Lancia Phedra 2007 User Manual

Egregio Cliente,
Ci congratuliamo e La ringraziamo per aver scelto una LANCIA. Abbiamo preparato questo libretto per consentirle di apprezzare appieno le qualità di questa vet-
tura.
Le raccomandiamo di leggerlo in tutte le sue parti prima di accingersi per la prima volta alla
In esso sono contenute informazioni, consigli e avvertenze importanti per l’uso della vettura che l’aiuteranno a sfruttare a fondo le doti tecniche della Sua LANCIA. Scoprirà caratteristiche ed accorgimenti particolari; troverà inoltre informazioni essenziali per la cura, la manutenzione, la sicurezza di guida e di esercizio e per il mantenimento nel tempo della Sua LANCIA.
Nel Libretto di Garanzia allegato troverà inoltre i Servizi che LANCIA offre ai propri Clienti:
• il Certificato di Garanzia con i termini e le condizioni per il mantenimento della medesima
• la gamma dei servizi aggiuntivi riservati ai Clienti LANCIA.
Siamo certi che con questi strumenti Le sarà facile entrare in sintonia ed apprezzare la Sua nuova vettura e gli uomini LANCIA che La assisteranno.
Buona lettura, dunque, e buon viaggio!
In questo libretto di Uso e Manutenzione sono descritte
tutte le versioni di LANCIA PHEDRA, pertanto occorre considerare solo le informazioni
relative all’allestimento, motorizzazione e versione da Lei acquistata.
DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE!
RIFORNIMENTO DI CARBURANTE
Motori JTD: rifornire la vettura unicamente con gasolio per autotrazione conforme alla specifica europea EN590.
L’utilizzo di altri prodotti o miscele può danneggiare irreparabilmente il motore con conseguente decadimento del­la garanzia per danni causati.
AVVIAMENTO DEL MOTORE
Motori JTD: assicurarsi che il freno a mano sia tirato; mettere la leva del cambio in folle; premere a fondo il peda-
le della frizione senza premere l’acceleratore, ruotare la chiave di avviamento in M e attendere lo spegnimento del­la spia m; ruotare la chiave di avviamento in D e rilasciarla appena il motore si è avviato.
Motori JTD con cambio automatico: assicurarsi che il freno a mano sia tirato e che la leva del cambio sia in P o in N, ruotare la chiave di avviamento in M e attendere lo spegnimento della spia m; ruotare la chiave di avviamento in D, senza premere l’acceleratore, e rilasciarla appena il motore si è avviato.
PARCHEGGIO SU MATERIALE INFIAMMABILE
Durante il funzionamento, la marmitta catalitica sviluppa elevate temperature. Quindi, non parcheggiare la vettu­ra su erba, foglie secche, aghi di pino o altro materiale infiammabile: pericolo di incendio.
K
APPARECCHIATURE ELETTRICHE ACCESSORIE
Se dopo l’acquisto della vettura desidera installare accessori che necessitino di alimentazione elettrica (con rischio di scaricare gradualmente la batteria), rivolgersi presso la Rete Assistenziale Lancia che ne valuterà l’assorbimento elettrico complessivo e verificherà se l’impianto della vettura è in grado di sostenere il carico richiesto.
CODE card
Conservarla in luogo sicuro, non nella vettura. È consigliabile avere sempre con se il codice elettronico riportato sulla CODE card nell’eventualità di dover effettuare un avviamento d’emergenza.
MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Una corretta manutenzione consente di conservare inalterate nel tempo le prestazioni della vettura e le caratteristi­che di sicurezza, rispetto per l’ambiente e bassi costi di esercizio.
NEL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE…
…troverà informazioni, consigli ed avvertenze importanti per il corretto uso, la sicurezza di guida e per il manteni­mento nel tempo della Sua vettura. Presti particolare attenzione ai simboli " (sicurezza delle persone) # (salva­guardia dell’ambiente) ! (integrità della vettura).
RISPETTO DELL’AMBIENTE
La vettura è dotata di un sistema che permette una diagnosi continua dei componenti correlati alle emissioni per garantire un miglior rispetto dell’ambiente.
U
SICUREZZA E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
Sicurezza e rispetto dell’ambiente sono le linee guida che hanno ispirato fin dall’inizio il progetto di LANCIA PHEDRA.
Grazie a questa concezione, LANCIA PHEDRA ha potuto affrontare e superare severissimi test sulla sicurezza. Tanto che sotto questo profilo è ai massimi livelli nella sua categoria. E, probabil­mente, ha anche anticipato parametri appartenenti al futuro.
Inoltre, la continua ricerca di nuove ed efficaci soluzioni per il rispetto dell’ambiente fa di LANCIA PHEDRA un modello da imitare anche sotto questo aspetto.
Tutte le versioni, infatti, sono equipaggiate con dispositivi di salvaguardia dell’ambiente che abbattono le emissioni nocive dei gas di scarico ben al di là dei limiti previsti dalle norme vigenti.
SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
La progettazione e la realizzazione di LANCIA PHEDRA sono state sviluppate mirando non solo ai tradizionali aspetti di prestazioni e sicurezza, ma tenendo conto delle sempre più pressanti proble­matiche di rispetto e salvaguardia dell’ambiente.
Le scelte dei materiali, delle tecniche e di particolari dispositivi sono il risultato di un lavoro che consente di limitare drasticamente le influenze nocive sull’ambiente, garantendo il rispetto delle più severe normative internazionali.
IMPIEGO DI MATERIALI NON NOCIVI PER L’AMBIENTE
Nessun componente di LANCIA PHEDRA contiene amianto. Le imbottiture e l’impianto di clima­tizzazione sono privi di CFC (Clorofluorocarburi), i gas ritenuti responsabili della distruzione della fascia di ozono. I coloranti e i rivestimenti anticorrosione della bulloneria non contengono più cad­mio che può inquinare aria e falde acquifere.
DISPOSITIVI PER RIDURRE LE EMISSIONI (motori JTD) Convertitore catalitico ossidante
Converte le sostanze inquinanti presenti nei gas di scarico (ossido di carbonio, idrocarburi incom­busti e particolato) in sostanze innocue, riducendo la fumosità e l’odore tipico dei gas di scarico dei motori a gasolio.
Il convertitore catalitico è costituito da un involucro metallico in acciaio inossidabile che contiene il corpo ceramico a nido d’ape, sul quale è presente il metallo nobile a cui compete l’azione cataliz­zante.
Impianto di ricircolo dei gas di scarico (E.G.R.)
Realizza il ricircolo, ossia il riutilizzo, di una parte dei gas di scarico, in percentuale variabile a seconda delle condizioni di funzionamento del motore.
Viene impiegato, quando necessario, per il controllo dell’emissione degli ossidi di azoto.
TRAPPOLA DEL PARTICOLATO DPF (DIESEL PARTICULATE FILTER)
Il Diesel Particulate Filter è un filtro meccanico, inserito nell’apparato di scarico, che intrappola fisicamente le particelle carboniose presenti nel gas di scarico del motore Diesel.
L’adozione della trappola particolato si rende necessaria per eliminare quasi totalmente le emis­sioni di particelle carboniose in sintonia con le attuali / future normative legislative.
I SEGNALI PER UNA GUIDA CORRETTA
I segnali che vedete in questa pagina sono molto importanti. Servono infatti ad evidenziare parti del libretto sulle quali è più che altrove necessario soffermarsi con attenzione.
Come vedete, ogni segnale è costituito da un diverso simbolo grafico per rendere subito facile ed evidente la collocazione degli argomenti nelle diverse aree:
Sicurezza delle persone.
Attenzione. La mancata o incompleta osservanza di queste prescrizioni può comportare pericolo grave per l’inco­lumità delle persone.
Salvaguardia dell’ambiente.
Indica i giusti comportamenti da te­nere perché l’uso della vettura non ar­rechi alcun danno alla natura.
Integrità della vettura.
Attenzione. La mancata o incompleta osservanza di queste prescrizioni com­porta un pericolo di seri danni alla vettura e talvolta anche la decadenza della garanzia.
I testi, le illustrazioni e le specifiche tecniche qui illustrate sono basate sulla vettura quale essa è alla data della stampa
del presente libretto.
Nel continuo sforzo di migliorare i suoi prodotti, LANCIA può introdurre cambiamenti tecnici nel corso della produ-
zione, per cui le specifiche tecniche e gli equipaggiamenti di bordo possono subire variazioni senza preavviso.
Per informazioni dettagliate in merito, rivolgersi alla rete commerciale della fabbrica.
9
Batteria
Liquido corrosivo.
SIMBOLOGIA
Su alcuni componenti della Sua LANCIA PHEDRA, o in prossimità degli stessi, sono applicate targhette specifiche colorate, la cui simbologia richiama l’attenzione e precauzioni importanti che l’utente deve osservare nei confronti del componente in que­stione.
Qui di seguito vengono richiamati in forma riepilogativa tutti i simboli pre­visti dall’etichettatura adottata sulla Sua LANCIA PHEDRA con a fianco il componente del quale il simbolo ri­chiama l’attenzione.
Viene inoltre indicato il significato che il simbolo rappresenta a seconda della suddivisione di: pericolo, divieto, avvertenza, obbligo, a cui il simbolo stesso appartiene.
SIMBOLI DI PERICOLO
Batteria
Scoppio.
Ventola
Può avviarsi automatica­mente anche a motore fermo.
Serbatoio di espansione
Non togliere il tappo quando il liquido di raf­freddamento è caldo.
Bobina
Alta tensione.
Cinghie e pulegge
Organi in movimento; non avvicinare parti del corpo o indumenti.
Tubazioni del climatizzatore
Non aprire. Gas ad alta pressione.
Proiettori anteriori
Pericolo di scariche elet­triche.
Batteria
Non avvicinare fiamme li­bere.
SIMBOLI DI DIVIETO
10
Batteria
Tenere i bambini a di-
stanza.
Ripari di calore ­cinghie - pulegge ­ventola
Non appoggiare le mani.
Idroguida
Non superare il livello massimo del liquido nel ser­batoio. Usare solo liquido prescritto nel capitolo “Rifornimenti”.
Marmitta catalitica
Non sostare su superfici infiammabili. Consultare il capitolo: “Salvaguardia dei dispositivi che riducono le emissioni”.
SIMBOLI DI AVVERTENZA
Motore
Usare solo lubrificante prescritto nel capitolo “Rifornimenti”.
Tergicristallo
Usare solo liquido di tipo prescritto nel capitolo “Rifornimenti”.
Circuito freni
Non superare il livello massimo del liquido nel ser­batoio. Usare solo liquido prescritto nel capitolo “Rifornimenti”.
Vettura a gasolio
Usare solo gasolio.
Serbatoio di espansione
Usare solo liquido di tipo prescritto nel capitolo “Rifornimenti”.
Batteria
Proteggere gli occhi.
Batteria Cric
Consultare il libretto di Uso e Manutenzione.
SIMBOLI DI OBBLIGO
DIESEL
11
CONOSCENZA DELLA VETTURA
USO DELLA VETTURA E CONSIGLI PRATICI
IN EMERGENZA
MANUTENZIONE DELLA VETTURA
CARATTERISTICHE TECNICHE
INDICE ALFABETICO
SOMMARIO
12
PLANCIA PORTASTRUMENTI (fig. 1)
fig. 1
L0B0457b
CONOSCENZA DELLA VETTURA
13
1) Bocchette aria laterali
2) Leva sinistra: comandi luci esterne
3) Clacson (avvisatore acustico)
4) Quadro strumenti: display odometro e spie
5) Leva destra: comandi tergicristallo, tergilunotto e
trip computer
6) Leva cambio
7) Bocchette aria centrali
8) Tachimetro (indicatore di velocità)
9) Display sistema infotelematico CONNECT Nav+
10) Contagiri
11) Display digitale: indicatore livello carburante con
spia della riserva e termometro liquido raffredda­mento motore con spia di eccessiva temperatura
12) Sistema infotelematico CONNECT Nav+
13) Comandi climatizzatore automatico
14) Air bag passeggero
15) Cassetto portaoggetti
16) Pulsante luci di emergenza
17) Joystick sistema infotelematico CONNECT Nav+
18) Accendisigari
19) Mobiletto centrale
20) Posacenere e contenitore portaoggetti
21) Chiave e commutatore di avviamento
22) Leva comandi autoradio al volante
23) Vano portadocumenti
24) Air bag guidatore
25) Leva comandi cruise control
26) Regolatore assetto fari (escluso versioni con fari allo
Xeno)
27) Disinserimento/reinserimento sistema ESP.
14
IL SISTEMA LANCIA CODE
Per aumentare la protezione contro il furto, la vettura è dotata di un si­stema elettronico di blocco del motore (Lancia CODE) che si avvia automa­ticamente estraendo la chiave di av­viamento. Ogni chiave racchiude in­fatti nell’impugnatura un dispositivo elettronico che ha la funzione di mo­dulare il segnale a radiofrequenza emesso all’atto dell’avviamento da una speciale antenna incorporata nel commutatore. Il segnale modulato co­stituisce la “parola d’ordine” con cui la centralina riconosce la chiave e solo a questa condizione, consente l’avvia­mento del motore.
LE CHIAVI (fig. 2)
Con la vettura vengono consegnate:
– due chiavi A quando la vettura è allestita con chiusura centralizzata delle porte con comando a distanza e allarme elettronico.
– due chiavi B quando la vettura è allestita con chiusura centralizzata delle porte con comando a distanza, allarme elettronico e con porte laterali scorrevoli a comando elettrico.
Le chiavi servono per: – il commutatore di avviamento; – la serratura porta lato guida e pas-
seggero
– il sistema di apertura/chiusura
porte a distanza
– il sistema di allarme (dove previ-
sto)
– la disattivazione dell’air bag lato
passeggero
– la serratura tappo serbatoio car-
burante
– la serratura cassetto portaoggetti.
fig. 2
L0B0401b
15
La chiave (fig. 3), è dotata di 2 pul-
santi:
A - per l’attivazione del comando chiusura centralizzata, inserimento al­larme e funzione localizzazione;
B - per l’attivazione dello sblocco chiusura centralizzata e disinseri­mento allarme.
Premendo a lungo il pulsante A si attiva la funzione denominata “loca­lizzazione”: si accendono, per alcuni secondi, tutte le plafoniere interne unitamente agli indicatori di dire­zione. Questa funzione è riconosciuta dal sistema da una distanza massima di circa 30 metri dalla vettura.
La chiave inoltre è dotata di inserto metallico D che può essere richiuso nell’impugnatura della chiave stessa previa pressione del pulsante C.
Per far uscire l’inserto metallico dal­l’impugnatura della chiave, premere nuovamente il pulsante C.
Quando si preme il pul­sante C, prestare la mas­sima attenzione per evitare
che la fuoriuscita dell’inserto me­tallico possa causare lesioni o danneggiamenti. Pertanto, il pul­sante di azionamento deve essere premuto solo quando la chiave si trova lontano dal corpo, in parti­colare dagli occhi e da oggetti de­teriorabili (ad esempio gli abiti). Non lasciare la chiave incustodita per evitare che qualcuno, special­mente i bambini, possa maneg­giarla e premere inavvertitamente il pulsante C.
fig. 3
L0B0402b
16
La chiave (fig. 4) è dotata di 4 pul-
santi:
A - per l’attivazione del comando chiusura centralizzata, inserimento al­larme e funzione localizzazione;
B - per l’attivazione dello sblocco chiusura centralizzata e disinseri­mento allarme;
C - per l’attivazione del comando apertura/chiusura porta laterale scor­revole destra;
D - per l’attivazione del comando apertura/chiusura porta laterale scor­revole sinistra.
Premendo a lungo il pulsante A si attiva la funzione denominata “loca­lizzazione”: si accendono, per alcuni secondi, tutte le plafoniere interne unitamente agli indicatori di dire­zione. Questa funzione è riconosciuta dal sistema da una distanza massima di circa 30 metri dalla vettura.
La chiave inoltre è dotata di inserto metallico F che può essere richiuso nell’impugnatura della chiave stessa previa pressione del pulsante E.
Per far uscire l’inserto metallico dal­l’impugnatura della chiave, premere nuovamente il pulsante E.
Quando si preme il pul­sante E, prestare la mas­sima attenzione per evitare
che la fuoriuscita dell’inserto me­tallico possa causare lesioni o danneggiamenti. Pertanto, il pul­sante di azionamento deve essere premuto solo quando la chiave si trova lontano dal corpo, in parti­colare dagli occhi e da oggetti de­teriorabili (ad esempio gli abiti). Non lasciare la chiave incustodita per evitare che qualcuno, special­mente i bambini, possa maneg­giarla e premere inavvertitamente il pulsante E.
fig. 4
L0B0403b
17
Il telecomando incorporato nella
chiave funziona a radiofrequenza.
AVVERTENZA Al fine di garantire la perfetta efficienza dei dispositivi elettronici all’interno delle chiavi, è necessario evitare di lasciare le stesse esposte direttamente ai raggi solari.
macchina”. Detto codice è mascherato da una specifica vernice coprente da asportare in caso di utilizzo della CODE card. Si consiglia pertanto di conservare la CODE card in un luogo sicuro; possibilmente non in vettura.
Insieme alle chiavi viene consegnata una CODE card (fig. 5) sulla quale è riportato il codice elettronico utilizza­bile dalla Rete Assistenziale Lancia ogni qualvolta si verifichi un “fermo
In caso di cambio di pro­prietà della vettura è indi­spensabile che il nuovo
proprietario entri in possesso di tutte le chiavi e della CODE card.
SOSTITUZIONE PILA (fig. 6 - 7)
Se premendo il pulsante del teleco­mando le porte non si chiudono e non si ha la segnalazione visiva (frecce ac­cese) dell’operazione eseguita, occorre sostituire la pila con un’altra di tipo analogo:
– aprire l’inserto metallico
– aprire il guscio in plastica A fa­cendo leva sull’intaglio di predisposi­zione B;
– estrarre il circuito stampato C con­tenente la pila;
– sfilare la pila D e sostituirla con una nuova rispettando le polarità in­dicate;
– inserire il circuito stampato C con la pila rivolta verso l’interno;
– richiudere il guscio in plastica A.
Urti violenti potrebbero danneggiare i componenti elettronici contenuti nella
chiave.
fig. 5
L0B0002b
18
Le pile esaurite sono no­cive per l’ambiente. De­vono essere gettate negli
appositi contenitori come pre­scritto dalle norme di legge. Op­pure possono essere consegnate alla Rete Assistenziale Lancia, che si occuperà dello smaltimento. Evitare l’esposizione a fiamme li­bere ed alle alte temperature. Te­nere lontano dalla portata dei bambini.
Poiché l’allarme elettronico assorbe energia, se si prevede di non utilizzare la vettura per più di un mese, per evi­tare di scaricare la batteria, si consi­glia di non inserire l’allarme elettro­nico chiudendo la vettura con la sola rotazione della chiave.
DUPLICAZIONE DELLA CHIAVE
Per la duplicazione rivolgersi diret­tamente alla Rete Assistenziale Lan- cia, portando con sé la CODE card e tutte le chiavi che si possiedono.
I codici delle chiavi non presentate durante la nuova procedura di me­morizzazione vengono cancellati dalla memoria, a garanzia che le chiavi eventualmente smarrite non siano più in grado di avviare il motore.
In caso di cambio di proprietà della vettura è indispensabile che il nuovo proprietario entri in possesso di tutte le chiavi e della CODE card.
fig. 6
L0B0440b
fig. 7
L0B0441b
19
IL FUNZIONAMENTO
Ogni volta che la chiave di avvia­mento viene ruotata in posizione S il sistema Lancia CODE disattiva le funzioni della centralina elettronica di controllo del motore.
Ad ogni avviamento ruotando la chiave in posizione M, la centralina del sistema Lancia CODE invia alla centralina controllo motore un codice di riconoscimento per disattivare il blocco delle funzioni. L’invio del co­dice di riconoscimento, criptato e va­riabile, avviene solo se a sua volta la centralina del sistema ha riconosciuto tramite un’antenna che avvolge il commutatore di avviamento, il codice trasmessogli dalla chiave, al cui in­terno si trova un trasmettitore elet­tronico.
Se il codice non è stato riconosciuto correttamente, si consiglia di riportare la chiave in posizione S e poi di nuovo in M; se il blocco persiste riprovare possibilmente anche con l’altra chiave in dotazione alla vettura.
Se ancora non si è riusciti ad avviare il motore, rivolgersi alla Rete Assi-
stenziale Lancia.
AVVERTENZA Ogni chiave in do-
tazione possiede un proprio codice, di­verso da tutti gli altri, che deve essere memorizzato dalla centralina del si­stema. Per la memorizzazione di nuove chiavi, rivolgersi esclusiva­mente alla Rete Assistenziale Lan- cia portando con sé tutte le chiavi di cui si è in possesso, la CODE card, un documento personale di identità e i documenti identificativi di possesso della vettura.
ALLARME ELETTRONICO
(dove previsto)
La vettura è equipaggiata di allarme elettronico con protezione perimetrale (esterna) e volumetrica (interna). Per l’inserimento, premere il pulsante A (fig. 8) della chiave con telecomando incorporato.
L’inserimento è segnalato dal lam­peggio delle frecce e successivamente dal lampeggio del led A (fig. 8) si­tuato sulla plancia portastrumenti.
La chiusura delle porte con la ro­tazione della chiave non inserisce l’antifurto.
I codici delle chiavi non presentate durante la pro­cedura di memorizzazione
vengono cancellati, questo al fine di garantire che chiavi eventual­mente perse o rubate non possano più consentire l’avviamento del motore.
fig. 8
L0B0405b
20
Quando scatta l’allarme
La sirena entra in funzione, le luci di direzione lampeggiano per circa 30 secondi quando:
– vengono aperte le porte, il cofano motore, il portellone posteriore o il tetto apribile (dove previsto);
– si verifica una variazione di vo­lume internamente alla vettura (non lasciare i finestrini aperti o animali al­l’interno della vettura con antifurto inserito);
– si verifica un tentativo di neutra­lizzazione dell’antifurto senza l’uso del telecomando.
Disinserimento dell’antifurto
Il disinserimento si effettua pre­mendo il pulsante B (fig. 8) sul tele­comando.
Le frecce lampeggiano rapidamente per alcuni secondi.
Se nel frattempo l’antifurto è scat­tato, il led A (fig. 9) lampeggia rapi- damente.
Disinserimento della funzione volumetrica
Prima di inserire l’antifurto premere il pulsante A (fig. 10) raggiungibile a porta aperta, il led A (fig. 9), ubicato sulla plancia portastrumenti, si illu­mina a luce fissa.
In questo caso, inserendo l’antifurto, si ha solo la protezione perimetrale (esterno).
Una seconda pressione sul pulsante A (fig. 10), permette di ritornare alla normale protezione esterna ed in­terna.
fig. 9
L0B0450b
fig. 10
L0B0218b
21
Disinserimento senza l’uso del telecomando
Per tale operazione agire nel modo
seguente:
– aprire la porta con la chiave (la si-
rena entra in funzione);
– entro 10 secondi ruotare la chiave di avviamento in posizione M e suc­cessivamente premere il pulsante A (fig. 10), la sirena si disinserisce.
Se occorre ripetere l’operazione, at­tendere il successivo inserimento della sirena.
PROGRAMMAZIONE DEL SISTEMA
Alla consegna della vettura l’allarme elettronico è già stato programmato dalla Rete Assistenziale Lancia. Per eventuali successive programmazioni, si consiglia comunque di rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.
RICHIESTA DI TELECOMANDI SUPPLEMENTARI
Se nel corso di vita della vettura si rendesse necessario per qualsiasi mo­tivo una nuova chiave con teleco­mando, rivolgersi direttamente alla Rete Assistenziale Lancia, portando con sé tutte le chiavi di cui si è in pos­sesso, la CODE card, un documento personale di identità e i documenti identificativi di possesso della vettura.
DISPOSITIVO DI AVVIAMENTO
La chiave, nel commutatore di av­viamento (fig. 11), può ruotare in 4 diverse posizioni:
S - motore spento, chiave estraibile, bloccasterzo inserito;
M - posizione di marcia;
D - posizione instabile per avvia-
mento motore.
fig. 11
L0B0406b
22
BLOCCASTERZO
Inserimento: quando il dispositivo
è in S, estrarre la chiave e ruotare il volante per agevolare l’inserimento del bloccasterzo.
Disinserimento: muovere legger­mente il volante nei due sensi ruo­tando la chiave in M.
PORTE
Prima di aprire una porta, accertarsi che la manovra possa essere rea-
lizzata in condizioni di sicurezza.
All’apertura delle porte e con chiave di avviamento disinserita, un segnala­tore acustico avverte che le luci esterne sono rimaste accese. Il segnale acustico si disattiva con lo spegnimento delle luci, la chiusura delle porte oppure al­l’avviamento del motore.
La vettura è dotata di pulsante A (fig. 12), ubicato in prossimità della plafoniera anteriore, per il blocco/ sblocco porte elettrico dall’interno.
In caso di manomissione del dispositivo di avvia­mento (ad es. un tentativo
di furto), farne verificare il funzio­namento presso la Rete Assisten­ziale Lancia prima di riprendere la marcia.
Non estrarre mai la chiave quando la vettura è in movimento. Il volante si
bloccherebbe automaticamente alla prima sterzata. Questo vale sempre anche nel caso in cui la vettura sia trainata.
fig. 12
L0B0012b
Scendendo dalla vettura togliere sempre la chiave, per evitare che qualcuno
azioni inavvertitamente i comandi. Ricordare di inserire il freno a mano e, se la vettura è in salita, la prima marcia. Se la vettura è in discesa, la retromarcia. Non la­sciare mai bambini sulla vettura incustodita.
E' tassativamente vietato ogni intervento in after­market, con conseguenti
manomissioni della guida o del piantone sterzo (es. montaggio di antifurto), che potrebbero causare, oltre al decadimento delle presta­zioni del sistema e della garanzia, gravi problemi di sicurezza , non­ché la non conformità omologativa della vettura.
23
La vettura viene consegnata con si­stema denominato “autoclose” inse­rito; infatti al superamento della ve­locità di 10 km/h le porte ed il por­tellone posteriore si bloccano auto­maticamente. L’attivazione della fun­zione è comunicata, ad ogni rotazione della chiave in posizione M, mediante segnalazione acustica (“bip”).
Per disinserire tale funzione mante­nere premuto il pulsante A per più di tre secondi.
DISATTIVAZIONE ELETTRICA COMANDI SECONDA FILA (fig. 13)
In prossimità dei comandi di aper­tura/chiusura vetri elettrici lato gui­datore è presente il pulsante A che ini­bisce i comandi elettrici delle file po­steriori impedendo quindi l’apertura dei cristalli, dei tetti apribili (dove previsti) e delle porte laterali scorre­voli dalla seconda fila.
PORTE ANTERIORI
Apertura/chiusura manuale dall’esterno (fig. 14)
Apertura: ruotare la chiave in posi-
zione 1 e tirare la maniglia di aper­tura nel senso della freccia.
Chiusura: Chiudere il battente e
ruotare la chiave in posizione 2.
AVVERTENZA La chiave deve es­sere inserita completamente nella ser­ratura, prima di ruotarla.
fig. 13
L0B0013b
fig. 14
L0B0407b
Utilizzare sempre questo dispositivo quando si tra­sportano dei bambini.
Dopo aver azionato il di­spositivo di sicurezza, ve­rificarne l’effettivo inseri-
mento agendo sulla leva interna di apertura.
24
Apertura/chiusura manuale dall’interno (fig. 15)
Apertura: tirare la leva di apertura A. Chiusura: chiudere il battente e
premere il pulsante A (fig. 12).
PORTE SCORREVOLI
Apertura manuale dall’esterno (fig. 16)
Tirare la maniglia ed agire nel senso indicato dalla freccia. Le porte late­rali scorrevoli sono dotate di un fermo che le blocca aperte a fine corsa.
Chiusura manuale dall’esterno (fig. 17)
Con porta aperta, premere il po­mello interno A e chiudere il battente.
Apertura/chiusura manuale dall’interno (fig. 17)
L’apertura delle porte posteriori è possibile solo se il dispositivo “sicurezza
bambini” è disinserito.
Apertura: accertarsi che il disposi-
tivo sicurezza bambini sia disinserito quindi tirare la leva B nel senso indi­cato dalla freccia.
Chiusura: premere il pomello A, an-
che prima di chiudere il battente.
Un dispositivo automatico di arresto impedisce l’apertura della porta scor­revole sinistra con sportello carbu­rante aperto.
fig. 15
L0B0010b
fig. 16
L0B0009b
fig. 17
L0B0011b
25
Apertura/chiusura con telecomando dall’esterno (dove prevista - fig. 18)
Porta destra: agire sul pulsante A
della chiave con telecomando.
Porta sinistra: agire sul pulsante B
della chiave con telecomando.
Apertura/chiusura elettrica dall’interno (dove prevista - fig. 19 - 20)
Dalla prima fila:
– per aprire la porta scorrevole sini­stra: premere il pulsante A, la serra­tura si sblocca e la porta scorrevole si apre;
– per chiudere la porta scorrevole si­nistra: premere nuovamente il pul­sante A, la porta si chiude ma la ser­ratura non si blocca; per effettuare il relativo bloccaggio è necessario pre­mere il pulsante C;
– per aprire la porta scorrevole de­stra: premere il pulsante B, la serra­tura si sblocca e la porta scorrevole si apre;
– per chiudere la porta scorrevole destra: premere nuovamente il pul­sante B, la porta si chiude ma la ser­ratura non si blocca; per effettuare il relativo bloccaggio è necessario pre­mere il pulsante C.
Dalla seconda fila:
– per aprire/chiudere premere il pul­sante D relativo a ciascuna porta scor­revole.
fig. 18
L0B0408b
fig. 19
L0B0409b
fig. 20
L0B0221b
26
Entrambe le porte sono datate di si­stema di sicurezza antischiacciamento che interviene secondo 2 logiche di funzionamento:
in fase di apertura: in presenza di un ostacolo la porta si arresta au­tomaticamente;
in fase di chiusura: in presenza di un ostacolo la porta si arresta ed in­verte automaticamente la corsa por­tandosi in apertura completa.
Entrambe le fasi sono accompagnate da segnalazione acustica.
In questo caso, per ripristinare il cor­retto funzionamento è necessario un comando elettrico mediante i relativi pulsanti ubicati sul telecomando, in plafoniera anteriore oppure sul mon­tante porta.
CHIUSURA CENTRALIZZATA
Dall’esterno
A porte chiuse: inserire e ruotare la chiave nella serratura della porta lato guida.
Dall’interno
A porte chiuse: premere il pulsante C (fig. 19) ubicato in prossimità della plafoniera anteriore. Agendo sui po­melli delle porte posteriori, si ha il bloccaggio della sola porta interessata.
AVVERTENZA Se una delle porte non è ben chiusa o c’è un guasto sul­l’impianto, la chiusura centralizzata rifiuta automaticamente il comando di chiusura; dopo alcuni tentativi si ha l’esclusione del dispositivo per circa 20 secondi. In questi 20 secondi è possibile bloccare o sbloccare le porte manualmente, senza che il sistema elettrico intervenga. Dopo i 20 secondi la centralina è nuovamente pronta a ricevere i comandi. Se è stata rimossa la causa del mancato funzionamento, il dispositivo riprende a funzionare re­golarmente, altrimenti ripete il ciclo di esclusione.
Allarme “porta aperta”
Se, con motore acceso, una porta non è chiusa, viene visualizzato sul di­splay multifunzione un messaggio de­dicato accompagnato da un segnale acustico.
SUPERBLOCCAGGIO PORTE (dove previsto)
Per inserire il superbloccaggio porte mediante telecomando, premere una prima volta il pulsante A (fig. 8) e, successivamente, entro 5 secondi dal primo azionamento, ripremere il pul­sante; dopo il primo scatto delle ser­rature ne risulta percepibile un se­condo che ne segnala l’avvenuto inse­rimento.
Per inserire il superbloccaggio porte utilizzando la chiave, inserirla nella serratura e mantenerla nella posizione di chiusura per alcuni secondi fino a percepire il secondo scatto che ne se­gnala l’avvenuto inserimento.
Questa operazione è necessaria quando non si vuole inserire l’allarme elettronico.
27
SICUREZZA MECCANICA (fig. 22)
Le porte scorrevoli posteriori sono dotate di un dispositivo di bloccaggio che ne impedisce l’apertura dall’in­terno:
posizione 1 - dispositivo disinserito (porta apribile dall’interno);
posizione 2 - dispositivo inserito (porta bloccata).
Il dispositivo rimane inserito anche se si effettua lo sblocco elettrico delle porte.
AVVERTENZA Il dispositivo agisce solo sulla porta relativa.
Inserendo il superbloc­caggio porte risulta impos­sibilitata l’apertura delle
stesse anche dall’interno; pertanto assicurarsi prima di chiudere, che non siano presenti persone a bordo.
Si disinserisce all’apertura delle porte con chiave o con telecomando premendo il pulsante B (fig. 8).
fig. 22
L0B0014b
SICUREZZA BAMBINI
La “sicurezza bambini” può essere di 2 tipi: sicurezza elettrica o sicurezza meccanica.
SICUREZZA ELETTRICA (fig. 21)
In prossimità dei comandi di aper­tura/chiusura vetri elettrici lato gui­datore è presente il pulsante A che ini­bisce i comandi elettrici delle file po­steriori impedendo quindi l’apertura dei cristalli, dei tetti apribili (dove previsti) e delle porte laterali scorre­voli dalla seconda fila.
Utilizzare sempre questa sicurezza quando si tra­sportano bambini.
fig. 21
L0B0013b
28
Utilizzare sempre questo dispositivo quando si tra­sportano dei bambini.
SEDILI ANTERIORI
Qualunque regolazione deve essere effettuata esclusivamente a vettura
ferma.
REGOLAZIONE IN SENSO LONGITUDINALE (fig. 23)
Sollevare la leva A e spingere il se-
dile avanti o indietro.
Rilasciata la leva di rego­lazione, verificare sempre che il sedile sia bloccato
sulle guide, provando a spostarlo avanti e indietro. La mancanza di questo bloccaggio potrebbe provo­care lo spostamento inaspettato del sedile e causare la perdita di controllo della vettura.
REGOLAZIONE SCHIENALE INCLINABILE (fig. 24)
Sollevare la leva A, raggiungere la posizione desiderata, quindi rila­sciarla.
Dopo aver azionato il di­spositivo di sicurezza su entrambe le porte scorre-
voli, verificarne l’effettivo inseri­mento agendo sulla leva interna di apertura.
fig. 23
L0B0016b
29
REGOLAZIONE LOMBARE (dove prevista - fig. 25)
Garantisce un migliore appoggio della schiena. Alzare o abbassare la leva A fino al raggiungimento della regolazione desiderata.
SEDILI ANTERIORI RISCALDATI CON REGOLAZIONE ELETTRICA (fig. 26)
Le regolazioni sono possibili con chiave di avviamento in posizione M e per la durata di circa 1 minuto dalla rotazione della chiave in S.
A - pulsante per lo spostamento lon­gitudinale (avanti/indietro) e per la regolazione in altezza;
B - pulsante per la regolazione dello schienale;
C - comando per inserimento/disin­serimento riscaldamento sedile, con motore avviato regolabile su 4 diversi livelli: 0 (disinserito), 1 (riscalda­mento minimo), 2 (riscaldamento me­dio), 3 (riscaldamento massimo)
D - comandi memorizzazione posi­zione sedile guidatore.
fig. 24
L0B0015b
fig. 25
L0B0188b
REGOLAZIONE IN ALTEZZA SEDILE GUIDATORE (fig. 24)
Per sollevare il sedile, tirare la leva B verso l’alto quindi azionare la leva (su e giù) fino a raggiungere l’altezza desiderata. Per abbassare il sedile, spingere la leva B verso il basso quindi azionare la leva (su e giù) fino a raggiungere l’altezza desiderata.
AVVERTENZA La regolazione deve essere effettuata unicamente stando seduti al posto di guida. Non smon­tare i sedili né eseguire sugli stessi in­terventi di manutenzione e/o ripara­zione: operazioni non eseguite corret­tamente possono pregiudicare il fun­zionamento dei dispositivi di sicu­rezza; rivolgersi sempre alla Rete As- sistenziale Lancia.
fig. 26
L0B0020b
Loading...
+ 216 hidden pages