Rex RLMW85ALU, RLMW85 Manual

0 (0)
822 90 14-91
LAVATRICE
RLMW 85
- 2 -
Indice
Per l’utente
Avvertenze 3 Parti della macchina e comandi
Parte anteriore, Parte posteriore 4Pannello dei comandi 5
Funzionamento
Carico degli indumenti 6Detersivo e ammorbidente 6Avvio 6
Informazioni generali sul lavaggio
Detersivo e ammorbidente 7Simboli internazionali per il trattamento
dei tessuti 7
Tabella dei programmi 8-9 Manutenzione
Superfici esterne 10Cassetto del detersivo 10Sede interna del cassetto del detersivo 10Pulizia delle parti interne 10La decalcificazione 11I rischi del gelo 11
Malfunzionamenti 12 Assistenza
Assistenza e pezzi di ricambio 13
Servizio di assistenza tecnica 13
Per l’installatore
Dati tecnici 14 Disimballo
Danni provocati dal trasporto 15Sollevamento 15Dispositivi di sicurezza per il trasporto 15Identificazione dei materiali 15
Installazione
Posizionamento 16Alimentazione dell’acqua 16Scarico dell’acqua 17Collegamento elettrico 18
- 3 -
822 90 14-91
E’ importante conservare questo manuale d’uso con la macchina per qualsiasi futura necessità. Se si deve vendere la macchina o darla a qualche altra persona, verificare che il manuale accompagni la macchina per permettere al nuovo utilizzatore di essere informato sul relativo funzionamento e le avvertenze. Queste avvertenze sono state previste per la Vostra sicurezza e quella degli altri. Vi preghiamo quindi di leggerle attentamente prima di installare ed utilizzare la macchina.
Se la vostra macchina nuova risulta danneg-
giata interpellate il rivenditore prima di metterla in funzione.
Questa macchina è stata progettata per essere
utilizzata da persone adulte. Verificare quindi che i bambini non la tocchino e non la utilizzino come un giocattolo.
E’ pericoloso modificare o cercare di modificare
le caratteristiche di questa macchina.
Se si dovesse verificare la necessità di un’eventuale
modifica dell’impianto elettrico domestico per poter installare la macchina, questo lavoro dovrà essere effettuato solo da personale qualificato.
Qualsiasi intervento idraulico richiesto per
l’installazione della macchina dovrà essere effettuato solo da un idraulico qualificato.
Per eventuali riparazioni, rivolgersi a un centro
di assistenza autorizzato e richiedere pezzi di ricambio originali.
Dopo aver installato la macchina, verificare che
non sia appoggiata sul cavo di alimentazione.
Staccare sempre la spina dalla presa di corrente
e chiudere il rubinetto dell’acqua dopo l’uso.
Non sovraccaricare la macchina. Seguire le
istruzioni fornite nel manuale.
Prima di aprire l’oblò, controllare sempre che
l’acqua sia stata scaricata. In caso contrario, scaricarla seguendo le istruzioni fornite nel manuale d’uso.
Questa macchina è pesante. Fare molta attenzione
durante il trasporto. Non sollevarla mai agganciando il pannello dei comandi, l’oblò o il cassetto del detersivo.
Lasciare l’oblò semi-aperto quando non si
utilizza la macchina. Questo permette una migliore conservazione della guarnizione dell’oblò e previene gli odori di muffa.
Si deve togliere l’imballo della macchina prima
di utilizzarla. Se non si eliminano i dispositivi di protezione utilizzati per il trasporto, o se si eliminano in maniera incompleta, ne possono derivare danni alla macchina o ai mobili. Consultare il relativo paragrafo nel manuale d’uso.
Lavare solo articoli previsti per il lavaggio in
lavatrice. Seguire le istruzioni riportate sull’etichetta di ogni capo.
Verificare lo stato della biancheria prima del
lavaggio: svuotare le tasche, chiudere le cerniere, saldare i bottoni, se necessario; non lavare stoffe senza orli o strappate, levare le macchie di inchiostro, ruggine, erba, sangue, vernice, ecc., non mettere in macchina busti rinforzati con stecche.
Le monete, gli spilli di sicurezza, gli spilli, le viti,
ecc. rimasti nella biancheria possono provocare grossi danni.
Non si devono mettere in macchina capi smacchiati
con benzina, alcool, trielina, ecc. Se si utilizzano tali prodotti prima del lavaggio, bisogna aspettare che il prodotto sia evaporato prima di introdurre i capi nella macchina.
Raggruppare i capi di piccole dimensioni, quali
calzini, cinture, ecc., in una piccola borsa di tela o in una federa. Questo per evitare che questi pezzi vadano a finire tra il cestello e la vasca.
Utilizzare solo la quantità di detersivo indicata
dal produttore. Una quantità eccessiva di prodotto potrebbe rovinare la biancheria.
I piccoli animali domestici hanno l’abitudine di
introdursi nel cestello della macchina. Controllare quindi il cestello prima di metterla in moto.
In caso di guasto, non cercare di riparare la
macchina da soli. Le riparazioni eseguite da personale non qualificato possono provocare danni. Contattare il centro di assistenza più vicino e richiedere pezzi di ricambio originali.
La macchina fuori uso deve essere resa
inutilizzabile: tagliare il cavo di alimentazione e rendere non chiudibile l’oblò.
Avvertenze
Parte anteriore
Parti della macchina e comandi
Pannello dei comandi
Oblò
Maniglia dell’oblò
Piedini regolabii in altezza
1
2
4
1 2
3 4
3
Parte posteriore
6
7
5
Tubo flessibile di carico
Tubo flessibile di scarico
Cavo elettrico
Per i dispositivi di fermo per il trasporto
5 6
7 8
- 4 -8- 5 -
Pannello dei comandi
Tasti
(ON/OFF) – Dopo aver selezionato il programma e la temperatura di lavaggio, premere questo tasto per avviare la macchina.
– Antipiega. E’ una funzione opzionale disponibile per tutti i programmi. Per selezionare questa funzione è necessario premere il pulsante. Quando il programma si arresta, l’acqua dell’ultimo resciacquo non viene scaricata, per completare il lavaggio scaricare l’acqua o effettuare la centrifuga. Se si desidera completare il lavaggio scaricando l’acqua e senza centrifuga, premere nuovamente il pulsante, spegnere la macchina premendo il pulsante On/Off, far avanzare manualmente la manopola dei programmi su ”L”. Quando la manopola dei comandi è posizionata su ”L”, premere ancora il pulsante On/Off (il pulsante rimane premuto) per completare il lavaggio. Se si desidera completare il lavaggio con la centrifuga, premere nuovamente il pulsante e far avanzare la manopola dei programmi su ”E” oppure ”K”.
– Si tratta di una funzione opzionale che riduce la velocità massima di centrifuga. Programma Cotone: 850 400 rpm Programmi Sintetici/Delicati: 600 400 rpm.
– Esclusione centrifuga. E’ una funzione opzionale che permette di escludere la centrifuga finale.
Manopole e cassetto del detersivo
Regolazione della temperatura - Consente
di regolare la temperatura dell’acqua da
a 90°C, a seconda delle indicazioni
fornite sull’etichetta del capo.
Selezione del programma - Consente di sele­zionare il programma desiderato. Fare riferi­mento alla descrizione dei programmi delle pagine 8 e 9.
Cassetto del detersivo - Dotato di scomparti separati per il detersivo e l’ammorbidente. Il detersivo del prelavaggio deve essere aggiunto direttamente nel cestello.
Spia luminosa - Si accende approssimativa­mente 5 secondi dopo aver premuto il tasto di ON/OFF, cioè quando l’oblò è bloccato elettri­camente e la macchina viene avviata. Questa spia si spegne 2-3 minuti dopo il termine del programma e quando l’oblò viene sbloccato.
G
A
B
C
D
E
F
G
H
H A DCB E F
Funzionamento
1
2
3
4
- 6 -
La prima volta che la lavatrice viene utilizzata è necessario selezionare un programma di lavaggio e avviarlo senza indumenti nel cestello, al fine di eliminare eventuali residui lasciati dal processo di fabbricazione. Versare circa 100 ml di detersivo direttamente all’interno del cestello e selezionare il programma G. A 40° C quando il programma è stato completato, la macchina è pronta per l’uso.
Carico degli indumenti
Tirare delicatamente la maniglia dell’oblò e inserire gli indumenti da lavare nel cestello. E’ possibile mescolare indumenti di piccole e grandi dimensioni. Si consiglia di effettuare il lavaggio sempre a pieno carico - fare riferimento alla tabella dei programmi per i pesi massimi del carico. Il peso del carico dovrà essere ridotto soltanto nel caso di indumenti particolarmente sporchi e per i capi delicati. Per ottenere un carico pieno riempire il cestello con indumenti asciutti senza però pressarli, altrimenti per verificare almeno il primo carico che si desidera lavare, pesare gli indumenti in modo da avere un’idea delle corrette dimensioni di carico. Quindi chiudere l’oblò.
Detersivo e ammorbidente
La quantità di detersivo utilizzata influisce notevolmente sulle prestazione della lavatrice: sia una quantità eccessiva che insufficiente possono causare problemi. Utilizzare soltanto detersivo specifico per lavatrici e seguire le istruzioni della casa produttrice per determinarne il dosaggio corretto. Se gli indumenti sono particolarmente sporchi e se l’acqua di rete ha un grado elevato di durezza, utilizzare una quantità superiore di detersivo. Invece è necessario ridurre il dosaggio in caso di indumenti non molto sporchi e per carichi non completi. Il cassetto del detersivo deve essere utilizzato per detersivo del lavaggio normale e l’ammorbidente. Versare il detersivo nello scomparto più grande sulla sinistra (Fig. 1) e l’ammorbidente in quello più piccolo sulla destra (Fig. 2). Se è stato selezionato il prelavaggio, versare il detersivo, per questa fase, direttamente nel cestello.
Avvio
Prima di avviare il programma verificare che:
- l’oblò sia chiuso
- la macchina sia collegata alla presa e alimentata
- che il rubinetto di alimentazione dell’acqua sia aperto. Regolare la temperatura (Fig. 3), selezionare il programma
(Fig. 4) e premere i tasti necessari per la funzione desiderata. Quindi premere il tasto di ON/OFF per avviare la macchina. La spia luminosa si accende dopo circa 5 secondi, cioé quando l’oblò è bloccato elettricamente e la macchina entra in funzione.
Loading...
+ 14 hidden pages