Beko WCX81031W User manual [IT]

0 (0)
Beko WCX81031W User manual

Lavatrice

Manuale utente

WCX81031W

IT

Numero del documento=2302061230_IT / 25-03-17.(16:47)

Questo prodotto è stato fabbricato utilizzando la tecnologia più all'avanguardia in condizioni rispettose per l'ambiente.

1 Istruzioni per la sicurezza generale

Questa sezione comprende istruzioni di sicurezza che aiutano a prevenire gli infortuni e i rischi di danni materiali. Qualsiasi garanzia risulta nulla se queste istruzioni non vengono osservate.

1.1 Sicurezza delle persone e delle cose

u Non mettere mai l'elettrodomestico su un pavimento coperto da tappeto. Le parti elettriche si surriscaldano se l’aria non circola nella parte inferiore del dispositivo. Ciò può provocare malfunzionamenti dell'elettrodomestico.

u Scollegare l'elettrodomestico quando non è in uso.

u Far eseguire sempre le procedure di installazione e riparazione da un agente autorizzato per l'assistenza. Il produttore non sarà ritenuto responsabile per danni che possono derivare da procedure eseguite da persone non autorizzate.

u L'alimentazione dell'acqua e i flessibili di scarico devono essere montati in modo sicuro e restare privi di danni. Altrimenti si possono verificare perdite di acqua.

u Non aprire mai lo sportello né togliere il filtro mentre vi è ancora dell’acqua nel cestello. Altrimenti si verifica il rischio di allagamenti e lesioni provocate dall'acqua calda.

u Non forzare per aprire lo sportello di carico bloccato. Lo sportello può essere aperto per qualche minuto dopo il termine del ciclo di lavaggio. Se si forza per aprire lo sportello di carico bloccato, sportello e meccanismo di blocco potrebbero danneggiarsi.

u Usare solo detersivi, ammorbidenti e additivi adatti alle lavatrici automatiche.

u Seguire sempre le istruzioni sull’etichetta dei capi e la confezione del detersivo.

Lavatrice / Manuale utente

3 / IT

1.2 Sicurezza dei bambini

u Questo prodotto può essere utilizzato da bambini di età superiore a 8 anni e da persone le cui capacità fisiche, sensoriali e mentali non sono pienamente sviluppate o che mancano di esperienza e conoscenza necessaria a condizione che ricevano supervisione o formazione sull'uso sicuro dell'elettrodomestico e sui rischi che comporta. I bambini non devono giocare con l'apparecchio. Le operazioni di pulizia e manutenzione non devono essere eseguite da bambini a meno che non ricevano supervisione. I bambini di età inferiore ai 3 anni devono essere tenuti a distanza a meno che non ricevano una supervisione continua

u I materiali d’imballaggio sono pericolosi per i bambini. Tenere i materiali di imballaggio in un luogo sicuro lontano dalla portata dei bambini.

u I dispositivi elettrici sono pericolosi per i bambini. Tenere i bambini lontani dall'elettrodomestico mentre questo è in uso. Non lasciarli giocare con l'elettrodomestico. Usare il blocco bambini per evitare che i bambini possano interferire con il funzionamento dell'elettrodomestico.

u Non dimenticare di chiudere lo sportello di carico quando si esce dalla stanza in cui si trova l'elettrodomestico.

u Conservare tutti i detersivi e gli additivi in un posto sicuro fuori dalla portata dei bambini, chiudendo il coperchio del contenitore del detersivo o sigillando la confezione.

1.3 Sicurezza elettrica

u Se l'elettrodomestico presenta un guasto, non deve essere utilizzato, a meno che non sia riparato da un agente autorizzato per l'assistenza. Rischio di shock elettrico!

u L'elettrodomestico è progettato per riprendere a funzionare in caso di ripristino di corrente dopo un guasto elettrico. Se si desidera annullare il programma, vedere la sezione "Annullamento del programma".

u Collegare l'elettrodomestico a una presa di messa a terra protetta da fusibile 16 A. Non trascurare la possibilità di fare installare la messa a terra da un elettricista qualificato. La nostra azienda non sarà responsabile dei danni derivanti dall'uso dell'elettrodomestico senza la messa a terra conforme ai regolamenti locali.

4 / IT

Lavatrice / Manuale utente

uNon lavare mai l'elettrodomestico versando o cospargendo acqua su di esso! Rischio di shock elettrico!

uNon toccare mai la spina del cavo di alimentazione con le mani bagnate! Non afferrare il cavo di alimentazione per staccare la macchina, scollegarla sempre tenendo la presa con una mano e tirando la spina con l’altra mano.

uIl prodotto non deve essere scollegato durante le procedure d’installazione, manutenzione, pulizia e riparazione.

uSe il cavo elettrico è danneggiato, deve essere sostituito dal produttore, dall'assistente post-vendita o una persona con qualifica simile (preferibilmente un elettricista) o qualcuno designato dall'importatore, per evitare possibili rischi.

1.4Sicurezza superfici calde

Quando si lava il bucato a temperature elevate, il vetro dello sportello di carico diventacaldo.Tenere,pertanto,soprattutto i bambini lontani dallo sportello di carico dell'elettrodomestico mentre il lavaggio è in corso.

Lavatrice / Manuale utente

5 / IT

2 Istruzioni importanti per l’ambiente

2.1 Conformità con la Direttiva RAEE

Questo prodotto è conforme alla direttiva RAEE UE (2012/19/UE). Questo prodotto presenta un simbolo di classificazione per i rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE).

Questo elettrodomestico è stato realizzato con parti e materiali di alta qualità che possono essere riutilizzati e sono adatti ad essere riciclati. Non smaltire, quindi, l'elettrodomestico con i normali rifiuti domestici alla fine della sua vita di servizio. Portarlo a un centro di raccolta per il riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Consultare le autorità locali per conoscere i centri di raccolta più vicini.

Conformità con la direttiva RoHS:

il prodotto acquistato è conforme alla direttiva RoHS UE (2011/65/UE). Non contiene materiali dannosi e proibiti specificati nella direttiva.

2.2 Informazioni sulla confezione

I materiali di imballaggio del prodotto sono realizzati di materiali riciclabili secondo le nostre norme nazionali sull'ambiente. Non smaltire i materiali di imballaggio con i rifiuti domestici o con altri rifiuti. Portarli ai punti di raccolta del materiale di imballaggio previsti dalle autorità locali.

3Uso previsto

Questo elettrodomestico è progettato per un uso domestico. Non è adatto ad un uso commerciale e non deve essere usato al di là dell'uso previsto.

L'elettrodomestico può essere utilizzato esclusivamente per il lavaggio e il risciacquo di bucato che in etichetta preveda tale tipo di lavaggio.

Il produttore declina ogni responsabilità che derivi da uso o trasporto non corretti.

La durata di servizio del prodotto è di 10 anni. In questo periodo, i pezzi di ricambio originali saranno a disposizione per garantire il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.

6 / IT

Lavatrice / Manuale utente

4

 

Speci che tecniche

 

 

Conforme al regolamento della commissione delegata (UE) N. 1061/2010

 

 

Nome fornitore o marchio commerciale

 

Beko

Nome modello

 

 

Capacità valutata (kg)

 

 

Classe efficienza energetica / Scala da A+++ (Massima efficienza) a D (Efficienza minima)

 

A+++

Consumo energetico annuale (kWh) (1)

 

 

Consumo energetico del programma standard Cotone 60°C a pieno carico (kWh)

 

 

Consumo energetico del programma standard Cotone 60°C a carico parziale (kWh)

 

 

Consumo energetico del programma standard Cotone 40°C a carico parziale (kWh)

 

0.81

Consumo energetico in ‘modalità off’ (W)

 

0.250

Consumo energetico in ‘modalità on’ (W)

 

 

Consumo idrico annuale (l) (2)

 

 

Classe efficienza centrifuga - asciugatura / Scala da A (Massima efficienza) a G (Efficienza

 

 

minima)

 

 

 

Velocità di centrifuga massima (gpm)

 

1 00

Quantità umidità rimanente (%)

 

62

Programma cotone standard (3)

Cotone Eco 60°C e 40°C

Tempo programma del programma standard Cotone 60°C a pieno carico (min)

 

2

Tempo programma del programma standard Cotone 60°C a carico parziale (min)

 

1

Tempo programma del programma standard Cotone 40°C a carico parziale (min)

 

1

Durata della modalità on (min)

 

N/A

Emissioni rumori acustici trasportati dall’aria in lavaggio/centrifuga (dB)

 

61/7

Incassata

 

No

Altezza (cm)

 

 

Larghezza (cm)

 

 

Profondità (cm)

 

 

Peso netto (±4 kg.)

 

 

Ingresso acqua singolo / ingresso acqua doppio

 

• / -

• Disponibile

 

 

 

Elettricità in ingresso (V/Hz)

2

V / 50Hz

Corrente totale (A)

 

10

Energia totale (W)

 

 

Codice modello principale

 

921

(1)Consumo energetico sulla base di 220 cicli di lavaggio standard per programmi cotone a 60°C e 40°C a carico pieno e parziale e consumo secondo le modalità a bassa potenza. Il consumo energetico reale dipende da come viene usato l’elettrodomestico.

(2)Consumo idrico sulla base di 220 cicli di lavaggio standard per programmi cotone a 60°C e 40°C a carico pieno e parziale. Il consumo idrico reale dipende da come viene usato l’elettrodomestico.

(3)“Programma Cotone standard 60°C” e “Programma Cotone standard 40°C” sono i programmi di lavaggio standard a cui fanno riferimento le informazioni nell’etichetta e nella scheda e questi programmi sono adatti a lavare bucato normalmente sporco e sono i programmi più efficienti in termini di consumo di energia e acqua.

Le specifiche tecniche possono essere modificate senza preavviso per migliorare la qualità dell’elettrodomestico.

7 / IT

4.1 Installazione

Rivolgersi al più vicino agente autorizzato per l'assistenza per l'installazione dell'elettrodomestico.

La preparazione del luogo e le installazioni elettriche, idriche e dell'acqua di scarico sul luogo della installazione sono una responsabilità del cliente.

Assicurarsi che i flessibili di ingresso e scarico dell'acqua nonché il cavo di alimentazione non siano piegati, schiacciati o strappati quando si riposiziona l'elettrodomestico dopo le procedure di installazione o pulizia.

Far eseguire installazione e collegamenti elettrici dell'apparecchio dall'agente autorizzato per l'assistenza. Il produttore non sarà ritenuto responsabile per danni che possono derivare da procedure eseguite da persone non autorizzate.

Prima della installazione, ispezionare visivamente l'elettrodomestico per rilevare la presenza di eventuali difetti. Se è così, non farlo installare. Gli elettrodomestici danneggiati rappresentano un rischio per la sicurezza.

4.1.1Posizione adeguata di montaggio

Posizionare l'elettrodomestico su una superficie rigida e uniforme. Non collocarlo su un tappeto con superficie in pile alta o simili.

Il peso totale di lavatrice e asciugatrice - a pieno carico - quando sono poste l'una sull'altra raggiunge circa 180 kg. Mettere l'elettrodomestico su una superficie solida e piana che abbia una sufficiente capacità di sopportare il carico!

Non posizionare l'elettrodomestico sul cavo di alimentazione.

Non installare l'elettrodomestico in ambienti in cui la temperatura può scendere al di sotto di 0ºC.

Lasciare uno spazio minimo di 1 cm tra la macchina e gli arredi.

In caso di pavimento graduato, non posizionare il prodotto vicino al bordo o su una piattaforma.

Non posizionare sulla lavatrice fonti di calore come piastre elettriche, ferri da stiro, forni, ecc.

4.1.2Rimozione dei rinforzi dell'imballaggio

Ribaltare la lavabiancheria all'indietro per rimuovere i rinforzi dell’imballaggio. Tirare il nastro per rimuovere i rinforzi dell’imballaggio. Non eseguire questa operazione da soli.

4.1.3 Rimozione dei blocchi di trasporto

1Allentare tutti i bulloni con una chiave adeguata finché non ruotano in modo libero.

2Rimuovere i bulloni di sicurezza di trasporto ruotandoli leggermente.

3Inserire i coperchietti in plastica nei fori del pannello posteriore, in dotazione nel sacchetto allegato al manuale utente.

A ATTENZIONE: Rimuovere i bulloni di sicurezza per il trasporto prima di azionare la lavatrice! Altrimenti l'apparecchio si danneggia.

C Conservare i bulloni di sicurezza in un posto sicuro per riutilizzarli in caso di ulteriori trasporti in futuro. Installare i bulloni di sicurezza di trasporto in ordine inverso alla procedura di smontaggio;

Non spostare mai l'elettrodomestico senza avere prima fissato correttamente i bulloni di sicurezza!

8 / IT

Lavatrice / Manuale utente

4.1.4 Collegamento della fornitura idrica

C La pressione idrica necessaria per utilizzare l'elettrodomestico è compresa tra 1 e 10 bar (0,1 – 1 MPa). Sono necessari 10 – 80 litri d'acqua che fluiscono dal rubinetto completamente aperto in un minuto perché

l'elettrodomestico funzioni senza problemi. Collegare una valvola di riduzione della pressione se la pressione dell’acqua è più alta.

A ATTENZIONE: I modelli con ingresso singolo dell'acqua non devono essere collegati al rubinetto dell'acqua calda. In questo caso il bucato si danneggia o l'apparecchio passa in modalità protezione e non funziona.

ATTENZIONE: Non usare su elettrodomestici nuovi flessibili per l'acqua vecchi o usati. Altrimenti il bucato potrebbe macchiarsi.

1Serrare manualmente i dadi del tubo flessibile. Non usare mai un attrezzo per stringere i dadi.

2Quando il collegamento al tubo flessibile è completato, controllare se presenta perdite ai punti di collegamento, aprendo completamente i rubinetti. In caso di perdite, chiudere il rubinetto e rimuovere il dado. Stringere nuovamente il dado dopo aver controllato la guarnizione. Per prevenire le perdite di acqua e i risultanti danni, tenere i rubinetti chiusi quando non si utilizza il prodotto.

4.1.5Collegamento del flessibile di scarico allo scarico

Collegare l’estremità del flessibile di scarico direttamente alla fognatura, al lavandino o alla vasca.

A ATTENZIONE: La casa potrebbe allagarsi se il flessibile esce dal suo alloggiamento durante lo scarico dell’acqua. Inoltre, c'è il rischio di ustioni dovuto alle alte temperature di lavaggio! Per prevenire tali situazioni e accertarsi che la macchina esegua processi di alimentazione e scarico senza problemi, fissare saldamente il tubo di scarico.

• Collegare il tubo flessibile di scarico ad un’altezza minima di 40 cm e massima di 100 cm.

• Nel caso in cui il cavo venga sollevato dopo essere stato a livello o in prossimità del pavimento (a meno di 40 cm dal suolo), lo scarico dell’acqua risulta più difficoltoso e la biancheria potrebbe uscire ancora eccessivamente bagnata. Pertanto, seguire le altezze descritte in figura.

Per evitare il flusso di acqua sporca che rientra nell'elettrodomestico e per consentire uno scarico facile, non immergere l'estremità del flessibile nell'acqua di scarico o non tenerla ad una distanza superiore a 15 cm. Accorciarlo se è troppo lungo.

L'estremità del flessibile non deve essere piegata, non deve essere calpestata e non deve essere piegata fra lo scarico e l'elettrodomestico.

Se la lunghezza del flessibile non è sufficiente, aggiungere una prolunga originale per flessibili. La lunghezza del tubo non deve essere superiore a 3.2 m. Per evitare guasti provocati dalla perdita dell’acqua, la connessione tra la prolunga del flessibile e il flessibile di scarico della lavabiancheria deve essere eseguita con un morsetto adeguato che si mantenga fermo e non perda.

Lavatrice / Manuale utente

9 / IT

Loading...
+ 21 hidden pages