Yamaha AC1R, A1R, A1M, AC1M User Manual [it]

Yamaha AC1R, A1R, A1M, AC1M User Manual

Chitarra elettroacustica

Manuale dell’utente

Vi ringraziamo per avere scelto questa chitarra elettroacustica Yamaha. Allo scopo di ottenere il massimo dalle avanzate caratteristiche e prestazioni fornite dalla chitarra, si prega di leggere questo manuale con attenzione prima di usare lo strumento.

PRECAUZIONI

• Prima di collegare la chitarra all’amplificatore, consultare la sezione “Sostituzione delle batterie” ed installare le batterie.

• Quando si collega o si scollega il cavo, accertarsi di regolare il comando VOLUME della chitarra ed il comando del volume sull’amplificatore ai minimi livelli.

• Il preamplificatore integrato viene acceso automaticamente (ON) quando il cavo di una chitarra viene collegato alla presa di uscita. Quando lo strumento non viene utilizzato, accertarsi di rimuovere il cavo della chitarra dalla presa di uscita in modo che l’alimentazione del preamplificatore sia disattivata (OFF). Inoltre, se si prevede di non utilizzare lo strumento per un periodo di tempo prolungato oppure quando la batteria è scarica, si raccomanda la rimozione delle batterie stesse per evitare consumo di energia o perdite.

NOMENCLATURA/ISTRUZIONI COMANDI

 

Vano batterie

Sezione di controllo

Copertura foro

di risonanza

 

 

(in dotazione)

Sezione pickup

Presa di uscita (con funzione int. aliment.)

qComando VOL

Controlla il volume.

* Impostare sempre il volume sul livello minimo quando si collega o si scollega il cavo.

wIndicatore della batteria BATT.

Questo indicatore si illumina quando la batteria deve venire sostituita. Sostituirla non appena l’indicatore BATT. si accende.

eEqualizzatore a tre bande

LOW : amplifica o riduce le basse frequenze. MID : amplifica o riduce le medie frequenze.

Il controllo AMF r regola la frequenza centrale della banda influenzata da questo controllo.

HIGH : amplifica o riduce le alte frequenze.

rComando AMF

Imposta la frequenza centrale della banda di frequenza influenzata dall’equalizzatore MID. La gamma va 80 Hz a 10 kHz.

* Questo controllo non ha alcun effetto quando il controllo di equalizzazione MID si trova al centro.

tDisplay dell’accordatore

Visualizza informazioni sull’accordatore.

yInterruttore dell’accordatore

Attiva e disattiva l’accordatore.

CARATTERISTICHE TECNICHE

λSistema: System-66 λ Pickup: Sensore corde piezoelettrico λ Comandi preamplificatore: Vol., 3-Band EQ (HIGH, MID, LOW), Comando AMF, TUNER λ Presa di uscita: Combinazione spinotto / interruttore alimentazione λ Impedenza in uscita:

1kΩ λ Batteria: Batterie alcaline formato AA (LR6) x2 λ Durata Batterie: Circa 180 ore (Senza accordatore e con batterie alcaline. Ciò potrebbe variare a seconda delle condizioni di utilizzo).

λAccordatore: Tipo Cromatico (12 semitoni), La = 440Hz), Campo precisione +/– 3 cent. λ Accessori: Chiave esagonale per la regolazione del manico x1, Batterie alcaline formato AA x2, Copertura nel foro di risonanza x1

SOSTITUZIONE DELLE BATTERIE

L’indicatore di carica delle batterie si accende quando queste sono scariche. Quando questo accade, sostituire le batterie il più presto possibile.

q Premere la leva di rilascio del vano batterie nella direzione indicata dalla freccia nell’illustrazione per sbloccarla e quindi estrarre il supporto delle batterie.

w Rimuovere le batterie vecchie dal supporto le due batterie alcaline di formato AA nuove. Accertarsi che i poli delle batterie siano posizionati in modo appropriato come indicato nella figura dell’interno del supporto.

* Usare solo batterie alcaline.

Supporto

Batteria

batterie

alcalina x2

Leva di rilascio

*Cambiare sempre entrambe le batterie contemporaneamente. Non mescolare batterie vecchie e nuove o tipi di batteria diversi (batterie prodotte da fabbricanti diversi oppure batterie dello stesso fabbricante ma di tipi diversi). L’inosservanza di queste precauzioni potrebbe causare fiamme, ecc..

*Non smontare mai le batterie e non gettarle nel fuoco.

*Non toccare alcun fluido dovuto a possibili perdite della batteria. Se tale fluido entrasse in contatto con gli occhi, la bocca o la pelle, lavare immediatamente con acqua e rivolgersi al medico.

*Le batterie vanno sempre gettate in accordo con le leggi e regolamentazioni locali.

e Reinserire il supporto delle batterie nel vano batterie e premere con fermezza in modo che il supporto venga agganciato in posizione.

USO DEL COPERCHIO DEL FORO DELLA CHITARRA

Il feedback è un rumore che si verifica quando il volume della chitarra elettroacustica viene aumentato per farlo corrispondere a quello di altri strumenti del gruppo. Se lo strumento viene usato nelle condizioni descritte, il coperchio deve venire inserito nel foro della cassa.

In questo modo, il feedback viene grandemente ridotto.

USO DELL’ACCORDATORE

q Per fare accendere l’accordatore, tenere premuto l’interruttore TUNER fino a che l’indicazionedel display si accende.

w Accordare la corda della chitarra fino a che il nome della nota dalla tonalità desiderata non appare sul display.

e La corda è accordata solo quando l’indicazione si illumina al centro dell’indicatore.

Tono basso g g g Accordata f f f Tono alto

r Per far spegnere l’accordatore, premere di nuovo l’interruttore TUNER. Inoltre, se il nome della nota non appare sul display per più di un minuto,

l’apparecchio si spegne automaticamente, (l’indicazione

del

display si spegne).

 

*Potrebbero essere necessari alcuni secondi prima che l’accordatore sia in grado di rilevare le tonalità dopo essere stato acceso ON.

* Il nome della nota e gli indicatori potrebbero incontrare delle difficoltà a seguire cambiamenti di tonalità irregolari. Cambiare la tonalità gra-

dualmente e tenendo sotto controllo l’accordatura.

*L’accordatore potrebbe avere delle difficoltà nel rilevamento di note ricche di armoniche o con un prolungamento molto breve.

*Se l’accordatore è in uso, il suono emesso non viene silenziato.

Loading...