Rex FM195SGN, FM195SGG, FM195SGW, FM195SG, FM195SGX Manual

0 (0)
Rex FM195SGN, FM195SGG, FM195SGW, FM195SG, FM195SGX Manual

LIBRETTO ISTRUZIONI

LEGGETE

 

 

 

QUESTE

 

 

 

E

 

 

 

CONSERV

TE

ISTRUZIONI

 

 

 

A

FORNO A MICROONDE FM 195 SGG/FM195SGN/ FM 195 SGW/FM195SGX

8221913-57-01

FM195

I

Indice

Prima di usare il forno

4

Norme di sicurezza

5

Informazioni importanti

6

Disimballaggio

7

Dati tecnici

7

Installazione

8

Posizione del forno

Collegamento alla rete elettrica

Conoscete il vostro forno

9

– Le parti del forno

 

– Come montare il piatto rotante

10

Sistema di Distribuzione

10

– Pannello comandi

11

– Cottura a microonde

12

– Scelta dei recipienti per cottura

 

a microonde e con grill

 

– Cio’ che bisogna sapere sulla

 

cottura a potenza variabile

 

– Come riscaldare cibi surgelati precotti

13

– Guida di cottura per i vari livelli

 

di potenza del forno

 

– Contaminuti

 

– Cottura con grill

14

– Cottura combinata microonde e grill

 

– Note importanti per la cottura con il grill

15

– Consigli pratici

 

Schede

16

– Guida di cottura con grill

 

– Guida di cottura combinata

 

– Pulizia e manutenzione

17

Guida agli utensili ed accessori

 

utilizzabili nel forno a microonde

18

Garanzia

19

3

FM195

I

Congratulazioni per il vostro nuovo forno a microonde!

Vi ringraziamo per aver scelto un prodotto Rex; siamo convinti che il Vostro nuovo forno a microonde Vi sarà

utilissimo e Vi darà molte soddisfazioni. Come sempre avviene con un apparecchio nuovo, ci vuole un po’ di tempo per imparare

tutte le funzioni e le possibilità che offre. Poi però diventerà davvero indispensabile.

Prima di usare il forno

Leggete attentamente e per intero le istruzioni per l’uso.

Il Vostro nuovo forno a microonde Rex è molto facile da usare. Raccomandiamo però di leggere attentamente le istruzioni

per l’uso, in modo da poter utilizzare nel migliore dei modi tutti i vantaggi e le funzioni che il forno offre. Leggete con particolare attenzione le «Norme di sicurezza» e le «Informazioni importanti», in modo da evitare errori d’uso e inutili rischi d’incidenti.

Conservate le istruzioni per l’uso in modo da poterle consultare anche in futuro. In caso di vendita di seconda mano,

allegate anche le istruzioni.

4

FM195

I

!

Norme di sicurezza

 

 

Nota! Non usate il forno a microonde se sospettate che sia difettoso o se non siete sicuri del suo funzionamento o delle sue condizioni, specie per quanto concerne lo sportello e la relativa guarnizione. Contattate un centro assistenza autorizzato. Leggete attentamente le seguenti norme per impedire fughe di microonde:

(a)Il forno a microonde non va assolutamente mai usato con lo sportello aperto o qualora i ganci di bloccaggio dello sportello o l’inter-ruttore di sicurezza non siano funzionanti. Non manipolate mai il meccanismo di chiusura.

(b)Non avviate mai il forno nel caso in cui qualcosa si sia impigliato o incastrato nello sportello. Evitate l’accumularsi di resti di cibo o sporcizia all’interno dello sportello o sulle superfici di contatto tra forno e sportello. Pulite bene.

(c)Il forno non può essere usato se lo sportello o le superfici di contatto tra sportello e forno sono danneggiate o usurate, se la struttura del forno è danneggiata o storta (ciò potrebbe pregiudicare la corretta chiusura dello sportello) oppure se le cerniere dello sportello sono danneggiate o staccate.

(d)Non cercate mai di modificare o riparare un forno rotto. Tutte le riparazioni devono essere afídate ad un’impresa di servizio autorizzata.

5

FM195

I

Informazioni importanti

Il forno a microonde è un apparecchio sicuro purché si leggano attentamente il capitolo «Informazioni importanti» e tutti gli altri testi di avvertenza contenuti nelle istruzioni per l’uso, in modo da evitare un uso errato e rischi inutili. Leggete attentamente prima di installare e usare il forno.

Il forno è idoneo a cuocere i cibi che vengono normalmente preparati in casa. Se esso viene usato per altri scopi, si rischiano danni alle persone e/o alle cose.

Il forno è atto ad essere usato da adulti. Non lasciate che i bambini giochino con il forno e non lasciate i bambini piccoli incustoditi mentre il forno è in funzione.

I lavori d’installazione, come il prolungamento del cavo ecc., vanno eseguiti da persona qualificata. Le operazioni eseguite da persone prive della necessaria istruzione possono pregiudicare il buon funzionamento del forno e provocare danni alle persone e/o alle cose.

Non usate mai un forno guasto. Staccate il forno dall’alimentazione elettrica. Se il collegamento alla rete è costituito da una spina, estraete questa dalla presa di corrente (to cliete la spina senza tirare il cavo). In caso contrario, togliere dalla centralina elettrica il relativo fusibile.

In caso di guasto o di problemi di funzionamento, contattate un centro assistenza autorizzato per la riparazione. Assicuratevi che vengano usati ricambi originali.

Al momento di pulire il forno o di eseguire la manutenzione, accertatevi che sia staccata la corrente.

Fate attenzione che non entri acqua nel forno attraverso l’apertura di ventilazione: essa potrebbe danneggiare le parti elettriche.

Non fate mai funzionare il forno vuoto: esso potrebbe danneggiarsi gravemente. Per provare il forno, oppure se volete cucinare quantità molto piccole di cibo, mettete nel forno una tazza d’acqua per assorbire le microonde.

Il piatto ed il suo supporto devono sempre essere al loro posto sul fondo del forno.

Riscaldando l’acqua o alcune bevande, può

!accadere che la temperatura superi i 100 gradi senza che il liquido inizi a bollire. A causa di questo surriscaldamento, il liquido potrebbe iniziare a bollire e riversarsi fuori dal recipiente quando questo viene toccato. Per evitare questa possibilità potete mescolare il liquido oppure tenere un cucchiaio nel recipiente durante il riscaldamento (è possibile usare un cucchiaio di metallo purchè sia immerso nel liquido). Un altro suggerimento è di aspettare almeno 20 secondi prima di prendere il recipiente, in modo che la temperatura si stabilizzi. Usate guanti da forno.

Siate cauti nel riscaldare cibi per bambini.

Togliete i coperchi dai vasetti e le tettarelle dai biberon prima di riscaldare. Controllate attentamente la temperatura del cibo riscaldato prima di darlo al bambino.

Non usate posate o recipienti di metallo o con decorazioni metalliche. Potrebbero sprigionarsi scintille che rovinerebbero il forno e/o il recipiente.

I punti metallici o le fascette con anima di filo metallico, usate per chiudere i sacchetti di plastica, possono provocare scintille e vanno quindi tolti.

Accertatevi che i barattoli o altre confezioni non siano chiuse ermeticamente, in quanto potrebbe crearsi una sovrapressione.

Controllate che il recipiente da usare sia in un materiale adatto. Alcune plastiche possono deformarsi o ammorbidirsi al calore. Altre plastiche, così come alcune ceramiche, possono spaccarsi, specie se la quantità di cibo da riscaldare è piccola. Non usate recipienti metallici.

Per controllare se un recipiente è adatto, mettetelo vuoto al centro del forno, collocate accanto ad esso una tazza d’acqua e riscaldate alla massima potenza per un minuto. Dopo questa prova, il recipiente dovrà avere in tutti i punti una temperatura non superiore a quella della vostra mano.

Non lasciate mai il forno incustodito mentre è in funzione, specialmente se il cibo viene riscaldato in contenitori di carta, plastica o altri materiali incendiabili.

6

FM195

Non riscaldate oli o grassi alimentari, in quanto la temperatura non può essere controllata. Siate cauti con i popcorn, che potrebbero surriscaldarsi e prendere fuoco.

Non usate mai il forno per riscaldare oggetti di qualsiasi genere.

I

In caso di tempo di riscaldamento molto prolungato, alcuni alimenti possono carbonizzarsi e sviluppare fumo. In questo caso spegnete il forno ma non aprite lo sportello, in modo da soffocare un eventuale fuoco.

Se necessario, soffocate il fuoco con un

!coperchio. Non usate mai acqua.

Disimballaggio

Nota: Controllate che il forno non sia danneggiato. Eventuali danni di trasporto vanno immediatamente comunicati al responsabile del trasporto.

Dopo aver rimosso l’imballo, controllate che il prodotto sia privo di difetti. Eventuali danni,

difetti o parti mancanti vanno comunicati subito al venditore.

Non lasciate i materiali dell’imballo alla portata del gioco dei bambini, che potrebbero riportare danni.

Dati tecnici

Dimensioni esterne

Larghezza

477 mm

 

 

 

 

 

Profondità

351 mm

Potenza assorbita microonde

2300W

 

 

 

Altezza

284 mm

Potenza microonde

800W

Dimensioni vano

Larghezza

288 mm

Potenza grill

1100W

 

 

 

Profondità

304 mm

Tensione

230–240 V,

 

 

 

Altezza

212 mm

Monofase, 50 Hz

 

Volume

 

18 litri

Fusibile

16A

 

 

 

 

 

Peso

15.5 kg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7

FM195

I

Installazione

Posizione del forno

1.Il forno va collocato su una superficie pianae stabile, con buona ventilazione attorno al forno. Non collocate il forno vicino ad altre fonti di calore, come il fornello o un termosifone. Non usate il forno se si è formata della condensa sull’esterno dello sportello: ciò significa che nell’ambiente vi è troppa umidità.

2.Non bloccate le aperture di ventilazione del forno: esso potrebbe surriscaldarsi e spegnersi automaticamente in seguito allo scatto della protezione antisurriscaldamento. In questo caso, il forno non può essere fatto funzionare se non quando è ritornato alla normale temperatura. Tra il forno e la parete più vicina ad esso deve esservi uno spazio libero di almeno 5 cm perché la ventilazione sia sufficiente. I piedini non devono essere tolti.

3.Togliete tutti i materiali d’imballaggio dall’interno del forno, e sistemate il supporto del piatto di vetro ed il piatto stesso sul fondo del vano del forno. Il forno non può essere usato senza che il supporto ed il piatto siano montati al loro posto.

4.Prima di usare il forno, passate un panno umido nel suo interno, sullo sportello e sulle superfici di tenuta.

5.Collocate il forno il più possibile lontano da apparecchi radio o televisori. Se il forno è installato troppo vicino a questi apparecchi, possono verificarsi delle interferenze.

Collegamento alla rete elettrica

Il forno è completo di cavo e spina per il collegamento a presa di corrente per 230-240 V, 50 Hz, 16 A, con fusibile a parte. Il collegamento a terra riduce al minimo i rischi in caso di un eventuale corto circuito. Assicuratevi che la tensione della rete corrisponda a quella dell’apparecchio.

Nota! Se per collegare il forno alla presa è necessaria una prolunga, accertatevi che anche la prolunga abbia la messa a terra.

Se il forno viene collegato ad una presa

! senza messa a terra, si rischia una scossa elettrica e quindi eventuali danni alle persone e/o alle cose.

Il forno è munito di un cavo speciale. Se il cavo si danneggia, va sostituto con un cavo equivalente da personale specializzato. In caso di dubbi sul collegamento elettrico del forno, rivolgetevi ad uno specialista.

Importante! Grazie alle sue dimensioni compatte, il forno può essere collocato dovunque sul piano di lavoro della cucina o su un tavolo; inoltre lo potrete facilmente portare con voi, ad esempio nella vostra casa di villeggiatura. Assicuratevi sempre che il forno venga collocato su una base piana e stabile ed accertatevi che i suoi piedini siano sempre al loro posto, in modo da consentire una ventilazione adeguata.

8

Loading...
+ 16 hidden pages