intonazioni ed armoniche per produrre un suono metallico e dinamico “massiccio”. Usate la manopola CONTROL per modificare la frequenza dell’oscillatore. Usate questo effetto con parsimonia... Conservatelo per qualche parte speciale!
11
Questo effetto si basa sulla modulazione e produce un suono “sibilante”. Modificando la velocità di modulazione con la manopola CONTROL, si produce un caratteristico effetto metallico, che ricorda il decollo di un jet.
Ring Modulation
Flanger
21
12
L’effetto Phaser é simile al Flanger (Tip 11) ma più sottile, non così pronun­ciato. Il Phaser é ideale per aggiungere un pò di movimento al suono. Usate la manopola CONTROL per modificare la velocità della modulazione.
Phaser
13
Affettate il suono! Cambiate completamente il feel del ritmo! Usate la manopola CONTROL su questo effetto per cambiare “fette” di Pattern e creare all’istante nuovi ritmi!
14
Il Delay é un effetto che ripete il suono a tempo. (Potete ottenere un effetto simi­le con l’Echo, vedi il Tip 15). Il DJX-IIB sincronizza automaticamente il tempo di delay al bpm attualmente attivo; in questo modo non dovrete ri-regolare la ma­nopola neppure quando cambia il bpm. Usate la manopola CONTROL per cam­biare il tempo di delay relativo in modo da adattarlo all’effetto ritmico che desi­derate ottenere. Il DJX-IIB si sincronizza ai valori di nota: 1/16, 1/8, 1/4, terzine etc.
Slice
Delay
Attenzione
nopola CONTROL o il bpm) potrebbe verificarsi del rumore.
22
— Cambiando il tempo di delay (variando la posizione della ma-
Capitolo 2 Live Effector - Basi
15
Come il Delay, l’Echo produce ripetizioni del suono per creare effetti ritmici. La manopola CONTROL viene usata per modificare il numero di ripetizioni (anche dette “feedback”). Naturalmente il DJX-IIB sincronizza automaticamente questo effetto al bpm del Pattern.
16
Avete bisogno di stravolgere il suono ma il Distorsore é eccessivo? Questo effetto vi consente di “sporcare” leggermente il suono e di aggiungere un tocco di vintage analogico alla vostra esecuzione. Ideale per stili hip-hop, trip-hop, etc.
Echo
Lo-Fi
17
Wah é uno speciale effetto che sposta il filtro dando un feel funky al suono. Usate la manopola CONTROL per variare la velocità di spostamento del filtro. Un’impostazione massima produce un suono “tremolante”.
Wah
23
Capitolo 3
Isolator - Basi
Più controllo sonoro! Isolator vi permette di ottenere esattamente il suono desiderato:
rotondo, sottile, spigoloso, grandioso.... tutto ciò che volete!
18
Ruotate queste manopole e trovate il suono giusto per il contesto in cui vi trovate. Provate a ruotare un pò verso destra le manopole Low e High di Isolator e a rendere il suono più brioso. Provate anche altre impostazioni finché non troverete il suono adatto!
Ognuna di queste manopole esalta o attenua una banda di frequenza generale del suono. Tecnica­mente, l’estensione per ogni manopola va da -12dB a +12dB.
Attenzione però
frequenze potrebbe prodursi una brutta distorsione!
Suggerimento:
bassi, aggiungete preferibilmente un mid cut.
— se Master Volume é regolato su o vicino al valore massimo, esaltando queste
Evitate di spingere il livello (se possibile). Ad esempio, se volete enfatizzare alti e
Trovate il suono giusto!
24
Frequenze basse esaltate e alte leggermente più brillanti.
Low Mid High
Suono molto lieve, quasi privo di bassi, molto brillante nelle frequenze alte.
Low Mid High
Risposta piatta, impostazioni normali.
Low Mid High
Capitolo 4
Filter - Basi
Date energia alla pista... stupite tutti usando un paio di questi trucchi che sfruttano il potente filtro del DJX-IIB!
19
Le manopole CUTOFF e RESONANCE (risonanza) controllano gli effetti del filtro. Di cosa si tratta? I filtri sono stati usati a lungo con i sintetizzatori analogici e sono in grado di trasformare i suoni più noiosi in suoni estremamente dinamici.
Ruotate la manopola CUTOFF verso sinistra per rendere il suono più “cupo” e verso destra per ren­derlo più brillante. La manopola RESONANCE controlla il picco del filtro. Ruotando la manopola RESONANCE verso destra il picco del filtro diventa più acuto e pronunciato mentre ruotandola verso sinistra il filtro si appiattisce.
Volume
Cutoff e Resonance
Più brillantePiù cupo
Frequenza di Cutoff
Volume
Resonance
Frequenza (intonazione)
Il filtro “lascia passare” queste frequenze.
Provate a modificare CUTOFF mentre RESONANCE é a circa su ore 2 o 3 (vedi sotto). Il filtro diventa più acuto ed é possibile sentire il picco del filtro muoversi in base alla posizione della ma­nopola CUTOFF. Non é possibile descrivere esattamente questo effetto, dovete assolutamente provarlo e sentire il tocco che dà alla vostra musica!
Frequenza (intonazione)
25
Capitolo 5
Scratch Pad - Demo
La vera tempra di un DJ si vede dalle sue capacità di usare il “piatto”. Ecco perché il DJX-IIB é dotato di uno speciale Scratch Pad che vi consente di dare il meglio di voi!
20
Lavorate con il piatto esattamente come un vero DJ professionista: usate lo Scratch Pad! Impostate il Crossfader in posizione centrale e poi ruotate lo Scratch Pad avanti ed indietro: state
già “scratchando”! Avviate un Pattern e lavorate sullo Scratch Pad mentre il Pattern suona: aggiungerete così le vostre
parti ritmiche ed i vostri accenti al mix generale del suono!
Lavorare con lo Scratch Pad!
Ruotate avanti ed indietro lo Scratch Pad usando il dito.
Regolate il Crossfader circa al centro.
Qui non c’é bisogno di alcun disco: lasciateli tutti a casa e viaggiate leggeri! Il DJX-IIB incorpora un totale di 73 speciali “kit” Scratch che potete richiamare all’istante e “scratchare” con i Pattern!
Per cambiare kit Scratch, tenete premuto il pulsante SCRATCH e ruotate simultaneamente lo Scratch Pad. Controllate sul display Scratch il kit che avete selezionato.
Indica il numero di kit Scratch (funzione).
06
26
Capitolo 5 Scratch Pad - Demo
Elenco Scratch
Auto kit (0) seleziona automaticamente il kit più adatto al pattern attualmente selezionato.
Nome
Nr.
Categoria
0 AUTO Auto 1 VINYL LAB Vinyl Lab 1 2 Vinyl Lab 2 3 Vinyl Lab 3 4 Vinyl Lab 4 5 Vinyl Lab 5 6 Vinyl Lab 6 7 Vinyl Lab 7 8 Vinyl Lab 8 9 Vinyl Lab 9
10 Vinyl Lab 10 11 HIP HOP
X-TRA
12 Hip Hop X-tra 2 13 Hip Hop X-tra 3 14 Hip Hop X-tra 4 15 Hip Hop X-tra 5 16 Hip Hop X-tra 6 17 Hip Hop X-tra 7 18 Hip Hop X-tra 8 19 Hip Hop X-tra 9 20 Hip Hop X-tra 10
Nome Scratch
Hip Hop X-tra 1
Nome
Nr.
Categoria
21 BASIC DJ
TOOLS
22 Basic DJ Tools 2 23 Basic DJ Tools 3 24 Basic DJ Tools 4 25 Basic DJ Tools 5 26 Basic DJ Tools 6 27 Basic DJ Tools 7 28 Basic DJ Tools 8 29 Basic DJ Tools 9 30 Basic DJ Tools 10 31 Basic DJ Tools 11 32 Basic DJ Tools 12 33 Basic DJ Tools 13 34 Basic DJ Tools 14 35 TECHNO
LOOPS
36 Techno Loops 2 37 Techno Loops 3 38 Techno Loops 4 39 Techno Loops 5 40 Techno Loops 6 41 HIP HOP
LOOPS
42 Hip Hop Loops 2 43 Hip Hop Loops 3 44 Hip Hop Loops 4 45 Hip Hop Loops 5 46 Hip Hop Loops 6 47 Hip Hop Loops 7 48 Hip Hop Loops 8
Nome Scratch
Basic DJ Tools 1
Techno Loops 1
Hip Hop Loops 1
Nome
Nr.
Categoria
49 DEEJAY
ARPEG-
50 DeeJay Arpeggios 2
GIOS
51 DeeJay Arpeggios 3 52 DeeJay Arpeggios 4 53 DeeJay Arpeggios 5 54 DeeJay Arpeggios 6 55 DeeJay Arpeggios 7 56 DeeJay Arpeggios 8 57 FILLS 'N
BREAKZ
58 Fills 'n Breakz 2 59 Fills 'n Breakz 3 60 Fills 'n Breakz 4 61 Fills 'n Breakz 5 62 Fills 'n Breakz 6 63 HITS &
SPECIAL
64 Hits & Special FX 2
FX
65 Hits & Special FX 3 66 Hits & Special FX 4 67 JAZZ PADS Jazz Pads 1 68 Jazz Pads 2 69 MYSTIC
PADS
70 Mystic Pads 2 71 Mystic Pads 3
PITCH &
72
BPM PART
73
MIXER
Nome Scratch
DeeJay Arpeggios 1
Fills 'n Breakz 1
Hits & Special FX 1
Mystic Pads 1
Pitch & BPM Part Mixer
21
Scratching di note da 1/4
Ora che avete provato lo Scratch Pad e qualche suono Scratch, impariamo ad usare lo Scratch Pad con qualche esempio di vera musica.
Le note da 1/4 sono le più facili per scratchare a tempo perché é sufficiente scratchare ad ogni bat­tere. In questo esempio, selezionate P12 ed avviate V A1. Ruotate il pad in avanti (in senso orario) sul primo battere e poi ruotatelo indietro (in senso antiorario) sul secondo battere, e così via. Note­rete che il suono scratch é in realtà una parte musicale che cambia con gli accordi del Pattern. Bat­tete il piede! (o contate a voce alta!) e provate ad inserire uno scratch ad ogni movimento. Provate “lunghezze” diverse di scratch, ad esempio provate a scratchare in avanti per 1/8 di giro ed indietro di 1/2 giro. Tenete sempre il tempo!
One Two Three Four
27
22
Ora che avete imparato a scratchare le note da 1/4, provate con quelle da 1/8! E’ sufficiente raddop­piare lo scratch e suonare due scratch per ogni movimento (avanti e indietro)! Per questo esempio, richiamate P39 e suonate V B5. Provate lo Scratch 01 e ruotate il pad indietro ed avanti in brevi giri di 1/8.
Scratching di note da 1/8
One Two Three Four
23
Ed ora andiamo un pò più veloci. Poiché il valore delle note da 1/16 é metà di quelle da 1/8, dovrete suonare due volte più veloce! Ciò significa quattro scratch (avanti-indietro-avanti-indietro) su ogni movimento. Per questo esercizio, richiamate P41 e suonate V A1. Per cambiare, provate lo Scratch 13 e (come nel Tip 22) lavorate sul pad con brevi giri di 1/8.
Scratching di note da 1/16
One Two Three Four
Rallentate il bpm (Tip 39) se necessario: riuscirete a tenere il tempo più facilmente.
28
Loading...
+ 63 hidden pages