Yamaha CLP170, CLP150 User Manual [it]

Page 1
CLP-170 CLP-150
Traduzione del Manuale di Istruzioni
IMPORTANTE
Controllate l'alimentazione
Assicuratevi che il voltaggio dell'area in cui utilizzate lo strumento corrisponda a quello specificato sulla piastrina di identificazione posta sul pannello inferiore dell'unità. In alcuni Paesi é disponibile un selettore di voltaggio sul pannello inferiore della tastiera, vicino al cavo di alimentazione. Assicuratevi che il selettore di voltaggio sia regolato sul voltaggio in uso nel vostro Paese. All'uscita dalla fabbrica, il selettore é regolato su 240V. Per modificare l'impostazione usate un mini cacciavite per ruotare il dial del selettore in modo che vicino al puntatore sul pannello appaia il voltaggio corretto.
Page 2
SEZIONE MESSAGGI SPECIALI
MARCHI DI SICUREZZA:
I prodotti elettronici Yamaha potrebbero riportare etichette simili a quelle qui di seguito illustrate o facsimili e di cui diamo spiegazioni in questa pagina. Osservate tutte le precauzioni indicate in questa sezione e nella sezione delle istruzioni di sicurezza.
CAUTION
RISK OF ELECTRIC SHOCK
DO NOT OPEN
CAUTION: TO REDUCE THE RISK OF ELECTRIC SHOCK.
DO NOT REMOVE COVER (OR BACK).
NO USER-SERVICEABLE PARTS INSIDE.
REFER SERVICING TO QUALIFIED SERVICE PERSONNEL.
I simboli qui indicati sono riportati sotto la tastiera.
Il punto esclamativo in un triangolo equilatero avverte l’utente della pre­senza di importanti istruzioni opera­tive o di manutenzione (servizio) nella documentazione in dotazione al prodotto.
Il lampo con freccia in un triangolo equilatero avverte l’utente della pre­senza di “voltaggio pericoloso” all’interno del prodotto, tale da poter costituire rischio di shock elettrici.
NOTA IMPORTANTE:
Yamaha sono testati ed approvati da un laboratorio di analisi per la sicurezza indipendente così da assicurare gli utenti che, una volta installati ed utilizzati correttamente, tutti gli eventuali rischi prevedibili siano eliminati. NON modificate in alcun modo questa unità e non per­mettete che lo facciano altri se non specificamente auto­rizzati da Yamaha. La funzionalità dello strumento e gli standard di sicurezza garantiti potrebbero esserne com­promessi. Eventuali reclami in garanzia potrebbero non essere validi se l’unità é stata modificata. Tutti i termini di garanzia, in questo caso, potrebbero decadere.
Tutti i prodotti elettronici
chiarezza dell’informazione e per disposizioni di legge, evidenziare quanto segue:
Note circa la batteria:
Questo prodotto POTREBBE contenere una piccola batteria non ricaricabile che, nel caso, é già installata. La durata media di questo tipo di batterie é di circa cinque anni. Per la sostituzione, vi invi­tiamo a rivolgervi a personale specializzato.
Attenzione:
Non cercate di ricaricare, smontare o bru­ciare questo tipo di batteria. Tenete le batterie fuori dalla portata dei bambini. Disfatevi delle batterie secondo le leggi del vostro Paese. Nota: in alcuni Paesi i centri di assistenza sono tenuti a ritornare le parti difettose ma é comunque possibile richiedere che tali parti siano messe a vostra disposizione.
Nota:
Se questo prodotto dovesse danneggiarsi e risul­tasse irreparabile o, per qualsiasi altro motivo desideraste disfarvene, fatelo in osservanza a tutte le leggi del vostro Paese che regolano lo smaltimento di prodotti contenenti batterie, plastica, etc.
NOTA:
I costi di riparazioni dovute a mancanza di conoscenza del funzionamento del prodotto (quando l’unità opera correttamente) non sono coperti da garanzia della fabbrica e sono quindi responsabilità dell’utente. Vi invitiamo quindi a leggere attentamente questo ma­nuale e a consultare il vostro rivenditore per qualsiasi dubbio.
POSIZIONE DELLA PIASTRINA DI IDENTIFICAZIONE:
La figura qui di seguito indica la posizione della piastrina di identificazione del prodotto sulla quale sono riportati numero del modello, numero di serie, alimentazione richiesta, etc. Vi consigliamo di riportare questi dati, compresa la data di acquisto del prodotto, nello spazio sottostante e di conservare questo manuale.
SPECIFICHE SOGGETTE A MODIFICA:
Le informazioni contenute in questo manuale si ritengono esatte al momento della stampa. Yamaha si riserva il diritto di modificare qualsiasi specifica tecnica senza obbligo di preavviso o di aggiornamento delle unità esistenti.
NOTE CIRCA L’AMBIENTE:
Y amaha produce strumenti di sicuro utilizzo e in linea con la salvaguardia ambientale. I nostri prodotti ed i nostri metodi produttivi rispettano tale filosofia. Desideriamo, per maggior
CLP-170
Modello
Nr. di serie
Data di acquisto
CLP-150
Page 3
PRECAUZIONI
LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI INIZIARE
* Conservate questo manuale per qualsiasi riferimento futuro.
ATTENZIONE
Seguite sempre le precauzioni base qui elencate, per evitare danni anche seri dovuti a cortocircuiti, shock elettrici, fuoco o altro. Queste precauzioni includono, tra le altre, quanto segue:
Alimentazione/ Cavo di Alimentazione
• Usate solo il voltaggio specificato per lo strumento. Il v oltaggio
é riportato sulla targhetta con il nome dello strumento.
• Controllate periodicamente la presa elettrica e rimuovete
eventuali depositi di sporco accumulatisi.
• Usate solo il cavo/presa di alimentazione in dotazione.
Non posizionate il cavo di alimentazione vicino a sorgenti di calore come radiatori o caloriferi e non piegatelo o danneggiatelo in altro modo, ad esempio appoggiandovi oggetti pesanti o posizionandolo in un luogo di passaggio
.
Non aprire
• Non aprite lo strumento e non cercate di smontarne le parti
interne. Questo prodotto non contiene parti la cui manutenzione possa essere curata dall’utente. In caso di malfunzionamento, interrompetene subito l’uso e rivolgetevi a personale qualificato Yamaha.
ATTENZIONE
Avvertenze circa l’acqua
• Non esponete lo strumento a pioggia, non posizionatelo vicino all’acqua o in luoghi molto umidi, non appoggiatevi contenitori con liquidi che potrebbero filtrare nelle fessure dello strumento.
• Non toccate mai il cavo elettrico con le mani umide.
Avvertenze circa il fuoco
• Non appoggiate sullo strumento oggetti che producono fuoco, come le candele. Potrebbero causare un incendio.
In caso di anomalie
• Se il cavo o la presa di alimentazione si danneggiano o se si verifica un’improvvisa perdita di suono durante l’uso dello strumento o in caso di fumo prodotto dall’unità, disattivate subito l’alimentazione, scollegate il cavo dalla presa elettrica e rivol-getevi a personale specializzato Yamaha.
Seguite sempre le precauzioni base qui elencate per evitare di causare danni fisici a voi o altri o di danneggiare lo strumento o altre unità. Queste precauzioni includono, tra le altre, quanto segue:
Alimentazione/ Cavo di alimentazione
• Quando rimuovete il cavo elettrico dallo strumento o da una presa, afferrate la presa e non tirate mai direttamente il cavo. Diversamente potreste danneggiare il cavo stesso.
• Rimuovete il cavo dalla presa a muro quando pensate di non utilizzare lo strumento per lunghi periodi di tempo o in caso di temporali.
• Non collegate lo strumento ad una presa elettrica usando un connettore multiplo. In tal caso la qualità sonora risulterebbe ridotta e la presa potrebbe surriscaldarsi.
Assemblaggio
• Leggete attentamente le indicazioni riportate circa la procedura di assemblaggio. In caso lo strumento non venisse assemblato seguendo la procedura corretta, potrebbero verificarsi seri danni.
Posizionamento
• Non esponete lo strumento a polvere o vibrazioni eccessive o a temperature estreme (es. la luce diretta del sole, un termosifone o un’auto durante le ore più calde) per evitare possibili scolorimenti del pannello o danni ai componenti interni.
• Non usate lo strumento vicino a TV, radio, stereo, cellulari o altre apparecchiature elettriche, al fine di evitare interferenze.
• Non posizionate lo strumento in modo instabile o in un luogo da cui possa cadere accidentalmente.
• Prima di spostare lo strumento, rimuovete tutti i cavi di collegamento.
• Non appoggiate lo strumento al muro, lasciate almeno 3 cm/ 1 pollice di distanza dal muro per consentire un’adeguata circolazione dell’aria ed evitare surriscaldamento.
CLP-170/150
3
Page 4
Collegamenti
• Prima di collegare lo strumento ad altri componenti elettronici, disattivate tutte le unità. Prima dell’attivazione o disattivazione regolate tutti i livelli di volume al minimo e alzateli poi gradualmente fino a raggiungere il volume di ascolto desiderato.
Manutenzione
• Nel caso di un modello con finiture lucide, rimuovete la polvere con un panno soffice. Non applicate forza eccessiva perché le piccole particelle di polvere potrebbero raschiare le finiture dello strumento.
• Per pulire lo strumento, usate un panno soffice e asciuto o leggermente umido. Non usate panni impregnati di tinnino, solventi, creme detergenti o altri prodotti chimic.
Precauzioni d’uso
• Fate attenzione al coperchio dei tasti, chiudendosi improvvisamente potrebbe schiacciarvi le dita o le mani.
• Non inserite e non lasciate cadere carta o oggetti metallici o di altro genere nelle fessure del coperchio, del pannello o della tastiera. Se dovesse verificarsi uno di questi casi, disattivate immediatamente lo strumento, scollegate il cavo di alimentazione dalla presa a muro e rivolgetevi al personale specializzato Y amaha.
• Non appoggiate oggetti in vinile, plastica o gomma sullo strumento perché potrebbero scolorire il pannello o la tastiera.
• Nel caso di un modello con finiture lucide, urtare la superficie dello strumento con oggetti di metallo, porcellana o altro materiale duro, può danneggiare le finiture. Fate attenzione.
• Non appoggiatevi e non appoggiate oggetti pesanti sullo strumento e non applicate forza eccessiva sui pulsanti, interruttori o connettori.
• Non usate lo strumento per lunghi periodi a livelli di volume elevati: potrebbe causare la perdita dell’udito.
Uso del panchetto (se in dotazione)
• Posizionate sempre il panchetto in modo stabile, così che non possa cadere.
• Non alzatevi in piedi sul panchetto. Usandolo come scala o per altri usi non previsti, potreste provocare danni.
• Sul panchetto può sedersi solo una persona per volta.
• Nel caso di un modello con altezza regolabile, non cercate di regolare l’altezza del panchetto mentre vi siete seduti perché in questo modo verrebbe applicata una forza eccessiva al meccanismo di regolazione che potrebbe danneggiarsi o provocare incidenti.
• Se le viti del panchetto risultassero allentate dopo un lungo utilizzo, assicuratevi di fissarle accuratamente e controllatele periodicamente.
Salvataggio dei dati
Salvare e backuppare i dati
• I dati attualmente presenti nella memoria (vedi pag.46) vanno perduti quando si disattiva lo strumento: salvateli su un floppy disk (CLP-170) o su unità di storaggio dati esterne come il MIDI data filer Yamaha MDF3.
I dati salvati potrebbero andare perduti a causa di un malfunzionamento o di un errore operativo. Salvate i dati più importanti su un floppy disk (CLP-170) o su unità esterne come il MIDI data filer Yamaha MDF3.
Backup su floppy disk (CLP-170)
• Per prev enire la perdita di dati causata da danni al floppy disk, vi suggeriamo di salvare i dati più importanti su due floppy disk diversi.
Yamaha non é responsabile per i danni causati dall’uso non corretto o da modifiche eseguite sullo strumento o per la perdita o distruzione di dati.
Disattivate sempre lo strumento quando non lo utilizzate.
4
CLP-170/150
Page 5
Grazie per avere scelto il Clavinova CLP-170/150 Yamaha. Per ottenere i massimi risultati dalle
potenti funzioni del vostro Clavinova, vi invitiamo a leggere attentamente questo manuale di
istruzioni e a conservarlo per qualsiasi riferimento futuro.
Circa questo Manuale e l’Opuscolo Riferimenti
Questo manuale consiste di quattro sezioni principali: “Introduzione”, “Operazioni Base”, “Impostazioni Dettagliate” e “Appendice”. E’ disponibile anche un’”Opuscolo Riferimenti”.
Introduzione:
Operazioni Base:
Impostaz.dettagliate
Appendice:
Opuscolo Riferimenti:
• In questo manuale i modelli CLP-170/150 saranno indicati come CLP/Clavinova.
• Le illustrazioni e le videate LCD riportate in questo manuale hanno solo scopo didattico e potrebbero non corrispondere a quelle visualizzate sul vostro strumento.
• La copia di software in commercio é proibita al di fuori dell’uso personale.
NOTE CIRCA IL COPYRIGHT
Questo prodotto incorpora programmi computer e altri dati di cui Yamaha detiene i diritti di copyright o per i quali possiede una licenza d’uso. Questo materiale include, senza limiti, software computer, MIDI file, dati WAVE e registr azioni di suoni. L’uso non autorizzato di tali programmi e dati, al di fuori dell’uso perso­nale, é proibito dalla legge. Qualsiasi violazione ha conseguenze legali. NON ESEGUITE, NON DISTRI­BUITE e NON USATE COPIE ILLEGALI.
Leggete innanzitutto questa sezione. Nelle sezioni ”Indice delle Applicazioni” a pag.10 e “Caratteristiche” a pag.14, impareret e ad usar e il C la vinova e capirete come funziona in varie situazioni.
Questa sezione illustra le funzioni base dello strumento. Consultatela mentre suonate il Clavinova. Se avete dubbi o incontrate termini che non conoscete, fate riferimento alle sezioni “Domande circa le Operazioni e le Funzioni” a pag.102 o “Indice” a pag.118.
Questa sezione illustra come eseguire dettagliate impostazioni per le varie funzioni del
Clavinova. Consultatela all’occorrenza. Questa sezione illustra i possibili malfunzionamenti, contiene una descrizione delle voci
preset ed altro utile materiale di riferimento. Elenco Voci XG, Formato Dati MIDI, etc.
■ Marchi di fabbrica
• Apple e Macintosh sono marchi di Apple Computer, Inc., registrati in U.S. ed in altri Paesi.
• Windows é un marchio registrato di Microsoft® Corporation.
Tutti gli altri marchi sono di proprietà delle rispettive aziende.
“The Clavinova-Computer Connection,”
cos’é possibile fare con il Clavinova ed un personal computer e come impostare un sistema di Clavinova­Computer (il manuale non si riferisce ad alcun modello in particolare). Questo documento é disponibile come file PDF (in inglese) al seguente indirizzo internet:
Sito Web Clavinova (solo inglese): http://www.yamahaclavinova.com/ Yamaha Manual Library (solo versioni in inglese): http://www2.yamaha.co.jp/manual/english/
Traduzione e impaginazione a cura di
é una guida supplementare dedicata ai principianti che illustra
CLP-170/150
5
Page 6
Sommario
Introduzione......................................................... 2
PRECAUZIONI......................................................................................................................................... 3
Circa questo Manuale e l’Opuscolo Riferimenti...........................................................................................................5
Sommario............................................................................................................................................... 6
Indice delle Applicazioni...................................................................................................................... 10
Maneggiare il Disk Drive per Floppy Disk (FDD) ed i Floppy Disk (CLP-170)..................................... 12
Manutenzione...................................................................................................................................... 13
Accessori in dotazione .........................................................................................................................13
Caratteristiche...................................................................................................................................... 14
Prima di usare il Clavinova................................................................................................................... 16
Circa il coperchio dei tasti............................................................................................................................................16
Circa il leggìo.................................................................................................................................................................16
Circa le staffe per gli spartiti......................................................................................................................................... 16
Attivazione..................................................................................................................................................................... 17
Regolare il contrasto del display................................................................................................................................... 18
Impostare il volume...................................................................................................................................................... 18
Usare le cuffie................................................................................................................................................................ 18
Operazioni Base.................................................. 19
Nomi delle Parti ...................................................................................................................................20
Ascoltare i Brani Dimostrativi ..............................................................................................................22
Ascoltare le 50 Piano Song Preset .......................................................................................................24
Riprodurre le 50 piano song preset..............................................................................................................................24
Esercitare la parte di una mano usando le 50 song preset.......................................................................................... 26
Selezionare e Suonare le Voci.............................................................................................................. 28
Selezionare le Voci........................................................................................................................................................ 28
Usare i Pedali.................................................................................................................................................................29
Aggiungere Variazioni al Suono [BRILLIANCE]/[REVERB]/[CHORUS]............................................................... 30
Esaltare il Realismo Acustico del Suono ...[iAFC (Instrumental Active Field Control)] (CLP-170).......................32
Combinare due Voci (modo Dual).............................................................................................................................. 33
Splittare la tastiera e suonare due voci diverse (modo Split)...................................................................................... 35
Usare il metronomo......................................................................................................................................................37
Registrare un’Esecuzione..................................................................................................................... 38
Registrare una Nuova Song..........................................................................................................................................38
Registrare su [TRACK 1]........................................................................................................................................ 38
Ri-registrare TRACK 1............................................................................................................................................ 40
Ri-registrare parzialmente TRACK 1..................................................................................................................... 41
Registrare su [TRACK2]......................................................................................................................................... 42
Registrare sulla terza o su altre tracce [EXTRA TRACKS]................................................................................... 43
Altre tecniche di registrazione......................................................................................................................................43
Aggiungere dati a/ registrare su una song esistente............................................................................................... 43
6
CLP-170/150
Page 7
Sommario
Modificare una voce o il tempo dopo la registrazione..........................................................................................44
Regolare il bilanciamento di volume tra riproduzione ed esecuzione [SONG BALANCE]...............................45
Registrare in modo Dual o Split............................................................................................................................. 45
Salvare le Song registrate e Gestire i File...[FILE]................................................................................ 46
Memoria del Clavinova...........................................................................................................................................46
Operazioni Base sui File..........................................................................................................................................47
Salvare song registrate o altre song nella memoria Storage del Clavinova...[SaveToMemory]................................ 48
Salvare song registrate o altre song su floppy disk...[SaveToDisk] (CLP-170)..........................................................49
Cancellare una song dalla memoria del Clavinova o (solo CLP-170) da un floppy disk...[DeleteSong]................. 50
Rinominare una song...[RenameSong]........................................................................................................................51
Copiare dati da un floppy disk ad un altro...[CopyDisk] (CLP-170)........................................................................ 52
Formattare un floppy disk...[FormatDisk] (CLP-170)............................................................................................... 53
Aprire automaticamente una song all’inserimento del disco [FloppyDiskSongAutoOpen] (CLP-170).................54
Cambiare il tipo di carattere a video...[CharacterCode].............................................................................................54
Riprodurre Song Pre-Registrate e Basi (SMF) in commercio.............................................................. 55
Riprodurre una song.....................................................................................................................................................55
Attivare/disattivare la riproduzione di una traccia .....................................................................................................57
Tipo di dati di song supportati.....................................................................................................................................57
Collegamenti........................................................................................................................................ 59
Prese...............................................................................................................................................................................59
Collegare un personal computer.................................................................................................................................. 61
Impostazioni Dettagliate.................................... 67
Impostazioni Dettagliate .....................................................................................................................68
Elenco dei Parametri.....................................................................................................................................................68
Eseguire Impostazioni Dettagliate................................................................................................................................71
Impostazioni Dettagliate per Registrazione e Riproduzione [SONG SETTING]................................. 73
Correggere il tempo delle note [Quantize].................................................................................................................. 73
Specificare se la riproduzione inizia subito, con la prima nota [QuickPlay].............................................................74
Ascoltare i canali [ChannelListen]............................................................................................................................... 74
Cancellare dati da ogni canale [ChannelClear]........................................................................................................... 74
Specificare l’estensione e riprodurre ripetutamente [FromToRepeat]......................................................................74
Riprodurre la frase specificata dal numero di frase [PhraseMark] ............................................................................ 75
Riprodurre ripetutamente una song [SongRepeat] .................................................................................................... 75
Impostazioni dettagliate per il metronomo METRONOME [SETTING].............................................. 76
Impostare la divisione del tempo del metronomo [TimeSignature].........................................................................76
Impostare il livello di volume del metronomo [MetronomeVolume]......................................................................76
Selezionare la voce del metronomo [MetronomeSound] ..........................................................................................76
Impostazioni dettagliate per le voci [VOICE SETTING].......................................................................77
Impostare l’ottava [Octave].......................................................................................................................................... 78
Impostare il livello di volume [Volume]..................................................................................................................... 78
Impostare la posizione dei canali destro e sinistro [Pan]........................................................................................... 78
Eseguire regolazioni fini dell’intonazione (solo in modo Dual)[Detune].................................................................78
Selezionare il tipo di riverbero [ReverbType]............................................................................................................. 79
CLP-170/150
7
Page 8
Sommario
Impostazioni dettagliate per iAFC [iAFC SETTING] (CLP-170) ........................................................... 85
MIDI [MIDI SETTING]........................................................................................................................... 87
Altre Impostazioni................................................................................................................................ 91
Impostare la profondità del riverbero [ReverbSend].................................................................................................. 79
Selezionare il tipo di chorus [Chorus Type]................................................................................................................ 79
Impostare la profondità del chorus [ChorusSend]..................................................................................................... 79
Impostare l’on/off del chorus [ChorusOnOff]............................................................................................................80
Selezionare il tipo DSP [DSP Type (DSP)].................................................................................................................. 80
Impostare la velocità dell’effetto di vibrato del vibrafono [VibeRotorSpeed]...........................................................80
Attivare/disattivare l’effetto di vibrato del vibrafono [VibeRotorOnOff (RotorOnOff)] ........................................81
Impostare la velocità di rotazione del rotary speaker [RotarySpeed (Rot.Speed)]................................................... 81
Regolare la profondità dell’effetto DSP [DSPDepth]..................................................................................................81
Regolare la brillantezza del suono [Brightness] .......................................................................................................... 81
Regolare l’effetto di risonanza [HarmonicContent (Harmonic)].............................................................................. 81
Regolare le frequenze basse dell’equalizzatore [EQ LowFreq. (EQ L.Freq)]............................................................. 82
Regolare il gain dei bassi (quantità di spinta/taglio) dell’equalizzatore [EQ LowGain]...........................................82
Regolare il gain degli alti dell’equalizzatore [EQ HighFreq. (EQ H.Freq)]...............................................................82
Regolare il gain degli alti (quantità di spinta/taglio) dell’equalizzatore [EQ HighGain].......................................... 82
Impostare la sensibilità al tocco [TouchSense]........................................................................................................... 83
Impostare la funzione del pedale destro [RPedal]...................................................................................................... 83
Impostare la funzione del pedale centrale [MPedal] .................................................................................................. 83
Impostare la funzione del pedale sinistro [LPedal]..................................................................................................... 84
Impostare la funzione del pedale ausiliario [AuxPedal]............................................................................................. 84
Selezionare il tipo iAFC [iAFC Type].......................................................................................................................... 85
Regolare la profondità iAFC [iAFC Depth].................................................................................................................85
Calibrazione (regolazione automatica) [Calibration].................................................................................................86
Recuperare le impostazioni iAFC di default [iAFC Default]...................................................................................... 86
Circa il MIDI.................................................................................................................................................................87
Impostare il canale di trasmissione MIDI [MidiOutChannel]...................................................................................88
Impostare il canale di ricezione MIDI [MidiInChannel]........................................................................................... 88
Attivare/disattivare il Local control [LocalControl]................................................................................................... 89
Selezionare l’esecuzione da tastiera o dati di song per la trasmissione MIDI [MidiOutSelect]............................... 89
Selezionare un tipo di dati ricevuti via MIDI [ReceiveParameter]............................................................................89
Selezionare un tipo di dati trasmessi via MIDI [TransmitParameter]....................................................................... 89
Trasmettere le impostazioni iniziali del pannello [InitialSetup]................................................................................ 90
Eseguire un bulk dump di dati di voce [VoiceBulkDump]........................................................................................ 90
Selezionare una risposta al tocco [TouchResponse]................................................................................................... 91
Regolazione fine dell’intonazione [Tune]................................................................................................................... 91
Selezionare una curva di accordatura per la voce di piano [PianoTuningCurve] ....................................................91
Selezionare una scala [Scale]........................................................................................................................................ 92
Specificare il Punto di Split [Split Point]..................................................................................................................... 92
Cambiare la tonalità [Transpose].................................................................................................................................92
Regolare la profondità del pedale Soft [SoftPedalDepth]...........................................................................................93
Profondità di risonanza delle corde [StringResonanceDepth]................................................................................... 93
Profondità di sustain campionato del pedale damper [SustainSamplingDepth]...................................................... 93
Specificare il volume del suono di key-off [KeyOffSamplingDepth]......................................................................... 93
Selezionare una funzione pedale per il vibrafono [VibraphonePedalMode]............................................................ 93
Assegnare la funzione SONG [START/STOP] al pedale [PedalStart/Stop]..............................................................94
Selezionare un tipo di pedale ausiliario [AuxPedalType]...........................................................................................94
Impostare il punto in cui il pedale damper inizia ad influenzare il suono [HalfPedalPoint]...................................94
8
CLP-170/150
Page 9
Sommario
Estensione di pitch bend [PitchBendRange]............................................................................................................... 94
Attivare/disattivare l’altoparlante [Speaker]................................................................................................................95
Selezionare gli elementi salvati alla disattivazione [MemoryBackUp]....................................................................... 95
Recuperare le normali impostazioni di default [FactorySet]......................................................................................95
Altri metodi per recuperare le normali impostazioni................................................................................................. 95
Elenco Messaggi................................................................................................................................... 96
Domande circa le Operazioni e le Funzioni....................................................................................... 102
Appendice......................................................... 105
Malfunzionamenti.............................................................................................................................. 106
Compatibilità dati ..............................................................................................................................107
Elenco Voci Preset.............................................................................................................................. 109
Esempi di Combinazioni Voci (Dual e Split)...................................................................................... 111
CLP-150: Assemblaggio Supporto Tastiera ....................................................................................... 112
CLP-170: Assemblaggio Supporto Tastiera ....................................................................................... 115
Indice.................................................................................................................................................. 118
CLP-170/150
9
Page 10
Indice delle Applicazioni
Usate questo indice per individuare le pagine di riferimento utili in particolari applicazioni/ situazioni.
Ascoltare
Ascoltare le demo song.....................................................................“Ascoltare i Brani Dimostrativi” pag. 22
“Ascoltare le 50 piano song preset” pag. 24
Ascoltare le demo song con voci diverse .........................................“Ascoltare i Brani Dimostrativi” pag. 22
Ascoltare le song di “50 greats for the Piano”.............................“Ascoltare le 50 piano song preset” pag. 24
Ascoltare la mia esecuzione registrata ......................................................“Registrare su [TRACK 1] pag. 38
“Riprodurre una song” pag. 55
Ascoltare le song contenute su un floppy disk (CLP-170)............................“Riprodurre una song” pag. 55
Suonare
Usare tre pedali........................................................................................................... “Usare i pedali” pag. 29
Suonare un accompagnamento adatto all’intonazione............ “Cambiare la tonalità [Transpose]” pag. 92
Cambiare il colore tonale
Visualizzare l’elenco delle voci..........................................................................“Elenco Voci Preset” pag. 109
Simulare una sala da concerto........................................................................................“[REVERB]” pag. 31
Combinare due voci .................................................................“Combinare due voci (modo Dual)” pag. 33
Suonare voci diverse con la mano destra e sinistra..... “Splittare l’estensione di tastiera e suonare due voci
diverse (modo Split)” .............................................................................................................................pag. 35
Rendere una voce più brillante o più soft...............................................................“[BRILLIANCE]” pag. 30
Aggiungere vivacità al suono......................................................................................... “[CHORUS]” pag. 31
Rendere il suono tridimensionale.......... “[iAFC (Instrumental Active Field Control)] (CLP-170)” pag . 32
Esercitarsi
Escludere la parte della mano destra o sinistra..........................“Esercitare la parte di una mano usando le
50 song preset” .......................................................................................................................................pag. 26
Esercitarsi seguendo un tempo preciso e costante..........................................“Usare il metronomo” pag. 37
Esercitarsi usando le proprie song registrate...........................................“Registrare un’Esecuzione” pag. 38
..........................................................................“Attivare/ disattivare la riproduzione di una traccia” pag. 57
10
Registrare
Registrare la propria esecuzione..............................................................“Registrare un’Esecuzione” pag. 38
Salvare song registrate su floppy disk (CLP-170) o in memoria.....“Salvare le song registrate e gestire i file
[FILE]” ....................................................................................................................................................pag . 46
CLP-170/150
Page 11
Indice delle Applicazioni
Usate questo indice per individuare le pagine di riferimento utili in particolari applicazioni/ situazioni.
Impostazioni
Eseguire impostazioni dettagliate per registrazione ed esecuzione .................................................................
..............................“Impostazioni dettagliate per registrazione ed esecuzione [SONG SETTING]” pag. 73
Eseguire impostazioni dettagliate per il metronomo .......................................................................................
.......................................Impostazioni dettagliate per il metronomo METRONOME [SETTING]” pag. 76
Eseguire impostazioni dettagliate per le voci....................................................................................................
................................................................ “Impostazioni dettag liate per le voci [VOICE SETTING]” pag. 77
Eseguire impostazioni dettagliate per il MIDI........................................“MIDI [MIDI SETTING]” pag. 87
Eseguire impostazioni dettagliate per il Clavinova...........................................“Altre Impostazioni” pag. 91
Collegare il Clavinova ad altre unità
Cos’é il MIDI?..............................................................................................................“Circa il MIDI” pag . 87
Registrare un’esecuzione....................................................................................................................................
.....................“Prese pin AUX OUT [R] [L], prese pin (LEVEL FIXED), prese cuffia [R], [L/L+R]” pag.60
Alzare il volume..................................................................................................................................................
......................“Prese pin AUX OUT [R] [L], prese pin (LEVEL FIXED), prese cuffia [R], [L/L+R]”pag.60
Trasmettere in uscita il suono di altri strumenti dal Clavinova........ “Prese AUX IN [R], [L/L+R]” pag.60
Collegare un computer.................................................................“Collegare un personal computer” pag . 61
Assemblare
Assemblare/disassemblare il Clavinova.................... “CLP-150: Assemblaggio Supporto Tastiera” pag. 112
.................................................................................... “CLP-170: Assemblaggio Supporto Tastiera” pag. 115
Soluzioni rapide
Cosa offre il Clavinova.............................................................................“Indice delle Applicazioni” pag. 10
....................................................................................................................................“Caratteristiche” pag. 14
Tornare alla videata principale..................................................................................“Pulsante EXIT” pag. 20
Resettare il Clavinova alle impostazioni di default...........................................................................................
..........................................................“Recuperare le normali impostazioni di default [FactorySet]” pag. 95
Significato dei messaggi..........................................................................................“Elenco Messaggi” pag. 96
Se avete domande circa operazioni e funzioni........ “Domande circa le Operazioni e le Funzioni” pag. 102
Malfunzionamenti............................................................................................“Malfunzionamenti” pag. 106
CLP-170/150
11
Page 12
Maneggiare il Drive per Floppy Disk (FDD) ed i Floppy Disk (CLP-170)
Precauzioni
Maneggiate con cura sia i floppy disk che il disk drive e seguite le precauzioni qui di seguito riportate.
Tipi di Dischi Compatibili
E’ possibile usare floppy disk da 3.5" 2DD e 2HD.
Inserire/Estrarre i Floppy Disk
Per inserire un floppy disk nel disk drive: Tenete il disco in modo che l’etichetta sia rivolta versol’alto e la parte metallica verso il basso, in dir ezione dello slot. Inserite delicatamente il disco nello slot e spingentelo lentamente fino in fondo, finché non sentirete un click e il pulsante eject non viene espulso.
Spia del drive
Per estrarre un floppy disk:
Prima di estrarre il disco, assicuratevi che il disk drive non sia operativo. Se é in funzione (durante un’operazione [SaveToDisk] (pag.53), [DeleteSong] (pag.53), [Rename­Song] (pag.54), [CopyDisk] (pag.55) o [FormatDisk] (pag.
56)), il Clavinova visualizza il messaggio [Executing]. Non cercate mai di rimuovere il disco o disattivare lo stru­mento mentre é operativo il disk drive: potreste danneggiare il disco ed il disk drive. Premete il pulsante eject lentamente fino in fondo; il disco verrà espulso automaticamente. Quando sarà espulso, rimuovetelo delicatamente.
Assicuratevi di rimuovere il floppy disk dal disk drive prima di disattivare lo strumento. Un floppy disk lasciato nel drive per lunghi periodi di tempo può impolverarsi ed avere poi problemi nella lettura/ scrittura dei dati.
Pulire la Testina di Lettura/Scrittura del Disk Drive
• Pulite regolarmente la testina di scrittura/lettura. Questo strumento utilizza una testina magnetica di precisione che, dopo lunghi periodi di utilizzo, può raccogliere le particelle magnetiche dei dischi usati che possono provo­care errori di lettura o scrittura.
• Per conservare la perfetta funzionalità del disk drive, Yamaha consiglia di usare i dischi di pulizia testine in commercio, almeno una volta al mese. Per informazioni circa tali dischi, consultate il vostro rivenditore Yamaha.
• Nel disk drive inserite solo floppy disk. Qualsiasi altro oggetto inserito nel drive può danneggiare il disk drive o i floppy disk.
Circa i Floppy Disk
• Maneggiate i floppy disk con cura:
• Non appoggiate oggetti pesanti su un disco, non piegatelo e non applicatevi alcuna pressione. Quando non li utiliz­zate, conservate sempre i floppy disk nelle apposite custo­die.
• Non esponete il disco alla luce diretta del sole, a tempera­ture estreme, ad umidità eccessiva, polvere o liquidi.
• Non aprite la linguetta metallica e non toccate la superfi­cie interna del floppy disk.
• Non esponete il disco a campi magnetici, come quelli prodotti da televisori, altoparlanti, motori, etc. I campi magnetici possono cancellare parzialmente o completa­mente i dati su disco e renderlo illeggibile.
• Non usate mai un floppy disk deformato.
• Applicate solo le etichette fornite con il floppy disk e assi­curatevi che siano ben posizionate.
Pulsante Eject
Se il pulsante eject viene premuto troppo rapidamente o non viene premuto fino in fondo, il disco potrebbe non essere espulso correttamente. Il pulsante eject potrebbe bloc carsi in posizione di metà premuto e il disco fuoriuscire di soli pochi millimetri. In tal caso, non cercate di estrarre il floppy disk per non danneggiare il meccanismo del disk drive o il disco stesso. Per rimuovere un disco parzialmente espulso, provate a premere di nuovo il pulsante eject o rispingete il disco nello slot e ripetete la procedura.
CLP-170/150
12
Page 13
Maneggiare il Disk Drive per Floppy Disk (FDD) ed i Floppy Disk
• Per proteggere i dati (linguetta di protezione):
• Per prevenire la cancellazione accidentale di dati impor­tanti, fate scorrere la linguetta in posizione “protect” (aperta).
linguetta di protezione aperta (protetto)
• Backup dei dati
• Per maggior sicurezza, Yamaha consiglia di conservare due copie dei dati più importanti, su floppy disk separati. In questo modo avrete sempre una copia di backup nel caso un disco vada perduto o si danneggi. Per eseguire il backup di un disco, usate la funzione Disk Copy (pag.52).
Manutenzione
Pulite lo strumento usando un panno soffice asciutto o leggermente umido.
ATTENZIONE
Non usate benzina, tinnino o detergenti chimici di alcun genere per pulire lo strumento. Non appoggiate oggetti in vinile, gomma o plastica sullo strumento; il pannello o i tasti potrebbero scolorirsi o danneggiarsi.
ATTENZIONE
Prima di usare il Clavinova, leggete le “Precauzioni” riportate alle pagine 3-4.
Accordatura
A differenza dei pianoforti acustici, il Clavinova non necessita di accordatura, é sempre perfettamente intonato.
Trasporto
Se dovete trasportare il Clavinova potete smontarlo oppure trasportarlo montato. Trasportate la tastiera sempre in orizzontale. Non appoggiatela ad un m ur o e non capovolgetela. Fate in modo che lo strumento non v enga sott oposto a vibrazioni eccessive.
SUGGERIMENTO
Il CLP-170 incorpora un effetto iAFC (Instrumental Active Field Control) che produce suono dall’altoparlante posto sul retro dello strumento, esaltando la riverberazione e la spazialità del suono . Per sfruttare appieno questo effetto, vi invitiamo a seguire questi accorgimenti:
• Posizionate il Clavinova in modo che il pannello posteriore sia ad almeno 10 cm di distanza dal muro.
• Dopo aver spostato il Clavinova in un altro luogo, eseguite la regolazione automatica (pag.86).
Accessori in Dotazione
“50 greats for the Piano”, spartiti Manuale di Istruzioni Opuscolo Riferimenti
Disco registrazione (CLP-170)
Salvate su questo disco le vostre esecuzioni (pag.49)
Panchetto (incluso o opzionale a seconda del Paese di distribuzione)
CLP-170/150
13
Page 14
Caratteristiche
Il Clavinova Yamaha CLP-170/150 incorpora ricchi suoni prodotti con il sistema di generazione sonora Yamaha
“AWM dynamic stereo sampling” “Graded Hammer”
(con martelletto graduato) che varia la pesatura del tasto in base all’estensione mentre il CLP­170 dispone di una tastiera il pedale. Tali caratteristiche sono in grado di aggiungere a questi pianoforti elettronici un “feel pianistico” molto simile a quello di un vero pianoforte acustico. La voce GrandPiano1 del CLP-170/150 é creata con campioni a 3 dinamiche (
Dynamic Sampling
delle corde del pianoforte, di un sistema “ corde di un pianoforte acustico quando viene premuto il pedale damper e di “ off) che aggiungono il sottile suono prodotto al rilascio dei tasti. Grazie a tutto ciò, il CLP-170/150 ha un suono molto simile a quello di un pianoforte acustico.
(campionamento stereo dinamico AWM). Il CLP-150 é dotato di una tastiera
“GH3”
che vi consente di suonare una nota, da ripr odurre ripetutamente, senza pr emer e
) ed é dotata di una speciale “
Sustain Sampling
La seguente figura si riferisce al CLP-170
String Resonance
” (pag.93) che ricrea la risonanza
” (pag.93) che campiona la risonanza della tastiera e delle
Key-off Samples
” (campioni di key-
PHONES
Collegate a que­sta presa un paio di cuffie ste­reo standard per esercitarvi in pri­vato. (pag.18)
METRONOME
TRACK
EXTRA
TRACK
FILE
1
TRACKS
2
SONG SELECT
SONG
TOP
START
/
STOP
MASTER VOLUME
MAXMIN
SONG KEYBOARD
SONG BALANCE
DEMO
REC
SETTING
NEW SONG
DOWN
SYNCHRO START
SONG
Questa presa può essere collegata ad un computer per trasferire dati MIDI tra il Clavinova ed il computer. (pag.59)
OUTIN
AUX PEDAL
MIDI
Collegate qui un'unità MIDI e usate le funzioni MIDI. (pagg.59, 64) (Circa il MIDI—pag.87)
AFC
GRAND
GRAND
E.PIANO
A
SETTINGSTART/STOP
UP
C
TEMPO
CONTRAST
B
PIANO 2
PIANO 1
NO YES
D
1
JAZZ
CHURCH
ORGAN
ORGAN
STRINGS
EXIT
VOICE
HARPSI-
VIBRA-
E.CLAVI-
E.PIANO
SETTING
CHORD
PHONE
CHORD
2
GUITAR
SYNTH.
WOOD
VARIATION
PAD
BASS
E.BASS XG
CHOIR
VOICE
MIDI
SETTING /
OFFREVERB
CHORUS ON
SPLIT
OTHER
AFC
BRILLIANCE
SETTING
SETTING
BRIGHTMELLOW
EFFECT
POWER
Collegate qui il cavo del pedale per usare i pedali del
PEDAL
THRU
MacPC-2
MIDI
USB
TO HOST USBHOST SELECT
Clavinova. (pagg.110–115)
L/L+R R
L/L+R R RL
LEVEL FIXED
AUX OUTAUX IN
Queste prese consentono di collegare un generatore sonoro esterno per riprodurre il suono dagli altoparlanti e dal sistema sonoro interno del Clavinova. (pag.60)
Collegate a questa presa un pedale opzionale a cui assegnare una delle fun­zioni disponibili. (pag.59)
CLP-170/150
14
Questa presa e questo interrut­tore consentono il collegamento diretto ad un personal computer per sequencing ed altre applica­zioni musicali. (pagg.61–66)
Potete trasmettere in uscita il suono del Clavinova da un si­stema audio esterno o colle­garlo ad un registratore a na­stro, etc. e registrare la vostra esecuzione. (pag.60)
Page 15
Caratteristiche
Il Clavinova include 50 song preset.
Questa sezione vi consente di ascoltare le song preset, di esercitarvi usando una speciale funzione, di ripro­durre basi (SMF) in com­mercio e di registrare e ri­produrre le vostre esecu­zioni. (pagg.24, 38, 55)
[MASTER VOLUME]
Usate questo potenzio­metro per regolare il livel­lo del volume. (pag.18)
[DEMO]
La riproduzione di­mostrativa é dis­ponibile per ogni voce. (pag. 22)
[FILE]
Salva le song registrate e gestisce i file di song. (pag.46)
[METRONOME]
Usa le funzioni del metronomo. (pag.37)
Pulsanti gruppo Voce (Voice )
Potete scegliere tra 16 gruppi voci, incluso grand piano. E' anche possibile combinare due suoni ed utilizzarli insieme. (pag.28)
[CONTRAST]
Regola il contrasto del display. (pag.18)
[MIDI SETTING]
Per impostazioni MIDI dettaglia­te come canali di ricezione/tras­missione MIDI. (pag.87)
[REVERB] / [CHORUS]
Aggiunge riverbero e spazialità (chorus) al suono. (pag.31)
[SPLIT]
E' possibile suonare voci diverse nelle sezioni sinistra e destra della tastiera. (pag.35)
METRONOME
SETTINGSTART/STOP
FILE
SONG
REC
SETTING
UP
DOWN
TEMPO
SONG KEYBOARD
MAXMIN
TRACK
EXTRA
TRACK
1
TRACKS
2
TOP
/
SYNCHRO START
SONG
STOP
START
SONG SELECT
NEW SONG
SONG BALANCEMASTER VOLUME
DEMO
[SONG SETTING]
Per impostazioni dettagliate per registrazione/riproduzione di song. (pag.73)
[SONG BALANCE]
Per regolare il bilanciamento di volume tra la song riprodotta ed il suono della vostra esecuzione su tastiera. (pag.45)
TEMPO [DOWN] [UP]
Per modificare il tempo della song (velocità).
(pagg.25, 37, 39, 55)
SUGGERIMENTO
Per ottenere i migliori risultati da iAFC (CLP-170), osservate le seguenti precauzioni:
Posizionate il Clavinova in modo che il pannel­lo posteriore disti almeno 10 cm. dal muro.
Eseguite la regolazione automatica dopo aver attivato per la prima volta il Clavinova e ogni volta che doveste spostarlo.
GRAND
E.PIANO
E.PIANO
E.CLAVI-
HARPSI-
VIBRA-
A
C
Il display consente controllo ed operazioni
NO YES
CONTRAST
B
EXIT
D
GRAND
PIANO 1
1
2
CHORD
PIANO 2
CHURCH
JAZZ
ORGAN
ORGAN
CHORD
WOOD
SYNTH.
BASS
PAD
STRINGS
CHOIR
VOICE
[EXIT]
Premendo questo pulsante, la videata torna al display originale. (pag.21)
PHONE
E.BASS XG
GUITAR
VOICE
SETTING
SPLIT CHORUS ON/OFFREVERB
VARIATION BRIGHTMELLOW
accurate. (pag.21)
[VOICE SETTING] / [VARIATION]
Per regolare impostazioni detta­gliate per suoni ed effetti. (pag.77)
BRILLIANCE [MELLOW] [BRIGHT]
Questi pulsanti regolano la brillantezza del suono. (pag.30)
[iAFC ON/OFF] (CLP-170)
Esalta il realismo acustico del suono prodotto dal Clavinova, rendendolo simile a quello di uno strumento acustico. (pag.32)
[iAFC SETTING] (CLP-170)
E' possibile selezionare il tipo iAFC ed eseguire altre impostazioni dettagliate per iAFC. (pag.85)
[OTHER SETTING]
Per eseguire impostazioni dettagliate come, ad esempio, regola­re il tocco della tastiera o l'intonazione fine. (pag.91)
BRILLIANCE
AFC
MIDI
SETTING
OTHER
AFC
SETTING
SETTING
EFFECT
CLP-170/150
15
Page 16
Prima di usare il Clavinova
Per aprire
Per chiudere
Circa il coperchio dei tasti
Per aprire il coperchio:
Sollevate leggermente il coperchio e spingetelo fino all’apertura.
Per chiudere il coperchio:
Fate scorrere il coperchio verso di voi e abbassatelo lentamente sui tasti.
Quando aprite e chiudete il coperchio, fate attenzione alle dita!
AVVERTENZA
Quando aprite/ chiudete il coperchio, tenetelo con entrambe le mani e non lasciatelo finché non é completa­mente aperto o chiuso. Attenzione a non incastrare le dita (vostre o di altri, specialmente bambini) tra il coper­chio e la tastiera. Non appoggiate nulla sul coperchio, specialmente oggetti metallici o cartacei: potrebbero cadere all’interno dell’unità mentre il coperchio é aperto e sarebbe impossibile rimuoverli. In questa condizione potrebbero verificarsi shock elettrici, cortocircuiti, incendi o altri danni seri allo strumento.
Circa il leggìo
Per sollevare il leggìo:
1. Sollevate il leggìo e tiratelo verso di voi finché si blocca.
2. Abbassate i due supporti metallici a sinistra e a destra sul retro del leggìo.
3. Abbassate il leggìo e fatelo appoggiare sui due supporti.
Per abbassare il leggìo:
1. Tirate il leggìo verso di voi.
2. Alzate i due supporti metallici (dietro il leggìo).
3. Abbassate il leggìo finché non poggia completamente.
AVVERTENZA
Non usate il leggìo in posizioni intermedie. Quando lo abbassate, non lasciatelo finché non é completamente in posizione orizzontale.
Circa le staffe per gli spartiti
Queste staffe servono per tenere le pagine degli spartiti.
16
CLP-170/150
Page 17
Prima di usare il Clavinova
12
(La forma della spina cambia a seconda dei Paesi.)
(pannello posteriore)
(superficie inferiore)
CLP-150
CLP-170
Attivazione
1. Collegate il cavo di alimentazione.
Inserite un capo del cavo di alimentazione nella presa AC del Clavinova e l’altro capo nell’apposita presa AC a muro. Per alcuni Paesi é previsto un adattatore per adattarsi alla configurazione pin della presa a muro.
ATTENZIONE!
Assicuratevi che il vostro CLP-170/150 abbia il voltaggio corretto per il Paese in cui viene utilizzato (il voltaggio é riportato sulla piastrina di identificazione sotto il pannello). Per alcuni Paesi é previsto un selettore di voltaggio sul pannello inferiore della tas­tiera, vicino al cavo di alimentazione. Assicuratevi che il selettore sia impostato sul voltaggio in uso nel vostro Paese. Colle­gando l’unità ad un voltaggio errato potrebbe danneggiarsi la circuiteria interna e potrebbero verificarsi shock elettrici. Usate solo il cavo di alimentazione AC in dotazione al CLP-170/150. Se questo cavo si danneggiasse o andasse perduto e fosse necessario sostituirlo, contattate il vostro rivenditore Yamaha. L’uso di un cavo non adatto può danneggiare lo strumento e causare incendi e shock elettrici!
Il tipo di cavo di alimentazione AC fornito con il CLP-170/150 potrebbe variare a seconda del Paese in cui viene acquistato il prodotto. (In alcuni Paesi viene fornito un adattatore per adattare la speciale configurazione pin delle prese a muro). NON mo­dificate la presa fornita con il CLP-170/150. Se questa non dovesse corrispondere con la vostra presa a muro, consultate un elettricista per installare la presa corretta.
2. Attivate il Clavinova.
Per attivare lo strumento, premete l’interruttore [POWER] a destra della tastiera.
• La videata al centro del pannello frontale e l’indicatore power sotto, all’estrema sinistra della tastiera, si illuminano.
[POWER]
Indicatore Power
SUGGERIMENTO
Indicatore Power
Se chiudete il coperchio dei tasti senza disattivare lo strumento, l’indicatore power resta illuminato a segnalare che l’unità é ancora attiva.
A
C
Quando attivate il Clavinov a, sulla videata appare il nome di una voce.
B
NO YES
D
Premete di nuovo l’interruttore [POWER] per disattivare il Clavinova.
• La videata e l’indicatore power si disattivano.
CLP-170/150
17
Page 18
Prima di usare il Clavinova
C
A
D
B
EXITEXIT
CONTRAST
NO YES
Usate questa manopola
CONTRASTO:
differenza tra chiaro e scuro.
MASTER VOLUME
MAXMIN
ATTENZIONE
Non usate il Clavinova ad un livello di volume eccessivo per lungo tempo: potrebbe dan­neggiare l’udito.
Il livello aumenta
Il livello diminuisce
MASTER VOLUME:
Livello di volume del suono della tastiera.
Con il potenziometro [MASTER VOLUME] potete regolare anche il livello di uscita [PHONES], l’ingresso AUX IN e l’uscita AUX OUT [L/L+R][R].
Cuffie opzionali
Yamaha RH5MA.
superficie inferiore
presa cuffia stereo standard
Regolare il contrasto del display
E’ possibile regolare il contrasto del display ruotando la manopola [CONTRAST] a destra dell’LCD.
Impostare il volume
Per regolare il volume, usate il controllo [MASTER VOLUME] a sinistra del pannello. S uonate la tastiera per verificare il livello di volume desiderato.
TERMINOLOGIA
Usare le cuffie
Collegate un paio di cuffie ad una delle prese [PHONES]. Quando ad una delle prese [PHONES] é collegato un paio di cuffie, il sistema di altoparlanti interno si disattiva automatica­mente. Sono disponibili due prese [PHONES] a cui é possibile collegare due paia di cuffie stereo standard. (Se usate solo un paio di cuffie potete collegarle ad una qualsiasi di queste prese).
ATTENZIONE
Non usate le cuffie per troppo tempo a livelli di volume elevati. Potreste danneggiare o perdere l’udito.
TERMINOLOGIA
SUGGERIMENTO
SUGGERIMENTO
Usare il supporto per cuffie
Nell’imballo del CLP-170/150 é incluso un supporto per cuffie che vi consente di appendere le cuffie al Clavinova. I nstallate il supporto usando le due viti (4x10mm) in dotazione, come illustrato in figura.
Usate questo supporto solo per le cuffie, diversamente il Clavinova o il supporto potreb­bero danneggiarsi.
CLP-170/150
18
ATTENZIONE
Page 19
Operazioni Base
CLP-170/150
19
Page 20
Nomi delle Parti
S
2
T
SONG KEYBOARD
MAXMIN
U
1
START
SONG
6
TRACK
2
/
E.PIANO
CHOIR
STOP
2
G
EXTRA
TRACKS
REC
9
HARPSI­CHORD
SYNTH.
PAD
VOICE
7
FILE
SONG
SETTING
0
E.CLAVI­CHORD
WOOD
BASS
VIBRA­PHONE
GUITAR
E.BASS XG
A
METRONOME
DOWN
TEMPO
B
H
VOICE
SETTING
VARIATION BRIGHTMELLOW
J K
I
SPLIT CHORUS ON/OFFREVERB
BRILLIANCE
L M O Q
C D
SETTINGSTART/STOP
UP
A
C
EFFECT
N P
iAFC
SETTING
iAFC
SETTING
SETTING
MIDI
OTHER
CD
B
NO YES
D
SONG BALANCEMASTER VOLUME
3
E
CONTRAST
EXIT
F
DEMO
4
GRAND PIANO 1
CHURCH
ORGAN
SONG SELECT
NEW SONG
5
GRAND PIANO 2
JAZZ
ORGAN
E.PIANO
STRINGS
TRACK
1
TOP
SYNCHRO START
8
(CLP-170)
R
PHONES
METRONOME
TRACK
EXTRA
TRACK
A
FILE
SETTINGSTART/STOP
1
TRACKS
2
SONG SELECT
SONG
/
STOP
TOP
START
SONG KEYBOARD
MAXMIN
SONG BALANCE
MASTER VOLUME
C0 D0 E0 F0 G0 A0 B0 C1 D1 E1 F1 G1 A1 B1 C2 D2 E2 F2 G2 A2 B2 C3 D3 E3 F3 G3 A3 B3 C4 D4 E4 F4 G4 A4 B4
B-1A-1
REC
SETTING
DOWN
NEW SONG
DEMO
UP
SYNCHRO START
C
TEMPO
SONG
GRAND
GRAND
CONTRAST
B
PIANO 1
PIANO 2
NO YES
CHURCH
JAZZ
ORGAN
ORGAN
EXIT
D
E.PIANO
E.PIANO
E.CLAVI-
VIBRA-
HARPSI-
SETTING
1
2
CHORD
PHONE
CHORD
GUITAR
WOOD
SYNTH.
BASS
PAD
E.BASS XG
STRINGS
CHOIR
VOICE
C5 D5 E5 F5 G5 A5 B5 C6 D6 E6 F6 G6 A6 B6 C7
_
AFC
MIDI
VOICE
SETTING
CHORUS ON
/
OFFREVERB
SPLIT
OTHER
AFC
BRILLIANCE
VARIATION
SETTING
SETTING
BRIGHTMELLOW
EFFECT
a
POWER
1
Pannello Superiore
[POWER]..............................................P17
1
2 [MASTER VOLUME].............................P18
3 SONG BALANCE..................................P45
4 [DEMO] ...............................................P22
5 SONG SELECT [ ] [ ].........P24, 38, 55
6 [TRACK1] [TRACK2] /
[EXTRA TRACKS]...............P26, 38–43, 57
7 [FILE] ...................................................P46
8 [TOP] / SONG [START/STOP]
................................................P24, 39, 56
9 [REC]....................................................P37
0 [SONG SETTING] ................................P73
A METRONOME [START/STOP] /
[SETTING]......................................P37, 76
B TEMPO [DOWN] [UP] .......P25, 37, 39, 56
C Pulsanti LCD A [–] [+] / B [– (NO)] [+ (YES)] /
C [–] [+] / D [–] [+]...............................P21
D Videata LCD ........................................P21
"DO" centrale
E Manopola [CONTRAST] .....................P18
F [EXIT]...................................................P21
G Pulsanti Gruppi Voce...........................P28
H [VOICE SETTING] ................................P77
I [SPLIT] .................................................P35
J [REVERB]..............................................P31
K [CHORUS]............................................P31
L VARIATION [] [].............................P28
M BRILLIANCE [MELLOW] [BRIGHT].......P30
N iAFC [ON] / [OFF] (CLP-170)...............P32
O [iAFC SETTING] (CLP-170) ..................P85
P [MIDI SETTING]...................................P87
Q [OTHER SETTING] ...............................P91
R [PHONES] ............................................P18
S Pedale Soft ..........................................P29
T Pedale Sostenuto ................................P29
U Pedale Damper....................................P29
20
CLP-170/150
Page 21
Prese
MIDI
THRU
TO HOST USBHOST SELECT
MIDI
MacPC-2
USB
OUTIN
AUX OUTAUX IN
L/L+R R
AUX PEDAL
L/L+R R RL
LEVEL FIXED
TO HOST
USB
MIDIAUX PEDAL
THRU
HOST SELECT
MIDI
MacPC-2
USB
OUTIN
AUX INAUX OUT
L/L+RRL/L+RRRL
LEVEL FIXED
CLP-170
CLP-150
W
Y
Y
V
V
W
X
X
Z
Z
[
[
\
\
V [AUX PEDAL] ..................................... P59
W MIDI [IN] [OUT] [THRU].................... P59
X HOST SELECT..................................... P59
Y [TO HOST] ......................................... P59
Z [USB] ..................................................P59
[ AUX IN ...............................................P60
\ AUX OUT............................................P60
[PEDAL].....................................P113, 116
] _
Disk drive per floppy (CLP-170)........P12
Loghi di pannello
a
]
Nomi delle Parti
`
a
GM System Level 1
“GM System Lev el 1” é un’aggiunta allo standard MIDI che garantisce che qualsiasi dato conforme a questo standard verrà riprodotto correttament e su qualsiasi generatore sonoro o sintetizzatore GM di qualsiasi marca.
XG Format
XG é una nuova specifica MIDI Yamaha che espande notevolmente le pos­sibilità dello standard “GM System Level 1” aumentando la capacità di ges­tione della voce, il controllo espressivo e degli effetti, pur conservando la piena compatibilità con il sistema GM.
DOC (Disk Orchestra Collection) (CLP-170)
E’ un formato di mappa sonora supportato dal Clavinova e da molti altri strumenti MIDI Yamaha. I generatori sonori ed i dati musicali compatibili con questo formato recano il logo DOC.
iAFC (Instrumental Active Field Control) (CLP-170)
E’ una funzione che usa un sistema di altoparlanti multicanale per genera­re effetti acustici tridimensionali per gli strumenti musicali.
LCD
D
Usate il pulsante LCD A, B, C o D per selezionare i contenuti visualizzati sull’LCD. Dopo ogni operazione, controllate la videata al centro del pannello superiore. Quando attivate lo strumento, sulla videata appare il nome di una voce.
Pulsante [EXIT]
F
Premendo questo pulsante l’unità torna alla videata di default (quella che indica il nome di una voce e che viene visualizzata all’attivazione).
PEDAL
A
C
B
NO YES
D
CLP-170/150
21
Page 22
Ascoltare i Brani
DEMO
TEMPO
SONG BALANCEMASTER VOLUME
SONG KEYBOARD
VARIATION BRIGHTMELLOW
BRILLIANCE
GRAND PIANO 1
CHURCH ORGAN
E.PIANO
1
STRINGS
E.PIANO
2
CHOIR
SPLIT CHORUSREVERB
GRAND PIANO 2
JAZZ
ORGAN
HARPSI­CHORD
SYNTH.
PAD
VIBRA-
PHONE
VOICE
SETTING
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
SONG
SETTING
FILE SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
E.BASS XG
GUITAR
E.CLAVI­CHORD
WOOD
BASS
VOICE
TRACK
1
TOP
EXTRA TRACKS
TRACK
2
START
/
STOP
SONG SELECT
NEW SONG
SYNCHRO START
REC
SONG
METRONOME
MAXMIN
C
A
D
B
EXITEXIT
CONTRAST
ON/OFF
AFC
SETTING
AFC
EFFECT
1 4
2 3
3
4
Pulsanti gruppi voce
Dimostrativi
Per ogni gruppo voci, il Clavinova contiene una demo song che offre un’idea del carattere della voce. Questa sezione illustra come ascoltare le demo song per i gruppi voce sotto elencati.
Brani Dimostrativi
Gruppo V oce Brano Autore
GRAND PIANO1 Consolation No.3 F.Liszt HARPSICHORD Gavotte J.S.Bach
I brani dimostrativi sopra indicati sono brevi estratti riarrangiati delle composizioni originali. Tutte le altre song sono originali (©2002 Yamaha Corporation).
Procedura
1.
Abilitate il modo demo.
Per abilitare il modo demo, premete il pulsante [DEMO].
Gli indicatori dei pulsanti dei gruppi voce lampeggeranno in succes­sione.
TERMINOLOGIA
Modo:
Un modo é uno stato in cui é possibile eseguire determi­nate funzioni. Nel modo demo, é possibile riprodurre i brani dimostrativi.
22
CLP-170/150
Page 23
Ascoltare i Brani Dimostrativi
2. Selezionate un brano ed avviate la riproduzione.
Premete il pulsante del gruppo voci contenente la demo song che desiderate ascoltare.
L’indicatore del pulsante del gruppo voci premuto, si illuminerà e la demo song inizierà a suonare. Successivamente saranno riprodotte in sequenza tutte le demo song, a partire dal pulsante del gruppo voci più in alto a sinistra, finché non fermerete la riproduzione.
3. Fermate la riproduzione.
Premete il pulsante del gruppo voci riprodotto oppure il pulsante SONG [START/STOP].
4. Uscite dal modo demo.
Per uscire dal modo demo, premete il pulsante [DEMO] o [EXIT].
Tenendo premuto [DEMO] e premendo A[–][+] per visualizzare il display [PianoDemo], potet e asc oltare la demo piano / demo iAFC (CLP-170). Con la demo piano potete confrontare il risultato dell’ attivazione/ disattivazione di ogni tecnologia di campionamento. La demo iAFC (CLP-170) vi consent e di confr ontare i tre tipi iAFC. L’assegnazione delle demo song ai pulsanti di suono é la seguente:
NOTA
Per regolare il livello di volume delle demo song, usate il potenziometro [MASTER VOLUME].
SUGGERIMENTO
Per regolare il bilanciamento di volume tra la song ripro­dotta e la vostra esecuzione sulla tastiera, usate lo slider [SONG BALANCE] (pag.45).
GRAND PIANO1 ................. Stereo Piano
GRAND PIANO2 ................. Mono Piano
E.PIANO1............................ mezzo piano (campionamento
dinamico, mezzopiano)
E.PIANO2............................ mezzo forte (campionamento
dinamico, mezzoforte)
HARPSICHORD.................. forte
E.CLAVICHORD.................. con Sustain (con sustain campionato)
VIBRAPHONE
GUITAR ............................... con KeyOff (con campion. di key-off)
CHURCH ORGAN............... no KeyOff (senza campion. di key-off)
JAZZ ORGAN...................... con StringRes (con risonanza corde)
STRINGS
GHOIR (CLP-170)............... con iAFC SEE(effetto spaziale di
SYNTH.PAD (CLP-170)....... con iAFC NSB (tastiera naturale
WOOD BASS (CLP-170)..... con iAFC DDE (effetto damper
......................no Sustain (senza sustain campionato)
.............................no StringRes (senza risonanza corde)
(campionamento dinamico, forte)
insieme iAFC)
iAFC)
dinamico iAFC)
(campionamento stereo)
(campionamento mono)
CLP-170/150 23
Page 24
Ascoltare le 50 Piano Song
DEMO
TEMPO
SONG BALANCEMASTER VOLUME
SONG KEYBOARD
VARIATION BRIGHTMELLOW
BRILLIANCE
GRAND PIANO 1
CHURCH
ORGAN
E.PIANO
1
STRINGS
E.PIANO
2
CHOIR
SPLIT CHORUSREVERB
GRAND PIANO 2
JAZZ
ORGAN
HARPSI­CHORD
SYNTH.
PAD
VIBRA­PHONE
VOICE
SETTING
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
SONG
SETTING
FILE SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
E.BASS XG
GUITAR
E.CLAVI­CHORD
WOOD
BASS
VOICE
TRACK
1
TOP
EXTRA TRACKS
TRACK
2
START
/
STOP
SONG SELECT
NEW SONG
SYNCHRO START
REC
SONG
METRONOME
MAXMIN
C
A
D
B
EXITEXIT
CONTRAST
ON/OFF
AFC
SETTING
AFC
EFFECT
1
23 4
METRONOMO [START/STOP]
TEMPO [DOWN] [UP]
Preset
Il Clavinova incorpora i dati di performance di 50 piano song. E’ possibile ascoltarle (pag.24) o usarle per esercitarsi (pag.26). L’opuscolo “50 greats for the Piano”, in dotazione, c o ntiene gli spartiti di queste 50 piano song preset.
Riprodurre le 50 piano song preset
Procedura
1. Selezionate una song.
Premete ripetutamente uno dei pulsanti [SONG SELECT] per selezionare la piano song desiderata, da P-001 a P-050.
Videata song select (selezione song)
A
C
Il numero di song appare sul display.
B
NO YES
D
2. Avviate la riproduzione di una song preset.
Premete il pulsante SONG [START/STOP].
numero di misure
A
C
B
NO YES
D
TERMINOLOGIA
Song:
Sul Clavinova, i dati di per­formance sono detti “Song” e includono i brani dimos­trativi ed i brani piano pre­set.
SUGGERIMENTO
• Per selezionare una song, potete anche usare i pulsanti C [–]/[+] dopo aver premuto il pul­sante [SONG SELECT].
• [P-000: NewSong] é una song vuota in cui potete registrare la vostra esecuzione (pag.38).
• Usate il parametro Song Repeat nel menu “SONG SETTING” per selezio­nare la riproduzione ripetuta di tutte o di una singola song (pag.75.)
24 CLP-170/150
SUGGERIMENTO
Potete suonare la tastiera durante la riproduzione della song preset e cambiare la voce suonata da tastiera.
Page 25
Regolare il tempo
Ascoltare le 50 Piano Song Preset
E’ possibile usare i pulsanti TEMPO [DOWN]/[UP] per regolare il tempo di riproduzione. Il tempo di default (tempo originale della song) può essere recuperato premendo simultaneamente entrambi i pulsanti [DOWN] e [UP]. Per tornare alla videata di selezione song, premete uno dei pulsanti SONG
SELECT [ ]/[ ].
A
A
C
C
B
B
NO YES
D
D
3. Fermate la riproduzione della song.
Quando la riproduzione é completata, si ferma automaticament e ed il Clavinova torna all’inizio della song. Per fermare la riproduzione nel mezzo di una song, premete il pulsante [TOP]. Potete anche mettere in pausa la riproduzione premendo il pulsante SONG [START/ STOP]. Quando premete il pulsante, la riproduzione si ferma.
Avanzamento veloce e riavvolgimento (Fast forward e rewind)
Nella videata song select potete eseguire le seguenti operazioni:
• Usate i pulsanti B [–]/[+] per spostarvi indietro e avanti (rewind e fast for­ward) nella song mentre sta suonando o é ferma.
• Premete il pulsante SONG SELECT [ ] o C [–] durante la riproduzione per riavviarla dall’inizio della song.
• Premete il pulsante SONG SELECT [ ] o C [+] durante la riproduzione per avviare la riproduzione dalla song successiva.
• Premete il pulsante SONG SELECT [ ] o C [–] mentre la riproduzione é ferma nel mezzo della song per tornare all’inizio della song.
SUGGERIMENTO
Per cambiare il tempo potete usare anche i pulsanti D[–]/ [+].
NOTA
Resettare il tempo
Quando selezionate una nuova song preset, il tempo si resetta automaticamente al valore originale della song.
SUGGERIMENTO
Se avete selezionato una song su disco (CLP-170) e prima della song é presente una cartella, questa appari­rà a display quando premete i pulsanti SONG SELECT
[ ] [ ] o C [–]/[+] durante la riproduzione della song.
4. Tornate alla videata di default.
Premete il pulsante [EXIT].
TERMINOLOGIA
Videata di default:
E’ la videata di selezione voce (pag.28) visualizzata all’attivazione del Clavinova.
CLP-170/150 25
Page 26
Ascoltare le 50 Piano Song Preset
DEMO
TEMPO
SONG BALANCEMASTER VOLUME
SONG KEYBOARD
VARIATION BRIGHTMELLOW
BRILLIANCE
GRAND PIANO 1
CHURCH ORGAN
E.PIANO
1
STRINGS
E.PIANO
2
CHOIR
SPLIT CHORUSREVERB
GRAND PIANO 2
JAZZ
ORGAN
HARPSI­CHORD
SYNTH.
PAD
VIBRA­PHONE
VOICE
SETTING
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
SONG
SETTING
FILE SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
E.BASS XG
GUITAR
E.CLAVI­CHORD
WOOD
BASS
VOICE
TRACK
1
TOP
EXTRA
TRACKS
TRACK
2
START
/
STOP
SONG SELECT
NEW SONG
SYNCHRO START
REC
SONG
METRONOME
MAXMIN
C
A
D
B
EXITEXIT
CONTRAST
ON/OFF
AFC
SETTING
AFC
EFFECT
1
23
Esercitar e la parte di un mano usando le 50 song preset
Le 50 song preset contengono parti separate per la mano sinistra e destra, su singole tracce. E’ possibile disat­tivare/attivare le parti della mano sinistra/destra ed esercitarsi sulla parte corrispondente (quella disattivata). La parte della mano destra é assegnata alla traccia [TRACK 1] e quella della sinistra alla traccia [TRACK 2].
Procedura
1. Disattivate la parte su cui desiderate esercitarvi.
Dopo aver selezionato una song, premete il pulsante [TRACK1] o [TRACK2] per disattivare la parte corrispondente.
Quando viene selezionata una song, entrambi gli indicatori [TRACK1] e [TRACK2] si illuminano ad indicare che possono essere riprodotte entrambe le parti. Quando premete uno dei pulsanti per disattivare la riproduzione, l’indicatore corrispondente si disattiva e la parte viene esclusa. Premendo ripetutamente i pulsanti si alterna tra on/off.
SUGGERIMENTO
Le parti possono essere atti­vate/disattivate anche durante la riproduzione.
2. Avviate la riproduzione ed iniziate a suonare.
Premete il pulsante SONG [START/STOP] per avviare la riproduzione. Suonate la parte disattivata.
Avviare automaticamente la riproduzione iniziando a suonare la tastiera (Synchro Start - avvio sincronizzato)
Potete fare in modo che la riproduzione si avvii nel momento in cui iniziate a suonare la tastiera (Synchro Start). Tenendo premuto [TOP], premete SONG [START/STOP]. L’indica­tore SONG [START/STOP] lampeggerà ed il Clavinova resterà in attesa dell’avvio sincronizzato (Syncro Start). Quando suonerete la tastiera, la riproduzione si avvierà automatica­mente. Premendo [TOP] durante l’attesa, Synchro Start verrà annul­lato.
TERMINOLOGIA
Synchro:
Sincrono, che avviene nello stesso momento.
26 CLP-170/150
Page 27
3. Fermate la riproduzione.
Ascoltare le 50 Piano Song Preset
Giunta al termine, la riproduzione si ferma automaticamente ed il Clavinova torna all’inizio della song. Se desiderate interrompere la riproduzione nel corso della song, premete il pulsante [TOP]. Potete anche mettere in pausa la riproduzione premendo il pulsante SONG [START/STOP]. La riproduzione si ferma quando premete il pul­sante.
E’ possibile anche specificare una frase di una song su cui esercitarvi. Fate riferi­mento all’opzione [FromToRepeat] nel menu “SONG SETTING” a pag.74.
SUGGERIMENTO
Resettare la riproduzione della parte
Quando viene selezionata una nuova song, entrambe le parti si attivano automati­camente.
CLP-170/150 27
Page 28
Selezionare e Suonare le Voci
DEMO
TEMPO
SONG BALANCEMASTER VOLUME
SONG KEYBOARD
VARIATION BRIGHTMELLOW
BRILLIANCE
GRAND PIANO 1
CHURCH
ORGAN
E.PIANO
1
STRINGS
E.PIANO
2
CHOIR
SPLIT CHORUSREVERB
GRAND PIANO 2
JAZZ
ORGAN
HARPSI­CHORD
SYNTH.
PAD
VIBRA­PHONE
VOICE
SETTING
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
SONG
SETTING
FILE SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
E.BASS XG
GUITAR
E.CLAVI­CHORD
WOOD
BASS
VOICE
TRACK
1
TOP
EXTRA TRACKS
TRACK
2
START
/
STOP
SONG SELECT
NEW SONG
SYNCHRO START
REC
SONG
METRONOME
MAXMIN
C
A
D
B
EXITEXIT
CONTRAST
ON/OFF
AFC
SETTING
AFC
EFFECT
2
1
2
Pulsanti gruppo voci
Selezionare le Voci
Procedura
1. Selezionate un gruppo voci.
Premete un pulsante del gruppo voci (voice group).
2. Selezionate una voce.
Usate VARIATION [
Se selezionate XG
Se selezionate XG, potete selezionare prima il gruppo voci XG e poi la voce desiderata.
2-1. Premete simultaneamente i pulsanti video [–][+]
accanto al display del nome voce XG per accedere ad
una videata in cui é possibile selezionare le voci XG. 2-2. Usate A [–][+] per selezionare un gruppo voci. 2-3. Usate C [–][+] per selezionare la voce desiderata.
Gruppo V oci Nome V oce Gruppo Voci Nome Voce
GrandPiano1
GRANDPIANO1
GRANDPIANO2
E.PIANO1
E.PIANO2
HARPSICHORD
E.CLAVICHORD
VIBRAPHONE
GUITAR
• Per dettagli circa le voci XG, vedi “XG voice list” (sull’opuscolo elenco dati).
MellowPiano PipeOrganT utti RockPiano PipeOrganFlute1 HonkyT onkPiano PipeOrganFlute2 GrandPiano2 BrightPiano RotaryOrgan E.Piano1 MellowOrgan SynthPiano E.Piano2 SynthStrings Vintage E.Piano SlowStrings Harpsichord8' Harpsichord8'+4' SlowChoir E.Clavichord Scat Wah Clavi. Vibraphone SynthPad2 Marimba Celesta Bass&Cymbal NylonGuitar SteelGuitar FretlessBass
][] o A [–][+].
CHURCHORGAN
JAZZORGAN
STRINGS
CHOIR
SYNTH.PAD
WOOD BASS
E.BASS XG XGVoice
PipeOrganPrincipal
JazzOrgan
Strings
Choir
SynthPad1
WoodBass
ElectricBass
TERMINOLOGIA
Voce
Sul Clavinova, v oce significa “tono” o “colore tonale”.
SUGGERIMENTO
Potete selezionare le voci di uno stesso gruppo anche premendo più volte il pul­sante del gruppo voci.
SUGGERIMENTO
Per conoscere le caratteris­tiche delle voci, ascoltate le demo song di ogni gruppo voci (pag.22). Per dettagli circa le caratteristiche di ogni voce preset, vedi “Elen­co Voci Preset” a pag.109.
SUGGERIMENTO
Potete controllare la potenza di una voce in base alla forza con cui suonate la tastiera, benché stili esecutivi diversi (sensibili­tà al tocco) abbiano poco effetto o nulla sui suoni di alcuni strumenti. Vedi “Elenco V oci Preset” a pag.109.
SUGGERIMENTO
XG,un avanzamento rispetto al formato GM System level 1, é stato creato da Yamaha per offrire più voci, variazioni e controllo espressivo e as­sicurare la compatibilità dei dati anche per il futuro.
SUGGERIMENTO
Se selezionate XG e premete simultaneamente i pulsanti V ARIATION [
][],
appare la videata di selezio­ne voci XG.
28 CLP-170/150
Page 29
Usare i pedali
Il Clavinova é dotato di tre pedali: damper (destro), sostenuto (centrale) e soft (sinistro), che producono vari effetti espressivi, simili a quelli pro­dotti dai pedali di un pianoforte acustico.
Selezionare e Suonare le Voci
Pedal Damper (destro)
Quando premete il pedale damper, le note suonate hanno un sustain più lungo. Quando selezionate Grand Piano 1, premendo il pedale damper si attivano gli speciali “Sus­tain Samples” (campioni con sustain) dello strumento che ricreano la risonanza della tas­tiera e delle corde di un pianoforte da concerto acustico.
Pedale Sostenuto (centrale)
Se suonate una nota o un accordo sulla tas­tiera e premete il pedale sostenuto mentre tenete la nota/e, questa verrà sostenuta finché il pedale é premuto. Tutte le note suc­cessive non saranno sostenute.
q
.
q
.
q
.
h
Premendo il pedale damper in questo punto, le note suonate prima di rilasciare il pedale avranno un sustain più lungo.
q
.
q
.
q
.
h
Premendo il pedale sostenuto in questo punto, tenendo la nota/e, questa sarà sostenuta finché é premuto il pedale.
SUGGERIMENTO
Se il pedale damper non funziona o le note sono sos­tenute anche quando non é premuto, controllate che il cavo del pedale sia inserito correttamente nella presa PEDAL dell’unità (punto 5 di pag.113 (CLP-150) e punto 6 di pag.116 (CLP-170)). Controllate inoltre che il parametro RPedal nel menu “VOICE SETTING” sia rego­lato su ON (pag.83).
SUGGERIMENTO
E’ possibile regolare la pro­fondità della risonanza pro­dotta dai “Sustain Samples” usando il parametro Sustain Sampling Depth nel menu “OTHER SETTING” (pag.93).
Pedale Soft (sinistro)
Il pedale soft riduce il volume e cambia leggermente il timbro delle note suonate mentre é premuto. (Il pedale soft non influenza le note che stavano già suonando quando é stato premuto. Premete il pedale appena prima delle note su cui desiderate intervenire).
Con le voci Vibraphone e Jazz Organ, questo pedale attiva/disattiva il vibrato o varia le velocità di vibrato(pag.93).
SUGGERIMENTO
Potete assegnare una fun­zione ad ogni pedale usando i parametri “R Pedal”, “M Pedal”e “L P edal” nel menu “V OICE SETTING” (pagg. 83, 84).
SUGGERIMENTO
I pedali centrale e sinistro possono essere assegnati anche ad operazioni di start/ stop di song (funzione START/STOP) usando il parametro “Pedal Start/ Stop” nel menu “OTHER SETTING” (pag.94).
CLP-170/150 29
Page 30
Selezionare e Suonare le Voci
DEMO
TEMPO
SONG BALANCEMASTER VOLUME
SONG KEYBOARD
VARIATION BRIGHTMELLOW
BRILLIANCE
GRAND PIANO 1
CHURCH
ORGAN
E.PIANO
1
STRINGS
E.PIANO
2
CHOIR
SPLIT CHORUSREVERB
GRAND
PIANO 2
JAZZ
ORGAN
HARPSI­CHORD
SYNTH.
PAD
VIBRA­PHONE
VOICE
SETTING
MIDI
SETTING
OTHER SETTING
SONG
SETTING
FILE SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
E.BASS XG
GUITAR
E.CLAVI­CHORD
WOOD BASS
VOICE
TRACK
1
TOP
EXTRA
TRACKS
TRACK
2
START
/
STOP
SONG SELECT
NEW SONG
SYNCHRO START
REC
SONG
METRONOME
MAXMIN
C
A
D
B
EXITEXIT
CONTRAST
ON/OFF
AFC
SETTING
AFC
EFFECT
[REVERB]
BRILLIANCE [MELLOW] / [BRIGHT]
[CHORUS]
Aggiungere variazioni al suono [BRILLIANCE]/[REVERB]/[CHORUS]
La funzione Effect vi consente di aggiungere espressione al suono. Il Clavinova incorpora i seguenti effetti: Brilliance, Riverbero (reverb) e Chorus.
[BRILLIANCE]
Usate questo controllo per regolare la brillantezza del tono e cambiare la tonalità a seconda delle esigenze.
Procedura
Premete uno dei pulsanti BRILLIANCE [MELLOW]/
[BRIGHT] per selezionare la tonalità desiderata.
A
C
Mellow3 Mellow2 Mellow1
Tono soft e morbido. Più alto é il numero e più il suono diventa morbido e rotondo.
Normal...........Tono standard
Bright1 Bright2
Tono brillante. Più alto é il numero e più il suono diventa brillante.
Bright3
B
NO YES
D
Premete [EXIT] per tornare alla videata principale.
SUGGERIMENTO
Potete premere BRILLIANCE [MELLOW] [BRIGHT] e usa­re poi D [–][+] per seleziona­re la tonalità desiderata.
SUGGERIMENTO
Impostaz.normale = Normal
TERMINOLOGIA
Impostazione normale:
Si riferisce all’impostazione di default (della fabbrica) ottenuta la prima volta che é stato attivato il Clavinova.
NOTA
Se selezionate [Bright1], [Bright2] o [Bright3] come ti­po brilliance, il livello di volu­me aumenterà leggermente. In questa condizione, alzando l’impostazione di [MASTER VOLUME], il suono potrebbe risultare dis­torto. In tal caso, abbassate il livello di volume.
30 CLP-170/150
Page 31
Selezionare e Suonare le Voci
[REVERB]
Questo controllo aggiunge riverberazione al suono simulando il riverbero naturale di una sala da concerto.
Procedura
Premendo ripetutamente il pulsante [REVERB], si alterna
tra on/off del riverbero.
Anche se l’effetto di riverbero é regolato su “off”, selezionando la voce
GrandPiano1 o GrandPiano2, viene applicato un effetto “soundboard
reverb” (riverbero di tastiera).
[CHORUS]
Questo effetto aggiunge spazialità al suono.
Procedura
Premendo ripetutamente il pulsante [CHORUS], si alterna
tra on/off del chorus.
E’ possibile atti vare/disatti var e l’effett o di chorus premendo i pulsanti
[CHORUS] ON/OFF del pannello e impostando il parametro Chorus
On Off nel menu VOICE SETTING (pag.80). L’impostazione del pul-
sante [CHORUS] ON/OFF del pannello é temporanea, cioé selezio-
nando un’altra voce, l’impostazione chorus precedente viene
annullata. L’impostazione del parametro Chorus On Off é salvata per
ogni voce, cioé selezionando una determinata voce, il chorus viene
attivato o disattivato in base all’impostazione salvata.
SUGGERIMENTO
Potete selezionare un tipo di riverbero usando il parame­tro Reverb Type nel menu “VOICE SETTING” e rego­larne la profondità per la voce, usando il parametro Reverb Send (pag.79).
SUGGERIMENTO
Impostaz.normale = ON
SUGGERIMENTO
E’ possibile selezionare un tipo di chorus usando il paramentro Chorus Type nel menu “VOICE SETTING” e regolarne la profondità per la voce usando i parametro Chorus Send. Potete anche attivare/disattivare il chorus usando il parametro Chorus On Off (pag.79).
SUGGERIMENTO
Impostazione Normale
L’impostazione normale di chorus on/off é diversa per ogni voce.
CLP-170/150 31
Page 32
Selezionare e Suonare le Voci
iAFC [ON/OFF]
Esaltare il realismo acustico del suono ...[iAFC (Instrumental Active Field Control)] (CLP-170)
Quando é attivo l’iAFC, il Clavinova avrà un suono più profondo e risonante, simile a quello di uno stru­mento acustico.
Procedura
L’iAFC si attiva/disattiva ogni volta che viene premuto
l’interruttore iAFC [ON/OFF].
SUGGERIMENTO
Per ottenere i migliori risultati dall’iAFC, vi consigliamo di osservare le
seguenti precauzioni.
• Posizionate il Clavinova in modo che il pannello posteriore sia ad una dis­tanza di almento 10 cm dal muro.
• Eseguite la regolazione automatica dopo aver attivato per la prima volta il Clavinova ed ogni volta che lo spostate (pag.86).
SUGGERIMENTO
Come funziona l’iAFC
I suoni colti da un microfono e quelli prodotti dal Clavinova vengono processati e inviati in uscita dall’altoparlante poste­riore per esaltare il realismo acustico del suono. usa la tecnologia EMR (Electronic Microphone Rotator) Yamaha per assi­curare stabilità rispetto ai feedback acustici.
SUGGERIMENTO
L’iAFC non é utilizzabile nei seguenti casi:
• Quando Speaker é rego­lato su Normal e sono col­legate le cuffie.
• Quando Speaker é rego­lato su Off.
SUGGERIMENTO
Quando usate l’iAFC, non ostruite l’altoparlante del pannello posteriore. L’effetto iAFC ottimale si ottiene se questo altoparlante non é ostruito.
L’iAFC
32 CLP-170/150
SUGGERIMENTO
[iAFC SETTING] vi con­sente di selezionare il tipo iAFC e regolare la profon­dità dell’effetto (pag.85).
SUGGERIMENTO
Impostaz. normale = ON
Page 33
Selezionare e Suonare le Voci
DEMO
TEMPO
SONG BALANCEMASTER VOLUME
SONG KEYBOARD
VARIATION BRIGHTMELLOW
BRILLIANCE
GRAND PIANO 1
CHURCH
ORGAN
E.PIANO
1
STRINGS
E.PIANO
2
CHOIR
SPLIT CHORUSREVERB
GRAND PIANO 2
JAZZ
ORGAN
HARPSI­CHORD
SYNTH.
PAD
VIBRA-
PHONE
VOICE
SETTING
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
SONG
SETTING
FILE SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
E.BASS XG
GUITAR
E.CLAVI­CHORD
WOOD
BASS
VOICE
TRACK
1
TOP
EXTRA
TRACKS
TRACK
2
START
/
STOP
SONG SELECT
NEW SONG
SYNCHRO START
REC
SONG
METRONOME
MAXMIN
C
A
D
B
EXITEXIT
CONTRAST
ON/OFF
AFC
SETTING
AFC
EFFECT
2
1 3
1 43
2
2
Pulsanti
I numeri sulla fila superiore indicano la
I numeri sulla fila inferiore indicano la
gruppo voci
procedura usando voci di gruppi diversi.
procedura usando voci dello stesso gruppo.
Pulsanti gruppo voci
Combinare due Voci (modo Dual)
E’ possibile suonare due voci simultaneamente su tutta l’estensione della tastiera e simulare così un duetto o miscelare due voci simili per ottenere un suono più corposo. P er avere qualche esempio di combinazioni effi­cati, vedi “Esempi di combinazioni voci (Dual e Split)” a pag.111.
Modo Dual usando voci in gruppi voci diversi
Procedura
1. Abilitate il modo Dual.
Premete simultaneamente due pulsanti di gruppo voci.
Voice 1 Voice 2
A
NO YES
C
2. Selezionate una voce.
Usate i pulsanti A [–]/[+] e B [–]/[+] per selezionare una voce.
Le voci elencate nella fila superiore dell’”Elenco Voci Preset” di pag. 109, sono detti voce 1 (voice1) e quelli nella file inferiore corrispon­dono alla voce 2 (voice2).
SUGGERIMENTO
Se desiderate selezionare il modo Dual per la sezione
B
della mano sinistra mentre la tastiera é splittata (pag.
35), premete due pulsanti di
gruppo voci tenendo pre-
D
muto [SPLIT].
SUGGERIMENTO
Per selezionare la voce 1 potete usare anche i pul­santi V ARIATION [▼]/[▲].
SUGGERIMENTO
Per informazioni circa la selezione delle voci XG, vedi pag. 28.
3. Uscite dal modo Dual e tornate al normale modo play.
Premete un qualsiasi pulsante del gruppo voci.
CLP-170/150 33
Page 34
Selezionare e Suonare le Voci
Modo Dual usando voci nello stesso gruppi voci
Procedura
1. Selezionate un gruppo voci.
Nel normale modo play, premete il pulsante del gruppo voci desiderato.
2. Selezionate una voce.
Usate i pulsanti A [–]/[+] per selezionare una voce.
3. Selezionate un’altra voce.
Usate i pulsanti B [–]/[+] per selezionare un’altra voce nello stesso gruppo voci.
Per usare voci identiche, premete una volta i pulsanti B [–]/[+]. Per usare voci diverse all’interno dello stesso gruppo voci, premete più volte i pulsanti B [–]/[+].
A
C
SUGGERIMENTO
Per selezionare il modo Dual per la parte della mano si­nistra quando la tastiera é splittata (pag.35), premete D [–] [+].
B
NO YES
D
4. Uscite dal modo Dual e tornate al normale modo play.
Premete un qualsiasi pulsante del gruppo voci.
34 CLP-170/150
Page 35
Selezionare e Suonare le Voci
2 3 1 3 4 5
4 23
Pulsanti gruppo voci
Splittare la tastiera e suonare due voci diverse (modo Split)
Il modo Split vi consente di suonare due voci diverse sulla tastiera, una con la mano sinistra e l’altra con la mano destra. Ad esempio, é possibile suonare una parte di basso usando la voce [WOOD BASS] o [E.BASS] con la mano sinistra ed una melodia con la mano destra. Per qualche esempio di combinazioni efficaci, fate riferimento a “Esempi di Combinazioni Voci (Dual e Split)” a pag.111.
Procedura
1. Abilitate il modo Split.
Premete [SPLIT].
2. Selezionate una voce per la mano destra.
Per selezionare la voce per la sezione della mano destra, usate i pulsanti del gruppo voci e VARIATION [][].
3. Selezionate una voce per la mano sinistra.
Per selezionare una voce per la sezione della mano sinis­tra, premete un pulsante del gruppo voci tenendo premuto [SPLIT].
Usate C [–][+] per selezionare una voce.
SUGGERIMENTO
Per selezionare una voce per la mano destra, potete usare anche A [–][+].
SUGGERIMENTO
Per informazioni circa la selezione delle voci XG, vedi pag. 28.
CLP-170/150 35
Page 36
Selezionare e Suonare le Voci
4. Specificate il punto di split (il punto che divide le
sezioni della mano destra e sinistra).
L’impostazione normale di punto di split é “FAI2.”
FA 2
Per modificare l’impostazione del punto di split:
Tenete premuto [SPLIT] e usate D [–]/[+] per specificare il punto di split.
(Optional) Premete e tenete premuto [SPLIT] e suonate il tasto a cui desiderate assegnare il punto di split.
A
C
Per tornare alla videata principale, rilasciate il pulsante [SPLIT].
"DO" centrale
B
NO YES
D
SUGGERIMENTO
Nella sezione della mano sinistra é incluso il tasto specificato di punto di split.
SUGGERIMENTO
Il punto di split può essere impostato anche usando il parametro [OTHER SET­TING] [SplitPoint] (pag.77).
5. Uscite dal modo Split e tornate al normale modo play.
Premete [SPLIT].
E’ possibile usare Dual (pag.33) in ciascuna area (mano destra e sinistra) del modo Split.
A
C
B
NO YES
D
36 CLP-170/150
Page 37
Selezionare e Suonare le Voci
DEMO
TEMPO
SONG BALANCEMASTER VOLUME
SONG KEYBOARD
VARIATION BRIGHTMELLOW
BRILLIANCE
GRAND PIANO 1
CHURCH
ORGAN
E.PIANO
1
STRINGS
E.PIANO
2
CHOIR
SPLIT CHORUSREVERB
GRAND PIANO 2
JAZZ
ORGAN
HARPSI­CHORD
SYNTH.
PAD
VIBRA­PHONE
VOICE
SETTING
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
SONG
SETTING
FILE SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
E.BASS XG
GUITAR
E.CLAVI-
CHORD
WOOD
BASS
VOICE
TRACK
1
TOP
EXTRA
TRACKS
TRACK
2
START
/
STOP
SONG SELECT
NEW SONG
SYNCHRO START
REC
SONG
METRONOME
MAXMIN
C
A
D
B
EXITEXIT
CONTRAST
ON/OFF
AFC
SETTING
AFC
EFFECT
1 2
TEMPO [DOWN] [UP]
Usare il metronomo
Il Clavinova incorpora un metronomo (un ’appar ec c hiatura che tiene un t empo ac curato), utile per lo studio e l’esercizio.
Procedura
1. Avviate il metronomo.
Premete il pulsante METRONOME [START/STOP].
Quando suona il metronomo, l’indicatore beat (movimento) lampeg­gia al tempo attuale.
Regolare il tempo
Premete il pulsante TEMPO [DOWN] o [UP].
A
A
C
C
Per regolare il tempo (numero di movimenti per minuto, bpm, da 10 a 500), usate i pulsanti TEMPO [DOWN]/[UP] o D [–]/[+]. Per riportare il tempo all’impostazione di default (normale), premete simul­taneamente i pulsanti [DOWN] e [UP] o D [–] e [+]. Premete il pulsante [EXIT] per tornare alla normale videata.
B
B
NO YES
D
D
2. Fermate il metronomo.
Premete il pulsante METRONOME [START/STOP].
SUGGERIMENTO
Il tempo di default é 120. (Se é selezionata una song, viene usato il tempo della song).
SUGGERIMENTO
E’ possibile impostare divi­sione del tempo, volume e tono del metronomo usando il pulsante METRONOME [SETTING] (pag.76).
CLP-170/150 37
Page 38
Registrare un’Esecuzione
DEMO
TEMPO
SONG BALANCEMASTER VOLUME
SONG KEYBOARD
VARIATION BRIGHTMELLOW
BRILLIANCE
GRAND PIANO 1
CHURCH
ORGAN
E.PIANO
1
STRINGS
E.PIANO
2
CHOIR
SPLIT CHORUSREVERB
GRAND PIANO 2
JAZZ
ORGAN
HARPSI­CHORD
SYNTH.
PAD
VIBRA­PHONE
VOICE
SETTING
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
SONG
SETTING
FILE SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
E.BASS XG
GUITAR
E.CLAVI-
CHORD
WOOD
BASS
VOICE
TRACK
1
TOP
EXTRA
TRACKS
TRACK
2
START
/
STOP
SONG SELECT
NEW SONG
SYNCHRO START
REC
SONG
METRONOME
MAXMIN
C
A
D
B
EXITEXIT
CONTRAST
ON/OFF
AFC
SETTING
AFC
EFFECT
2
4 54
1 3
Questo capitolo illustra come registrare un’esecuzione usando la funzione di registrazione (recording) del Clavinova. Potrete riprodurre ciò che avete suonato sulla tastiera del Clavinova ed utiliz­zarlo come supporto allo studio. Potrete inoltre registrare solo la parte della mano sinistra ed esercitarvi con quella della mano destra mentre viene ripro­dotta la parte registrata.
SUGGERIMENTO
Potete registrare la vostra esecuzione (dati audio) su un registratore a nastro o altre unità di registrazione, usando la presa AUX OUT (pag.60).
E’ possibile registrare fino a sedici tracce separatamente e quindi registrare separatamente le parti della mano destra e sinistra o ogni parte di un’esecu­zione a quattro mani, una per una, fino a completare una song.
TERMINOLOGIA
Il formato dei dati di performance registrati su una cassetta, differisce da quelli registrati sul Clavinova. Una cassetta re­gistra segnali audio mentre il Clavinova “salva” inf ormazioni relative al tempo delle note , alle v oci e ad un v alore di tempo ma nessun segnale audio. Quando riproducete le song registrate, il Clavinova produce il suono in base alle informazioni che sono state salvate. Quindi la registrazione sul Clavinova potrebbe essere definita più appropriatamente “salvataggio di informazioni”. In questo man uale continueremo tutta via a parlare di “registrazione”, trattandosi di un termine più chiaro .
Registrare e Salvare:
Talvolta, a video appare un messaggio (informazioni o conferme) che facilita l’operazione. Per informazioni circa ogni messaggio, le azioni da intraprendere e gli eventuali malfunzionamenti, fate riferimento all’”Elenco Messaggi” a pag.96.
Registrare una Nuova Song
Registrare su [TRACK 1]
Procedura
1. Selezionate “NewSong” per la registrazione.
Premete simultaneamente i pulsanti SONG SELECT
Videata New Song
A
B
NO YES
[] [].
NOTA
Se selezionate una song di­versa da “P-000: NewSong” e registrate su una traccia già contenente dati, i dati presenti sulla traccia andran­no perduti.
38 CLP-170/150
C
D
Page 39
Registrare un’Esecuzione
2. Selezionate una voce.
Selezionate una voce (i) per la registrazione (pag.28).
Impostate altri parametri, come riverbero e chorus. Regolate [MASTER VOLUME] per impostare il livello di volume desiderato. Potete usare il potenziometro per regolare il livello anche durante la riproduzione. Dopo aver impostato il tempo o nel caso la videata di record standby (standby di registrazione) non venga visua-
lizzata, premete una volta uno dei pulsanti SONG SELECT [ ] [ ] per tornare alla videata New Song.
3. Entrate nel modo record e selezionate una traccia di
registrazione.
Tenendo premuto il pulsante [REC], premete il pulsante [TRACK 1].
L’indicatore [TRA CK 1] lampeggia in r osso. (Per annullare la registra­zione, premete il pulsante[REC] o [TOP]).
Videata Record standby (standby di registrazione)
A
B
NO YES
NOTA
Impostate il tempo al punto 3.
NOTA
Per informazioni circa la re­gistrazione nel modo Dual/ Split, vedi pag.45.
C
Se necessario, impostate il tempo. Se non appare la videata record standby, premete una volta uno dei
pulsanti SONG SELECT [ ] [ ].
4. Avviate e fermate la registrazione.
La registrazione si avvia automaticamente appena suonate una nota sulla tastiera.
(Optional) Premete il pulsante SONG [START/STOP] per avviare la registrazione. La videata di registrazione indica il numero di misura attuale.
Videata Record (registrazione)
A
C
Numero di misura in registrazione
Per fermare la registrazione, premete il pulsante [TOP]. Il Clavinova torna all’inizio della song.
L’indicatore [TRACK 1] si illumina in verde. (Il modo record viene automaticamente annullato).
D
B
NO YES
D
SUGGERIMENTO
E’ possibile registrare i dati con il metronomo. Il metro­nomo non viene registrato.
SUGGERIMENTO
Premendo il pulsante SONG [START/STOP] durante la registrazione, questa si met­te in pausa. Per riprendere la registrazione premete di nuovo il pulsante SONG [START/STOP] o suonate una nota sulla tastiera.
SUGGERIMENTO
Premendo i pulsante [REC] la registrazione si mette in pausa.
CLP-170/150 39
Page 40
Registrare un’Esecuzione
5. Riproducete l’esecuzione registrata.
Premete il pulsante SONG [START/STOP] per riprodurre l’esecuzione registrata.
Quando la riproduzione é completa, si ferma automaticamente ed il Clavinova torna all’inizio della song. Per fermare la riproduzione nel corso di una song, premete il pulsant e [T OP]. Potete anche mettere in pausa la riproduzione premendo il pulsante SONG [START/STOP]. La riproduzione si ferma non appena premete il pulsante.
Quando disattivate il Clavinova, i dati di performance r egistrati vanno per­duti. Per conservarli, salvateli usando il parametro SaveToMemory (pag.
48) o il parametro SaveToDisk (CLP-170) (pag. 49) nel menu File.
Ri-registrare TRACK 1
Questa sezione illustra come ripetere la registrazione nel caso non sia soddisfacente.
Procedura
NOTA
Per cancellare i dati regis­trati su una traccia, usate il parametro Channel Clear nel menu “SONG SETTING” menu (pag.74).
1. Se necessario, selezionate la voce/voci per registrare.
Se desiderate modificare le precedenti impostazioni, ripe­tete il punto 2 di pag.39.
Per ri-registrare, seguite la procedura dal punto 3 di pag. 39. I dati di performance originali saranno sovrascritti dai nuovi dati.
40 CLP-170/150
Page 41
Ri-registrare parzialmente TRACK 1
Questa sezione illustra come ri-registrare parte di una song.
Procedura
Registrare un’Esecuzione
1. Mettete in pausa la song all’inizio della parte che
desiderate ri-registrare.
Mentre é visualizzata la videata playback, usate i pulsanti B [–]/[+] per spostarvi tra le misure o riprodurre la regis­trazione e premete il pulsante SONG [START/STOP] per localizzare un punto leggermente prima dell’inizio della parte che desiderate ri-registrare.
Videata Playback (riproduzione)
A
C
B
NO YES
D
2. Selezionate la voce/i per la registrazione.
Se desiderate modificare le precedenti impostazioni, ripe­tete il punto 2 di pag.39.
3. Selezionate il metodo di registrazione ed abilitate il
modo record.
NOTA
Se la videata playback non é visualizzata, premete una volta uno dei pulsanti SONG
SELECT [ ] [ ].
3-1 Premete e tenete premuto il pulsante [REC] e premete
più volte i pulsanti C [–]/[+] per specificare come deve avviarsi la registrazione e premete più volte i pulsanti D [–]/[+] per specificare come deve terminare.
Mentre é premuto il pulsante [REC], appare la seguente videata di selezione del metodo di registrazione .
A
C
Metodi per l’avvio della registrazione:
Norm (Normal) — Dopo l’avvio della ri-registrazione, i dati prece­denti verranno cancellati. Key On — I dati presenti nel punto in cui iniziat e a suonar e una nota, non saranno cancellati.
B
NO YES
D
NOTA
Se selezionate il metodo “KeyOn”, non potrete modifi­care voce o tempo (pag.44) al termine della registrazio­ne.
CLP-170/150 41
Page 42
Registrare un’Esecuzione
DEMO
TEMPO
SONG BALANCEMASTER VOLUME
SONG KEYBOARD
VARIATION BRIGHTMELLOW
BRILLIANCE
GRAND PIANO 1
CHURCH
ORGAN
E.PIANO
1
STRINGS
E.PIANO
2
CHOIR
SPLIT CHORUSREVERB
GRAND PIANO 2
JAZZ
ORGAN
HARPSI­CHORD
SYNTH.
PAD
VIBRA­PHONE
VOICE
SETTING
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
SONG
SETTING
FILE SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
E.BASS XG
GUITAR
E.CLAVI-
CHORD
WOOD
BASS
VOICE
TRACK
1
TOP
EXTRA
TRACKS
TRACK
2
START
/
STOP
SONG SELECT
NEW SONG
SYNCHRO START
REC
SONG
METRONOME
MAXMIN
C
A
D
B
EXITEXIT
CONTRAST
ON/OFF
AFC
SETTING
AFC
EFFECT
1
2
Metodi per la fine della registrazione:
Replace – Anche i dati dopo il punto in cui fermate la registrazione verranno cancellati. Punch Out — I dati dopo il punto in cui fermate la registrazione non verranno cancellati.
3-2 Tenendo premuto il pulsante [REC], premete il pul-
sante [TRACK 1].
L’indicatore [TRACK 1] lampeggia in rosso. (Per fermare la registrazione, premete di nuovo il pulsante [REC] o premete il pulsante [TOP]).
Seguite la procedura a partire dal punto 4 di pag.39.
Registrare su [TRACK2]
Questa sezione illustra come registrare un’altra parte sulla seconda traccia.
Procedura
SUGGERIMENTO
Se annullate la registrazione premendo il pulsante [REC], la registrazione si ferma non appena premete il pulsante. Se la annullate premendo il pulsante [TOP], il Clavinova torna all’inizio della song.
1. Selezionate una voce.
2. Abilitate il modo record e selezionate una traccia di
Registrate seguendo la procedura a partire dal punto 4 di pag.39. E’ possibile registrare una nuova parte ascoltando la riproduzione dei dati registrati su [TRACK 1].
42 CLP-170/150
Selezionate una voce (più voci) per la registrazione. Ripetete il punto 2 di pag.39.
registrazione.
Premete e tenete premuto il pulsante [REC] e premete il pulsante [TRACK 2].
L’indicatore [TRACK 2] lampeggia in rosso. (Per annullare la regis­trazione, premete il pulsante [REC] o il pulsante [TOP]).
SUGGERIMENTO
Premendo più volte il pul­sante [TRACK 1], si alterna tra attivazione (indicatore illuminato in verde) e disatti­vazione (indicatore non illu­minato) della riproduzione.
Page 43
Registrare un’Esecuzione
Registrare sulla terza o su altre tracce [EXTRA TRACKS]
E’ possibile continuare a registrare altre parti sulle tracce 3–16 [EXTRA TRACKS] una per volta.
Procedura
1. Tenete premuto il pulsante [REC] al punto 2 di “Regis-
trare su [TRACK2]” a pag.42 e usate i pulsanti B [–]/[+] per selezionare una traccia di registrazione (3–16).
selezionate una traccia di registrazione (3-16)
A
B
NO YES
C
D
2. Tenendo premuto il pulsante [REC], premete il pul-
sante [EXTRA TRACKS].
Seguite poi la procedura a partire dal punto 4 di pag.39.
Altre tecniche di registrazione
Aggiungere dati a/ registrare su una song esistente
Nella sezione precedente abbiamo illustrato c ome registrare un’esecuzione dall’inizio selezionando una song vuota ““P-000: NewSong”. E’ possibile anche aggiungere la propria esecuzione ad altre song o sovrascrivere song esistenti (es. le 50 song preset [P-001—P-050], dati musicali in commercio [pag.38] o registrazioni di esecuzioni precedenti [pag.46]).
Procedura
1. Selezionate una song da registrare (P-001 – P-050).
Selezionate una delle song preset (P-001–P-050) anziché la song “P­000: NewSong” descritta al punto 1 di “Registrare su [TRACK1]” a pag.38. Per selezionare una song da dati musicali in commercio o da dati già registrati, fate riferimento ai punti 1 e 2 di pag. 55.
Se registrate su una traccia già contenente dati, questi andranno perduti.
NOTA
Per continuare a registrare, seguite la procedura illustrata in “Registrare una Nuova Song” da pag.38 a 43.
CLP-170/150 43
Page 44
Registrare un’Esecuzione
Modificare una voce o il tempo dopo la registrazione
E’ possibile modificare voce e tempo dopo la registrazione per cambiare il sapore della song o per impostare un tempo più adatto. Questi elementi possono essere modificati anche nel mezzo di una song.
Procedura
1. Selezionate una song che desiderate modificare,
usando i pulsanti SONG SELECT [ ] [ ].
2. Per modificare la voce o il tempo nel mezzo della
song, specificate la misura da modificare usando i pul­santi B [–]/[+].
3. Modificate le impostazioni (voce, riverbero, etc.).
Se ad esempio desiderate cambiare la voce E.Piano1 registrata in E.Piano2, usate i pulsanti del gruppo voci ed i pulsanti A [–]/[+] per selezionare E.Piano2. Al termine dell’impostazione, premete una volta uno dei pulsanti
SONG SELECT [ ] [ ] per tornare alla videata song select (sele­zione song).
4. Premete e tenete premuto il pulsante [REC] e selezio-
nate la traccia da modificare.
L’indicatore della traccia selezionata si illumina in rosso. Se necessario, ora modificate l’impostazione tempo.
A questo punto, non suonate la tastiera e non premete il pulsante SONG [START/STOP]. Diversamente si avvierà la registrazione e ver­rano cancellati i dati registrati.
NOTA
Quando il metodo di avvio é regolato su “KeyOn” non é possibile modificare voce o tempo (pag.41) al termine della registrazione.
SUGGERIMENTO
Per informazioni circa le impostazioni modificabili, fate riferimento a “Domande circa le Operazioni e le Fun­zioni” a pag.102.
SUGGERIMENTO
Modificate il tempo al punto 4.
ATTENZIONE
Le impostazioni editate (tranne quella di tempo) sa­ranno salvate nella memo­ria interna e non sarà possi­bile recuperare le imposta­zioni precedenti. Procedete quindi con cautela.
5. Premete i pulsanti [TOP] o [REC] per uscire dal modo
44 CLP-170/150
record.
Page 45
Registrare un’Esecuzione
Regolare il bilanciamento di volume tra riproduzione ed esecuzione [SONG BALANCE]
Durante la registrazione di più parti sulle tracce, é possibile regolare il bilanciamento di volume tra la riproduzione delle parti registrate e l’attuale esecuzione.
Procedura
1. Spostate [SONG BALANCE] verso sinistra o destra per
effettuare le regolazioni.
SONG KEYBOARD
Il volume di riproduzione della song sarà più basso.
SONG BALANCE
Il volume della vostra esecu­zione sarà più basso.
SUGGERIMENTO
Alcuni dati musicali in com­mercio contengono volumi molto elevati. Quando usate questi dati, regolate il bilan­ciamento.
SUGGERIMENTO
L’impostazione balance della song viene usata an­che durante la riproduzione (pag.56).
Registrare in modo Dual o Split
Quando registrate in modo Dual o Split, il Clavinova registra ogni voce su una traccia separata. La seguente tavola illustra come sono assegnate le tracce ad ogni voce.
ATTENZIONE
Quando registrate più parti una per volta sulle tracce o quando registrate nuovi dati su una song esistente (pag.
44), i dati esistenti vengono cancellati. Procedete con cautela.
Nel seguente esempio sono selezionate per la registrazione le Tracce 1, 2 e EXTRA TRACKn.
Tracce assegnate per la registrazione
TRACK1 TRACK2
Dual Split Split+Dual
EXTRA TRACKn
TRACK1 TRACK2
↓↓↓ ↓↓↓ ↓↓↓
Tracce usate
MAIN (voce 1)
LEFT (voce 1)
TRACK1 TRACK2 TRACKn TRACK1 TRACKn TRACK1 TRACKn
TRACK2 TRACKn+1 TRACK2 TRACKn +1
per la regis­trazione
Nota: TRACKn = TRACK 3 – TRACK 16
Se “n+1,” “n+2” e “n+3” superano 16, vengono usate le tracce TRACK 1, 2, e 3.
SUGGERIMENTO
L’alternanza tra modo Dual e Split in una song non viene registrata.
MAIN (voce 2)
LEFT (voce 2)
TRACK3 TRACK4 TRACKn +2
––
EXTRA TRACKn
TRACK1 TRACK2
TRACK3 TRACKn +2
TRACK4 TRACKn +3
EXTRA TRACKn
CLP-170/150 45
Page 46
Salvare le Song Registrate e Gestire i File...[FILE]
Le videate file (accessibili dal pulsante [FILE]), vi consentono di gestire i file di song (cioé salvare, cancellare e rinominare song registrate), copiare e for­mattare dischi (CLP-170) e modificare i caratteri della videata.
Per queste operazioni sono disponibili i seguenti parametri:
Impostazioni
Salva le song registrate ed altre song nella memo­ria del Clavinova
Salva le song registrate ed altre song su floppy disk (CLP-170)
Cancella una song dalla memoria di salvataggio del Clavinova o (CLP-170) da un floppy disk
Cambia il titolo delle song RenameSongs 51 Copia i dati da un floppy disk ad un altro (CLP-170) Formatta un floppy disk (CLP-170) FormatDisk 53 Apre automaticamente una song quando viene
inserito il disco (CLP-170) Cambia il tipo di carattere sulla videata CharacterCode 54
Nome
parametro
SaveToMemory 49
SaveToDisk 50
DeleteSong 51
CopyDisk 52
FloppyDisk SongAutoOpen
Pag.
riferim.
54
Memoria del Clavinova
Il Clavinova incorpora i seguenti tipi di memoria:
Current memory (memoria attuale): E’ un’area di memoria temporanea in cui potete posizionare ed editare la song attualmente selezionata prima della riproduzione o registrazione.
Preset song memory (memoria song preset): Questa memoria a sola lettura salva le 50 piano song preset.
Storage memory (memoria di storaggio): Questa area di memoria vi consente di salvare le song registrate o i dati di song caricati da floppy disk (CLP-170).
TERMINOLOGIA
File
Un file contiene un gruppo di dati. Sul Clavinova un file di song contiene dati di song ed un numero di song.
Memoria
E’ la locazione interna al Clavinova in cui é possibile salvare ed editare i dati.
Formattare (inizializzare) (CLP-170)
I floppy disk sono supporti che consentono di salvare vari dati per personal com­puter ed altre unità. I dati possono essere salvati in molti modi (formati), a seconda dello strumento. Quindi é necessario preparare un floppy disk assegnando un formato prima di poterlo utilizzare su un particolare tipo di appa­recchiatura. Tale operazio­ne é detta “formattazione”.
Codice carattere (Charac­ter Code)
Tipo di caratteri
SUGGERIMENTO
Le funzioni di copia sono intese solo ad uso persona­le.
Quando selezionate una song nella videata song select, questa viene caricata dalle memorie Preset song, Storage o da floppy disk (CLP-170) nella memoria Current. Per riprodurre e registrare le song sarà usata la memoria Current. Quando disattivate il Clavinova, le song salvate nelle memorie Preset song e Storage, non vengono cancellate, quelle presenti nella memoria Current vanno invece per dute. Per conservare una song co nten uta nella memoria C ur ­rent, salvatela nella memoria Storate o su floppy disk (CLP-170) (pagg. 49,
50). In questo manuale, una song registrata nella memoria Current viene
definita “Current song”, una song nella memoria Storage é una “Memory song” ed una song su floppy disk é una “Disk song” (CLP-170).
46 CLP-170/150
Preset song memory
Current memory
Clavinova
Storage memory
Floppy disk (CLP-170)
Page 47
Salvare le Song Registrate e Gestire i File...[FILE]
DEMO
TEMPO
SONG BALANCEMASTER VOLUME
SONG KEYBOARD
VARIATION BRIGHTMELLOW
BRILLIANCE
GRAND PIANO 1
CHURCH
ORGAN
E.PIANO
1
STRINGS
E.PIANO
2
CHOIR
SPLIT CHORUSREVERB
GRAND PIANO 2
JAZZ
ORGAN
HARPSI­CHORD
SYNTH.
PAD
VIBRA­PHONE
VOICE
SETTING
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
SONG
SETTING
FILE SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
E.BASS XG
GUITAR
E.CLAVI-
CHORD
WOOD
BASS
VOICE
TRACK
1
TOP
EXTRA
TRACKS
TRACK
2
START
/
STOP
SONG SELECT
NEW SONG
SYNCHRO START
REC
SONG
METRONOME
MAXMIN
C
A
D
B
EXITEXIT
CONTRAST
ON/OFF
AFC
SETTING
AFC
EFFECT
54
2 3 3
Operazioni Base sui File
Talvolta, per facilitare le operazioni, a video appare un messaggio (informazione o conferma). Per informa­zioni circa il significato di ogni messaggio e come operare, consultate “Elenco Messaggi” a pag.96.
Procedura
1. Selezionate una song / (CLP-170) Preparate un disco.
Selezionate la song che desiderate salvare o rinominare. (Optional) Inserite nel disk drive un floppy disk per copiare o for­mattare (CLP-170).
2. Entrate nel menu File.
Premete il pulsante [FILE].
A
C
B
NO YES
D
Per chiudere il menu File, premete una o due volte il pulsante [EXIT].
3. Selezionate il parametro desiderato.
Premete più volte i pulsanti [FILE] o A [–]/[+] per visualizzare l’ele­mento desiderato tra i seguenti: “SaveToMemory”, “Sav eToDisk” (CLP-170), “DeleteSong”, “Rename­Song”, “ CopyDisk” (CLP-170), “FormatDisk” (CLP-170), “Flopp y­DiskSongAutoOpen” (CLP-170), “CharacterCode”.
4. Impostate il parametro o eseguite il comando.
Usate i pulsanti B [– (NO)]/[+ (YES)], C [–]/[+], D [–]/[+]. Per maggiori informazioni circa questa procedura, fate riferimento alla sezione corrispondente illustrata qui di seguito.
5. Chiudete il menu File.
Premete il pulsante [EXIT].
CLP-170/150 47
Page 48
Salvare le Song Registrate e Gestire i File...[FILE]
Salvare song registrate o altre song nella memoria Storage del Clavinova...[SaveToMemory]
Se registrate una song e poi disattivate il Clavinova, questa andrà perduta. Per conservare la song registrata, dovete salvarla nella memoria Storage del Clavinova o su floppy disk (CLP-170). (Per salvare un song su floppy disk, vedi sezione [SaveToDisk] di seguito). Nella memoria Storage é possibile anche salvare le song preset, song su disco e altre registrazioni o sovrascritture (pag.44).
A
C
B
NO YES
D
Procedura
Per informazioni circa le operazioni base, vedi pag.48. Qui di seguito é illus­trata una procedura dettagliata del punto 4.
4-1 Assegnate un nome alla song.
Per spostare il cursore (lineetta), usate i pulsanti C [–]/[+]. Per inserire uno spazio premet e simultaneament e i pulsanti C [–]/[+]. Per selezionare un carattere sul cursore, usate i pulsanti D [–]/[+]. Per cancellar e un caratter e pr emete sim ultaneamente i pulsanti D [–] /[+].
Per un nome di song é possibile usare fino a 58 caratteri. Se il nome é più lungo della videata, usate i pulsanti C [–]/[+] per spostare il cur­sore e fare scorrere il nome.
4-2 Eseguite l’operazione.
Premete il pulsante B [+ (YES)] accanto a “Execute?”. A video appare “Sure? nuovo il pulsante B [+ (YES)]. (Per annullare, premete il pulsante B [–(NO)]). Durante l’operazione, a video appare l’indicazione “Executing” . Al termine dell’operazione, appare il messaggio “Completed”. La song viene numerata automaticamente come “M—,” in cui “M” indica “Memory” e “—” é un numero.
”. Per confermare l’operazione, premete di
SUGGERIMENTO
• Potete cambiare tipo di caratteri a video usando il parametro Character­Code.
• Quando poi selezionate una song salvata, il no­me viene visualizzato con l’estensione “.MID”.
TERMINOLOGIA
“Execute?”: Desiderate eseguire l’operazione?
“Sure?”: Siete sicuri? “Executing”: Il Clavinova sta
eseguendo l’operazione. “Completed”: L’operazione é
completata.
SUGGERIMENTO
Se la memoria Storage contiene una o più song e salvate una nuova song, il Clavi­nova ordina automaticamente le song alfabeticamente e le rinumera.
48 CLP-170/150
ATTENZIONE
Non disattivate lo strumento mentre la videata riporta l’indicazione “Executing.”
Page 49
Salvare le Song Registrate e Gestire i File...[FILE]
Salvare song registrate o altre song su floppy disk...[SaveToDisk] (CLP-170)
Le song che avete r egistrato , le song memory o le registrazioni che avete aggiunto o registrato su song memo­ry precedentemente registrate (pag.44), possono essere salvate su floppy disk.
A
C
B
NO YES
D
Procedura
Per informazioni circa le operazioni base, vedi pag.48. Qui di seguito é illus­trata una procedura dettagliata del punto 4.
4. Assicuratevi che nel disk drive sia inserito un floppy
disk formattato (pag.54).
Seguite la procedura per l’operazione [SaveToMemory] (pag.49) per assegnare un nome e salvare la song. La song viene numerata automaticamente come “D—,” in cui “D” indica “Disk” e “—” é un numero.
SUGGERIMENTO
I dati di song sono salvati in formato SMF (formato 0) e potete quindi riprodurre il disco su strumenti che sup­portano il formato SMF.
SUGGERIMENTO
Per specificare una cartella su disco per il salvataggio... Quando appare il display “Sure?->” per visualizzare la cartella e usate C [–][+] per selezio­narla. Potete usare D [+] per inse­rire una cartella. Premete D [–] per tornare al livello pre­cedente.
, premete C [–]
[+]
ATTENZIONE
Non disattivate lo strumento e non estrate il floppy disk mentre la videata visualizza “Executing.”
CLP-170/150 49
Page 50
Salvare le Song Registrate e Gestire i File...[FILE]
Cancellare una song dalla memoria del Clavinova o (CLP-170) da un floppy disk...[DeleteSong]
In questo modo si cancella una song dalla memoria o (CLP-170) da disco. Non é possibile cancellare una song preset o la song attuale (current).
A
C
B
NO YES
D
Procedura
Per informazioni circa le operazioni base, vedi pag.48. Qui di seguito é illus­trata una procedura dettagliata del punto 4.
4-1 Selezionate una song da cancellare.
Usate i pulsanti C [–]/[+].
4-2 Eseguite l’operazione.
Premete il pulsante B [+ (YES)] accanto a “Execute?.” Seguite le istruzioni a video.
SUGGERIMENTO
Per cancellare una song Current, selezionate “ALL” per il parametro Channel­Clear nel menu “SONG SETTING” (pag.74) oppure premete simultaneamente i pulsanti SONG SELECT
[ ]/[ ] per visualizzare “Song Changed Save?” (“Una song é stata editata. Desiderate salvare le modi­fiche?”) Premete il pulsante B [–(NO)]. La song Current viene cancellata e si selezio­na una “NewSong” vuota.
SUGGERIMENTO
Se selezionate una song Memory o Disk, cancellando la song non si cancellano i dati di song dalla memoria Current. Se però tornate alla videata song select, le infor­mazioni diverse dal nome della song sono sostituite da “------------”.
SUGGERIMENTO
Dopo aver cancellato una song, il Clavinova aggiorna automati­camente i numeri di song.
50 CLP-170/150
SUGGERIMENTO
Cancellando una cartella su disco, si cancellano tutti i file in essa contenuti (CLP-170)
SUGGERIMENTO
Se per una song su disco é visualizzata una cartella (CLP-170), in basso a destra sulla videata appare [ / ]. In questo caso, potete usare il pulsante D [+] per aprire la cartella. Premete D [–] per tornare al livello precedente.
ATTENZIONE
Non disattivate l’unità e non estrate il floppy disk mentre é visualizzato “Executing”.
.
Page 51
Salvare le Song Registrate e Gestire i File...[FILE]
Rinominare una song...[RenameSong]
E’ possibile cambiare il titolo di una song tranne per le song preset e per [P-000: NewSong].
A
C
B
NO YES
D
Procedura
Per informazioni circa le operazioni base, vedi pag.48. Qui di seguito é illus­trata una procedura dettagliata del punto 4.
4. Assegnate un nome alla song come descritto nella
sezione [SaveToMemory] a pag.49.
ATTENZIONE
Non disattivate l’unità e non estrate il floppy disk mentre é visualizzato “Executing”.
SUGGERIMENTO
Dopo aver assegnato un nuovo nome ad una song, il Clavinova ordina le song alfa­beticamente e le rinumera.
CLP-170/150 51
Page 52
Salvare le Song Registrate e Gestire i File...[FILE]
Copiare dati da un floppy disk ad un altro... [CopyDisk] (CLP-170)
E’ possibile copiare tutto il contenuto di un floppy disk su un altro floppy disk.
A
C
B
NO YES
D
Procedura
Per informazioni circa le operazioni base, vedi pag.48. Qui di seguito é illus­trata una procedura dettagliata del punto 4.
4-1 Assicuratevi che nel disk drive sia inserito un floppy
disk formattato.
4-2 Premete il pulsante B [+ (YES)] accanto a
“Execute?”.
4-3 Quando la videata indica “Insrt Target Disk”, estraete
il disco sorgente ed inserite il disco destinazione.
Al termine della copia, il Clavinova visualizza “Completed”.
SUGGERIMENTO
Per il disco destinazione, usate lo stesso tipo di disco (2DD o 2HD) del disco sor­gente.
TERMINOLOGIA
Insrt Tar get Disk:
Inserite il disco destinazio­ne (target).
ATTENZIONE
Non disattivate l’unità e non estrate il floppy disk mentre é visualizzato “Executing”.
52 CLP-170/150
Page 53
Salvare le Song Registrate e Gestire i File...[FILE]
Formattare un floppy disk...[FormatDisk] (CLP-170)
E’ possibile formattare un floppy disk per utilizzarlo con il Clavinova.
A
C
B
NO YES
D
Procedura
Per informazioni circa le operazioni base, vedi pag.48. Al punto 4 eseguite la seguente procedura.
4-1 Assicuratevi che nel disk drive sia inserito il floppy disk
da formattare.
4-2 Premete il pulsante B [+ (YES)] accanto a
“Execute?”.
Seguite le istruzioni a video.
ATTENZIONE
Non disattivate l’unità e non estrate il floppy disk mentre é visualizzato “Executing”.
CLP-170/150 53
Page 54
Salvare le Song Registrate e Gestire i File...[FILE]
Aprire automaticamente una song all’inserimento del disco [FloppyDiskSongAutoOpen] (CLP-170)
Specifica se la song viene aperta automaticamente all’inserimento del disco.
Procedura
Per informazioni circa le operazioni base, vedi pag.48. Al punto 4 eseguite la seguente procedura.
4 Usate D [–][+] per selezionare ON o OFF.
Cambiare il tipo di carattere a video... [CharacterCode]
E’ possibile cambiare il tipo di carattere visualizzato a video. L’impostazione di default é “International”. Per inserire katakana, cambiate l’impostazione su “Japanese.”
A
C
Option: International, Japanese
Elenco Caratteri [International]
B
NO YES
D
[Japanese]
54 CLP-170/150
Page 55
Riprodurr e Song Pr e-Registrate e
DEMO
TEMPO
SONG BALANCEMASTER VOLUME
SONG KEYBOARD
VARIATION BRIGHTMELLOW
BRILLIANCE
GRAND PIANO 1
CHURCH
ORGAN
E.PIANO
1
STRINGS
E.PIANO
2
CHOIR
SPLIT CHORUSREVERB
GRAND PIANO 2
JAZZ
ORGAN
HARPSI­CHORD
SYNTH.
PAD
VIBRA­PHONE
VOICE
SETTING
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
SONG
SETTING
FILE SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
E.BASS XG
GUITAR
E.CLAVI-
CHORD
WOOD
BASS
VOICE
TRACK
1
TOP
EXTRA
TRACKS
TRACK
2
START
/
STOP
SONG SELECT
NEW SONG
SYNCHRO START
REC
SONG
METRONOME
MAXMIN
C
A
D
B
EXITEXIT
CONTRAST
ON/OFF
AFC
SETTING
AFC
EFFECT
1 2-2
32-2 54
2-1
[SONG BALANCE]
TEMPO [DOWN] [UP]
Basi (SMF) in Commercio
E’ possibile riprodurre le song registrate usando la funzione Record (pag.38) ed i dati musicali in commercio. Durante la riproduzione potrete inoltre suonare la tastiera.
SUGGERIMENTO
Le song contenenti grandi quantità di dati potrebbero non essere lette correttamente dallo strumento e quindi postreste non riuscire a selezionarle. La capacità massima é di circa 200-300KB ma può variare a seconda del contenuto di dati di ogni song.
Riprodurre una song
Per riprodurre sul CLP-170 una song su disco, inserite il floppy disk nel disk drive.
Procedura
1. Visualizzate la videata song select (selezione song).
Premete uno dei pulsanti SONG SELECT [ ]/[ ].
Videata Song select
A
B
SUGGERIMENTO
Per inf ormazioni circa i tipi di dati di song riproducibili sul Clavinova, vedi pag.57.
SUGGERIMENTO
Cambiate il tipo di caratteri per il Clavinova ([Character­Cord]) in base alla song selezionata.
SUGGERIMENTO
E’ possibile suonare da soli un brano orchestrale. Regis­trate le parti per una song a quattro mani o un duetto di piano e poi riproducete la parte registrata suonando l’altra parte sulla tastiera.
NO YES
C
D
2. Selezionate la song desiderata.
2-1 Usate i pulsanti A [–]/[+] per selezionare il tipo di song:
“PresetSong”, “MemorySong”, o “DiskSong” (CLP-170).
Se la memoria Storage interna contiene una o più song, il Clavinova visualizza “MemorySong”. Se nel drive é inserito un floppy disk conte­nente dati di song, il Clavinova visualizza “DiskSong” (CLP-170).
2-2 Usate i pulsanti C [–]/[+] o SONG SELECT [ ]/[ ] per
selezionare una song.
SUGGERIMENTO
Per selezionare la riprodu­zione ripetuta di tutte le song o di una singola song, usate il parametro SongRe­peat nel menu “SONG SET­TING” (pag.75).
SUGGERIMENTO
Se per una song su disco (CLP-170) é visualizzata una cartella, in basso a destra sul display appare l’indicatore [ / ]. In questo caso usate il pulsante D [+]
per aprire la cartella. Premete il pulsante D [–] per tornare al livello precedente.
SUGGERIMENTO
Se il nome della song é più lungo della videata, premete D [+] per spostarvi verso destra di un carattere per volta. Premete D [–] per tor­nare verso sinistra di un carattere per volta.
CLP-170/150 55
Page 56
Riprodurre Song Pre-Registrate e Basi (SMF) in Commercio
3. Avviate la riproduzione.
Premete il pulsante SONG [START/STOP].
Avviare automaticamente la riproduzione suonando la tastiera (Synchro Start - avvio sincronizzato)
E’ possibile avviare la riproduzione non appena si inizia a suonare la tastiera. Questa funzione é detta “Synchro Start” (avvio sincronizzato). Per accedere al modo Synchro Start standby, premete e tenete premuto il pul­sante [TOP] e premete il pulsant e SONG [START/STOP]. L’indicatore SONG [START/STOP] inizia a lampeggiare. Ora suonate la tastiera. La riproduzione si avvia simultaneamente. Per annullare la funzione Synchro Start, premete il pulsante [TOP] mentre il Clavinova é in modo Synchro Start standby.
Potete spostarvi avanti e indietro (rewind/fast forward) tra le battute, usando il pulsanti B [–]/[+] nella videata song select mentre il Clavinova sta suo­nando o é inattivo.
Numero di battuta nella riproduzione
A
C
B
NO YES
D
Potete suonare la tastiera mentre il Clavinova riproduce una song e suonare con una voce div ersa rispetto a quella della riproduzione, selezionando la voce da pannello, e r egolare il bilanciament o v olume tra le parti riprodotte e la vos­tra esecuzione (usate lo slider [SONG BALANCE], pag.45).
Per tornare alla videata song select, premete uno dei pulsanti SONG SELECT [ ]/[ ].
Regolare il tempo
Potete usare i pulsanti TEMPO [DOWN]/[UP] per regolare il tempo di riproduzione prima o durante la riproduzione stessa. Il tempo di default (originale della song) può essere reimpostato premendo simultaneamente i pulsanti [DOWN] e [UP].
Per tornare alla videata song select, premete uno dei pulsanti SONG SELECT [ ]/[ ].
4. Fermate la riproduzione.
Al termine della riproduzione il Clavinova si ferma automaticamente e torna all’inizio della song. Per fermare la riproduzione nel corso della song, premete il pulsante [TOP]. Potete anche mettere in pausa la riproduzione premendo il pulsante SONG [START/STOP]. La riproduzione si ferma quando premete il pulsante.
TERMINOLOGIA
Bar: battuta
SUGGERIMENTO
Potete usare il metronomo durante la riproduzione della song. Quando fermate la riproduzione, si ferma anche il metronomo.
SUGGERIMENTO
Nella videata song select:
• Premete il pulsante SONG SELECT [ ] o
C[–] mentre la riprodu­zione é ferma nel mezzo della song per tornare all’inizio della song. Se però avete seleziona­to una song su disco (CLP-170) e prima della song é presente una car­tella, la cartella apparirà sul display quando premete i pulsanti SONG
SELECT [ ] [ ] o C [–]/[+] durante la riproduzione della song.
• Premete il pulsante SONG SELECT [ ] o
C[–] durante la riprodu­zione, per riavviarla dall’inizio della song.
• Premete il pulsante SONG SELECT [ ] o
the C[+] durante la ripro­duzione, per avviare la song successiva.
56 CLP-170/150
Page 57
Riprodurre Song Pre-Registrate e Basi (SMF) in Commercio
5. Tornate alla videata principale.
Premete il pulsante [EXIT].
Se avete riprodotto una song su disco (CLP-170), estraete il floppy disk dal disk drive.
Attivare/ disattivare la riproduzione di una traccia
Quando selezionate una song sul Clavinova, gli indicatori delle tracce conte­nenti dati ([TRACK 1], [TRACK 2], [EXTRA TRACKS]) si illuminano in verde. Mentre il Clavinova suona o é inattivo, premendo questi pulsanti di traccia, si disattivano gli indicatori ed i dati contenuti su quelle tracce non verranno riprodotti. Pr emendo di nuovo i pulsanti traccia si alternerà tra atti­vazione/disattivazione della riproduzione. E’ possibile suonare direttamente la parte che é stata disattivata.
Tipi di dati di song supportati
Formati di dati riproducibili sul CLP-170/150
Il Clavinova CLP-170/150 riproduce dati di song nei seguenti formati: Formato Floppy disk (CLP-170)
Dischi 2DD da 3.5” in formato MS-DOS 720KB Dischi 2HD da 3.5” in formato MS-DOS 1.44MB
Formato sequence
SMF (Standard MIDI File) formati 0 e 1 ESEQ I dati di performance registrati sul CLP-170 ve ngono salvati su flopp y disk in formato SMF 0.
SUGGERIMENTO
Potete esercitarvi su una parte o una frase usando i parametri FromToRepeat (pag.74) e PhraseMark (pag.75) nel menu “SONG SETTING”.
TERMINOLOGIA
Formato disco (CLP-170):
Un metodo strutturato di scrittura di dati su disco.
TERMINOLOGIA
Formato Sequence:
Un metodo strutturato per la registrazione di dati di per­formance.
CLP-170/150 57
Page 58
Riprodurre Song Pre-Registrate e Basi (SMF) in Commercio
Formato organizzazione Voci
Organizzazione Voci XG Organizzazione Voci sistema GM livello 1 Organizzazione Voci DOC
I dati di performance registrati usando le voci XG pr eset del CLP-170/ 150, possono essere riprodotti su altri strumenti compatibili XG. L’elenco delle voci XG é riportato a pag.6 dell’’Opuscolo Riferimenti”. Per maggiori informazioni circa i formati, consultate la sezione “Compatibilità dei dati” a pag.107.
TERMINOLOGIA
Formato organizzazione voci:
Un metodo strutturato per numerare l’assegnazione delle voci.
58 CLP-170/150
Page 59
Collegamenti
MIDI
THRU
TO HOST USBHOST SELECT
MIDI
MacPC-2
USB
OUTIN
AUX OUTAUX IN
L/L+R R
AUX PEDAL
L/L+R R RL
LEVEL FIXED
TO HOST
USB
MIDIAUX PEDAL
THRU
HOST SELECT
MIDI
MacPC-2
USB
OUTIN
AUX INAUX OUT
L/L+RRL/L+RRRL
LEVEL FIXED
CLP-170
CLP-150
2
4
4
1
1
2
3
3
5
5
6
6
7
7
Prese
ATTENZIONE
Prima di collegare il Clavinova ad altri componenti elettronici, disattivate tutte le unità. Prima di attivare o di­sattivare le apparecchiature, regolate al minimo i livelli di volume (0). Diversamente potrebbero verificarsi shock elettrici o danni alle unità.
1 Presa AUX PEDAL
A questa presa é possibile collegare un controller a pedale FC7 (opzionale) o un interruttore a pedale FC4/FC5 (opzionali). Usando un FC7 potrete con­trollare il volume mentre suonate ed aggiungere espressione alla vostra esecu­zione o controllare varie altre funzioni. Usando un FC4/FC5, potete attivare/ disattivare varie funzioni. Per selezionare la funzione da controllare, usate il parametro [VOICE SETTING] [AuxPedal] (pag.84). Anche la funzione SONG [START/STOP] può essere assegnata ad un interruttore a pedale (pag.94).
2 Prese MIDI [IN], [OUT], [THRU]
Usate dei cavi MIDI per collegare a queste prese unità MIDI esterne. Quando usate queste prese, assicuratevi che l’interruttore HOST SELECT sia regolato su MIDI.
3 Interruttore HOST SELECT
Questo interruttore dovrebbe essere impostato in base al tipo di unità MIDI o personal computer collegati (vedi “Collegare un personal computer” a pag.61).
4 Presa TO HOST
Questa presa consente il collegamento diretto ad un personal computer (vedi “Collegare un personal computer” a pag.61).
5 Presa USB
Questa presa consente il collegamento diretto ad un personal computer (vedi “Collegare un personal computer” a pag.61).
SUGGERIMENTO
Collegate o scollegate il pedale quando l’unità non é attiva.
CLP-170/150 59
Page 60
Collegamenti
[
6 Prese AUX IN [R], [L/L+R]
Le uscite stereo di un altro strumento possono essere collegate a queste prese consentendo di riprodurre il suono di altri strumenti attraverso gli altopar­lanti del Clavinova. Fate riferimento al diagramma di seguito riportato ed usate cavi audio per il collegamento.
ATTENZIONE
Quando le prese AUX IN del Clavinova sono collegate ad un’unità esterna, atti­vate prima l’unità esterna e poi il Clavinova. Per la disattivazione, seguite l’ordine inverso.
Clavinova
La forma della spina dipende dall'unità
AUX OUT
sonoro
presa cuffia
(standard)
AUX IN
L/L+RR
AUX IN
Generatore
cavo audio
7 Prese pin AUX OUT [R][L] (LEVEL FIXED), Prese cuffia [R][L/L+R]
Queste prese vi consentono di collegare il Clavinova ad un sistema stereo, et c. per suonare a livelli di volume superiore o di collegare un registratore a cas­sette, etc. per r egistrare la vostra esecuzione. P e r eseguire i c ollegamenti, c ome indicato in figura, usate cavi stereo.
ATTENZIONE
Quando le prese AUX OUT del Clavinova sono collegate ad un sistema audio esterno, attivate prima il Clavinova e poi il sistema audio esterno. Per la disatti­vazione, seguite l’ordine inverso.
L/L+R R RL
Clavinova
presa cuffia
(standard)
Ad altoparlanti amplificati
LEVEL FIXED
AUX OUT
presa pin RCA
cavo audio
Stereo
AUX IN
presa pin RCA
SUGGERIMENTO
L’impostazione del potenzio­metro [MASTER VOLUME] del Clavinova, influenza il segnale in ingresso dalle prese AUX IN. Il segnale non é invece influenzato dalle impostazioni di [REVERB], [CHORUS] e BRILLIANCE [MELLOW] [BRIGHT] (pag.30).
SUGGERIMENTO
Se collegate il Clavinova ad un’unità monofonica, usate solo la presa AUX IN [L/L+R] o AUX OUT [L/L+R].
ATTENZIONE
Non routizzate l’uscita dalle prese AUX OUT alle prese AUX IN. Cioé, quando colle­gate un’unità audio esterna alle prese AUX OUT, non collegatela alle prese AUX IN del Clavinova. Se ese­guite questo collegamente, il segnale in ingresso alle prese AUX IN verrà tras­messo in uscita dalle prese AUX OUT. Ciò crea un loop audio che causa oscillazioni audio ed una riproduzione non normale e può provo­care malfunzionamenti ad entrambe le apparecchia­ture.
SUGGERIMENTO
Usate cavi audio e prese per adattatore senza resistenze.
SUGGERIMENTO
L’impostazione [MASTER VOLUME] del Clavino va non influenzerà il suono in uscita da AUX OUT (LEVEL FIXED).
Quando sono collegate (con prese cuffia standard), potete usare il con­trollo [MASTER VOLUME] per rego­lare il volume del suono trasmesso in uscita all'unità esterna.
60 CLP-170/150
Quando sono collegate (con presa pin RCA; LEVEL FIXED), il suono é trasmesso in uscita all'unità esterna ad un livello fisso, indipen­dentemente dall'impostazione del controllo
MASTER VOLUME].
Page 61
Collegamenti
Collegare un personal computer
E’ possibile collegare le prese [TO HOST], MIDI [IN][OUT][THRU] o [USB] del Clavinova ad un personal computer e sfruttare le potenzialità offerte dal Clavinova abbinato al software musicale del vostro computer.
“The Clavinova-Computer Connection,” é una guida supplementare dedicata ai principianti, che descrive ciò che é possibile fare con il Clavinova ed un personal computer e come impostare un sistema Clavinova-Computer (il manuale non si riferisce ad alcun modello specifico). Il documento é disponibile come file PDF (in inglese) al seguente indirizzo Internet:
Sito Web Clavinova (solo inglese): http://www.yamahaclavinova.com/ Yamaha Manual Library (solo versioni inglesi): http://www2.yamaha.co.jp/manual/english/
Potete collegare il Clavinova ad un personal computer in tre modi:
1. Collegare la porta seriale del computer alla presa TO HOST del Clavinova (pag.59)
2. Usare un’interfaccia MIDI e le prese MIDI del Clavinova (pag.59)
3. Collegare la porta USB del computer alla presa USB del Clavinova (pag.59)
Per maggiori informazioni, fate riferimento alle pagine seguenti.
SUGGERIMENTO
Quando collegate il Clavinova ad un personal computer, prima di collegare qualsiasi cavo ed impostare l’interruttore TO HOST, disattivate entrambe le unità. Dopo aver eseguito i collegamenti ed impostato l’interruttore, attivate prima il com­puter e poi il Clavinova.
SUGGERIMENTO
Se non usate il collegamento tra Clavinova e computer, scollegate il cavo dalla presa [T O HOST] o dalla presa [USB]. Se lasciate collegato un cavo, il Clavinova potrebbe non funzionare correttamente.
SUGGERIMENTO
Le prese utilizzabili dipendono dall’impostazione dell’interruttore HOST SELECT.
Impostazione interruttore HOST SELECT Prese utilizzabili
[MIDI] Prese [MIDI] (tutte: [IN][OUT][THRU]) [PC-2], [Mac] Presa [TO HOST] [USB] Presa [USB]
CLP-170/150 61
Page 62
Collegamenti
TO HOST
Windows Windows Macintosh
porta modem
Clavinova
RS-232C (D-sub 9-pin) RS-232C (D-sub 25-pin)
TO HOSTHOST SELECT
MIDI
MacPC-2
USB
1. Collegare la porta seriale del computer alla presa TO HOST del Clavinova
Collegamento
Usate uno speciale cavo seriale (pag.63) per collegare la porta seriale del computer (RS-232C o RS-422) alla presa TO HOST del Clavinova.
Collegate la porta seriale del computer (RS-232C o RS-422) alla presa TO HOST del Clavinova. In questo collegamento il Clavinova funziona c ome int erfaccia MIDI e non avrete quindi necessità di una speciale interfaccia MIDI.
Nota per gli utenti Windows (relativamente al driver MIDI)
Per trasferire dati dalla porta seriale del computer e dalla presa T O HOST del Cla vinova, dovrete installare uno speciale driver MIDI (driver CBX Yamaha per W indows). Pot et e scaricare quest o driv er dalla Libr e ria XG del sito web Yamaha (http://www.yamaha-xg.com) o installarlo dal CD-ROM Accessory CD-ROM in dotazione al Clavinova.
62 CLP-170/150
Page 63
Tipo di cavi seriali ed assegnazioni dei pin di collegamento
8 (CTS) 7 (RTS) 2 (RxD) 5 (GND)
3 (TxD)
1 2 3 4 8 5
• Windows (con porta seriale D-sub 9-pin)
presa 8-pin mini DIN presa D-sub 9-pin (Yamaha CCJ-PC2 o equivalente)
mini DIN 8-pin
D-sub 9-pin
mini DIN 8-pin
2 (HSK i) 1 (HSK O) 5 (RxD-) 4 (GND) 3 (TxD-) 8 (RxD+) 7 (GP-) 6 (TxD+)
1 2 3 4 5 6 7 8
mini DIN 8-pin
• Macintosh
Presa periferica di sistema presa 8-pin (Yamaha CCJ-MAC o equivalente)
mini DIN 8-pin
5 (CTS) 4 (RTS) 3 (RxD) 7 (GND)
2 (TxD)
1 2 3 4 8 5
D-sub 25-pin
• Windows (con porta seriale D-sub 25-pin)
presa 8-pin mini DIN presa D-sub 25-pin (Yamaha CCJ-PC1NF o equivalente)
mini DIN 8-pin D-sub 25-pin
Numeri pin (vista frontale)
D-sub 9-pin
1
1234567891011
14 15 16 17
45321
18 19 20 21 22 23 24 25
12 13
34
67
8
5
2
9876
• Assegnazione pin
Il seguente diagramma illustra le assegnazioni di pin per ogni cavo.
In base al tipo di computer collegato, usate uno dei seguenti cavi seriali.
Collegamenti
Impostazione interruttore HOST SELECT del Clavinova
Impostate l’interruttore HOST SELECT del Clavinova in base al tipo di computer collegato.
Macintosh: “Mac” (frequenza trasferimento dati: 31,250bps, 1MHz clock)
Windows: “PC-2” (frequenza trasferimento dati: 38,400bps)
SUGGERIMENTO
Se il vostro sistema non funziona correttamente con i collegamenti e le impostazioni sopra elencati, forse il vostro soft­ware richiede impostazioni diverse. Controllate il manuale operativo del software e regolate l’interruttore HOST SELECT sulla frequenza di trasferimento dati corretta.
CLP-170/150 63
Page 64
Collegamenti
2. Usare un’interfaccia MIDI e le prese MIDI del Clavinova
Collegamento
Usate un’interfaccia MIDI per collegare un computer al Clavinova usando speciali cavi MIDI.
MIDI OUT
Clavinova
MIDI IN
MIDI IN
interfaccia MIDI
OUTIN
MIDI OUT
THRU
MIDI OUT
(CLP-170)
MacPC-2
MIDI
USB
HOST SELECT
MIDI IN
interfaccia MIDI
Impostazione interruttore HOST SELECT del Clavinova
Impostate l’interruttore HOST SELECT del Clavinova su “MIDI”.
64 CLP-170/150
Windows
Macintosh
Page 65
3. Collegare la porta USB del computer alla presa USB del Clavinova
Clavinova
computer
TO HOST USBHOST SELECT
MIDI
MacPC-2
USB
cavo USB
Collegando il Clavinova ad un computer, potete trasferire dati MIDI tra il computer ed il Clavinova. Potete anc he usar e il File U tility incluso (software per il c ompute r) per trasferire file tra il computer e la memoria interna del Clavinova.
Collegamenti
Usate un cavo USB per collegare la porta USB del computer alla presa [USB] del Clavinova.
Collegamenti
SUGGERIMENTO
Sono disponibili due tipi di prese USB: A e B. La presa USB del Clavinova accetta il tipo B. Collegate il tipo A del cavo USB alla porta USB del computer ed il tipo B alla presa USB del Clavinova.
Impostazione interruttore HOST SELECT del Clavinova
Impostate l’interruttore HOST SELECT del Clavinova su “USB”.
Circa il driver USB
Prima di poter trasferire dati tra il computer ed il Clavinova, dovete installare nel computer il driver USB specificato (YAMAHA USB MIDI Driver). Il driver MIDI YAMAHA USB può essere installato dal CD-ROM Accessory in dotazione al Clavinova. Il driver MIDI YAMAHA USB supporta le seguenti versioni OS.
Windows 98, Windows 98SE, Windows Me, Windows 2000, Windows XP Mac OS 8.6–9.2.1
CLP-170/150 65
Page 66
Collegamenti
Circa la presa USB
• Per usare il MIDI sul vostro computer é necessario un software applicativo adatto al tipo di computer utilizzato e alle vostre esigenze.
• Se desiderate usare un cavo USB per collegare il Clavinova al computer, collegate il cavo USB prima di attivare il Clavinova. Inoltr e non attivat e/ disatti vate il Cla vinova mentre é operati v o il softwar e applica­tivo che utilizza USB MIDI.
• Il Clavinova inizierà la trasmissione dei dati pochi istanti dopo il collegamento USB.
• Se state usando Windows 2000, potrebbero verificarsi alcuni problemi sul comput er all’avvio. In questo caso, attivate il Clavinova quando il computer é già operativo.
• Quando usate un cavo USB per collegare il Clavinova al computer, eseguite un collegamento diretto, senza passare da un hub USB .
• A seconda dello stato del computer, lo stato operativo del Clavinova potrebbe risultare instabile. Non usate il computer in modo che provochi instabilità al Clavinova.
ATTENZIONE
• Se attivate/disattivate il Clavinova o collegate/scollegate il cavo USB nelle seguenti condizioni, potreb­bero verificarsi problemi di sistema al computer, questo potrebbe bloccarsi (andare in bomba) o impe­dire il funzionamento del Clavinova.
- Durante l’installazione del driver
- Durante l’attivazione/ disattivazione del sistema operativo
- Mentre il computer é in pausa
- Mentre é operativa un’applicazione MIDI
• Le azioni seguenti potrebbero bloccare il computer o impedire il funzionamento del Clavinova.
- Eccessiva rapidità nell’attivazione/disattivazione o nel collegamento/scollegamento del cavo
- Mettere in pausa o disabilitare la pausa sul computer (risparmio energia) durante il trasferimento di dati MIDI
- Collegare/scollegare il cavo mentre é attivo il Clavinova
- Attivare/disattivare il Clavinova, avviare il computer o installare il driver durante il trasferimento di una consistente quantità di dati
66 CLP-170/150
Page 67
Impostazioni Dettagliate
CLP-170/150
67
Page 68
Impostazioni Dettagliate
E’ possibile impostar e vari parametri per utilizzare al meglio le funzioni del Clavinova, ad esempio per ac c o r­dare in modo fine l’intonazione, selezionare una voce per il metronomo, ripetere la riproduzione, etc. Per la procedura base relativa a tali impostazioni, fate riferimento a pag.95.
Elenco dei Parametri
Sono disponibili i seguenti parametri.
Registrazione e Riproduzione [SONG SETTING]
Impostazioni Nome Parametro Rif. pag.
Correggere il tempo delle note Quantize 73 Specificare se la riproduzione si avvia immediata-
mente alla prima nota suonata Ascoltare i canali ChannelListen 74 Cancellare dati da ogni canale ChannelClear 74 Specificare l’estensione e riprodurre ripetutamente FromToRepeat 74 Riprodurre la frase specificata dal numero di frase PhraseMark 75 Riprodurre ripetutamente una song SongRepeat 75
QuickPlay 74
Metronomo METRONOME [SETTING]
Impostazioni Nome Parametro Rif. pag.
Divisione del tempo del metronomo TimeSignature 76 Livello di volume del metronomo MetronomeVolume 76 Voce del metronomo MetronomeSound 76
68
CLP-170/150
Page 69
Impostazioni Dettagliate
Voci [VOICE SETTING]
Nel modo Dual, i parametri contrassegnati da “ ” sono impostati individualmente per la Voce 1 e la Voce 2.
Impostazioni Nome Parametro Rif. pag.
Ottava* Octave 78 Livello V olume* V olume 78 Bilanciamento suono sui canali destro e sinistro* Pan 78 Regolazione fine dell’intonazione (solo modo Dual) Detune 78 Tipo di Riverbero ReverbType 79 Profondità di Riverbero* ReverbSend 79 Tipo di Chorus ChorusType 79 Profondità di Chorus* ChorusSend 79 Chorus on/off ChorusOnOff 80 Selezione tipo DSP* DSP Type (DSP) 80 Velocità dell’effetto di vibrato del vibrafono* VibeRotorSpeed 80 Attivare/disattivare l’effetto di vibrato del vibrafono* VibeRotorOnOff (RotorOnOff) 81 Regolare la velocità del rotary speaker* RotarySpeed (Rot.Speed) 81 Regolare la profondità dell’effetto DSP* DSPDepth 81 Regolare la brillantezza del suono* Brightness 81 Regolare l’effetto di risonanza* HarmonicContent (Harmonic) 81 Regolare le frequenze basse dell’equalizzatore* EQ LowFreq. (EQ L.Freq) 82 Regolare il gain dei bassi (spinta/taglio) dell’equa-
lizzatore* Regolare le frequenze alte dell’equalizzatore* EQ HighFreq. (EQ H.Freq) 82 Regolare il gain degli alti (spinta/taglio) dell’equaliz-
zatore* Sensibilità al tocco* TouchSense 83 Funzione Pedale Destro RPedal 83 Funzione Pedale Centrale MPedal 83 Funzione Pedale Sinistro LPedal 84 Funzione Pedale Ausiliario AuxPedal 84
*
EQ LowGain 82
EQ HighGain 82
iAFC [iAFC SETTING] (CLP-170)
Impostazioni Nome Parametro Rif. pag.
Selezionare il tipo iAFC iAFC Type 85 Regolare la profondità iAFC iAFC Depth 85 Calibrare (regolare automaticamente) l’iAFC Calibration 86 Recuperare le impostazioni iAFC di base iAFC Default 86
CLP-170/150
69
Page 70
Impostazioni Dettagliate
MIDI [MIDI SETTING]
Impostazioni Nome Parametro Rif. pag.
Canale di trasmissione MIDI MidiOutChannel 88 Specificare il canale di ricezione MIDI MidiInChannel 88 Local control on/off LocalControl 89 Selezionare esecuzione da tastiera o dati song per
la trasmissione MIDI Tipo di dati ricevuti via MIDI ReceiveParameter 89 Tipo di dati trasmessi via MIDI TransmitParameter 89 Bulk dump di dati di song SongBulkDump 90 Trasmettere le impostazioni iniziali InitialSetup 90 Bulk dump di dati di voce VoiceBulkDump 90
MidiOutSelect 89
[OTHER SETTING]
Impostazioni Nome Parametro Rif. pag.
Selezionare una risposta al tocco TouchResponse 91 Regolazione fine dell’intonazione Tune 91 Selezionare una curva di accordatura per un voce
di piano Selezionare una scala Scale 92 Specificare il punto di split Split Point 92 Cambiare la tonalità Transpose 92 Specificare la profondità del pedale Soft SoftPedalDepth 93 Profondità di risonanza delle corde StringResonanceDepth 93 Profondità di sustain per il pedale damper SustainSamplingDepth 93 Specificare il volume del suono di key-off KeyOffSamplingDepth 93 Selezionare una funzione pedale per il vibrafono VibraphonePedalMode 93 Assegnare la funzione SONG [START/STOP] al
pedale Selezionare un tipo di pedale ausiliario AuxPedalType 94 Selezionare il punto in cui il pedale damper inizia
ad influenzare il suono Estensione di pitch bend PitchBendRange 94 Attivare/disattivare l’altoparlante Speaker 95 Selezionare gli elementi salvati alla disattivazione MemoryBackUp 95 Recuperare le impostazioni di fabbrica (default) FactorySet 95
PianoTuningCurve 91
PedalStart/Srop 94
HalfPedalPoint 94
70
CLP-170/150
Page 71
Eseguire Impostazioni Dettagliate
DEMO
TEMPO
SONG BALANCEMASTER VOLUME
SONG KEYBOARD
VARIATION BRIGHTMELLOW
BRILLIANCE
GRAND PIANO 1
CHURCH
ORGAN
E.PIANO
1
STRINGS
E.PIANO
2
CHOIR
SPLIT CHORUSREVERB
GRAND PIANO 2
JAZZ
ORGAN
HARPSI­CHORD
SYNTH.
PAD
VIBRA­PHONE
VOICE
SETTING
MIDI
SETTING
OTHER
SETTING
SONG
SETTING
FILE SETTINGSTART/STOP
UPDOWN
E.BASS XG
GUITAR
E.CLAVI-
CHORD
WOOD
BASS
VOICE
TRACK
1
TOP
EXTRA
TRACKS
TRACK
2
START
/
STOP
SONG SELECT
NEW SONG
SYNCHRO START
REC
SONG
METRONOME
MAXMIN
C
A
D
B
EXITEXIT
CONTRAST
ON/OFF
AFC
SETTING
AFC
EFFECT
1
1
2 3 5
2
3
3 4
1 1
11
Procedura
Impostazioni Dettagliate
1.
2.
3.
Accedete al menu impostazioni (setting).
Premete il pulsante impostazione desiderato ([SONG SET­TING], METRONOME [SETTING], [VOICE SETTING], [iAFC SETTING] (CLP-170), [MIDI SETTING] o [OTHER SET­TING]) per accedere al menu impostazioni corrispondente.
Per chiudere il menu impostazioni, premete il pulsante [EXIT] .
Selezionate il parametro o la parte desiderata.
Premete più volte, a seconda delle esigenze, i pulsanti impostazione A [–]/[+] e/o i pulsanti C [–]/[+].
Impostate il parametro o la parte.
Alcuni parametri o parti contengono altre opzioni. Usate i pulsanti B [– (NO)]/[+ (YES)], C [–]/[+] e D [–]/[+] per selezionare o impostare l’opzione.
Per recuperare il normale valore del parametro, premete simultanea­mente entrambi i pulsanti [–] e [+] .
CLP-170/150
71
Page 72
Impostazioni Dettagliate
4.
Scrivete, eseguite o salvate i dati.
E’ possibile rispondere ai messaggi in due modi.
Se appare “Execute?→” o “Start?→”:
Premete il pulsante B [+(YES)] per visualizzare il display di conferma ([Sure?→]). Per procedere, premete di nuovo il pulsante B [+(YES)]. Il Clavinova visualizza “Executing” e scrive i dati. Al termine dell’operazione, appare per tre secondi il messaggio “Completed” e il display torna poi alla precedente videata. Per annullare l’operazione, premete il pulsante B [–(NO)] anziché il pulsante B [+(YES)].
A
C
B
NO YES
D
Se appare “Set?→”:
Premete il pulsante B [+(YES)] per eseguire l’impostazione. Il Clavi­nova visualizza “Executing” e salva i dati. Al termine dell’operazione, appare per tre secondi il messaggio “Completed” e il display torna poi alla precedente videata. Il display “Completed” visualizzato al termine delle operazioni [Cali­bration] (pag.86) e [VoiceBulkDump] (pag.90) dopo tre secondi non tornerà alla videata precedente. Per tornare al display precedente, premete uno qualsiasi dei pulsanti di pannello.
5.
A
C
Chiudete il menu impostazioni.
Premete il pulsante [EXIT].
B
NO YES
D
72
CLP-170/150
Page 73
Impostazioni dettagliate per registra-
[SONG SETTING]
3 3
Dati di performance
Percentuale di swing= 50% : no swing
Percentuale di swing= 75% (51% o superiore) :
Il tempo delle note su movimenti pari é ritardato.
Percentuale di swing= 25% (49% o inferiore) :
Il tempo delle note su movimenti pari é anticipato.
Percentuale di swing= 67% :
Il tempo delle note su movimenti pari viene spostato sul terzo movimento delle terzine.
zione e riproduzione [SONG SETTING]
E’ possibile eseguire impostazioni dettagliate per la song selezionata. Innanzitutto selezionate la song deside­rata tra le song preset (“PresetSong”), memory (“MemorySong”) o disk (“DiskSong”) (CLP-170) (pag.55).
Procedura
Selezionate la song desiderata e premete il pulsante [SONG SETTING] per accedere al menu “Song Setting” (impostazione song).
Correggere il tempo delle note [Quantize]
E’ possibile correggere il tempo delle note. Ad esempio, r egolare le note r egistrate su valori precisi di nota da 1/8 o da 1/16 o rendere più vivace tutta una song (con un ritmo tipo swing).
• Le modifiche sono eseguite song per song.
• E’ possibile ascoltare il suono mentre si modifi-
Vedi procedura a pag.71.
Note per cui é possibile regolare il tempo:
[OFF]
[1/4]
cano le impostazioni. Per modificare i dati, dovrete confermare il messaggio “Execute?
Memorizza il valore modificato.
A
C
Specifica il tipo di nota.
nota da 1/4
B
NO YES
D
Se per la correzione selezionate “1/8”:
.”
SUGGERIMENTO
Salvate in memoria i dati di song editati oppure salvateli su disco (solo CLP-170, pag. 48).
[1/8]
[1/12]
[1/16]
[1/24]
3
3
nota da 1/8
terzine di nota da 1/8
nota da 1/16
terzine di nota da 1/16
Se per la correzione selezionate“1/8” o “1/16”, il Clavinova visualizza “ SwingRate=xx%”, che vi con­sente di dare alla song un sapore più vivace e swing.
Impostazioni:
0% - 100%
CLP-170/150
73
Page 74
Impostazioni dettagliate per registrazione e riproduzione [SONG SETTING]
Specificare se la riproduzione inizia subito, con la prima nota [QuickPlay]
Questo parametro vi consente di specificare se una song che inizia dal mezzo di una battuta o che con­tiene una pausa prima della prima nota, deve essere riprodotta dalla prima nota o dall’inizio della battuta (pausa o vuota). Vedi procedura a pag.71.
A
C
Impostazioni:
B
NO YES
D
[On] Suona dalla prima nota [Off] Suona dall’inizio della battua (pausa o
vuota)
Ascoltare i canali [ChannelListen]
Cancellare dati da ogni canale [ChannelClear]
E’ possibile canc ellar e dati da ognuno dei 16 canali. Vedi procedura a pag.71.
Premete questo pulsante per cancellare i dati.
A
C
Usate questi pulsanti per selezionare il canale che desiderate cancellare.
Impostazioni:
Ch1 - Ch16, ALL (tutti i canali)
SUGGERIMENTO
• Normalmente i canali che non contengono dati non vengono visualizzati. Tuttavia, per alcune song, potrebbero essere visualizzati tutti i canali (inclusi quelli non contenenti dati).
• Salvate in memoria i dati di song editati o salvateli su disco (CLP-170, pag. 48).
B
NO YES
D
E’ possibile selezionare un singolo canale per ascoltarne il contenuto. La riproduzione si avvia dalla prima nota. Vedi procedura a pag.71.
La riproduzione continua finché tenete premuto questo pulsante.
A
C
Usate questi pulsanti per selezionare il canale desiderato per la riproduzione
B
NO YES
D
Impostazioni:
Ch1 - Ch16
SUGGERIMENTO
Normalmente i canali che non contengono dati non ven­gono visualizzati. Tuttavia, per alcune song, potrebbero essere visualizzati tutti i canali (inclusi quelli non conte­nenti dati).
Specificare l’estensione e riprodurre ripetutamente [FromToRepeat]
E’ possibile specificare un’estensione (in unità di movimenti) di una song da riprodurre ripetuta­mente.
• La riproduzione si ripete non appena raggiunge il punto prima del movimento specificato come fine.
• Avviando la riproduzione di una song con sele­zionato “Repeat On”, inizia il conto alla rovescia seguito dalla riproduzione ripetuta della parte specificata, che continua finché non viene pre­muto il pulsante [TOP].
• Selezionando “Repeat Off,” la riproduzione é normale.
Vedi procedura a pag.71.
Usate questi pulsanti per selezionare “Repeat On.”
A
C
Usateli per specificare il punto di inizio della riproduzione ripetuta.
Usateli per specificare il punto di fine della riproduzione ripetuta.
B
NO YES
D
74
CLP-170/150
Page 75
Impostazioni dettagliate per registrazione e riproduzione [SONG SETTING]
SUGGERIMENTO
Per specificare l’estensione da ripetere durante la riproduzione della song, usate i seguenti pulsanti.
C [–][+]........ specifica il punto di inizio della ripetizione.
D [–]/[+].......specifica il punto di fine della ripetizione.
NOTA
Selezionando un’altra song, l’estensione specificata si annulla automaticamente e la funzione Repeat si disattiva.
Riprodurre la frase specificata dal numero di frase [PhraseMark]
Se selezionate una song da un disco di raccolte, come “Disk Orchestra Collection” o uno dei dischi “XG for Piano”, potete specificare i numeri di frase nella partitura per avviare la riproduzione dello spartito dal punto indicato o per riprodurre ripe­tutamente la frase.
• Se avviate la riproduzione di una song con sele­zionato “Repeat On”, inizia il conto alla rovescia seguito dalla riproduzione ripetuta della frase specificata che continua finché non premete il pulsante [TOP].
• Se selezionate “Repeat Off” si avvia la normale riproduzione dalla frase specificata.
Vedi procedura a pag.71.
Usate questi pulsanti per selezionare “Repeat On.”
A
C
B
NO YES
D
Riprodurre ripetutamente una song [SongRepeat]
E’ possibile riprodurre ripetutamente tutte le song o una singola song selezionata tra le 50 song preset o da floppy disk (CLP-170).
• Quando avviate la riproduzione, il Clavinova suona la song che avete selezionato dal pannello frontale e poi avvia la riproduzione ripetuta delle song specificate, finché non premete il pul­sante [TOP] per interromperla.
Vedi procedura a pag. 71.
Usate questi pulsanti per selezionare “On”.
A
C
Usateli per specificare le song da ripetere.
Impostazioni:
[DiskSongs] Tutte le song del floppy disk nel
disk drive
[MemorySongs] Tutte le song nella memoria del
Clavinova
[Disk+Memory] Tutte le song contenute in
“DiskSongs” e “MemorySongs” [PresetSongs] Tutte le 50 song preset [ALL] Tutte le song contenute in
“DiskSongs”, “M emorySongs” e
“PresetSongs” [OneSong] Una song selezionata dal pan-
nello frontale
B
NO YES
D
Usateli per specificare il numero di frase.
Impostazioni del numero di frase:
Off (non specificato) 1 - l’ultimo numero di frase della song Se selezionate una song diversa da quelle cont enute sui dischi “Disk Orchestra Collection” e “XG for Piano” , potete selezionare solo “Off”.
CLP-170/150
75
Page 76
Impostazioni dettagliate per il me-
[METRONOME SETTING]
tr onomo METRONOME [SETTING]
E’ possibile impostare divisione del tempo, livello di volume e voce per il metronomo del Clavinova.
Procedura
Premete il pulsante [METRONOME SETTING] per accedere al menu Metronome Setting.
Impostare la divisione del tempo del metronomo [TimeSignature]
Vedi procedura a pag. 71.
A
C
Usateli per impostare il numeratore della divisione del tempo.
Usateli per impostare il denominatore della divisione del tempo.
B
NO YES
D
Ad esempio, per specificare “3/4” usate i pulsanti C [–]/[+] per selezionare “3” ed i pulsanti D [–]/[+] per selezionare “4”.
Impostazioni per il numeratore:
1 - 16
Opzioni di impostazione per il denominatore:
2, 4 e 8
Impostare il livello di volume del metronomo
Selezionare la voce del metro­nomo [MetronomeSound]
Vedi procedura a pag. 71.
A
C
Impostazioni:
[BellOff] Click (suono standard del
metronomo) [EnglishVoice] Click e “1, 2, 3, 4” in Inglese [GermanVoice] Click e “1, 2, 3, 4” in Tedesco [JapaneseVoice] Click e “1, 2, 3, 4” in Giap-
ponese [FrenchVoice] Click e “1, 2, 3, 4” in Francese [SpanishVoice] Click e “1, 2, 3, 4” in Spagnolo [BellOn] Click e campana
SUGGERIMENTO
Per escludere il count di movimenti, selezionate “BellOff .”
B
NO YES
D
76
[MetronomeVolume]
Vedi procedura a pag. 71.
A
C
Impostazioni:
0-127
CLP-170/150
B
NO YES
D
Page 77
Impostazioni Dettagliate per le
[VOICE SETTING]
voci [VOICE SETTING]
Questo menu vi consente di eseguire impostazioni dettagliate per le voci in modo Dual o Split e per gli effetti. Potete eseguire le impostazioni singolarmente per ogni voce (o combinazione di voci) e ascoltare le note suonate sulla tastiera mentre ne modificate le impostazioni.
Procedura
1.
2.
Selezionate una voce e premete il pulsante [VOICE SETTING] per accedere al menu “Voice Setting”.
Premete i pulsanti A [–]/[+] per selezionare la parte di cui desiderate modifi­care la voce.
Le impostazioni della parte visualizzata, variano a seconda della voce selezionata. [Main] voce MAIN (visualizzato per una singola voce o in modo Split)
[Main
×
Layer] voce MAIN 1 e 2 (visualizzato quando MAIN é in modo Dual) [Left] voce LEFT (visualizzato in modo Split) [Left × Layer] voce LEFT 1 e 2 (visualizzato quando LEFT é in modo Dual)
CLP-170/150
77
Page 78
Impostazioni dettagliate per le voci [VOICE SETTING]
C
A
D
B
NO YES
C
A
D
B
Voce da editare (Voce 1 o Voce 2)
NO YES
C
A
D
B
NO YES
SUGGERIMENTO
Nel modo Dual, i parametri contrassegnati con “*” sono impostati individualmente per le voci 1 e 2.
SUGGERIMENTO
I nomi di parametro tra parentesi ( ) sono visualizzati nel modo Dual.
Impostare l’ottava [Octave]*
E’ possibile alzare o abbassare l’intonazione di una nota in unità di un’ottava. Vedi procedura a pag. 71.
A
C
In modo Dual:
A
B
NO YES
D
B
NO YES
Impostare la posizione dei canali destro e sinistro [Pan]*
E’ possibile specificar e la posizione da cui pr o viene il suono nell’immagine stereofonica. Vedi procedura a pag. 71.
In modo Dual:
Impostazioni:
L64 (sinistra) - C (centro) - R63 (destra)
C
D
Voce da editare (Voce 1 o Voce 2)
Impostazioni:
–2 (due ottave sotto) - 0 (nessuna trasposizione) ­+2 (due ottave sopra)
Impostare il livello di volume [Volume]*
E’ possibile impostare il livello di volume per la parte di ogni voce. Vedi procedura a pag. 71.
A
C
In modo Dual:
A
C
Voce da editare (Voce 1 e Voce 2)
B
NO YES
D
B
NO YES
D
Eseguire regolazioni fini dell’intonazione (solo in modo Dual) [Detune]
E’ possibile “allontanare” leggeremente l’intonazio­ne dei due suoni selezionati in modo Dual. Vedi procedura a pag. 71.
Impostazioni:
–20–+20 (Impostazioni positive (+) alzano l’into­nazione del primo suono e abbassano quella del secondo suono. Impostazioni negative (–) hanno l’effetto opposto)
Impostazioni:
0 - 127
CLP-170/150
78
Page 79
Impostazioni dettagliate per le voci [VOICE SETTING]
C
A
D
B
NO YES
C
A
D
B
NO YES
C
A
D
B
Voce da editare (Voce 1 o Voce 2)
NO YES
Selezionare il tipo di riverbero [ReverbType]
SUGGERIMENTO
Non é possibile impostare questo parametro per le parti di voce “Left” e “LeftXLayer”.
Vedi procedura a pag. 71.
A
C
Impostazioni:
Room Simula il riverbero di una stanza. Hall1 Simula il riverbero di una sala da concerto. Hall2 Riverbero leggermente più lungo rispetto a
“Hall1.”
Stage Riverbero adatto per suoni di strumenti
solisti.
Plate Riverbero prodotto dalla vibrazione di una
piastra metallica.
B
NO YES
D
Selezionare il tipo di chorus [Chorus Type]
SUGGERIMENTO
Non é possibile impostare questo parametro per le parti di voce “Left” e “LeftXLayer”.
Vedi procedura a pag. 71.
Impostazioni:
Chorus Agggiunge un suono ricco e spazioso. Celeste Aggiunge spazialità al suono. Flanger Aggiunge un effetto simile al decollo ed
atterraggio di un jet.
Impostare la profondità del chorus [ChorusSend]*
Vedi procedura a pag. 71.
Impostare la profondità del riverbero [ReverbSend]*
SUGGERIMENTO
Il riverbero non viene applicato se il parametro Reverb­Send é impostato su “0.”
Vedi procedura a pag. 71.
A
C
In modo Dual:
A
C
Voce da editare (Voce 1 o Voce 2)
Impostazioni:
B
NO YES
D
B
NO YES
D
0 - 127
In modo Dual:
Impostazioni:
0 - 127
CLP-170/150
79
Page 80
Impostazioni dettagliate per le voci [VOICE SETTING]
Impostare l’on/off del chorus [ChorusOnOff]
E’ possibile r egolare il pulsante [CHORUS] su on o off per ogni voce. Quando selezionate una voce, l’impostazione on/off della voce cambia automati­camente in base a questo parametro.
SUGGERIMENTO
Anche se questo parametro é attivato, il chorus é disabi­litato se il parametro ChorusSend é regolato su 0.
Vedi procedura a pag. 71.
A
C
B
NO YES
D
AutoPan Il suono si sposta da sinistra a
destra e da dietro a davanti.
Phaser La fase cambia periodicamente,
movimentando il suono.
AutoWah La frequenza centrale del filtro
wah cambia periodicamente.
SoundBoardRev Simula il riverbero della tastiera
di un pianoforte.
Off Nessun effetto.
Impostare la velocità dell’effetto di vibrato del vibrafono* [VibeRotorSpeed]
TERMINOLOGIA
Rotore= La porzione rotante di un’unità elettrica etc.
Impostazioni:
On/Off
Selezionare il tipo DSP* [DSP Type (DSP)]
E’ possibile selezionare vari effetti (diversi da cho­rus e riverbero). Vedi procedura a pag. 71.
A
C
Impostazioni:
DelayLCR Delay applicato alle posizioni
sinistra, centrale e destra.
DelayLR Delay applicato alle posizioni
sinistra e destra. Echo Delay simile ad un eco. CrossDelay Delay sinistro e destro incrociati. Symphonic Aggiunge un ricco e profondo
effetto acustico. RotarySpeaker Aggiunge il vibrato di un rotary
speaker. Tremolo Il livello di volume cambia rapi-
damente ed in modo ciclico. VibeRotor Il vibrato di un vibrafono.
B
NO YES
D
E’ visualizzato solo se per il parametro DSP Type sopra descritto, é selezionato VibeRotor. Imposta la velocità dell’effetto di vibrato applicato quando é stato selezionato Vibraphone e state usando il pedale VibeRotor. Vedi procedura a pag. 71.
Impostazioni:
1–10
80
CLP-170/150
Page 81
Impostazioni dettagliate per le voci [VOICE SETTING]
Attivare/disattivare l’effetto di vibrato del vibrafono* [VibeRo­torOnOff (RotorOnOff)]
E’ visualizzato solo se per il parametro DSP Type sopra descritto, é selezionato VibeRotor. Attiva/disattiva l’effetto di vibrato quando usate il pedale VibeRoto r . Vedi procedura a pag. 71.
A
C
Impostazioni:
B
NO YES
D
On/Off
Impostare la velocità di rota­zione del rotary speaker* [RotarySpeed (Rot.Speed)]
E’ visualizzato solo se RotarySpeaker é selezionato per il parametro DSP Type sopra illustrato. Imposta la velocità di rotazione dell’effetto rotary speaker. Vedi procedura a pag. 71.
Regolare la brillantezza del suono* [Brightness]
Vedi procedura a pag. 71.
Impostazioni:
–64–+63
Regolare la risonanza dell’effetto* [HarmonicCon­tent (Harmonic)]
Vedi procedura a pag. 71.
Impostazioni:
–64–+63
Impostazioni:
Slow/Fast (lento/veloce)
Regolare la profondità dell’effetto DSP* [DSPDepth]
Imposta la profondità dell’effetto DSP (pag. 80). Alcune impostazioni DSP Type non consentono di impostare DSPDepth. Vedi procedura a pag. 71.
Impostazioni:
1 (trasmette in uscita solo il suono originale senza quasi nessun effetto)–127 (trasmette in uscita solo il suono processato dall’effetto)
CLP-170/150 81
Page 82
Impostazioni dettagliate per le voci [VOICE SETTING]
Regolare le frequenze basse dell’equalizzatore* [EQ LowFreq. (EQ L.Freq)]
TERMINOLOGIA
Equalizzatore: Un equalizzatore audio divide lo spettro di frequenza in più aree e consente all’utente di regolare l’ampiezza di ogni area.
Low Gain
(bassi)
Frequenze basse Frequenze alte
Vedi procedura a pag. 71.
High Gain
(alti)
Regolare le frequenze alte dell’equalizzatore* [EQ HighFreq. (EQ H.Freq)]
Vedi procedura a pag. 71.
Impostazioni:
500 Hz–16.0 kHz
Regolare il gain degli alti (spinta/ taglio) dell’equalizza­tore* [EQ HighGain]
Vedi procedura a pag. 71.
A
NO YES
B
Impostazioni:
32 Hz–2.0 kHz
Regolare il gain dei bassi (spinta/ taglio) dell’equalizza­tore* [EQ LowGain]
Vedi procedura a pag. 71.
A
NO YES
C
Impostazioni:
–12–+12 dB
C
D
Impostazioni:
–12–+12 dB
B
D
82 CLP-170/150
Page 83
Impostazioni dettagliate per le voci [VOICE SETTING]
Impostare la sensibilità al tocco [TouchSense]*
Questo parametro consente di determinare in che modo e di quanto il livello di volume cambia in ris­posta al tocco sulla tastiera (la forza con cui suonate). P oiché il li vello di v olume di clavicembali ed organi a canne non varia indipendentemente dalla forza con cui si suona la tastiera, l’imposta­zione normale per queste voci é 127 (vedi sotto). Vedi procedura a pag. 71.
A
C
In modo Dual:
A
C
Voce da editare (Voce 1 o Voce 2)
Impostazioni:
0 (soft) - 64 (ampi cambi di livello) - 127 (forte e fisso)
B
NO YES
D
B
NO YES
D
Impostare la funzione del pedale destro [RPedal]
Vedi procedura a pag. 71.
A
C
Impostazioni:
Sustain ON/OFF tipo damper SustainCont Damper che sostiene il suono in
proporzione a quanto viene pre-
muto il pedale Sostenuto Sostenuto (pag. 29) Soft Soft (pag. 29) Expression Una funzione che consente di
creare cambi di dinamica (volu-
me) mentre si suona PitchBend Up Una funzione che alza legger-
mente l’intonazione PitchBend Down
Una funzione che abbassa legger-
mente l’intonazione RotarySpeed Cambia la velocità di rotazione
del rotary speaker di JazzOrgan
(alterna tra rapido/lento ogni
volta che premete il pedale) Viberotor Attiva/disattiva il vibrato del
vibrafono (alterna tra on/off ogni
volta che premete il pedale) Off Nessuna funzione
Impostazione normale:
SustainCont
B
NO YES
D
Impostare la funzione del pedale centrale [MPedal]
Vedi procedura a pag. 71.
A
C
Impostazioni:
Come “Impostare la funzione del pedale destro”, sopra dedscritta.
Impostazione normale:
Sostenuto
B
NO YES
D
CLP-170/150 83
Page 84
Impostazioni dettagliate per le voci [VOICE SETTING]
Impostare la funzione del pedale sinistro [LPedal]
Vedi procedura a pag. 71.
A
C
B
NO YES
D
Impostazioni:
Come “Impostare la funzione del pedale destro”, a pag.83.
Impostazione normale:
Soft (per tutte le voci, tranne JazzOrgan e Vibra­Phone) Rotary Speed (JazzOrgan), Vibraphone (VibeRo­tor)
Impostare la funzione del pedale ausiliario [AuxPedal]
E’ possibile assegnare una funzione al pedale colle­gato alla presa AUX PEDAL del Clavinova. Vedi procedura a pag. 71.
A
B
NO YES
C
D
Impostazioni:
Come “Impostare la funzione del pedale destro”, a pag.83.
Impostazione normale:
Expression
SUGGERIMENTO
Controller a pedale YAMAHA FC7 Questo controller é adatto per controllare Expression, SustainCont o PitchBend Up/Down.
Interruttore a pedale YAMAHA FC4 Interruttore a pedale YAMAHA FC5 Questi interruttori a pedale sono adatti per controllare Sustain, Sostenuto, Soft, RotarySpeed o VibeRotor.
84 CLP-170/150
Page 85
Impostazioni dettagliate per
[iAFC SETTING]
iAFC [iAFC SETTING] (CLP-170)
Questa sezione illustra come regolare varie impostazioni iAFC, come selezionare il tipo iAFC e regolarne la profondità. E’ possibile anche eseguire una regolazione automatica per ottenere l’effetto iAFC ottimale.
Procedura
Premete [iAFC SETTING] per accedere al modo iAFC Setting.
SUGGERIMENTO
Eseguite la regolazione automatica quando attivate la prima volta il Clavinova e ogni volta dopo che lo avrete spostato (pag.86).
Selezionare il tipo iAFC [iAFC Type]
Vedi procedura a pag. 71.
A
C
Seleziona la variazione iAFCSeleziona il tipo iAFC
SUGGERIMENTO
Per comprendere il carattere di ogni tipo iAFC ... Ascoltate le demo song per ogni tipo iAFC (pag.32)
Impostazioni:
SpatialEnsEfx (Spatial Ensemble Effect) Vi consente di ottenere l’ambiente ed il riverbero caratteristici di un’esecuzione dal vivo. Ambien­tazione e riverbero vengono aggiunti anche all’esecuzione dei musicisti che suonano con voi, dandovi così la vera sensazione di suonare insieme su un palco. Il suono dello strumento stesso e quello del cantante e di altri strumenti suonati vicino al Clavinova, vengono colti da un micro­fono e processati per simulare le caratteristiche di spazialità di un insieme dal vivo.
NaturalSndBrd (Natural Soundboard) Crea la risonanza ed il realismo di strumenti acus­tici. Quando é usato con un suono di grand piano, produce un suono di piano ancora più naturale. Il suono dello strumento viene colto da un micro­fono e processato per creare una tastiera virtuale.
B
NO YES
D
DynDmpEfx (Dynamic Damper Effect) Simila il suono con sustain ottenuto premendo il pedale damper di un pianoforte a coda. Il micro­fono non viene usato ma il suono prodotto nel Clavinova viene processato per creare un senso di spazialità. Questo parametro ha effetto solo sulle voci del gruppo “GRANDPIANO1.”
Impostazioni:
NaturalSndBrd/SpatialEnsEfx Small, Medium,
Large
DynDmpEfx GrandPiano,
SemiConcert, FullConcert
Impostazione normale:
DynDmpEfx SemiConcert NaturalSndBrd/SpatialEnsEfx Medium
Regolare la profondità iAFC [iAFC Depth]
Vedi procedura a pag. 71.
A
C
Impostazioni:
0–127
Impostazione normale:
106
SUGGERIMENTO
Per ottenere l’effetto iAFC ottimale, se selezionate [Dyn­DamEfx] come tipo iAFC, abbassate leggermente il valore Depth se il retro del Clavinova é vicino al muro e alzatelo leggermente se é lontano.
B
NO YES
D
CLP-170/150 85
Page 86
Impostazioni dettagliate per iAFC [iAFC SETTING] (CLP-170)
Calibrazione (regolazione automatica) [Calibration]
Regola automaticamente la sensibilità e la risposta iAFC in modo da ottenere l’effetto iAFC ottimale. Quando inizia la regolazione automatica, suonerà per quattro volte ad intervalli fissi una nota di cla­vicembalo, abbastanza forte. La regolazione automatica si completa in circa due minuti e mezzo. Durante la regolazione, non fate rumore vicino al Clavinova. Vedi procedura a pag. 71.
SUGGERIMENTO
iAFC non é utilizzabile nei seguenti casi.
• Quando l’impostazione Speaker é Normal e sono col­legate delle cuffie.
• Quando l’impostazione Speaker é Off.
Recuperare le impostazioni iAFC di default [iAFC Default]
Riporta la funzione iAFC alle impostazioni di default. Vedi procedura a pag. 71.
SUGGERIMENTO
La tastiera non produrrà alcun suono durante la rego­lazione automatica e non sarà possibile regolare il volume del Clavinova.
SUGGERIMENTO
Se durante la regolazione automatica, viene prodotto un suono vicino al Clavinova, l’operazione potrebbe essere annullata e le impostazioni resettate ai valori di default. In tal caso é consigliabile ripetere la regolazione auto­matica.
SUGGERIMENTO
Se durante la regolazione automatica, vicino al Clavi­nova viene prodotto un rumore di frequenze basse (tipo condizionatori d’aria o traffico), l’operazione potrebbe essere annullata e le impostazioni resettate ai valori di default. In tal caso é consigliabile ripetere la regolazione automatica dopo aver eliminato il rumore.
SUGGERIMENTO
Se dopo aver eseguito la regolazione automatica, spostate il Clavinova, resettate per prima cosa le impostazioni iAFC ai valori di default prima di riposizio­nare lo strumento (vedi qui di seguito).
86 CLP-170/150
Page 87
MIDI [MIDI SETTING]
E’ possibile eseguire dettagliate impostazioni MIDI, come l’impostazione dei canali di trasmissione/ricezione.
Circa il MIDI
MIDI (Musical Instrument Digital Interface, interfaccia digitale per strumenti musicali) é un formato stan­dard per la trasmissione/ricezione di dati e consente il trasferimento di dati di performance e comandi tra unità MIDI e personal computer. Usando il MIDI é possibile controllare dal Clavinova un’unità MIDI collegata o controllare il Clavinova da un’unità MIDI o da un computer collegati.
SUGGERIMENTO
Prese MIDI
MIDI [IN]: riceve dati MIDI. MIDI [OUT]: trasmette dati MIDI. MIDI [THRU]: trasmette i dati ricevuti al MIDI [IN] senza modificarli.
SUGGERIMENTO
Preparate i cavi MIDI.
I dati di performance ed i comandi MIDI sono trasferiti come valore numerico.
Poiché i dati MIDI che pos­sono essere trasmessi o rice­vuti variano a seconda del tipo di unità MIDI, controllate la “Carta di Implementazione MIDI” per verificare i dati ed i comandi MIDI che la vostra unità può trasmettere e rice­vere. La carta di implemen­tazione MIDI del Clavinova é elencata alle pagg.31/32 dell’ “Opuscolo Riferimenti”.
Presa [TO HOST]
Usate questa presa per collegare il Clavinova ad un computer.
SUGGERIMENTO
Il tipo di cavo di collegamento varia a seconda del tipo di computer (vedi “Colle­gare un Personal Computer” a pag.61).
Presa [USB]
Usate questa presa per collegare il Clavinova ad un computer.
Quando usate le prese MIDI, impostate l’interruttore [HOST SELECT] su “MIDI” (pag.59).
SUGGERIMENTO
Quando usate la presa [TO HOST], regolate l’interrut­tore [HOST SELECT] in base al tipo di computer uti­lizzato (pag. 59).
NOTA
Quando usate la presa [USB], regolate l’interruttore [HOST SELECT] su “USB.”
SUGGERIMENTO
Per maggiori informazioni circa il MIDI, sono disponibili numerose pubblicazioni, in vendita nei negozi di stru­menti musicali.
CLP-170/150 87
Page 88
MIDI [MIDI SETTING]
[MIDI SETTING]
Procedura
Premete il pulsante [MIDI SETTING] per accedere al modo di impostazione MIDI.
Impostare il canale di trasmis­sione MIDI [MidiOutChannel]
Questo parametro vi consente di specificare il canale su cui il Clavinova trasmette i dati MIDI. Vedi procedura a pag.71.
A
C
Selezionate una voce.
Specificate il canale.
Impostazioni per:
Main, Left, Layer, Left Layer
Impostazioni:
Ch1 - Ch16, Off (no trasmissione)
Impostazione normale:
Main — Ch1 Left — Ch2 Layer — Ch3 Left Layer— Ch4
B
NO YES
D
Impostare il canale di ricezione MIDI [MidiInChannel]
E’ possibile specificare se su ogni canale saranno ricevuti i dati in arrivo da MIDI [IN], [TO HOST] e [USB]. Vedi procedura a pag.71.
A
C
Selezionate un canale. Selezionate una parte
di ricezione MIDI.
Impostazioni per:
Ch1 - Ch32
Impostazioni:
Song, Main, Left, Layer, LeftLayer, Keyboard, Off
Impostazione normale:
Ch1–16 — Song Ch17 — Keyboard Ch18 — Main Ch19 — Left Ch20 — Layer Ch21 — LeftLayer Others — Off
B
NO YES
D
88 CLP-170/150
Dati MIDI
MIDI IN
Porta A Porta B
Sorgente sonora A
Canali 1-16
Usato per
riproduzione di song
TO HOST
Sorgente sonora B
Canali 17-32
Solo per riproduzione
USB
di song
(Per impostazioni
di canale diverse
da Song o Off)
Esecuzione
da tastiera
Page 89
MIDI [MIDI SETTING]
Attivare/disattivare il Local Control [LocalControl]
“Local Control On” é uno stato in cui, quando suonate la tastiera, il Clavinova produce il suono del generatore sonoro interno. In stato “Local C on­trol Off”, la tastiera ed il generatore sonoro sono separati, cioé anche se suonate la tastiera, il Clavi­nova non produrrà suono. Al contrario i dati di tastiera saranno trasmessi via MIDI ad un’unità MIDI collegata che produrrà il suono. L’imposta­zione “Local Control Off” é utile per suonare una sorgente sonora esterna sfruttando la tastiera del Clavinova. Vedi procedura a pag.71 .
A
C
Impostazioni:
B
NO YES
D
On/Off
Impostazione normale:
On
Selezionare l’esecuzione da tas­tiera o dati di song per la tras­missione MIDI [MidiOutSelect]
Potete selezionare se i dati relativi all’esecuzione o alla riproduzione di song (incluse le demo song) vengono trasmessi via MIDI. Vedi procedura a pag.71.
A
B
NO YES
Selezionare un tipo di dati ricevuti via MIDI [ReceivePa­rameter]
Questo parametro vi consente di specificare quali dati MIDI può ricevere il Clavinova. Vedi procedura a pag.71.
A
C
Selezionate un tipo di dati.
Tipo di dati:
Selezionate On o Off.
B
NO YES
D
Note, Control, Program, Pitch Bend, SysEx (Sys­tem Exclusive)
Impostazioni:
On/Off
Impostazione normale:
On per tutti i tipi di dati
Selezionare un tipo di dati trasmessi via MIDI [Transmit­Parameter]
Questo parametro vi consente di specificare quali dati MIDI può trasmettere il Clavinova. Vedi procedura a pag.71.
A
C
Selezionate un tipo di dati.
Selezionate On o Off.
B
NO YES
D
C
Impostazioni:
Keyboard dati dell’esecuzione da tastiera Song dati di riproduzione di song
Impostazione normale:
Keyboard
D
Tipo di dati:
Note, Control, Program, Pitch Bend, SystemReal­Time, SysEx (System Exclusive)
Impostazioni:
On/Off
Impostazione normale:
On per tutti i tipi di dati
CLP-170/150 89
Page 90
MIDI [MIDI SETTING]
Trasmettere le impostazioni iniziali del pannello [InitialSetup]
E’ possibile trasmettere dati di pannello, come la selezione voci, ad un sequencer collegato. Prima di registrare i dati di performance su un MDF3 o un sequencer collegato, é consigliabile inviare e regis­trare prima (all’inizio dei dati di performance) i dati di impostazione del pannello per la vostra esecuzione durante la riproduzione. Vedi procedura a pag.71.
A
C
B
NO YES
D
Eseguire un bulk dump di dati di voce [VoiceBulkDump]
E’ possibile trasmettere i dati di voce specificati nel menu “Voice Setting” (pag.77) come dati bulk MIDI. Potete interrompere la trasmissione bulk dump di dati di voce premendo il pulsante B [– (NO)]. Vedi procedura a pag.71.
A
C
B
NO YES
D
90 CLP-170/150
Page 91
Altre impostazioni (other settings)
[OTHER SETTING]
E’ possibile eseguire impostazioni dettagliate per tocco, accordatura, scala, etc.
Procedura
Premete il pulsante [OTHER SETTING] per accedere al menu Other Setting.
Selezionare una risposta al tocco [TouchResponse]
E’ possibile specificare la risposta al tocco (cioé in che modo il suono risponde alla forza con cui suonate i tasti). Vedi procedura a pag.71.
A
C
Impostazioni:
Light Suonando in modo lieve il Clavinova
produce un suono forte. Il livello di volu-
me dei suoni é elevato. Medium Risposta al tocco standard. Heavy E’ necessario suonare con molta forza per
generare un volume elevato. Questa
impostazione consente grande versatilità
espressiva, da pianissimo a fortissimo. Fixed Nessuna risposta al tocco. Il livello di vo-
lume non cambia indipendentemente
dalla forza con cui premete i tasti. Usate i
pulsanti B [–]/[+] per impostare il livello
di volume.
Impostazioni del livello di volume “Fixed”:
1 - 127
B
NO YES
D
Accordare in modo fine l’intonazione [Tune]
E’ possibile accordare in modo fine l’intonazione di tutto lo strumento. Questa funzione é utile quando si suona il Clavinova insieme ad altri stru­menti o a CD musicali. Vedi procedura a pag.71.
A
C
Impostazioni:
B
NO YES
D
A3=427.0Hz - 453.0Hz (0.1Hz steps)
Selezionare una curva di accor­datura per una voce di piano [PianoTuningCurve]
E’ possibile selezionare una curva di accordatura da “GrandPiano1” e “GrandPiano2”. Selezionate “Flat” se vi sembra che la curva di accordatura della voce di piano non si adatta a quella di altri strumenti . Vedi procedura a pag.71.
A
B
NO YES
C
Impostazioni:
D
Stretch Curva dedicata ai pianoforti Flat Curva in cui la frequenza é duplicata di
ottava su tutta l’estensione della tastiera
CLP-170/150 91
Page 92
Altre impostazioni
Selezionare una scala [Scale]
E’ possibile selezionare varie scale. Equal Tempera­ment (temperamento equabile) é la scala più comune. Nella storia della musica, però, sono state usate molte altre scale alcune delle quali stanno alla base di determinati generi musicali. Pro vat e quest e scale con i rispettivi tipi di musica. Vedi procedura a pag.71.
A
C
Impostazioni:
Equal
Un’ottava é divisa in dodici intervalli ugua­li. E’ la scala della musica pop moderna.
PureMajor/PureMinor
Basandosi sui sovratoni naturali, tre accordi maggiori che usano queste scale, producono un suono molto puro. Queste scale sono talvolta usate per parti di cori.
Pythagorean
Questa scala, ideata dal filosofo greco Pitagora, é basata sull’intervallo di una 5a giusta. La 3a produce un crescendo ma la 4a e la 5a sono adatte per alcuni solisti.
MeanTone
Questa scala é un’evoluzione della Pitagori­ca in quanto il crescendo della 3a é stato eliminato. E’ stata usata dal tardo 1500 al 18° secolo. Handel utilizzava questa scala.
WerckMeist er/KirnBerger
Queste scale combinano in vari modi le scale Mean Tone e Pythagorean. Con queste scale, la modulazione cambia il sapore delle song. Sono state spesso usate al tempo di Bach e Beethoven e oggi si utiliz­zano per riprodurre col clavicembalo la musica di quel periodo.
Impostazione normale:
Equal Se selezionate una scala diversa da Equal, dovete specificate la nota fondamentale usando i pulsanti B [–]/[+].
B
NO YES
D
A
C
B
NO YES
D
Impostazioni:
C, CI, D, Eb, E, F, FI, G, Ab, A, Bb, B
Specificare il punto di split [Split Point]
E’ possibile specificare il punto di split (confine tra le sezioni della mano destra e sinistra sulla tastiera). Vedi procedura a pag.71.
A
C
Impostazioni:
B
NO YES
D
A-1–C7
NOTA
Per l’impostazione, potete usare anche [SPLIT] (pag. 36).
Cambiare la tonalità [T ranspose]
SUGGERIMENTO
TRANSPOSE= Per cambiare la tonalità (Cambiare la tonalità: alzare o abbassare l’intonazione di tutta la song). La funzione Transpose del Clavinova consente di alzare o abbassare la tonalità di tutta la tastiera in intervalli di semitono per facilitare l’esecuzione in segnature di chia­ve particolarmente difficili o per adattarsi all’intonazione di un cantante o di altri strumenti. Ad esempio, se impostate la quantità di trasposizione su “5”, suonando un DO si produrrà un FA. In questo modo potete suonare la song come se fosse in DO maggiore ed il Clavinova la trasporrà in chiave di FA.
Impostazioni per:
Master Il suono di tutto lo strumento
(esecuzione o riproduzione di song) Keyboard Esecuzione manuale Song Riproduzione di song
92 CLP-170/150
Page 93
Impostazioni:
–12 (–1 ottava)–0 (intonaz.norm.)–+12 (+1 ottava)
Regolare la profondità del pedale Soft [SoftPedalDepth]
Vedi procedura a pag.71.
Impostazioni:
1–10
Profondità di risonanza delle
Altre impostazioni
Specificare il volume del suono di key-off [KeyOffSamplingDepth]
E’ possibile regolare il volume del suono di key-off (prodotto al rilascio del tasto). Ha effetto sulle voci dei gruppi “Grand Piano1”, “Harpsichord” e “E.Clavichord” e sulla voce “E.Piano2.” Vedi procedura a pag.71.
Impostazioni:
Off, 1 - 10
corde [StringResonanceDepth]
Questo parametro ha effetto su voci come “Grand Piano 1.” Vedi procedura a pag.71.
A
C
Impostazioni:
B
NO YES
D
Off, 1 - 10
Profondità di sustain campio­nato del pedale damper [Sus­tainSamplingDepth]
Questo parametro ha effetto solo sul gruppo voci “GRANDPIANO1.” Vedi procedura a pag.71.
A
B
NO YES
Selezionare una funzione pedale per il vibrafono [VibraphonePedalMode]
Questo parametro vi consente di selezionare se il suono viene sostenuto mentre premete i tasti (“PianoLike”) o solo quando premete e tenete pre­muto il pedale sustain, come quando si suona un vibrafono (“Normal”). Vedi procedura a pag.71.
A
C
Impostazioni:
PianoLike, Normal
Impostazione normale:
PianoLike
B
NO YES
D
C
Impostazioni:
Off, 1 - 10
D
CLP-170/150 93
Page 94
Altre impostazioni
Assegnare la funzione SONG [START/STOP] al pedale [PedalStart/Stop]
SUGGERIMENTO
Se assegnate la funzione SONG START/STOP ad un pedale e attivate la funzione, la funzione assegnata al pedale nel menu Voice Setting (pagg.83/84) viene disa­bilitata.
Vedi procedura a pag.71.
A
C
Selezionate un pedale per assegnare la funzione.
Impostazione per:
Regolate su On o Off.
B
NO YES
D
Left, Middle, AUX
Impostazioni:
On/Off
Impostazione normale:
Off per tutti i pedali
Selezionare un tipo di pedale ausiliario [AuxPedalType]
Un pedale collegato alla presa [AUX PEDAL] può attivare o disattivare indifferentemente una fun­zione. Ad esempio, alcuni pedali attivano gli effetti ed altri li disattivano. Usate questo parametro per invertire il meccanismo. Vedi procedura a pag.71.
A
C
Impostazioni:
Make, Break
B
NO YES
D
Impostare il punto in cui il pe­dale damper inizia ad influen­zare il suono [HalfPedalPoint]
E’ possibile specificare il punto in cui é necessario pre­mere il pedale (destra, centro, sinistra, AUX) prima che venga applicato l’effetto assegnato. (Questa impostazio­ne é valida per gli effetti assegnabili ad ogni pedale, come damper o sostenuto, pag.83. Expression non viene infulenzato da questa impostazione).
Se l’effetto é di tipo on/off, questa impostazione specifica il punto in cui l’effetto verrà attivato/ disattivato.
A
C
Impostazioni:
B
NO YES
D
–2 (ha effetto con una pressione molto lieve) - 0 ­+2 (ha effetto con una pressione profonda)
Estensione di pitch bend [PitchBendRange]
Specifica la quantità di modifica prodotta dalla funzione pitch bend, funzione che varia legger­mente l’intonazione.
• Questa impostazione ha effetto solo sui suoni
suonati manualmente.
• Questa impostazione può essere eseguita in
unità di semitoni.
• E’ possibile impostare la funzione del pedale
(pag.83) per specificare se l’intonazione verrà alzata o abbassata.
Vedi procedura a pag.71.
A
C
B
NO YES
D
94 CLP-170/150
Impostazioni:
0–+12 (premendo il pedale si alzerà/abbasserà l’intonazione di 12 semitoni [1 ottava])
Impostazione normale:
–2
Page 95
Altre impostazioni
Attivare/disattivare l’altopar­lante [Speaker]
Vi consente di attivare/disattivare l’altoparlante. Vedi procedura a pag.71.
Normal (HeadphoneSW)
L’altoparlante suonerà solo se non sono
collegate delle cuffie. On L’altoparlante suonerà sempre. Off L’altoparlante non suonerà.
Selezionare gli elementi salvati alla disattivazione [Memory­BackUp]
E’ possibile backuppar e alcune impostazioni, come selezione voce, impostazioni metr onomo , in modo che non vadano perdute alla disattivazione del Clavinova.
• Le song Memory (salvate nella memoria del
Clavinova), le impostazioni di backup on/off (questo parametro) e del parametro “Character­Code” (pag.54) sono sempre backuppate.
Vedi procedura a pag.71.
A
C
Selezionate l'elemento. Selezionate on o off.
Impostazione per:
Transpose, Brilliance, ReverbOnOff, iAfcOnOff (CLP-170), SplitPoint, Main/LeftVoice, Metro­nomeSetting, SongSetting, iAfcSetting (CLP-170), MidiSetting e OtherSetting (tranne Transpose e SplitPoint).
Impostazioni:
On/Off
Impostazione normale:
I parametri Transpose, Main/LeftVoice, Metro­nomeSetting e OtherSetting (tranne Transpose e SplitPoint) sono regolati su Off. Gli altri parametri sono impostati su On.
B
NO YES
D
Recuperare le normali imposta­zioni di default [FactorySet]
E’ possibile resettare il Clavinova alle impostazioni iniziali (di default).
• L’impostazione del parametro CharacterCode nel menu File non cambia.
• L’impostazione del parametro MemoryBackUp (On/Off) (colonna sinistra) é resettato all’impostazione normale.
• E’ possibile specificare se cancellar e o conservare le song memory.
Vedi procedura a pag.71.
Per resettare il Clavinova.
A
C
Selezionate un valore per le song memory.
Selezione per “MemorySong”:
B
NO YES
D
MemorySongExcluded Conservare le song. MemorySongIncluded Cancellare le song.
Altri metodi per recuperare le normali impostazioni
Premete e tenete premuto il tasto bianco all’estre­ma destra (DO7) e premete [POWER] per attivare il Clavinova. In questo caso le song Memory sal­vate nella memoria storage non vengono cancel­late. A questo punto, se desiderate cancellarle, premete e tenete premuti il tasto bianco (DO7) ed
il tasto nero (SI [POWER] per attivare il Clavinova.
b
6) all’estrema destra e premete
SI 6
DO7
[POWER]
CLP-170/150 95
Page 96
Elenco Messaggi
I messaggi sono elencati in ordine alfabetico.
Messaggio Significato
Questo messaggio é seguito dal messaggio “BulkDataReceiving Voice” ed indica che il Clavinova ha terminato la ricezione di dati bulk. Una volta verificato questo messaggio, potete continuare la procedura.
La ricezione di dati bulk non ha avuto esito positivo. Controllate le impostazioni dei parametri e ripetete l’operazione.
Mentre é visualizzato il messaggio il Clavinova riceve dati bulk di impostazione voce. Quando il messaggio scompare, potete conti­nuare l’operazione.
(CLP-170)
(CLP-170)
(CLP-170)
Questo messaggio appare se durante la regolazione automatica, vicino al Clavinova si sente un suono. La regolazione automatica potrebbe annullarsi e le impostazioni tornare ai valori di default. In questo caso, ripetete l’operazione di regolazione automatica.
Questo messaggio indica che quando l’impostazione “Speaker” é regolata su Normal e sono collegate delle cuffie, dall’altoparlante posteriore non viene trasmesso alcun suono e quindi la regolazione automatica dell’iAFC non é possibile. Scollegate le cuffie.
Significa che la regolazione automatica dell’iAFC non é possibile perché dall’altoparlante posteriore non viene trasmesso alcun suono. Se l’impostazione “Speaker” é Off, regolatela su On. Se “Speaker” é regolato su Normal e sono collegate delle cuffie, scollegate le cuffie.
Questo messaggio conferma che, nel corso dell’operazione “Voice­BulkDump” (pag. 90), avete premuto B [–(NO)] per annullare la procedura durante la trasmissione dei dati.
Questo messaggio segue il messaggio “Executing.” Il processamento interno del Clavinova é terminato: potete passar e alla fase successi va.
Quando cancellate una cartella, questo messaggio vi chiede se volete cancellare tutti i file in essa contenuti. Per cancellare tutti i file, premete il pulsante D [+(YES)]. Per annullare, premete D [–(NO)].
(CLP-170)
(CLP-170)
96 CLP-170/150
La scrittura o lettura di dati da disco é fallita. Riprovate. Se viene visualizzato di nuovo questo messaggio, il disco potrebbe essere dan­neggiato o il disk drive non funzionare correttamente. Se il messag­gio appare quando usate un disco nuovo, é più probabile che si tratti di un problema al disk drive. Rivolgetevi all’assistenza Yamaha.
Lo spazio su floppy disk é esaurito e non é più possibile registrare dati. Usate un nuovo disco (pag.48) o cancellate dal disco i file non necessari (pag. 49) per liberare spazio per i nuovi dati.
Page 97
Messaggio Significato
Elenco Messaggi
(CLP-170)
Avete cercato di estrarre un floppy disk dal disk drive durante la scrittura o lettura di dati. L’oper azione di scrittura o lettura non é ancora terminata. Provate di nuovo.
Quando cercate di rinominare una song e salvarla in “RenameSong” (pag. 51), appare quest o messaggio se nella memoria di salvataggio o sul floppy disk é già presente una song con lo stesso nome. Tre secondi dopo questo messaggio, tornerete alla videata prece­dente. Specificate un nuovo nome.
Questo messaggio vi invita ad eseguire un’operazione relativa ai file. Premete il pulsante B [+ (YES)] per procedere o il pulsante [EXIT] per annullare.
Il Clavinova sta processando dati internamente. Attendete che il messaggio scompaia prima di passare alla fase successiva.
Le normali impostazioni (default), tranne le impostazioni relative alla song memory (“FactorySet” a pag.95) sono state reimpostate. Questo messaggio appare anche se premete e tenete premuto il tasto DO7 mentre attivate il Clavinova (pag. 95).
Le normali impostazioni (default), incluse le impostazioni relative alla song memory (“FactorySet” a pag.95) sono state reimpostate. Questo messaggio appare anche se premete e tenete premuti i tasti DO7 e SIb6 mentre attivate il Clavinova (pag. 95).
La flash memory (memoria storage) del Clavinova é esaurita. Con­tattate il vostro rivenditore Yamaha. Quando appare questo messag­gio il Clavinova non esegue back up delle song e delle impostazioni in memoria. Premete [EXIT] per tornare alla videata precedente.
Ci sono problemi con il connettore TO HOST/USB
Quando il CLP-170/150 é collegato ad un personal computer ...
Il driver o l’applicazione MIDI del computer non funziona correttamente, forse perché il computer é disattivato o il cavo non é collegato corretta­mente o l’interruttore HOST SELECT non é impostato correttamente. In questo caso, disattivate il CLP-170/150 ed il computer e controllate i colle­gamenti e l’impostazione dell’interruttore HOST SELECT. Riattivate poi computer → CLP-170/150 e controllate che il driver o l’applicazione MIDI sul computer funzioni correttamente.
Quando usate il CLP-170/150 da solo ...
Forse un cavo é rimasto collegato alla presa [TO HOST] o [USB]. In questo caso disattivate il CLP-170/150, scollegate il cavo e riattivate lo strumento. Se il cavo resta collegato, il CLP-170/150 potrebbe non funzionare corretta­mente.
CLP-170/150 97
Page 98
Elenco Messaggi
Messaggio Significato
(CLP-170)
(CLP-170)
Durante l’operazione CopyDisk (pag. 52), il disco sorgente della copia non é stato inserito nel disk drive. Inserite il disco.
Durante l’operazione CopyDisk (pag. 52), il disco destinazione della copia non é stato inserito nel disk drive. Inserite il disco.
Il Clavinova é stato disattivato mentre sta va scriv endo una song nella memoria storage. Questo messaggio appare alla riattivazione dello strumento. Il Clavinova controlla se é possibile recuperare il conte­nuto della memoria storage.
Appare seguito dal messaggio “LastPowerOffIllegalMemorySong Checking” ad indicare che il Clavinova ha recuperato il più possibile dei dati dalla memoria storage.
Appare seguito dal messaggio “LastPowerOffIllegalMemorySong Checking” ad indicare che il Clavinova non ha potuto recuperare i dati dalla memoria storage e che le song in memoria sono perdute.
Durante la lettura di una song preset, il Clavinova ha individuato errori nella memoria. Dopo aver eseguito il backup di tutti i dati di song, riportate il Clavinova alle impostazioni di default (della fab­brica) usando “MemorySongIncluded” (pag. 95).
(CLP-170)
Indica che potrebbe esserci un problema di memoria. Se appare ri­petutamente, fate un backup dei dati di song e riportate il Clavinova alle impostazioni di default (della fabbrica) usando “MemorySong­Included” con selezionato “MemorySongIncluded” (pag. 95).
Non c’é spazio sufficiente nella memoria per salvare altre song. Sal­vate le song su floppy disk (pag.52) o cancellatene qualcuna dalla memoria storage per salvare i nuovi dati.
Non é stato inserito un floppy disk nel disk drive nel corso di un’operazione relativa ai dischi. Inserite il disco e proseguite.
Questo messaggio appare se non sono presenti song da salvare per le operazioni “SaveToMemory” (pag. 48) o “SaveToDisk” (CLP-170) (pag. 49). In questo caso non verrà salvata alcuna song.
Avete cercato di cancellare una song non presente nella memoria storage o su disco. Non é possibile cancellare questa song.
98 CLP-170/150
Page 99
Messaggio Significato
Questo messaggio vi avvisa che state per sovrascrivere i dati esistenti con nuovi dati. Premete il pulsante B [+ (YES)] per sovrascrivere ed il pulsante B
Avete cercato di avviare una song o di eseguire altre operazioni non appena selezionata la song. Attendete che il messaggio scompaia.
1. Avete cercato di scrivere, copiare o cancellare dati su un disco con la linguetta di protezione regolata su “on” o internamente protetto da scrittura. Regolate la linguetta su “off” (non protetto) (pag.13) e ripetete l’operazione. Se appare ancora questo messaggio, il disco é protetto internamente (es. dati musicali in commercio) e non é possibile scrivere o copiare su questo disco.
2. Questo messaggio appare anche quando cercate di copiare dati di un disco protetto internamente su un altro disco, usando la fun­zione CopyDisk (pag. 52). Non é possibile duplicare questi dischi.
Elenco Messaggi
[– (NO)] per annullare.
A v ete ce rcat o di co piare o canc ellare dati in file pr otetti int ernamente (es. basi musicali in commercio). Non é possibile scrivere, copiare o cancellare questi file.
1. Dopo aver caricato una song protetta internamente nella memoria current o storage del Clavinova, avete cercato di salvare la song su floppy disk. Non é possibile salvare questo tipo di song su altri dis­chi. Questo disco non può essere scritto né copiato.
2. Questo messaggio appare anche se cercate di trasmettere dati bulk (pag.90) di una song protetta internamente (page 90) (es. basi musicali in commercio). Non é possibile trasmettere dati bulk di queste song.
Questo messaggio vi invita a selezionare se salvare le impostazioni editate. Pr emet e il pulsant e B [+ (YES)] per salvare le impostazioni o il pulsante [EXIT] per annullare l’operazione.
A vete cercato di eseguire un’altra operazione prima di salvare la song registrata nella memoria storage o su floppy disk. Se continuate l’operazione, la song registrata andrà perduta. Per cancellare la regis­trazione, premete il pulsante B [– (NO)], per conservarla premete il pulsante B [+ (YES)]. Il Clavinova visualizza la videata del parame­tro “SaveToMemory” (pag. 48) o “SaveToDisk” (CLP-170) (pag. 49). Se necessario, selezionate “SaveToMemory” o “SaveToDisk” e salvate la song. Procedete poi con altre operazioni.
CLP-170/150 99
Page 100
Elenco Messaggi
Messaggio Significato
1. Questo messaggio appare quando viene individuato un problema nei dati di song, quando selezionate la song o durante la riprodu­zione. In questo caso, riselezionate la song e provate di nuovo a riprodurla. Se il messaggio appare ancora può darsi che i dati di song siano danneggiati .
2. Questo messaggio appare se é selezionato un carattere (“Charac­terCode” (pag. 54)) diverso da quello usato per assegnare il nome alla song. In questo caso, selezionate “CharacterCode”, riseleziona­te la song e riavviate la riproduzione.
1. Questo messaggio appare se la memoria si esaurisce durante la re­gistrazione. La registrazione si ferma automaticamente in questo punto. I dati registrati fino a quel momento vengono conservati. Il messaggio viene visualizzato anche quando si cerca di accedere al modo Record per altre registrazioni, nel caso la song occupi già tutta la memoria disponibile. In questo caso, non sono possibili altre registrazioni. Se é presente una traccia già registrata che non desiderate conservare, potete usare “ChannelClear” (pag . 74) per cancellare la traccia non necessaria e registrare la quantità equiva­lente di materiale addizionale.
2. Questo messaggio appare quando si seleziona una song, se quella song ha più dati della capacità della memoria (pag.102). Questa song non può essere caricata nel CLP-170/150 e non può essere riprodotta. Selezionate un’altra song.
(CLP-170)
(CLP-170)
Questo messaggio appare quando editate una song che contiene più dati della capacità della memoria (pag.102). Questa song non può essere editata sul CLP-170/150.
Questo messaggio vi invita ad avviare l’operazione. Per avviarla, premete il pulsante B [+ (YES)], per annullarla, premete [EXIT].
Questo messaggio vi invita nuare premete il pulsante B pulsante B [– (NO)].
A v ete c er cato di eseguir e un’operazione relativa a file o dischi usando un disco non formattato. Estraete il disco, formattatelo usando il parametro “FormatDisk” (pag. 53) e ripetete l’operazione.
A v ete c er cato di eseguir e un’operazione relativa a file o dischi usando un disco non formattato. Per annullare l’operazione premete il pul­sante B [– (NO)]. Per formattare il disco e ripetere l’operazione, premete il pulsante B [+ (YES)] per visualizzare il parametro “For­matDisk” (pag. 53).
a confermare l’esecuzione. Per conti-
[+ (YES)], per annullare premete il
100 CLP-170/150
Loading...