Smeg FD33RG-S, FD33RR1, FD33RX1, FD33RG1, FD33RR-S Manual [bs]

...
0 (0)

Istruzioni per l'uso

Frigorifero con congelatore

Ringraziando della fiducia dimostrataci con l'acquisto del nostro apparecchio Vi desideriamo molto piacere al suo utilizzo.

Il frigorifero con congelatore č un apparecchio elettrodomestico.

La parte inferiore č il frigorifero che serve alla conservazione dei cibi freschi alla temperatura superiore a 0°C.

La parte superiore č il congelatore che serve alla congelazione dei cibi freschi e alla conservazione di lunga durata dei cibi surgelati (fino ad un anno, dipende dalla scelta dei cibi). Il comparto porta l'indicazione di quattro stelle.

 

Prima dell'uso

4-6

 

Installazione e collegamento

7-8

 

Descrizione

9-10

 

Regolazione

11

 

Uso

12-15

 

Manutenzione e pulizia

16-17

 

Porte reversibili

18-19

 

Eliminazione difetti

20-22

 

 

 

Istruzioni per l'uso

3

Prima dell'uso

E' preferibile lasciare l'apparecchio fermo per due ore prima di eseguire il collegamento elettrico per diminuire la possibilitŕ di funzionamento irregolare del sistema refrigerante causato dal trasporto.

Pulire l'apparecchio, soprattutto l'interno (vedi il capitolo Pulizia dell'apparecchio).

Disporre gli accessori interni come dimostrato nelle istruzioni (il tipo degli accessori dipende dal modello).

Istruzioni per l'uso

L'istruzioni per l'uso servono ŕ l'utente. Oltre la descrizione dell'apparecchio danno anche istruzioni per l'uso regolare e sicuro. Si possono usare per diversi tipi/modelli degli apparecchi perciň č possibile che il vostro apparecchio non ha tutte le funzioni descrite qui di seguito.

Nostra cura dell'ambiente

Per l’imballo degli apparecchi vengono usati materiali non inquinanti che possono essere riciclati, depositati o distrutti senza il rischio per l’ambiente. Per tal fine i materiali d’imballaggio sono adeguatamente contrassegnati.

Anche il libretto d'istruzioni č stampato alla carta riciclata o alla carta imbianchiata senza cloro.

Quando l’apparecchio giunge a fine vita e diventa inutile, provvedere all’eliminazione adeguata per non causare l’impatto sull’ambiente. Consegnare l’apparecchio all’azienda autorizzata di raccolta degli apparecchi elettrodomestici inutilizzabili (vedi il capitolo “Rimozione dell’apparecchio giunto a fine vita”).

Risparmio energia

Non aprire la porta dell’apparecchio piů frequentamente come necessario, soprattuto durante i periodi caldi ed umidi. Non lasciare la porta dell’apparecchio aperta troppo lungo - particolarmente quella dei congelatori verticali.

Controllare periodicamente se il raffreddamento dell'apparecchio sia sufficiente (circolazione dell'aria non ostacolata dietro l'apparecchio).

Ruotare la manopola termostato dalla impostazione alta alla piů bassa appena che l'utilizzo e le circostanze lo permettono.

Raffreddare i cibi alla temperatura ambiente prima di metterli nell’apparecchio (tranne brodo).

4

Istruzioni per l'uso

I rivestimenti di brina o ghiaccio aumentano il consumo d'energia elettrica. E' raccomandabile togliere la brina subito quando raggiunge uno spessore di 3-5 mm.

La guarnizione danneggiata causa maggior consumo d’energia, perciň bisogna provvedere a tempo alla sostituzione.

Il condensatore sullo schienale dell’apparecchio deve essere sempre pulito, senza polvere o depositi causati da vapori di cucina.

Mancato rispetto delle istruzioni descritte nei capitolati “Posizionamento e Risparmio energia” puň causare un maggior consumo d’energia.

Avvertenze importanti

Nel caso in cui questo apparecchio sostituisce uno di vecchio tipo con chiusura della porta non apribile dall'interno si deve rendere inservibile la serratura, cerniera, ecc. per evitare che i bambini giocando possano rinchiudersi nell'interno metendo a repentaglio la loro vita.

Collegare correttamente l'apparecchio alla rete elettrica (vedi il capitolo Collegamento elettrico).

Non toccare le superfici raffreddate soprattutto con le mani umide o bagnate perchč la pelle puň incollarsi alla superfice raffredata.

Non congelare i contenitori in vetro con liquidi o bevande gassate, come p.es. acqua minerale, spumante, birra, cola ecc. che potrebbero frantumarsi e scoppiare.

Non mangiare i cibi congelati (pane, frutta, verdura) che potrebbero provocare le bruciature del gelo.

I cibi di odore o colore sospettoso sono pericolosi ad essere consumati e devono essere gettati via.

Disinserire l'apparecchio dalla presa di corrente prima di procedere alla riparatura (sempre eseguita da un tecnico specialista), pulizia o sostituzione della lampadina.

Per lo sbrinamento dell’apparecchio non usare mai apparecchi elettrici (asciugacapelli o simili) e non rimuovere la brina o il ghiaccio con oggetti taglienti. Usare solo gli utensili in dotazione i.e. utensili permessi dal produttore.

Dedicando massima attenzione all’ambiente sano, essere attenti di non danneggiare lo schienale dell’apparecchio (il condensatore o il tubo, per es. al trasporto dell’apparecchio inutilizzabile) o le parti del circuito refrigerante nell’interno dell’apparecchio. Perciň non usare gli oggetti taglienti per lo sbrinamento - usare solo utensili in dotazione oppure utensili permessi dal produttore.

L’apparecchio contiene il refrigerante ed olio, perciň bisogna eliminare l’apparecchio danneggiato in conformità alle richieste ecologiche di sicurezza (vedi il capitolo “Nostra cura dell’ambiente”).

Istruzioni per l'uso

5

Nel bordo del corpo congelatore si trova una resistenza che funziona insieme con il compressore ed impedisce che la guarnizione della porta geli e si attacchi al corpo del congelatore.

Se il cavo di alimentazione é danneggiato, puň essere sostituito dal produttore o da suo centro di assistenza o da una persona qualificata, per evitare il pericolo.

Targhetta č posta all'interno o sul retro dell'apparecchio.

Periodo di conservazione alla interruzione di corrente

Nel caso di un disturbo o interruzione della corrente elettrica non aprire il congelatore! In caso l'interruzione continua piů di 15 ore svuotare il congelatore ed utilizzare i cibi o prevenire che non si scioglino (usare p.es. un altro apparecchio).

Rimozione dell’apparecchio giunto a fine vita

L’apparecchio giunto a fine vita deve essere immediatamente eliminato dall’uso.

L’eventuale serratura o chiavistello devono essere resi inservibili per evitare che i bambini giocando possano rinchiudersi nell’interno metendo a repentaglio la loro vita.

I frigoriferi ed i congelatori contengono refrigerante e componenti d’isolamento che richiedono una degradazione speciale. Perciň, all’eliminazione dell’apparecchio vecchio, rivolgersi a casa autorizzata di raccolta degli apparecchi inutilizzabili oppure consultare l’amministrazione comunale o il commerciante. A causa del possibile impatto sull’ambiente essere attenti di non danneggiare il tubo sullo schienale.

6

Istruzioni per l'uso

Installazione e collegamento

Scelta luogo

Posizionare l'apparecchio in luogo asciutto con circolayione regolare. La temperatura d'ambiente permissibile per il funzionamento normale dipende dalla versione (classe) d'apparecchio ed č indicata sulla tarhetta.

Classe

Temperatura d’ambiente

SN (subnormale)

da + 10°C a + 32°C

N (normale)

da + 16°C a + 32°C

ST (subtropicale)

da + 18°C a + 38°C

T (tropicale)

da + 18°C a + 43°C

Non posizionare l'apparecchio vicino ai fonti di calore, p.es. una cucina, radiatore, scaldacqua ecc. e non esporrlo ai raggi diretti del sole. L’apparecchio deve essere almeno 3 cm distante dalla cucina elettrica o cucina gas e almeno 30 cm distante dalla stufa. Se la distanza è minore, bisogna usare una piastra di isolamento. Per assicurare un raffreddamento soddisfacente del condensatore, l’apparecchio non deve essere posizionato troppo vicino al muro i.e. dietro l’apparecchio deve essere un apertura di circa 200 cm˛. Se l’apparecchio venga installato sotto un pensile, la distanza tra di loro deve essere almeno 5 cm.

Posizionamento d'apparecchio

Posizionare l'apparecchio su un fondamento stabile e perfettamente orizzontale. L’apparecchio ha in dotazione i piedini regolabili con i quali lo potete regolare. In questo proposito c’č in dotazione una chiave.

Istruzioni per l'uso

7

Smeg FD33RG-S, FD33RR1, FD33RX1, FD33RG1, FD33RR-S Manual

L'apparecchio č corredato di due distanziatori che vengono posizionati

sulla parte superiore del condensatore per impedire che l'apparecchio sia collocato troppo vicino alla parete. I

distanziatori sono universali, prodotti per essere usati per diverse distanze fra il condensatore e l'apparecchio,

perciň bisogna solo girarli adeguatamente e posizionarli sull'apparecchio.

Collegamento elettrico

Collegare l'apparecchio alla rete tramite il cavo d'alimentazione. La presa deve avere il contatto di terra (la presa di sicurezza). La tensione nominale e la frequenza sono riportate sulla targhetta.

Il collegamento alla rete e la messa a terra devono essere eseguiti in conformitŕ alle norme e prescrizioni vigenti. L'apparecchio puň sopportare i brevi sbalzi di tensione che non superano -15% o +10%.

8

Istruzioni per l'uso

Loading...
+ 14 hidden pages