Delonghi PAC 55ECO User Manual [it]

4
Avvertenze
• Utilizzate l’apparecchio solo come indicato in questo libretto. Queste istruzioni non intendono coprire ogni possibile condizione e situazione che può pre­sentarsi. Bisogna sempre far ricorso al buon senso e alla prudenza nell’installazione, nel fun­zionamento e nella conservazione di ogni elettrodomestico.
•Questo apparecchio è stato costruito per climatizzare gli ambienti domestici e non deve esse­re adoperato per altri scopi.
•É pericoloso modificare o alterare in qualsiasi modo le caratteristiche dell’apparecchio.
• L’apparecchio deve essere installato secondo le regole impiantistiche nazionali.
• Per eventuali riparazioni, rivolgetevi sempre ed esclusivamente ai Centri di Assistenza Tecnica autorizzati dalla Casa Costruttrice. Le riparazioni effettuate da personale incompetente pos­sono essere pericolose.
•Questo apparecchio deve essere usato esclusivamente da adulti; non permettete che i bam­bini giochino con esso.
•Questo apparecchio deve essere collegato ad un’efficace impianto di “terra”. Fate control­lare l’impianto elettrico da un elettricista qualificato.
• Evitate l’utilizzo di prolunghe per il cavo di alimentazione elettrica.
• Prima di ogni operazione di pulizia o di manutenzione, staccate sempre la spina dalla presa di corrente.
• Non tirate il cavo di alimentazione elettrica per spostare l’apparecchio.
• Non installate l’apparecchio in ambienti dove l’aria può contenere gas, olio, zolfo o in prossi­mità di fonti di calore.
• Se l’apparecchio viene utilizzato in zone prive di ricambio d’aria bisogna prendere le precauzioni che eventuali perdite di gas refrigerante non ristagnino nell’ambiente creando pericolo d’in­cendio.
• Questo apparecchio deve essere utilizzato e riposto in stanze con un volume superiore a 15m
3
.
• R290 é un refrigerante che rispetta le normative CEE sull’ecologia. Si raccomanda di non perforare il circuito frigorifero dell’apparecchio. Alla fine della sua vita utile consegnare l’apparecchio presso gli appositi centri di raccolta.
• Mantenere l’apparecchio ad una distanza di almeno 50 cm da sostanze infiammabili (alcool etc.) o da contenitori in pressione (es. bombolette spray).
• Non appoggiate oggetti pesanti o caldi sopra l’apparecchio.
• Pulite i filtri purificanti almeno ogni 2 settimane.
• Ricordatevi di effettuare la decalcificazione ogni fine stagione (vedi pag. 16). Nelle zone dove l’acqua è particolarmente ricca di calcare, si consiglia di aggiungere all’acqua l’apposito additivo anticalcare che può essere richiesto presso i Centri Assistenza Autorizzati.
• Evitate di utilizzare apparecchi di riscaldamento in prossimità del condizionatore.
• Non coprite l’apparecchio con sacchi di plastica quando viene riposto.
• Ambienti non ventilati nei quali viene utilizzato un apparecchio contenente refrigerante infiammabile devono essere compatibili, in modo che eventuali fughe di gas non possono rag­giungere una concetrazione tale da causare incendio o esplosioni derivanti dalla presenza di altre fonti di calore (apparecchi elettrici per il riscaldamento, stufe o simili).
• In caso di trasporto, l’apparecchio deve restare in posizione verticale o adagiato su un fian­co. Prima di un trasporto vuotate la bacinella dell’acqua di condensa e la vaschetta. Dopo un trasporto, attendete almeno 1 ora prima di avviare l’apparecchio.
•I materiali utilizzati per l’imballaggio sono riciclabili. Si consiglia quindi di riporli negli appositi contenitori per la raccolta differenziata.
• In caso di danneggiamento del cavo di alimentazione esso deve essere sostituito solo da per­sonale specializzato autorizzato dalla casa costruttrice.
IT-5751010600 7-04-2004 17:06 Pagina 4
5
Nella stagione estiva, le condizioni di benessere sono raggiunte con una temperatura com-
presa tra i 24 e i 27°C e con una umidità relativa attorno al 50%.
Il condizionatore è una macchina che sottrae umidità e calore dall’ambiente in cui è collocata. Rispetto ai modelli da installazione, i climatizzatori portatili hanno il vantaggio di poter essere spo­stati da una stanza all’altra di una casa, e di essere trasferibili da un edificio all’altro.
L’aria calda della vostra stanza viene fatta passare attraverso una batteria raffreddata da un gas refrigerante. In tal modo cede calore e umidità in eccesso prima di venire re-immessa nel­l’ambiente. Nei modelli monoblocco (Pinguino) una piccola parte di questa aria viene utilizzata per raffreddare il gas refrigente e quindi, divenu­ta calda e umida, viene rila­sciata all’esterno. Nei modelli con valigetta (SuperPinguino) il circuito si raffredda sfruttando l’aria esterna.
Ogni Pinguino e SuperPin­guino può essere usato anche in funzione di sola ventilazione.
Pinguino ECO è il condizio­natore ecologico dell’ulti­ma generazione. Pinguino eco, infatti, non contine gas dannosi per l’ozono atmosfe­rico (CFC/HCFC), né gas ad elevato effetto serra (HFC). Inol­tre, la grande efficienza dell’ap­parecchio, oltre a farvi risparmiare sui consumi elettrici, consente di mini­mizzare l’impatto sull’effetto serra.
Cosa sono Pinguino e SuperPinguino
ITALIANO
IT-5751010600 7-04-2004 17:06 Pagina 5
6
Di seguito troverete tutte le indicazioni necessarie per predisporre al meglio il funzionamento del vostro condizionatore.
CLIMATIZZAZIONE SENZA INSTALLAZIONE
Poche, semplici operazioni, e Pinguino vi riporta alle condizioni di benessere:
• Fissate il tubo di fuoriuscita aria nell'ap­posito alloggiamento posto nella parte posteriore dell'apparecchio. Inse­ritelo come indicato in figura A.
10
14
Se avete una finestra a doppia anta, utiliz­zate le ventose in dotazione per man­tenere accostati i vetri (fig. C).
16
• Applicate all'estremità del tubo la bocchetta per finestra .
•Avvicinate il condizionatore ad una fine­stra o portafinestra.
• Aprite leggermente la finestra o portafine­stra e mettete in posizione la bocchetta
come rappresentato in figura B.
15
15
14
Descrizione/Predisposizione all’uso
B
C
DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO
1. Pannello comandi
2. Griglia uscita aria
3. Impugnatura pannello frontale
4. Pannello frontale
5. Bacinella
6. Tanica
7. Pulsante di ripristino
8. Griglia aspirazione aria
9. Maniglia
10. Alloggiamento tubo fuoriuscita aria
11. Tubetto di drenaggio
12. Avvolgicavo
13. Tappo flangia
14. Tubo fuoriuscita aria
15. Bocchetta per tubo fuoriuscita aria
16. Ventose
17. Fermaruote
18. Liquido decalcificante
A
IT-5751010600 7-04-2004 17:06 Pagina 6
1
2
ITALIANO
7
Predisposizione all’uso
CLIMATIZZAZIONE CON INSTALLAZIONE
Se lo desiderate, Pinguino può anche essere installato in maniera semi- permanente.
• Applicare al foro l'accessorio flangia in dotazione
• Fissare il tubo all'apposito alloggia­mento posto nella parte posteriore del­l'apparecchio (fig. A).
• Applicare l'estremità del tubo alla flangia come indicato in fig. F.
13
14
10
14
13
In questo caso sarà necessario:
•Praticare un foro in una parete comunti­cante con l’esterno oppure attraverso il vetro di una finestra. Rispettate l’intervallo di altezza e le dimensioni del foro indicati in figura E.
Ogniqualvolta il tubo non è innestato, il foro può essere chiuso tramite il tappo della
flangia .
NOTA. Quando farete un'installazione di tipo semi­permanente, vi consigliamo di lasciare leg­germente aperta una porta (anche solo di 1 cm) per garantire il giusto ricambio dell'aria.
13
14
nel vetro della finestra
nel muro: vi consi­gliamo di isolare la sezione del muro con un idoneo materiale isolante.
nello zoccolo in legno della portafinestra
E
F
D
IT-5751010600 7-04-2004 17:06 Pagina 7
30 cm
30 cm
MAX 120 cm
MIN 30 cm
8
Predisposizione all’uso
COME EFFETTUARE IL PRIMO RIFORNIMENTO D’ACQUA
Benché non necessaria per il funzionamento dell’apparecchio, l’acqua contenuta nella tanica
aumenta la potenza raffreddante del vostro Pinguino riducendo, al tempo stesso, la rumo­rosità e il consumo elettrico. L’acqua viene utilizzata per abbassare la temperatura dalla parte calda dell’apparecchio e viene rilasciata all’esterno sotto forma di vapore, tramite il tubo di fuo­riuscita aria
.
Usare acqua pulita di acquedotto non contenente sali. La durata di una carica d’acqua dipen­de molto dalle condizioni ambientali quali temperatura, umidità, isolamento, esposizione della stanza, numero di persone presenti, ecc. Orientativamente la durata è di 8 ore. Una volta terminata l’acqua nella tanica, il funzionamento verrà automaticamente commutato
da acqua ad aria. Nello stesso istante aumenterà la quantità di aria espulsa dal tubo posteriore.
14
6
A) Aprire il pannello frontale
impugnandolo dal­l’apposito sportellino ; poi inclinare ed estrarre la tanica tirandola verso l’alto.
6
3
4
B) Togliere il tappo, estrarre il
tubo allungabile e riempi­re la tanica lasciandola appoggiata a terra.
C) Terminato il riempimento
reinserire il tubo estensibi­le, stringere bene il tappo e riporre la tanica al suo posto con la scritta “FRONT” in vista.
Durante il funzionamento “ad acqua” e in locali particolarmente silenziosi (es. camera da letto), è possibile sentire un leggero gorgoglio. Questo è del tutto normale.
Nota: L’autonomia della tanica dipende dalle condizioni ambientali. In situazioni normali é di circa dieci ore; circa otto in funzionamento “TURBO POWER” (pag. 11).
Non utilizzate acqua contenente sale da cucina o acqua decalcificata tramite dispositivi che prevedono l’utilizzo di sali.
2
IT-5751010600 7-04-2004 17:06 Pagina 8
Loading...
+ 10 hidden pages