Rex MO 924 Manual [it]

0 (0)
8221912-29
LIBRETTO ISTRUZIONI
LEGGETE E CONSERVATE
QUESTE ISTRUZIONI
8 888
FORNO A MICROONDE
99617342 - 07/01
Indice Pagina
Prima di usare il forno 4 Norme di sicurezza 5 Informazioni importanti 6 Disimballaggio 7 Installazione 7
- Posizione del forno 7
- Collegamento alla rete elettrica 8
- Apparecchio da incasso 8 Conoscete il vostro forno 9
- Le parti del forno 9
- Accessori 10
- Sistema di Distribuzione 10
Pannello comando 11 Impostazione dell’orologio 12 Cottura a microonde 13
- Guida alla cottura con potenza variable 14 Cottura con il grill 15
- Guida alla cottura con grill 15 Cottura combinata (microonde + grill) 16
- Guida alla cottura combinata (microonde + grill) 17 Programmi automatici 18
- Cottura 18
- Cottura e grill 19
- Scongelare 20
- Istruzioni per lo scongelamento a peso 21 Quick-Start 24
Auto-Timer 24 Dispositivo sicurezza bambini 25
Indicazioni pratiche per l'utilizzo 26 Pulizia e manutenzione 27 Guida agli utensili ed accessori utilizzabili nel forno
a microonde 28 Garanzia 29 Dati tecnici 30
3
MMOO 992244
I
4
MMOO 992244
I
Congratulazioni
per il vostro nuovo forno
a micr oonde!
Vi ringraziamo per aver scelto un prodotto Rex;
siamo convinti che il Vostro nuovo forno a microonde
Vi sarà utilissimo e Vi darà molte soddisfazioni. Come sempre
avviene con un apparecchio nuovo, ci vuole un po’ di tempo
per imparare tutte le funzioni e le possibilità che offre.
Poi però diventerà davvero indispensabile.
Prima di usare il f orno
Leggete attentamente e per intero le istruzioni per l’uso.
Il Vostro nuovo forno a microonde Rex è molto facile da
usare. Raccomandiamo però di leggere attentamente le istruzioni
per l’uso, in modo da poter utilizzare nel migliore dei modi tutti
i vantaggi e le funzioni che il forno offre. Leggete con particolare
attenzione le «Norme di sicurezza» e le «Informazioni importanti»,
in modo da evitare errori d’uso e inutili rischi d’incidenti.
Conservate le istruzioni per l’uso in modo da poterle consultare
anche in futuro. In caso di vendita di seconda mano,
allegate anche le istruzioni.
(a) Il forno a microonde non va assolutamente mai
usato con lo sportello aperto o qualora i ganci di bloccaggio dello sportello o l’interruttore di sicu­rezza non siano funzionanti. Non manipolate mai il meccanismo di chiusura.
(b) Non avviate mai il forno nel caso in cui qualcosa
si sia impigliato o incastrato nello sportello. Evitate l’accumularsi di resti di cibo o sporcizia all’interno dello sportello o sulle superfici di con­tatto tra forno e sportello. Pulite bene.
(c) Il forno non può essere usato se lo sportello o le
superfici di contatto tra sportello e forno sono
danneggiate o usurate, se la struttura del forno è danneggiata o storta (ciò potrebbe pregiudicare la corretta chiusura dello sportello) oppure se le cerniere dello sportello sono danneggiate o stac­cate.
(d) Non cercate mai di modificare o riparare un
forno rotto. Tutte le riparazioni devono essere affidate ad un’impresa di servizio autorizzata.
(e) L’apertura, anche accidentale, dello sportello
blocca immediatamente l’emissione delle micro­onde.
5
MMOO 992244
I
Norme di sicurezza
Nota! Non usate il forno a microonde se sospettate che
sia difettoso o se non siete sicuri del suo funzionamento o delle sue condizioni, specie per quanto concerne lo sportello e la relativa guarnizione. Contattate un centro assistenza autorizzato.
Leggete attentamente le seguenti norme
per impedire fughe di microonde:
Il forno a microonde è un apparecchio sicuro purché si leggano attentamente il capitolo «Informazioni importanti» e tutti gli altri testi di avvertenza contenuti nelle istruzioni per l’uso, in modo da evitare un uso errato e rischi inutili. Leggete attentamente prima di installare e usare il forno.
• Il forno è idoneo a cuocere i cibi che vengono nor­malmente preparati in casa. Se esso viene usato per altri scopi, si rischiano danni alle persone e/o alle cose.
• Il forno è atto ad essere usato da adulti. Non lasci­ate che i bambini giochino con il forno e non lasci­ate i bambini piccoli incustoditi mentre il forno è in funzione.
• I lavori d’installazione, come il prolungamento del cavo ecc., vanno eseguiti da persona qualificata. Le operazioni eseguite da persone prive della necessaria istruzione possono pregiudicare il buon funzionamento del forno e provocare danni alle persone e/o alle cose.
• Non usate mai un forno guasto. Staccate il forno dall’alimentazione elettrica. Se il collegamento alla rete è costituito da una spina, estraete questa dalla presa di corrente (tirate per la spina, mai per il cavo). In caso contrario, togliere dalla centralina elettrica il relativo fusibile.
• In caso di guasto o di problemi di funzionamento, contattate un centro assistenza autorizzato per la riparazione. Assicuratevi che vengano usati ricambi originali.
• Al momento di pulire il forno o di eseguire la manu­tenzione, accertatevi che sia staccata la corrente.
• Fate attenzione che non entri acqua nel forno attra­verso l’apertura di ventilazione: essa potrebbe danneggiare le parti elettriche.
• Non fate mai funzionare il forno vuoto: esso potrebbe danneggiarsi gravemente. Per provare il forno, oppure se volete cucinare quantità molto piccole di cibo, mettete nel forno una tazza d’acqua per assorbire le microonde.
• Il piatto ed il suo supporto devono sempre essere al loro posto sul fondo del forno.
• ATTENZIONE! Riscaldando l’acqua o alcune be­vande, può accadere che la temperatura superi i 100 gradi senza che il liquido inizi a bollire. A causa di questo surriscaldamento, il liquido potrebbe ini­ziare a bollire e riversarsi fuori dal recipiente quan­do questo viene toccato. Per evitare questa possi­bilità potete mescolare il liquido oppure tenere un cucchiaio nel recipiente durante il riscaldamento (è possibile usare un cucchiaio di metallo purchè sia immerso nel liquido). Un altro suggerimento è di as­pettare almeno 20 secondi prima di prendere il re­cipiente, in modo che la temperatura si stabilizzi. Usate guanti da forno.
Siate cauti nel riscaldare cibi per bambini. Togliete i coperchi dai vasetti e le tettarelle dai biberon prima di riscaldare. Controllate attenta­mente la temperatura del cibo riscaldato prima di darlo al bambino.
• Non usate posate o recipienti di metallo o con decorazioni metalliche. Potrebbero sprigionarsi scintille che rovinerebbero il forno e/o il recipiente.
• I punti metallici o le fascette con anima di filo metallico, usati per chiudere i sacchetti di plastica, possono provocare scintille e vanno quindi tolti.
• Accertatevi che i barattoli o altre confezioni non siano chiuse ermeticamente, in quanto potrebbe crearsi una sovrapressione.
• Controllate che il recipiente da usare sia in un materiale adatto. Alcune plastiche possono defor­marsi o ammorbidirsi al calore. Altre plastiche, così come alcune ceramiche, possono spaccarsi, spe­cie se la quantità di cibo da riscaldare è piccola. Non usate recipienti metallici.
• Per controllare se un recipiente è adatto, mettetelo vuoto al centro del forno, collocate accanto ad esso una tazza d’acqua e riscaldate alla massima potenza per un minuto. Dopo questa prova, il reci­piente dovrà avere in tutti i punti una temperatura non superiore a quella della vostra mano.
6
MMOO 992244
I
Inf ormazioni importanti
7
MMOO 992244
I
• Non lasciate mai il forno incustodito mentre è in funzione, specialmente se il cibo viene ri­scaldato in contenitori di carta, plastica o altri materiali incendiabili.
• Non riscaldate olii o grassi alimentari, in quanto la temperatura non può essere controllata. Siate cauti con i popcorn, che potrebbero surriscaldarsi e prendere fuoco.
• Non usate mai il forno per riscaldare oggetti di qualsiasi genere.
• In caso di tempo di riscaldamento molto prolungato, alcuni alimenti possono carbonizzarsi e sviluppare fumo. In questo caso spegnete il forno ma non aprite lo sportello, in modo da soffocare un eventu­ale fuoco.
Nota: Se necessario, soffocate il fuoco con un coper­chio. Non usate mai acqua.
Disimballag gio
Nota: Controllate che il forno non sia danneggiato.
Eventuali danni di trasporto vanno immediatamente comunicati al responsabile del trasporto. Dopo aver rimosso l’imballo, controllate che il prodot­to sia privo di difetti. Eventuali danni, difetti o parti mancanti vanno comunicati subito al venditore.
Non lasciate i materiali dell’imballo alla portata del gioco dei bambini, che potrebbero riportare danni.
1. Il forno va collocato su una superficie piana e stabile, con buona ventilazione attorno al forno. Non collocate il forno vicino ad altre fonti di calore, come il fornello o un termosifone. Non usate il forno se si è formata della condensa sull’esterno dello sportello: ciò significa che nell’ambiente vi è troppa umidità.
2. Non bloccate le aperture di ventilazione del forno: esso potrebbe surriscaldarsi e spegnersi automa­ticamente in seguito allo scatto della protezione antisurriscaldamento. In questo caso, il forno non può essere fatto funzionare se non quando è ritor­nato alla normale temperatura. Tra il forno e la parete più vicina ad esso deve esservi uno spazio libero di almeno 5 cm perché la ventilazione sia sufficiente. I piedini non devono essere tolti.
3. Togliete tutti i materiali d’imballaggio dall’interno del forno, e sistemate il supporto del piatto di vetro ed il piatto stesso sul fondo del vano del forno. Il forno non può essere usato senza che il supporto ed il piatto siano montati al loro posto.
4. Prima di usare il forno, passate un panno umido nel suo interno, sullo sportello e sulle superfici di tenuta.
5. Collocate il forno il più possibile lontano da apparecchi radio o televisori. Se il forno è installa­to troppo vicino a questi apparecchi, possono veri­ficarsi delle interferenze.
Il forno è completo di cavo e spina per il collegamento a presa di corrente per 230 V, 50 Hz, 16 A, con fusibile a parte. Il collegamento a terra riduce al minimo i rischi in caso di un eventuale corto circuito. Assicuratevi che la tensione della rete corrisponda a quella dell’apparecchio.
Posizione del forno
Installazione
8
MMOO 992244
I
Installazione
Nota! Se per collegare il forno alla presa è necessaria
una prolunga, accertatevi che anche la prolunga abbia la messa a terra.
ATTENZIONE! Se il forno viene collegato ad una presa senza messa a terra, si rischia una scossa elettrica e quindi eventuali danni alle persone e/o alle cose.
Il forno è munito di un cavo speciale. Se il cavo si danneggia, va sostituto con un cavo equivalente da personale specializzato. In caso di dubbi sul collegamento elettrico del forno, rivolgetevi ad uno specialista.
Importante! Grazie alle sue dimensioni compatte, il forno può essere collocato dovunque sul piano di lavoro della cucina o su un tavolo; inoltre lo potrete facilmente portare con voi, ad esempio nella vostra casa di villeggiatura. Assicuratevi sempre che il forno venga collocato su una base piana e stabile ed accer­tatevi che i suoi piedini siano sempre al loro posto, in modo da consentire una ventilazione adeguata.
Collegamento alla rete elettrica
Per l’incasso in un mobile - armadio alto utilizzate l’apposito telaio. Rispettate le relative istruzioni per il montaggio accluse nel telaio. Per l’incasso in un mobile - armadio alto può essere utilizzata anche una porta da incasso. Osservate le ris­pettive istruzioni per il montaggio accluse allo sportello d’incasso. L’apparecchio deve essere collegato ad una presa di corrente elettrica con messa a terra pro­tetta con interruttore automatico di 16 A o valvola fusi­bile 16 A passiva. In fase di installazione dell’apparecchio deve essere previsto un dispositivo, con il quale l’apparecchio possa essere scollegato dalla rete elettrica attraverso una larghezza dell’apertura di contatto di perlomeno 3 mm su tutti i poli. Dispositivi di scollegamento adatti sono interruttori di potenza, fusibili e teleruttori.
Attenzione!
Se l'apparecchiatura è incassata in un mobile, assicu­ratevi che la porta del vano rimanga sempre aperta quando il forno è in funzione. In caso contrario, la tem­peratura salirebbe danneggiando il forno.
Decade la garanzia.
Apparecchio da incasso
9
MMOO 992244
I
Le parti del forno
Conoscete il vostro f orno
Il forno a microonde Rex è un’apparecchiatur a tecnologicamente sofisti-
cata, ma nello stesso tempo studiata per renderne l’utilizzo estrema-
mente semplice e sicuro. Sul pannello comandi un display luminoso
informa costantemente l’utilizzatore sulle varie f asi di cottur a
e sulle funzioni selezionate. Dei semplici pulsanti ed una manopola
sono sufficienti per impostare facilmente e senza errori tipo di cottura,
livello di potenza, tempi di cottura ecc , in brevissimo tempo imparerete
ad utilizzarlo a pieno con risultati che apprezzerete moltissimo.
1 Scomparto di cottura 2 Finestra 3 Guarnizione dello sportello 4 Dispositivo di bloccaggio 5 Dispositivo di sicurezza dello sportello 6 Panello di comando 7 Grill 8 Pulsante di apertura dello sportello 9 Piatto rotante e dispositivo di trascinamento
8 888
Loading...
+ 21 hidden pages