Beko MWX71436AI User manual [IT]

0 (0)

Lavatrice

Manuale utente

Washing Machine

User’s Manual

MWX71436AI

IT/EN

Numero del documento= 1911861278_IT/09-04-20.(11:50)

1 Istruzioni per la sicurezza generale

Questa sezione contiene istruzioni sulla sicurezza che aiutano a proteggere dal rischio di lesioni personali o danni alla proprietà. La mancata osservanza di queste istruzioni rende la garanzia priva di validità.

1.1 Sicurezza delle persone e delle cose

uNon mettere mai l'elettrodomestico su un pavimento coperto da tappeto. Altrimenti la mancanza di aria sotto l'elettrodomestico provocherà il surriscaldamento delle parti elettriche. Ciò può provocare malfunzionamenti dell'elettrodomestico.

uScollegare il prodotto se non è in uso.

uFar eseguire sempre le procedure di installazione e riparazione dall'agente autorizzato per l'assistenza. Il produttore non sarà ritenuto responsabile per danni che possono derivare da procedure eseguite da persone non autorizzate.

uL'alimentazione dell'acqua e i flessibili di scarico devono essere montati in modo sicuro e restare privi di danni. Altrimenti c'è il rischio di perdite di acqua.

uNon aprire mai lo sportello né togliere il filtro mentre vi è ancora dell’acqua nel cestello. Diversamente, si verifica il rischio di allagamenti e lesioni provocate dall'acqua calda.

uNon forzare per aprire lo sportello di carico bloccato. Lo sportello si apre immediatamente al termine del ciclo di lavaggio. Se lo sportello non si apre, seguire le istruzioni riportate nella sezione “Lo sportello di carico non può essere aperto”. Forzare l’apertura dello sportello di carico bloccato può danneggiare sia lo sportello che il meccanismo di blocco.

uUsare solo detersivi, ammorbidenti e additivi adatti alle lavatrici automatiche.

uSeguire le istruzioni sulle etichette dei prodotti tessili e sulla confezione del detersivo.

Questo prodotto è stato fabbricato utilizzando la tecnologia più all'avanguardia in condizioni rispettose per l'ambiente.

2 / IT

Lavatrice / Manuale utente

1.2 Sicurezza dei bambini

uQuesto elettrodomestico può essere utilizzato da bambini di età superiore a 8 anni e da persone le cui capacità fisiche, sensoriali e mentali non sono pienamente sviluppate o che mancano di esperienza e conoscenza sempre che ricevano supervisione o formazione sull'uso sicuro dell'elettrodomestico e sui rischi che comporta. I bambini non devono giocare con l'apparecchio. Le operazioni di pulizia e manutenzione non devono essere eseguite da bambini a meno che non ricevano supervisione. I bambini di età inferiore ai 3 anni devono essere tenuti a distanza a meno che non ricevano una supervisione continua.

uI materiali di imballaggio sono dannosi per i bambini. Tenere i materiali di imballaggio in un luogo sicuro lontano dalla portata dei bambini.

uI dispositivi elettrici sono pericolosi per i bambini. Tenere i bambini lontani dall'elettrodomestico mentre questo è in uso. Non lasciarli giocare con l'elettrodomestico. Usare il blocco bambini per evitare che i bambini possano interferire con il funzionamento dell'elettrodomestico.

uNon dimenticare di chiudere lo sportello di carico quando si esce dalla stanza in cui si trova l'elettrodomestico.

uConservare tutti i detersivi e gli additivi in un posto sicuro fuori dalla portata dei bambini, chiudendo il coperchio del contenitore del detersivo o sigillando la confezione.

1.3Sicurezza elettrica

uSe l'elettrodomestico presenta un guasto, non deve essere utilizzato, a meno che non sia riparato da un agente autorizzato per l'assistenza. C'è il rischio di shock elettrico!

uL'elettrodomestico è progettato per riprendere a funzionare in caso di ripristino di corrente dopo un guasto elettrico. Se si desidera annullare il programma, vedere la sezione "Annullamento del programma".

uCollegare l'elettrodomestico a una presa di messa a terra protetta da fusibile 16 A. Non trascurare la possibilità di fare installare la messa a terra da un elettricista qualificato. La nostra azienda non sarà responsabile dei danni derivanti dall'uso dell'elettrodomestico senza la messa a terra conforme ai regolamenti locali.

Lavatrice / Manuale utente

3 / IT

uNon lavare mai l'elettrodomestico versando o cospargendo acqua su di esso! C'è il rischio di shock elettrico!

uNon toccare mai la presa con le mani bagnate! Non scollegare mai tirando dal cavo. Premere sempre sulla spina con una mano ed estrarre la spina afferrandola con l'altra mano.

uIl prodotto deve essere scollegato durante le procedure d’installazione, manutenzione, pulizia e riparazione.

uSe il cavo elettrico è danneggiato, deve essere sostituito dal produttore, dall'assistenza autorizzata o una persona con qualifica simile (preferibilmente un elettricista) o qualcuno designato dall'importatore, per evitare possibili rischi.

1.4Sicurezza superfici calde

Il vetro dello sportello di carico si surriscalda con lavaggi alle temperature più elevate. Pertanto non lasciare che i bambini tocchino lo sportello di carico in vetro durante il lavaggio.

4 / IT

Lavatrice / Manuale utente

2 Istruzioni importanti per l’ambiente

2.1 Conformità alla direttiva WEEE e allo smaltimento dei rifiuti:

Questo apparecchio è conforme alla Direttiva UE WEEE (2012/19/EU). Questo apparecchio riporta il simbolo di classificazione per i rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (WEEE).

Questo simbolo indica che questo prodotto non deve essere smaltito con altri rifiuti domestici al termine della sua vita utile. Il dispositivo usato deve essere portato a un punto di raccolta ufficiale per il riciclaggio di dispositivi elettrici ed elettronici. Per individuare questi punti di raccolta, contattare le proprie autorità locali oppure il rivenditore presso cui è stato acquistato il

prodotto. Ciascuna famiglia ha un ruolo importante nel recupero e riciclaggio di vecchi apparecchi. Lo smaltimento appropriato degli apparecchi usati aiuta a prevenire potenziali conseguenze negative per l’ambiente e la salute umana.

Conformità alla Direttiva RoHS:

L‘apparecchio acquistato è conforme alla Direttiva UE RoHS (2011/65/EU). Non contiene materiali pericolosi o proibiti specificati nella Direttiva.

Informazioni di imballaggio

L’imballaggio del prodotto è fatto di materiali riciclabili in conformità con la normativa nazionale. Non smaltire i materiali di imballaggio con i rifiuti domestici o altri rifiuti. Portarli ai punti di raccolta per materiali di imballaggio previsti dalle autorità locali.

3Uso previsto

Questo elettrodomestico è progettato per un uso domestico. Non è adatto ad un uso commerciale e non deve essere usato al di là dell'uso previsto.

L'elettrodomestico può essere utilizzato esclusivamente per il lavaggio e il risciacquo di bucato che in etichetta preveda tale tipo di lavaggio.

Il produttore declina ogni responsabilità che derivi da uso o trasporto non corretti.

La durata di servizio del prodotto è di 10 anni. In questo periodo, i pezzi di ricambio originali saranno a disposizione per garantire il corretto funzionamento dell’elettrodomestico.

Lavatrice / Manuale utente

5 / IT

4

Specifiche tecniche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nome fornitore o marchio commerciale

 

 

 

 

 

 

 

Beko

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nome modello

MWX71436AI

 

7001540020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altezza (cm)

84

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Larghezza (cm)

60

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Profondità (cm)

49

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Peso netto (±4 kg.)

62

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingresso acqua singolo / ingresso acqua doppio

 

 

 

 

 

 

 

• / -

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

• Disponibile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elettricità in ingresso (V/Hz)

230 V / 50Hz

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corrente totale (A)

10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Energia totale (W)

2200

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Codice modello principale

1317

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C BEKO

Informazioni di modello

 

(*)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A

A

Le informazioni di modello come memorizzate nel database del prodotto possono essere recuperate accedendo al seguente sito web e cercando l’identificativo del proprio modello (*) visibile sull’etichetta energia. https://eprel.ec.europa.eu/

6 / IT

Lavatrice / Manuale utente

4.1 Installazione

Rivolgersi al più vicino agente autorizzato per l'assistenza per l'installazione dell'elettrodomestico.

La preparazione del luogo e le installazioni elettriche, idriche e dell'acqua di scarico sul luogo della installazione sono una responsabilità del cliente.

Assicurarsi che i flessibili di ingresso e scarico dell'acqua nonché il cavo di alimentazione non siano piegati, schiacciati o strappati quando si riposiziona l'elettrodomestico dopo le procedure di installazione o pulizia.

Far eseguire installazione e collegamenti elettrici dell'apparecchio dall'agente autorizzato per l'assistenza. Il produttore non sarà ritenuto responsabile per danni che possono derivare da procedure eseguite da persone non autorizzate.

Prima della installazione, ispezionare visivamente l'elettrodomestico per rilevare la presenza di eventuali difetti. Se è così, non farlo installare. Gli elettrodomestici danneggiati rappresentano un rischio per la sicurezza.

4.1.1Posizione adeguata di montaggio

Posizionare l'elettrodomestico su una superficie rigida e uniforme. Non collocarlo su un tappeto con superficie in pile alta o simili.

Il peso totale di lavatrice e asciugatrice - a pieno carico - quando sono poste l'una sull'altra raggiunge circa 180 kg. Mettere l'elettrodomestico su una superficie solida e piana che abbia una sufficiente capacità di sopportare il carico!

Non posizionare l'elettrodomestico sul cavo di alimentazione.

Non installare l'elettrodomestico in ambienti in cui la temperatura può scendere al di sotto di 0ºC.

Lasciare uno spazio minimo di 1 cm tra la macchina e gli arredi.

In caso di pavimento graduato, non posizionare il prodotto vicino al bordo o su una piattaforma.

Non posizionare sulla lavatrice fonti di calore come piastre elettriche, ferri da stiro, forni, ecc.

4.1.2Rimozione dei rinforzi dell'imballaggio (se il prodotto ha)

Ribaltare la lavabiancheria all'indietro per rimuovere i rinforzi dell’imballaggio. Tirare il nastro per rimuovere i rinforzi dell’imballaggio. Non eseguire questa operazione da soli.

4.1.3 Rimozione dei blocchi di trasporto

1Allentare tutti i bulloni con una chiave adeguata finché non ruotano in modo libero.

2Rimuovere i bulloni di sicurezza di trasporto ruotandoli leggermente.

3Inserire i coperchietti in plastica nei fori del pannello posteriore, in dotazione nel sacchetto allegato al manuale utente.

A ATTENZIONE: Rimuovere i bulloni di sicurezza per il trasporto prima di azionare la lavatrice! Altrimenti l'apparecchio si danneggia.

C Conservare i bulloni di sicurezza in un posto sicuro per riutilizzarli in caso di ulteriori trasporti in futuro. Installare i bulloni di sicurezza di trasporto in ordine inverso alla procedura di smontaggio;

Non spostare mai l'elettrodomestico senza avere prima fissato correttamente i bulloni di sicurezza!

Lavatrice / Manuale utente

7 / IT

4.1.4 Collegamento della fornitura idrica

C La pressione idrica necessaria per utilizzare l'elettrodomestico è compresa tra 1 e 10 bar (0,1 – 1 MPa). Sono necessari

10 – 80 litri d'acqua che fluiscono dal rubinetto completamente aperto in un minuto perché l'elettrodomestico funzioni senza problemi. Collegare una valvola di riduzione della pressione se la pressione dell’acqua è più alta.

A ATTENZIONE: I modelli con ingresso singolo dell'acqua non devono essere collegati al rubinetto dell'acqua calda. In questo caso il bucato si danneggia o l'apparecchio passa in modalità protezione e non funziona.

ATTENZIONE: Non usare su elettrodomestici nuovi flessibili per l'acqua vecchi o usati. Altrimenti il bucato potrebbe macchiarsi.

1Serrare manualmente i dadi del tubo flessibile. Non usare mai un attrezzo per stringere i dadi.

2Quando il collegamento al tubo flessibile è completato, controllare se presenta perdite ai punti di collegamento, aprendo

completamente i rubinetti. In caso di perdite, chiudere il rubinetto e rimuovere il dado. Stringere nuovamente il dado dopo aver controllato la guarnizione. Per prevenire le perdite di acqua e i risultanti danni, tenere i rubinetti chiusi quando non si utilizza il prodotto.

4.1.5Collegamento del flessibile di scarico allo scarico

Collegare l’estremità del flessibile di scarico direttamente alla fognatura, al lavandino o alla vasca.

A ATTENZIONE: La casa potrebbe allagarsi se il flessibile esce dal suo alloggiamento durante lo scarico dell’acqua. Inoltre, c'è il rischio di ustioni dovuto alle alte temperature di lavaggio! Per prevenire tali situazioni e accertarsi che la macchina esegua processi di alimentazione e scarico senza problemi, fissare saldamente il tubo di scarico.

<![if ! IE]>

<![endif]>100 cm 40 cm

Collegare il tubo flessibile di scarico ad un’altezza minima di 40 cm e massima di 100 cm.

Nel caso in cui il cavo venga sollevato dopo essere stato a livello o in prossimità del pavimento (a meno di 40 cm dal suolo), lo scarico dell’acqua risulta più difficoltoso

e la biancheria potrebbe uscire ancora eccessivamente bagnata. Pertanto, seguire le altezze descritte in figura.

Per evitare il flusso di acqua sporca che rientra nell'elettrodomestico e per consentire uno scarico facile, non immergere l'estremità del flessibile nell'acqua di scarico o non tenerla ad una distanza superiore a 15 cm. Accorciarlo se è troppo lungo.

L'estremità del flessibile non deve essere piegata, non deve essere calpestata e non deve essere piegata fra lo scarico e l'elettrodomestico.

Se la lunghezza del flessibile non è sufficiente, aggiungere una prolunga originale per flessibili. La lunghezza del tubo non deve essere superiore a 3.2 m. Per evitare guasti provocati dalla perdita dell’acqua, la connessione tra la prolunga del flessibile e il flessibile di scarico della lavabiancheria deve essere eseguita con un morsetto adeguato che si mantenga fermo e non perda.

8 / IT

Lavatrice / Manuale utente

4.1.6 Regolazione dei piedini

A ATTENZIONE: La lavabiancheria deve stare su una superficie pianeggiante e in equilibrio, perché funzioni in modo più silenzioso e senza vibrazioni. Mettere in equilibrio l'elettrodomestico regolando i piedini. Altrimenti l'apparecchio può spostarsi provocando problemi di rumori e vibrazioni.

ATTENZIONE: Non utilizzare alcun utensile per allentare i controdadi. Potrebbero subire dei danni.

1Allentare manualmente i controdadi posti sui piedini.

2Regolare i piedini finché l'elettrodomestico non è stabile e in equilibrio.

3Stringere di nuovo a mano tutti i controdadi del flessibile.

4.1.7Collegamento elettrico

Collegare l'elettrodomestico a una presa di messa a terra protetta da fusibile 16 A. La nostra azienda non sarà responsabile dei danni derivanti dall'uso dell'elettrodomestico senza la messa a terra conforme ai regolamenti locali.

Il collegamento deve essere effettuato in ottemperanza ai regolamenti vigenti.

L’impianto elettrico della presa di corrente utilizzata deve essere adatto ai requisiti del dispositivo. Si raccomanda l’uso di un interruttore differenziale (salvavita) con messa a terra.

Una volta terminata l'installazione, il cavo di alimentazione deve essere a portata di mano.

Se il valore corrente del fusibile o dell'interruttore in casa è inferiore a 16 Amp, far installare un fusibile da 16 Amp da un elettricista qualificato.

La tensione specifica nella sezione "Specifiche tecniche" deve essere uguale alla tensione di rete.

Non eseguire collegamenti usando prolunghe o spine multiple.

B ATTENZIONE: Cavi di alimentazione danneggiati devono essere sostituiti da un agente autorizzato per l'assistenza.

4.1.8 Uso iniziale

Prima di cominciare ad usare l'elettrodomestico, assicurarsi di eseguire tutte le preparazioni secondo le istruzioni delle sezioni "Istruzioni importanti per la sicurezza e l'ambiente" e "Installazione".

Per preparare l'elettrodomestico al lavaggio del bucato, eseguire la prima operazione del programma per la pulizia del cestello. Se questo programma non è disponibile nella macchina, applicare il metodo descritto nella sezione 4.4.2.

C Usare un anticalcare appropriato alle lavatrici.

Potrebbe restare dell'acqua nell'elettrodomestico in seguito ai processi di controllo della qualità durante la produzione. Non è dannosa per l'elettrodomestico.

Lavatrice / Manuale utente

9 / IT

4.2 Preparazione

4.2.1Selezione del bucato

Selezionare il bucato in base al tipo di tessuto, al colore, al livello di sporco e alla temperatura di lavaggio consentita.

Rispettare sempre le istruzioni presenti sulle etichette dei capi.

4.2.2Preparazione del bucato da lavare

Gli indumenti con accessori in metallo, quali reggiseni, ferretti, fibbie di cinture o bottoni metallici possono danneggiare il prodotto. Rimuovere le parti in metallo o lavare questi capi ponendoli in una borsa apposita o nella federa di un cuscino.

Togliere dalle tasche tutti gli oggetti, quali monete, penne e graffette, capovolgere le tasche e spazzolare. Tali oggetti possono danneggiare l'elettrodomestico o provocare problemi dovuti al rumore.

Mettere i capi piccoli, come i calzini dei neonati e le calze di nylon, in una borsa apposita o nella federa di un cuscino.

Mettere le tende all'interno senza comprimerle. Rimuovere gli accessori dalle tende.

Chiudere le cerniere, cucire i bottoni allentati e sistemare strappi e lacerazioni.

Scegliere il programma corretto per i capi che recano scritto in etichetta “Lavare in lavatrice” o “Lavare a mano”.

Non lavare insieme capi bianchi e colorati. I capi in cotone nuovi o di colori scuri perdono molto colore. Lavarli separatamente.

Macchie resistenti devono essere trattate correttamente prima del lavaggio. Se non si è sicuri, utilizzare un pulitore a secco.

Utilizzare solo colori / tinture e agenti anticalcare adeguati per il lavaggio in lavatrice. Seguire sempre le istruzioni indicate sulla confezione.

Lavare pantaloni e capi delicati girandoli al rovescio.

Tenere i capi fatti in lana d’angora nel congelatore per qualche ora prima del lavaggio. Questo ridurrà la perdita del pelo.

Il bucato molto sporco di materiale come farina, polvere di calcare, polvere di latte, ecc. deve essere scosso prima di metterlo nel prodotto. Tali tipi di polvere sul bucato possono raccogliersi nelle parti interne dell'apparecchio nel tempo e possono provocare danni.

4.2.3Suggerimenti per risparmio energetico e di acqua

Le informazioni che seguono aiutano ad usare l‘elettrodomestico in modo ecologico e con risparmio energetico e di acqua..

Utilizzare l‘elettrodomestico alla massima capacità consentita dal programma selezionato, ma non sovraccaricarlo. Vedere la tabella “Programma e consumo”.

Seguire sempre le istruzioni per la temperatura sulla confezione del detersivo.

Lavare il bucato poco sporco a temperature basse..

Usare programmi più veloci per piccole quantità di bucato poco sporco.

Non usare pre-lavaggio e temperature alte per bucato poco sporco o macchiato.

Se si desidera asciugare il bucato nell‘asciugatrice, selezionare la velocità di centrifuga più alta consigliata durante il programma di lavaggio.

Non utilizzare più detersivo di quanto consigliato sulla confezione.

4.2.4Caricamento del bucato

1.Aprire lo sportello di carico.

2.Collocare i capi di bucato nel prodotto in modo sciolto.

3Chiudere lo sportello di carico fino a sentire un suono di blocco. Fare attenzione che non vi siano capi impigliati nello sportello. Lo sportello di carico è bloccato durante l'esecuzione dei programmi. Il blocco dello sportello si apre immediatamente dopo il termine del programma di lavaggio. Quindi è possibile aprire lo sportello di carico. Lo sportello non si apre, applicare le soluzioni fornite per l’errore “Lo sportello di carico non può essere aperto” nella sezione Ricerca e risoluzione dei problemi.

4.2.5Corretta capacità di carico

La capacità massima di carico dipende dal tipo di bucato, dal grado di sporco e dal programma di lavaggio desiderato. L'apparecchio regola automaticamente la quantità di acqua secondo il peso del bucato che viene posto all'interno.

10 / IT

Lavatrice / Manuale utente

A AVVERTENZA: Seguire le informazioni della sezione con la tabella "Programma e consumo". In caso di sovraccarico, la prestazione del prodotto peggiora. Inoltre possono verificarsi problemi di rumore e vibrazioni.

4.2.6 Uso di detersivo e ammorbidente

C Quando si usano detersivi, ammorbidente, amido, tinte per tessuti, candeggina o anticalcare, leggere le istruzioni del produttore sulla confezione e seguire il dosaggio consigliato. Usare la tazza di misurazione, se disponibile.

2 3 1

Il cassetto del detersivo è suddiviso in tre scomparti:

(1) per pre-lavaggio

(2) per lavaggio principale

(3) per ammorbidente

() inoltre c'è un sifone nello scomparto dell'ammorbidente.

Detersivo, ammorbidente e altri detergenti

Aggiungere il detersivo e l’ammorbidente prima di avviare il programma di lavaggio.

Durante il ciclo di lavaggio, non lasciare il cassetto del detersivo aperto!

Quando si usa un programma senza pre-lavaggio, non mettere detersivo nello scomparto del pre-lavaggio (scomparto n. "1").

Quando si usa un programma con pre-lavaggio, non mettere detersivo liquido nello scomparto del prelavaggio (scomparto n. "1").

Non selezionare un programma con pre-lavaggio se si usa un sacchetto detergente o una sfera detergente. Mettere il sacchetto detergente o la sfera direttamente tra il bucato nell'apparecchio.

Se si usa detersivo liquido, non dimenticare di mettere il contenitore per il detersivo liquido nello scomparto per il lavaggio principale (scomparto n. “2”).

Scelta del tipo di detersivo

Il tipo di detersivo da usare dipende dal programma di lavaggio, dal tipo e dal colore del tessuto.

Usare detersivi diversi per bucato bianco e colorato.

Lavare i capi delicati solo con detersivi speciali (detersivo liquido, detersivo per lana, ecc.) indicati unicamente per capi delicati e con programmi consigliati.

Quando si lavano capi di colore scuro e trapunte, si consiglia di usare detersivo liquido.

Lavare i capi in lana con programmi consigliati con un detersivo speciale specifico per i capi in lana.

Si prega di fare riferimento alla parte di descrizioni dei programmi per programmi consigliati per tessuti diversi.

Tutte le raccomandazioni sui detersivi sono valide per una gamma di programmi a temperatura selezionabile.

A AVVERTENZA: Usare solo detersivi prodotti specificamente per lavatrici.

AVVERTENZA: Non usare sapone in polvere.

Regolazione della quantità di detersivo

La quantità di detersivo da utilizzare dipende dal volume di biancheria, dal grado di sporco e dalla durezza dell’acqua.

Non utilizzare quantità superiori a quelle indicate sulla confezione del detersivo, per evitare la formazione eccessiva di schiuma e un risciacquo inadeguato. Inoltre si risparmia denaro e non si inquina l’ambiente.

Usare una quantità minore di detersivo per piccole quantità di bucato o bucato poco sporco.

Uso di ammorbidenti

Versare l’ammorbidente nello scomparto apposito del cassetto del detersivo.

Non superare il contrassegno di livello (>max<) dello scomparto ammorbidente.

Se l’ammorbidente ha perso fluidità, diluirlo con acqua prima di aggiungerlo nello scomparto del detersivo.

A AVVERTENZA: Non usare detergenti liquidi o altri prodotti per il lavaggio che non siano ammorbidenti per tessuti prodotti per lavatrici al fine di ammorbidire gli indumenti.

Lavatrice / Manuale utente

11 / IT

Uso di detersivi liquidi

Se l'elettrodomestico contiene un contenitore per detersivo liquido:

Posizionare il contenitore del detersivo liquido nel comparto n. “2”.

Se il detersivo liquido ha perso fluidità, diluirlo con acqua prima di metterlo nel contenitore detersivo.

2

Se il prodotto è dotato di un componente detergente liquido:

Quando si desidera usare il detergente liquido, premere sul punto indicato per ruotare il dispositivo. La parte che si stacca fungerà da barriera per il detergente liquido.

Se necessario, lavare il dispositivo con acqua quando è in posizione oppure rimuovendolo.

Se si utilizza del detergente in polvere, il dispositivo deve essere fissato nelle posizione più alta.

Se l'elettrodomestico non contiene un contenitore per detersivo liquido:

Non usare detersivo liquido per il pre-lavaggio in un programma con pre-lavaggio.

Il detersivo liquido macchia il bucato se usato con la funzione di “Ora finale”. Se si usa la funzione di Ora di fine, non usare detersivo liquido.

Uso di detersivo in gel e compresse

Se la consistenza del detersivo in gel è fluida e il prodotto non contiene un contenitore speciale per detersivo liquido, mettere il detersivo in gel nello scomparto del lavaggio principale durante il primo carico di acqua. Se l’apparecchio presenta un contenitore per detersivo liquido, riempirlo di detersivo prima di avviare il programma.

Se la consistenza del detersivo in gel non è fluida o esso è contenuto in una capsula, metterlo direttamente nel cestello prima del lavaggio.

Mettere il detersivo in compresse nello scomparto lavaggio principale (scomparto n. "2") o direttamente nel cestello prima del lavaggio.

Uso dell'appretto

Aggiungere amido liquido, in polvere o sostanze coloranti per tessuti nello scomparto per l'ammorbidente.

Non usare insieme ammorbidente e appretto, in un ciclo di lavaggio.

Pulire l'interno dell'apparecchio con un panno umido e pulito dopo aver usato l'appretto.

Uso di un agente anticalcare

Quando necessario, usare agenti anticalcare prodotti specificamente solo per lavatrici.

Uso di candeggina

Selezionare un programma con prelavaggio e aggiungere la candeggina all'inizio del prelavaggio. Non versare detersivo nello scomparto del pre-lavaggio. Come applicazione alternativa, selezionare un

programma con risciacquo extra e aggiungere la candeggina mentre l'apparecchio aspira l'acqua dallo scomparto detersivo durante la prima fase di risciacquo.

Non usare candeggina e detersivo mescolandoli.

Usare una piccola quantità (circa 50 ml) di candeggina e sciacquare i capi molto bene, perché provoca irritazione della pelle.

Non versare la candeggina direttamente sul bucato.

Non usarla con bucato colorato.

12 / IT

Lavatrice / Manuale utente

Quando si utilizza una candeggina a base di ossigeno, selezionare un programma di lavaggio a basse temperature.

La candeggina a base di ossigeno può essere usata con il detersivo. Tuttavia se la consistenza non è la stessa del detersivo, mettere il detersivo prima nello scomparto n. "2" del cassetto del detersivo e aspettare finché il detersivo non fluisce quando l'apparecchio aspira l'acqua. Aggiungere la candeggina nello stesso scomparto mentre la macchina sta ancora caricando acqua.

4.2.7Consigli per un lavaggio efficace

<![if ! IE]>

<![endif]>Livello di sporco

 

 

Indumenti

 

 

Colori chiari e capi

Colori

Capi Neri/colori

Delicati/lana/

 

bianchi

scuri

seta

 

 

 

 

 

(Intervallo di

(Intervallo di

 

(Intervallo di temperatura

(Intervallo di temperatura

temperatura

 

temperatura consigliata

 

consigliata basato sul livello di

consigliata basato sul livello di

basato sul livello di

consigliata basato

 

sporco: 40-90°C)

sporco: freddo-40°C)

sul livello di sporco:

 

sporco: freddo-40°C)

 

 

 

freddo -30°C)

 

 

 

 

 

Potrebbe essere necessario

Detersivi in polvere e liquidi

 

 

 

 

 

 

pretrattare le macchie o

consigliati per i capi colorati

 

 

Molto sporco

eseguire il prelavaggio. Detersivi

possono essere usati ai

Detersivi liquidi

Preferire i detersivi

in polvere e liquidi consigliati per

dosaggi consigliati per capi

consigliati adatti per

liquidi prodotti per capi

 

i capi bianchi possono essere

molto sporchi. Si consiglia

 

capi colorati e scuri

delicati. Capi in lana

(macchie difficili come

usati ai dosaggi consigliati per

di usare detersivi liquidi per

possono essere usati ai

e seta devono essere

erba, caffè, frutta e

capi molto sporchi. Si consiglia

pulire macchie di argilla e

dosaggi consigliati per

lavati con detersivi

sangue).

di usare detersivi liquidi per

creta e macchie che sono

capi molto sporchi.

speciali per la lana.

 

pulire macchie di argilla e creta

sensibili alla candeggina.

 

 

 

 

e macchie che sono sensibili alla

I detergenti non devono

 

 

 

candeggina.

contenere candeggina.

 

 

 

 

 

 

 

Sporco

 

Detersivi in polvere e liquidi

Detersivi liquidi

Preferire i detersivi

Detersivi in polvere e liquidi

consigliati per i capi colorati

consigliati adatti per

normale

liquidi prodotti per capi

consigliati per i capi bianchi

possono essere usati ai

capi colorati e scuri

 

delicati. Capi in lana

 

possono essere usati ai dosaggi

dosaggi consigliati per

possono essere usati

(Per esempio,

e seta devono essere

consigliati per capi con sporco

capi sporchi normalmente.

ai dosaggi consigliati

lavati con detersivi

macchie naturali su

normale.

I detergenti non devono

per capi sporchi

speciali per la lana.

colletti e polsini)

 

contenere candeggina.

normalmente.

 

 

 

 

Detersivi in polvere e liquidi

Detersivi liquidi

Preferire i detersivi

Poco sporco

 

consigliati per i capi colorati

consigliati adatti per

Detersivi in polvere e liquidi

liquidi prodotti per capi

possono essere usati ai

capi colorati e scuri

 

consigliati per i capi bianchi

delicati. Capi in lana

 

dosaggi consigliati per

possono essere usati

(Non sono presenti

possono essere usati ai dosaggi

e seta devono essere

capi lievemente sporchi.

ai dosaggi consigliati

macchie visibili.)

consigliati per capi poco sporchi.

lavati con detersivi

I detergenti non devono

per capi lievemente

 

 

speciali per la lana.

 

 

contenere candeggina.

sporchi.

 

 

 

 

 

 

 

 

4.2.8 Tempo programma visualizzato

Sul display della lavatrice risulta possibile visualizzare la durata del programma selezionato. In base alla quantità di bucato caricata nella lavatrice, alla schiuma, alle condizioni di carico sbilanciate, alle fluttuazioni nella fornitura di corrente, pressione dell’acqua e impostazioni di programma, la durata del programma viene regolata automaticamente mentre il programma è in funzione.

CASO SPECIALE: all’avvio dei programmi Cotone e Cotone Eco, il display mostra la durata del mezzo carico, ossia il caso di utilizzo più comune. Dopo l’inizio del programma, in 20-25 minuti la lavatrice rileva il carico effettivo. Se il carico rilevato è superiore al mezzo carico, il programma di lavaggio sarà regolato di conseguenza e la durata del programma verrà automaticamente incrementata. L’utente può seguire questo cambiamento sul display.

Lavatrice / Manuale utente

13 / IT

4.3 Funzionamento del prodotto

4.3.1 Pannello di controllo

1

Programma Auto

2

3

4

12

11

10

9

8

7

6

5

1

- Manopola Selezione programma

7

- Pulsante Impostazione orario di fine

2

- Spie dei livelli di temperatura

8

- Pulsante Funzione ausiliaria 3

3

- Spie degli indicatori dei livelli di centrifuga

9

- Pulsante Funzione ausiliaria 2

4

- Display

10 - Pulsante Funzione ausiliaria 1

5

- Pulsante Avvio/Pausa

11 - Pulsante di regolazione della velocità di centrifuga

6

- Pulsante Controllo Remoto

12 - Pulsante di regolazione della temperatura

4.3.2 Simboli del display

 

a

b

 

 

 

c

d

 

 

e

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

90˚

1200

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

f

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

60˚

1000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

40˚

800

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

g

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

30˚

600

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20˚

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

h

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

r

p

o

n

 

 

m

l

k

j

i

a -

Indicatore Temperatura

 

 

 

 

 

j -

Indicatore Avvio posticipato attivato

b -

Indicatore Velocità di centrifuga

 

 

 

k -

Indicatore Funzione ausiliaria 3

c -

Informazioni durata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

l -

Simbolo Blocco bambini inserito

d -

Simbolo Blocco sportello inserito

 

 

 

m -

Indicatore Funzione ausiliaria 2

e -

Indicatore Monitoraggio programma

 

 

 

n -

Indicatore Funzione ausiliaria 1

f -

Indicatore Assenza acqua

 

 

 

 

 

o -

Indicatore Nessuna centrifuga

g -

Indicatore Aggiunta indumento

 

 

 

p -

Indicatore Trattieni risciacquo

h -

Indicatore Connessione Bluetooth

 

 

 

r -

Indicatore Acqua fredda

i -

Indicatore Controllo Remoto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C Le grafiche utilizzate per la descrizione della lavatrice in questa sezione sono utili a fini schematici sono schematiche e potrebbero non corrispondere con esattezza alle caratteristiche dell'elettrodomestico.

14 / IT

Lavatrice / Manuale utente

Beko MWX71436AI User manual

4.3.3 Tabella Programma e consumo

IT

2

Funzione ausiliaria

 

 

<![if ! IE]>

<![endif]>max.(Kg)Carico

<![if ! IE]>

<![endif]>(l)

<![if ! IE]>

<![endif]>(KWh)

<![if ! IE]>

<![endif]>max.Velocità

<![if ! IE]>

<![endif]>Vapore

<![if ! IE]>

<![endif]>Rapido+

<![if ! IE]>

<![endif]>Prelavaggio

<![if ! IE]>

<![endif]>notturnaModalità

<![if ! IE]>

<![endif]>Antipiega+

Programma

 

<![if ! IE]>

<![endif]>d’acquaConsumo

<![if ! IE]>

<![endif]>energiaConsumo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7

94

2.30

 

1400

 

90

 

Cotone

60

7

94

1.70

 

1400

 

40

7

92

0.95

 

1400

 

40 ***

7

52

0.975

 

1400

 

 

 

 

 

 

40 **,***

3.5

44

0.620

 

1400

 

 

 

 

 

Eco 40-60

40 ***

2

35

0.343

 

1400

 

 

 

 

 

 

60 **

7

52

0.975

 

1400

 

 

 

 

 

 

60 **

3.5

42.5

0.610

 

1400

 

 

 

 

 

Sintetici

60

3

65

1.20

 

1200

40

3

63

0.85

 

1200

 

 

 

90

7

66

2.15

 

1400

 

Express / Super Xpress

60

7

66

1.15

 

1400

 

 

30

7

66

0.20

 

1400

 

Express / Super Xpress + Rapido+

30

2

39

0.15

 

1400

 

Lana / Lavaggio a Mano

40

1.5

53

0.50

 

1200

 

 

 

 

Delicati

40

3

53

0.70

 

800

 

 

 

 

Programa Auto

60

7

-

-

 

1400

 

 

Outdoor / Sport

40

3

51

0.45

 

1200

 

 

 

 

Antimacchia

60

3.5

75

1.55

 

1600

 

 

 

Hygiene+

90

7

120

2.8

 

1600

*

 

 

 

 

Piumone

60

1.5

75

1.20

 

800

 

 

 

Camicie

60

3

57

1.20

 

800

 

Pulizia cestello+

90

-

73

2.6

 

600

*

 

 

 

 

 

Programma scaricato*****

 

 

 

 

 

 

Misti

40

3

68

0.75

 

800

Tende

40

2

86

0.65

 

800

 

 

 

 

Capi Scuri/ Jeans

40

3

75

0.80

 

1200

Peluche

40

1.5

53

0.53

 

600

 

 

 

 

Lingerie

30

1

70

0,30

 

600

 

 

 

 

 

°C gamma temperatura selezionabile

Freddo-90

Freddo-90

Freddo-90

40-60

40-60

40-60

40-60

40-60

Freddo-60

Freddo-60

Freddo-90

Freddo-90

Freddo-90

Freddo-90

Freddo-40

Freddo-40

Freddo-60

Freddo-40

30-60

20-90

Freddo-60

Freddo-60

90

Freddo-40

Freddo-40

Freddo-40

Freddo-40

Freddo-30

: Selezionabile.

*: Selezione automatica, non può essere annullata.

**: Eco 40-60 ( ) è il programma di verifica in conformità con EN 60456:2016 e l’etichetta energetica con il regolamento delegato (EU) 1061/2010

***: Eco 40-60 con selezione di temperatura di 40 °C è il programma di verifica in conformità con EN 60456:2016/prA:2019 e l’etichetta energetica con il regolamento delegato (EU) 2019/2014

*****: Questi programmi possono essere usati con l’applicazione HomeWhiz. La connessione potrebbe aumentare il consumo energetico.

-: Vedere la descrizione del programma per conoscere il carico massimo.

Lavatrice / Manuale utente

15 / IT

C Le funzioni ausiliarie nella tabella possono variare in funzione del modello della lavatrice.

Il consumo idrico ed energetico potrebbe variare in base a differenze di pressione, durezza e temperatura dell'acqua, alle condizioni ambientali, al tipo e alla quantità di bucato, alla selezione di diverse funzioni ausiliarie e di velocità di centrifuga, e a variazioni nella tensione elettrica.

Sul display della lavatrice è possibile visualizzare la durata del lavaggio selezionando un programma. A seconda della quantità di bucato caricato nella lavatrice, potrebbe esservi una differenza di 1-1,5 ore tra la durata mostrata sul display e la durata effettiva del ciclo di lavaggio. La durata sarà aggiornata automaticamente subito dopo l'avvio del lavaggio.

“Gli schemi di selezione delle funzioni ausiliarie potrebbero subire modifiche da parte del produttore. Alcuni potranno essere rimossi, altri aggiunti”. “La velocità di centrifuga della lavatrice può variare a seconda del programma, anche se non potrà superare quella massima”.

Selezionare sempre la temperatura appropriata più bassa. I programmi più efficienti in termini di consumo energetico sono generalmente quelli che operano a temperature inferiori e hanno una durata maggiore.

La rumorosità dell’apparecchio e il contenuto di umidità residua variano in base della velocità di centrifugazione: più elevata è la velocità nella fase centrifugazione, più elevato sarà il grado di rumorosità e più basso sarà il contenuto di umidità residua.

Valori di consumi (IT)

 

<![if ! IE]>

<![endif]>Selezione della temperatura (°C)

<![if ! IE]>

<![endif]>Velocità centrifuga (gpm)

<![if ! IE]>

<![endif]>Capacità (kg)

<![if ! IE]>

<![endif]>Durata del programma (hh:mm)

<![if ! IE]>

<![endif]>Consumo energetico (kWh/ciclo)

<![if ! IE]>

<![endif]>Consumo di acqua (L/ciclo)

<![if ! IE]>

<![endif]>Temperatura del bucato (°C)

<![if ! IE]>

<![endif]>Quantità umidità rimanente (%)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

40

1400

7

3:27

0,975

52

44

53

Eco 40-60

40

1400

3.5

2:41

0.620

44

40

53

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

40

1400

2

2:41

0,343

35

27

53

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cotone

20

1400

7

03:35

0.700

92

20

53

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cotone

60

1400

7

03:35

1.700

94

60

53

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sintetici

40

1200

3

02:15

0.850

63

40

40

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Express / Super Xpress

30

1400

7

00:28

0.200

66

23

62

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabella simboli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prelavaggio

 

Rapido

Rapido+

Risciacquo Acqua extra Anti pieghe

Rimozione peli

Vapore

Modalità notte

Messa a

 

 

Trattieni

Immersione

AutoDosaggio

Selezione

Selezione

 

 

 

 

 

 

 

 

extra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di animali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bagno

 

risciacquo

 

 

 

 

 

 

 

 

detersivo

ammorbidente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

liquido

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risciacquo

Centrifuga+S-

Scarico

 

Temperatura

 

Spin

 

No

 

Acqua di

No acqua

 

 

Ritardo

Sportello

Bambini

On/Off

Avvio / Pausa Livello

Aggiunta capo

Programma

 

 

 

 

carico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spin

 

rubinetto

 

 

 

 

 

tempo

Blocco

 

Blocco

 

 

 

 

 

sporcizia

 

 

 

scaricato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Fredda)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavaggio

 

Ok

Annulla

 

AntiPieghe+

 

Asciugatura

Asciugatura

 

Asciugatura

Asciugatura Asciugatura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Fine)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

extra

 

 

 

armadio

 

ferro

programmata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 / IT

Lavatrice / Manuale utente

4.3.4Selezione del programma

1Determinare il programma adatto per il tipo, la quantità e il livello di sporco del bucato, in base alla tabella “Programma e consumo”.

C I programmi sono dotati di limitatore per la velocità di centrifuga più elevata appropriata per quel particolare tipo di tessuto.

Quando si seleziona un programma, considerare sempre il tipo di tessuto, il colore, il grado di sporco e la temperatura dell’acqua ammessa.

2Selezionare il programma desiderato con la manopola Selezione programma.

4.3.5Programmi

• Eco 40-60

Il programma eco 40-60 è in grado di pulire bucato di cotone con un normale grado di sporco dichiarato lavabile a 40 °C o 60 °C, insieme nello stesso ciclo, ed è utilizzato per valutare la conformità alla legislazione UE sulla progettazione ecocompatibile.

Sebbene sia il programma con la maggiore durata di lavaggio, garantisce un elevato risparmio idrico ed energetico. La temperatura effettiva dell'acqua potrebbe risultare differente dalla temperatura di lavaggio dichiarata. Quando si carica una minore quantità di bucato in lavatrice (ad es. metà della capacità o meno), la durata delle fasi del programma può ridursi automaticamente. In questo caso, si ridurrà ulteriormente il consumo idrico ed energetico.

• Cotone

Programma utilizzabile per capi di cotone resistente (lenzuola, biancheria da letto, asciugamani, accappatoi, biancheria intima, ecc). Selezionando la funzione di lavaggio rapido, la durata del programma si riduce notevolmente, tuttavia conservando le effettive prestazioni di lavaggio grazie all’intensità dei movimenti. Senza la funzione di lavaggio rapido impostata, si assicurano prestazioni di lavaggio e risciacquo migliori per tipi di bucato molto sporchi.

• Sintetici

Con questo programma è possibile lavare capi come camicie, camicette, tessuti misto cotone/sintetici, ecc. La durata del programma si riduce notevolmente garantendo al contempo prestazioni di lavaggio elevate. Senza la funzione di lavaggio rapido impostata, si assicurano prestazioni di lavaggio e risciacquo migliori per tipi di bucato molto sporchi.

• Lana / Lavaggio a Mano

Da usare per lavare capi di lana e delicati. Selezionare la temperatura idonea in base a quanto riportato sulle etichette dei capi. Il bucato sarà lavato con un’azione di lavaggio molto delicata, in modo da non danneggiare gli indumenti.

• Programma Auto

Da usare per capi che possono essere lavati spesso, in cotone, sintetici o misto cotone/sintetici.Il programma rileva il tipo e la quantità di bucato per regolare automaticamente il consumo idrico e la durata del programma.

A AVVERTENZA: Non lavare i capi in lana e delicati con questo programma.

Selezionare una temperatura adatta se la temperatura mostrata sul display della temperatura non è compatibile con le avvertenze sull’etichetta del capo

La temperatura di lavaggio massima nel programma Automatico, sulla base del livello di sporco e del tipo di bucato, è 60 ºC. Le prestazioni di lavaggio potrebbero non soddisfare il livello desiderato per bianchi molto sporchi e macchie ostinate (colletto, calzini, macchie di sudore, ecc.). In questo caso, si consiglia di selezionare il programma Cotone con prelavaggio impostando la temperatura a 50-60 °C.

Molti tipi di indumenti sono correttamente rilevati e lavati in modo sicuro tramite il programma Automatico.

Lavatrice / Manuale utente

17 / IT

• Hygiene+

L'applicazione di una fase di vapore all'inizio del programma consente di ammorbidire lo sporco con facilità. Usare questo programma per tipi di bucato (vestiti per bambini, lenzuola, biancheria da letto, biancheria intima, capi in cotone, ecc.) che richiedono un lavaggio antiallergenico ed igienizzante ad alte temperature, con cicli di lavaggio intensi e prolungati. L’alto livello di igiene è garantito dall'applicazione di vapore prima del programma, dalla lunga durata del riscaldamento e da una fase di risciacquo aggiuntivo.

• Il programma è stato testato dalla “British Allergy Foundation” (Allergy UK) a una temperatura di 60 °C e ha ricevuto la certificazione in termini di efficacia nell'eliminazione di allergeni, oltre a batteri e muffa.

Allergy UK è il marchio della British Allergy Association. Il sigillo di approvazione è stato creato per fornire indicazioni a coloro che necessitano di consigli in merito al fatto se un prodotto limiti, riduca o elimini gli allergeni o rimuova il loro contenuto in modo significativo dall'ambiente in cui si trovano i soggetti allergici. L'obiettivo è fornire la certezza che i prodotti siano testati scientificamente, ovvero esaminati in modo da fornire risultati misurabili.

• Piumone / Piumino

Usare questo programma per lavare piumoni in fibra che riportano sull’etichetta la dicitura “lavabile in lavatrice”. Assicurarsi di aver caricato correttamente il piumone per non danneggiare la lavatrice e tale capo. Rimuovere il copripiumone prima di caricare il piumone nella lavatrice. Piegare in due il piumone e caricarlo in lavatrice. Nel farlo, prestare attenzione a posizionarlo in modo che non entri a contatto con la guarnizione in gomma o il vetro. Programma da usare inoltre per lavare cappotti, giubbotti e altri indumenti che contengono piume e che riportano la dicitura “lavabile in lavatrice”.

C Non caricare più di 1 piumone in fibra a due piazze (200 x 200 cm). Non lavare in lavatrice piumoni, cuscini, ecc. contenenti cotone.

A AVVERTENZA: Non lavare articoli diversi da piumoni, come tappeti, scendiletto, ecc. nell'elettrodomestico. Possono verificarsi danni permanenti all'apparecchio.

• Centrifuga + Scarico

È possibile impiegare questa funzione per centrifugare i capi o per scaricare l'acqua presente all’interno della lavatrice.

• Risciacquo

Utilizzarlo quando si desidera risciacquare o inamidare separatamente.

Tende*****

Si può usare questo programma per lavare tessuti in tulle e tende. Dal momento che la composizione di tali tessuti genera una schiuma eccessiva, versare una piccola quantità di detersivo nello scomparto di lavaggio principale. Grazie allo speciale profilo di centrifuga del programma, tessuti in tulle e tende si increspano meno. Per evitare di danneggiare le tende, non caricare la lavatrice oltre la capacità specificata.

C In questo programma si consiglia di usare detersivi specifici per tende nello scomparto per il detersivo in polvere.

• Camicie

Questo programma è indicato per lavare insieme camicie in tessuti di cotone, sintetici e misto sintetici. Riduce le pieghe. Quando si seleziona la funzione di lavaggio rapido, sarà eseguito l’algoritmo di pretrattamento.

• Applicare il prodotto chimico di pretrattamento direttamente sugli indumenti o aggiungerlo insieme al detersivo quando la lavatrice inizia ad aspirare acqua dallo scomparto del detersivo in polvere. In tal modo, risulta possibile ottenere le stesse prestazioni offerte da un lavaggio normale in un periodo di tempo di gran lunga più breve. Questo procedimento estende la vita utile delle camicie.

18 / IT

Lavatrice / Manuale utente

• Express / Super Xpress

Da usare per lavare capi di cotone leggermente sporchi o senza macchie in breve tempo. La durata del programma può ridursi fino a 14 minuti quando viene selezionata la funzione di lavaggio rapido. Quando si seleziona la funzione di lavaggio rapido, si possono lavare massimo 2 (due) kg di bucato.

• Capi Scuri / Jeans*****

Utilizzare questo programma per proteggere il colore di capi scuri o jeans. Anche se a bassa temperatura, compie lavaggi ad alte prestazioni con uno speciale movimento del cestello. Per il bucato di capi scuri, si consiglia di utilizzare detersivo liquido o per lana. Non utilizzare per capi delicati contenenti lana, ecc.

• Misti*****

Da usare per lavare capi di cotone insieme ai sintetici senza separarli.

• Delicati

Con questo programma si possono lavare i capi delicati, come maglie o calze misto cotone/sintetici. Impiega un'azione di lavaggio più delicata. Lavare i capi dei quali si desidera proteggere il colore a 20 gradi o selezionando l'opzione di lavaggio a freddo.

• Lingerie*****

Questo programma è utilizzabile per lavare capi delicati adatti al lavaggio a mano e biancheria intima femminile delicata. Piccole quantità di indumenti devono essere poste all’interno di un’apposita rete di lavaggio. Ganci, bottoni e quant’altro devono essere allacciati e le cerniere chiuse.

• Outdoor / Sport

È possibile utilizzare questo programma per lavare indumenti destinati allo sport e alla vita all’aria aperta che contengono un misto di cotone/sintetico e rivestimenti idrorepellenti, come gore-tex, ecc. Garantisce un lavaggio delicato dei capi grazie a speciali movimenti rotatori.

• Antimacchia

La lavatrice è dotata di uno speciale programma che consente la rimozione di diversi tipi di macchie nella maniera più efficace. Usare questo programma solo per capi di cotone resistenti al lavaggio. Non utilizzare con indumenti delicati e colorati. Prima del lavaggio, controllare le etichette dei capi (consigliato per camicie in cotone, pantaloni, pantaloncini, magliette, abiti per bambini, pigiami, grembiuli, tovaglie, lenzuola, copripiumoni, lenzuola, federe,

teli mare, asciugamani, calzini e biancheria intima di cotone che possano essere lavati ad alte temperature e per un tempo prolungato). Si può utilizzare il programma di rimozione automatica delle macchie per lavare 24 tipi di macchie suddivisi in tre diversi gruppi che possono essere selezionati con il pulsante di configurazione “Lavaggio rapido”. Di seguito sono indicati i gruppi di sporcizia che è possibile selezionare usando il pulsante di configurazione

“Lavaggio rapido”. A seconda del gruppo di macchia selezionato, è abbinato un programma di lavaggio speciale per cui si modifica la durata della funzione Trattieni risciacquo, l’azione di lavaggio e la durata di lavaggio e risciacquo. Di seguito sono indicati i gruppi di sporco che è possibile selezionare con il pulsante di configurazione “Lavaggio rapido”.

Senza attivazione della

Quando si preme una volta il

Quando si preme due volte il

funzione “Lavaggio rapido”

pulsante “Lavaggio rapido”

pulsante “Lavaggio rapido”

Sudore

Sangue

 

 

 

Sporco sul colletto

Cioccolata

Caffè

 

 

 

Cibo

Budino

Succo di frutta

 

 

 

Maionese

Erba

Ketchup

 

 

 

Condimento insalata

Fango

Vino rosso

 

 

 

Trucco

Uova

Appretto

 

 

 

Olio per macchine

Burro

Marmellata

 

 

 

Alimenti per bambini

Curry

Carbone

Selezionare il programma per le macchie.

Identificare la macchia da eliminare all’interno dei gruppi precedenti, poi selezionare quello corrispondente con il pulsante della funzione ausiliaria di lavaggio rapido.

Leggere con attenzione l'etichetta dei capi e assicurarsi di selezionare temperatura e velocità di centrifuga corrette.

Lavatrice / Manuale utente

19 / IT

• Programmi da App

Si tratta di un programma speciale che permette di scaricare all’occorrenza diversi programmi. All’inizio, vi è un programma visualizzato per impostazione predefinita con l’applicazione HomeWhiz. Tuttavia, è possibile utilizzare l’applicazione HomeWhiz per selezionare un programma dall’impostazione di programma predefinito, e quindi cambiarlo e usarlo.

C Se si desiderano utilizzare la funzionalità HomeWhiz e la funzione Controllo Remoto, selezionare Programma scaricato. Informazioni dettagliate si trovano al paragrafo 4.3.15 Funzionalità HomeWhiz e funzione Controllo Remoto.

• Peluche*****

I peluche possono essere lavati con il programma per capi delicati per via della delicatezza dei loro tessuti e delle fibre e degli accessori che contengono. Il programma Peluche protegge i giocattoli durante il lavaggio, grazie ai suoi movimenti di lavaggio e al profilo di centrifugazione delicati. Si raccomanda di usare detersivo liquido.

C Peluche con superfici dure non devono essere assolutamente lavati.

I giochi non devono essere lavati insieme agli indumenti in quanto possono danneggiare il bucato.

4.3.6 Selezione della temperatura

-

-

-

-

-

-

Al momento della selezione di un nuovo programma, sull’apposito indicatore apparirà la temperatura consigliata. È possibile che la temperatura consigliata non corrisponda al valore massimo selezionabile per il programma corrente.

Premere il pulsante Regolazione temperatura per cambiare la temperatura. La temperatura diminuisce in modo graduale.

C Non è possibile apportare modifiche ai programmi che non prevedono la regolazione della temperatura.

Si può modificare la temperatura anche dopo l'avvio del lavaggio. Ciò risulta possibile laddove le fasi di lavaggio lo permettano. Le modifiche non possono essere apportate se le fasi non lo consentono.

C Se si passa all'opzione di lavaggio a freddo e si preme nuovamente il pulsante Regolazione temperatura, comparirà sul display la temperatura massima consigliata per il programma selezionato. Per diminuirla, premere di nuovo il pulsante Regolazione temperatura.

4.3.7 Selezione della velocità di centrifuga

-

-

-

-

-

-

Quando si seleziona un nuovo programma, la velocità di centrifuga consigliata del programma selezionato è visualizzata sull’indicatore Velocità centrifuga.

C È possibile che il valore consigliato non corrisponda alla velocità di centrifuga massima selezionabile per il programma corrente.

Premere il pulsante Regolazione velocità centrifuga per cambiare la velocità di centrifuga. La velocità di centrifuga diminuisce in modo graduale.

Dopodiché, a seconda del modello del prodotto, compariranno sul display le opzioni “Trattieni risciacquo ” e “Nessuna centrifuga ”.

Se non si intende rimuovere i capi dalla lavatrice immediatamente dopo il completamento del programma, è possibile usare la funzione Trattieni risciacquo per evitare che si riempiano di pieghe quando non c'è acqua nell'elettrodomestico.

20 / IT Lavatrice / Manuale utente

Questa funzione trattiene il bucato nell'acqua di risciacquo finale.

Se si desidera centrifugare il bucato dopo aver utilizzato la funzione Trattieni risciacquo:

-Regolare Velocità centrifuga.

-Premere il pulsante Avvio/Pausa/Annulla. Il programma riprenderà a funzionare. L'elettrodomestico scarica

l'acqua e centrifuga il bucato.

Se si desidera scaricare l'acqua alla fine del programma senza centrifugazione, usare la funzione Nessuna centrifuga.

C Non è possibile apportare modifiche ai programmi che non prevedono la regolazione della velocità di centrifuga.

Si può anche cambiare la velocità di centrifuga dopo l’avvio del lavaggio se le relative fasi del lavaggio lo consentono. Le modifiche non possono essere apportate se le fasi non lo consentono.

Trattieni risciacquo

Nel caso in cui non si intenda rimuovere i capi dalla lavatrice subito dopo il completamento del programma, è possibile usare questa funzione per mantenere il bucato nell'acqua di risciacquo finale in modo che non si riempia di pieghe quando non c’è acqua nella lavatrice. Dopo questa procedura, se si desidera scaricare

l'acqua senza centrifugare il bucato, premere il pulsante Avvio/Pausa. Il programma riprenderà a funzionare e completerà il suo ciclo dopo lo scarico dell'acqua.

Se si desidera centrifugare il bucato trattenuto in acqua, regolare Velocità centrifuga e premere il pulsante Avvio/Pausa.

Il programma riprenderà a funzionare. L'acqua viene scaricata e il bucato centrifugato, dopodiché il programma sarà completato.

4.3.8 Selezione di funzioni ausiliarie

-- -

- - -

Selezionare le funzioni ausiliarie desiderate prima di avviare il programma. Ogni volta che si seleziona un programma, si illumineranno anche i simboli delle funzioni ausiliarie selezionabili.

C Qualora il pulsante di funzione ausiliaria non possa essere selezionato con il programma attuale attivato, la lavatrice emetterà un suono di avvertimento.

Una volta avviato il lavaggio, resteranno accesi anche gli indicatori delle altre funzioni ausiliarie selezionate con il programma in uso.

C Alcune funzioni non possono essere selezionate insieme. Se prima di avviare la lavatrice si seleziona una seconda funzione ausiliaria che risulta in conflitto con la prima, quest’ultima sarà annullata e rimarrà attiva la seconda funzione selezionata. Per esempio, se si desidera selezionare Lavaggio rapido dopo aver selezionato Acqua aggiuntiva, Acqua aggiuntiva sarà annullato e Lavaggio rapido resterà attivo.

Non è possibile selezionare una funzione ausiliaria incompatibile con un programma. (Vedere la tabella “Programma e consumo”)

Alcuni programmi presentano funzioni ausiliarie che devono essere azionate contemporaneamente. Tali funzioni non possono essere annullate. Non si illuminerà la casella della funzione ausiliaria, ma solamente l'area interna.

Lavatrice / Manuale utente

21 / IT

4.3.8.1 Funzioni ausiliarie

• Prelavaggio

Conviene effettuare il prelavaggio solo con bucato molto sporco. Evitare il prelavaggio consente di risparmiare energia, acqua, detersivo e tempo.

• Rapido

Dopo avere selezionato un programma, è possibile premere il tasto di configurazione Lavaggio rapido per ridurre la durata del programma. Per alcuni programmi, la durata può essere ridotta di oltre il 50%. Nonostante ciò, le prestazioni di lavaggio sono ottimali grazie all’algoritmo modificato.

Sebbene vari in ciascun programma, quando si preme una volta il tasto Lavaggio rapido, la durata del programma diminuisce fino a un certo livello, e quando si preme lo stesso tasto per la seconda volta, si abbassa fino a un livello minimo.

Per una migliore prestazione di lavaggio, non usare il tasto di configurazione Lavaggio rapido quando si lava biancheria molto sporca.

Ridurre la durata del programma usando il tasto Lavaggio rapido per biancheria moderatamente e leggermente sporca.

• Steam (Vapore)

Utilizzare questo programma per ridurre le pieghe e i tempi di stiratura di ridotte quantità di biancheria di cotone, sintetica o mista priva di macchie.

C Se si attiva la funziona vapore, non usare il detergente liquido se il prodotto non possiede un contenitore apposito o non dispone della funzione di dosaggio liquido. In caso contrario, le macchie potrebbero rimanere sugli indumenti.

• Controllo remoto

È possibile usare questo tasto di funzione ausiliaria per connettere l’elettrodomestico a dispositivi smart. Per informazioni dettagliate, vedere il paragrafo 4.3.15 Funzionalità HomeWhiz e funzione Controllo Remoto.

• Programma personalizzato

Questa funzione ausiliaria può essere utilizzata solo per i programmi Cotone e Sintetici insieme all’applicazione HomeWhiz. Quando questa funzione ausiliaria è abilitata, è possibile aggiungere fino a 4 fasi di risciacquo aggiuntivo al programma. È possibile selezionare e utilizzare alcune funzioni ausiliarie anche se non sono disponibili nell’elettrodomestico. Si può aumentare e diminuire la durata dei programmi Cotone e Sintetici entro un intervallo sicuro.

C Quando viene selezionata la funzione ausiliaria Programma Personalizzato, le prestazioni di lavaggio e il consumo di energia saranno differenti dal valore dichiarato.

4.3.8.2 Funzioni/Programmi selezionabili premendo i tasti di funzione per 3 secondi

• Pulizia cestello+

Tenere premuto il pulsante della funzione ausiliaria 1 per 3 secondi per selezionare il programma. Usare regolarmente (una volta ogni 1-2 mesi) per pulire il cestello e garantire così l’igiene necessaria. Prima del programma viene applicato del vapore per ammorbidire i residui nel cestello. Azionare il programma quando la lavatrice è completamente vuota. Per ottenere migliori risultati, versare dell’anticalcare in polvere per lavatrici nello scomparto del detersivo n. “2”. Al termine del programma, lasciare lo sportello di carico socchiuso, in modo che l’interno della lavatrice si asciughi.

C Questo non è un programma di lavaggio. Si tratta di un programma di manutenzione.

Non eseguire il programma quando è presente qualcosa all’interno dell’elettrodomestico. Se si tenta di farlo, l’apparecchio rileva la presenza di un carico al suo interno e il programma viene annullato.

22 / IT

Lavatrice / Manuale utente

Loading...
+ 50 hidden pages