Olivetti OFX 2100 User Manual [it]

TELEFAX
OFX 2100
ISTRUZIONI PER LUSO
Codice 2629321S-01
Part Number 05319J
Stampato in Taiwan
PUBBLICAZIONE EMESSA DA:
Ing. C. Olivetti & C., S.p.A. Servizi di Documentazione 77, Via Jervis - 10015 Ivrea (TO)
Copyright © 1994, by Olivetti Tutti i diritti riservati
Si dichiara che questa apparecchiatura è confor­me alle disposizioni della direttivaCEE 87/308 per la prevenzione ed eliminazione dei radiodi-
sturbi (D.M. 13 Aprile 1989).
INDICEINDICE
INDICE
INDICEINDICE
PRIMA DELL’USO 1
INTRODUZIONE 3
PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO 3 NORME PER UN CORRETTO UTILIZZO 4
CONOSCERE IL FACSIMILE 5
COMPONENTI 5 CONSOLE 6 PREREQUISITO ALLA ACCESSIBILITÀ 14
MATERIALI DI CONSUMO 15 CARTA 15 REGOLAZIONE CASSETTA CARTA 16 CARTUCCIA DI STAMPA 16
OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE 17
ACCESSO ALLE OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE 17 PROGRAMMAZIONE DEI TASTI DI SELEZIONE RAPIDA 19 PROGRAMMAZIONE DEI CODICI DI SELEZIONE ABBREVIATA - NORMALE ED ESTESA 24 CANCEL­LAZIONE DEI DATI PROGRAMMATI 28 STAMPA DEI DATI PROGRAMMATI 28 VARIAZIONE DELLA DATA E DELL’ORA 30 VARIAZIONE DEL NUMERO DI FACSIMILE DEL MITTENTE 31 REGISTRAZIONE DEL NOME DEL MITTENTE 32 REGISTRAZIONE DELLE PASSWORD (CHIAVI DI ACCESSO) 34 MODIFICA O CANCELLAZIONE DELLE PASSWORD (CHIAVI DI ACCESSO) 36 REGISTRAZIONE DEGLI IDENTIFICATIVI DI POLLING PROTETTO 37 STAMPA DEGLI IDENTIFICATIVI DI POLLING PROTETTO 39 SCELTA TIPO SELEZIONE 40 PREDISPOSIZIONE DEI PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE OPERATIVA 41 STAMPA DEI PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE OPERATIVA 46 FUNZIONALITA' DELLA PRESTAZIONE DI RETE CHIUSA 48
PRIMA DELLA TRASMISSIONE/COPIATURA 49
DOCUMENTI CHE SI POSSONO TRASMETTERE/COPIARE 49 PREPARAZIONE DEL DOCUMENTO PER LA TRASMISSIONE/COPIATURA 49
OPERAZIONI DI TRASMISSIONE 54
MEMORIZZAZIONE AUTOMATICA 54 TRASMISSIONE DA ADF 55 TRASMISSIONE CON SELEZIONE DA TELEFONO/MANI LIBERE 57 TRASMISSIONE DIFFERITA 58 TRASMISSIONE RISERVATA 60 TRASMISSIONE CIRCOLARE DA MEMORIA - IMMEDIATA O DIFFERITA 63 TRASMISSIONE CON METODO POLLING 65
I
INDICEINDICE
INDICE
INDICEINDICE
OPERAZIONI DI RICEZIONE 68
DALLA RICEZIONE AUTOMATICA ALLA MANUALE E VICEVERSA 68 RICEZIONE MANUALE 69 RICEZIONE MANUALE CON IL COMMUTATORE FAX/TELEFONO ATTIVO 70 RICEZIONE AUTOMATICA 71 RICEZIONE CON METODO POLLING 71 RICEZIONE SOSTITUTIVA IN MEMORIA 73
GESTIONE DELLE ATTIVITÀ 74
ACCESSO ALLA "GESTIONE DELLE ATTIVITÀ" 74 ATTIVITÀ DI CONNESSIONE 75 DOCUMENTI IN MEMORIA 80
FUNZIONI COMPLEMENTARI 84
COMUNICAZIONE TELEFONICA CON IL “FACSIMILE” 84 RISPOSTA A UNA CHIAMATA FACSIMILE O TELEFONICA CON IL COMMUTATORE FAX/TELEFONO ATTIVO 85 RISPOSTA A UNA CHIAMATA FACSIMILE O TELEFONICA CON SEGRETERIA COLLEGATA 85 RISPOSTA A UNA RICHIESTA DI COMUNICAZIONE TELEFONICA DURANTE LA TRASMISSIONE O RICEZIONE DI UN DOCUMENTO 86 TRASMISSIONE O RICEZIONE DI UN DOCUMENTO DOPO UNA COMUNICAZIONE TELEFONICA 87 COMUNICAZIONE TELEFONICA DOPO LA TRASMISSIONE O RICEZIONE DI UN DOCUMENTO 87 REGOLAZIONE DEL VOLUME DELL’ALTOPARLANTE 88 FUNZIONE DI COPIATURA (SINGOLA O MULTICOPIE) 89
RAPPORTI 91
RAPPORTO ULTIMA TRASMISSIONE 92 RAPPORTO ULTIMA RICEZIONE 94 RAPPORTO ATTIVITA’ 96 RAPPORTO DI CADUTA TENSIONE 98
RIFORNIMENTI/RIMOZIONI 99
RIFORNIMENTO CARTA 99 RIMOZIONE DEGLI ORIGINALI INCEPPATI 99 RIMOZIONE DELLA CARTA INCEPPATA 100
MANUTENZIONE 102
SOSTITUZIONE DELLA CARTUCCIA DI INCHIOSTRO 102 SOSTITUZIONE DELLA TESTINA DI STAMPA 104 PULITURA DEL LETTORE OTTICO 105 CONTROLLO UGELLI DELLA TESTINA DI STAMPA 106 PULITURA DEI CONTATTI ELETTRICI DELLA CARTUCCIA DI STAMPA 108 PULITURA DEL TERGI TESTINA 108 RIATTIVAZIONE DELLA TESTINA DI STAMPA 109 AUTOINTERVENTO 109
II
INDICEINDICE
INDICE
INDICEINDICE
SEGNALAZIONI E CODICI DI INTERVENTO 112
SEGNALAZIONI ACUSTICHE 112 MESSAGGI SUL DISPLAY 114 MESSAGGI E CODICI DI ERRORE SUL DISPLAY 115 CODICI DI INTERVENTO 116
TABELLA SET CARATTERI 119
OPZIONI 120
CARATTERISTICHE GENERALI DEL FACSIMILE 121
III
PRIMA DELL'USOPRIMA DELL'USO
Questo manuale rappresenta per l'utente una guida indispensabile per acquisire le condizioni di base per un corretto utilizzo del prodotto.
Nel capitolo “CONOSCERE IL FACSIMILE” viene fornita una presentazione del prodotto. Le illustrazioni, semplici ed esaurienti, consentono di acquisire rapidamente la dimestichezza per un utilizzo efficiente.
Il capitolo “MATERIALI DI CONSUMO” contiene informazioni relative alle caratteristiche della carta e della cartuccia di stampa.
Il capitolo “OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE” descrive le procedure che permettono all’utente di personalizzare la macchina e spiega come memorizzare i numeri facsimile e telefonici di uso frequente, per un loro pronto e automatico utilizzo in fase esecutiva.
Il capitolo “PRIMA DELLA TRASMISSIONE/COPIATURA” introduce l’utente alle operazioni di trasmissione. I capitoli “OPERAZIONI DI TRASMISSIONE”, “OPERAZIONI DI RICEZIONE”, “GESTIONE DELLE ATTIVITÀ”
e “FUNZIONI COMPLEMENTARI” descrivono le procedure necessarie per l’esecuzione delle funzioni più avanzate del facsimile. Tra esse vi sono i vari metodi di trasmissione e di ricezione, l’utilizzo della memoria, le operazioni di copiatura, le operazioni di comunicazione telefonica ecc.
Il capitolo “RAPPORTI” descrive come ottenere informazioni relative alle operazioni di trasmissione e di ricezione.
Il capitolo “RIFORNIMENTI/RIMOZIONI” guida l’utente nelle procedure di rifornimento carta e inserimento della cartuccia stampa. Inoltre mostra le aree del facsimile in cui possono verificarsi gli inceppamenti carta, segnalando all’utente l’intervento da compiere per rimuoverli.
Il capitolo “MANUTENZIONE” guida l’utente nelle operazioni di pulizia periodica della macchina e fornisce informazioni utili alla risoluzione di alcuni inconvenienti possibili.
Il capitolo “SEGNALAZIONI E CODICI DI INTERVENTO” descrive le modalità con cui la macchina informa l’utente delle anomalie operative intercorse e fornisce informazioni aggiuntive riguardanti gli stati operativi in corso.
Il capitolo “TABELLA SET DI CARATTERI” elenca tutti i caratteri alfanumerici che l’utente può visualizzare e selezionare.
Il capitolo "OPZIONI" descrive le funzionalità addizionali installabili con il facsimile. Infine, il capitolo “CARATTERISTICHE GENERALI DEL FACSIMILE” fornisce le caratteristiche tecniche del
facsimile. I capitoli, che vanno da “OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE” a “RAPPORTI”, sono stati articolati in
sezioni indipendenti, ognuna delle quali esamina una prestazione completa. La sequenza in cui le prestazioni vengono presentate ha lo scopo di favorire l’apprendimento; tuttavia, in quanto indipendenti, esse possono essere consultate nell’ordine preferito.
Ognuna di queste sezioni è composta da:
- Una introduzione che descrive brevemente la prestazione.
- Una parte introdotta dal simbolo che indica la situazione operativa in cui l’utente deve trovarsi per poter realizzare la procedura descritta (se questa parte è assente, significa che non esiste alcun vincolo all’esecuzione della prestazione).
1
PRIMA DELL'USO
- L'ultima parte che descrive la procedura operativa. Se il testo è articolato su due colonne significa che i dati visualizzati sul display (colonna di destra) sono determinanti per lo svolgimento dei passi della procedura (colonna di sinistra).
Il testo in corsivo indica le condizioni di errore, come evitarle o rimediarle, quali altre cose si possono fare nel passo e altre indicazioni utili.
Questo manuale non riporta le procedure di installazione del facsimile perché esse vengono effettuate direttamente dal personale di assistenza tecnica.
2
INTRODUZIONE
PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO
Una vasta gamma di prestazioni - finalizzate alla riduzione dei costi e all'incremento della produttività - e una qualità riproduttiva di alto livello sono le caratteristiche peculiari del prodotto.
SIMULTANEITÀ OPERATIVA
La simultaneità operativa tra le funzioni (trasmissione/ ricezione con operazioni di programmazione, prenotazio­ni, stampe e copiatura), si traduce in una notevole economizzazione dei tempi esecutivi.
RISERVATEZZA
L'utilizzo di chiavi di riconoscimento (Password) permet­tono di controllare selettivamente l'intero processo ope­rativo attribuendo al processo comunicazionale la prero­gativa dell'assoluta riservatezza.
QUALITÀ
VERSATILITÀ
FLESSIBILITÀ DI ALIMENTAZIONE
MULTIFUNZIONALITÀ
Tecnologia di stampa: a getto d'inchiostro (bubble ink jet). Funzioni di: risoluzione, separazione testo/immagine e scala dei grigi; assicurano a tutti i documenti una qualità riproduttiva di alto livello.
L'utilizzo della memoria nelle funzioni avanzate consente di velocizzare le fasi operative e di ridurre i costi di esercizio.
Originali di grandi dimensioni (max A3) possono essere direttamente inviati dal facsimile che effettua automatica­mente la riduzione del formato.
La presenza di una interfaccia seriale permette di colle­gare il facsimile a un PC ed espletare così anche funzioni di stampante e scanner.
3
INTRODUZIONEINTRODUZIONE
INTRODUZIONE
INTRODUZIONEINTRODUZIONE
NORME PER UN CORRETTO UTILIZZO
Disporre il facsimile su un piano stabile. Assicurare uno spazio sufficiente per la circolazione dell’aria e per un corretto posizionamento del raccoglitore documenti in uscita, evitando così accumuli di carta che potrebbero creare intasamenti.
Non esporlo alla luce diretta del sole ed evitare i luoghi umidi, polverosi o soggetti a rapide variazioni di temperatura e umidità.
Posizionare il facsimile vicino ad una presa del telefono in modo tale da poter utilizzare la linea telefonica già esistente evitando così l’installazione di una nuova linea telefonica.
Utilizzare prese elettriche dotate di collegamento a terra e dedicate esclusivamente al facsimile.
AVVERTENZE
Rimuovere con attenzione graffette e punti metallici dai fogli originali per evitare danni al facsimile. Per evitare possibili inceppamenti della carta - durante le operazioni di trasmissione, ricezione e copiatura -
non spegnere il facsimile e non sollevare la console operativa. Per una migliore qualità di stampa, utilizzare la carta consigliata attenendosi alle caratteristiche di peso,
spessore e formato descritte nel manuale. Quando il facsimile non funziona correttamente consultare la sezione "Autointervento". Nella maggior parte
dei casi è possibile trovare la soluzione al problema. In caso contrario chiamare il responsabile del servizio tecnico.
Il costruttore declina ogni responsabilità nel caso di uso improprio, di installazione impropria, di collegamento ad apparecchiature non autorizzate, di manomissione da parte di personale non autorizzato.
ATTENZIONE: QUESTA UNITÀ DEVE ESSERE CONNESSA A TERRA
L'interruttore generale ha funzione di tipo soltanto operativo. La presa a muro deve essere accessibile e vicina. Per sconnettere la macchina usare la spina del cordone di alimentazione.
4
COMPONENTI
CONOSCERE IL FACSIMILE
CONOSCERE IL FACSIMILECONOSCERE IL FACSIMILE
CONOSCERE IL FACSIMILE
CONOSCERE IL FACSIMILECONOSCERE IL FACSIMILE
23
4
5
1
LEGENDA:
1. Leva posizionamento carta
2. Slitta introduzione originali
3. Cassetta carta
4. Guide carta
5. Piano originali trasmessi/copiati
6. Pianetto documenti ricevuti/copiati
7
6
8 9
10
11
7. Console operativa
8. Cartuccia di stampa
9. Coperchio vano cartuccia
10. Lettore ottico
11. Interruttore di accensione
5
CONOSCERE IL FACSIMILE
CONSOLE
La console operativa è caratterizzata da un display alfanumerico a cristalli liquidi e da tasti e indicatori luminosi che rendono trasparenti gli stati operativi e agevolano l’interfacciamento con la macchina.
Di seguito verrà fatta una descrizione sintetica dei tasti e indicatori luminosi. L'uso specifico di ognuno di essi sarà spiegato al momento opportuno nelle procedure operative.
6
CONOSCERE IL FACSIMILECONOSCERE IL FACSIMILE
CONOSCERE IL FACSIMILE
CONOSCERE IL FACSIMILECONOSCERE IL FACSIMILE
Per orientare l’utente ad un approccio sistematico e graduale ai vari aspetti prestazionali del facsimile, la console operativa è stata scomposta visivamente in due sezioni; ognuna delle quali contiene una breve descrizione dei tasti e altri elementi che la caratterizzano.
- La sezione di sinistra è composta dal display, da tasti e da indicatori luminosi.
Il DISPLAY, costituito da due righe di 16 caratteri ciascuna, visualizza i dati introdotti direttamente da tastiera e fornisce informazioni e messaggi che guidano l’utente nella scelta delle operazioni da compiere. Funziona inoltre come Orologio/Calendario visualizzando automaticamente l’ora.
INDICATORI LUMINOSI
ERRORE
CONTR.
RISOLUZ.
Si accende per indicare che si è verificata - durante una connessione - una condizione di errore.
Indica il livello di contrasto selezionato:
- spento: normale
- acceso: scuro (documento troppo chiaro)
- intermittente: chiaro (documento troppo scuro) Indica il tipo di definizione adottata nella lettura del documento:
- spento: standard
- acceso: fine
- intermittente: superfine o proprietary
7
CONOSCERE IL FACSIMILE
TASTI
FUNZIONE
STOP
IMMAGINE
Indica se il documento viene letto in bianco e nero o se è attivato il riconoscimen­to dei toni di grigio:
- spento: bianco e nero
- acceso: separazione automatica testo/immagine
- intermittente: 64 toni di grigio Per impostare la definizione grafica (risoluzione, contrasto e immagine) del
documento da trasmettere o copiare, bisogna premere il tasto FUNZIONE seguito dal tasto 2. (Per ulteriori informazioni, consultare il capitolo "PRIMA DELLA TRASMISSIONE/COPIATURA", sezione "Preparazione del documento per la trasmissione/copiatura").
Premuto in modalità STAND-BY consente l'accesso alle funzioni disponibili. Le funzioni sono poi selezionabili mediante i tasti di scorrimento o i tasti funzione descritti più avanti.
Tasto di molteplici funzionalità:
- pone termine a una operazione di copiatura e interrompe una stampa in corso.
- durante le operazioni di programmazione, se premuto una sola volta interrompe l'esecuzione della procedura in corso e visualizza la funzione corrente del menu. Se premuto una seconda volta, provoca l'uscita dal menu.
- premuto durante una connessione provoca l'interruzione della stessa.
- permette di spegnere l'indicatore luminoso d'errore quando è acceso per segnalare una condizione d'errore.
START
- - avvia la trasmissione normale con selezione da telefono o da tastiera
Tasto di molteplici funzionalità:
numerica.
- avvia la ricezione manuale.
- avvia una operazione di copiatura singola.
- attiva la funzione del menu selezionata.
8
CONOSCERE IL FACSIMILECONOSCERE IL FACSIMILE
CONOSCERE IL FACSIMILE
CONOSCERE IL FACSIMILECONOSCERE IL FACSIMILE
- La sezione centrale è composta da diversi tasti che soddisfano molteplici funzionalità.
Alla rappresentazione grafica della sezione seguono i vari raggruppamenti funzionali con tutte le esplicazioni operative necessarie.
TASTIERA NUMERICA
tasti 0 ÷ 9 compresi * e # Utilizzati per comporre il numero di facsimile o di telefono del corrispondente e
per impostare dati.
÷ 9 Utilizzati per attivare, insieme al tasto SEL.ABBREV., la selezione abbreviata.
tasti 0
* Può essere utilizzato durante l'introduzione di un numero per proseguire la
tasto
selezione in modalità multifrequenza.
TASTI DI SELEZIONE RAPIDA
tasti 0 ÷ 9 compresi * e # Consentono di selezionare automaticamente il numero di facsimile o di telefono
del
e tasti A
÷ D corrispondente se ne è stata fatta la registrazione
TASTI DI SELEZIONE, POSIZIONAMENTO CURSORE E SCORRIMENTO MENU
<<
<
<<
SELEZIONE
SELEZ.
- Con il documento inserito nell'ADF (dispositivo di alimentazione automatica dei documenti originali), abilita l'introduzione del numero di facsimile da tastiera numerica.
- Durante l'inserimento dei dati sposta il cursore verso sinistra.
9
CONOSCERE IL FACSIMILE
∧∧
∧∧
SELEZIONE ABBREVIATA
SEL.
ABBREV.
∨∨
∨∨
RISEL.
>>
>
>>
LINEA
- Permette di attivare la selezione di un numero di facsimile o di telefono preregistrato sotto un codice di selezione abbreviata. Con il documento inserito nell'ADF attiva la selezione di un numero di facsimile; senza il documento attiva, invece, la selezione di un numero di telefono.
- Utilizzato, all'interno dei menu, per scorrere ciclicamente sia le varie funzioni disponibili che le opzioni di ciascuna funzione. (Indicato sul display con il simbolo "").
- Utilizzato, inoltre, all'interno di alcune funzioni, per scorrere la tabella del set di caratteri alfanumerici.
RISELEZIONE Permette di effettuare la riselezione dell'ultimo numero impostato da tastiera
numerica.
- Utilizzato, all'interno dei menu, per scorrere ciclicamente sia le varie funzioni disponibili che le opzioni di ciascuna funzione. (Indicato sul display con il simbolo "")
- Utilizzato, inoltre, all'interno di alcune funzioni, per scorrere la tabella del set di caratteri alfanumerici.
LINEA Permette la connessione alla linea telefonica, consentendo l'ascolto dei toni di
linea (selezione a "mani libere").
- durante l'inserimento dei dati sposta il cursore verso destra.
- utilizzato in determinati casi per visualizzare le opzioni disponibili di alcune funzioni all'interno dei menu.
- utilizzato, inoltre, all'interno di alcune funzioni, per confermare il carattere alfanumerico selezionato.
TASTI DI SELEZIONE, CONFERMA E ANNULLAMENTO DATI
IMP./CONF.
ATTESA
A ATTESA
- - Durante una conversazione telefonica pone la linea in stato di attesa. IMPOSTA/CONFERMA
- Conferma i dati introdotti.
B EST./
PAUSA
ESTERNO
- Deve essere premuto prima di comporre o di registrare un numero esterno
quando il facsimile è collegato tramite centralino privato (PBX).
10
CONOSCERE IL FACSIMILECONOSCERE IL FACSIMILE
CONOSCERE IL FACSIMILE
CONOSCERE IL FACSIMILECONOSCERE IL FACSIMILE
PAUSA
- Permette di inserire una pausa di selezione tra le cifre di un numero di facsimile o telefonico.
C SEC. TONO
D PARLA
ANNULLA
TASTI FUNZIONE
1
2
SECONDO TONO
- Permette di rilevare un secondo tono di centrale durante la selezione, in caso di connessione a particolari centrali intercontinentali.
PARLA
- Consente di prenotare la linea per un conversazione telefonica durante una trasmissione o ricezione di un documento.
ANNULLA
- Cancella i dati introdotti.
(CIRCOLARE/MEMORIA) - Attivabile con il documento inserito nell'ADF.
- Utilizzato per avviare trasmissioni singole o circolari da memoria, sia immediate che differite.
- Utilizzato per memorizzare il documento sia durante l'impostazione di una trasmissione in polling che durante l'impostazione di una trasmissione differita o riservata.
(PREPARAZIONE TRASMISSIONE/COPIATURA) - Attivabile con il documento inserito nell'ADF.
Consente l'accesso al menu "Preparazione" che raggruppa la funzione di "Paginazione" e i parametri di definizione grafica:
- Risoluzione
- Immagine
- Contrasto
3
(STAMPA/MULTICOPIA) Utilizzato durante le procedure operative, per ottenere la stampa:
- di un documento qualsiasi contenuto nella memoria;
- dei rapporti selezionati attraverso il menu “Rapporti”;
- dei numeri registrati per la selezione rapida e abbreviata;
- degli identificativi di polling protetto;
- dei parametri di configurazione operativa.
- Con il documento inserito nell'ADF, consente di impostare un'operazione di copiatura multipla.
11
CONOSCERE IL FACSIMILE
4
5
6
(REGISTRAZIONE TELEFONICA) - Attivabile senza la presenza del documen­to nell'ADF.
Consente l’accesso al menu “Agenda telefonica” che raggruppa i seguenti tipi di selezione:
- Selezione rapida
- Selezione abbreviata (IMPOSTAZIONE DATI) - Attivabile senza la presenza del documento nell'ADF. Consente l’accesso al menu “Imposta dati” che raggruppa le seguenti funzioni:
- Variazione data/ora
- Registrazione del nome del mittente
- Registrazione della password di linea
- Registrazione della password di sistema
- Registrazione degli identificativi di polling protetto (CONFIGURAZIONE OPERATIVA) - Attivabile senza la presenza del docu-
mento nell'ADF. Consente l'accesso al menu "Configurazione operativa" che raggruppa i
seguenti parametri:
- ECM
- RX automatica
- Fax/telefono
- Fax/Segreteria
- Posizione linea di identificazione mittente
- TTI nella linea di identificazione mittente
- Stampa rapporto attività
- Stampa rapporto ultima trasmissione
- Stampa rapporto ultima ricezione
- Stampa rapporto trasmissione con esito negativo
- Stampa rapporto circolare
- Rete chiusa in ricezione
- Rete chiusa in trasmissione
- Inibizione trasmissione
- Ricezione sostitutiva in memoria
- Riduzione
- Stampa eccedenza
- Memorizzazione automatica
- Cancellazione automatica, al termine di tutti i ritentativi di selezione, di un documento memorizzato
- Cancellazione automatica dei documenti memorizzati per la trasmissione in polling
- Ritrasmissione automatica delle pagine trasmesse non correttamente
- Velocità di trasmissione a 4800 B/S
- Selezione automatica della risoluzione FINE durante la regolazione dell'im­magine
- Ripristino del valore FINE della risoluzione dopo una trasmissione o copiatura
- Ripristino del valore SEPARAZIONE TESTO/IMMAGINE dell'immagine dopo una trasmissione o copiatura
12
- Formato carta
- Telediagnosi
- Tempo di silenzio
- Formato data
- Ricezione su PC e facsimile
- Velocità di comunicazione PC
- Lingua.
CONOSCERE IL FACSIMILECONOSCERE IL FACSIMILE
CONOSCERE IL FACSIMILE
CONOSCERE IL FACSIMILECONOSCERE IL FACSIMILE
7
8
9
0
(POLLING)
- Con il documento inserito nell'ADF, predispone il facsimile alla trasmissione con metodo polling (libero o protetto).
- Senza il documento, predispone il facsimile alla ricezione con metodo polling (singolo o circolare).
(RAPPORTI) - Attivabile senza la presenza del documento nell'ADF. Consente l’accesso al menu "Rapporti” che raggruppa le seguenti funzioni:
- Stampa rapporto ultima TX
- Stampa rapporto ultima RX
- Stampa rapporto attività
(RIATTIVAZIONE TESTINA E REGOLAZIONE VOLUME) - Attivabile senza la presenza del documento nell'ADF.
Consente l'accesso al menu "Testina/volume" che raggruppa le seguenti funzioni:
- Riattivazione testina e controllo ugelli
- Regolazione del volume dell'altoparlante
(GESTIONE DELLE ATTIVITÀ) - Attivabile senza la presenza del documento nell'ADF.
IMP./CONF.
A ATTESA
Consente l’accesso al menu “Gestione delle Attività” che raggruppa le seguenti funzioni:
- Attività di connessione
- Documenti in memoria
(IMPOSTAZIONE TRASMISSIONE) - Attivabile con il documento inserito nell'ADF.
Consente l'accesso al menu "Imposta TX" che raggruppa le seguenti funzioni:
- Trasmissione differita
- Trasmissione riservata
13
CONOSCERE IL FACSIMILE
PREREQUISITO ALLA ACCESSIBILITÀ
Per effettuare qualsiasi operazione il facsimile deve trovarsi inizialmente in stato di stand-by (attesa comandi). Lo stato di stand-by è rappresentato sul display nel modo seguente:
Con il documento inserito nell'ADF:
D O C U M E N T O P R O N T O
Senza il documento:
Data e ora correnti
G G/ M M 'A A H H : M M
X X X X X X X X X n n n%
Stati operativi: RX AUTOM. RX MANUALE FAX/TEL SEGRETERIA
In entrambi i casi, se è stata impostata una procedura che impegna l'ADF (ad esempio una trasmissione differita o una trasmissione con metodo polling), il display visualizza il corrispondente messaggio nella riga superiore.
Percentuale di memoria libera
14
MATERIALI DI CONSUMOMATERIALI DI CONSUMO
CARTA
Tipi
Una delle cose più importanti da fare per assicurarsi un ottima qualità di stampa è la scelta giusta della carta. Il facsimile è stato progettato per funzionare bene con la maggior parte dei tipi di carta, anche se alcune varianti
nella composizione della carta possono influenzare notevolmente la qualità di stampa o il percorso della carta nel corpo macchina. I migliori risultati di stampa si ottengono utilizzando carta xerografica per fotocopiatrici. La carta per fotocopiatrice ha un “dritto” e un “rovescio”. Per un ottima qualità di stampa bisogna utilizzare il lato “dritto”. Questo lato non è visibile a occhio nudo, così è bene controllare l’etichetta sull’involucro della risma di carta prima di procedere all’uso. E’ consigliabile comunque provare in modo completo la carta che si intende utilizzare prima di acquistarne in quantità.
Precauzioni d’uso e di immagazzinamento carta . Non immagazzinare la carta in luoghi umidi o soggetti a variazioni di temperatura. . Non esporre la carta alla luce diretta del sole poiché potrebbe ingiallirsi. . Non aprire il pacco della carta prima dell’uso. . Dopo il rifornimento della cassetta, la carta non utilizzata va riposta nella confezione originale e conservata
in ambiente asciutto.
Cassetta Carta
La dotazione standard prevede una cassetta adattabile ai seguenti formati:
A4 US Letter US Legal
Dimensioni formati: A4 (210 mm x 297 mm / 8.26" x 11.7").
US Letter (216 mm x 272 mm / 8.5" x 11"). US Legal (216 mm x 349 mm / 8.5" x 14").
Capacità: 200 fogli da 80 g/m2. Caratteristiche della carta: tipo xerografico di grammatura compresa tra 60 e 90 g/m2.
15
MATERIALI DI CONSUMO
REGOLAZIONE CASSETTA CARTA
1. Togliere il coperchio anteriore della cassetta carta, sbloccan­dolo e sollevandolo verso l'alto.
Nota: Dopo aver regolato la cassetta carta, assicurarsi che il formato predisposto nel parametro di
configurazione operativa "FORMATO CARTA" corrisponda a quello prescelto. Vedere il Capitolo "OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE", sezione "Predisposizione dei parametri di configurazione operativa".
2. Spostare, afferrandola dal bas­so, la leva indicata nella figura. Da sinistra verso destra si pas­sa dal formato A4 ai formati Letter e Legal. Viceversa, dai formati Letter e Legal al forma­to A4.
3. Chiudere il coperchio premen­dolo su entrambi i lati fino a sentire lo scatto che ne confer­ma il corretto inserimento.
CARTUCCIA DI STAMPA
Il facsimile può utilizzare due tipi di cartuccia di stampa: monouso e a serbatoio intercambiabile. La cartuccia di stampa va conservata a temperatura ambiente, assicurandosi che non sia esposta alla luce diretta del sole. Aprire la confezione sigillata solo nel momento dell’installazione o della sostituzione.
16
OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE
OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE
Programmare il facsimile significa adattarlo alle proprie esigenze. La programmazione si realizza memorizzan­do alcune funzioni che verranno poi utilizzate in fase esecutiva, consentendo una gestione più efficiente del lavoro.
Questo capitolo descrive le procedure che consentono all'utente di programmare il proprio facsimile. Oltre a descrivere come registrare la data e l'ora, il nome e il numero del mittente, questo capitolo spiega come
controllare determinate funzioni del facsimile attraverso alcuni parametri della configurazione operativa e come registrare i numeri facsimile dei destinatari abituali in modo da selezionarli al momento opportuno con un semplice tasto (selezione rapida) o con un tasto e un codice (selezione abbreviata).
Se si desidera utilizzare immediatamente il facsimile per eseguire semplici operazioni di trasmissione o di ricezione, è sufficiente inserire il documento nell'ADF (dispositivo di alimentazione automatica dei documenti originali) e consultare la sezione "Trasmissione da ADF" o "Ricezione manuale" (capitoli "OPERAZIONI DI TRASMISSIONE" e "OPERAZIONI DI RICEZIONE").
Nota: Si fa presente inoltre che tutte le procedure descritte in questo capitolo possono essere interrotte in
qualsiasi istante dall'utente, premendo, a seconda dei casi, una o due volte il tasto STOP.
Se durante l'esecuzione di una procedura non viene introdotto alcun dato, entro due minuti, quest'ultima si interrompe automaticamente e il facsimile ritorna in stato di stand-by.
ACCESSO ALLE OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE
Le operazioni di programmazione sono accessibili mediante tre menu, contenenti ciascuno l'elenco delle funzioni o dei parametri disponibili:
- Il menu "Agenda telefonica" Contempla tutte le funzioni che consentono di programmare i tasti di selezione rapida e i codici di selezione abbreviata.
- Il menu "Imposta dati" Raggruppa le funzioni che consentono di registrare la data e l'ora, l'identificativo del mittente, le password e gli identificativi di polling protetto.
- Il menu "Configurazione Operativa" Raggruppa i parametri di configurazione operativa del facsimile.
17
OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE
Per accedere a uno dei menu, è necessario premere il tasto FUNZIONE seguito dal tasto opportuno come indicato nella seguente tabella:
Nota: Se è stata registrata la password di sistema, l'accesso ai menu "IMPOSTA DATI" e "CONFIGURA-
ZIONE OPERATIVA" è consentito solo dopo l'introduzione della stessa.
TASTI DA PREMERE MENU FUNZIONI / PARAMETRI DISPONIBILI
4
5
6
AGENDA TELEF. SELEZIONE RAPIDA
SELEZ. ABBREVIATA
IMPOSTA DATI DATA/ORA
NOME MITTENTE PASSWORD LINEA PASSWORD SISTEMA ID POLLING
CONFIGURAZIONE ECM
RX AUTOMATICA FAX/TELEFONO FAX/SEGRETERIA POS. ID MITTENTE TTI IN ID MITT. RAPP. ATTIVITA' RAPPORTO TX RAPPORTO RX RAPP. ESITO NEG. RAPP. CIRCOLARE RETE CH. IN RX RETE CH. IN TX INIBIZIONE TX RX SOSTIT. IN MEM. RIDUZIONE STAMPA ECC. MEM. AUTOMATICA CANC. DOC. TX NEG CANC. DOC. TX POLL RITRASM. AUT. PAG. VEL. TX 4800 B/S RIS. FINE PER IMM FINE DOPO TX/COP IMM. DOPO TX/COP FORMATO CARTA TELEDIAGNOSI TEMPO SILENZIO FORMATO DATA RX SU PC & FAX VELOC. COM. PC LINGUA
18
OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE
Sia le funzioni che i parametri sono programmabili in modo indipendente senza dover seguire l'ordine in cui sono presentati nel manuale.
Le indicazioni nella colonna "FUNZIONI/PARAMETRI DISPONIBILI" sono state riportate in modo abbreviato così come compaiono sul display mentre la dizione estesa di ogni funzione è riportata nel capitolo "CONOSCERE IL FACSIMILE" sotto la voce "Tasti funzione".
Nell'ambito di ciascun menu, le varie funzioni di programmazione richiedono l'utilizzo di alcuni tasti funzione per effettuare una scelta, confermare un dato impostato, annullare un dato errato, e così via. I tasti utilizzati sono i seguenti:
START
IMP./CONF.
A
ATTESA
∧∧
∧∧
SEL. ABBREV.
3
(STAMPA)
∨∨
∨∨
RISEL.
ANNULLA
< >
SELEZ. LINEA
D
PARLA
Per una descrizione più dettagliata dei tasti, riferirsi al capitolo "CONOSCERE IL FACSIMILE" e in particolare alla sezione "Console".
PROGRAMMAZIONE DEI TASTI DI SELEZIONE RAPIDA
Il facsimile consente di effettuare diversi tipi di selezione con numeri (facsimile e telefonici) preregistrati. Fra i vari metodi di selezione, quello che risulta più comodo e più veloce consiste nel selezionare
automaticamente l'intero numero premendo un solo tasto. Questi tasti, denominati "tasti di selezione rapida" sono 16 (0
- Numero di facsimile.
- Numero di telefono.
- Nome dell'utente destinatario.
- Velocità di trasmissione (normale 9600 bps - ridotta a metà 4800 bps; quest'ultima è utile in presenza di
- Rete chiusa. Questo parametro consente di creare una rete di comunicazione con accesso ristretto. La
÷ 9 compresi * e # e A ÷ D). Ad ogni tasto è possibile associare:
linee molto disturbate). restrizione avviene controllando le ultime 4 o 6 cifre del numero di facsimile del ricevente o del trasmittente.
Questo parametro può essere attivato solo se abilitato nella configurazione operativa.
19
OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE
Questa sezione spiega come effettuare la programmazione dei tasti di selezione rapida. La procedura per l'esecuzione della selezione rapida viene spiegata nel capitolo "OPERAZIONI DI TRASMISSIONE".
Il facsimile è acceso. Non è stato inserito alcun documento nell'ADF.
1. Premere FUNZIONE seguito dal tasto 4.
2. Premere START per accedere al menu.
3. Premere START per attivare la selezione rapida.
4. Utilizzando rapida che si desidera programmare, es. 6.
Se il tasto è stato precedentemente programmato, il display visualizza il numero di telefax dell'utente destinatario. In questo caso, scegliere un altro tasto (utilizzando
∧ ∧
o
) , oppure modificare il dato visualizzato, oppure
∧ ∧
vedere la sezione " Cancellazione dei dati program­mati".
∧ ∧
o
scegliere il tasto di selezione
∧ ∧
F U N Z I O N E 4 : A G E N D A T E L E F .
A G E N D A T E L E F. S E L E Z I O N E R A P I D A
S E L E Z I O N E R A P I D A 1 :
S E L E Z I O N E R A P I D A 6 :
∨ ∨
∨ ∨
5. Premere START. Il facsimile si predispone per la registrazione dei parametri relativi al tasto di selezione rapida prescel­to.
Se si desidera saltare la registrazione di qualche parametro è sufficiente premere il tasto ogni pressione del tasto, verrà visualizzato il parame­tro successivo.
∨ ∨
∨ ∨
20
o
∧ . ∧ .
∧ .
∧ . ∧ .
Ad
S . R A P I D A F A X 6 :
6. Premere START per iniziare la registrazione del parametro scelto, es. "N. FAX".
7. Introdurre da tastiera numerica il numero di facsimile desiderato (max. 32 cifre), es. 0125 45812.
Digitando il tasto * è possibile proseguire la selezione del numero in modalità multifrequenza. Il display
"*"
visualizza il simbolo Se il display visualizza un numero impostato in pre-
cedenza, è possibile confermarlo premendo IMP./ CONF. o sovrapporvi un nuovo numero digitato da tastiera numerica e confermarlo premendo IMP./ CONF.
Se si deve correggere un'impostazione errata, pre­mere ANNULLA.
.
OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE
I M P O S T A N . F A X
I M P O S T A N . F A X 0 1 2 5 4 5 8 1 2
Se si devono correggere eventuali errori, posizionar­si con il cursore sulla cifra da modificare (tasti < o > ) e ridigitare la nuova cifra in sovrapposizione.
Nel caso si desideri lasciare uno spazio vuoto tra una
>
cifra e l'altra, utilizzare il tasto cursore di una posizione .
E' possibile inoltre, premendo EST/PAUSA. inserire una o più pause (intervalli nel corso della selezione) tra le cifre che compongono l'intero numero. La pausa viene identificata sul display dal carattere "p".
E' consigliabile inserire sempre una pausa tra i prefis­si e il numero. In alcuni paesi è necessario attendere un secondo tono prima di completare la selezione dell'intero numero. In questo caso premere SEC.TONO. Il display visualizza il simbolo ":".
Se il facsimile è collegato ad un centralino e se il destinatario è un utente esterno, premere EST./ PAUSA prima di digitare il numero. In questo caso il display visualizza la lettera "E" anteponendola alla sequenza numerica.
per spostare il
21
OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE
8. Premere IMP./CONF per confermare il numero im­postato.
A questo punto l'utente può, poiché la registrazione dei restanti parametri è facoltativa, uscire dal menu premendo due volte STOP. Il facsimile ritorna in stato di stand-by.
I M P O S T A N O M E A
9. Introdurre, il nome del corrispondente - max. 30 caratteri alfanumerici - es. Lara. L'introduzione di ogni carattere avviene premendo,
prima i tasti l'intero set di caratteri alfanumerici - fino alla visualiz­zazione del carattere che si desidera impostare e poi, il tasto > per convalidare la scelta del carattere. Il carattere da scegliere compare in alto a destra. (Per avere una visione completa dei caratteri alfanumerici disponibili, riferirsi al capitolo "TABELLA SET CA­RATTERI").
Se si commette un errore di digitazione premere ANNULLA e ripetere l'intera impostazione.
10. Premere IMP./CONF. per confermare il nome im­postato.
11. Introdurre, da tastiera numerica, il numero di telefono desiderato - max. 32 cifre - es. 0125 230025.
Se il display visualizza un numero impostato in pre­cedenza, è possibile confermarlo premendo IMP./ CONF, o sovrapporvi un nuovo numero digitato da tastiera numerica e confermarlo premendo IMP./ CONF.
∧ ∧
o
- che consentono di scorrere
∧ ∧
I M P O S T A N O M E a L a r a
I M P O S T A N . T E L . 6 :
I M P O S T A N . T E L . 0 1 2 5 2 3 0 0 2 5
Se si deve correggere un'impostazione errata, pre­mere ANNULLA.
Se si devono correggere eventuali errori, posizio­narsi con il cursore sulla cifra da modificare (tasti < o > ) e ridigitare la nuova cifra in sovrapposizione.
Anche in questo caso è possibile inserire pause, lasciare uno spazio vuoto tra una cifra e l'altra, richiedere il riconoscimento di un secondo tono ecc. (vedere la spiegazione riportata al passo 7).
22
12. Premere IMP./CONF per confermare il numero intro­dotto.
Il facsimile si predispone per la programmazione della velocità di trasmissione (9600/4800). Per confermare il valore visualizzato, andare diret­tamente al passo successivo, oppure:
premere
13. Premere IMP./CONF per confermare il valore impo­stato. Il facsimile si predispone per la programmazione della rete chiusa (SI/NO).
Per confermare l'opzione visualizzata, andare diret­tamente al passo successivo, oppure:
premere
∧ ∧
o
per scegliere il valore alternativo.
∧ ∧
∧ ∧
o
per scegliere l'opzione alternativa.
∧ ∧
OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE
I M P O S T A V E L O C .
9 6 0 0
I M P O S T A R E T E C H .
N O
14. Premere IMP./CONF per confermare l'opzione impo­stata
Terminata la registrazione dei parametri relativi al tasto di selezione rapida 6, il facsimile si predispone automaticamente per la programmazione dei para­metri relativi al successivo tasto di selezione rapida.
Ripetere la procedura dal passo 6 se si desidera continuare a programmare i restanti tasti, oppure:
premere una volta STOP per ritornare alle funzioni del menu "AGENDA TELEFONICA", oppure:
premere due volte STOP per uscire dal menu.
S . R A P I D A F A X 7 :
23
OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE
PROGRAMMAZIONE DEI CODICI DI SELEZIONE ABBREVIATA - NORMALE ED ESTESA
La selezione abbreviata permette di comporre un numero di facsimile preregistrato premendo soltanto tre tasti: il tasto specifico SEL. ABBREV. e i due tasti della tastiera numerica che compongono il codice di abbreviazione. La selezione abbreviata "normale" consente di registrare fino a 30 numeri di facsimile costituiti al massimo da 32 cifre i cui codici vanno da 01 a 30; mentre la selezione abbreviata "estesa" consente di registrare due numeri di facsimile costituiti al massimo da 100 cifre i cui codici vanno da 31 a 32.
Per ogni codice è possibile programmare:
- Numero di facsimile.
- Nome dell'utente destinatario.
- Numero telefonico dell'utente destinatario.
- Velocità di trasmissione (normale 9600 bps - ridotta a metà 4800 bps; quest'ultima è utile in presenza di linee molto disturbate).
- Rete chiusa (vedi "Selezione Rapida")
Questa sezione spiega come effettuare la programmazione dei codici di selezione abbreviata. La procedura relativa all'esecuzione della selezione abbreviata viene spiegata nel capitolo "OPERAZIONI DI TRASMISSIO­NE".
Il facsimile è acceso. Non è stato inserito alcun documento nell'ADF.
1. Premere FUNZIONE seguito dal tasto 4.
2. Premere START
3. Premere una volta abbreviata.
4. Premere START per attivare la selezione abbreviata
5. Utilizzando abbreviata (01-32) che si desidera programmare, es.
06.
Se il codice è stato precedentemente programmato, selezionarne un altro (utilizzando i tasti oppure modificare il dato visualizzato, oppure vedere la sezione "Cancellazione dei dati programmati".
o
per passare alla selezione
∧ ∧
scegliere il codice di selezione
∧ ∧
∧ ∧
o
∧ ∧
),
F U N Z I O N E 4 : A G E N D A T E L E F.
A G E N D A T E L E F . S E L E Z I O N E R A P I D A
A G E N D A T E L E F . S E L E Z . A B B R E V I A T A
S E L E Z . A B B R E V I A T A 0 1 :
S E L E Z . A B B R E V I A T A 0 6 :
24
6. Premere START. Il facsimile si predispone per la registrazione dei parametri relativi al codice di selezione abbreviata prescelto.
Se si desidera saltare la registrazione di qualche
∨∨
parametro è sufficiente premere il tasto ogni pressione del tasto, verrà visualizzato il parame­tro successivo.
7. Premere START per iniziare la registrazione del parametro scelto, es. "N. FAX".
8. Introdurre da tastiera numerica il numero di facsimile desiderato - max. 32 cifre - es. 0125 45812.
Si ricorda che per i codici di selezione abbreviata "estesa" 31 e 32 le cifre ammesse sono 100.
Digitando il tasto * è possibile proseguire la selezione del numero in modalità multifrequenza. Il display
"*"
visualizza il simbolo
.
∨∨
o
∧ ∧
∧ ∧
. Ad
OPERAZIONI DI PROGRAMMAZIONE
S . A B B R E V . F A X 0 6 :
I M P O S T A N . F A X 0 1 2 5 4 5 8 1 2
Se il display visualizza un numero impostato in pre­cedenza, è possibile confermarlo premendo IMP./ CONF. o sovrapporvi un nuovo numero digitato da tastiera numerica e confermarlo premendo IMP./ CONF.
Se si deve correggere un'impostazione errata, pre­mere ANNULLA.
Se si devono correggere eventuali errori di digitazio­ne, posizionarsi con il cursore sulla cifra da modifi­care e ridigitare la nuova cifra in sovrapposizione.
Nel caso si desideri lasciare uno spazio vuoto tra una cifra e l'altra, utilizzare il tasto > per spostare il cursore di una posizione .
E' possibile inoltre, premendo EST./PAUSA. inserire una o più pause (intervalli nel corso della selezione) tra le cifre che compongono l'intero numero. La pausa viene identificata sul display dal carattere "p". E' consigliabile inserire sempre una pausa tra i prefis­si e il numero. In alcuni paesi è necessario attendere un secondo tono prima di completare la selezione dell` intero numero. In questo caso premere SEC.TONO Il dis­play visualizza il simbolo ":".
25
Loading...
+ 98 hidden pages