Hyundai I20 2015 Owner's Manual [it]

MANUALE DI ISTRUZIONI
Istruzioni d'uso Manutenzione Dati tecnici
Tutte le informazioni contenute nel presente manuale sono aggior­nate alla data di pubblicazione. HYUNDAI si riserva il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento in ottemperanza alla sua politica di costante miglioramento del prodotto.
Il presente manuale è applicabile a tutti i modelli di veicolo e con­tiene le informazioni inerenti sia le dotazioni di serie che le dotazioni opzionali.
È quindi possibile che alcune informazioni contenute nel presente manuale non siano applicabili alla Vostra vettura.
ATTENZIONE: MODIFICHE ALLA VOSTRA HYUNDAI
La Vostra HYUNDAI non deve essere modificata in alcun modo. Oltre che compromettere le prestazioni, la sicurezza e la durata della Vostra HYUNDAI, alcune modifiche possono comportare la decadenza della garanzia. Determinate modifiche potrebbero inoltre essere in contrasto con disposizioni di legge.
INSTALLAZIONE DI APPARATI RICETRASMITTENTI O DI
TELEFONI CELLULARI
La Vostra vettura ha un sistema d'iniezione a gestione elettronica e una serie di altri com­ponenti elettronici. Se non vengono installati correttamente, gli apparati ricetrasmittenti o i telefoni cellulari possono compromettere il corretto funzionamento dei sistemi elettronici. Se si desidera installare tali dispositivi, si raccomanda quindi di osservare scrupolosamente le istruzioni fornite dal produttore o di rivolgersi al Concessionario HYUNDAI di fiducia che Vi fornirà tutte le necessarie informazioni al riguardo.
F2
AVVERTENZE RIGUARDANTI LA SICUREZZA PERSONALE
E LA SALVAGUARDIA DEL VEICOLO
Il presente manuale riporta una serie di informazioni contrassegnate dalle intestazioni PERICOLI, AVVERTENZA , ATTENZIONE e AVVISO.
Il significato di tali intestazioni è il seguente:
PERICOLI
PERICOLO indica una situazione di pericolo imminente che, se non evita­ta, può provocare la morte o lesioni gravi.
AVVERTENZA
AVVERTENZA indica una situazione dove la mancata osservanza delle istruzioni può mettere a repentaglio l'incolumità e la vita delle persone.
ATTENZIONE
ATTENZIONE indica una situazione dove la mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni lievi o moderate.
AVVISO
AVVISO indica una situazione che, se non evitata, può causare danni materiali al veicolo.
F3
INTRODUZIONE
Congratulazioni, e grazie per aver scelto una vettura HYUNDAI. Siamo lieti di darvi il benvenuto tra coloro che, sem­pre in numero maggiore, hanno scelto di guidare una HYUNDAI. Siamo molto orgogliosi dell'ingegneria avanzata e della costruzione di alta qualità di ogni veicolo HYUNDAI che produciamo.
Il presente Manuale di Uso e Manutenzione Vi illustrerà le caratteristiche e le modalità d'impiego della Vostra HYUNDAI. Per acquisire familiarità con il vostro nuovo veicolo HYUNDAI, in modo tale da poterlo godere appieno, leggete con attenzione questo Manuale di Uso e Manutenzione prima di guidare il vostro nuovo veicolo.
Questo manuale contiene importanti informazioni sulla sicurezza e le istruzioni per aiutarvi a familiarizzare con i comandi e con le caratteristiche di sicurezza del vostro veicolo in modo da poterlo operare in sicurezza.
Questo manuale inoltre contiene informazioni sulla manutenzione programmata per migliorare il funzionamento sicuro del veicolo. Si consiglia di far eseguire qualsiasi intervento di riparazione o manutenzione da un concessio­nario autorizzato HYUNDAI. Concessionari autorizzati HYUNDAI sono pronti a fornire un servizio di alta qualità, la manutenzione e qualsiasi altra assistenza necessaria.
Questo Manuale di Uso e Manutenzione deve essere considerato parte integrante del vostro veicolo e deve essere tenuto a bordo del veicolo in modo da poter farne riferimento in qualsiasi momento. In caso di vendita del veicolo, il manuale deve essere consegnato al nuovo proprietario in modo da fornire ad esso importanti informazioni sul fun­zionamento, sulla sicurezza e sulla manutenzione.
HYUNDAI ASSAN OTOMOTİV SAN. TİC. A. Ş.
ATTENZIONE
L'utilizzo di carburanti o lubrificanti di qualità scadente, diversi da quelli indicati da HYUNDAI, può com­portare gravi danni al motore e al cambio. Usare sempre carburanti e lubrificanti di elevata qualità che rispondano alle specifiche descritte a pagina 8-6 della capitolo Dati tecnici del presente manuale.
Copyright 2014 HYUNDAI Motor Company. Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, inserita in qualsiasi sistema o trasmessa in qualsivoglia forma o tramite qualsivoglia mezzo senza la preventiva autorizzazione scritta di HYUNDAI Motor Company.
F4
Introduzione
COME USARE QUESTO MANUALE
Vogliamo fare in modo che otteniate il massimo piacere nel guidare la vostra vettura. Il vostro Manuale di uso e manutenzione vi può essere di grande aiuto. Per ottenere una panoramica dei contenuti del vostro Manuale, utilizzare l'Indice nella parte anteriore del manuale. La prima pagina di ogni Capitolo include un Indice dettagliato degli Argomenti in quel Capitolo.
Per individuare rapidamente le infor­mazioni sul vostro veicolo, utilizzare l'Indice nel retro del manuale. Si trat­ta di un elenco alfabetico dei con­tenuti di questo manuale con il numero della pagina del rispettivo paragrafo.
MESSAGI DI SICUREZZA
La vostra sicurezza e la sicurezza degli altri è molto importante. Questo Manuale riporta molte precauzioni di sicurezza e procedure operative. Questa informazione vi avvisa di potenziali pericoli che possano nuo­cere a voi o ad atri e danneggiare il vostro veicolo.
I Messaggi di sicurezza presenti sulle etichette applicate sul veicolo e nel presente manuale descrivono questi pericoli e cosa fare per evitare o ridurre i rischi.
Le avvertenze e le istruzioni con­tenute in questo manuale sono per la vostra sicurezza. L'inosservanza delle avvertenze di sicurezza può comportare lesioni gravi o la morte.
In questo manuale saranno utilizzate le parole PERICOLO, ATTENZIONE, AVVERTENZA, AVVISO e il SIMBO­LO DI ALLARME DI SICUREZZA.
Questo è il simbolo di al­larme di sicurezza. Esso è utilizzato per segnalare po­tenziali rischi di lesioni fisiche. Rispettate tutti i messaggi di sicurezza che seguono que­sto simbolo per evitare possi­bili lesioni o la morte. Il simbo­lo di allarme di sicurezza pre­cede le parole PERICOLO, AVVERTENZA e ATTEN­ZIONE.
PERICOLI
PERICOLO indica una situ­azione di pericolo imminente che, se non evitata, può provo­care la morte o lesioni gravi.
F5
Introduzione
AVVERTENZA
AVVERTENZA indica una situ­azione dove la mancata osser­vanza delle istruzioni può met­tere a repentaglio l'incolumità e la vita delle persone.
ATTENZIONE
ATTENZIONE indica una situ­azione dove la mancata osser­vanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni lievi o mode­rate.
AVVISO
AVVISO indica una situazione che, se non evitata, può causare danni materiali al veicolo.
REQUISITI DEL CARBURANTE
Motore a benzina
Senza piombo
Per Europa
Perché il veicolo fornisca le migliori prestazioni noi consigliamo di utiliz­zare benzina senza piombo con Numero di Ottano di 95 RON (Nu­mero di Ottano di Ricerca) /91 AKI (Indice Antidetonante) o superiore.
Si può anche usare una benzina senza piombo con numero di ottano di 91~94 RON / 87~90 AKI, ma in questo caso le prestazioni saranno leggermente inferiori.
Eccetto Europa
Il vostro nuovo veicolo è progettato per usare solo la benzina senza piombo con Numero di Ottano di 95 RON (Numero di Ottano di Ricerca) /91 AKI (Indice Antidetonante) o su­periore.
La vostra nuova vettura è concepita per offrire il massimo delle prestazioni con BENZINA SENZA PIOMBO, che assicura anche mini­me emissioni di scarico ed i più ridot­ti depositi sulle candele.
AVVISO
NON USARE MAI BENZINA AL PIOMBO. L'impiego di benzina contenente piombo è nocivo per il convertitore catalitico e danneg­gerà il sensore ossigeno del sis­tema di gestione del motore oltre ad influire negativamente sul con­trollo delle emissioni.
Non aggiungere mai additivi di pulizia per l'impianto di alimen­tazione nel serbatoio del carbu­rante tranne quelli specificati (Per i dettagli si consiglia di rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI).
F6
Introduzione
AVVERTENZA
Durante i rifornimenti, evitare
di "rabboccare" il serbatoio una volta che l'erogatore scat­ta automaticamente.
Controllare sempre che il tap-
po di rifornimento sia installa­to saldamente in modo che non si verifichino fughe di carburante in caso d'inci­dente.
Benzina contenente alcool e metanolo
Insieme od in alternativa alla benzina con (rossa) o senza (verde) piombo vengono talvolta venduti anche ben­zolo, una miscela di benzina ed etanolo, e benzina o benzolo conte­nente metanolo.
Non usare benzolo contenente più del 10% di etanolo, e non usare ben­zina o benzolo che contengono metanolo. Ognuno di questi com­bustibili potrebbe causare problemi di guidabilità e danneggiare il sistema di alimentazione, il sistema di controllo motore e il sistema di controllo delle emissioni.
Cessare l'impiego di qualsiasi tipo di benzolo se sopravvengono problemi di guidabilità.
AVVISO
Per evitare danni al motore e al sistema di alimentazione del vostro veicolo:
• Non usare mai benzolo conte­nente metanolo.
• Non usare mai benzolo conte­nente più del 10% di etanolo.
• Non usare mai benzina al piom­bo o benzolo al piombo.
Danni al sistema di alimentazione o problemi causati dall'uso di uno qualsiasi di questi carburanti non saranno coperti dalla vostra Garanzia Limitata per Veicoli Nuovi.
F7
Introduzione
Altri combustibili
L'uso di combustibili come;
- Combustibile contenente silicone (Si),
- Combustibile contenente MMT (Manganese, Mn),
- Combustibile contenente ferroce­ne (Fe),
- Combustibili contenenti altri addi­tivi metallici,
possono causare danni a veicolo e motore o potrebbero verificarsi deto­nazione, mancata accensione, sca­dente accelerazione, stallo del mo­tore, fusione del catalizzatore, corro­sione anomala, riduzione del ciclo di vita ecc. Inoltre, l'indicatore luminoso di malfunzionamento (MIL) potrebbe illuminarsi.
AVVISO
Danni al sistema di alimentazione o problemi causati dall'uso di uno qualsiasi di questi carburanti non saranno coperti dalla vostra Ga­ranzia Limitata per Veicoli Nuovi.
Uso di MTBE
Si raccomanda vivamente di non usare carburanti contenenti un tasso di MTBE (Metil-terziario butil-etere) superiore al 15,0% del volume (tasso di ossigeno oltre il 2,7% del peso).
I carburanti contenenti un tasso di MTBE (Metil-terziario butil-etere) superiore al 15,0% del volume (tasso di ossigeno oltre il 2,7% del peso). I carburanti contenenti un tasso di MTBE superiore al 15% del volume (tasso di ossigeno oltre il 2,7% del peso) possono abbassare le prestazioni e provocare blocchi di vapore o difficoltà d'avviamento.
AVVISO
In caso di danni al sistema di ali­mentazione o di problemi di pres­tazioni dovuti all'utilizzo di carbu­ranti al metanolo o contenenti un tasso di MTBE (Metil-terziario bu­til-etere) superiore al 15% del vo­lume (tasso di ossigeno oltre il 2,7% del peso), si perderà il diritto alla Garanzia.
Non usare metanolo
I carburanti al metanolo (un distillato) non vanno usati. Questo tipo di com­bustibile può ridurre le prestazioni del veicolo e danneggiare compo­nenti di sistema combustibile, siste­ma controllo motore e sistema cont­rollo emissioni.
F8
Additivi per carburante
HYUNDAI consiglia di usare benzina senza piombo con Numero di Ottano di 95 RON (Numero di Ottano di Ricerca) /91 AKI (Indice Antideto­nante) o superiore (per Europa) oppure Numero di Ottano di 91 RON (Numero di Ottano di Ricerca) /87 AKI (Indice Antidetonante) o superi­ore (eccetto Europa). Per coloro che non utilizzano rego­larmente benzina di buona qualità, inclusi gli additivi per carburante, e hanno problemi con l'avviamento oppure con il motore che non si avvia in modo regolare: si raccoman­da di versare nel serbatoio carbu­rante una bottiglia di additivi ogni
15.000 km (per Europa)/ 5.000 km
(eccetto Europa). Gli additivi sono disponibili presso il vostro conces­sionario autorizzato HYUNDAI che vi fornirà anche le informazioni neces­sarie per il loro utilizzo. Non aggiun­gere altri additivi.
Utilizzo all'estero
Prima d'intraprendere un viaggio all'estero, avere cura di:
• Osservare le normative inerenti omologazione ed assicurazione.
• Accertare la disponibilità di un tipo di carburante compatibile con il veicolo.
Introduzione
RODAGGIO DELLA VETTURA
Non è previsto un particolare periodo di rodaggio. Il semplice rispetto delle elementari norme elencate di segui­to durante i primi 1.000 km è suffi­ciente per ottimizzare le prestazioni, i consumi e la durata nel tempo della vostra vettura.
• Non accelerare a pieno regime.
• Tenere il regime del motore tra
2.000 e 4.000 giri/min.
• Non mantenere la stessa velocità, sia essa bassa o elevata, per lunghi periodi. Per fare in modo che il motore si assesti a dovere è necessario variarne spesso il regime di rotazione.
• Evitare brusche frenate, se non in caso d'emergenza, in modo che i freni si assestino a dovere.
• Non trainare rimorchi nei primi
2.000 km.
F9
Un'occhiata alla vettura
1
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Sistema di sicurezza della vostra vettura
Funzioni utili del vostro veicolo
Sistema multimediale
Al volante
Cosa fare in situazioni di emergenza
Manutenzione
Dati tecnici & Informazioni per il cliente
Indice alfabetico
2
3
4
5
6
7
8
I
F11
Un'occhiata alla vettura
1
Panoramica esterni (I) .........................................1-2
Panoramica esterni (II) ........................................1-3
Panoramica interni ...............................................1-4
Panoramica plancia .............................................1-5
Vano motore .........................................................1-6
I sistemi di sicurezza della vostra vettura
2
Importanti precauzioni di sicurezza ...............2-2
Indossare sempre la cintura di sicurezza. ...............2-2
Assicurate tutti i bambini con sistemi di ritenuta .....2-2
Pericoli relativi agli airbag ........................................2-2
Distrazione del conducente .....................................2-2
Controllate la vostra velocità ...................................2-3
Mantenere il veicolo in sicurezza condizioni ...........2-3
Sedili ......................................................................2-4
Norme di sicurezza .................................................2-5
Sedili anteriori ..........................................................2-6
Sedili posteriori ........................................................2-9
Poggiatesta ............................................................2-12
Riscaldatore sedile ................................................2-16
Cinture di sicurezza ...........................................2-18
Precauzioni relative alla cintura di sicurezza ........2-18
Spia cintura di sicurezza .......................................2-19
Sistema di sicurezza passiva delle cinture
di sicurezza ........................................................2-21
Precauzioni supplementari relative alla cintura
di sicurezza ........................................................2-25
Manutenzione delle cinture di sicurezza ...............2-28
Seggiolino di sicurezza per bambini (CRS) ....2-29
Bambini sempre sui sedili posteriori .....................2-29
Scelta del seggiolino di sicurezza
per bambini (CRS) .............................................2-30
Installazione del Seggiolino di Sicurezza
per bambini (CRS) .............................................2-32
Airbag - sistema supplementare di sicurezza
passiva (SRS) ......................................................2-42
Dove sono gli airbag? ............................................2-44
Come funziona il sistema airbag? .........................2-47
Cosa ci si aspetta dopo il gonfiaggio dell'airbag?..2-51
Interuttore ON/OFF airbag frontale passeggero ....2-52
Non installare mai seggiolini di sicurezza per bambini
sul sedile del passeggero anteriore ...................2-53
Perché gli airbag non si sono attivati in seguito
all'incidente? .......................................................2-54
Cura del sistema SRS ...........................................2-59
Norme di sicurezza supplementari ........................2-60
Targhette di avvertenza airbag ..............................2-61
F12
F12
Funzioni utili del vostro veicolo
3
Accesso al vostro veicolo ...................................3-3
Chiave a distanza ....................................................3-3
Precauzioni riguardanti la chiave distanza ..............3-5
Chiave intelligente (Smart key) ...............................3-7
Precauzioni riguardanti la chiave intelligente ........3-10
Sistema immobilizzatore ......................................3-12
Serrature delle porte ..........................................3-13
Azionamento delle serrature delle porte
dall'esterno .........................................................3-13
Azionamento delle serrature delle porte
dall'interno ..........................................................3-14
Caratteristiche di blocco/sblocco automatico
della porta ..........................................................3-16
Serrature di sicurezza per bambini sulle porte
posteriori ............................................................3-16
Sistema di allarme antifurto ..............................3-17
Portellone ............................................................3-18
Apertura del portellone ..........................................3-18
Chiusura del portellone .........................................3-19
Alzacristalli .........................................................3-20
Alzacristalli elettrici ................................................3-20
Tetto apribile (Sunroof) .....................................3-25
Parasole ................................................................3-26
Scorrimento del tetto apribile. ................................3-26
Inclinazione del tetto apribile .................................3-27
Chiusura del tettuccio ............................................3-28
Resettaggio del tetto apribile .................................3-28
Spia tetto apribile aperto .......................................3-29
Cofano .................................................................3-30
Apertura del cofano ...............................................3-30
Chiusura del cofano ..............................................3-31
Sportello di rifornimento carburante ...............3-32
Apertura dello sportello di rifornimento
carburante ..........................................................3-32
Chiusura dello sportello di rifornimento
carburante ..........................................................3-33
Volante ................................................................3-36
Servosterzo Elettrico (EPS) ..................................3-36
Piantone inclinabile / Piantone telescopico ...........3-36
Volante riscaldato ..................................................3-37
Avvisatore acustico ................................................3-38
Specchietti retrovisori .......................................3-39
Specchietto retrovisore interno ..............................3-39
Specchietto retrovisore esterno .............................3-41
Quadro strumenti ...............................................3-44
Quadro strumenti ...................................................3-45
Controllo display LCD ...........................................3-46
Strumenti ...............................................................3-46
Indicatore cambio ..................................................3-50
F13
F13
Display LCD ........................................................3-51
Modi LCD ..............................................................3-51
Modalità computer di viaggio .................................3-52
Modo informazioni .................................................3-53
Modo impostazioni utente .....................................3-55
Messaggio di avvertimento (per Tipo B) ...............3-57
Luci di indicatori e spie......................................3-66
Computer di viaggio ..........................................3-78
Risparmio carburante ............................................3-78
Contachilometri parziale A/B..................................3-80
Luce .....................................................................3-83
Luci esterne............................................................3-83
Luci interne ............................................................3-90
Tergilavacristalli .................................................3-93
Tergiparabrezza .....................................................3-94
Lavaparabrezza .....................................................3-94
Interruttore tergi e lava lunotto ..............................3-95
Sistema di assistenza conducente ..................3-96
Retrocamera ..........................................................3-96
Sistema di assistenza parcheggio in retromarcia.. 3-97
Sistema di assistenza parcheggio .......................3-100
Sistema di comando climatizzazione .............3-103
Lunotto termico ....................................................3-103
Climatizzatore manuale .......................................3-104
Climatizzatore automatico ...................................3-113
Sbrinamento e disappannamento
del parabrezza .................................................3-124
Vani portaoggetti .............................................3-128
Portaoggetti consolle centrale .............................3-128
Cassetto plancia ..................................................3-129
Contenitore termico .............................................3-129
Vano portaocchiali ...............................................3-130
Vano bagagliaio ...................................................3-130
Equipaggiamenti interni ..................................3-131
Orologio ...............................................................3-131
Orologio digitale ...................................................3-131
Accendisigari .......................................................3-132
Posacenere .........................................................3-133
Portatazze ...........................................................3-133
Aletta parasole ....................................................3-134
Piattaforma docking station per gli Smartphone ..3-135
Presa di alimentazione ........................................3-136
Appendiabiti .........................................................3-137
Gancio porta borsa-oggetti ..................................3-137
Ancoraggi(o) dei tappetini ...................................3-137
Rete (supporto) portabagagli ...............................3-138
Copribagagliaio ....................................................3-139
F14
F14
Sistema multimediale
4
Al volante
5
Sistema multimediale ..........................................4-2
Aux, USB e iPod®port .............................................4-2
Antenna ...................................................................4-3
Comandi audio al volante ........................................4-4
Sistema Audio / Video / Navigazione (AVN) ...........4-5
Bluetooth
®
Wireless Technology in viva-voce ..........4-5
Comandi e funzioni del sistema
- 3.8 pollici MONO TFT ......................................4-20
SETUP (modelli con RDS) ...................................4-28
Impostazioni Telefono (per l'RDS, modello
equipaggiato con la Tecnologia senza
Bluetooth
fili
Impostazioni Sistema ............................................4-36
RADIO (modelli con RDS): FM, AM ......................4-37
MODO D'IMPIEGO BASE .....................................4-39
EFFETTUAZIONE DI UNA CHIAMATA USANDO
I COMANDI A DISTANZA SITUATI
SUL VOLANTE ..................................................4-43
MENU TELEFONO (MODELLI CON RDS) ..........4-44
COMANDO VOCALE (se in dotazione) ................4-48
®
) .....................................................4-31
Prima di mettersi in marcia .................................5-4
Prima di salire a bordo ............................................5-4
Prima di mettersi in movimento ...............................5-4
Commutatore d'accensione ................................5-6
Posizioni del commutatore di accensione................5-7
Pulsante di Avviamento/Arresto Motore ................5-10
Cambio manuale ................................................5-20
Funzionamento del cambio manuale ....................5-20
Buone procedure di guida .....................................5-22
Cambio automatico ............................................5-24
Azionamento del cambio automatico ....................5-24
Parcheggio .............................................................5-29
Buone procedure di guida .....................................5-29
Impianto frenante ...............................................5-31
Servofreni ..............................................................5-31
Indicatore d'usura dei freni a disco .......................5-32
Freni tamburo a posteriori .....................................5-32
Freno di stazionamento .........................................5-32
Sistema Antibloccaggio Freni (ABS) .....................5-34
Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) ............5-37
Controllo Dinamico della Vettura ..........................5-40
Controllo Partenze in Salita (HAC) ........................5-42
Segnale Arresto di Emergenza (ESS) ...................5-42
Consigli utili relativi all'uso dei freni .......................5-43
F15
F15
Sistema ISG (Idle Stop and Go) ........................5-44
Arresto automatico ................................................5-44
Avviamento automatico .........................................5-45
Condizione di attivazione del sistema ISG ............5-46
Disattivazione del sistema ISG .............................5-47
Malfunzionamento del sistema ISG ......................5-48
Regolatore di velocità ........................................5-50
Funzionamento del regolatore di velocità .............5-50
Sistema di controllo limite di velocità .............5-55
Funzionamento di Controllo Limite di Velocità ......5-55
Sistema di avviso di deviazione dalla corsia
di marcia (LDWS) ...............................................5-57
Operazione del Sistema LDWS .............................5-58
Spia e messaggio di avvertimento ........................5-59
Condizioni di marcia particolari .......................5-61
Guida in condizioni pericolose ..............................5-61
Come liberare il veicolo .........................................5-61
Per affrontare le curve in massima sicurezza .......5-62
Guida notturna .......................................................5-62
Guida sotto la pioggia ............................................5-62
Guida su fondi allagati ...........................................5-63
Guida invernale ..................................................5-64
Fondo stradale innevato o ghiacciato ...................5-64
Precauzioni invernali .............................................5-66
Traino di rimorchio (per Europa) ......................5-68
Se si decide di trainare un rimorchio? ..................5-69
Dispositivo di traino del rimorchio .........................5-71
Guida con un rimorchio .........................................5-72
Manutenzione in caso di traino di rimorchi ............5-76
Peso del veicolo .................................................5-77
Carico eccessivo ...................................................5-77
Cosa fare in situazioni di emergenza
6
Pericolo sulla strada ............................................6-2
Lampeggiatori di emergenza ...................................6-2
In caso d'emergenza durante la guida ...............6-3
Se il motore si spegne mentre si è fermi ad
un incrocio ............................................................6-3
Foratura di un pneumatico durante la guida ...........6-3
In caso di arresto del motore durante la guida .......6-3
Avviamento del motore .......................................6-4
Se il motore non si avvia oppure lo fa lentamente ..6-4
Se il motore gira normalmente ma non si avvia ......6-4
Avviamento d'emergenza ....................................6-5
Avviamento con batteria ausiliaria ...........................6-5
Avviamento a spinta ...............................................6-6
Surriscaldamento del motore .............................6-7
F16
F16
Foratura di un pneumatico
(con ruota di scorta) ............................................6-8
Martinetto e attrezzi .................................................6-8
Rimozione e ritiro della ruota di scorta ...................6-9
Sostituzione ruote ..................................................6-10
Etichetta martinetto ...............................................6-16
Dichiarazione di conformità EC del martinetto ......6-17
Foratura di un pneumatico
(con TireMobilityKit) ..........................................6-18
Introduzione ...........................................................6-18
Note su come usare il Tire Mobility Kit
in sicurezza ........................................................6-19
Componenti del Tire Mobility Kit ...........................6-20
Utilizzo del Tire Mobility Kit ...................................6-21
Distribuzione del mastice ......................................6-22
Controllo della pressione di gonfiaggio
degli pneumatici .................................................6-22
Dati tecnici .............................................................6-23
Sistema di monitoraggio pressione pneumatici
(TPMS) (Tipo A) ..................................................6-24
Spia pneumatici sgonfi ..........................................6-25
Indicatore di malfunzionamento TPMS
(sistema di monitoraggio pressione pneumatici) .6-26
Sostituzione di una ruota conTPMS ......................6-27
Sistema di monitoraggio pressione pneumatici
(TPMS) (Tipo B) ..................................................6-30
Spia pneumatici sgonfi ..........................................6-31
Indicatore posizione pneumatico sgonfio ..............6-31
Indicatore di malfunzionamento TPMS
(sistema di monitoraggio pressione pneumatici) .6-33
Sostituzione di una ruota conTPMS ......................6-33
Traino ..................................................................6-36
Servizio di traino ....................................................6-36
Gancio di traino amovibile (anteriore) ...................6-37
Traino di emergenza ..............................................6-37
Manutenzione
7
Vano motore .........................................................7-3
Interventi di manutenzione .................................7-6
Responsabilità del proprietario ................................7-6
Precauzioni per le manutenzioni a cura
dell'utente .............................................................7-6
Precauzioni riguardanti il vano motore
(motore diesel) .....................................................7-8
Manutenzione a cura dell'utente ........................7-9
Manutenzione programmata a cura dell'utente .......7-9
F17
F17
Interventi di manutenzione programmata .......7-11
Manutenzione programmata ordinaria
– Motore a benzina .................................................7-12
Manutenzione in condizioni di impiego gravose
– Motore a benzina .................................................7-16
Manutenzione programmata ordinaria
– Motore diesel .......................................................7-18
Manutenzione in condizioni di impiego gravose
– Motore diesel .......................................................7-21
Spiegazione degli interventi della manutenzione
programmata ......................................................7-23
Olio motore .........................................................7-27
Controllo del livello olio motore .............................7-27
Sostituzione di olio e filtro olio motore ..................7-28
Refrigerante motore ...........................................7-29
Controllo del livello del refrigerante .......................7-29
Liquido refrigerante motore raccomandato ...........7-31
Sostituzione del refrigerante ..................................7-32
Fluido freni/frizione ............................................7-33
Controllo livello fluido freni/frizione ........................7-33
Fluido cambio automatico ................................7-35
Controllato il livello del liquido del cambio
automatico ..........................................................7-35
Sostituzione del liquido del cambio automatico ....7-36
Fluido lavacristalli ..............................................7-37
Controllo livello fluido lavacristalli ..........................7-37
Freno di stazionamento .....................................7-38
Controllato del freno di stazionamento .................7-38
Filtro del carburante (per motore diesel) ........7-38
Drenaggio dell'acqua dal filtro del carburante .......7-38
Filtro dell'aria ......................................................7-39
Sostituzione filtro ...................................................7-39
Filtro aria climatizzatore ....................................7-40
Controllo del filtro ..................................................7-40
Sostituzione filtro ...................................................7-40
Spazzole tergicristalli ........................................7-42
Controllo delle spazzole ........................................7-42
Sostituzione spazzole ............................................7-42
Batteria ................................................................7-46
Per la massima efficienza della batteria ................7-46
Etichetta capacità batteria .....................................7-48
Ricardi della batteria .............................................7-49
Funzioni da ripristinare ..........................................7-49
Ruote e pneumatici ............................................7-50
Cura degli pneumatici ............................................7-50
Pressioni di gonfiaggio pneumatici a freddo
raccomandate ....................................................7-50
Controllo della pressione di gonfiaggio degli
pneumatici ..........................................................7-52
Rotazione pneumatici ............................................7-53
Allineamento e equilibratura ruote ........................7-54
Sostituzione di una ruota .......................................7-54
F18
F18
Sostituzione di un cerchio .....................................7-55
Trazione degli pneumatici ......................................7-56
Manutenzione degli pneumatici .............................7-56
Etichette sui fianchi degli pneumatici ....................7-56
Pneumatico ribassato ............................................7-60
Fusibili .................................................................7-62
Fusibile principale (fusibile multifunzione) .............7-66
Descrizione scatola fusibili/relè .............................7-67
Lampadine luci ...................................................7-79
Sostituzione lampadine fari, luci di posizione,
indicatori di direzione e fendinebbia ...................7-80
Orientamento fari e luci antinebbia anteriori
(per Europa) ........................................................7-73
Sostituzione indicatori di direzione laterali ............7-89
Sostituzione lampadine dei gruppi ottici
posteriori .............................................................7-89
Sostituzione terza luce stop ..................................7-91
Sostituzione lampadine delle luci targa .................7-91
Sostituzione lampadine delle luci interne ..............7-92
Manutenzione dell'aspetto ................................7-93
Manutenzione degli esterni ....................................7-93
Manutenzione degli interni .....................................7-99
Sistema di controllo delle emissioni ..............7-100
Sistema controllo emissioni basamento ..............7-100
Sistema controllo emissione vapori .....................7-100
Sistema di controllo emissioni allo scarico ..........7-101
Dati tecnici & Informazioni per il cliente
8
Dimensioni ............................................................8-2
Motore ...................................................................8-2
Potenza lampadine ..............................................8-3
Ruote e pneumatici ..............................................8-4
Indice di carico e velocità pneumatici ...............8-4
Peso lordo del veicolo .........................................8-5
Capienza bagagliaio ............................................8-5
Sistema di condizionamento dell'aria ................8-5
Lubrificanti raccomandati e relative capacità ...8-6
Olio motore raccomandato ......................................8-7
Grado di viscosità SAE raccomandato ...................8-8
Etichetta di omologazione del veicolo ...............8-9
Numero di identificazione veicolo (VIN) ............8-9
Etichetta specifiche/pressioni pneumatici ......8-10
Numero motore ..................................................8-10
Etichetta compressore condizionatore aria ....8-10
Etichetta marchio E (Per Europa) .....................8-11
Etichetta del refrigerante ...................................8-11
Dichiarazione di conformità ..............................8-11
F19
F19
Un'occhiata alla vettura
Panoramica esterni (I) ............................................ 1-2
Panoramica esterni (II) .......................................... 1-3
Panoramica interni ................................................. 1-4
Panoramica plancia ................................................ 1-5
Vano motore ............................................................ 1-6
1
1
Un'occhiata alla vettura
Un'occhiata alla vettura
PANORAMICA ESTERNI (I)
I Vista frontale
1. Cofano .............................................3-30
2. Fari ...................................................7-83
3. Luci antinebbia .................................7-88
4. Ruote e pneumatici ..........................7-50
5. Specchietto retrovisore esterno .......3-41
6. Spazzole tergiparabrezza ................7-43
7. Alzacristalli .......................................3-20
8. Sistema di assistenza
parcheggio* ....................................3-100
* : se in dotazione
L'effettiva configurazione del quadro strumenti può differire da quella mostrata in figura.
1-2
OGB014001
PANORAMICA ESTERNI (II)
I Vista posteriore
L'effettiva configurazione del quadro strumenti può differire da quella mostrata in figura.
1
Un'occhiata alla vettura
1. Antenna .............................................4-3
2. Porte ................................................3-13
3. Sportello di rifornimento carburante .3-32
4. Sistema di assistenza parcheggio
in retromarcia* .................................3-97
5. Terza luce stop ................................7-91
6. Retrocamera* ...................................3-96
7. Sostituzione spazzola tergilunotto* ..7-44
8. Portellone .......................................3-18
* : se in dotazione
OGB014002
1-3
Un'occhiata alla vettura
PANORAMICA INTERNI
L'effettiva configurazione del quadro strumenti può differire da quella mostrata in figura.
1. Maniglia interna ................................3-14
2. Pulsante specchietto retrovisore esterno
ripiegabile* .......................................3-41
3. Comando specchietti retrovisori
esterni* .............................................3-41
4. Interruttori alzacristalli elettrici* ........3-20
5. Pulsante di blocco alzacristalli
elettrici* ............................................3-23
6. Leva di sbloccaggio cofano .............3-30
7. Regolatore altezza fari ....................3-89
8. Interruttore di regolazione
luminositàcruscotto* .........................3-45
9. Sistema di Avviso di Deviazione dalla
Corsia di Marcia (LDWS)* ................5-57
10. Controllo Elettronico della Stabilità
(ESC)* ............................................5-37
11. Sportello di Rifornimento
Carburante ......................................3-32
12. Scatola fusibili .................................7-67
13. Volante .........................................3-36
14. Sedili .................................................2-4
15. Pedale della frizione* ......................5-21
16. Pedale freno ...................................5-31
17. Pedale acceleratore.......................... 5-8
* : se in dotazione
OGB014003
1-4
PANORAMICA PLANCIA
L'effettiva configurazione del quadro strumenti può differire da quella mostrata in figura.
1. Devioluci/indicatori di direzione ............3-85
2. Comandi audio al volante* ......................4-4
3. Quadro strumenti ................................3-43
4. Avvisatore acustico ..............................3-38
5. Air bag frontale conducente* ................2-45
6. Tergi lavacristalli ....................................3-93
7. Interruttore di comando per il display LCD*/
Interruttore di regolazione automatica della velocità (limite di velocità)* 3-77 / 5-50, 5-55
8. Pulsante Avviamento/Arresto Motore/ Com-
mutatore di accensione a chiave ..5-6 / 5-10
9. Cambio manuale/Cambio
automatico ..................................5-20 / 5-24
10.Presa di alimentazione ....................3-136
11.Aux, USB e iPod
12.Accendisigari* ....................................3-132
13.Sistema di comando climatizzazione 3-103
14.Impianto audio* ..................................4-16
15.Lampeggiatori d'emergenza ..................6-2
16.Interruttore chiusura centralizzata ......3-15
17.Air bag frontale passeggero* ..............2-45
18.Cassetto plancia ................................3-129
19.Sistema di assistenza parcheggio* ....3-100
20.ISG (Idle Stop and Go)* ......................5-44
21.Riscaldatore sedile* ............................2-16
22.Indicatore ON/OFF air bag frontale
passeggero* ........................................2-53
23.Pulsante riscaldamento volante* ........3-37
24.Spia cintura di sicurezza passeggero ..2-19
* : se in dotazione
®
port ..........................4-2
OGB014004
1
Un'occhiata alla vettura
1-5
Un'occhiata alla vettura
VANO MOTORE (I)
I Motore a Benzina (1.25L)
1. Serbatoio refrigerante motore ..........7-29
2. Tappo del radiatore ..........................7-29
3. Serbatoio fluido freni/frizione ...........7-33
4. Filtro dell'aria ...................................7-39
5. Astina livello olio motore...................7-27
6. Tappo riempimento olio motore .......7-28
7. Serbatoio fluido lavaparabrezza ......7-37
8. Scatola portafusibili nel vano
motore ..............................................7-65
9. Batteria ............................................7-46
L'effettiva configurazione del vano motore può differire da quella mostrata in figura.
1-6
OGB074101
VANO MOTORE (II)
I Motore a Benzina (1.4L)
1
Un'occhiata alla vettura
1. Serbatoio refrigerante motore ..........7-29
2. Tappo del radiatore ..........................7-29
3. Serbatoio fluido freni/frizione ...........7-33
4. Filtro dell'aria ...................................7-39
5. Astina livello olio motore ..................7-27
6. Tappo riempimento olio motore .......7-28
7. Serbatoio fluido lavaparabrezza ......7-37
8. Scatola portafusibili nel vano
motore.............................................. 7-65
9. Batteria ............................................7-46
10. Astina del cambio automatico* .......7-36
* : se in dotazione
L'effettiva configurazione del vano motore può differire da quella mostrata in figura.
OGB074102
1-7
Un'occhiata alla vettura
VANO MOTORE (III))
I Motore diesel
1. Serbatoio refrigerante motore ..........7-29
2. Tappo del radiatore ..........................7-29
3. Serbatoio fluido freni/frizione ...........7-33
4. Filtro dell'aria ...................................7-39
5. Astina livello olio motore ..................7-27
6. Tappo riempimento olio motore .......7-28
7. Serbatoio fluido lavaparabrezza ......7-37
8. Scatola portafusibili nel vano
motore ..............................................7-65
9. Batteria ............................................7-46
10. Filtro del carburante .......................7-38
11. Scatola portafusibili per veicoli
diesel ..............................................7-77
L'effettiva configurazione del vano motore può differire da quella mostrata in figura.
1-8
OGB074100
Sistema di sicurezza della vostra vettura
Questo capitolo fornisce importanti informazioni su come proteggere voi stessi e i vostri passeggeri. Esso spiega come usare correttamente i vostri sedili, le cinture di sicurezza e come funzionano i vostri airbag. Inoltre, questo capitolo spiega come assicurare correttamente neonati e bambini con sistemi di ritenuta nel vostro veicolo.
Importanti precauzioni di sicurezza........................2-2
Indossare sempre la cintura di sicurezza......................2-2
Assicurate tutti i bambini con sistemi di ritenuta........2-2
Pericoli relativi agli airbag .............................................2-2
Distrazione del conducente.............................................2-2
Controllate la vostra velocità .........................................2-3
Mantenere il veicolo in sicurezza condizioni ................2-3
Sedili ...........................................................................2-4
Norme di sicurezza ..........................................................2-5
Sedili anteriori .................................................................2-6
Sedili posteriori................................................................2-9
Poggiatesta......................................................................2-12
Riscaldatore sedile.........................................................2-16
Cinture di sicurezza ................................................2-18
Precauzioni relative alla cintura di sicurezza.............2-18
Spia cintura di sicurezza...............................................2-19
Sistema di sicurezza passiva delle cinture
di sicurezza..................................................................2-21
Precauzioni supplementari relative alla cintura
di sicurezza..................................................................2-25
Manutenzione delle cinture di sicurezza.....................2-28
Seggiolino di sicurezza per bambini (CRS)..........2-29
Bambini sempre sui sedili posteriori ...........................2-29
Scelta del seggiolino di sicurezza
per bambini (CRS).....................................................2-30
Installazione del seggiolino di sicurezza
per bambini (CRS).....................................................2-32
Airbag - Sistema supplementare di sicurezza
passiva (SRS) ...........................................................2-42
Dove sono gli airbag? ....................................................2-44
Come funziona il sistema airbag?................................2-47
Cosa ci si aspetta dopo il gonfiaggio dell'airbag? ......2-51
Interuttore ON/OFF airbag frontale passeggero .......2-52
Non installare mai seggiolini di sicurezza
per bambini sul sedile del passeggero anteriore .....2-53
Perché gli airbag non si sono attivati in seguito
all'incidente?...............................................................2-54
Manutenzione del sistema SRS ....................................2-59
Norme di sicurezza supplementari ..............................2-60
Targhette di avvertenza airbag....................................2-61
2
2
I sistemi di sicurezza della vostra vettura
I sistemi di sicurezza della vostra vettura
IMPORTANTI PRECAUZIONI DI SICUREZZA
Troverete molte precauzioni di sicu­rezza e raccomandazioni in questa sezione, e in tutto il manuale. Le pre­cauzioni di sicurezza in questa se­zione sono tra le più importanti.
Indossare sempre la cintura di sicurezza
La cintura di sicurezza è la vostra miglior protezione in tutti i tipi di inci­denti. Gli airbag sono progettati per integrare le cinture di sicurezza, ma non le sostituisce. Quindi, anche se il vostro veicolo è dotato di airbag, assicuratevi sempre che voi e i vostri passeggeri indossiate le cinture di sicurezza, e che le indossiate in un modo corretto.
Assicurate tutti i bambini con sistemi di ritenuta
Tutti i bambini sotto i 13 anni dovreb­bero viaggiare nel vostro veicolo trat­tenuti sul sedile posteriore, non sul sedile anteriore. Neonati e bambini piccoli devono essere trattenuti in un apposito sistema di ritenuta. Bambini più grandi dovrebbero utilizzare un seggiolino con la cintura addomi­nale/dorsale fino a quando non pos­sano utilizzare la cintura di sicurezza correttamente senza un seggiolino.
Pericoli relativi agli airbag
Gli airbag possono salvare la vita, ma possono anche causare lesioni gravi o mortali per gli occupanti che siedono troppo vicino a loro, o che non sono adeguatamente trattenuti. Neonati, bambini e adulti di bassa statura sono a maggior rischio di es­sere feriti da un airbag gonfiato. Se­guite tutte le istruzioni e le avverten­ze contenute in questo manuale.
Distrazione del conducente
La distrazione del conducente pre­senta un pericolo grave e potenzial­mente mortale, soprattutto per i con­ducenti inesperti. La sicurezza do­vrebbe essere la prima preoccu­pazione quando si é al volante, i con­ducenti devono essere consapevoli della vasta gamma di potenziali dis­trazioni, quali spossatezza, ricerca di oggetti, consumo di cibo, cura per­sonale, altri passeggeri e l'utilizzo di telefoni cellulari.
I conducenti si distraguono quando spostano lo sguardo dalla strada o le mani dal volante per concentrarsi su attività diverse dalla guida. Per ridurre il rischio di distrazione e di un incidente:
• Impostare sempre i dispositivi mul­timediali (ad esempio, lettori MP3, telefoni, unità di navigazione, ecc.) quando il veicolo è parcheggiato fermo in sicurezza.
2-2
Loading...
+ 506 hidden pages