TC Helicon HarmonyControl Guitar User manual

MANUAL D’USO
VERSIONE ITALIANA
|
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4
Quick Start . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .7
Pannelli frontale e posteriore - Descrizioni . . . . . . .11
Tabella delle compatibilità . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .14
Modalità Auto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .16
Sommario
TC Helicon Vocal Technologies Ltd. Sindalsvej 34, DK-8240 Risskov – info@tc-helicon.com
Revisione manuale
11..22
– Software –
11..00
HarmonyControl US Versione Italiana
Usare il Footswitch Key . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .17
Modalità Manual e menu Setup . . . . . . . . . . . . . . . .19
Suggerimenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .21
Note riguardanti i processori Harmony . . . . . . . . . .24
Specifiche Tecniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .26
44
Benvenuto in HarmonyControl | guitar
Come cantante e chitarrista, probabilmente stai utilizzando (o hai utilizzato in passato) un processore per la creazione di armonie vocali; ciò significa che sicuramente avrai desiderato di poter controllare direttamente le armonie con la chitarra. Questo è il motivo per cui abbiamo realizzato HarmonyControl, in grado di aggiungere ulteriore valore al tuo processore Vocal Harmony. Con HarmonyControl potrai aggiungere le armonie vocali ad un maggior numero di canzoni, spendendo meno tempo nella preparazione degliarrangiamenti. Grazie per aver scelto questo prodotto!
Caratteristiche:
o Speciale interfaccia Guitar-to-MIDI o Non occorre alcun pickup particolare o Compatibile con un’ampia gamma di processori
Harmony o Tipologia d’uso “Imposta-e-dimentica” o Funzione di accordatore cromatico o Caratteristiche aggiuntive nell’uso combinato con
altri prodotti TC-Helicon o Include un doppio cavo MIDI
Che cosa occorre:
o Un processore per le armonie vocali dotato di
ingresso MIDI utile per il controllo delle armonie “Chord” (o “Chordal”). I prodotti TC-Helicon, Digitech
®
e Korg®rientrano in questa categoria. Inoltre, alcuni di questi prodotti dispongono delle armonie “Scale” (o “Scalic”), che consentono di variare la tonalità e la scala mediante i controlli MIDI ricevuti in ingresso. Per maggiori dettagli riguardanti i processori Harmony supportati, consulta la “Tabella delle compatibilità” contenuta in questo manuale.
o Una chitarra elettrica o acustica elettrificata mediante
pickup.
**
o Un microfono per la voce con un pattern di ripresa a
cardioide o super-cardioide. Questo minimizza le interferenze audio che possono disturbare l’adeguato rilevamento delle note da parte del processore Harmony.
o Cavi audio strumentali e microfonici XLR, un sistema
PA, un’asta microfonica,ecc.
**
Utilizzando una chitarra acustica dotata di pickup sulla cassa armonica, le risonanze del corpo possono influire negativamente sulla performace vocale. Si raccomanda l’impiego di pickup ‘under-saddle’.
Introduzione
5
TC-Helicon
Noi di TC-Helicon riteniamo che la voce sia il più meraviglioso tra gli strumenti musicali esistenti al mondo. Lungi dal voler sminuire in alcun modo gli altri strumenti musicali, riteniamo tuttavia che la voce e il canto rappresentano in termini antropologici la fonte primaria per tutto ciò che è inteso come “melodia”. Nelle parole del fondatore di TC-Helicon: "Tutto quello che facciamo è dedicato a questo strumento (la voce e il canto). La nostra visione consiste in un mondo in cui chi lavora con la voce, in studio o dal vivo, possa essere in grado di ottenere sempre il meglio da ogni performance e dove le possibilità nel trattamento del segnale vocale siano infinite." La nostra missione è stata galvanizzata da un importante quesito che ci siamo posti: "Non è giunto il momento che finalmente qualcuno realizzi degli strumenti e delle soluzioni appositamente dedicati alla voce?" Che cosa significa tutto questo per i cantanti? Significa
che esiste un gruppo di ingegneri, ricercatori e specialisti di prodotto (operanti nella sede TC-Helicon a Victoria - BC, Canada), che impiegano ogni momento della loro attività ascoltando, discutendo, cantando e interagendo con cantanti professionisti e con tutti coloro la cui passione sono la voce e il canto. La passione, la conoscenza e tutta l’esperienza acquisita, vengono impiegate nella realizzazione di prodotti che rispettano e potenziano la voce del cantante moderno. I nostri prodotti concentrano la loro azione nel rimuovere qualsiasi barriera e nell’ispirare la creatività durante la performance vocale. Questo è il motivo per cui la nostra gamma di prodotti spazia dai Near-Field Personal Vocal Monitor, alle unità a pedale Vocal Multi­Effect.
Buon divertimento.
Il Team TC-Helicon Una compagnia TC Group
Introduzione
6777
Step 1:
Configura il processore Harmony, il microfono e il sistema PA come faresti normalmente. Se si tratta della prima volta che configuri un sistema che include un processore Harmony, consulta il relativo manuale d’uso.
Harmony
Processor
Step 2:
Collega un cavo jack dall’uscita della chitarra all’ingresso Guitar In di HarmonyControl. Quindi, collega un altro cavo dall’uscita Guitar Out di HarmonyControl all’amplificatore o ad un canale del mixer del sistema PA. Se inserito in una catena d’effetti, HarmonyControl dovrebbe essere collocato come prima unità. Qualsiasi elaborazione eseguita sul segnale di chitarra prima del suo ingresso in HarmonyControl ne ridurrebbe l’accuratezza e la precisione.
4
MIDI GUITAR
IN OUTIN OUT
To amp
or PA
Quick Start
8
8
Step 3:
Collega il cavo MIDIfornito in dotazione (o qualsiasi altro cavo MIDI standard), dall’uscita MIDI Out di HarmonyControl all’ingresso MIDI del processore Harmony. Se il processore Harmony è elencato nella lista delle unità ‘Auto-’ o ‘Detect-’ compatibili (consulta la “Tabella delle compatibilità” in questo manuale), collega il secondo cavo MIDIfornito in dotazione (o qualsiasi altro cavo MIDI standard), dall’uscita MIDI del processore Harmony all’ingresso MIDI In di HarmonyControl.
Harmony
Processor
4
MIDI GUITAR
IN OUTIN OUT
MIDI
Out
MIDI
In
Step 4:
Collega la spina dell’adattatore fornito in dotazione ad una presa di corrente, quindi il relativo connettore all’ingresso Power di HarmonyControl. Collegando l’adattore e fornendo energia elettrica, uno o più LED dell’unità lampeggeranno brevemente.
Se il processore Harmony è Auto-compatibile e i cavi MIDI risultano collegati correttamente, all’attivazione l’indicatore LED Auto si illuminerà per un breve istante.
4
MIDI GUITAR
IN OUTIN OUT
Quick Start
Loading...
+ 18 hidden pages