Line6 Floor POD Plus Pilot’s Guide

®
Manuale del Pilota
dei pulsanti piaceri tonali del Floor POD Plus.
www
.line6.com/man
uals
40-00-0116 Rev
A
Potete trovare il numero di serie sotto il vostro Floor POD Plus. È il numero che inizia per
“(21)”. Annotarlo nello spazio sottostante per eventuali riferimenti futuri:
NUMERO DI SERIE:
AVVISO: Per ridurre il rischio di fiamme o
scosse elettriche, non esporre questa unità a pioggia o umidità.
ATTENZIONE: Questo equipaggiamento è stato testato e trovato conforme con i limiti per unità digitali di Classe B secondo il regolamento FCC Parte 15. L’utilizzo è soggetto alle seguenti condizioni: (1) Questa unità non deve causare interferenze nocive e (2) questa unità deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta, incluse interferenze che potrebbero causare funzioni indesiderate.
Il punto esclamativo all’interno di un triangolo significa “attenzione!” Leggere attentamente le informazioni a fianco di tali simboli.
Leggere attentamente le seguenti importanti istruzioni relative alla sicurezza
Prima di utilizzare il vostro Floor POD Plus, leggere attentamente il seguente manuale operativo e le seguenti note riguardanti la sicurezza:
1. Seguire tutti gli avvisi presenti sul Floor POD Plus e sul seguente manuale operativo.
2. Non posizionare vicino a sorgenti di riscaldamento quali termosifoni, emanatori di calore o a qualsiasi altro apparecchio in grado di produrre calore.
3. Evitare di far entrare oggetti o liquidi all’interno dell’unità. Non posizionare l’unità vicino all’acqua.
4. Connettere unicamente alimentatori AC con potenze stimate di 100-120V o 200-240V 47-63Hz (a seconda dell’estensione di voltaggio dell’alimentatore in dotazione).
5. Non camminare sopra i cavi di alimentazione. Non posizionare sopra ai cavi o ai connettori oggetti in modo da pizzicarli o piegarli. Prestare particolare attenzione alle terminazioni dei cavi collegati all’unità.
6. Scollegare il Floor POD Plus nel caso in cui non lo si utilizzi per un periodo prolungato di tempo.
7. Non utilizzare l’unità in modi non descritti dal seguente manuale operativo. È richiesto l’intervento di assistenza specializzata nel caso in cui l’apparecchio venga danneggiato in qualsiasi modo:
• Nel caso in cui venga versato sull’apparecchio del liquido o un oggetto cada al suo interno
• Nel caso in cui l’unità non lavori correttamente o le performance risultino alterate in modo significativo
• Nel caso in cui l’unità cada o lo chassis sia danneggiato
8. L’uso prolungato dell’apparecchio ad alti volumi potrebbe causare danni permanenti all’udito. Utilizzare volumi di ascolto adeguati e sicuri.
Conservare queste istruzioni in un luogo sicuro
Floor POD Plus Manuale del Pilota © 2007, Line 6, Inc.
ATTENZIONE: Per ridurre il rischio di fiamme o scosse elettriche, non rimuovere le viti. All’interno non sono contenute componenti utili in alcun modo all’utente. Per problemi ed assistenza contattare i centri specializzati.
Il simbolo del fulmine all’interno del triangolo indica “attenzione all’elettricità!” e sta ad indicare la presenza di informazioni relative al voltaggio utilizzato o a potenziali rischi di scossa elettrica.
Nota:
Line 6 e POD sono marchi registrati da Line 6, Inc. Tutti i nomi di altri prodotti, marchi registrati o nomi di artisti sono proprietà dei loro rispettivi proprietari, i quali non sono in alcun modo associati o affiliati a Line 6. I nomi di altri prodotti, marchi registrati o nomi di artisti sono stati utilizzati unicamente per identificare i prodotti i cui toni o suoni sono stati studiati da Line 6 durante la fase di sviluppo delle emulazioni dei suoni presenti in questo prodotto. L’utilizzo dei nomi di tali prodotti, marchi registrati o nomi di artisti non implementa alcuna forma di cooperazione o endorsement.
Controlli & Connessioni
CONTROLLI & CONNESSIONI
1 Amp Models – Tramite questo controllo possiamo selezionare uno dei 32 modelli
di amplificatori tratti dal famoso POD 2.0 Line 6. Sono presenti due modelli per ciascuna categoria indicata intorno al controllo; ad esempio, la categoria Black Panel presenta due modelli, uno indicato da una luce Rossa ed uno indicato da una luce Verde. Far riferimento al capitolo 2 per un elenco dettagliato dei modelli presenti.
Quando si sceglie un modello di amplificatore, verrà caricato automaticamente anche un modello di Cabinet. Ad esempio, quando si sceglie il modello Brit Hi Gain (basato su* un Marshall® JCM 800), verrà anche caricato un modello di cabinet basato su* un Marshall® 4x12. È possibile mixare ed abbinare diversi cabinet tenendo premuto il controllo Amp Models e ruotandolo per selezionare un diverso modello di cabinet. È anche possibile selezionare un cabinet differente tenendo premuto il pulsante Manual e ruotando il controllo Amp Models. Nel capitolo 2 sono elencati i diversi cabinet disponibili.
Il pulsante Amp Models può anche funzionare come tasto “shift” – teniamolo premuto per accedere ad alcune funzioni secondari presenti su molti controlli.
*
Tutti i nomi dei prodotti sono marchi registrati dai rispettivi proprietari, i quali non sono in alcun modo associati o affiliati a Line 6. Questi nomi, descrizioni o immagini sono presenti al solo scopo di identificare il prodotto specifico studiato da Line 6 durante la fase di progettazione del modello emulato. MARSHALL® è un marchio registr ato da Marshall Amplification Plc.
1•1
Controlli & Connessioni
1•2
2 Effects – Tramite questo controllo possiamo selezionare uno dei 16 diversi
modelli di effetti presenti. Dai classici effetti di chorus e flanger a quelli più particolari come Comet Trails e Ring Modulator, troveremo una ampia varietà per accontentare tutte le esigenze. Il LED rosso intorno al controllo mostra l’effetto attualmente selezionato. Vedi il capitolo 3 per i dettagli.
3 Delay – Il controllo Delay consente di selezionare uno dei 6 diversi effetti di
Delay presenti; Tape, Multi-Tap, Digital, Reverse, Sweep Echo ed Analog. Il LED rosso intorno al controllo si illuminerà ad indicare la selezione attuale. Vedi il capitolo 3 per i dettagli.
4 Drive – Questo controllo gestisce il livello con cui andremo ad alimentare lo
stadio d’ingresso del modello di amplificatore selezionato ed esattamente come il controllo di volume d’ingresso di un amplificatore privo di volume master per chitarra, valori più elevati ci garantiranno un suono più “sporco”.
Possiamo attivare un’ulteriore enfatizzazione del Drive tenendo premuto il pulsante Manual o il controllo Amp Models e girando il controllo Drive oltre ore
12. Questo ci offrirà quella sporcizia extra che potremmo aspettarci da un pedale di distorsione con il controllo della distorsione settato basso e con il controllo d’uscita settato alto. Enfatizzerà il segnale della nostra chitarra prima che questo raggiunga il modello di amplificatore in modo da ottenere un suono più sporco.
5 Controlli Tonali – Da sinistra a destra troviamo Bass (Bassi), Mid (Medi)
e Treble (Alti) come su un qualsiasi ampli per chitarra, con la differenza che quando cambieremo il modello di amplificatore emulato, la risposta e l’interattività dei controlli tonali cambierà con esso. Ad esempio, quando selezioneremo Black Panel, i controlli tonali lavoreranno come nell’amplificatore originale basato su* un Fender® Deluxe Reverb®.
Il controllo Presence, in grado di rendere più presente il nostro suono, può essere attivato o disattivato tenendo premuto il pulsante Manual o il controllo Amp Models e girando il controllo Treble; girandolo totalmente a sinistra, la presenza verrà disattivata; girandolo totalmente a destra, verrà attivato.
È possibile regolare i parametri Delay Time e Delay Adjust tenendo premuto il pulsante Manual o il controllo Amp Models e girando rispettivamente i controlli Bass e Mid. Vedi il capitolo 3 per maggiori dettagli.
6 Channel Volume – Questo controllo regola il volume relativo del canale
attualmente in uso. Utilizzare questo controllo per bilanciare i livelli di diversi preset memorizzati sui canali di memoria del nostro Floor POD Plus. In generale, è consigliabile impostare il livello più alto possibile per ottenere il miglior rapporto segnale-rumore possibile.
*
Tutti i nomi dei prodotti sono marchi registrati dai rispettivi proprietari, i quali non sono in alcun modo associati o affiliati a Line 6. Questi nomi, descri zioni o immagini sono presenti al solo scopo di identificare il prodotto specifico studiato da Line 6 durante la fase di progettazione del modello emulato. FENDER® e DELUXE REVERB® sono marchi registrati da Fender Musical Instruments Corporation.
Controlli & Connessioni
È possibile accedere al controllo Volume Boost tenendo premuto il pulsante Manual o il controllo Amp Models e girando il controllo Channel Volume oltre
re 12. Questo enfatizzerà il nostro suono senza alcuna sporcizia extra. o
7 Compressor – Questo controllo è l’unico per gestire il compressore. Girarlo
completamente verso sinistra per disattivarlo (il LED Compressor si spegnerà). Girando il controllo da sinistra verso destra aumenteremo il rapporto di compressione o il livello di compressione. Le impostazioni di questo controllo verranno salvate nel canale di memoria con il preset premendo il tasto Save.
edi il capitolo 3 per maggiori informazioni. V
8 Gate – Questo controllo consente di gestire il Noise Gate. Girando
completamente il controllo verso sinistra si disattiverà il Gate ed il LED si spegnerà. Girando il controllo da sinistra verso destra aumenteremo il livello del gate. Teniamo premuto il pulsante Manual o il controllo Amp Models e giriamo il controllo Gate per regolare il decadimento del Gate (Gate Decay). Le impostazioni di questo controllo verranno salvate nel canale di memoria con il preset premendo il tasto Save. Vedi il capitolo 3 per maggiori informazioni.
9 Effect Tweak – Questo controllo seleziona il quantitativo di qualsiasi effetto
selezionato; sinistra minimo, destra massimo. Teniamo premuto il pulsante Manual o il controllo Amp Models e giriamo questo controllo per regolare vari parametri per ciascun effetto. Vedi il capitolo 3 per maggiori informazioni.
10 Delay – Questo controllo regola il livello di mix del Delay; sinistra per
minimo, destra per massimo. Teniamo premuto il pulsante Manual o il controllo Amp Models e giriamo questo controllo per regolare il Feedback del Delay. Vedi il capitolo 3 per maggiori informazioni.
11 Reverb – Questo controllo gestisce il riverbero; sinistra spento e destra al
massimo. Il LED sopra il controllo indica che il riverbero è attivo. Teniamo premuto il pulsante Manual o il controllo Amp Models e giriamo questo controllo per regolare il Decadimento del Riverbero (Reverb Decay). Vedi il capitolo 3 per maggiori informazioni.
12 Save – Quando vogliamo memorizzare le modifiche apportate al nostro
uono, premiamo questo pulsante. Vedi il capitolo 4 per maggiori informazioni. s
13 Manual – Premiamo questo pulsante una volta per entrare nella modalità
manuale. In questa modalità, i suoni del Floor POD Plus rispecchieranno sempre
le impostazioni dei controlli. Muovere i controlli per cambiare il nostro suono.
Questo pulsante funge anche da tasto “shift” – teniamolo premuto per accedere
d alcune funzioni secondarie presenti su molti controlli. a
14 Channel Memories – Visualizza il canale di memoria selezionato da 1A-
31D. Ciascun canale di memoria contiene le impostazioni di Ampli ed Effetti.
1•3
Controlli & Connessioni
1•4
15 Accordatore – La luce centrale si illuminerà ad indicare che l’accordatore è
attivato (per attivarlo tener premuto il pedale Tap). La nota che suoneremo verrà visualizzata nel display ed i corrispondenti LED si illumineranno ad indicare se la nota sarà crescente o calante. Quando la corda sarà intonata si accenderanno tutte le tre luci.
16 Bank Up/Down – Tramite questi pedali potremo selezionare i banchi da 1 a
31. Per avanzare velocemente tener premuto uno dei due pedali fino a quando non si raggiunge il banco desiderato. Premiamo entrambe i pedali per selezionare una delle modalità che stiamo per descrivere...
17 Pedali A-D – Esistono due modalità di utilizzo di questi pedali; Channel
Memory e On/Off. Per passare da una modalità all’altra premiamo i pedali Bank
Up e Bank Down in simultanea.
Modalità Channel Memory: In questa modalità, tramite i pedali Bank Up e
Bank Down selezioneremo un banco mentre con i Pedali A-D
selezioneremo un canale di memoria all’interno del banco. In questa modalità, i LED dei pedali si illumineranno di rosso quando si premerà un pedale.
Modalità On/Off: Questa modalità ci consente di attivare o disattivare gli
effetti o i modelli di amplificatori con i nostri piedi. Tramite i Pedali A-D potremo ora attivare rispettivamente modelli di amplificatori, Solo boost, FX e Delay. In questa modalità, i pedali si illumineranno di verde ad indicare lo stato di attivazione di ciascuna funzione.
18 Luci di Funzione On/Off – si illumineranno quando la modalità On/Off sarà
attiva.
19 Tap/ Tener premuto per accedere all’Accordatore – Premere questo
pedale ritmicamente un po’di volte e la velocità del delay rispecchierà la velocità da noi inserita. Il LED lampeggerà alla velocità del delay attuale. Anche se il delay è spento, potremo sempre impostarne la velocità. Quando riattiveremo il delay, esso sarà pronto per suonare con noi alla nuova velocità impostata. Tener premuto questo pedale per 2 secondi per accedere all’accordatore. Premerlo nuovamente per uscire dall’accordatore. Vedi il capitolo 4 per maggiori informazioni.
20 Pedale e LED del Wah – Tramite questo pedale potremo controllare
volume e wah. Quando utilizzeremo questo pedale, potremo premere con forza verso il basso per attivare o disattivare il wah ed il LED corrispettivo. Notare che alcuni modelli di amplificatori posizionano il volume del pedale prima dell’ampli (Pre) mentre altri lo posizionano dopo (Post). Vedi appendice A per maggiori dettagli.
Controlli & Connessioni
21 Input – Ragazzi, colleghiamo qui il jack della nostra chitarra!
22 Aux Input – Colleghiamo l’uscita di un lettore CD o MP3 a questo
connettore per suonare insieme alle nostre canzoni preferite. Per bilanciare il volume della musica con quello della nostra chitarra dovremo agire sul controllo del volume del lettore Cd o Mp3.
23 Output Level – Questo controllo consente di regolare il livello d’uscita
generale dell’uscita Left/Right, ma anche il volume dell’uscita cuffie. Questo controllo non verrà salvato con il preset.
24 Amp/Direct – Impostiamo questo interruttore su Direct quando connettiamo
il Floor POD Plus direttamente ad uno strumento di registrazione, ad un mixer, ecc. Così facendo attiveremo l’acclamata tecnologia Line 6 A.I.R. (Acoustically Integrated Recording) di simulazione avanzata di emulazione cabinet – microfono – stanza. Impostiamolo su Amp se dobbiamo invece collegare il Floor POD Plus al nostro amplificatore per chitarra. In questo modo disattiveremo la tecnologia A.I.R.
25 Left/ Right Outputs – OK, questa dovrebbe essere semplice. Utilizziamo
l’uscita sinistra (Left Output) per un’uscita mono verso l’amplificatore o uno
strumento di registrazione. Utilizziamo entrambe i canali per collegarci a due
amplificatori o all’ingresso stereo di uno strumento di registrazione o di un mixer.
26 Phones – Utilizzare questa uscita per collegare un paio di cuffie stereo.
Assicuriamoci di abbassare completamente il controllo Master Volume e di aumentarlo gradatamente per regolare il volume delle cuffie. Questo connettore è stato concepito per cuffie con connettore jack da 1/4”; e si, è possibile comunque collegare cuffie con jack da 1/8" tramite un semplice adattatore.
27 MIDI In & Out – Colleghiamo il Floor POD Plus alle nostre unità MIDI per
selezionare i canali di memoria (tramite messaggi di Program Change), automatizzare le impostazioni (tramite messaggi Continuous Controller) e salvare i nostri suoni personalizzati (via SysEx). Per maggiori dettagli consultare il documento MIDI Reference sul sito www.line6.com/manuals.
28 Power – Utilizzare solo l’alimentatore Line 6 in dotazione per evitare di
danneggiare il nostro Floor POD. Grazie!
1•5
Modelli di Ampli & Cabinet
MODELLI DI AMPLI & CABINET
Quali Amplificatori e Cabinet sono stati emulati?
All’interno del nostro Floor POD Plus vivono 32 modelli di amplificatori e 16 diversi Cabinet. La seguente, è una lista di tutti i modelli di amplificatori e cabinet disponibili, seguita da una descrizione del modello originale dal quale sono ispirati. Vedi Appendice A per un sommario.
Line 6 Clean
RED: “Line 6 Clean”. Per creare questo modello, abbiamo essenzialmente
coniugato il suono cristallino degli alti di un amplificatore solid state con i bassi ricchi e soddisfacenti di un amplificatore valvolare. GREEN: “Line 6 Twang”. Alti cristallini, associati al mordente suono di un ampli valvolare vintage. Non otterremo molto crunch fino a quando non imposteremo valori alti del controllo Drive.
Line 6 Crunch
RED: “Line 6 Crunch”. Il nostro suono “boutique”. Non troppo pulito, ma neanche
troppo arrabbiato. Grandioso per blues o jazz moderno, questo suono dovrebbe essere come un buon cognac, morbido e caldo da assaporare, ma dotato di una buona spinta. Il controllo dei Medi è posizionato prima del Drive dell’amplificatore, ma i controlli di Bassi e Alti sono posizionati dopo per offrire la massima estensione. GREEN: “Line 6 Crunch #2”. Siete alla ricerca di una testata valvolare da 50 watt con un migliore equalizzatore? Provare a “scavare” i medi con impostazioni di drive elevate.
Line 6 Drive
RED: “Line 6 Drive”. La nostra personale versione di un ampli lead moderno,
super-saturo e ad alto gain; morbido, ma comunque aggressivo. Tutti i controlli tonali qui presenti sono posizionati dopo l’amplificatore per il massimo controllo ed una minima impastatura del suono. È come suonare attraverso una collezione di amplificatori simultaneamente – una tecnica da studio di registrazione che ha reso possibile molti dei più grandi suoni per chitarra ascoltati nei moderni dischi. GREEN: “Line 6 Blues”. Questo suono è basato su* un Marshall® JTM-45 Bluesbreaker del ’65, ma implementa una ampia gamma di controlli tonali. Una volta raggiunti valori elevati di Drive, questo modello di amplificatore inizia una transizione verso una variante di un Budda Twinmaster (amplificatore boutique high end) per un suono overdrive più dolce.
*
Tutti i nomi dei prodotti sono marchi registrati dai rispettivi proprietari, i quali non sono in alcun modo associati o affiliati a Line 6. Questi nomi, descri zioni o immagini sono presenti al solo scopo di identificare il prodotto specifico studiato da Line 6 durante la fase di progettazione del modello emulato. MARSHALL® è un marchio registrato da Marshall Amplification, Plc.
2•1
Modelli di Ampli & Cabinet
2•2
Line 6 Insane
ROSSO: “Line 6 Insane”. Lo scopo di questo amplificatore è fornire quanto più gain
di distorsione in ingresso possibile per una totale distruzione. La distorsione valvolare presentata è in grado di far impallidire quella della maggior parte degli amplificatori del pianeta, mantenendo però una totale chiarezza e definizione del tono. Il risultato sono ricche frequenze basse ed un carattere del cabinet con ampie possibilità di modellazione del tono. Alziamo il controllo Drive e non facciamo prigionieri!
VERDE: “Line 6 Layer”. Il Line 6 Clean incontra il Line 6 Drive. Come già menzionato, molti chitarristi e produttori hanno sperimentato l’utilizzo di più amplificatori in simultanea, ciascuno dei quali in grado di dare il suo contributo al suono globale. Il controllo Drive agirà in questo caso da controllo di bilanciamento – se totalmente a sinistra avremo un ampli del ventunesimo secolo dal suono pulito e ricco, totalmente a destra invece troveremo un potente overdrive. Proviamo a posizionare il controllo a metà strada e serviamo al nostro pubblico un nuovo tipo di torta!
Small Tweed
ROSSO: “Small Tweed”. Basato su* un Fender® Tweed Deluxe Reverb® “wide
panel” del 1952. Questo modello di amplificatore potrà abbaiare insieme ai migliori. L’ampli originale era dotato di un singolo controllo tonale, essenzialmente un taglio delle frequenze alte. In Line 6 abbiamo impostato il controllo Treble in modo da simulare questo taglio degli alti, il che ci ha lasciati con i controlli Bass e Mid disoccupati. Non ci sembrava una gran cosa così abbiamo pensato ad un modo per far lavorare questi controlli senza alterare l’autenticità del modello originale. Abbiamo impostato i controlli di bassi e medi dopo l’amplificatore per consentire di regolare l’equalizzazione nella stesso modo in cui potremmo fare su una console di mixaggio dopo aver registrato l’amplificatore. Posizionare i controlli Bass e Mid a metà strada per renderli neutri e provare a settare il controllo Treble oltre la metà per ottenere il classico suono Tweed.
*
Tutti i nomi dei prodotti sono marchi registrati dai rispettivi proprietari, i quali non sono in alcun modo associati o affiliati a Line 6. Questi nomi, descrizioni o immagini sono presenti al solo scopo di identificare il pr odotto specifico studiato da Line 6 durante la fase di progettazione del modello emulato. FENDER® e DELUXE REVERB® sono marchi registrati da Fender Musical Instruments Corporation.
Loading...
+ 22 hidden pages