Rex PNL64A, PXL64UV, PBL64V, PXL631A, PTL64UV Manual

...
0 (0)

PIANI

DI COTTURA

ISTRUZIONI PER L'USO E L'INSTALLAZIONE

IT

Per la Vostra sicurezza

L’uso di questa nuova apparecchiatura é facile.

Tuttavia, é importante leggere per intero questo libretto, prima di installare e di usare l’apparecchiatura per la prima volta.Inquestomodo,potreteottenerelemiglioriprestazioni,evitarecomportamentierrati,usarel’apparecchiatura in assoluta sicurezza e rispettare l’ambiente.

Installazione

λL’installazione dell’apparecchiatura ed il collegamento alla rete elettrica devono essere eseguiti solamente da PERSONALE QUALIFICATO. Prima di qualsiasi intervento, è necessario verificare che l’apparecchiatura sia DISINSERITA dalla rete elettrica.

λAssicurateVi che l'aria possa circolare liberamente attorno all'apparecchiatura. Una scarsa ventilazione produce carenza di ossigeno.

λAssicurateVi che l'apparecchiatura sia alimentata con il tipo di gas indicato sull'apposita etichetta adesiva, posta nelle immediate vicinanze del tubo di allacciamento alla rete del gas.

λL'utilizzo di un apparecchio di cottura a gas produce calore e umidità nel locale in cui è installato. Assicurate una buona aerazione del locale, mantenendo aperte ed efficienti le prese d'aria o installando una cappa di aspirazione con condotto di scarico.

λSe utilizzate l'apparecchiatura intensamente e per un tempo prolungato, dovete rendere più efficace l'aerazione, per esempio aprendo una finestra o aumentando la potenza dell'aspiratore elettrico, se presente.

λDopo aver tolto l’apparecchiatura dall’imballaggio, assicurateVi che il prodotto non risulti danneggiato e che il cavo di alimentazione elettrica sia in perfette condizioni. In caso contrario, rivolgeteVi al rivenditore prima di mettere in funzione l’apparecchiatura.

λLa Casa costruttrice declina ogni responsabilità nel caso le norme antinfortunistiche non vengano rispettate.

Sicurezza per i bambini

λQuesta apparecchiatura deve essere adoperata solo da persone adulte. AssicurateVi che i bambini non tocchino i comandi o non giochino con l’apparecchiatura.

λLe parti esposte di questa apparecchiatura si riscaldanodurantelacotturaerimangonocaldeperuncerto tempo anche dopo lo spegnimento. Tenete lontani i bambini fino a quando l’apparecchiatura non si è raffreddata.

Durante l'uso

λQuesto prodotto è stato realizzato per cuocere cibi, all'interno di abitazioni comuni a scopo non professionale. Evitate di usarlo per qualsiasi altro scopo.

λE’ rischioso modificare o tentare di modificare le caratteristiche di questo prodotto.

λTenete ben pulita l’apparecchiatura. I residui di cibo possono causare rischi di incendio.

λIn caso di guasti, non cercate mai di riparare l’apparecchiatura di persona. Le riparazioni effettuate da persone non competenti possono causare danni e incidenti. Per prima cosa, consultate il contenuto di questo libretto. Se non trovate le informazioni che Vi interessano, contattate il Centro di Assistenza più vicino. L’assistenza a questa apparecchiatura deve essere effettuata da un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato. Richiedete sempre l’impiego di ricambi orginali.

λDopo aver utilizzato l’apparecchiatura, assicurateVi che tutti i comandi siano in posizione “CHIUSO” o “SPENTO”.

λSe usate una presa di corrente nelle vicinanze di questa apparecchiatura, fate attenzione che i cavi degli elettrodomestici che state usando non la tocchino e siano sufficientemente lontani dalle parti calde di questa apparecchiatura.

Consigli per la protezione dell'ambiente

λTutti i materiali utilizzati sono compatibili con l’ambiente e riciclabili. Vi preghiamo di dare il Vostro contributo alla conservazione dell’ambiente, utilizzando gli appositi canali di raccolta differenziata.

λGli apparecchi dismessi o non più utilizzabili non sono rifiuti senza valore. Attraverso lo smaltimento ecologico, diversi materiali impiegati nella produzione della Vostra apparecchiatura possono essere recuperati.

λInformateVi sulla attuali possibilità di smaltimento presso il Vostro rivenditore specializzato, oppure presso la Vostra Amministrazione Comunale.

λPrima di rottamare l’apparecchiatura, tagliate il cavo di alimentazione e rendetela inservibile.

2

Indice

Per l'Utente

 

Per l'Installatore

 

Per la Vostra sicurezza

2

Caratteristiche tecniche

7

Istruzioni per l'uso

4

Istruzioni per l'installatore

7

Pulizia e manutenzione

5

Collegamento alimentazione gas

8

Manutenzione periodica

6

Collegamento elettrico

9

Assistenza e ricambi

6

Adattamento ai diversi tipi di gas

10

Condizioni di garanzia

6

L'incasso nei mobili componibili

12

Questa apparecchiatura è conforme

COSTRUTTORE: ELECTROLUXZANUSSIS.p.A.

alle seguenti Direttive CEE:

Viale Bologna 298

- 73/23 e 90/683 (relative alla Bassa Tensione);

47100 FORLI’ (Italia)

-89/336 (relativa alla Compatibilità Elettromagnetica);

-90/396 (relativa alla Apparecchiature a Gas)

-93/68 (relativa alle Norme Generali) e successive modificazioni.

Guida alla lettura delle istruzioni

Questi simboli Vi aiuteranno a trovare velocemente le informazioni più importanti.

Informazioni sulla sicurezza

Φ Istruzioni "passo dopo passo"

Consigli utili e suggerimenti

Informazioni legate alla protezione dell'ambiente

Queste istruzioni sono valide solamente per i paesi di destinazione i cui simboli di identificazione figurano sulla copertina del libretto istruzioni e sull'apparecchio.

È molto importante che questo libretto di istruzioni sia conservato assieme all’apparecchiatura per qualsiasi futura consultazione. Se l’apparecchiatura dovesse essere venduta o trasferita ad un’altra persona, assicurateVi che il libretto venga consegnato al nuovo utente, affinché possa essere messo al corrente del funzionamento della macchina e delle relative avvertenze.

3

Istruzioni per l'uso

Prima di usare l'apparecchiatura, rimuovete tutti i materiali di imballo , comprese le etichette pubblicitarie e le eventuali pellicole protettive.

Le manopole di comando del piano di cottura

Nella parte frontale del piano si trovano le manopole per il funzionamento dei fornelli a gas. I simboli posti sulle manopole hanno il seguente significato:

λnessuna erogazione di gas

massima erogazione di gas minima erogazione di gas

Accensione dei fornelli

Per ottenere più facilmente la fiamma, ac-

cendete il fornello prima di mettere un recipiente sulla griglia.

Φ Modello PXL 64:

Avvicinateunafiammaalfornelloeregolatel’intensità ruotando la manopola.

ΦModelli con pulsante di accensione:

λ Premete il pulsante di accensione automatica con trassegnato da una piccola scintilla;

λ Spingete a fondo la manopola corrispondente al fornello e ruotatela in senso antiorario fino al simbolo di "massima erogazione".

ΦModelli senza pulsante di accensione

λSpingere a fondo la manopola corrispondente al fornello e ruotarla in senso antiorario fino al simbo lo di "massima erogazione". La fiamma si accen derà automaticamente.

λDopo aver acceso la fiamma, tenete premuta la manopola per circa 5 secondi; questo tempo è necessario per riscaldare la "termocoppia" (fig. 1, lettera D) e disattivare la valvola di sicurezza, che altrimenti fermerebbe l'erogazione del gas.

Dopo aver acceso la fiamma, controllate che sia regolare e ruotate la manopola fino ad ottenere l'intensità desiderata.

Se dopo alcuni tentativi la fiamma non si accende, controllate che il "cappellotto" (indicato nella figura 1 con la lettera A) e lo "spartifiamma" (lettera B) siano nella corretta posizione.

Per spegnere la fiamma, ruotate la manopola in senso orario fino al simbolo λ .

A - Cappellotto

B - Spartifiamma

C - Candeletta di accensione

D - Termocoppia

(mod. senza pulsante di accensione)

FO 0204

Fig. 1

Per un corretto uso dei fornelli

Per un minor consumo di gas ed un migliore rendimento, usate solamente recipienti a fondo piatto e di dimensioni adatte ai fornelli, come evidenziato nella tabella.

Bruciatore

diametro

diametro

 

minimo

massimo

 

 

 

Grande(rapido)

180 mm.

260 mm.

Medio (semirapido)

120 mm.

220 mm.

Piccolo (Ausiliario)

80 mm.

160 mm.

 

 

 

Inoltre, non appena un liquido inizia a bollire, fate attenzione a ridurre la fiamma quanto basta per mantenere l'ebollizione.

λPrima di togliere i recipienti dai fornelli, abbassate sempre la fiamma o spegnetela.

Durante le cottura in cui vengono impiegati grassi od olii, sorvegliate attentamente le Vostre pietanze, perché queste sostanze, portate ad alte temperature, possono incendiarsi.

Il coperchio del piano di cottura

Allo scopo di ottenere un allineamento estetico con i mobili da cucina, il piano è predisposto per l'inserimento di un coperchio, fornito su richiesta.

λLa funzione del coperchio è di riparare il piano dalla polvere, quando è chiuso, e di raccogliere gli schizzi di grasso, quando è aperto. Evitate assolutamente di usarlo per qualsiasi altro scopo.

λPrima di aprire il coperchio, asciugatelo da eventuali tracce di liquidi.

λPulite il coperchio da eventuali residui di cottura prima di chiuderlo o toglierlo.

λATTENZIONE! Il coperchio in vetro può scheggiarsi, se viene eccessivamente riscaldato. AccertateVi che tutti i fornelli siano spenti prima di chiuderlo.

4

Rex PNL64A, PXL64UV, PBL64V, PXL631A, PTL64UV Manual

Piastre elettriche

Le piastre elettriche possono essere utilizzate ruotando la manopola corrispondente.

La manopola può essere regolata su 7 diverse posizioni, da "0" (spento) a "6" (regolazione massima).

Il piano di cottura con piastra elettrica è dotato di una spia di funzionamento, che si accende quando la piastra elettrica è in funzionamento.

Al primo utilizzo, la piastra può liberare fumo ed odori sgradevoli. L’inconveniente sparirà dopo pochi minuti di funzionamento.

Per un corretto uso delle piastre elettriche

Per un migliore rendimento delle piastre elettriche ed un minor consumo di energia elettrica:

λ accendete le piastre solo dopo aver posizionato il recipiente;

λ usate solamente recipienti a fondo piatto e di diametro non inferiore a quello delle piastre;

λevitate che i liquidi in ebollizione trabocchino e si versino sulle piastre;

λ evitate di far funzionare la piastra senza un recipiente o con un recipiente vuoto;

λevitate di mettere tegami o pentole calde sulle piastre fredde;

λevitate di usare la piastra per riscaldare l’ambiente.

Durante le cottura in cui vengono impiegati

grassi od olii, sorvegliate attentamente le Fig. 2 Vostre pietanze, perché queste sostanze,

portate ad alte temperature, possono incendiarsi.

Pulizia e manutenzione

Prima di ogni operazione disinserite l’apparecchiatura dalla rete elettrica.

Pulizia generale

Lavate le parti smaltate con acqua tiepida e detersivo, evitando di usare prodotti abrasivi che potrebbero rovinarle.

Lavare frequentemente gli spartifiamma e i cappellotti con acqua bollente e detersivo, avendo cura di togliere ogni incrostazione.

Risciacquate bene con acqua le parti in acciaio inox, dopo l’uso, ed asciugatele con un panno morbido.

Per le macchie persistenti usare i normali detersivi non abrasivi o prodotti specifici, comunemente reperibili in commercio.

Vi raccomandiamo di non usare per la pulizia pagliette, lane di acciaio o acidi.

Le griglie del piano di cottura

Le griglie possono essere tolte dal piano di cottura per consentire una migliore pulizia.

Le griglie possono essere lavate anche in lavastoviglie. Dopo il lavaggio, rimettete le griglie al loro posto, controllandone la corretta posizione.

Pulizia dell'accenditore elettrico

L'accensione automatica dei fornelli è assicurata dalla presenza di una "candeletta" in ceramica ed un elettrodo in metallo (indicati nella fig. 1 con la lettera C). Procedete periodicamente ad una accurata pulizia di queste parti del piano. Inoltre, per evitare difficoltà di accensione, controllate che i fori della corona spartifiamma (lettera B) non siano otturati.

Pulizia delle piastre elettriche

Pulite le piastre con un panno umido.

Inoltre, di tanto in tanto ungete le piastre (mentre è ancora tiepida) con olio vegetale.

5

Loading...
+ 11 hidden pages