Whirlpool AWT 2287, AWT 2062, AWT 2307, AWT 2287/1, AWT 2307/1 INSTRUCTION FOR USE [sv]

...
0 (0)

INDICE

PER IL PRIMO UTILIZZO

PRIMO CICLO DI LAVAGGIO

PRECAUZIONI E SUGGERIMENTI GENERALI DESCRIZIONE DELLA LAVATRICE PREPARAZIONE DELLA BIANCHERIA DETERSIVI E ADDITIVI

PULIZIA DEL FILTRO PER CORPI ESTRANEI COME SCARICARE L’ACQUA RESIDUA MANUTENZIONE E PULIZIA

GUIDA RICERCA GUASTI

SERVIZIO ASSISTENZA

TRASPORTO

INSTALLAZIONE

2

PER IL PRIMO UTILIZZO

1.Apertura dell’imballaggio e ispezione

a.Tagliare e rimuovere l’involucro in plastica.

b.Togliere la protezione superiore e gli angolari di protezione.

c.Togliere la protezione inferiore inclinando e ruotando la lavatrice facendo perno su uno degli angoli inferiori posteriori.

2.Rimuovere la staffa di sicurezza

La lavatrice è dotata di viti di sicurezza e di una staffa per il trasporto al fine di evitare danni alla parte interna della stessa durante il trasporto.

Prima della messa in funzione della lavatrice, togliere obbligatoriamente lo staffaggio di sicurezza per il trasporto (vedere “Installazione/Rimozione delle staffe di protezione usate per il trasporto”).

Non dimenticare di riavvitare le 4 viti al pannello posteriore al quale era fissata la staffa di protezione per il trasporto, al fine di evitare rumorose vibrazioni della lavatrice.

3.Installazione della lavatrice

Installare la lavatrice su un pavimento stabile e livellato.

Regolare i piedini per garantire che la macchina sia stabile e in piano (vedere “Installazione/Regolazione dei piedini”).

4.Alimentazione acqua

Collegare il tubo di alimentazione dell’acqua conformemente alle norme locali vigenti dell’ente di erogazione dell’acqua (vedere “Installazione/Collegamento del tubo di alimentazione”).

Alimentazione acqua: Solo acqua fredda

Rubinetto dell’acqua: attacco filettato per tubo flessibile di 3/4’’

Pressione dell’acqua:10-100 N/cm² (1-10 bar).

5.Scarico acqua

Collegare il tubo flessibile di scarico al sifone oppure agganciarlo al bordo di un lavabo o di un lavello con il gomito (vedere “Installazione/ Collegamento del tubo flessibile di scarico”).

Se la lavatrice è collegata ad un sistema di scarico incorporato, assicurarsi che tale sistema sia provvisto di sfiato evitando così l’eventualità che la lavatrice carichi e scarichi l’acqua contemporaneamente (effetto sifonaggio).

6.Collegamenti elettrici

Le connessioni elettriche devono essere effettuate da personale qualificato in conformità alle istruzioni del produttore e alle normative correnti in materia di sicurezza.

I dati tecnici (tensione, potenza assorbita e fusibili) sono indicati sulla targhetta nominale posta sul retro della lavatrice.

Effettuare il collegamento elettrico mediante una presa con messa a terra e installata secondo le norme in vigore. La messa a terra dell’apparecchio è prescritta per legge. Il produttore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose, derivanti direttamente o indirettamente dalla mancata osservanza delle specifiche.

Non utilizzare cavi di prolunga o prese multiple.

Prima di qualsiasi operazione di manutenzione, staccare la spina dalla presa di corrente.

A seguito dell’installazione, l’accesso all’alimentazione di rete o il disinserimento dell’alimentazione di rete deve essere garantito da un interruttore bipolare.

Non utilizzare la lavatrice se ha subito danni durante il trasporto. Informare il Servizio Assistenza.

La sostituzione dei cavi elettrici deve essere effettuata esclusivamente dai tecnici del Servizio Assistenza.

L’apparecchio deve essere collegato ad un corretto impianto di messa a terra, conforme alle norme in vigore. In particolare, le lavatrici installate in locali con doccia o vasca devono essere protette da un dispositivo di corrente elettrica differenziale di almeno 30 mA. La messa a terra della lavatrice è obbligatoria per legge. Il produttore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali o cose, derivanti direttamente o indirettamente dalla mancata osservanza delle specifiche.

La lavatrice deve essere utilizzata solo in ambienti domestici per l’uso previsto.

Ingombro:

Larghezza: 400 mm

Altezza: 900 mm

Profondità: 600 mm

3

PRIMO CICLO DI LAVAGGIO

Si consiglia di effettuare il primo ciclo di lavaggio a vuoto. In questo modo vengono eliminati eventuali residui d’acqua dovuti ai controlli di fabbrica.

1.Aprire il rubinetto dell’acqua.

2.Chiudere gli sportellini del cestello.

3.Versare un poco di detersivo nell’apposito comparto (circa 30 ml) .

4.Selezionare un programma di lavaggio breve ed una velocità di centrifuga ridotta (vedere la tabella dei programmi).

5.Avviare la macchina.

PRECAUZIONI E SUGGERIMENTI GENERALI

1.Imballo

Il materiale d’imballo è riciclabile al 100% ed è contrassegnato dal simbolo del riciclaggio . Attenersi alle norme locali per lo smaltimento del

materiale d’imballaggio.

2.Consigli per il risparmio energetico

Per sfruttare in modo ottimale energia, acqua, detersivo e tempo, effettuare il lavaggio con il carico massimo di biancheria raccomandato per il programma selezionato.

Non superare le dosi di detersivo indicate sulla confezione dal fabbricante.

Il Sistema Eco, uno speciale sistema all’interno dello scarico, impedisce la fuoriuscita di detersivo dal cestello, in modo da evitare che il detersivo venga disperso nell’ambiente.

Utilizzare l’opzione “Prelavaggio” solo per biancheria molto sporca! Per biancheria poco sporca o mediamente sporca, selezionare un programma senza “Prelavaggio”; in questo modo si risparmierà detersivo, tempo, acqua ed energia.

Prima del lavaggio in lavatrice, trattare la biancheria con uno smacchiatore o effettuare un ammollo in acqua dei capi con macchie essiccate, in modo da ridurre la necessità di utilizzare un programma di lavaggio ad alta temperatura.

Si può risparmiare energia utilizzando un programma di lavaggio a 60° C invece di un programma a 90° C o un programma a 40° C invece di uno a 60° C.

Per risparmiare energia e tempo, prima di utilizzare un’asciugatrice selezionare una velocità di centrifuga elevata al fine di ridurre la quantità d’acqua contenuta nella biancheria (per lavatrici con velocità della centrifuga regolabile).

3.Eliminazione del materiale di imballaggio e rottamazione di elettrodomestici vecchi

La lavatrice è stata fabbricata con materiale riciclabile. Rottamarla seguendo le norme locali per lo smaltimento dei rifiuti.

Prima di rottamarla, renderla inservibile tagliando il cavo di alimentazione.

Rimuovere il detersivo dal cassetto se si intende rottamare la lavatrice.

4.Sicurezza bambini

Non permettere ai bambini di giocare con la lavatrice né di entrare nel cestello.

5.Consigli generali

Non lasciare la lavatrice collegata quando non in uso. Chiudere il rubinetto dell’acqua.

Prima di qualsiasi operazione di pulizia e di manutenzione, spegnere la lavatrice e staccare la spina dalla presa di corrente.

Pulire il mobile esterno della lavatrice con un panno umido ed un detergente neutro.

Non utilizzare abrasivi.

Qualora il coperchio non si aprisse, non forzarlo.

Se necessario, è possibile ottenere un cavo elettrico sostitutivo richiedendolo al Servizio Assistenza. Il cavo di alimentazione deve essere sostituito soltanto da personale qualificato.

6.Dichiarazione di conformità CE

La lavatrice è stata progettata, costruita e venduta in conformità con le disposizioni di sicurezza delle seguenti Direttive: 73/23/EEC sulla bassa tensione 89/336/EEC direttiva EMC

93/68/EEC direttiva di marchio CE

4

DESCRIZIONE DELLA LAVATRICE

1.Coperchio

2.Comparto detersivo

3.Sportellini del cestello

Per aprire il cestello premere lo sportellino piccolo e tenere stretto lo sportellino grande.

4.Pompa e filtro per corpi estranei

5.Targhetta Service (dietro il coperchio del filtro per corpi estranei)

6.Leva di trasporto (secondo i modelli)

Per spostare la lavatrice: tirare verso l’esterno la maniglia per un tratto con la mano e tirarla fino a battuta con il piede.

7.Piedini regolabili

1

2

3

4

5

6

7

PREPARAZIONE DELLA BIANCHERIA

Suddivisione della biancheria

1. Suddividere la biancheria secondo…

Il tipo di tessuto/ il simbolo riportato sull’etichetta

Cotone, tessuti misti, sintetici, lana, capi che richiedono un lavaggio a mano.

I colori

Separare i capi colorati da quelli bianchi. Lavare separatamente i capi colorati nuovi.

Dimensioni

Lavare biancheria di dimensioni diverse per aumentare l’efficacia del lavaggio e distribuire meglio il carico all’interno del cestello.

• La biancheria delicata

Lavare separatamente la biancheria delicata: usare l’opportuno programma per la Pura Lana Vergine, tende e altri capi delicati. Togliere gli anelli dalle tende oppure chiudere le tende con gli anelli in un sacchetto di stoffa. Utilizzare il programma speciale per tessuti che richiedono il lavaggio a mano. Lavare calze, cinture ed altra biancheria di piccole dimensioni o con ganci (ad es. reggiseni) in sacchetti di tela speciali per lavatrici o in federe con cerniera lampo.

2.Vuotare le tasche

Le monete, le spille di sicurezza e oggetti similari possono danneggiare la biancheria, il cestello e il serbatoio dell’acqua di lavaggio.

3.Chiusure

Chiudere le cerniere lampo, i bottoni e i ganci; annodare insieme cinture e nastri.

5

Whirlpool AWT 2287, AWT 2062, AWT 2307, AWT 2287/1, AWT 2307/1 INSTRUCTION FOR USE

Trattamento delle macchie

Le macchie di sangue, latte, uovo, ecc. vengono solitamente eliminate durante il programma di lavaggio dall’azione automatica degli enzimi.

Per le macchie di vino rosso, caffè, tè, erba, frutta,

ecc. aggiungere lo smacchiante nel comparto del cassetto detersivo o il candeggiante nell’apposito comparto (secondo il modello).

Per le macchie tenaci, se necessario, trattare preventivamente la biancheria con smacchiatori.

Come tingere e sbiancare

I prodotti reperibili in commercio sono solitamente composti da colore, fissatore e sale. Introdurre il colore, il fissatore e quindi il sale direttamente nel cestello vuoto. Solo successivamente caricare la biancheria.

Utilizzare soltanto tinture e candeggianti adatti a lavatrici.

Seguire le istruzioni del fabbricante.

Parti in plastica e gomma della lavatrice possono risultare colorate.

Come trattare la biancheria con amido

Diluire l’amido, in polvere o liquido, in un contenitore aggiungendo ca. 1 litro d’acqua. Caricare la biancheria, chiudere gli sportellini del cestello e versare l’amido sciolto direttamente sul cestello. Chiudere quindi il coperchio della lavatrice, selezionare il programma “Risciacquo + Centrifuga” e avviare la macchina.

Caricamento della biancheria

1.Sollevare il coperchio della macchina.

2.Aprire il cestello premendo lo sportellino piccolo e

tenendo stretto lo sportellino grande.

 

3.Inserire i capi di biancheria nel cestello uno per uno

 

senza comprimerli. Attenersi ai carichi massimi

1

raccomandati nella tabella programmi: il sovraccarico

diminuisce l’efficacia del lavaggio e favorisce lo sgualcimento della biancheria.

4. Chiudere gli sportellini del cestello e verificare che siano chiusi correttamente.

2

3

6

Loading...
+ 10 hidden pages