Lancia Musa 2012 User Manual [it]

Uso e Manutenzione
Ci congratuliamo e La ringraziamo per aver scelto una LANCIA. Abbiamo preparato questo libretto per consentirle di apprezzare appieno le qualità di questa vettura. Le raccomandiamo di leggerlo in tutte le sue parti prima di accingersi per la prima volta alla guida.
In esso sono contenute informazioni, consigli e avvertenze importanti per l’uso della vettura che l’aiuteranno a sfruttare a fondo le doti tecniche della Sua LANCIA. Scoprirà caratteristiche ed accorgimenti particolari; troverà inoltre informazioni essenziali per la cura, la manutenzione, la sicurezza di guida e di esercizio e per il mantenimento nel tempo della Sua LANCIA.
Si raccomanda di leggere attentamente le avvertenze e le indicazioni precedute dai simboli:
per la sicurezza delle persone;
per l'integrità della vettura;
per la salvaguardia dell'ambiente.
Nel Libretto di Garanzia allegato troverà inoltre i Servizi che LANCIA offre ai propri Clienti: – il Certificato di Garanzia con i termini e le condizioni per il mantenimento della medesima – la gamma dei servizi aggiuntivi riservati ai Clienti LANCIA. Siamo certi che con questi strumenti Le sarà facile entrare in sintonia ed apprezzare la Sua nuova vettura e gli uomini
LANCIA che La assisteranno. Buona lettura, dunque, e buon viaggio!
In questo libretto di Uso e Manutenzione sono descritte tutte le versioni della LANCIA Musa,
pertanto occorre considerare solo le informazioni relative all’allestimento,
motorizzazione e versione da Lei acquistata.
SICUREZZA E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
Sicurezza e rispetto dell’ambiente sono le linee guida che hanno ispirato fin dall’inizio il progetto di LANCIA Musa. Grazie a questa concezione, LANCIA Musa ha potuto affrontare e superare severissimi test sulla sicurezza. Tanto che sotto questo profilo è ai massimi livelli nella sua categoria e, probabilmente, ha anche anticipato parametri
appartenenti al futuro. Inoltre, la continua ricerca di nuove ed efficaci soluzioni per il rispetto dell’ambiente fa della LANCIA Musa un
modello da imitare anche sotto questo aspetto. Tutte le versioni, infatti, sono equipaggiate con dispositivi di salvaguardia dell’ambiente che abbattono le emissioni
nocive dei gas di scarico ben al di là dei limiti previsti dalle norme vigenti.
SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
La progettazione e la realizzazione della LANCIA Musa sono state sviluppate mirando non solo ai tradizionali aspetti di prestazioni e sicurezza, ma tenendo conto delle sempre più pressanti problematiche di rispetto e salvaguardia dell’ambiente.
Le scelte dei materiali, delle tecniche e di particolari dispositivi sono il risultato di un lavoro che consente di limitare drasticamente le influenze nocive sull’ambiente, garantendo il rispetto delle più severe normative internazionali.
IMPIEGO DI MATERIALI NON NOCIVI PER L’AMBIENTE
Nessun componente della LANCIA Musa contiene amianto. Le imbottiture e l’impianto di climatizzazione sono privi di CFC (Clorofluorocarburi), i gas ritenuti responsabili della distruzione della fascia di ozono. I coloranti e i rivestimenti anticorrosione della bulloneria non contengono più cadmio, che può inquinare aria e falde acquifere.
DISPOSITIVI PER RIDURRE LE EMISSIONI (motori a benzina) Convertitore catalitico trivalente (marmitta catalitica)
L’impianto di scarico è dotato di un catalizzatore, costituito da leghe di metalli nobili; esso è alloggiato in un contenitore di acciaio inossidabile che resiste alle elevate temperature di funzionamento.
Il catalizzatore converte gli idrocarburi incombusti, l’ossido di carbonio e gli ossidi di azoto presenti nei gas di scarico (anche se in quantità minima, grazie ai sistemi di accensione ad iniezione elettronica) in composti non inquinanti.
A causa dell’elevata temperatura raggiunta, durante il funzionamento, dal convertitore catalitico è consigliabile non parcheggiare la vettura sopra materiali che presentino pericolo di infiammabilità (carta, olii combustibili, erba, foglie secche ecc.).
Sonde Lambda
I sensori (sonde Lambda) rilevano il contenuto di ossigeno presente nei gas di scarico. Il segnale trasmesso dalle sonde Lambda, viene utilizzato dalla centralina elettronica del sistema di iniezione ed accensione per la regolazione della miscela aria-carburante.
Impianto antievaporazione
Essendo impossibile, anche a motore spento, impedire la formazione dei vapori di benzina, è stato sviluppato un impianto che “intrappola” tali vapori in uno speciale recipiente a carboni attivi.
Durante il funzionamento del motore tali vapori vengono aspirati e inviati alla combustione.
DISPOSITIVI PER RIDURRE LE EMISSIONI (motore Multijet)
Convertitore catalitico ossidante
Converte le sostanze inquinanti presenti nei gas di scarico (ossido di carbonio, idrocarburi incombusti e particolato) in sostanze innocue, riducendo la fumosità e l’odore tipico dei gas di scarico dei motori a gasolio.
Il convertitore catalitico è costituito da un involucro metallico in acciaio inossidabile che contiene il corpo ceramico a nido d’ape, sul quale è presente il metallo nobile a cui compete l’azione catalizzante.
Impianto di ricircolo dei gas di scarico (E.G.R.)
Realizza il ricircolo, ossia il riutilizzo, di una parte dei gas di scarico, in percentuale variabile a seconda delle condizioni di funzionamento del motore.
Viene impiegato, quando necessario, per il controllo dell’emissione degli ossidi di azoto.
DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE!
RIFORNIMENTO DI CARBURANTE
Motori a benzina: rifornire la vettura unicamente con benzina senza piombo con numero di ottano
(RON) non inferiore a 95. Motori Multijet: rifornire la vettura unicamente con gasolio per autotrazione conforme alla specifica
europea EN590. L’utilizzo di altri prodotti o miscele può danneggiare irreparabilmente il motore con conseguente
decadimento della garanzia per danni causati.
AVVIAMENTO DEL MOTORE
Motori a benzina: assicurarsi che il freno a mano sia tirato; mettere la leva del cambio in folle; premere a
fondo il pedale della frizione, senza premere l’acceleratore, quindi ruotare la chiave di avviamento in AVV e rilasciarla appena il motore si è avviato.
Motori Multijet: ruotare la chiave di avviamento in MAR ed attendere lo spegnimento delle spie Y e
m; ruotare la chiave di avviamento in AVV e rilasciarla appena il motore si è avviato.
PARCHEGGIO SU MATERIALE INFIAMMABILE
Durante il funzionamento, la marmitta catalitica sviluppa elevate temperature. Quindi, non parcheggiare la vettura su erba, foglie secche, aghi di pino o altro materiale infiammabile: pericolo di incendio.
RISPETTO DELL’AMBIENTE
La vettura è dotata di un sistema che permette una diagnosi continua dei componenti correlati alle emissioni per garantire un miglior rispetto dell’ambiente.
K
APPARECCHIATURE ELETTRICHE ACCESSORIE
Se dopo l’acquisto della vettura desidera installare accessori che necessitino di alimentazione elettrica (con rischio di scaricare gradualmente la batteria), rivolgersi presso la Rete Assistenziale Lancia che ne valuterà l’assorbimento elettrico complessivo e verificherà se l’impianto della vettura è in grado di sostenere il carico richiesto.
CODE card
Conservarla in luogo sicuro, non nella vettura. È necessario avere sempre con se il codice elettronico riportato sulla CODE card nell’eventualità di dover effettuare un avviamento d’emergenza.
MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Una corretta manutenzione consente di conservare inalterate nel tempo le prestazioni della vettura e le caratteristiche di sicurezza, rispetto per l’ambiente e bassi costi di esercizio.
NEL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE…
…troverà informazioni, consigli ed avvertenze importanti per il corretto uso, la sicurezza di guida e per il mantenimento nel tempo della Sua vettura. Presti particolare attenzione ai simboli " (sicurezza delle persone) # (salvaguardia dell’ambiente) â (integrità della vettura).
Qualora il display multifunzionale visualizzi il messaggio “Vedere manuale” occorre consultare il capitolo “Spie e messaggi” della presente pubblicazione.
7
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
PLANCIA PORTASTRUMENTI............................. 8
QUADRO STRUMENTI......................................... 10
SIMBOLOGIA........................................................ 11
IL SISTEMA LANCIA CODE ................................ 11
IL KIT CHIAVI E CHIUSURA PORTE ................. 13
DISPOSITIVO DI AVVIAMENTO ......................... 20
STRUMENTI DI BORDO ...................................... 21
DISPLAY MULTIFUNZIONALE
(SU QUADRO MODALE A DUE RIGHE).............. 22
DISPLAY MULTIFUNZIONALE
(SU QUADRO COMFORT A TRE RIGHE)............ 25
REGOLAZIONE DEI SEDILI ............................... 38
APPOGGIATESTA ................................................ 44
REGOLAZIONI DEL VOLANTE ......................... 45
SPECCHI RETROVISORI .................................... 46
IMPIANTO DI RISCALDAMENTO/
CLIMATIZZAZIONE ............................................ 47
CLIMATIZZATORE MANUALE ........................... 48
CLIMATIZZATORE AUTOMATICO BI-ZONA...... 52
LUCI ESTERNE ................................................... 62
PULIZIA CRISTALLI ........................................... 64
CRUISE CONTROL ............................................. 67
PLAFONIERE ...................................................... 69
PULSANTI DI COMANDO LUCI........................... 71
INTERRUTTORE INERZIALE BLOCCO
CARBURANTE...................................................... 72
DOTAZIONI INTERNE ........................................ 73
KIT FUMATORI .................................................... 75
ALETTE PARASOLE............................................ 76
TETTO APRIBILE ............................................... 76
ALZACRISTALLI ................................................. 78
BAGAGLIAIO ....................................................... 80
COFANO MOTORE .............................................. 82
BARRE LONGITUDINALI ................................... 83
FARI ..................................................................... 84
SISTEMA ABS ...................................................... 85
SISTEMA EOBD ................................................... 86
SISTEMA GSI........................................................ 87
AUTORADIO ........................................................ 87
ACCESSORI ACQUISTATI DALL’UTENTE ......... 88
SERVOSTERZO ELETTRICO “DUALDRIVE” ... 89
SENSORI DI PARCHEGGIO ................................. 90
RIFORNIMENTO VETTURA ............................... 92
PROTEZIONE DELL’AMBIENTE ........................ 94
PLANCIA E COMANDI
8
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
L0D0374m
1. Diffusori aria laterali - 2. Leva sinistra - 3. Cassetto superiore sinistro - 4. Leva destra - 5. Diffusori aria centrali - 6. Qua- dro strumenti - 7. Cassetto superiore destro - 8. Vano portaoggetti - 9. Airbag passeggero - 10. Comandi riscalda­mento/ventilazione/ climatizzazione - 11. Pulsanti di comando - 12. Autoradio (per versioni/mercati, dove previsto) -
13. Commutatore di avviamento - 14. Airbag guidatore - 15. Cruise control (per versioni/mercati, dove previsto).
PLANCIA
La presenza e la posizione dei comandi, degli strumenti e segnalatori possono variare in funzione delle versioni. La consolle centrale superiore e inferiore, in funzione di quanto richiesto dal Cliente, offre più di una soluzione: vedere
illustrazioni seguenti.
fig. 1
9
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
Consolle centrale superiore: con vano porta oggetti fisso A-fig.
2 e vano (DIN) estraibile B-fig. 2
per installazione autoradio;
❒ con autoradio richiesta fig. 3. ❒ con Connet Nav+ fig. 4.
Consolle centrale inferiore:
con climatizzatore manuale B-fig. 5; ❒ con climatizzatore automatico bi-
zona C-fig. 6.
fig. 2
L0D0231m
fig. 3
L0D0232m
fig. 4
L0D0359m
fig. 5
L0D0234m
fig. 6
L0D0235m
10
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
L0D0372m
L0D0010m
fig. 7
fig. 8
QUADRO STRUMENTI
Modale fig. 7
A – Tachimetro (indicatore velocità) B – Indicatore livello carburante con spia ri-
serva
C – Indicatore temperatura liquido raffredda-
mento motore con spia di massima tempe-
ratura D – Contagiri E – Display multifunzionale
cm Spie presenti solo nelle versioni Multijet
Comfort fig. 8
A – Tachimetro (indicatore velocità) B – Indicatore livello carburante con spia ri-
serva C – Indicatore temperatura liquido raffredda-
mento motore con spia di massima tempe-
ratura D – Contagiri E – Display multifunzionale riconfigurabile
cm Spie presenti solo nelle versioni Multijet
11
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
SIMBOLOGIA
Su alcuni componenti della vettura, od in prossimità degli stessi, sono ap­plicate specifiche targhette colorate, la cui simbologia richiama l’atten­zione ed indica precauzioni importanti che l’utente deve osservare nei con­fronti del componente in questione.
Sotto il cofano motore è presente una targhetta riepilogativa della simbolo­gia fig. 9.
IL SISTEMA LANCIA CODE
È un sistema elettronico di blocco mo­tore che permette di aumentare la protezione contro tentativi di furto della vettura. Si attiva automatica­mente estraendo la chiave dal dispo­sitivo di avviamento.
In ogni chiave è presente un disposi­tivo elettronico che ha la funzione di modulare il segnale emesso in fase di avviamento da un’antenna incorpo­rata nel dispositivo di avviamento. Il segnale costituisce la “parola d’or­dine”, sempre diversa ad ogni avvia­mento, con cui la centralina riconosce la chiave e consente l’avviamento.
fig. 9
L0D0375m
12
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
Accensioni della spia
Y
durante la marcia
Se la spia Ysi accende, significa
che il sistema sta effettuando un’autodiagnosi (dovuta ad esem­pio ad un calo di tensione).
Se l’inconveniente permane, rivol-
gersi alla Rete Assistenziale Lan­cia.
FUNZIONAMENTO
Ad ogni avviamento, ruotando la chiave in posizione MAR, la centra­lina del sistema Lancia CODE invia alla centralina controllo motore un co­dice di riconoscimento per disatti­varne il blocco delle funzioni. L’invio del codice di riconoscimento avviene solo se la centralina del sistema Lan­cia CODE ha riconosciuto il codice trasmessogli dalla chiave. Ruotando la chiave in posizione STOP, il si­stema Lancia CODE disattiva le fun­zioni della centralina controllo mo­tore.
Se, durante l’avviamento, il codice non è stato riconosciuto corretta­mente, sul quadro strumenti si ac­cende la spia Y.
Urti volenti potrebbero danneggiare i componenti elettronici presenti nella chiave.
In tal caso ruotare la chiave in posi­zione STOP e successivamente in MAR; se il blocco persiste riprovare con le altre chiavi in dotazione. Se non si è ancora riusciti ad avviare il mo­tore, recarsi presso la Rete Assisten­ziale Lancia.
AVVERTENZA Ogni chiave possiede un proprio codice che deve essere me­morizzato dalla centralina del sistema. Per la memorizzazione di nuove chiavi, fino ad un massimo di 8, ri­volgersi presso la Rete Assistenziale Lancia.
13
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
IL KIT CHIAVI E CHIUSURA PORTE
CODE CARD fig. 10
(per versioni/mercati dove previsto) Con la vettura, assieme alle chiavi
viene consegnata la CODE card sulla quale sono riportati:
il codice meccanico delle chiavi B
da comunicare alla Rete Assisten­ziale Lancia in caso di richiesta di duplicati delle chiavi.
AVVERTENZA Per garantire la per­fetta efficienza dei dispositivi elettro­nici interni alle chiavi, non lasciare le stesse esposte ai raggi solari.
CHIAVE PRINCIPALE CON TELECOMANDO fig. 11
La parte metallica A della chiave è a scomparsa nell’impugnatura.
La chiave aziona:
il dispositivo di avviamento;la serratura della porta lato guida;inserimento dispositivo D-fig. 12
blocco apertura dall’esterno delle porte anteriori e posteriori quando l’impianto elettrico risulta non funzionante (es. batteria scarica);
fig. 10
L0D0376m
In caso di cambio di pro­prietà della vettura è indi­spensabile che il nuovo
proprietario entri in pos­sesso di tutte le chiavi e della CODE card.
fig. 11b (per versioni/mercati,
dove previsto)
L0D0491m
inserimento dispositivo di sicu-
rezza bambini E-fig. 12 su porte posteriori.
Il pulsante B-fig. 11 consente l’aper­tura della parte metallica A.
fig. 12
L0D0246m
fig. 11a
L0D0377m
14
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
Agendo sul “Menù di set-up” del di­splay multifunzionale riconfigurabile (vedere capitolo “Plancia e comandi” al paragrafo dedicato) è possibile im­postare il sistema in modo che, pre­mendo il pulsante Ë, si sblocchi la sola porta lato guidatore.
AVVERTENZA La frequenza del te­lecomando può essere disturbata da significative trasmissioni radio estra­nee alla vettura (es. cellulare, radioa­matori, ecc.). In tal caso il funziona­mento del telecomando potrebbe pre­sentare anomalie.
Bloccaggio porte e portellone bagagliaio
Pressione breve del pulsante Á: blocco delle porte, del portellone bagagliaio a distanza, dello sportello carburante, spegnimento della plafoniera interna e singola segnalazione luminosa degli indicatori di direzione.
Sblocco porte e portellone bagagliaio
Pressione breve del pulsante Ë: sblocco delle porte, del portellone, dello sportello carburante, accensione temporizzata della plafoniera interna e doppia segnalazione luminosa degli indicatori di direzione.
Lo sblocco porte avviene automatica­mente in caso di intervento dell’inter­ruttore inerziale blocco carburante.
Per reinserire la parte metallica A nel­l’impugnatura occorre:
premere e mantenere premuto il
pulsante B
movimentare la parte metallica Arilasciare il pulsante B quindi ruo-
tare la parte metallica A fino ad avvertire lo scatto di bloccaggio che ne garantisce la corretta chiu­sura.
Il pulsante
Ë aziona lo sblocco porte,
portellone e lo sportello carburante (per versioni/mercati, dove previsto).
Il pulsante Áaziona il blocco porte, portellone e lo sportello carburante (per versioni/mercati, dove previsto).
Il pulsante R aziona l’apertura del portellone.
Premere il pulsante B-fig.
11 solo quando la chiave si trova lontano dal corpo, in parti­colare dagli occhi e da oggetti de­teriorabili (ad esempio gli abiti). Non lasciare la chiave incustodita per evitare che qualcuno, special­mente i bambini, possa maneg­giarla e premere inavvertitamente il pulsante.
ATTENZIONE
15
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
Segnalazioni led di deterrenza
Effettuando il blocco porte il led di deterrenza ubicato sul pulsante A- fig. 13 si accende per circa 3 secondi dopodiché inizia a lampeggiare (fun­zione di deterrenza). Se effettuando il blocco porte, una o più porte o il por­tellone non sono chiuse correttamente, il led lampeggia velocemente insieme agli indicatori di direzione.
AVVERTENZA La frequenza del te­lecomando può essere disturbata da significative trasmissioni radio estra­nee alla vettura (es. cellulare, radioa­matori, ecc.). In tal caso il funziona­mento del telecomando potrebbe pre­sentare anomalie.
Bloccaggio porte dall’interno
A porte chiuse, premere il pulsante A-fig. 13, ubicato sulla plancia por­tastrumenti in posizione centrale, ri­spettivamente per bloccare o sbloccare le porte.
AVVERTENZA Se una porta non è correttamente chiusa o è presente un guasto sull’impianto, il bloccaggio porte dall’interno non si inserisce.
Se è stata rimossa la causa di mancato funzionamento, il dispositivo riprende a funzionare regolarmente.
Apertura a distanza portellone bagagliaio
Premere e mantenere premuto il pul­sante R per effettuare lo sgancio (apertura) a distanza del portellone. L’apertura del portellone è segnalata da una doppia segnalazione luminosa degli indicatori di direzione; la chiu­sura da una singola segnalazione lu­minosa.
AVVERTENZA La frequenza del te­lecomando può essere disturbata da significative trasmissioni radio estra­nee alla vettura (es. cellulare, radioa­matori, ecc.). In tal caso il funziona­mento del telecomando potrebbe pre­sentare anomalie.
fig. 13
L0D0417m
Se viene involontariamente azionato il pulsante di blocco dall’interno, scen-
dendo dalla vettura si sbloccano esclusivamente le porte utilizzate; il portellone rimane bloc­cato. Per riallineare il sistema è ne­cessario ripremere i pulsanti di blocco / sblocco.
16
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
Richiesta di telecomandi supplementari
Il sistema può riconoscere fino ad 8 telecomandi. Qualora fosse necessario richiedere un nuovo telecomando, ri­volgersi alla Rete Assistenziale Lancia portando con sé la CODE card, un documento di identità e i documenti identificativi di possesso della vettura.
CHIAVE MECCANICA (DI RISERVA) fig, 15
La parte metallica E-fig. 15 della chiave è fissa.
La chiave aziona:
il dispositivo di avviamento;la serratura della porta lato guida;inserimento dispositivo sicurezza
porte quando l’impianto elettrico risulta non funzionante (es. batte­ria scarica);
inserimento dispositivo di sicu-
rezza bambini su porte posteriori.
Sostituzione pila chiave con telecomando fig. 14
Per sostituire la pila procedere come segue:
premere il pulsante A e portare
l’inserto metallico B in posizione di apertura;
ruotare la vite C utilizzando un
cacciavite a punta fine;
estrarre il cassetto portabatteria D
e sostituire la pila E rispettando le polarità;
reinserire il cassetto portabatteria
D all’interno della chiave e bloc­carlo ruotando la vite C.
fig. 14b (per versioni/mercati,
dove previsto)
L0D0492m
Le pile esaurite sono nocive per l’ambiente, pertanto de­vono essere gettate negli
appositi contenitori come previsto dalle norme di legge oppure possono essere consegnate alla Rete Assistenziale Lancia, che si occu­perà dello smaltimento.
fig. 14a
L0D0379m
17
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
Sostituzione cover telecomando fig. 16 (
per versioni/mercati, dove previsto)
Per la sostituzione del cover del tele­comando seguire la procedura illu­strata in figura.
fig. 15
L0D0380m
fig. 16
L0D0380m
Premere il pulsante B solo
quando la chiave si trova lontano dal corpo, in particolare dagli occhi e da oggetti deteriora­bili (ad esempio gli abiti). Non la­sciare la chiave incustodita per evitare che qualcuno, specialmente i bambini, possa maneggiarla e premere inavvertitamente il pul­sante.
ATTENZIONE
18
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
Tipo di chiave
Chiave meccanica di riserva
Chiave principale con telecomando
Lampeggio indicatori di direzione (solo con chiave con telecomando)
Led di deterrenza
La pressione del pulsante Ë consente l’apertura dello sportello carburante.
Qui di seguito vengono riassunte le principali funzioni attivabili con le chiavi (con e senza telecomando):
Blocco serrature dall’esterno
Rotazione chiave in senso orario (lato guida)
Rotazione chiave in senso orario (lato guida)
Pressione breve sul pulsante Á
1 lampeggio
Accensione fissa per circa 3 secondi e successivamente lampeggio di deterrenza
Sblocco serratura portellone
Pressione prolungata (più di 2 secondi) sul pulsante
R
2 lampeggi
Lampeggio di deterrenza
Sblocco serrature
Rotazione chiave in senso antiorario (lato guida)
Rotazione chiave in senso antiorario (lato guida)
Pressione breve sul pulsante Ë
2 lampeggi
Spegnimento
19
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
DISPOSITIVO SICUREZZA BAMBINI fig. 17
Impedisce l’apertura delle porte po­steriori dall’interno.
Il dispositivo è inseribile solo a porte aperte.
posizione 1 - dispositivo inserito
(porta bloccata);
posizione 2 - dispositivo disinse-
rito (porta apribile dall’interno).
Il dispositivo A rimane inserito anche effettuando lo sblocco elettrico delle porte.
AVVERTENZA Utilizzare sempre questo dispositivo quando si traspor­tano bambini.
AVVERTENZA Dopo aver azionato il dispositivo su entrambe le porte po­steriori, verificarne l’effettivo inseri­mento agendo sulla maniglia interna di apertura porte.
Per riaprire le porte occorre:
inserire la chiave nel nottolino
della serratura lato guida e ruo­tarla in senso antiorario
aprire la porta lato guida dall’interno della vettura aprire le
porte rimanenti agendo sulle ri­spettive leve ricavate nelle mani­glie di apertura.
fig. 17
L0D0101m
L’inserimento del disposi-
tivo di sicurezza bambini A-fig. 19 è garantito solo se il not­tolino viene ruotato e scatta nella posizione orizzontale 1.
ATTENZIONE
Il disinserimento del di-
spositivo di sicurezza bambini A-fig. 17 è garantito solo se il nottolino viene ruotato e scatta nella posizione verticale 2.
ATTENZIONE
DISPOSITIVO DI EMERGENZA BLOCCO PORTE DALL’ESTERNO fig. 18
Le porte sono dotate di un dispositivo che permette di chiudere tutte le porte tramite serratura in assenza di cor­rente.
In questo caso, per chiudere le porte della vettura occorre:
inserire la chiave di avviamento
nel nottolino B
ruotare il dispositivo in posizione
1 e chiudere il battente.
fig. 18
L0D0247
Non azionare il dispositivo
sicurezza bambini con­temporaneamente alla maniglia apertura porta.
ATTENZIONE
20
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
DISPOSITIVO DI AVVIAMENTO
La chiave può ruotare in 3 diverse po­sizioni:
STOP: motore spento, chiave
estraibile, blocco dello sterzo. Al­cuni dispositivi elettrici (es. auto­radio, alzacristalli elettrici…) pos­sono funzionare.
MAR: posizione di marcia. Tutti i
dispositivi elettrici possono fun­zionare.
AVV: avviamento del motore (po-
sizione instabile).
Il dispositivo di avviamento è provvi­sto di un meccanismo di sicurezza che obbliga, in caso di mancato avvia­mento del motore, a riportare la chiave in posizione STOP prima di ri­petere la manovra di avviamento.
È tassativamente vietato
ogni intervento in after­market, con conseguenti manomis­sioni della guida o del piantone sterzo (es. montaggio di antifurto), che potrebbero causare, oltre al de­cadimento delle prestazioni del si­stema e della garanzia, gravi pro­blemi di sicurezza , nonché la non conformità omologativa della vet­tura.
ATTENZIONE
fig. 19
L0D0021m
In caso di manomissione
del dispositivo di avvia­mento (ad es. un tentativo di furto), farne verificare il funzionamento presso la Rete Assistenziale Lan­cia prima di riprendere la marcia.
ATTENZIONE
Scendendo dalla vettura
togliere sempre la chiave, per evitare che qualcuno azioni inavvertitamente i comandi. Ri­cordarsi di inserire il freno a mano. Se la vettura è parcheggiata in salita, inserire la prima marcia, mentre se la vettura è posteggiata in discesa, inserire la retromarcia. Non lasciare mai bambini sulla vettura incustodita.
ATTENZIONE
BLOCCASTERZO Inserimento
Con dispositivo in posizione STOP, estrarre la chiave e ruotare il volante fino a quando si blocca.
Disinserimento
Muovere leggermente il volante mentre si ruota la chiave in posizione MAR.
Non estrarre mai la chiave
quando la vettura è in mo­vimento. Il volante si bloccherebbe automaticamente alla prima ster­zata. Questo vale sempre, anche nel caso in cui la vettura sia trainata.
ATTENZIONE
21
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
STRUMENTI DI BORDO
TACHIMETRO fig. 20
Indica la velocità della vettura.
CONTAGIRI fig. 21
Indica i giri del motore al minuto. AVVERTENZA Il sistema di controllo
dell’iniezione elettronica blocca pro­gressivamente l’afflusso di carburante quando il motore è in “fuori giri” con conseguente progressiva perdita di po­tenza del motore stesso.
Il contagiri, con motore al minimo, può indicare un innalzamento di re­gime graduale o repentino a seconda dei casi.
Tale comportamento è regolare e non deve preoccupare in quanto ciò può verificarsi ad esempio all’inserimento del climatizzatore o dell’elettroventi­latore. In questi casi una variazione di giri lenta serve a salvaguardare lo stato di carica della batteria.
L’accensione della spia A indica che nel serbatoio sono rimasti circa 6 litri di carburante.
Non viaggiare con serbatoio quasi vuoto: gli eventuali mancamenti di alimentazione potrebbero danneggiare il catalizzatore.
INDICATORE LIVELLO CARBURANTE fig. 22
Lo strumento fornisce l’indicazione dei litri di carburante presenti nel ser­batoio (vedere quanto descritto al pa­ragrafo “Rifornimento della vettura”).
fig. 20
L0D0241m
fig. 22
L0D0023m
fig. 21
L0D0242m
fig. 23
L0D0024m
22
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
DISPLAY MULTIFUNZIONALE (su quadro modale a due righe)
La vettura può essere dotata di display multifunzionale in grado di offrire informazioni utili all’utente, in funzione di quanto precedentemente impostato, durante la guida della vettura.
INDICATORE TEMPERATURA LIQUIDO RAFFREDDAMENTO MOTORE fig. 23
L’accensione della spia A indica l’au­mento eccessivo della temperatura del liquido di raffreddamento; in questo caso arrestare il motore e rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia. La lancetta indica la temperatura del liquido di raf­freddamento del motore ed inizia a for­nire indicazioni quando la temperatura del liquido supera 50°C circa. Nelle normali condizioni di funzionamento la lancetta potrà portarsi nelle diverse po­sizioni all’interno del settore di indica­zione in relazione alle condizioni d’uso della vettura ed alla gestione del sistema raffreddamento motore.
AVVERTENZA Se la lancetta si posi­ziona ad inizio scala (bassa tempera­tura) con la spia A accesa, significa che è presente un’anomalia nell’im­pianto. In tal caso rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia per la verifica dell’impianto stesso.
Se la lancetta della tempe­ratura del liquido di raf­freddamento motore si po-
siziona sulla zona rossa, spegnere immediatamente il motore e rivolgersi alla Rete Assistenziale Lancia.
fig. 24
L0D0497m
VIDEATA “STANDARD” fig. 24
La videata standard è in grado di vi­sualizzare le seguenti indicazioni:
A Odometro (visualizzazione chilo-
metri, oppure miglia, percorsi).
B Ora (sempre visualizzata, anche
con chiave estratta e porte ante­riori chiuse).
C Posizione assetto fari (solo con luci
anabbaglianti inserite).
D Indicazione di suggerimento cambio
marcia.
NOTA All’apertura di una porta an­teriore il display si attiva visualiz­zando per alcuni secondi l’ora ed i chilometri, oppure miglia, percorsi.
23
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
PULSANTI DI COMANDO fig. 25
+ Per scorrere sulla videata e sulle
relative opzioni le voci successive o per incrementare il valore visua­lizzato.
MODE Pressione breve per accedere
al menù e/o passare alla vi­deata successiva oppure con­fermare la scelta desiderata.
Pressione lunga per ritornare alla videata standard.
Per scorrere sulla videata e sulle
relative opzioni le voci precedenti o per decrementare il valore vi­sualizzato.
NOTA I pulsanti + e – attivano fun­zioni diverse a seconda delle seguenti situazioni.
Per confermare la modifica ap-
portata all’ora, premere e mante­nere premuto per più di 2 secondi il tasto MODE.
Regolazione volume segnalatore acustico (buzzer)
Per impostare il volume desiderato, procedere come segue:
premere ripetutamente il tasto
MODE fino a visualizzare “bUZZ”;
il tasto + per aumentare il vo-
lume;
premere il tasto – per diminuire il
volume;
per confermare la modifica appor-
tata, premere e mantenere pre­muto per più di 2 secondi il tasto MODE.
Segnalazione superamento limite impostato di velocità
Per impostare un valore di velocità vettura di riferimento, oltrepassato il quale il sistema informa l’utente di questo evento mediante visualizza­zione sul display e avviso acustico:
La vettura viene consegnata con que­sta funzione in modalità “OFF”.
MENU DI SET-UP
Il “Menu di set -up” permette di ef­fettuare le regolazioni e/o le imposta­zioni seguenti:
REGOLAZIONE OROLOGIOREGOLAZIONE VOLUME SE-
GNALATORE ACUSTICO (BUZ­ZER)
IMPOSTAZIONE LIMITE VELO-
CITÀ
IMPOSTAZIONE UNITÀ DI MI-
SURA.
Regolazione orologio
La vettura viene consegnata con que­sta funzione regolata sulle 24 ore.
Per impostare l’ora desiderata, proce­dere come segue:
premere ripetutamente il tasto
MODE fino a visualizzare “Hour”;
premere il tasto + per aumentare
di un minuto;
premere il tasto – per diminuire di
un minuto.
Mantenendo premuti i pulsanti + o – per alcuni secondi, ne deriva rispetti­vamente l’avanzamento o la retroces­sione rapida automatica sino al rila­scio dei pulsanti.
fig. 25
L0D0384m
24
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
Impostazione unità di misura
Per impostare l’unità di misura desi­derata (chilometri oppure miglia), procedere come segue:
premere ripetutamente il tasto
MODE fino a visualizzare “Unit
premere il tasto + oppure – per
cambiare l’unità di misura;
per confermare l’impostazione,
premere e mantenere premuto per più di 2 secondi il tasto MODE.
Visualizzazione intervento interruttore inerziale blocco carburante
La visualizzazione appare automati­camente in occasione di intervento dell’interruttore inerziale blocco car­burante, in seguito ad urto di entità rilevante.
L’interruttore interrompe l’alimenta­zione di carburante.
Vedere quanto descritto nel capitolo dedicato “Interruttore inerziale blocco carburante”.
Per regolare la funzione procedere come segue:
premere ripetutamente il tasto
MODE fino a visualizzare “SPEEd”;
premere il tasto + per aumentare
il valore corrispondente alla velo­cità (il limite massimo è 250 km/h);
premere il tasto – per diminuire il
valore corrispondente alla velocità (il limite è 30 km/h al di sotto del quale si ritorna in modalità “OFF”);
per confermare l’impostazione,
premere e mantenere premuto per più di 2 secondi il tasto MODE.
Se dopo la visualizzazione
del messaggio “FPSon” si avverte odore di carburante o si notano perdite dall’impianto di alimentazione, non reinserite l’in­terruttore, per evitare rischi di in­cendio.
ATTENZIONE
25
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
fig. 26
L0D0496m
DISPLAY MULTIFUNZIONALE (su quadro comfort a tre righe)
La vettura può essere dotata di di­splay multifunzionale in grado di of­frire informazioni utili all’utente, in funzione di quanto precedentemente impostato, durante la guida della vet­tura.
VIDEATA “STANDARD” fig. 26
La videata standard è in grado di vi­sualizzare le seguenti indicazioni:
A Data; Odometro (visualizzazione
chilometri, oppure miglia, per­corsi).
B Ora (sempre visualizzata, anche
con chiave estratta e porte ante­riori chiuse).
C Temperatura esterna.
PULSANTI DI COMANDO fig. 27
+ Per scorrere sulla videata e sulle
relative opzioni le voci successive o per incrementare il valore visua­lizzato.
MODE Pressione breve per accedere
al menù e/o passare alla vi­deata successiva oppure con­fermare la scelta desiderata.
Pressione lunga per ritornare alla videata standard.
Per scorrere sulla videata e sulle
relative opzioni le voci precedenti o per decrementare il valore vi­sualizzato.
NOTA I pulsanti
+ e attivano fun-
zioni diverse a seconda delle seguenti situazioni.
D Posizione assetto fari (solo con luci
anabbaglianti inserite).
E Indicazione di suggerimento cambio
marcia.
NOTA All’apertura di una porta an­teriore il display si attiva visualiz­zando per alcuni secondi l’ora ed i chilometri, oppure miglia, percorsi.
fig. 27
L0C0384m
26
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
Regolazione correttore assetto fari (solo con luci anabbaglianti inserite)
– quando è attiva la videata standard, permettono la regolazione assetto fari (fare riferimento al paragrafo “Fari” in questo capitolo).
Menu di setup
– all’interno del menù permettono lo scorrimento delle voci precedenti o successive;
– durante le operazioni di imposta­zione permettono l’incremento o il de­cremento.
MENU DI SETUP fig. 28
Il menù è composto da una serie di funzioni disposte in modo “circolare” la cui selezione, realizzabile mediante i pulsanti + e – consente l’accesso alle diverse operazioni di scelta ed impo­stazione (setup) riportate in seguito.
Il menu di setup può essere attivato con una pressione breve del pulsante MODE.
Con singole pressioni dei tasti
+ e è
possibile muoversi nella lista del menu di setup.
Le modalità di gestione a questo punto differiscono tra loro a seconda della ca­ratteristica della voce selezionata.
Selezione di “Data” e “Impostazione Orologio”:
– tramite pressione breve del pulsante MODE si può selezionare il primo dato da modificare (es. ore / minuti o anno / mese / giorno);
– agendo sui tasti + e – (tramite sin­gole pressioni) può essere scelta la nuova impostazione;
– tramite pressione breve del pulsante MODE si può memorizzare l’impo­stazione e contemporaneamente pas­sare alla successiva voce del menu di impostazione, se questa è l’ultima si ritorna alla stessa voce del menu prima selezionata.
Tramite pressione lunga del pulsante MODE:
– si esce dall’ambiente menu di setup e vengono salvate solo le modifiche già memorizzate dall’utente (già con­fermate con la pressione breve del pulsante MODE).
L’ambiente menu di setup è tempo­rizzato; dopo l’uscita dal menu dovuta allo scadere di questa temporizzazione vengono salvate solo le modifiche già memorizzate dall’utente (già confer­mate con la pressione breve del pul­sante MODE).
NOTA In presenza del sistema Con­nect Nav+, dal display del Quadro Strumenti è possibile rego­lare/impostare unicamente le fun­zioni: “Illum.”, “Limite Velocità”, “Sens. luci” (per versioni/mercati, dove pre­visto), “Buzz. cint.” e “Bag passegg.”. Le altre funzioni sono visualizzate sul display del sistema Connect Nav+, con cui è possibile anche rego­larle/impostarle.
Selezione di una voce del menu
– tramite pressione breve del pulsante MODE può essere selezionata l’impo­stazione del menu che si desidera mo­dificare;
– agendo sui tasti
+ e (tramite sin-
gole pressioni) può essere scelta la nuova impostazione;
– tramite pressione breve del pulsante MODE si può memorizzare l’impo­stazione e contemporaneamente ri­tornare alla stessa voce del menu prima selezionata.
27
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
Giorno
Anno Mese
Esempio:
CONSUMO
USCITA MENU
LIM. VEL.
REG. OROLOGIO
SENS. LUCI
TRIP B
MODO OROLOGIO
REGOLAZ. DATA
CHIAVE
DIST. UNITÀ
VOL. TASTI
VOL. BUZZER
SERVICE
LINGUA
TEMP. UNITÀ
Esempio:
+
+
+
+
+
+
+
+
+
+
MODE
pressione breve del pulsante
Dalla videata standard per accedere alla navigazione premere il pulsante MODE con pressione breve. Per na­vigare all’interno del menù premere i pulsanti + o –. NOTA A vettura in movimento, per ragioni di sicurezza è possibile accedere solo al menù ridotto (impostazioni “Illum.” e “Limite velocità”). A vettura ferma è possi­bile accedere al menù esteso. Molte funzioni, su vetture equipaggiate con sistema Connect Nav+, vengono vi­sualizzate dal display del navigatore.
+
+
MODE
pressione breve del
pulsante
Deutsch
English
Español
Italiano
Português
Français
(*) Funzione visualizzata solo dopo l’avvenuta disat­tivazione del sistema S.B.R. da parte della Rete Assi­stenziale Lancia.
fig. 28
+
+
+
+
+
BUZZ. CINT. (*) (per versioni/mercati, dove previsto)
BAG. PASSEGG.
28
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
Limite velocità (Lim. vel.)
Questa funzione permette di impo­stare il limite velocità vettura (km/h oppure mph), superato il quale l’u­tente viene avvisato (vedere capitolo “Spie e messaggi”).
Per impostare il limite di velocità de­siderato, procedere come segue:
– premere il pulsante MODE con pressione breve, il display visualizza la scritta (Lim. vel.);
– premere il pulsante + oppure – per se­lezionare l’inserimento (On) o il disin­serimento (Off) del limite di velocità;
Qualora si desideri annullare l’impo­stazione, procedere come segue:
– premere il pulsante MODE con pressione breve, il display visualizza in modo lampeggiante (On);
– premere il pulsante +, il display vi­sualizza in modo lampeggiante (Off);
– premere il pulsante MODE con pres­sione breve per tornare alla videata menù oppure premere il pulsante con pressione lunga per tornare alla videata standard senza memorizzare.
– nel caso in cui la funzione sia stata attivata (On), tramite la pressione dei pulsanti + oppure – selezionare il li­mite di velocità desiderato e premere MODE per confermare la scelta.
NOTA L’impostazione è possibile tra 30 e 250 km/h, oppure 20 e 155 mph a seconda dell’unità precedentemente impostata, vedere paragrafo “Unità di misura distanza (Dist. unità)” de­scritto in seguito. Ogni pressione sul pulsante + / – determina l’aumento / decremento di 5 unità. Tenendo pre­muto il pulsante + / – si ottiene l’au­mento / decremento veloce automa­tico. Quando si è vicini al valore desi­derato, completare la regolazione con singole pressioni.
– premere il pulsante MODE con pres­sione breve per tornare alla videata menù oppure premere il pulsante con pressione lunga per tornare alla videata standard senza memorizzare.
29
SICUREZZA
AVVIAMENTO
E GUIDA
SPIE
E MESSAGGI
IN
EMERGENZA
MANUTENZIONE
E CURA
DATI
TECNICI
INDICE
ALFABETICO
PLANCIA
E COMANDI
Regolazione sensibilità sensore fari automatici (Sens. luci)
(
per versioni/mercati, dove previsto)
Questa funzione consente di regolare la sensibilità del sensore crepuscolare secondo 3 livelli (livello 1 = livello mi­nimo, livello 2 = livello medio, livello 3 = livello massimo); maggiore è la sensibilità, minore è la quantità di luce esterna necessaria per comandare l’accensione delle luci. La vettura viene consegnata con questa regola­zione impostata sul livello “2”.
Per impostare la regolazione deside­rata occorre procedere come segue:
– premere il pulsante MODE con pressione breve, il display visualizza in modo lampeggiante il livello prece­dentemente impostato;
– premere il pulsante + oppure – per effettuare la scelta;
– premere il pulsante MODE con pres­sione breve per tornare alla videata menù oppure premere il pulsante con pressione lunga per tornare alla videata standard senza memorizzare.
Abilitazione Trip B (Trip B)
Questa funzione consente di attivare (On) oppure disattivare (Off) la vi­sualizzazione del Trip B (trip par­ziale).
Per ulteriori informazioni vedere pa­ragrafo “Trip computer”.
Per l’attivazione / disattivazione, pro­cedere come segue:
– premere il pulsante MODE con pressione breve, il display visualizza in modo lampeggiante (On) oppure (Off) (in funzione di quanto prece­dentemente impostato);
– premere il pulsante + oppure – per effettuare la scelta;
– premere il pulsante MODE con pres­sione breve per tornare alla videata menù oppure premere il pulsante con pressione lunga per tornare alla videata standard senza memorizzare.
Regolazione orologio (Reg. orologio)
Questa funzione consente la regola­zione dell’orologio.
Per effettuare la regolazione procedere come segue:
– premere il pulsante MODE con pressione breve, il display visualizza in modo lampeggiante le “ore”;
– premere il pulsante + oppure – per effettuare la regolazione;
– premere il pulsante MODE con pressione breve, il display visualizza in modo lampeggiante i “minuti”;
– premere il pulsante + oppure – per effettuare la regolazione.
NOTA Ogni pressione sui pulsanti + o – determina l’aumento o il decre­mento di una unità. Mantenendo pre­muto il pulsante ne deriva l’aumento/ decremento veloce automatico. Quando si è vicini al valore deside­rato, completare la regolazione con singole pressioni.
– premere il pulsante MODE con pressione breve per tornare alla vi­deata menù oppure premere il pul­sante con pressione lunga per tornare alla videata standard senza memoriz­zare.
Loading...
+ 188 hidden pages