Delonghi MW205S Instructions Manual

Page 1
1191010IDL/07.08
Page 2
FORNO A MICROONDE COMBINATO CON GRILL E COMANDI ELETTRONICI
COMBI MICROWAVE OVEN WITH GRILL AND ELECTRONIC CONTROLS
FOUR A MICRO-ONDES COMBINE AVEC GRIL AVEC COMMANDES ELECTRONIQUES
ELEKTRONISCH GESTEUERTES KOMBI-MIKROWELLENGERÄT
COMBI-MAGNETRON MET GRILL EN ELEKTRONISCHE BEDIENING
HORNO MICROONDAS COMBINADO CON GRILL CON MANDOS ELECTRONICOS
Istruzioni per l’uso Instructions for use Mode d’emploi Gebrauchsanweisung Gebruiksaanwijzingen Instrucciones para el uso
Page 3
Data and instruction for Performance Tests according to IEC 60705 and EN 60705 (1999-04)
The International Electrotechnical Commission SC 59H, has developed a Standard for comparative testing of heating performances of microwave ovens.
We recommend the following for this oven:
Test Nr. on
standard
Item Duration Function
Power
Level
Weight
Standing
time
Note
12.3.1
Egg
custard
17 min. 5 750 gr 5 min
The upper surface shall be evaluated after the standing time. The inner custard evaluation shall be conducted after two hours.
12.3.2
Sponge
cake
7 min. 5 475 gr 5 min
Use the borosilicate glass container stated in the Standard (max. dia. 210 mm) or a Pyrex® glass container dia. 210 mm, height 50 mm and wall thick 6 mm. Put the container on the turntable.
12.3.3
Meat loaf 21 min. 4 900 gr 5 min
Cover the container with cling film and pierce the film. Use the rectangular borosilicate glass container stated in the Standard or the Arcopal® Cat. nr. Z1/B8 (01)10460-1.
13.3
Defrosting
minced
meat
15 min. 500 gr 15 min
Place the frozen load directly on the turntable (G). Turn upsidedown the load after half of the defrosting time.
12.3.4
Potato gratin
35 min. 5 1100 gr 5 min
Use the borosilicate glass container stated in the Standard (max. dia. 210 mm) or a Pyrex® glass container dia. 210 mm, height 50 mm and wall thick 6 mm. Put the container on the turntable.Do not preheat the oven.
12.3.6
Poultry 70 min. 5 5 min
The following instruction shall be strictky observed for this type of load: put the chicken in a pyrex® glass container dia 210 mm, height 50 mm and wall thickness of 6 mm. Turn upsidedown the load after half of the cooking time
1200 gr
-
Page 4
1
2
3
4
5
A
D
E
C
B
F
6
G
H
Page 5
4
CAP. 1 - GENERALE
1.1 Descrizione forno e pannello comandi ...........................pag. 5
1.2 Avvertenze importanti per la sicurezza ..........................pag. 5
1.3 Dati tecnici...................................................................pag. 7
1.4 Installazione e collegamento elettrico .............................pag. 7
1.5 Accessori in dotazione..................................................pag. 8
1.6 Vasellame da usare.......................................................pag. 9
1.7 Regole e consigli generali per l’utilizzo del forno............pag. 9
CAP. 2 - USO DEI COMANDI E IMPOSTAZIONE DELLE FUNZIONI
2.1 Come regolare l’orologio ..............................................pag. 11
2.2 Come programmare le cotture.......................................pag. 12
2.3 Riscaldamento veloce ...................................................pag. 14
2.4 Sicurezza bambini........................................................pag. 14
2.5 Funzione risparmio energetico.......................................pag. 14
CAP. 3 - UTILIZZO DEL FORNO: SUGGERIMENTI E TABELLE TEMPI
3.1 Scongelamento.............................................................pag. 15
3.2 Riscaldamento ..............................................................pag. 16
3.3 Cuocere antipasti, primi piatti........................................pag. 17
3.4 Cuocere carne..............................................................pag. 17
3.5 Cuocere contorni e verdure ...........................................pag. 18
3.6 Cuocere pesce..............................................................pag. 19
3.7 Cuocere dolci e frutta....................................................pag. 19
CAP. 4 - MANUTENZIONE E PULIZIA
4.1 Pulizia..........................................................................pag. 20
4.2 Manutenzione ..............................................................pag. 21
INDICE
Page 6
5
CAPITOLO 1 - GENERALE
1.1 DESCRIZIONE FORNO E PANNELLO COMANDI
A Resistenza grill B Pannello comandi C Coperchio uscita microonde D Perno piatto rotante E Lato interno porta F Griglia G Piatto rotante H Supporto piatto rotante
1. Display tempo e funzioni
2. Tasto FUNCTION: selezione funzioni
3. Tasto POWER LEVEL: selezione livello di potenza
microonde
1 = 140W 2 = 210W 3 = 350W 4 = 490W 5 = 700W
4-5.Tasti TIME ADJUST +/-: impostazione ora del
giorno e durata delle cott
ure.
6. Tasto START/STOP e +2 min
1.2 AVVERTENZE IMPORTANTI PER LA SICUREZZA
Leggere con attenzione le seguenti istruzioni e conservare per ogni ulteriore consultazione N.B. Questo forno è stato progettato per scongelare, riscaldare e cuocere cibi in ambiente domestico. Non deve essere utilizzato per altri scopi e non deve essere modificato o manomesso in alcun modo. Questo microonde non è stato concepito per essere utilizzato all'interno di un mobile o incassato.
1) ATTENZIONE: Se la porta o le guarnizioni sono danneggiate, il forno non deve essere usato fino a che un tecnico esperto (addestrato dal costruttore o dal Servizio Clienti del venditore) non abbia eseguito la ripa­razione.
2) ATTENZIONE: È pericoloso per chiunque non abbia una preparazione specifica effettuare operazioni di manutenzione e riparazione che comportino la rimozione di protezioni contro l’esposizione alle microon­de.
3) ATTENZIONE: Non riscaldare liquidi o altri alimenti in contenitori sigillati che potrebbero esplodere. Non cuocere né riscaldare le uova nel microonde con il guscio in quanto potrebbero esplodere, anche a cot­tura ultimata.
4) ATTENZIONE. Le parti accessibili potranno diventare molto calde durante l'uso. Tenere i bambini lontano dal forno. Non consentire l'uso dell'apparecchio a persone (anche bambini) con ridotte capacità psico-fisi­co-sensoriali, o con esperienza e conoscenze insufficienti, a meno che non siano attentamente sorvegliate e istruite da un responsabile della loro incolumità che le renda coscienti dei pericoli connessi ad un uso non appropriato. Sorvegliare i bambini, assicurandosi che non giochino con l'apparecchio.
5) ATTENZIONE: quando l'apparecchio viene fatto funzionare nel modo combinato i bambini dovrebbero utilizzarlo solo sotto la supervisione di un adulto a causa delle alte temperature che si sviluppano.
6) Non tentare di far funzionare il forno con la porta aperta, manomettendo i dispositivi di sicurezza.
7) Non mettere in funzione il forno nel caso in cui oggetti di qualsiasi genere rimangano intrappolati tra la facciata del forno e la porta. Mantenere sempre pulito il lato interno della porta (E) usando un panno umido e detersivi non abrasivi. Non lasciare accumulare sporco o residui di cibo tra la facciata del forno e la porta.
8) Non mettere in funzione il forno nel caso in cui il cavo di alimentazione o la spina siano danneggiati in quanto potrebbe essere causa di scosse elettriche. Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve essere sostituito dal costruttore o dal suo servizio di assistenza tecnica o comunque da una persona con qualifica similare, in modo da evitare ogni rischio.
Page 7
6
capitolo 1 - generale
9) Qualora si osservi l’uscita di fumo dal forno, spegnere l’apparecchio o disinserire la spina dalla presa di corrente senza aprire la porta per soffocare eventuali fiamme.
10)Utilizzare esclusivamente utensili per forni a microonde. Per evitare surriscaldamento, con conseguente rischio di incendio, è consigliabile controllare il forno quando si cucinano cibi in contenitori a perdere di plastica, cartone o altro materiale infiammabile o quando si riscaldano piccole quantità di cibo.
11)Non porre il piatto rotante in acqua quando è molto caldo. Lo shock termico ne determinerebbe la rottu­ra.
12)Quando si utilizzano le funzioni “Solo MICROONDE” e “COMBINATA MICROONDE” non si deve preri­scaldare il forno (senza cibo) né accenderlo quando è vuoto in quanto potrebbero prodursi scintille.
13)Prima di utilizzare il forno, accertarsi che gli utensili e i contenitori siano specifici per microonde (vedere la sezione “Vasellame da usare”)
14)Durante l’uso l’apparecchio si riscalda. Non appoggiare alcun oggetto sopra il forno quando questo è in uso. Non toccare gli elementi scaldanti all’interno del forno.
15)Durante il riscaldamento di liquidi (acqua, caffè, latte, ecc.) è possibile che, per effetto dell’ebollizione ritardata, il contenuto inizi improvvisamente a bollire e trabocchi violentemente, provocando ustioni. Per evitare ciò, prima di iniziare il riscaldamento di liquidi, è necessario introdurre un cucchiaino di plastica oppure un bastoncino di vetro nel contenitore. In ogni caso maneggiare il contenitore con molta attenzio­ne.
16)Non riscaldare liquori ad elevata gradazione alcolica né grandi quantità di olio in quanto potrebbero incendiarsi.
17)Dopo il riscaldamento di cibi per neonati (contenuti in biberon o vasetti), agitare o mescolare il contenuto e controllare la temperatura prima della consumazione, per evitare scottature. È consigliabile agitare o mescolare il cibo anche per garantire una temperatura omogenea. Nel caso si utilizzassero sterilizzatori per biberon reperibili in commercio, prima di accendere il forno verificare SEMPRE che il contenitore sia riempito con la quantità d’acqua indicata dal costruttore.
18)La mancata pulizia del forno può determinare il deterioramento della superficie. Ciò può influire negati­vamente sulla durata di vita dell’apparecchio oltre a creare possibili situazioni di pericolo.
19)Non usare detergenti abrasivi o raschie in metallo per pulire la porta in vetro del forno, poiché potrebbe­ro danneggiarne la superficie e causarne la rottura.
20)Tutti i forni a microonde sono testati ed approvati in accordo con le normative di sicurezza e compatibi­lità elettromagnetica in vigore. In via precauzionale, le case produttrici di pacemaker raccomandano di mantenere una distanza minima di 20 - 30 cm tra un forno a microonde acceso ed un pacemaker al fine di evitare possibili interferenze con il pacemaker stesso. Se per qualsiasi motivo, si sospetta il verificarsi di un'interferenza, spegnere immediatamente il forno a microonde e contattare la casa produttrice del pace­maker.
21)In caso di surriscaldamento del forno (utilizzo prolungato, uso a vuoto, ecc.), il forno potrebbe essere spen­to da un termostato di sicurezza. Dopo essersi raffreddato, il forno tornerà a funzionare regolarmente.
22)Quando l’apparecchio è in funzione, la porta e la superficie esterna possono raggiungere tem­perature elevate.
23)L'apparecchio non deve essere fatto funzionare per mezzo di un timer esterno o con un siste­ma di comando a distanza separato.
24)L'apparecchio deve essere posto e fatto funzionare con la parte posteriore accostata alla parete. NOTA BENE: Quando si avvia l'apparecchio per la prima volta, è possibile che per un periodo di 10 minuti circa, produca un odore di "nuovo" e un po' di fumo. Ció è causato solamente dalla presenza di sostanze protettive applicate alle resistenze.
Page 8
7
capitolo 1 - generale
1.3 DATI TECNICI
Dimensioni esterne (LxHxP) 450x255x300 Dimensioni interne (LxHxP) 315x215x300 Peso approssimativo 11 kg.
Per ulteriori dati, consultare la targhetta caratteristiche posta sull’apparecchio. Il presente apparecchio è conforme alla Direttiva europea 2004/108/CE sulla Compatibilità elettromagnetica ed al Regolamento europeo n. 1935/2004 del 27/10/2004 sui materiali destinati al contatto con alimenti. Il prodotto è classificato come appartenente al Gruppo 2, Classe B delle apparecchiature ISM. Il Gruppo 2 comprende tutte le apparecchiature ISM (industriali, scientifiche o medicali) in cui le radiofrequenze sono generate intenzionalmente e/o utilizzate sotto forma di emissioni elettromagnetiche per il trattamento di materiali, nonché le attrezzature per elettroerosione. Rientrano nella Classe B le attrezzature per uso domestico o utilizzate in stabili direttamente collegati ad una rete elettrica a basso voltaggio per l'approvvigionamento di edifici destinati all'uso domestico.
POTENZA RESA
La potenza resa in WATT del vostro forno si trova sulla targa dati dell’apparecchio alla voce MICRO OUTPUT.
Al momento della consultazione delle tabelle fate sempre riferimento alla potenza del Vostro forno! Vi sarà utile anche quando consulterete i ricettari per microonde in commercio.
In alcuni modelli la potenza resa massima, in WATT, è indicata anche nel simbolo a lato, riportato sul cruscotto.
1.4 INSTALLAZIONE E COLLEGAMENTO ELETTRICO
1) Estrarre il forno dall’imballo, rimuovere la protezione contenente il piatto rotante (G), il relativo supporto (H) e tutti gli accessori. Verificare che il perno del piatto rotante (D) sia inserito correttamente nell’apposita sede al centro del piatto rotante.
2) Pulire l’interno con un panno umido e morbido.
3) Verificare che non ci siano danni dovuti al trasporto, in particolare che la porta si apra e si chiuda perfettamente.
4) Posizionare l’apparecchio su un piano stabile ad un’altezza di almeno 85 cm., fuori dalla portata dei bambini, poiché la porta può raggiungere, durante la cottura, temperature elevate.
5) Dopo aver posizionato l’apparecchio sul piano di lavoro, verificare che
rimanga uno spazio di circa 5 cm tra le superfici dell’apparecchio, le pare­ti laterali e la parte posteriore, ed uno spazio libero di almeno 30 cm. sopra il forno (fig. 1).
6) Non ostruire i fori di ingresso aria. In particolare, non appoggiare nulla sopra il forno e verificare che le feritoie di uscita aria e vapori (situate sopra, sotto e o dietro l’apparecchio) siano SEMPRE LIBERE (fig. 2).
7) Posizionare al centro della sede circolare il supporto (H) ed appoggiarci il piatto rotante (G). Il perno (D) deve inserirsi nella relativa sede al centro del piatto rotante.
fig. 1
A
fig. 2
30 cm
USCITA
ARIA
USCITA
ARIA
5 cm
ENTRAT
ARIA
Page 9
NOTA BENE: non posizionare il forno sopra o vicino a fonti di calore (ad esempio sopra il frigorifero) (fig. 3).
8) Collegare l’apparecchio solo a prese di
corrente con portata di almeno 16A. Verificare inoltre che anche l’interruttore generale della Vostra abitazione abbia una portata minima di 16A, al fine di evitarne l’improvviso interven­to durante il funzionamento del forno.
9) Posizionare l’apparecchio in modo che la spina e la presa risultino facil­mente accessibili anche dopo l’installazione.
10)Prima dell’utilizzo, verificare che la tensione di rete sia la stessa indicata sulla targhetta dell’apparecchio e che la presa di corrente sia correttamen-
te messa a terra: il Produttore declina ogni responsabilità derivante dalla mancata osservazione di questa norma.
11)NON rimuovere la pellicola trasparente incollata sul lato interno della porta (vedi Fig. 4).
12)La maggior parte delle moderne apparecchiature elettroniche (tv, radio, impianti stereo, ecc.) sono schermate da segnali a radiofrequenza (RF). Tut­tavia, alcune apparecchiature elettroniche possono non essere schermate dai segnali a radiofrequenza provenienti dal forno a microonde. Si racco­manda di mantenere una distanza di almeno 1 -2 metri tra questi apparec­chi e il forno in funzione.
1.5 ACCESSORI IN DOTAZIONE
8
capitolo 1 - generale
GRIGLIA
Funzione solo grill:
per tutti i tipi di grigliatura.
PIATTO ROTANTE
Il piatto rotante va utilizzato per tutte le funzioni.
fig. 4
fig. 3
Page 10
9
capitolo 1 - generale
1.6 VASELLAME DA USARE
Nelle funzioni solo microonde e combinata con microonde, si possono usare tutti i recipienti di vetro (meglio se pyrex), ceramica, porcellana, terracotta, purché privi di decorazioni o parti in metallo (filetti dorati, mani­ci, piedini). É possibile usare anche i recipienti in plastica resistente al calore ma soltanto per le cotture “solo microonde”. Comunque, se permangono dubbi sull’uso o meno di un particolare contenitore, potete effettua­re questa semplice prova: inserire il contenitore vuoto nel forno per 60 secondi a livello di potenza massimo (funzione “solo microonde”). Se il contenitore rimane freddo o si riscalda solo leggermente vuol dire che è adatto per la cottura a microon­de. Se invece diventa molto caldo (o si sviluppano scintille), il contenitore non è adatto. Per riscaldamenti brevi possono essere usati come sottofondo tovaglioli di carta, vassoi in cartone e piatti di plastica “usa e getta”. Per quanto riguarda forma e dimensione, é indispensabile che queste permettano la corretta rotazione.
Non sono adatti per la cottura a microonde tutti i recipienti di metallo, legno, giunco e cristallo.
É opportuno ricordare che, poiché le microonde riscaldano il cibo e non il vasellame, é possibile cuocere il cibo direttamente sul piatto di portata ed evitare così l’uso e la conseguente pulizia di pentole. Tenere comun­que presente che è possibile che sia il cibo, molto caldo, a trasmettere calore al piatto, rendendo necessario l’uso di presine. Se il forno è impostato nella funzione “Solo grill”, si possono utilizzare tutti i tipi di recipienti da forno. In ogni caso, attenersi a quanto indicato nella seguente tabella:
Contenitori
metallici
Carta o cartone
Plastica
Fogli di
alluminio
Terracotta
Vetroce-
ramica
PyrexVetro
NOSISINOSISISISI NONONONOSISISINO
SINONOSISISISINO
Funzione “Solo microonde”
Funzione “Microonde + Grill“
Funzione “Solo Grill”
1.7 REGOLE E CONSIGLI GENERALI PER L’UTILIZZO DEL FORNO
Le microonde sono radiazioni elettromagnetiche presenti anche in natura sotto forma di onde luminose (esempio: luce solare) che, all’interno del forno, penetrano nel cibo da tutte le direzioni e riscaldano le molecole di acqua, grasso e zucchero. Il calore si produce molto rapidamente solo nel cibo, mentre il contenitore si riscalda soltanto indirettamente per trasferimento del calore dal cibo caldo. Ciò impedisce al cibo di aderire al contenitore per cui è possibile usare (o, in alcuni casi, non usare del tutto) pochissimo grasso durante il processo di cottura. Poiché povera di grassi la cottura a microonde è giudicata quindi molto sana e dietetica. Inoltre, rispetto ai sistemi tradizionali, la cottura avviene ad una temperatura meno elevata per cui i cibi, disidratandosi di meno, non perdono i loro principi nutritivi e conservano maggiormente il sapore.
Page 11
10
capitolo 1 - generale
Regole fondamentali per una corretta cottura a microonde
1) La cottura è strettamente legata alla grandezza ed omogeneità dei cibi da cuocere: uno spezzatino cuoce prima di un arrosto perché è costituito da pezzi di carne più piccoli ed omogenei. Per impostare correttamente i tempi, tener presente che facendo riferimento alle tabelle delle pagine seguenti, aumen­tando la quantità di cibo anche il tempo di cottura deve essere aumentato in proporzione e viceversa. E’ importante rispettare i tempi di “riposo”: per tempo di riposo si intende il tempo in cui il cibo deve essere lasciato riposare dopo la cottura per permettere una ulteriore diffusione della temperatura all’interno dello stesso. La temperatura delle carni, ad esempio, aumenterà di circa 5 - 8°C durante il tempo di riposo. I tempi di riposo possono essere otte­nuti anche fuori dal forno stesso.
2) Una delle principali operazioni da eseguire è mescolare più volte durante la cottura: serve a rendere le temperature più uniformi e a ridurre il tempo di cot­tura.
3) E’ consigliabile anche rivoltare il cibo durante la cottura: questo vale soprat­tutto per la carne sia in pezzi grossi (arrosti, polli interi ...) sia in pezzi più pic­coli (petti di pollo, spezzatino ...).
4) Cibi con pelle, guscio o buccia (esempio: mele, patate, pomodori, würstel,
pesce) vanno forati in più punti con una forchetta
in modo che il vapore
possa fuoriuscire e la pelle o la buccia non scoppi (Fig. 5).
5) Se si cuociono parecchie porzioni dello stesso cibo, ad esempio patate lesse, disporle ad anello in una pirofila per avere una cottura uniforme (fig. 6).
6) Minore è la temperatura alla quale il cibo viene inserito nel forno a microon­de e maggiore è il tempo richiesto. Il cibo a temperatura ambiente cuocerà più rapidamente del cibo a temperatura di frigorifero.
7) Eseguire le cotture ponendo sempre il contenitore al centro del piatto rotante.
8) La formazione di condensa all’interno del forno e nelle zone della porta e del- l’uscita aria è perfettamente normale. Per ridurla, coprire il cibo con pellicola
trasparente, carta cerata, coperchi in vetro o semplicemente un piatto rove­sciato. Inoltre, cibi con contenuto acquoso, (es. le verdure) cuociono meglio se
coperti. La copertura dei cibi consente inoltre di mantenere pulito l’interno del forno. Usare pellicola trasparente adatta per forni a microonde.
9) Non cuocere le uova con il guscio nel forno a microonde (fig. 7): la pressio- ne che si forma all’interno farebbe esplodere l’uovo, anche a cottu
ra ultimata.
Non riscaldare le uova già cotte, a meno che
non siano strapazzate.
10)Prima di riscaldare o cuocere nel forno cibi in contenitori sigillati, non dimen­ticare di aprirli. La pressione all’interno del contenitore salirebbe, facendoli esplodere anche a cottura ultimata.
11)Si sconsiglia di cucinare, scongelare o riscaldare cibi posti all’interno di con­tenitori sottovuoto, ottenuto da macchine sigilla-sacchetti. La guarnizione in gomma usata nel coperchio potrebbe rovinarsi.
fig. 5
fig. 6
fig. 7
Page 12
2.1 COME REGOLARE L’OROLOGIO
Quando l’apparecchio viene collegato per la prima volta alla rete elettrica domestica, oppure dopo una
mancanza di tensione, sul display compariranno quattro trattini (--:--) Per impostare l’ora del giorno, procedere come descritto di seguito:
11
CAPITOLO 2 - USO DEI COMANDI E IMPOSTAZIONE DELLE FUNZIONI
Premere per almeno 2 secon­di i tasti TIME ADJUST (4/5) contemporaneamente. (Sul display lampeggiano le ore).
1
Impostare l’ora desiderata premendo i tasti TIME ADJUST (4/5).
2
Premere il tasto START/STOP (6). (Sul display lampeggiano i minuti).
3
Impostare i minuti desiderati premendo i tasti TIME ADJUST (4/5).
4
Premere il tasto START/STOP (6). (Il display visualizza l’ora impostata).
5
Se volete cambiare l’ora del quadrante una volta impostata, procedere ad una nuova impostazione del­l’ora come sopra descritto.
É possibile visualizzare l’ora attuale anche dopo aver avviato la funzione impostata tenendo premuti con­temporaneamente i tasti TIME ADJUST (4/5) per almeno 1 secondo; (l’ora viene visualizzata per 2 secon­di).
Per impostare tempi lunghi, tener premuto il tasto “+” oppure “-” (non contemporaneamente).
Page 13
12
capitolo 2 - uso dei comandi e impostazione delle funzioni
solo microonde
scongelamento automatico
solo grill
combinata microonde e grill
Impostare la durata della cottura, premendo i tasti TIME ADJUST (4/5) (non contemporaneamente). Per la scelta della durata, consulta-
re sempre le tabelle riportate al Capitolo 3.
Nota: é possibile modificare il tempo impostato anche DURANTE la cottura, semplicemente premen­do i tasti TIME ADJUST (4/5) (non contemporaneamente).
2
Nelle funzioni:
solo microonde combinata microonde + grill
3
selezionare il livello di potenza delle microonde premendo ripetutamente il tasto POWER LEVEL (3) fino a far lampeggiare la potenza desiderata espressa in numeri
posta nella parte superiore del display. Per la
scelta della potenza, consultare sempre le tabelle riportate al Capitolo 3.
Note: • non è necessario selezionare alcun livello di potenza nella funzione di scongelamento
automatico.
• é possibile modificare la potenza impostata anche durante la cottura, semplicemente premendo il tasto
POWER LEVEL
(3).
2.2 COME PROGRAMMARE LE COTTURE
Premere il tasto FUNCTION (2) (selezione funzioni) e scegliere la funzione desiderata, che sarà visualizzata con l’accensione dei relativi simboli posti nella parte inferiore del display. Le funzioni disponibili son
o:
1
INDICATORE FUNZIONE SELEZIONATA INDICATORE FUNZIONE SELEZIONATA
Page 14
13
capitolo 2 - uso dei comandi e impostazione delle funzioni
Note: se per qualsiasi motivo non si dovesse dare inizio al processo di cottura, tutte le impostazioni verranno
automaticamente cancellate dopo 2 minuti.
Quando la cottura termina, viene emesso un segnale acustico (3 “beep”) e sul display compare la scritta “END“. Apri
re la porta ed
estrarre il cibo. Premendo il tasto
START/STOP (6) o dopo 3 minuti
dalla fine della cottura, il display visualizzerà l’ora del giorno.
5
Note: • è possibile controllare lo svolgimento della cottura impostata in qualsiasi momento, aprendo la
porta ed ispezionando il cibo. Si interrompe così l’emissione di microonde ed
il funzionamento
del forno che verranno ripresi richiudendo la porta e premendo il tasto
START/STOP
(6).
• per terminare la cottura, procedere invece come segue:
- se la porta del forno è aperta, premere una volta il tasto
START/STOP
(6).
- se la porta è chiusa e la cottura è in corso, premere 1 volta il tasto
START/STOP
(6). Il display
tornerà a visualizzare l’ora.
Avviare il processo di cottura premendo il tasto START/STOP (6). Sul display comparirà il conteggio del tempo mancante alla fine della cot­tura.
4
Page 15
14
capitolo 2 - uso dei comandi e impostazione delle funzioni
2.3 RISCALDAMENTO VELOCE
Questa funzione è molto utile per riscaldare piccole quantità di cibo o bevande.
Tenere premuto il tasto START/STOP (6) per un secondo; sul display compare 2:00. Premere il tasto START/STOP (6). Il forno si avvierà per 2 minuti in funzione microonde alla massima potenza.
Il riscaldamento veloce è anche utile per completare cotture.
2.4 SICUREZZA BAMBINI
Il forno è dotato di un dispositivo di sicurezza che impedisce l’avvio non voluto/accidentale del forno da parte dei bambini. Per l’inserimento della sicurezza:
Mantenere premuto il tasto START/STOP (6) per 3 secondi.
Viene emesso un “beep” breve e l’icona si accenderà sul display: non sarà possibile avviare il forno.
Per togliere la sicurezza precedentemente inserita, mantenere premuto il tasto START/STOP (6) per 3 secondi.
2.5 FUNZIONE RISPARMIO ENERGETICO
Lo sviluppo tecnologico richiede ogni anno un aumento della produzione di energia elettrica. Ciò si tradu­ce in un sempre maggiore impatto ambientale a causa dell’aumento degli inquinanti (co2, zolfo ecc) e dello
sfruttamento delle risorse naturali non rinnovabili (carbone, gas, petrolio). Il risparmio energetico, riducen­do lo spreco di energia elettrica (es. riducendo il consumo degli apparecchi in stand-by) é una considere­vole fonte di energia rinnovabile “virtuale”, immediata e accessibile a tutti. Per ridurre il consumo di energia elettrica da parte del forno durante i periodi di non-funzionamento, è possibile disattivare la visualizzazione dell’ora locale come segue:
• Tenere premuto il tasto POWER LEVEL (3) per 3-4 secondi: verrà emesso un “beep” ed il display visua-
lizzerà per qualche secondo la scritta “ECO”. La funzione di risparmio energetico è stata attivata. Se non viene premuto nessun tasto, il display verrà automaticamente spento dopo 10 minuti (le imposta­zioni dell’orologio verranno mantenute).
• Per riaccendere il display, premere un tasto o aprire la porta.
• Per disabilitare la funzione risparmio energetico e far visualizzare sempre l’ora, tener premuto il tasto
POWER LEVEL (3) per 3-4 secondi; il forno emetterà un “beep” e visualizzerà “ECO” per qualche secon­do.
Page 16
15
3.1 SCONGELAMENTO
• Cibi congelati in sacchetti o pellicole di plastica oppure nella loro confezione possono essere posti diretta­mente nel forno, purché siano assenti parti metalliche (es. fascette o punti di chiusura).
• Certi cibi, come le verdure ed il pesce, non hanno bisogno di essere scongelati completamente prima di ini­ziare la cottura.
• Cibi in umido, ragù e stufati scongelano meglio e più in fretta se vengono rimescolati di tanto in tanto, rivol­tati e/o separati.
• Durante lo scongelamento, carne, pesce e frutta perdono liquidi: scongelarli in una vaschetta.
• É consigliabile suddividere ogni singolo pezzo di carne nel proprio sacchetto prima di metterlo nel con­gelatore. Ciò vi farà risparmiare tempo prezioso nella preparazione.
• Subito dopo lo scongelamento, prima di eseguire la cottura, è importante rispettare i tempi di riposo: per tempo di riposo (in minuti) si intende il tempo in cui il cibo deve essere lasciato riposare per permettere un’ulteriore diffusione della temperatura all’interno dello stesso.
CARNE
• Arrosti (maiale, manzo, vitello, ecc.)
• Bistecche, cotolette, fettine
• Spezzatino, goulasch
• Macinato
• Macinato
• Hamburger
• Salsiccia
POLLAME
• Anatra, tacchino
• Pollo intero
• Pollo a pezzi
• Petto di pollo
VERDURE
PESCE
• Filetti
• Tranci
• Intero
• Gamberi
PRODOTTI LATTIERO / CASEARI
• Burro
• Formaggio
• Panna
PANE
• 2 panini medi
• 4 panini medi
• Pane a fette
• Pane integrale a fette
FRUTTA
Fragole, prugne, ciliege, ribes, albicocche
• Lamponi
• More
1 kg 200 gr 500 gr 500 gr 250 gr 200 gr 300 gr
1,5 kg 1,5 kg 700 gr 300 gr
300 gr 400 gr 500 gr 400 gr
250 gr 250 gr
200 ml
150 gr 300 gr 250 gr 250 gr
500 gr 300 gr 250 gr
35-40 10-12 18-20 14-16 11-13 11-13 13-15
40-45 40-45 22-27 20-25
16-18 17-19 20-22 17-19
10-12 11-13 13-15
2-3 6-7 6-7 6-7
13-14
9-10
7-8
Girare sottosopra a metà dello scongelamento
Vedi nota
*
Girare sottosopra il pollame a metà dello scongelamento. Al termine del tempo di riposo, lavare sotto l’acqua calda per togliere l’eventuale ghiaccio.
Le verdure congelate non necessitano di essere scongelate prima della cottura.
Girare sottosopra il pesce a metà dello scongelamento.
Togliere la carta di alluminio o le parti metalliche. Il formaggio non va scongelato completamente. Osservare il tempo di riposo. La panna va tolta dal suo recipiente e posizionata in un piatto.
Mettere il pane direttamente sul piatto girevole.
Mescolare 2 - 3 volte Mescolare 2 - 3 volte Mescolare 2 - 3 volte
20
5 10 15 15 10 10
20 20 10 10
7
7
7
7
10 15
5
3
3
3
3
10 10
6
TIPO QUANTITÁ
DURATA
minuti
NOTE/CONSIGLI
TEMPO DI
RIPOSO
CAPITOLO 3 - UTILIZZO DEL FORNO:
SUGGERIMENTI E TABELLE TEMPI
TABELLA TEMPI DI SCONGELAMENTO IN FUNZIONE “SCONGELAMENTO AUTOMATICO”
*
Queste indicazioni sono idonee per eseguire il test di scongelamento di carne macinata secondo la Norma 60705,
Par. 13.3 (vedi pag. 2). Ruotare sottosopra il carico a metà del tempo impostato. Il carico da scongelare va appoggiato direttamente sopra il piatto girevole. Ulteriori informazioni anche in merito ad altri Test di Prestazio­ne secondo la Norma 60705, sono riportate nella tabellina a pag. 2.
Page 17
16
3.2 RISCALDAMENTO
Il riscaldamento dei cibi è una funzione in cui il vostro forno a microonde evidenzia tutta la sua utilità ed efficacia. Rispetto ai metodi tradizionali, utilizzando le microonde, si ha un evidente risparmio di tempo e, quindi anche di energia elettrica.
• Si raccomanda di riscaldare i cibi (specie se surgelati) ad una temperatura di almeno 70°C (deve scotta­re!). Non sarà possibile mangiare il cibo subito, perché troppo caldo, ma sarà garantita la sua completa sterilizzazione.
• Per riscaldare i cibi precotti o surgelati, osservare sempre le seguenti regole:
- togliere il cibo dai contenitori metallici;
-
coprire con pellicola trasparente (del tipo adatto per forni a microonde) o carta oleata; in questo modo tutto il sapo­re naturale sarà mantenuto ed il forno rimarrà più pulito; è possibile coprire anche con un piatto rovesciato;
-
se possibile, mescolare o rivoltare frequentemente per accelerare ed uniformare il processo di riscaldamento;
- seguire con molta cautela i tempi indicati sulla confezione; ricordare che, in certe condizioni, i tempi
riportati dovranno essere aumentati.
• I cibi surgelati devono essere scongelati prima di iniziare il riscaldamento. Più bassa è la temperatura ini­ziale del cibo, più lungo sarà il tempo necessario per il riscaldamento.
capitolo 3 - utilizzo del forno: suggerimenti e tabelle tempi
TIPO QUANTITÁ FUNZIONE
LIVELLO DI
POTENZA
DURATA
minuti
NOTE/CONSIGLI
100 gr
50-70 gr
125 gr 240 gr
400 gr 400 gr 300 gr
400 gr 400 gr
300 gr
400 gr 400 gr 300 gr
300 gr
400 gr 400 gr
300 gr
180 cc 150 cc 100 cc 300 cc
180 cc 150 cc 100 cc 300 cc
“ “
“ “ “
“ “
“ “ “
“ “
“ “ “ “
“ “ “
3 5
5 “
5
“ “
“ “
5 “ “
“ “
5 “ “ “
5 “ “ “
3-4
0’.7”-0’.10”
0’.10”-0’.15” 0’.15”-0’.20”
4 - 6 4 - 6 3 - 5
5 - 7 5 - 7
4 - 6
8 - 10 8 - 10
6 - 8
8 - 10
9 - 11 9 - 11
8 - 10
1’30" - 2’.30”
1 - 2 1 - 2 3 - 4
1 - 2 0’.30”-1’.30” 0’.30”-1’.30”
2 - 3
Mettere in un piatto. Mescolare la glassa una volta. Per sciogliere il burro aggiungere 1 minuto
Asportare il foglio metallico. Riscaldare il biberon senza tettarella e mescolare subito dopo il riscaldamento per uniformare la temperatura. Verificare la temperatura del contenuto prima della consumazione. Se il latte è a temperatura ambiente ridurre leggermente il tempo indicato. Se si usa latte in polvere, mescolare bene in quanto la polvere residua potrebbe incendiarsi. Usare solo latte sterilizzato.
Si intendono confezioni di qualsiasi tipo di cibo precotto reperibili in commercio, da riscaldare a 70°C. Togliere il cibo da eventuali confezioni metalliche e porlo direttamente nel piatto in cui poi si mangia. Per un ottimo risultato il cibo deve essere sempre coperto.
Si intendono porzioni di qualsiasi tipo di cibo già cotto da riscaldare a 70°C. Il cibo va posto direttamente nel piatto in cui poi si mangia e va sempre coperto o con la pellicola trasparente o con un piatto rovesciato.
Si intende qualsiasi tipo di cibo precotto congelato da riscaldare a 70°C direttamente nella loro confezione; se il contenitore fosse metallico, porre il cibo direttamente nel piatto in cui poi si mangia ed aumentare i tempi di qualche minuto.
Togliere il cibo crudo dalle confezioni e posizionarlo in un contenitore adatto alle microonde e coprire.
Si intendono porzioni di qualsiasi tipo di cibo già cotto congelato da riscaldare a 70°C. Porre il cibo congela­to nel piatto in cui poi si mangia e coprirlo con un altro piatto rovesciato o un pyrex. Assicurarsi che al centro sia ben caldo; se possibile, mescolare il cibo.
Tutte le bevande vanno mescolate alla fine del riscalda­mento per uniformare la temperatura. Per il brodo consi­gliamo di coprirlo con un piatto rovesciato.
Tutte le bevande vanno mescolate alla fine del riscalda­mento per uniformare la temperatura. Per il brodo consi­gliamo di coprirlo con un piatto rovesciato.
TABELLA TEMPI DI RISCALDAMENTO
AMMORBIDIMENTO DI CIBI
• Cioccolata/glassa
• Burro
CIBI DA TEMP. DI FRIGORIFERO
(5/8°C) fino a 20/30°C
• Yogurt
• Biberon
CIBI PRECOTTI DA TEMP. DI FRIGO. (temp. iniziale 5/8°C) fino a 70°C
• Confezione di lasagne o pasta con ripieno
• Confezione di carne con riso e/o verdure
Confezione di pesce e/o verdure
Piatto di carne e/o verdure
• Piatto di pasta, cannelloni o lasagne
• Piatto di pesce e/o riso
CIBI CONG. DA RISCALDARE/CUOCERE
(temp. iniziale -18/-20°C) fino a 70°C
• Confezione di lasagne o pasta con ripieno
• Confezione di carne con riso e/o verdure
• Confezione di pesce e/o verdure precotti
• Confezione di pesce e/o verdure crudi
Porzione di carne e/o verdure
• Porzioni di pasta, cannelloni o lasagne
Porzioni di pesce e/o riso
BEVANDE DA FRIGORIFERO ( 5/8°C) fino a 70°C circa
•1 tazza d’acqua
•1 tazza di latte
•1 tazza di caffé
•1 piatto di brodo
BEVANDE DA TEMP. AMBIENTE da 20/30° fino a 70°C circa
•1 tazza d’acqua
•1 tazza di latte
•1 tazza di caffé
•1 piatto di brodo
Page 18
17
3.3 - CUOCERE ANTIPASTI, PRIMI PIATTI
Le minestre o zuppe in genere richiedono una minor quantità di liquido perché nel forno a microonde l’eva­porazione è piuttosto scarsa. Il sale deve essere aggiunto solo alla fine della cottura o durante il tempo di ripo­so, perché disidratante. É giusto dire che il tempo necessario per cuocere il riso nel forno a microonde (come del resto la pasta) è pressappoco uguale a quello che occorre per cuocerlo sul fornello nel modo tradiziona­le. Il vantaggio di preparare un risotto nel forno a microonde è dato dal fatto che non è necessario mescola­re in continuazione (basterà farlo 2 - 3 volte)
capitolo 3 - utilizzo del forno: suggerimenti e tabelle tempi
4
4
4
5
15-20
15-20
15-20
12-15
•Lasagne
•Gnocchi alla romana
•Maccheroni pasticciati
•Risotto
1100 gr
600 gr
1500 gr
300 gr.
di riso
Tempi ottenuti con pasta fresca.
Evitare di sormontarli troppo.
La pasta va bollita a parte precedentemente.
Gli ingredienti vanno messi tutti assieme in un contenitore adatto alle microonde e coperti con della pellicola trasparente (per 300 gr di riso sono necessari 750 gr di brodo con le microonde alla massima potenza per 12 - 15 minuti circa).
3.4 - CUOCERE CARNE
La cottura è strettamente legata alla grandezza ed omogeneità dei cibi da cuocere: gli spiedini cuociono prima di un arrosto perché sono costituiti da pezzi di carne più piccoli ed omogenei. Per mantenere morbidi gli arrosti, il pollo e gli spiedini, consigliamo di aggiungere 1/2 bicchiere d’acqua ad inizio cottura.
5
4
4 5
5 4 5 4
-
-
-
60-65
35-40
20-22 65-70
55-60 35-40 40-42 18-20 25-28
27-30 25-28
•Arrosti (maiale, manzo)
•Polpettone
•Polpettone
•Pollo intero
•Pollo a pezzi
•Spiedini
•Goulasch
•Petti di pollo
•Braciola di vitello o maiale
•Salsicce
•Hamburger
1000 gr
800 gr
900 gr
1200 gr
700 gr 600 gr
1500 gr
500 gr
2 pezzi
2 pezzi 2 pezzi
Lasciare un po’ di grasso attorno per evitare che si secchi. Non mettere troppo condimento, girare dopo 30-35 min.
Amalgamare 500 gr di carne di manzo macinato con uova, prosciutto, pane grattugiato, ecc. Aggiungere un filo d’olio e un po’ di vino bianco. Girare a metà cottura.
Vedi nota
*
Forare la pella per far colare il grasso. Vedi nota
**
. Girare a metà cottura.
Durante la cottura mescolare 1 volta. Girare a metà cottura. Cucinare scoperto e mescolare 2-3 volte. Girare a metà cottura.
Utilizzare la griglia. Girare a metà cottura, dato che la resistenza grill irraggia solo dalla parte alta del forno.
*
Queste indicazioni sono idonee per eseguire il Test di cottura di carne macinata secondo la Norma 60705, Par. 12.3.3. Coprire il contenitore con pellicola trasparente adatta a forni a microonde. Ulteriori informazioni, anche in merito ad altri Test di Prestazione secondo la Norma 60705, sono riportate nella tabellina a pag. 2.
**
Queste indicazioni sono idonee per eseguire il Test di cottura secondo la Norma 60705, Par. 12.3.6. Ulteriori informazioni, anche in merito ad altri Test di Prestazione secondo la Norma 60705, sono riportate nella tabellina a pag. 2.
TIPO QUANTITÁ FUNZIONE
LIVELLO DI
POTENZA
DURATA
minuti
NOTE/CONSIGLI
TIPO QUANTITÁ FUNZIONE
LIVELLO DI
POTENZA
DURATA
minuti
NOTE/CONSIGLI
Page 19
18
3.5 - CUOCERE CONTORNI E VERDURE
Le verdure, cotte con le microonde, conservano colore e potere nutritivo più che nella cottura tradizionale. Prima di iniziare la cottura, lavatele e pulitele. Quelle di maggiori dimensioni vanno tagliate a pezzi uniformi. Per ogni 500 gr di verdura, aggiungere circa 5 cucchiai di acqua (le verdure fibrose richiedono più acqua). Le verdure cotte in funzione SOLO MICROONDE, devono essere sempre coperte con pellicola trasparente adat­ta a forni a microonde. Rimescolare almeno una volta a metà cottura e mettere poco sale soltanto alla fine.
Attenzione: i tempi di cottura in tabella hanno valore puramente indicativo e sono in funzione del peso, della temperatura iniziale dell’alimento e anche dalla consistenza e struttura.
capitolo 3 - utilizzo del forno: suggerimenti e tabelle tempi
5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 4 4 5 5
9-11 10-12 11-13
7-9 7-9 7-9 7-9
9-11 11-13 20-25
7-9 6-8
15-20
6-8 6-8 5-7
6-8 10-12 12-14
9-11
15-17
8-10
25-30
30
35-40
7-9
•Asparagi
•Carciofi
•Fagiolini
•Broccoli
•Cavolini di Bruxelles
•Cavolo bianco
•Cavolo rosso
•Carote
•Cavolfiore
•Cavolfiori in besciamella
•Sedano
•Melanzana
Melanzane alla parmigiana
•Porro
•Funghi champignons
•Cipolle
•Spinaci
•Piselli
•Finocchio
•Peperoni
•Peperoni ripieni
•Patate
•Patate arroste (fresche)
•Patate arroste (congelate)
•Gratin di patate
•Zucchine
500 gr 300 gr 500 gr 500 gr 500 gr 500 gr 500 gr 500 gr 500 gr
1000 gr
500 gr 800 gr
1300 gr
500 gr 500 gr 250 gr 300 gr 500 gr 500 gr 500 gr
1400 gr
500 gr 500 gr 600 gr
1100 gr
(totali)
500 gr
Tagliare a pezzi di 2 cm E’ preferibile usare fondi di carciofo Tagliare a pezzi Dividere nei singoli “fiori” Lasciare interi Lasciare intero Lasciare intero Tagliare a pezzi uguali Dividere a cimette
Tempi con cavolfiore crudo. Se precotto bastano 12 di combinato con grill
Dividere a pezzi Tagliare a dadi Le melanzane si possono preparare prima fritte o grigliate Lasciare intero Lasciare interi . Non occorre acqua Intere di dimensioni uguali. Non occorre acqua Coprire dopo averli lavati e fatti sgocciolare
Tagliare in quarti Tagliare a pezzi Preferibili quelli bassi e larghi Tagliare a pezzi uguali Mescolare 1-2 volte Mescolare 1-2 volte Vedi nota
*
Lasciare intere
*
Queste indicazioni sono idonee per eseguire il Test di cottura secondo la Norma 60705, Par. 12.3.4. Ulteriori informa­zioni, anche in merito ad altri Test di Prestazione secondo la Norma 60705, sono riportate nella tabellina a pag. 2
TIPO QUANTITÁ FUNZIONE
LIVELLO DI
POTENZA
DURATA
minuti
NOTE/CONSIGLI
Page 20
19
capitolo 3 - utilizzo del forno: suggerimenti e tabelle tempi
7-9
9-11
10-12
7-9 9-11 9-11
25-30
3.6 - CUOCERE PESCE
Il pesce cuoce molto rapidamente e con ottimi risultati. Si può condire con poco burro o olio (o anche non condir­lo). Coprire con una pellicola trasparente. Naturalmente se c’é la pelle, questa va incisa; i filetti vanno disposti unifor­memente. Si sconsiglia di cuocere pesce impanato con uovo.
4 4 4 4 4 4
3
•Filetti
•Fettine
•Intero
•Intero
•Tranci
•Gamberi
•Pesce al forno
300 gr 300 gr 500 gr 250 gr 400 gr 500 gr
600 gr
Coprire con pellicola Coprire con pellicola Coprire con pellicola Coprire con pellicola Coprire con pellicola Coprire con pellicola
Aggiungere olio, uno spicchio d’aglio un goccio di vino bianco e acqua. Non coprire
3.7 - CUOCERE DOLCI E FRUTTA
I dolci lievitano (a potenza ridotta) molto più che nella cottura tradizionale. Poiché non fanno la crosta, è pre­feribile guarnire la superficie con creme o glasse (es. al cioccolato); inoltre vanno tenuti coperti dopo la cot­tura perché tendono ad asciugarsi più in fretta di quelli cotti nel forno tradizionale. La frutta va forata se cotta con la buccia e va tenuta coperta: è importante osservare il tempo di riposo (3 - 5 minuti).
11-13
15-17
13-15
15-17
11-13
1’-1’.30”
2-3
3-4
16-18
6-8
3
3
3
3
3
4
5
5
5
5
Torta alle noci
Torta viennese
Torta all’ananas
Torta alle mele
Torta al caffé
Zabaione
Pere cotte
Mele cotte
Egg custard
Sponge cake
700 gr
850 gr
800 gr
1000 gr
750 gr
300 gr
300 gr
300 gr
750 gr
475 gr
Può essere accompagnata da qualsiasi crema
Da farcire con marmellata
Le fette di ananas possono essere stese sul fondo della tortiera, oppure tagliate a pezzi e incorporate nell’impasto
Le mele vanno messe come decorazione in superficie
Ottima farcita con una crema
Mescolare con un frustino ogni 30”
Le pere vanno tagliate in quarti
Le mele vanno tagliare a fette
Queste indicazioni sono idonee per eseguire i Test di Cottura secondo la Norma 60705, par.
12.3.1.
Queste indicazioni sono idonee per eseguire i Test di Cottura secondo la Norma 60705, par.
12.3.2. Ulteriori informazioni anche in merito ad altri Test di Prestazione secondo la Norma 60705, sono riportate nella tabellina a pag. 2.
TIPO QUANTITÁ FUNZIONE
LIVELLO DI
POTENZA
DURATA
minuti
NOTE/CONSIGLI
TIPO QUANTITÁ FUNZIONE
LIVELLO DI
POTENZA
DURATA
minuti
NOTE/CONSIGLI
Page 21
20
CAPITOLO 4 - MANUTENZIONE E PULIZIA
Prima di ogni operazione di manutenzione o pulizia, staccare sempre la spina della presa di corrente ed attendere che l'apparecchio sia freddo.
Per conservare il vostro apparecchio nelle migliori condizioni, si consiglia di pulire regolarmente la portina, l’interno e l’esterno del forno con un panno umido e sapone neutro o detersivo liquido. Mantenere sempre pulito da grasso o schizzi di unto anche il coperchio uscita microonde (C).
Attenzione: il vostro forno è verniciato. Non usare detergenti abrasivi, pagliette od utensili di metallo appuntiti. Inoltre, quando si pulisce la superficie esterna del forno, fare attenzione che non penetrino acqua o detersivo liquido all’interno delle feritoie uscita aria e vapori poste sopra l’apparecchio. Si
raccomanda inoltre di non usare alcool, detersivi abrasivi o detersivi a base di ammoniaca per pulire le superfici della porta. Per assicurare una perfetta chiusura, mantenere sempre pulito il lato interno della porta, evitando che sporco e residui di cibo rimangano intrappolati tra la portina e la facciata del forno. Non utilizzare pulitori a vapore per la pulizia interna del forno. Pulire regolarmente i fori d’ingresso aria posti sul retro del forno in modo che con il tempo non vengano ostruiti da polvere e deposito di sporco. Di tanto in tanto sarà necessario togliere il piatto rotante (G) ed il relativo supporto (H) per pulirli, come pure pulire il fondo del forno. Lavare il piatto rotante ed il relativo supporto in acqua saponata con sapone neutro (possono essere lavati in lavastoviglie).
Non immergere il piatto rotante in acqua fredda dopo un prolungato riscaldamento; l’elevato shock termico ne provocherebbe la rottura.
Il motore del piatto rotante è sigillato. Tuttavia, quando si esegue la pulizia del fondo, fare attenzione che l’acqua non penetri sotto il perno del piatto rotante (D).
4.1 PULIZIA
Avvertenze per il corretto smaltimento del prodotto ai sensi della Direttiva Europea 2002/96/EC e del Decreto Legi­slativo n. 151 del 25 Luglio 2005.
Alla fine della sua vita utile il prodotto non deve esser smaltito insieme ai rifiuti urbani. Può essere consegnato presso gli appositi centri di raccolta differenziata predisposti dalle ammi­nistrazioni comunali, oppure presso i rivenditori che forniscono questo servizio. Smaltire separatamente un elettrodomestico consente di evitare possibili conseguenze negative per l’ambiente e per la salute derivanti da un suo smaltimento inadeguato e permette di recupe­rare i materiali di cui è composto al fine di ottenere un importante risparmio di energia e di risorse. Per rimar­care l’obbligo di smaltire separatamente gli elettrodomestici, sul prodotto è riportato il marchio del contenito­re di spazzatura mobile barrato. Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell’utente comporta l’appli­cazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.
Page 22
21
4.2 MANUTENZIONE
Se qualcosa non sembra funzionare o nel caso si verificasse un difetto, rivolgersi al Servizio Assistenza auto­rizzato dal costruttore. In ogni caso, prima di interpellare i nostri tecnici, conviene effettuare i seguenti sem­plici controlli:
capitolo 4 - manutenzione e pulizia
CAUSA/RIMEDIO
Azzerare il controllo elettronico scollegando la spina dell’apparecchio per almeno 1-2 minuti.
Potrebbe essere stata attivata la funziona di rispar­mio energetico (display spento): premere un tasto o aprire la porta del forno.
La porta non è correttamente chiusa.
La spina non è ben inserita nella presa.
La presa non fornisce corrente (controllare il fusibile dell'abitazione).
La sicurezza bambini è stata attivata (simbolo sul display).
Quando si cuociono cibi contenenti dell’acqua, è del tutto normale che il vapore che si genera all’interno del forno esca e si condensi all’interno del forno, sul piano di cottura oppure attorno alla cornice della porta.
Non accendere il forno senza alimenti nelle cotture a microonde e combinate.
Non usare contenitori metallici nelle cotture suddet­te né sacchetti o confezioni con punti metallici.
Selezionare la funzione corretta oppure aumentare il tempo di cottura
Il cibo non è stato scongelato completamente prima della cottura.
Selezionare la funzione corretta oppure diminuire il tempo di cottura.
Mescolare il cibo durante la cottura. Tenere in mente che il cibo cuoce meglio se tagliato in pezzi di dimensioni uniformi.
Il piatto rotante è rimasto bloccato
PROBLEMA
L’apparecchio non funziona
Condensa sul piano di appoggio, all’interno del forno oppure attorno alla porta
Scintille all’interno del forno
Il cibo non si riscalda o cuoce sufficientemente
Il cibo si brucia
Il cibo non si cuoce uniformemente
NOTA: In caso di guasto alla lampada di illuminazione del forno, è possibile continuare ad utilizzare l'ap-
parecchio senza problemi. Per la sostituzione della lampada, rivolgersi ad un Centro Assistenza autoriz­zato.
Loading...