Brother HL-5450DN(T), HL-5440D, DCP-8250DN, MFC-8950DW, HL-5470DW Product Safety Guide

...
Nota
Guida di sicurezza prodotto A
AVVERTENZA
ATTENZIONE
Importante
(HL-5440D / 5450DN(T) / 5470DW / 6180DW(T) / DCP-8110DN / 8250DN /
MFC-8510DN / 8520DN / 8950DW(T))
Leggere la presente guida prima di utilizzare il prodotto o di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione. La mancata osservanza di queste istruzioni potrebbe comportare rischi di incendio, folgorazioni, ustioni o soffocamento. Brother non si assumerà alcuna responsabilità per i danni causati dalla mancata osservanza delle istruzioni descritte in questa guida da parte del proprietario del prodotto.

Simboli e convenzioni usati nella documentazione

Nella documentazione sono usati i seguenti simboli e convenzioni.
A
Le icone delle superfici calde avvertono di non toccare le parti del prodotto che si surriscaldano.
Le note spiegano come intervenire in determinate situazioni oppure offrono suggerimenti relativi all’utilizzo delle diverse funzioni della stampante.
AVVERTENZA indica una situazione potenzialmente pericolosa che, se non evitata, può causare la morte o lesioni gravi.
ATTENZIONE indica una situazione potenzialmente pericolosa che, se non evitata, può causare lesioni di entità lieve o moderata.
Importante indica una situazione potenzialmente pericolosa che può causare danni alle cose o la perdita di funzionalità del prodotto.
Le icone di divieto indicano le azioni che non devono essere eseguite.
Le icone di pericolo di scosse elettriche avvertono del rischio di possibili scosse elettriche.
Le icone di pericolo di incendio avvertono della possibilità di incendi.
Grassetto Il grassetto identifica pulsanti
specifici sul pannello dei comandi del prodotto o sullo schermo del computer.
Corsivo Il corsivo serve a evidenziare i
passaggi importanti o come rimando ad argomenti collegati.
Courier New
Il testo in carattere Courier New identifica i messaggi visualizzati sul display LCD del prodotto.
Seguire tutte le avvertenze e le istruzioni riportate sul prodotto.
• Non tutti i modelli sono disponibili in ogni Paese.
• Le illustrazioni della presente guida mostrano i modelli HL-5470DW e MFC-8510DN.
Versione A ITA
1

Avviso di redazione e pubblicazione A

AVVERTENZA
Il presente manuale è stato redatto e pubblicato sotto la supervisione di Brother Industries Ltd., sulla base delle più recenti descrizioni e caratteristiche tecniche dei prodotti.
Il contenuto della guida e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso.
Brother si riserva il diritto di apportare modifiche senza preavviso alle specifiche e ai materiali qui contenuti e non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile di eventuali danni (inclusi quelli indiretti) provocati dall’affidamento riposto nei materiali descritti, inclusi tra l’altro gli errori tipografici e di altro tipo eventualmente contenuti in questa pubblicazione.

Scegliere una posizione sicura per il prodotto A

Collocare il prodotto su una superficie piana e stabile, non sottoposta a urti o vibrazioni, ad esempio una scrivania. Posizionare il prodotto vicino a una presa telefonica (solo MFC) e a una normale presa elettrica collegata a terra. Scegliere un luogo in cui la temperatura rimanga tra i 10 °C e i 32,5 °C e l’umidità sia compresa tra il 20% e l’80% (senza condensa).
NON esporre il prodotto alla luce diretta del sole, a calore eccessivo, a fiamme libere, a gas corrosivi, all’umidità o alla polvere. In caso contrario possono verificarsi scosse elettriche, cortocircuiti o incendi. Si può inoltre danneggiare il prodotto e/o renderlo inutilizzabile.
NON posizionare il prodotto in prossimità di termosifoni, condizionatori d’aria, ventilatori elettrici, frigoriferi o acqua. In caso contrario possono verificarsi cortocircuiti o incendi dovuti all’eventuale contatto con acqua (anche nel caso della condensa prodotta da un apparecchio di riscaldamento, condizionamento o ventilazione).
2
ATTENZIONE
NON posizionare il prodotto in prossimità di sostanze chimiche o in luoghi in cui possono verificarsi perdite di sostanze chimiche. I liquidi e i solventi organici in particolare possono causare la fusione o lo scioglimento del telaio e dei cavi, con conseguenza pericolo di incendio o scossa elettrica. Possono inoltre causare problemi di funzionamento del prodotto o perdite di colore.
NON posizionare il prodotto in un luogo in cui le sue aperture possono rimanere ostruite o bloccate. Queste aperture servono per l’aerazione. L’ostruzione delle aperture di aerazione del prodotto è causa di surriscaldamenti e/o incendi.
Invece:
• Mantenere uno spazio libero di almeno 150 mm tra il foro di ventilazione e il muro.
• Appoggiare il prodotto su una superficie rigida. NON posizionare il prodotto su letti, divani, tappeti o altre superfici simili.
• NON posizionare il prodotto sopra o in prossimità di radiatori o termosifoni.
• NON posizionare il prodotto in strutture incassate, a meno che non siano provviste di un’adeguata ventilazione.
NON posizionare il prodotto in un’area altamente-trafficata. Se è necessario posizionare il prodotto in un’area trafficata, verificare che si trovi in un luogo sicuro e al riparo da cadute accidentali che possono provocare danni alle persone e danneggiare seriamente il prodotto. Verificare inoltre che i cavi siano ben fissati e che non sia possibile inciamparvi.
NON collegare il prodotto a prese di corrente controllate da interruttori a parete o temporizzatori automatici, o allo stesso circuito di grandi elettrodomestici quali climatizzatori, copiatrici, distruggidocumenti e così via, che potrebbero interrompere l’alimentazione elettrica.
NON ingerire la confezione con gel di silice. Gettarla. In caso di ingestione consultare immediatamente un medico.
NON appoggiare oggetti pesanti sul prodotto. NON collocare il prodotto su carrelli, piattaforme o tavoli instabili. Il prodotto è pesante e potrebbe cadere, provocando danni alle persone e al prodotto stesso. Per i prodotti MFC e DCP esiste inoltre il pericolo di infortuni dovuti alla rottura del piano dello scanner. Soprattutto in presenza di bambini è bene verificare che il prodotto sia posto in un luogo sicuro.
3
Importante
• NON appoggiare oggetti sopra il prodotto. In caso contrario possono verificarsi surriscaldamenti in caso di problemi di funzionamento del prodotto.
• NON posizionare davanti al prodotto oggetti che possano bloccare i documenti o i fax (solo MFC) stampati.
• NON posizionare il prodotto in prossimità di fonti di interferenze, quali altoparlanti o basi di telefoni cordless non Brother. Potrebbero verificarsi interferenze con il funzionamento dei componenti elettronici del prodotto.
• L’interruzione dell’alimentazione può cancellare le informazioni dalla memoria del prodotto.
4

Precauzioni generali A

AVVERTENZA
Per l’imballaggio del prodotto sono utilizzati sacchetti di plastica. Per evitare il pericolo di soffocamento, conservare questi sacchetti lontano dalla portata dei bambini. I sacchetti di plastica non sono giocattoli.
• NON gettare la cartuccia toner o il gruppo cartuccia toner/gruppo tamburo nel fuoco. Potrebbero esplodere e causare infortuni.
• NON usare sostanze infiammabili in prossimità del prodotto. NON usare alcun tipo di spray per pulire l’interno o l’esterno del prodotto. In caso contrario si corre il rischio di incendi o scosse elettriche. Per la procedura di pulizia del prodotto: uu Guida dell'utente/Guida per utenti base: Manutenzione periodica.
NON utilizzare un aspirapolvere per pulire il toner versato. Questa operazione può causare l’incendio della polvere di toner all’interno dell’aspirapolvere. Rimuovere con cautela la polvere di toner con un panno morbido e asciutto che non lasci residui e smaltirla nel rispetto delle normative locali.
Scollegare il prodotto dalla presa di rete prima di pulire il prodotto stesso e il piano dello scanner (solo MFC e DCP). NON usare detergenti liquidi o aerosol. Per la pulizia utilizzare un panno morbido e asciutto che non lasci residui.
5
Evitare di utilizzare questo prodotto durante una tempesta elettrica. Ci potrebbe essere un rischio remoto di scosse elettriche causate dai fulmini.
Prestare attenzione a non inalare la polvere di toner. Nell’improbabile caso in cui il toner sia stato inalato, attenersi immediatamente a questi passaggi:
• Spostarsi in un luogo con aria fresca e pulita.
• Fare dei gargarismi e risciacquare la bocca con abbondante acqua.
• Se si sviluppano tosse o altri sintomi correlati all’inalazione del toner rivolgersi immediatamente a un medico.
In caso di ingestione della polvere di toner, sciacquare la bocca e bere molta acqua fresca per diluire il toner. Dopo di che, consultare immediatamente un medico. Per ulteriori informazioni sulla sicurezza in relazione ai toner in uso nel prodotto, visitare il sito Web indicato di seguito e leggere le schede con i dati sulla sicurezza: http://sds.brother.co.jp/sdsapp/index.html
. Contengono importanti informazioni sulla composizione chimica dei toner e specificano le precauzioni da adottare in caso si sovraesposizione al toner.
SUPERFICIE CALDA
Se il prodotto è stato usato di recente, alcune parti interne del prodotto sono molto calde. Attendere per almeno 10 minuti il raffreddamento del prodotto prima di toccare le parti interne del prodotto.
(solo MFC e DCP) In caso di spostamento del prodotto, afferrare saldamente le maniglie laterali dal lato anteriore
del prodotto. Le maniglie laterali si trovano sotto lo scanner. NON trasportare il prodotto sostenendolo dal basso.
6
Loading...
+ 13 hidden pages