Kia Sorento 2007 Owner's Manual [it]

CHI È KIA
Ora che possedete una vettura Kia vi sarete probabilmente fatti una serie di domande, sia sulla vettura che sulla casa, del tipo “Che cosa è Kia?”, “Chi è Kia?”, “Cosa significa Kia?”
Ecco alcune risposte. Prima di tutto, Kia è la più vecchia casa automobilistica Coreana. É una società con migliaia di dipendenti specializzata nel fabbricare vetture di qualità a prezzi concorrenziali.
Divertitevi con la vostra vettura
i
Grazie per aver scelto una vettura Kia. In caso di bisogno d’assistenza, ricordatevi che il vostro
concessionario conosce la vostra vettura meglio di chiunque altro. Il vostro concessionario dispone di tecnici addestrati dalla casa madre, di attrezzature specifiche, di ricambi originali Kia, ed è completamente al vostro servizio.
Siccome è molto importante che tutte queste informazioni arrivino a chi possiede la vettura, questo libretto deve essere consegnato al nuovo proprietario se la vettura viene rivenduta.
Questo manuale vi fornirà ogni necessaria informazione riguardante l’uso, la manutenzione e le norme di sicurezza della vostra nuova vettura. Esso è integrato da un libretto che fornisce importanti informazioni sulla garanzia applicata alla vostra vettura. Vi invitiamo a leggere queste pubblicazioni con la massima attenzione, e a seguirne fedelmente le istruzioni in modo che possiate godere di una guida piacevole e sicura.
Per ogni suo modello, Kia offre una vasta gamma di versioni, allestimenti e accessori.
Pertanto, è possibile che l’equipaggiamento descritto e illustrato in questo manuale non corrisponda sempre a quello che trovate sulla vostra vettura.
Le informazioni e i dati tecnici riportati in questo manuale sono aggiornati alla data di stampa. Kia si riserva il diritto di apportare variazioni di qualunque tipo in ogni momento senza obbligo di preavviso. Per qualsiasi informazione rivolgetevi sempre al vostro Concessionario Kia.
Da parte nostra vi garantiamo l’impegno di una continua verifica del vostro livello di soddisfazione riguardo alla vostra nuova Kia.
© 2006 Kia Motors Corp. Tutti i diritti sono riservati. In mancanza di
autorizzazione scritta da parte di Kia Motors Corporation, qualsiasi tipo di riproduzione, memorizzazione o traduzione di questo manuale o di parte di esso è severamente vietata.
Stampato in Corea
Premessa
ii
1
2
3
4
5
6
7
8
9
Introduzione
Un’occhiata alla vettura
Conoscenza della vostra vettura
Guida della vettura
Suggerimenti per la guida
In caso di emergenza
Manutenzione
Specifiche
Indice analitico
Indice dei Contenuiti
1
Come utilizzare questo manuale / 1-2
Istruzioni di guida della vettura / 1-3
Rodaggio della vettura / 1-3
Introduzione
Introduzione
21
Vogliamo aiutarvi a guidare nel modo più confortevole la vostra vettura. Il libretto di uso e manutenzione può assistervi in molti modi. Vi invitiamo vivamente a esaminare l’intero libretto. Per evitare fatalità o infortuni, è fortemente consigliato consultare almeno le sezioni avvertenza e ATTENZIONE distribuite in tutto il manuale, e facilmente riconoscibili grazie ai contrassegni speciali indicati sotto.
Le illustrazioni completano il testo del manuale per spiegare nel migliore modo possibile come godervi la vostra vettura. Leggendo il manuale potete scoprire caratteristi­che, importanti informazioni di sicurezza e suggerimenti per la guida in diverse condizioni stradali.
La struttura generale del mauale è riportata nell’indice.
Indice analitico un buon punto di partenza per la consultazione è l’indice analitico; ha una lista alfabetica di tutte le informazioni contenute nel manuale.
In questo manuale troverete diversi paragrafi di avvertenza, ATTENZIONE e NOTA, preparati per aumentare la vostra sicurezza personale e rendervi continuamente soddisfatti della vettura Kia. Dovrete leggere attentamente e seguire TUTTE le procedure e raccomandazioni fornite nei paragrafi di avvertenza, ATTENZIONE e NOTA.
NOTA
NOTA indica una situazione nella quale la vostra vettura può essere danneggiata se viene ignorata la nota.
COME UTILIZZARE QUESTO MANUALE
AVVERTENZA
AVVERTENZA indica una situazione nella quale possono verificarsi serie lesioni fisiche o morte se l’avvertimento del pericolo viene ignorato.
ATTENZIONE
ATTENZIONE indica una situazione nella quale possono verificarsi lesioni personali, forse serie, se l’avvertimento di attenzione viene ignorato.
13
Introduzione
ISTRUZIONI DI GUIDA DELLA VETTURA
Come per altre vetture dello stesso tipo, una guida impropria di questo veicolo può essere causa di perdita di controllo, incidenti o ribaltamenti della vettura.
Le caratteristiche specifiche del design (assetto rialzato, carreggiata ecc.) conferiscono al veicolo un centro di gravità più alto rispetto ad altre auto. Tali caratteristiche non sono state progettate per effettuare curve alla stessa velocità di veicoli convenzionali a due ruote motrici . Pertanto, occorre evitare svolte improvvise o manovre brusche. Si ribadisce che una guida impropria di questo veicolo può essere causa di perdita di controllo, incidenti o ribaltamenti della vettura. Leggere con attenzione le istruzioni di guida “su strada” e “fuoristrada”.
RODAGGIO DELLA VETTURA
Non è necessario nessun periodo di rodaggio speciale. Seguendo poche semplici precauzioni per i primi 1000 km potete migliorare le prestazioni, l’economicità e la durata del veicolo.
• Non sforzare il motore.
• Non mantenere un’unica marcia (sia essa veloce o lenta) per lunghi periodi di tempo. Variare il regime del motore è utile per un rodaggio appropriato.
• Evitare brusche frenate, eccetto in casi di emergenza, per permettere ai freni di assestarsi correttamente.
• Evitare partenze scattanti.
2
Vista d’insieme del cruscotto / 2-2 Vano motore / 2-3
Un’occhiata alla vettura
Un’occhiata alla vettura
22
VISTA D’INSIEME DEL CRUSCOTTO
OBL006001E
1234 5 6
78
9 10 11 12
13
1. Interruttore combinato luci/indicatori di
direzione............................................4-56
2. Pannello strumenti ............................4-40
3. Tergi/lava cristallo..............................4-61
4. Sistema di comando
climatizzazione* ........................4-66/4-74
5. Airbag passeggero* ..........................3-49
6. Lampeggiatori d’emergenza.....4-65/6- 2
7. Leva di apertura cofano ....................3-66
8. Airbag conducente* ...........................3-48
9. Volante ..............................................4-34
10. Blocchetto di accensione................4- 3
11. Leva del freno di stazionamento.....4-30
12. Leva del cambio .....................4-10/4-12
13. Vano portaoggetti............................3-80
* : Se in dotazione
23
Un’occhiata alla vettura
VANO MOTORE
1. Filtro aria............................................7-25
2. Asta di controllo dell’olio motore.........7-15
3. Tappo di riempimento olio motore.......7-15
4. Asta di misurazione del liquido per
cambio automatico*............................7-21
5. Serbatoio liquido dei freni e frizione....7-19
6. Portafusibili .........................................6- 7
7. Serbatoio liquido del lavacristallo........7-23
8. Serbatoio liquido del servosterzo .......7-20
9. Serbatoio liquido refrigerante
del motore..........................................7-16
10. Tappo del radiatore .........................7-18
11. Batteria.....................................6- 4/7-29
* : Se in dotazione
12 3456
789
10
11
6BLA7001
3
Chiavi / 3-3 Apertura elettrica a distanza / 3-4 Sistema immobilizzatore / 3-6 Serrature portiere / 3-7
AIzacristalli / 3-10 Sedile anteriore / 3-13 Sedile posteriore / 3-20 Cinture di sicurezza / 3-23 Air bag - sistema di sicurezza
passiva supplementare / 3-45 Portellone posteriore / 3-65 Cofano / 3-66 Sportellino del serbatoio carburante / 3-68 Disinseritore combustibile automatico / 3-71 Specchi retrovisori / 3-72 Illuminazione interna / 3-76 Portabicchiere / 3-78 Vano portaoggetti / 3-79
Conoscenza della vostra vettura
Portaocchiali / 3-81
Tettuccio apribile / 3-82
Portapacchi / 3-85
Arredamento interno / 3-86
Antenna / 3-90
Rete di protezione / 3-91
Rete portabagagli / 3-94
Copribagagliaio / 3-95
Cassetto portagabagli centrale / 3-96
Conoscenza della vostra vettura
3
33
Conoscenza della vostra vettura
Il numero di codice della chiave è impresso sulla targhetta fornita assieme al set delle chiavi. In caso di smarrimento delle chiavi, questo numero permetterà ai rivenditori autorizzati Kia di duplicare facilmente le chiavi. È necessario rimuovere la targhetta e custodirla in un luogo sicuro, cosi come è utile registrare il numero di codice e conservarlo in un luogo sicuro e comodo, non nella vettura.
CHIAVI
AVVERTENZA
- Chiave d’accensione
È pericoloso lasciare bambini in una vettura incustodita anche se la chiave di accensione non è inserita nel quadro di avviamento. Imitando gli adulti, i bambini potrebbero inserire la chiave nel quadro d’accensione, azionare gli alzacristalli elettrici o altri meccanismi o nella peggiore delle ipotesi far muovere il veicolo, procurando pericolo grave per l’incolumità delle persone, o persino la morte. Non lasciare le chiavi nella vettura, se in essa si trovano bambini non accompagnati da adulti.
ATTENZIONE
Per il vostro veicolo usare solo componenti originali Kia per la chiave d´accensione. Utilizzando una chiave non originale, può succedere che l´interruttore d´accensione non torni nella posizione ON dopo l´avviamento (START). Se ciò si verifica, l´avviatore continua a funzionare, danneggiando il motorino d´avviamento e provocando la combustione dello stesso a causa dell'eccesso di corrente nel sistema elettrico.
6BLA0201
Conoscenza della vostra vettura
43
Se il vostro veicolo è dotato di questo optional, potete bloccare e sbloccare le portiere e il portellone posteriore da una distanza di 10 metri usando il trasmettitore in dotazione col vostro veicolo.
(1) Chiusura ( ):
Se premete il bottone apposito sul trasmettitore, tutte e quattro le portiere ed il portellone posteriore si chiudono e l’apposita spia di segnalazione lampeggia una volta.
(2) Apertura ( ):
Se premete il bottone apposito sul trasmettitore, tutte e quattro le portiere ed il portellone posteriore si sbloccano e la spia di segnalazione lampeggia due volte; la plafoniera e/o luce del vano bagagli si accendono per 30 secondi se gli interruttori delle stesse sono nella posizione centrale.
Dopo aver premuto questo tasto, le porte vengono bloccate automaticamente se non vengono aperte entro 30 secondi.
(3) Sblocco finestrino posteriore
():
Se premere il bottone apposito sul trasmettitore, il finestrino del portellone posteriore si sblocca.
(4) Allarme ( ):
Premendo l’apposito pulsante del trasmettitore per più di 0.5 secondi, l’avvisatore acustico inizierà a suonare e le luci d’emergenza a lampeggiare per 27 secondi.
APERTURA ELETTRICA A DISTANZA (SE IN DOTAZIONE)
OUN026001
35
Conoscenza della vostra vettura
NOTA
• Il sistema di apertura elettrica non funziona quando:
- la chiave di accensione si trova
inserita sul quadro di accensione.
- la distanza è maggiore di 10
metri.
- la batteria del trasmettitore è
quasi esaurita.
- altri veicoli o oggetti possono
bloccare il sengale. Controllare la propria posizione.
- la temperature è molto bassa.
- il trasmettitore si trova vicino a
un trasmettitore radio, ad es. la stazione di radio oppure un aeroporto, che possono interferire col funzionamento normale del trasmettitore.
• Per qualunque problema con il sistema di apertura elettrica, consultate il vostro concessionario il piú presto possibile.
Sostituzione della batteria
1. Inserire un attrezzo sottile nella fessura ed aprire delicatamente il trasmettitore facendo leva.
2.Rimuovere la batteria a 3 volt e installare quella di ricambio con il (-) in alto.
3. Richiudere il trasmettitore.
4.Verificare il funzionamento delil trasmettitore.
ATTENZIONE
• L´uso della batteria sbagliata può provocare il guasto del trasmettitore. Usare la batteria corretta.
• Per evitare di danneggiare il trasmettitore, non farlo cadere, non esporlo all’umidità né a fonti di calore (riscaldamento, sole).
OUN026002
OUN026003
Conoscenza della vostra vettura
63
La vettura è dotata di un sistema immobilizzatore elettronico del motore che ne riduce il rischio di utilizzo non autorizzato.
Il sistema immobilizzatore è formato da un piccolo transponder inserito nella chiave di accensione, una bobina d’antenna nel commutatore d’accensione e dalla centralina immobilizzatore (o centralina Smartra).
Con questo sistema, quando la chiave viene inserita nel commutatore d’accensione e messa su ON, la bobina dell’antenna presente nel commutatore riceve un segnale dal transponder della chiave e lo invia alla ECU (Centralina gestione motore).
La ECU controlla quindi il segnale per determinare se la chiave d’accensione è abilitata.
Se la chiave viene ritenuta abilitata, il motore si avvia.
Se la chiave viene ritenuta non abilitata, il motore non si avvia.
Per disattivare il sistema immobilizzatore:
Inserire la chiave nel commutatore d’accensione e girarla in posizione ON.
Per attivare il sistema immobilizzatore:
Girare la chiave di accensione in posizione OFF. Il sistema immobilizzatore si attiva automaticamente. Se non si dispone di una chiave d’accensione abilitata per il veicolo, il motore non si avvia.
NOTA
Quando si avvia il motore, non devono esserci altre chiavi del sistema immobilizzatore vicino alla chiave d'accensione. Diversamente il motore potrebbe non avviarsi o spegnersi subito dopo l'avviamento. Tenere le chiavi separate quando vengono consegnate con il nuovo veicolo.
NOTA
Qualora fossero necessarie altre chiavi o se ne perdessero alcune, rivolgersi ad un Concessionario Autorizzato Kia.
SISTEMA IMMOBILIZZATORE (SE IN DOTAZIONE)
ATTENZIONE
Il transponder presente nella chiave d’accensione costituisce una parte importante del sistema immobilizzatore. Pur essendo progettato per garantire anni di funzionamento, trattarlo con cura ed evitare di esporlo all’umidità e all’elettricità statica. Si potrebbe compromettere il corretto funzionamento del sistema immobilizzatore.
ATTENZIONE
Non modificare, manomettere o tentare di regolare il sistema immobilizzatore in quanto se ne potrebbe compromettere il corretto funzionamento, che solamente un Concessionario Autorizzato Kia potrebbe ripristinare. I malfunzionamenti dovuti a manomissioni, tentate regolazioni o modifiche del sistema immobilizzatore non sono coperti dalla garanzia del produttore del veicolo.
37
Conoscenza della vostra vettura
Bloccaggio automatico delle portiere
Funzionamento delle serrature delle portiere - con la chiave
• Per aprire girare la chiave a destra e per chiudere girare la stessa a sinistra.
• Una volta sbloccate le portiere, è possibile aprire le stesse tirando la manovella di portiera.
• È possibile aprire e chiudere tutte le quattro portiere ed il portellone posteriore dalla portiera anteriore con la chiave.
Funzionamento delle serrature portiere - senza chiave
Per bloccare una porta senza la chiave, spostare l'interruttore di bloccaggio interno della porta (1) in posizione di "BLOCCO", quindi chiudere la porta (2).
NOTA
Prima di lasciare il veicolo incustodito, estrarre sempre la chiave di accensione, inserire il freno di stazionamento, chiudere tutti i finestrini e bloccare tutte le portiere.
Bloccaggio e sbloccaggio delle portiere dall'Interno del veicolo.
• Per bloccare una portiera portare il dispositivo di bloccaggio della portiera nella posizione “LOCK” (bloccato).
• Per sbloccare la portiera, portare il dispositivo di bloccaggio della portiera nella posizione “UNLOCK” (sbloccato).
• Per aprire una portiera tirare verso l'esterno la manovella di portiera.
SERRATURE PORTIERE
E2BLA302 E2BLA305
BLOCCATO
SBLOC
-CATO
BLOCCATOSBLOCCATO
6BLA304
Conoscenza della vostra vettura
83
NOTA
Quando la portiera è chiusa, non si vede il segno rosso sull´interruttore.
Serrature centralizzate
Premendo la parte anteriore dell´interrutorre portiere, tutte le portiere ed il portellone posteriore si bloccano automaticamente.
Premendo la parte posteriore dell´interrutore serrature portiere, tutte le portiere ed il portellone posteriore si sbloccano automaticamente.
Tuttavia, se la chiave è inserita nel commutatore d'accensione e la porta del conducente è aperta, le porte non si bloccano anche se la parte anteriore dell'interruttore della chiusura centralizzata è premuta.
NOTA
Chiusa la portiera ed attivato l´airbag in una collisione, è possibile che la portiera si sblocchi.
NOTA
Se la porta viene bloccata/sbloccata più volte in rapida successione mediante la chiave o l’interruttore di bloccaggio, è possibile che il sistema cessi di funzionare temporaneamente per proteggere il circuito ed evitare il danneggiamento dei componenti del sistema.
ATTENZIONE
Essere tutte ben chiuse e bloccate quando il veicolo è in moto, per evitarne l'apertura accidentale, e per scoraggiare l'intrusione di estranei quando il veicolo rallenta o si ferma.
AVVERTENZA
- Bambini non accompagnati da adulti
Non lasciare mai bambini o animali da soli nel veicolo. L'interno del veicolo puó raggiungere temperature molto alte, causando la morte o danni gravi a bambini o animali che non possono uscire dal veicolo.
6BLC305
Blocco
Sblocco
39
Conoscenza della vostra vettura
Sistema Super Lock (se in dotazione)
Se girate la chiave d´accensione nella posizione “LOCK” (bloccato) oppure azionate il bottone “LOCK” (bloccato) sul trasmettitore, è possibile sbloccare le portiere solo tramite la vostra chiave oppure trasmettitore.
Questo provvedimento impedisce ad eventuali intrusi di aprire la portiera.
Blocco di sicurezza porta per bambini
Il blocco di sicurezza per i bambini ha lo scopo di evitare che i bambini possano aprire accidentalmente le porte posteriori dall’interno. I blocchi di sicurezza delle porte posteriori devono essere sempre usati quando ci sono bambini a bordo.
1. Aprire la porta posteriore.
2. Spingere la sicura per i bambini, che si trova sul bordo posteriore della porta, in posizione di “blocco”. Quando la sicura per i bambini è in posizione di “blocco ( )”, tirando la maniglia interna la porta posteriore non si apre.
3. Chiudere la porta posteriore. Per aprire la porta posteriore, tirare
la maniglia esterna. Anche se le porte vengono
sbloccate, finché non si blocca la sicura per i bambini ( ), tirando la maniglia interna la porta posteriore non sia apre.
AVVERTENZA
In caso un passeggero rimanga nel veicolo da solo non chiudere le portiere tramite il sistema Super Lock usando la chiave oppure trasmettitore.
Il passeggero nel veicolo non riesce ad aprire le portiere con il pomello oppure l´interruttore. Ad esempio, se la portiera è stata chiusa con l´ausilio del trasmettitore, il passeggero nel veicolo non riesce ad aprire la portiera senza il trasmettitore.
AVVERTENZA - Serrature
portiere posteriori
Se i bambini aprono accidental­mente le portiere posteriori mentre la vettura è in moto, potrebbero cadere fuori ed essere gravemente o mortalmente feriti. Per evitare che i bambini aprano le portiere posteriori dall’interno, tutte le volte che ci sono dei bambini a bordo della vettura si dovrebbero utilizzare i bloccaggi di sicurezza delle portiere posteriori.
E2BLA306
Conoscenza della vostra vettura
103
Alzacristalli elettrici
L’interruttore di avviamento deve essere situato sulla posizione ON, perchè gli alzacristalli elettrici siano attivi. Ogni portiera è dotata di un pulsante alzacristalli elettrico che controlla il cristallo corrispondente. Tuttavia il pulsante lato guida può bloccare le operazioni dei cristalli degli altri tre passeggeri.
NOTA
Per prevenire danni al sistema degli alzacristalli elettrici, non aprire o chiudere due cristalli contemporaneamente. Questo assicurerà anche una maggiore durata del fusibile.
Comandi alzacristalli elettrici della portiera del conducente
Tutti I finestrini possono essere aperti o chiusi utillzzando il comando principale alzacristalli elettrici sulla portiera del conducente.
Per aprire un finestrino premere sul corrispondenete interruttore.
Per chiudere un finestrino tirare l’interruttore corrispondente.
Interruttore abbassamento automatico del finestrino del conducente
Il finestrino del conducente ha un dispositivo “Abbassamento Automatico”. Per azionarela la funzione di apertura rapida, abbassare momentaneamente la parte anteriore dell’interuttore alla seconda posizione di arresto. Per annullare questa funzione, sollevare la parte anteriore dell’interruttore e poi rilasciarlo, oppure premere momentaneamente la parte anteriore dell'interruttore fino alla prima posizione di arresto.
Temporizzatore del comando alzacristalli elettronico (se in dotazione)
Dopo aver estratto la chiave d’accensione, o dopo averla girata in posizione “ACC” o “LOCK”, è possibile azionare gli alzacristalli elettrici per 30 secondi circa. Tuttavia, se le porte anteriori vengono aperte, gli alzacristalli elettrici non possono essere azionati nemmeno durante i 30 secondi successivi alla rimozione della chiave.
AIZACRISTALLI
S2BLA305C
311
Conoscenza della vostra vettura
Interruttore alzacristalli elettrico del conducente
L’interruttore dell'alzacristalli elettrco del conducente ha due (2) diverse funzioni.
• Abbassando l’interruttore del finestrino elettrico del conducente completamente si abbassa automaticamente (abbassamento automatico) il finestrino del conducente. Per cancellare questa funzione, sollevare la parte anteriore dell’interruttore e rilasciarlo, oppure premere momentaneamente la parte anteriore dell'interruttore fino alla prima posizione di arresto.
• Abbassando l’interuttore del finestrino elettrico del conducente parzialmente (al primo arresto) si ha il controllo esatto della posizione di abbassamento del finestrino. Per sollevare/chiudere il finestrino del conducente, sollevare l’interruttore del finestrino elettrico.
Interruttore del comando alzacristalli
L´autista può disinnestare gli interruttori del comando alzacristalli della portiera passegero premendo l´interruttore del comando alzacristalli situato sulla portiera di guida in posizione ON. Quando questo interuttore è in posizione ON, tramite il comando principale non si può azionare nemmeno il sistema alzacristalli sul lato passegero.
NOTA
Se avvertite vibrazioni e pulsazioni (colpi vento) con un finestrino aperto, aprite leggermente il finestrino opposto per ridurre il fenomeno.
S2BLA305D
AVVERTENZA
- Alzacristalli elettrici
• Tenere acceso l’interruttore di bloccaggio dei finestrini elettrici sulla portiera del conducente (abbassato) eccetto quando qualcuno sta azionando il finestrino della portiera passeggero.
Possono derivare lesioni gravi dall'azionamento involontario di un finestrino specialmente ai bambini
• Controllare sempre attentamente per essre sicuri che non ci siano in mezzo braccia, mani ed altre ostruzioni prima di chiudere un finestrino.
Interruttore della chiusura del comando elettrico dei finestrini
Conoscenza della vostra vettura
123
Comandi alzacristalli elettrico portiera passeggero
Per aprire un finestrino premere la parte anteriore dell’interruttore. Per chiudere un finestrino sollevare la parte anteriore dell’interruttore
E2BLA307
AVVERTENZA
- Alzacristalli del passeggero
Non permettere ai bambini di giocare con gli alzacristalli elettrici. Possono causare seri danni a loro stessi o ad altri.
313
Conoscenza della vostra vettura
Regolazione sedile anteriore
Spostamento del sedile anteriore avanti e indietro
Per muovere il sedile avanti o indietro:
1.Tirare verso l’alto e tenere in quella posizione la leva di regolazione dello scorrimento sedile che si trova sotto il bordo anteriore del cuscino del sedile.
2. Fare scorrere il sedile fino alla posizione desiderata.
3.Togliere la mano dalla leva ed assicurarsi che il sedile sia bloccato.
SEDILI ANTERIORI
E2BLA308A
AVVERTENZA
- Sedile del conducente
• Non regolare mai il sedile del conducente mentre il veicolo è in moto, perché ció potrebbe causare la perdita del controllo del veicolo e gravi danni o morte di persone.
• Non permettere che alcun ostacolo interferisca con la posizione normale dello schienale.
Questo tipo di interferenza potrebbe causare il mancato bloccaggio dello schienale e conseguentemente danni anche mortali in caso di frenata improvvisa o impatto.
(Continua)
(Continua)
• Guidare sempre con lo schienale in posizione eretta e con la parte addominale della cintura di sicurezza tesa e bassa sul bacino.
• Allo scopo di evitare infortuni inutili causati dagli airbag, compresi infortuni gravi oppure mortali, state sempre seduti almeno 250 mm lontano dal volante, sempre cercando di tenere il comando del vostro veicolo.
Conoscenza della vostra vettura
143
Regolazione dell’inclinazione dello schienale del sedile anteriore
Per reclinare lo schienale:
1. Inclinare leggermente in avanti e sollevare la leva di inclinazione dello schienale posto sul lato esterno del sedile verso la parte posteriore.
2. Inclinare indietro il sedile e regolare lo schienale del sedile alla posizione da voi desiderata
3. Rilasciare la leva ed assicurarsi che lo schienale sia bloccato in posizione. (la leva DEVE ritornare alla sua posizione originaria perchè lo schienale sia bloccato.)
E2BLA308B
ATTENZIONE
Non posizionare nulla sotto i sedili anteriori. La presenza di oggetti può interferire con il meccanismo di slittamento del sedile o può determinare il loro rotolamento da sotto il sedile ed interferire con il funzionamento del pedale del freno, della frizione o dell’acceleratore, con gravi conseguenze.
AVVERTENZA - Passeggeri
Per ridurre il rischio di slittamento sotto la parte addominale della cintura di sicurezza addominale / toracica e subire potenzialmente serie lesioni personali o morte in caso di collisione, non utilizzare lo schienale del sedile anteriore in posizione reclinata mentre il veicolo è in moto.
Se un sedile è reclinato l’anca dell’occupante potrebbe scivolare sotto o fuori dalla parte addominale della cintura di sicurezza addominale/ toracica durante una collisione Se questo accade, l’occupante non può più essere trattenuto in modo appropriato e la cintura di sicurezza potrebbe applicare forze di trattenuta all’addome non protetto che potrebbe comportare serie lesioni personali o morte. Quindi, tenere gli schienali dei sedili in una posizione perpendicolare comoda ogni volta che il veicolo è in moto.
315
Conoscenza della vostra vettura
Regolazione dell´altezza cuscino sedile dell´autista
Per cambiare l´altezza anteriore del cuscino girare il regolatore situato nella parte esterna del cuscino.
• Per abbassare il cuscino girare il regolatore in avanti.
• Per sollevare il cuscino girare il regolatore indietro.
Per cambiare l´altezza posteriore del cuscino girare il regolatore situato nella parte esterna del cuscino.
• Per abbassare il cuscino girare il regolatore in avanti.
• Per sollevare il cuscino girare il regolatore indietro.
Supporto lombare (sedile di guida)
Potete regolare il supporto lombare spostando la leva di lato al sedile del conducente. Facendo ruotare la leva verso la parte anteriore del veicolo il supporto lombare aumenta. Facendo ruotare la leva verso la parte posteriore del veicolo il supporto lombare diminuisce.
E2BLA308C 6BLA256
Conoscenza della vostra vettura
163
Sedile di guida regolabile (se in dotazione)
È possibile regolare adeguatamente il sedile di guida utilizzando le apposite manopole di regolazione poste sul lato sinistro del sedile. Prima di partire, regolare il sedile nella giusta posizione, in modo tale da avere agile accesso al volate, ai pedali ed agli interruttori del quadro strumentazione.
Regolazione del sedile in avanti o indietro
Tirare il pomello di comando in avanti o all’indietro per spostare il sedile nella posizione desiderata, in avanti o indietro. Lasciando il pomello, il sedile si bloccherà in quella posizione.
NOTA
Prima di usare il veicolo verificare che il sedile sia bloccato cercando di muovere il sedile in avanti o indietro senza l´uso del regolatore. Se il sedile si muove, non è bloccato correttamente.
AVVERTENZA
È possibile effettuare il comando dei sedili con la chiave di accensione in posizione OFF.
Pertanto bambini non devono essere lasciati nel veicolo insorvegliati.
ATTENZIONE
• Il sistema di regolazione elettrica del sedile del conducente funziona grazie ad un motorino. Evitate le operazioni di regolazione troppo prolungate perché un uso eccessivo può danneggiare il motorino.
• Per evitare che la batteria si scarichi, evitate di usare il sistema di regolazione elettrico quando il motore è spento. Le operazioni di regolazione richiedono molta energia elettrica.
• Non usate i pulsanti per compiere piú di una regolazione contemporaneamente.
E2BLA340A
317
Conoscenza della vostra vettura
Regolazione dell’angolo d’Inclinazione dello schienale
Girare in avanti o all’indietro la parte superiore del pomello di comando per inclinare lo schienale a seconda della posizione desiderata. Lasciando andare il pomello di comando, lo schienale si bloccherà in quella posizione.
Regolazione dell´altezza del cuscino del sedile
Altezza parte anteriore cuscino
Per sollevare od abbassare la parte anteriore del cuscino azionare la parte anteriore del regolatore verso l'alto o verso il basso.
Altezza parte posteriore cuscino
Per sollevare od abbassare la parte posteriore del cuscino azionare la parte posteriore del regolatore verso l'alto o verso il basso.
E2BLA340B E2BLA340C E2BLA340D
Conoscenza della vostra vettura
183
Altezza cuscino sedile
Per sollevare o abbassare il cuscino completamente tirare verso l'alto oppure premere verso il basso la parte centrale del regolatore.
Riscaldamento sedili anteriori (se in dotazione)
Con la chiavetta dell’accensione in posizione di “ON”, premere gli interruttori posti sulla console anteriore per ottenere il riscaldamento del sedile lato conducente o lato passeggero.
Agendo sul termostato (vedi figura sopra), si regola la temperatura. Per disattivare il riscaldamento dei sedili anteriori, premere nuovamente l'interruttore corrispondente.
E2BLA340E
AVVERTENZA
Per ridurre al minimo il rischio di lesioni personali in caso di uno scontro quando la macchina, è in marcia, sia lo schienale del conducente che lo schienale del passeggero seduto davanti debbono rimanere in posizione pressoché verticale.
Con lo schienale del sedile reclinato, la protezione offerta dalle cinture di sicurezza può risultare ridotta in modo considerevole.Tutti i componenti del sistema di ritenuta sono studiati per assorbire l'energia di una collisione, e questo compito è meglio svolto se lo schienale è in posizione normale e la cintura di sicurezza è aderente al corpo dell'occupante del sedile.
OBL026002
319
Conoscenza della vostra vettura
NOTA
• Il riscaldatore sedile non funziona, se la temperatura ambientale è superiore a 37±3 °C.
• Se il riscaldatore di sedile non funziona alla temperatura inferiore a 28±3 °C, lo stesse deve essere ispezionato da un concessionario autorizzato.
Poggiatesta
L´poggiatesta fornisce comfort e protegge la testa ed il collo nel caso di incidenti e collisioni.
Afferrate il poggiatesta e tiratelo verso l'alto per alzarlo. Per abbassare il poggiatesta, premete la leva di bloccaggio posta sulla sinistra e spingete verso il basso il poggiatesta.
Se il veicolo è dotato di poggiatesta inclinabile, il poggiatesta anteriore può essere portato su 4 posizioni tirandolo in avanti. Per aggiustare l´poggiatesta indietro, tirare lo stesso in avanti e lasciare.
6BLA257
AVVERTENZA
- Poggiatesta
• Aggiustare la parte superiore dell´poggiatesta in modo che lo stesso sia parallelo alla parte superiore delle vostre orecchie per ridurre il rischio di infortuni gravi in caso di una collisione.
• Non usare il veicolo, se l´appoggitesta è smontato oppure mal posizionato.
• Non cercare di aggiustare l´poggiatesta conducendo il veicolo.
Leva di sgancio
Conoscenza della vostra vettura
203
Ribaltamento del sedile posteriore
É possibile ribaltare i sedili posteriori in avanti per ottenere lo spazio di carico più grande e per rendere facile l´accesso al vano bagagli.
• Per abbatterli, tirare la leva di sgancio posta sulla parte superiore, quindi ripiegarli in avanti.
• Per alzare lo schienale sollevarlo e spingerlo indietro finché non si blocca nella posizione corretta.
• Quando si riporta lo schienale nella posizione dritta aggiustare le cinture di sicurezza posteriori in modo che possano essere utilizzate anche da passeggeri sui sedili posteriori.
Ribaltamento del sedile posteriore:
1.Tirare la cinghietta in su e sollevare la parte posteriore del cuscino del sedile.
2. Smontare l´poggiatesta ed inserire i montanti dello stesso nei fori nel cuscino del sedile.
SEDILE POSTERIORE
OBL036901L E2BLB301C E2BLB301D
321
Conoscenza della vostra vettura
3.Tirare la leva di sgancio e ripiegare in avanti gli schienali.
Sollevamento del sedile posteriore:
1. Sollevare e spingere lo schienale indietro finché non si blocca nella posizione corretta.
2. Rimontare l´poggiatesta sullo schienale.
3. Spingere con decisione il cuscino del sedile verso il basso.
E2BLB301E
ATTENZIONE
Se ribaltate lo schienale posteriore oppure mettete bagagli sul cuscino del sedile posteriore, la fibbia la dovete inserire nella tasca del cuscino. Questo provvedimento impedisce lo schiacciamento della fibbia da parte dello schienale posteriore o dei bagagli.
E2BLB301G
Loading...
+ 296 hidden pages