Hp PHOTOSMART D5160, PHOTOSMART D5100 User Manual [it]

Page 1
HP Photosmart D5100 series
Guida per l'utente
Page 2
Page 3
HP Photosmart D5100 series
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series
Page 4
Copyright e marchi di fabbrica
© 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P.
Avvertenze Hewlett-Packard Company
Marchi di fabbrica
HP, il logo HP e Photosmart sono proprietà di Hewlett-Packard Development Company, L.P.
Il logo Secure Digital è un marchio della SD Association. Microsoft e Windows sono marchi registrati di Microsoft Corporation. CompactFlash, CF e il logo CF sono marchi della CompactFlash Association (CFA).
Memory Stick, Memory Stick Duo, Memory Stick PRO e Memory Stick PRO Duo sono marchi o marchi registrati di Sony Corporation. MultiMediaCard è un marchio di Infineon Technologies AG Germania, concesso in licenza all'MMCA (MultiMediaCard Association).
Microdrive è un marchio di Hitachi Global Storage Technologies.
xD-Picture Card è un marchio di Fuji Photo Film Co., Ltd., Toshiba Corporation e Olympus Optical Co., Ltd. Mac, il logo Mac e Macintosh sono marchi registrati di Apple Computer, Inc.
iPod è un marchio di Apple Computer, Inc.
Bluetooth è un marchio di proprietà del rispettivo titolare ed è utilizzato da Hewlett-Packard Company in licenza. PictBridge e il logo PictBridge sono marchi CIPA (Camera & Imaging Products Association).
Gli altri marchi e i relativi prodotti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi titolari.
Numero di modello normativo
Ai fini della conformità alle norme, al prodotto è assegnato un Numero di modello normativo. Il Numero di modello normativo del prodotto è VCVRA-0606. Questo numero non deve essere confuso con il nome commerciale (HP Photosmart D5100 series e così via) o con il codice prodotto (Q7090A e così via).
Consumo energetico ­Energy Star®
Hewlett-Packard Company si impegna a fornire prodotti di alta qualità secondo le modalità previste a salvaguardia dell'ambiente. Per informazioni sul programma HP per la tutela dell'ambiente, vedere la Guida in linea.
Page 5

Sommario

1 Benvenuto..............................................................................................................3
Accesso alla Guida in linea della stampante HP Photosmart.................................3
Parti della stampante...............................................................................................4
Schermo della stampante........................................................................................6
2 Preparazione alla stampa.....................................................................................9
Caricamento della carta...........................................................................................9
Scelta del tipo di carta più adatto.....................................................................9
Stampa dal pannello di controllo o da un computer.......................................10
Caricamento del vassoio principale...............................................................10
Caricamento del vassoio foto.........................................................................11
Uso delle cartucce.................................................................................................12
Acquisto delle cartucce di ricambio................................................................12
Suggerimenti relativi alle cartucce.................................................................12
Inserimento e sostituzione delle cartucce......................................................13
Allineamento delle cartucce per ottenere risultati ottimali..............................14
3 Stampa senza computer.....................................................................................15
Informazioni sulla connessione.............................................................................15
Stampa da scheda di memoria..............................................................................16
Inserire una scheda di memoria.....................................................................16
Tipi di schede di memoria.......................................................................16
Formati file supportati..............................................................................17
Modifica del formato carta predefinito............................................................17
Scelta delle foto da stampare.........................................................................18
Selezione del layout delle foto.......................................................................18
Selezione delle foto da stampare...................................................................19
Stampa delle foto...........................................................................................20
Rimozione della scheda di memoria..............................................................20
Stampa di foto da una fotocamera digitale............................................................21
Utilizzo di una fotocamera PictBridge............................................................21
Utilizzo di una fotocamera Bluetooth..............................................................21
Stampa delle foto da altre periferiche Bluetooth...................................................21
Connessione Bluetooth..................................................................................22
Stampa di foto da una periferica Bluetooth....................................................22
Stampa di foto da un iPod.....................................................................................22
4 Stampa da computer...........................................................................................25
Utilizzo di opzioni creative nel software della stampante......................................25
HP Photosmart Premier (Windows)...............................................................25
HP Photosmart Essential (Windows).............................................................25
HP Photosmart Studio (Mac)..........................................................................26
Condivisione HP Photosmart.........................................................................26
Visualizzazione delle foto sullo schermo del computer.........................................27
Salvataggio delle foto su un computer..................................................................27
5 Stampa su CD e DVD...........................................................................................29
Creazione e stampa di etichette CD/DVD.............................................................29
HP Photosmart Premier.................................................................................29
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 1
Page 6
HP Photosmart Studio....................................................................................29
Utilizzo di HP Photosmart Premier.................................................................29
Preparazione della stampante per la stampa su CD e DVD.................................29
Completamento del processo di stampa...............................................................31
6 Cura e manutenzione..........................................................................................33
Pulizia e manutenzione della stampante...............................................................33
Pulizia esterna della stampante.....................................................................33
Pulizia delle cartucce di stampa.....................................................................33
Pulizia manuale dei contatti della cartuccia di stampa...................................33
Aggiornamento del software..................................................................................34
Conservazione della stampante e delle cartucce..................................................35
Conservazione della stampante.....................................................................35
Conservazione delle cartucce di stampa.......................................................35
Mantenimento della qualità della carta fotografica................................................36
Conservazione della carta fotografica............................................................36
Utilizzo della carta fotografica........................................................................36
7 Risoluzione dei problemi....................................................................................37
Problemi hardware della stampante......................................................................37
Problemi di stampa................................................................................................39
Problemi di stampa su CD/DVD............................................................................43
Problemi di stampa Bluetooth...............................................................................44
Indicatori di stato sullo schermo della stampante..................................................44
8 Assistenza HP......................................................................................................47
Assistenza telefonica HP.......................................................................................47
Come effettuare la chiamata..........................................................................48
Restituzione al servizio di riparazione HP (solo Nord America)............................48
Servizio di ricambio rapido HP (solo Giappone)....................................................49
Ulteriori opzioni di garanzia...................................................................................49
9 Specifiche.............................................................................................................51
Specifiche del sistema...........................................................................................51
Specifiche della stampante...................................................................................52
10 Garanzia HP.........................................................................................................55
Indice...........................................................................................................................57
2 HP Photosmart D5100 series
Page 7
1

Benvenuto

Grazie per aver acquistato una stampante HP Photosmart D5100 series. Questa nuova stampante permette di stampare splendide foto e di salvarle sul computer. Inoltre, è possibile stampare immagini direttamente su CD e DVD utilizzando la stampante HP Photosmart D5100 series.
In questa guida viene illustrato come stampare foto da schede di memoria, fotocamere digitali, periferiche Bluetooth e iPod. Per informazioni sulla stampa da computer, installare il software HP Photosmart e consultare la Guida in linea della stampante HP Photosmart. Per una descrizione generale dell'uso della stampante con il computer, vedere Stampa da computer. Per informazioni sull'installazione del software, vedere la Guida rapida.
La stampante viene fornita con la seguente documentazione:
Guida rapida: nella Guida rapida di HP Photosmart D5100 series sono illustrate le modalità di configurazione della stampante e di stampa della prima foto.
Guida per l'utente: la Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series è questa stessa guida, in cui vengono descritte le funzioni di base della stampante, viene illustrata la procedura di stampa su carta comune, carta fotografica, CD e DVD e vengono fornite le informazioni sulla risoluzione dei problemi hardware.
Guida in linea di HP Photosmart: nella Guida in linea della stampante HP Photosmart viene illustrato l'utilizzo della stampante con il computer e vengono fornite informazioni sulla risoluzione dei problemi software.

Accesso alla Guida in linea della stampante HP Photosmart

Dopo aver installato il software HP Photosmart sul computer, sarà possibile leggere e stampare la Guida in linea della stampante HP Photosmart.
PC Windows: fare clic su Start, selezionare Programmi (in Windows XP, selezionare Tutti i programmi) > HP > Photosmart D5100 series > Guida in linea Photosmart.
Macintosh: dal menu Aiuto del Finder, selezionare Aiuto Mac. Dal Visore Aiuto, selezionare Libreria > Aiuto Mac di HP Photosmart.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 3
Page 8
Capitolo 1

Parti della stampante

Vista frontale
1 Coperchio principale: sollevare questo coperchio per sostituire le cartucce. 2 Vassoio CD/DVD: abbassare questo vassoio per inserire il supporto CD/DVD per stampare
su CD e DVD. 3 Vassoio di uscita: raccogliere le foto e le pagine stampate da questo vassoio. 4 Vassoio principale: utilizzato per il caricamento della carta. 5 Estensione del vassoio di uscita: estrarre l'estensione per raccogliere pagine stampate di
grande formato. 6 Fermo del vassoio di uscita: utilizzare questo fermo per chiudere saldamente il vassoio di
uscita. 7 Alloggiamenti scheda di memoria e fotocamera PictBridge: inserire in questi
alloggiamenti le schede di memoria e le fotocamere PictBridge. 8 Pannello di controllo: utilizzato per controllare il processo di stampa.
Vista interna
1 Supporto cartucce: caricare qui le cartucce. 2 Guida di larghezza della carta fotografica: regolare questa guida in base alla larghezza
della carta. 3 Vassoio foto: caricare in questo vassoio carta fotografica o altri supporti compatibili di piccole
dimensioni.
4 HP Photosmart D5100 series
Page 9
Lato posteriore della stampante
1 Sportello posteriore: aprire questo sportello per eliminare la carta inceppata. 2 Porta USB: utilizzare questa porta per collegare la stampante a un computer. 3 Connessione del cavo di alimentazione: utilizzare questa porta per collegare il cavo di
alimentazione fornito con la stampante.
Pannello di controllo
1 Schermo della stampante: visualizza il numero di indice fotografico, le informazioni di
layout di pagina e i livelli approssimativi di inchiostro.
2
Seleziona foto e : consente di scorrere le foto di una scheda di memoria.
3 OK: consente di selezionare o deselezionare il numero di indice fotografico visualizzato per
la stampa. 4 Stampa: consente di stampare le foto selezionate dalla scheda di memoria inserita. 5 Vassoio foto: consente di selezionare il vassoio foto per il successivo processo di stampa
autonomo. 6 Photosmart Express: consente di aprire il software HP Photosmart Express su un computer
Windows e il software HP Photosmart Studio su un sistema Mac. 7 Annulla: annulla il processo di stampa corrente. 8 On: consente di accendere o spegnere la stampante. 9 Indice fotografico: consente di stampare le miniature di tutte le foto di una scheda di
memoria. 10 Layout: consente di selezionare il layout delle foto.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 5
Page 10
Capitolo 1
Spie luminose
1 Attenzione: luce rossa intermittente in caso di errore oppure se è necessaria un'azione da
parte dell'utente.
2 Stampa: luce verde fissa se la stampante è pronta per la stampa, verde intermittente se la
stampante è occupata.
3 Vassoio foto: luce verde fissa per indicare che il successivo processo di stampa autonomo
verrà eseguito dal vassoio foto. 4 Accensione: luce verde fissa se la stampante è accesa; negli altri casi, questa spia è spenta. 5 Scheda di memoria/fotocamera PictBridge: luce verde fissa se la scheda di memoria o la
fotocamera PictBridge è correttamente inserita; luce verde intermittente se la stampante sta
effettuando l'accesso a una scheda di memoria o a una fotocamera PictBridge; questa spia
è spenta se non è inserita alcuna fotocamera PictBridge o scheda di memoria oppure se sono
inserite più schede.

Schermo della stampante

Sullo schermo della stampante HP Photosmart D5100 series vengono visualizzati lo stato della stampante e le istruzioni per la selezione delle immagini per la stampa. Lo schermo della stampante è costituito da un display suddiviso in sette segmenti, da un'icona segno di spunta, da due icone penna e da un'icona carta come illustrato nella figura.
6 HP Photosmart D5100 series
Page 11
1 Icona segno di spunta: indica che la foto è stata selezionata per la stampa. 2 Icona layout di pagina: indica il layout di pagina selezionato. 3 Icona carta: lampeggia in caso di esaurimento o inceppamento della carta. 4 Icone penna: rappresentano le cartucce in ciascun piano inclinato. Le icone vengono
visualizzate quando le cartucce sono installate. Le barre accanto a ciascuna icona penna indicano il livello approssimativo di inchiostro in ogni cartuccia.
5 Icona copie: indica il numero di copie da stampare. Non è presente alcuna icona se deve
essere stampata una sola copia.
6 Icona numero di immagine: indica il numero dell'immagine sulla scheda di memoria. Indica
anche la presenza di un file DPOF (Digital Print Order Format).
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 7
Page 12
Capitolo 1
8 HP Photosmart D5100 series
Page 13
2

Preparazione alla stampa

In questa sezione vengono trattati i seguenti argomenti:
Caricamento della carta
Uso delle cartucce

Caricamento della carta

Per ottenere una qualità ottimale, scegliere la carta appropriata e caricarla correttamente nel vassoio principale o nel vassoio foto.
Suggerimento Usare per ogni stampa un solo tipo e formato di carta. Non
caricare contemporaneamente tipi e formati di carta diversi nel vassoio principale o nel vassoio foto.

Scelta del tipo di carta più adatto

Per un elenco dei tipi di carta HP disponibili o per l'acquisto dei materiali di consumo, visitare i siti:
www.hpshopping.com (U.S.A.)
www.hp.com/go/supplies (Europa)
www.hp.com/jp/supply_inkjet (Giappone)
www.hp.com/paper (Asia/Pacifico)
Per ottenere risultati di stampa ottimali, scegliere fra i vari tipi di carta fotografica HP di alta qualità riportati nella tabella seguente.
Per stampare...
Stampe e ingrandimenti di alta qualità e di lunga durata
Immagini di media/alta risoluzione provenienti da scanner e fotocamere digitali
Foto lucide subito asciutte, resistenti all'acqua e alle impronte
Foto informali e di lavoro Carta fotografica HP
Documenti di testo, bozze, pagine di prova e di allineamento
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 9
Utilizzare...
Carta fotografica HP Premium Plus (nota anche come carta fotografica
Colorfast in alcuni paesi/aree geografiche)
Carta fotografica HP Premium
Carta fotografica ottimizzata HP
Carta fotografica uso quotidiano HP
Carta multiuso HP
Page 14
Capitolo 2
Per conservare la carta in buone condizioni per la stampa:
Conservare la carta inutilizzata nella sua confezione originale o in una busta di plastica.
Mantenere i fogli piatti in un luogo fresco e asciutto. Se gli angoli si piegano, infilare la carta in una cartellina di plastica e piegarla nella direzione opposta alla piega.
Maneggiare la carta fotografica dai bordi per evitare di macchiarla.

Stampa dal pannello di controllo o da un computer

Quando si stampa da un computer, la stampante supporta i formati carta da 7,6x12,7 cm a 22x61 cm (da 3x5 pollici a 8,5x14 pollici). I formati supportati quando si stampa direttamente dal pannello di controllo sono A6, A4, 10x15 cm (4x6 pollici) con o senza linguetta, 8,5x11 pollici, Hagaki e formato L.

Caricamento del vassoio principale

Di seguito sono indicati i supporti compatibili per il vassoio principale:
Carta Lettera o A4
Lucidi
Carta fotografica 20x25 cm (8x10 pollici)
Buste di larghezza pari o superiore a 28 cm (11 pollici)
Carta fotografica 7,62x13 cm (3x5 pollici)
Carta A6
Schede formato L
Carta fotografica 13x18 cm (5x7 pollici)
Carta formato 2L
Schede fotografiche 10x20 cm (4x8 pollici)
Carta B5
Buste di larghezza inferiore a 28 cm (11 pollici)
Per caricare il vassoio principale, attenersi alla seguente procedura:
1. Sollevare il vassoio foto.
2. Rimuovere tutti i fogli caricati nel vassoio principale.
3. Far scorrere la guida di larghezza della carta verso sinistra fino all'arresto.
4. Caricare la carta nel vassoio principale con il lato da stampare rivolto verso il basso. Far scorrere la carta fino all'arresto. Caricare le buste con la linguetta a sinistra. Infilare la linguetta dentro le buste per evitare inceppamenti.
Nota Allineare la carta al lato destro del vassoio.
5. Far scorrere la guida di larghezza della carta fino a toccare i fogli senza piegarli.
10 HP Photosmart D5100 series
Page 15
6. Abbassare il vassoio foto.

Caricamento del vassoio foto

Di seguito sono indicati i supporti compatibili per il vassoio foto:
Carta fotografica 10x15 cm (4x6 pollici) con o senza linguetta
Carta fotografica 13x18 cm (5x7 pollici)
Schede indice
Schede Hagaki
Per caricare il vassoio foto, attenersi alla seguente procedura:
1. Premere e sollevare il fermo del vassoio di uscita per separarlo dal vassoio foto.
2. Sollevare il vassoio di uscita.
3. Rimuovere tutti i fogli caricati nel vassoio foto.
4. Far scorrere la guida di larghezza della carta verso sinistra fino all'arresto.
5. Caricare fino a 20 fogli di carta fotografica nel vassoio foto con il lato da stampare
rivolto verso il basso. Far scorrere la carta fino all'arresto.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 11
Page 16
Capitolo 2
Nota Allineare la carta al lato destro del vassoio.
6. Far scorrere la guida di larghezza della carta fino a toccare i fogli senza piegarli.
7. Abbassare il vassoio di uscita nella posizione originale. Il fermo del vassoio di uscita scatta in posizione quando il vassoio di uscita viene abbassato completamente.
8. Premere il pulsante Vassoio foto sul pannello di controllo.

Uso delle cartucce

La stampante HP Photosmart D5100 series consente di stampare foto a colori e in bianco e nero. HP offre diversi tipi di cartucce, per permettere di scegliere la cartuccia più adatta al tipo di stampa.

Acquisto delle cartucce di ricambio

Quando si acquistano le cartucce di ricambio, controllare i numeri delle cartucce riportati sul retro di copertina di questa guida. I numeri delle cartucce possono variare a seconda del paese/area geografica e possono essere reperiti anche sul software della stampante.
Individuazione dei numeri corretti delle cartucce per gli utenti Windows
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di HP Digital Imaging Monitor sull'estremità destra nella barra delle applicazioni di Windows selezionare Avvia/Mostra Centro soluzioni HP.
2. Selezionare Impostazioni, quindi Impostazioni di stampa > Casella degli strumenti della stampante.
3. Selezionare la scheda Livello d'inchiostro stimato, quindi fare clic sul pulsante Informazioni sulle cartucce.
®
, quindi
Individuazione dei numeri corretti delle cartucce di stampa per gli utenti Mac
1. Fare clic su HP Photosmart Studio nel Dock.
2. Dalla barra degli strumenti di Studio, fare clic su Dispositivi.
3. Dal menu a comparsa Informazioni e impostazioni, scegliere Manutenzione della stampante, quindi fare clic su Avvia Utility.
4. Nell'elenco Impostazioni di configurazione, fare clic su Info sui materiali di
consumo.

Suggerimenti relativi alle cartucce

Gli inchiostri HP Vivera consentono di ottenere foto incredibilmente realistiche e non sbiadite con colori brillanti e di lunga durata. Gli inchiostri HP Vivera hanno una formulazione speciale e sono testati scientificamente per garantire qualità, purezza e resistenza allo scolorimento.
Per ottenere la migliore qualità di stampa, HP consiglia di installare le cartucce prima della scadenza riportata sulla confezione.
Per ottenere risultati di stampa ottimali, HP consiglia di usare esclusivamente cartucce originali HP. Le cartucce originali HP sono progettate e testate su stampanti HP per consentire di produrre ogni volta risultati eccezionali.
12 HP Photosmart D5100 series
Page 17
Nota HP non può garantire la qualità o l'affidabilità di inchiostro non HP. La
manutenzione o le riparazioni della stampante dovute a guasti o danni attribuibili all'uso di inchiostro non HP non sono coperte da garanzia.
Avvertimento Per prevenire perdite o fuoriuscite di inchiostro, lasciare le
cartucce installate durante il trasporto della stampante ed evitare di lasciare le cartucce usate fuori della stampante per periodi di tempo prolungati.

Inserimento e sostituzione delle cartucce

Per preparare la stampante e le cartucce
1. Accertarsi che la stampante sia accesa.
2. Sollevare il coperchio principale della stampante.
3. Rimuovere il nastro rosa dalle cartucce.
Nota Non toccare gli ugelli né i contatti color rame e non tentare di riapplicare il
nastro una volta tolto.
Per inserire le cartucce
1. Se viene sostituita una cartuccia HP nero, HP fotografica o HP fotografica grigia, spingere la cartuccia verso il basso e verso l'esterno nell'alloggiamento a destra per estrarla.
2. Tenere la nuova cartuccia con l'etichetta rivolta verso l'alto. Far scorrere la cartuccia inserendola inclinata nell'alloggiamento a destra dalla parte dei contatti color rame. Spingere delicatamente la cartuccia finché non scatta in posizione.
Avvertimento Per evitare l'inceppamento del carrello, verificare che la
cartuccia sia inserita correttamente.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 13
Page 18
Capitolo 2
3. Ripetere l'operazione precedente per installare la cartuccia HP in tricromia nell'alloggiamento a sinistra.
4. Abbassare il coperchio principale.

Allineamento delle cartucce per ottenere risultati ottimali

È importante allineare le cartucce quando vengono installate o sostituite. L'allineamento delle cartucce consente di ottenere risultati ottimali in termini di velocità e qualità di stampa. La stampante HP Photosmart D5100 series esegue automaticamente l'allineamento delle cartucce di stampa ogni volta che si installa o sostituisce una cartuccia.
Nota Quando si inserisce o sostituisce una cartuccia, la stampante produce dei
rumori per qualche secondo. Ciò è normale. La stampante esegue infatti l'allineamento delle cartucce.
14 HP Photosmart D5100 series
Page 19
3

Stampa senza computer

HP Photosmart D5100 series consente di stampare foto di alta qualità senza neanche accendere il computer. Dopo aver impostato la stampante seguendo le istruzioni fornite nella Guida rapida di HP Photosmart D5100 series, vedere le istruzioni di seguito per eseguire la prima stampa.
Dopo aver impostato la stampante, è possibile stampare da una delle seguenti periferiche:
Scheda di memoria
Fotocamera digitale compatibile PictBridge
Periferica Bluetooth
iPod contenente foto

Informazioni sulla connessione

La stampante è in grado di collegarsi a computer e altri dispositivi in vari modi. Ogni tipo di connessione dispone di funzioni specifiche.
Tipo di collegamento e dotazione
Schede di memoria
Una scheda di memoria compatibile per fotocamera digitale.
Inserire la scheda di memoria nell'apposito alloggiamento sul lato anteriore della stampante.
PictBridge
Una fotocamera digitale compatibile PictBridge e un cavo USB.
Collegare la fotocamera alla porta fotocamera sul lato anteriore della stampante.
Bluetooth
Un adattatore per stampante wireless Bluetooth HP opzionale.
Collegare l'adattatore per stampante wireless Bluetooth HP alla porta fotocamera sul lato anteriore della stampante.
iPod
Un iPod e il cavo USB in dotazione. Collegare l'iPod alla porta fotocamera sul
lato anteriore della stampante.
Consente di...
Stampare direttamente da una scheda di memoria. Vedere Stampa
da scheda di memoria.
Stampare un indice fotografico delle foto sulla scheda di memoria direttamente dal pannello di controllo della stampante.
Stampare direttamente da una fotocamera digitale compatibile PictBridge. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa di foto da una fotocamera
digitale e la documentazione della
fotocamera.
Stampare da qualsiasi periferica con tecnologia wireless Bluetooth.
Stampare direttamente da un iPod contenente foto. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa di foto da un iPod.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 15
Page 20
Capitolo 3

Stampa da scheda di memoria

Le foto possono essere stampate da una scheda di memoria inserendo la scheda nella stampante e utilizzando il pannello di controllo per selezionarle e stamparle. È inoltre possibile stampare direttamente da una scheda di memoria foto scelte su fotocamera, ossia foto contrassegnate per la stampa utilizzando la fotocamera digitale.
La stampa da scheda di memoria è rapida e semplice e non consuma le batterie della fotocamera. Per ulteriori informazioni sull'inserimento delle schede di memoria, vedere Inserire una scheda di memoria.

Inserire una scheda di memoria

Dopo aver scattato le foto con una fotocamera digitale, estrarre la scheda di memoria e inserirla nella stampante per selezionare e stampare le foto. La stampante è in grado di leggere i seguenti tipi di schede di memoria: CompactFlash, Memory Stick, Microdrive, MultiMediaCard, Secure Digital e xD-Picture Card.
Avvertimento L'uso di altri tipi di schede di memoria può danneggiare la scheda
di memoria e la stampante.
Alloggiamenti schede di memoria
1 xD-Picture Card 2 Memory Stick 3 CompactFlash I e II, Microdrive 4 Secure Digital (SD), MultiMediaCard (MMC)
Tipi di schede di memoria
Cercare nella tabella la scheda di memoria in dotazione e inserirla nella stampante seguendo le istruzioni fornite.
Indicazioni utili:
Inserire una sola scheda di memoria per volta.
Spingere delicatamente la scheda fino al suo arresto. L'alloggiamento consente di
inserire solo parzialmente la scheda di memoria nella stampante; non tentare, spingendo con forza, di inserire completamente la scheda nella stampante.
Se la scheda di memoria è inserita correttamente, la relativa spia verde lampeggia e poi diventa fissa.
Avvertimento 1 L'inserimento della scheda di memoria in altro modo può
danneggiare la scheda e la stampante.
16 HP Photosmart D5100 series
Page 21
Avvertimento 2 Non estrarre la scheda di memoria mentre la relativa spia
lampeggia con luce verde. Per ulteriori informazioni, vedere Rimozione della
scheda di memoria.
Scheda di memoria
CompactFlash L'etichetta anteriore deve essere rivolta verso l'alto e l'eventuale
Memory Stick L'angolo smussato deve essere a sinistra
Microdrive L'etichetta anteriore deve essere rivolta verso l'alto e l'eventuale
MultiMediaCard L'angolo smussato deve essere a destra
Secure Digital L'angolo smussato deve essere a destra
Come inserire la scheda di memoria
freccia deve puntare verso la stampante
Inserire nella stampante dal lato dei fori metallici
I contatti metallici devono essere rivolti verso il basso
Se si utilizza una scheda Memory Stick Duo o Memory Stick PRO
Duo, prima di inserirla nella stampante, collegare l'adattatore in dotazione alla scheda
freccia deve puntare verso la stampante
Inserire nella stampante dal lato dei fori metallici
I contatti metallici devono essere rivolti verso il basso
I contatti metallici devono essere rivolti verso il basso
xD-Picture Card Il lato curvo deve essere rivolto verso l'esterno
I contatti metallici devono essere rivolti verso il basso
Formati file supportati
La stampante riconosce e stampa direttamente dalla scheda di memoria i file JPEG e TIFF non compressi. Se la fotocamera digitale salva foto in altri formati, salvare i file su un computer, quindi stamparli utilizzando un programma software. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea della stampante HP Photosmart.

Modifica del formato carta predefinito

Utilizzare la Casella degli strumenti per modificare i formati carta predefiniti quando si stampa direttamente da una scheda di memoria. Il formato carta piccolo predefinito per la stampa dal vassoio foto è 10x15 cm (4x6 pollici), mentre il formato carta grande predefinito è 21,6x28 cm (8,5x11 pollici).
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 17
Page 22
Capitolo 3
Per modificare i formati carta predefiniti
1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di HP Digital Imaging Monitor sull'estremità destra della barra delle applicazioni di Windows, quindi selezionare Avvia/Mostra Centro soluzioni HP.
2. Fare clic su Impostazioni e selezionare Impostazioni di stampa > Casella degli strumenti della stampante.
3. Fare clic sulla scheda Configura formato carta.
4. Selezionare i formati carta predefiniti per il formato piccolo e il formato grande.

Scelta delle foto da stampare

Decidere quali foto stampare procedendo prima alla stampa di un indice fotografico. L'indice fotografico mostra le miniature e i numeri di indice di tutte le della scheda di memoria (fino a 2000). I numeri di indice sulla pagina stampata permettono di indicare le foto da stampare.
Per stampare un indice fotografico
1. Inserire una scheda di memoria.
2. Accertarsi che nel vassoio principale siano caricati dei fogli di carta comune.
3. Premere Indice fotografico sul pannello di controllo.

Selezione del layout delle foto

Premere Layout sulla stampante per selezionare il layout delle foto da stampare. Tutte le foto selezionate dal pannello di controllo della stampante verranno stampate con questo layout. Il formato effettivo delle stampe varierà a seconda del formato della carta caricata nella stampante, come indicato nella tabella seguente. Per un elenco completo dei formati fotografici supportati, vedere Specifiche della stampante.
Per questo layout
Una foto per foglio 4x6 pollici
Tre foto per foglio 3,5x5 pollici
18 HP Photosmart D5100 series
Formato carta Formato foto
4x6 pollici 10x15 cm 5x7 pollici 8,5x11 pollici A4 Hagaki L
4x6 pollici 5x7 pollici 8x10 pollici 8,5x11 pollici A6 A4 Hagaki
10x15 cm
5x7 pollici
8,5x11 pollici
21x29,7 cm
10x14,8 cm
9x12,7 cm
1,5x2,25 pollici
1,75x2,625 pollici
2,25x3,375 pollici
3,33x5 pollici
4x6 pollici
4,77x7,15 cm
10x15 cm
4,52x6,78 cm
Page 23
(continua)
Per questo layout Formato carta Formato foto

Selezione delle foto da stampare

Utilizzando l'indice fotografico come riferimento, è possibile selezionare e stampare le foto dal pannello di controllo.
Nota Una volta stampate le foto selezionate, la stampante le deseleziona
automaticamente.
L 3,96x5,94 cm
Per...
Selezionare una o più foto
Procedere nel modo seguente
1. Verificare che la scheda di memoria sia inserita nella stampante.
Nota Invece di inserire una scheda di
memoria, è anche possibile selezionare le foto da un iPod collegato alla porta fotocamera anteriore. Per ulteriori informazioni, vedere
Stampa di foto da un iPod.
2. Esaminare l'indice fotografico appena stampato e decidere quali foto selezionare per la stampa. Prendere nota dei numeri di indice corrispondenti.
3. Premere Seleziona foto
o finché sullo schermo della stampante non viene visualizzato il numero di indice della prima foto da stampare.
Suggerimento Premere e tenere premuto il
pulsante per visualizzare i numeri di indice in rapida sequenza.
4. Premere OK per selezionare la foto da stampare. Accanto al numero sullo schermo della stampante appare un segno di spunta a indicare la selezione avvenuta.
5. Ripetere i passaggi da 2 a 4 fino a selezionare tutte le foto da stampare.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 19
Page 24
Capitolo 3
(continua)
Per... Procedere nel modo seguente
Nota Per deselezionare una foto, premere
Annulla. Per stampare più copie della stessa foto,
premere OK fino a visualizzare il numero di copie da stampare sotto al segno di spunta.
Selezionare tutte le foto della scheda di memoria
Deselezionare le foto selezionate

Stampa delle foto

Per stampare foto da una scheda di memoria
1. Inserire una scheda di memoria.
2. Caricare carta fotografica nel vassoio principale o nel vassoio foto.
3. Selezionare una o più foto. Per informazioni sulla selezione delle foto, vedere
Selezione delle foto da stampare.
4. Premere Stampa.
Una volta stampate le foto selezionate, la stampante le deseleziona automaticamente.
Nota Alcune fotocamere digitali sono dotate di una funzione di menu che
permette di selezionare le foto per la stampa sulla scheda di memoria. Le foto scelte su fotocamera vengono elencate per la stampa in un file DPOF (Digital Print Order Format) temporaneo. Il file DPOF viene eliminato automaticamente dopo che le foto selezionate sono state stampate.
Se sono state selezionate le foto utilizzando la funzione DPOF, quando si inserisce la scheda di memoria viene visualizzata l'indicazione dPOF sullo schermo della stampante. Premere Stampa per stampare le foto scelte su fotocamera oppure Annulla per deselezionarle.
1. Verificare che la scheda di memoria sia inserita nella stampante.
2. Premere e tenere premuto OK per tre secondi. Lo schermo della stampante visualizzerà brevemente dodici trattini, quindi accanto a ciascun numero di indice sullo schermo apparirà un segno di spunta.
Per deselezionare tutte le foto selezionate, premere e tenere premuto OK per tre secondi.
Nota Per stampare dal vassoio foto, premere il pulsante Vassoio foto sul
pannello di controllo. La stampante seleziona il vassoio foto per il successivo processo di stampa autonomo.

Rimozione della scheda di memoria

Attendere che la spia della scheda di memoria smetta di lampeggiare e diventi verde fissa, quindi estrarre la scheda dalla stampante tirandola delicatamente.
Avvertimento Se la spia della scheda di memoria lampeggia in verde, la
stampante sta effettuando l'accesso alla scheda. Non rimuovere la scheda di memoria mentre è in corso l'accesso della stampante per evitare di danneggiare la stampante o la scheda stessa.
20 HP Photosmart D5100 series
Page 25

Stampa di foto da una fotocamera digitale

È possibile stampare foto collegando una fotocamera digitale direttamente alla porta fotocamera della stampante con un cavo USB. Se si possiede una fotocamera digitale con tecnologia Bluetooth, è possibile inserire l'adattatore per stampante senza fili HP Bluetooth
Quando si stampa da una fotocamera digitale, la stampante utilizza le impostazioni selezionate sulla fotocamera. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione della fotocamera.

Utilizzo di una fotocamera PictBridge

La stampante HP Photosmart D5100 series stampa da una fotocamera PictBridge tramite la connessione diretta della fotocamera alla porta USB anteriore della stampante.
Per collegare una fotocamera compatibile PictBridge alla stampante
1. Impostare la modalità PictBridge per la fotocamera e selezionare le foto da
2. Caricare la carta fotografica nella stampante. Per informazioni, vedere Caricamento
3. Collegare la fotocamera compatibile PictBridge alla porta fotocamera sul lato
®
opzionale nella stampante e inviare le foto a quest'ultima senza cavo.
Nota Alcune fotocamere PictBridge potrebbero visualizzare il formato carta 5x7
pollici come 2L, 127x178 mm o 13x18 cm.
stampare.
della carta.
anteriore della stampante utilizzando il cavo USB della fotocamera. Le foto selezionate verranno stampate automaticamente non appena la stampante riconoscerà la fotocamera compatibile PictBridge.

Utilizzo di una fotocamera Bluetooth

Se si possiede una fotocamera digitale con tecnologia wireless Bluetooth, è possibile acquistare un adattatore per stampante wireless Bluetooth HP opzionale e stampare dalla fotocamera utilizzando la connessione Bluetooth.
Per stampare foto da una fotocamera Bluetooth
1. Caricare la carta fotografica nella stampante. Per informazioni, vedere Caricamento
della carta.
2. Inserire l'adattatore per stampante wireless Bluetooth HP nella porta fotocamera sul lato anteriore della stampante. Non appena l'adattatore è pronto a ricevere i dati, la relativa spia comincia a lampeggiare.
3. Inviare le foto alla stampante seguendo le istruzioni fornite nella documentazione della fotocamera.

Stampa delle foto da altre periferiche Bluetooth

La tecnologia Bluetooth permette di stampare anche da altre periferiche, ad esempio PDA, computer portatili e telefoni cellulari. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni
sulla connessione, la Guida in linea della stampante HP Photosmart e la documentazione
fornita con la periferica Bluetooth.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 21
Page 26
Capitolo 3

Connessione Bluetooth

Per usare la connettività Bluetooth, tutte le periferiche devono disporre di hardware e software specifici. Inoltre, è necessario che alla porta fotocamera sul lato anteriore della stampante sia collegato un adattatore per stampante wireless Bluetooth HP. L'adattatore è disponibile separatamente. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione dell'adattatore.

Stampa di foto da una periferica Bluetooth

La procedura di base per la stampa è comune a tutte le periferiche Bluetooth:
Per stampare foto da una periferica Bluetooth
1. Eseguire dalla periferica la ricerca delle stampanti Bluetooth disponibili.
2. Selezionare la stampante quando appare sulla periferica.
3. Stampare. Per istruzioni dettagliate, consultare la documentazione fornita con la periferica.

Stampa di foto da un iPod

Prima di seguire le istruzioni per l'importazione e la stampa delle foto da un iPod, verificare che le immagini e l'iPod soddisfino i seguenti requisiti:
Le immagini copiate nell'iPod devono essere in formato JPEG.
Verificare che l'iPod sia formattato per Windows (struttura di file FAT 32).
Per impostazione predefinita, l'iPod utilizza la struttura di file Windows. Per verificare se l'iPod HP è stato formattato per Windows, selezionare Impostazioni > Informazioni su sull'iPod. Se è stato formattato in Windows, in basso sullo schermo viene riportata la dicitura Format Windows (Formato Windows). Se non è stato formattato per Windows, sarà necessario collegare l'iPod a un PC Windows utilizzando il cavo USB in dotazione con l'iPod e seguire le istruzioni visualizzate.
Nota Gli iPod che sono stati collegati solo a Macintosh non sono compatibili
con la stampante, tuttavia, è possibile collegarli a un PC Windows per renderli compatibili. Gli utenti Macintosh possono comunque sincronizzare gli iPod con Macintosh e Mac iTunes e mantenere il supporto della stampante dopo averli collegati a un PC Windows.
Per importare foto in un iPod
1. Copiare le foto da una scheda di memoria in un iPod utilizzando Belkin Media Reader per iPod.
2. Verificare che le foto siano presenti nell'iPod selezionando Importazione foto nel menu dell'iPod. Le foto vengono visualizzate come rullini.
Per stampare foto da un iPod
1. Collegare l'iPod alla porta fotocamera sul lato anteriore della stampante utilizzando il cavo USB in dotazione con l'iPod.
2. Selezionare le foto da stampare, quindi premere Stampa. Una volta stampate le foto selezionate, la stampante le deseleziona automaticamente. Per ulteriori informazioni sulla selezione e la stampa delle foto, vedere Selezione delle foto da
stampare.
22 HP Photosmart D5100 series
Page 27
Se non si riesce a stampare sulla stampante HP Photosmart utilizzando l'iPod, rivolgersi all'assistenza clienti HP. Vedere Assistenza HP.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 23
Page 28
Capitolo 3
24 HP Photosmart D5100 series
Page 29
4

Stampa da computer

Per stampare da un computer, è necessario che sia installato il software della stampante. Durante l'installazione del software, sul computer viene installato HP Photosmart Premier (installazione completa per utenti Windows), HP Photosmart Essential (installazione Express per utenti Windows) o HP Photosmart Studio (Mac), applicazioni che consentono di organizzare, condividere, modificare e stampare foto.
Per ulteriori informazioni sull'installazione del software, vedere la Guida rapida. Aggiornare il software regolarmente per essere certi di disporre delle funzioni e delle novità più recenti; per istruzioni, vedere Aggiornamento del software.
Nota Utenti Windows: HP Photosmart Premier può essere utilizzato solo su
computer con processori Intel
®
Pentium® III (o equivalente) e superiori.

Utilizzo di opzioni creative nel software della stampante

In questa sezione vengono riportati utili suggerimenti su come aprire e utilizzare HP Photosmart Premier (Windows), HP Photosmart Essential (Windows), HP Photosmart Studio (Mac) e Condivisione HP Photosmart.

HP Photosmart Premier (Windows)

HP Photosmart Premier è un software di facile utilizzo che offre numerose funzionalità creative di ritocco delle foto, oltre alle funzioni di base di modifica e stampa. Questo software offre inoltre l'accesso a Condivisione HP Photosmart che consente di condividere facilmente le foto. HP Photosmart Premier è disponibile solo per utenti Windows.
Apertura di HP Photosmart Premier (utenti Windows)
Fare doppio clic sull'icona di HP Photosmart Premier sul desktop. Per istruzioni,
vedere la Guida in linea di HP Photosmart Premier.
Di seguito sono riportate le numerose funzioni di HP Photosmart Premier:
Visualizza: permette di visualizzare le foto in più modi e formati, nonché di organizzare e gestire le foto con facilità.
Modifica: permette di ritagliare le foto e rimuovere l'effetto occhi rossi, nonché di modificare e ritoccare automaticamente le foto in formati diversi e in più layout.
Stampa: permette di stampare le foto in formati diversi e in più layout.
Condividi: permette di inviare le foto a familiari e amici senza dover ricorrere ad
allegati di grandi dimensioni utilizzando Condivisione HP Photosmart, un modo migliore per inviare e-mail.
Crea: permette di creare con facilità pagine di album, schede, calendari, foto panoramiche, etichette per CD e altro ancora.
Backup: permette di creare copie di backup delle foto da conservare e salvare.

HP Photosmart Essential (Windows)

HP Photosmart Essential è un software di facile utilizzo che offre le funzioni di base per la modifica e la stampa di foto. Questo software offre inoltre l'accesso a Condivisione HP
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 25
Page 30
Capitolo 4
Photosmart che consente di condividere facilmente le foto. HP Photosmart Essential è disponibile solo per utenti Windows.
Apertura di HP Photosmart Essential (utenti Windows)
Fare doppio clic sull'icona di HP Photosmart Essential sul desktop. Per istruzioni,
vedere la Guida in linea di HP Photosmart Essential.
Di seguito sono riportate le numerose funzioni di HP Photosmart Essential:
Visualizza: permette di visualizzare le foto in più modi e formati, nonché di organizzare e gestire le foto con facilità.
Modifica: permette di ritagliare le foto e rimuovere l'effetto occhi rossi, nonché di modificare e ritoccare automaticamente le foto per renderle perfette.
Stampa: permette di stampare le foto in formati diversi e in più layout.
Condividi: permette di inviare le foto a familiari e amici senza dover ricorrere ad
allegati di grandi dimensioni utilizzando Condivisione HP Photosmart, un modo migliore per inviare e-mail.

HP Photosmart Studio (Mac)

Fare clic sull'icona di HP Photosmart Studio nel Dock.
Di seguito sono riportate le numerose funzioni del software HP Photosmart Mac accessibile da HP Photosmart Studio:
Importa: permette di importare foto o video da una fotocamera digitale HP.
Visualizza e gestisci: permette di visualizzare, organizzare e gestire foto e video.
Modifica: permette di modificare e ritoccare le immagini.
Presentazione: permette di creare una presentazione in linea delle foto.
Panorama: permette di creare una foto panoramica da più immagini.
Crea: permette di creare pagine di album, schede, etichette, poster, striscioni e altro
ancora.
Stampa: permette di stampare foto e fotogrammi da video in formati standard o foglio di indice.
Condividi: permette di inviare le foto a familiari e amici senza dover ricorrere ad allegati di grandi dimensioni.
Acquista: permette di ordinare in linea stampe e regali.

Condivisione HP Photosmart

Condivisione HP Photosmart permette di inviare le foto a familiari e amici senza dover ricorrere ad allegati di grandi dimensioni. La stampante deve essere collegata tramite cavo USB a un computer con accesso a Internet e con tutto il software HP installato. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida di HP Photosmart Premier e HP Photosmart Essential o l'Aiuto Mac di HP Photosmart.
Apertura di Condivisione HP Photosmart (utenti Windows)
Fare clic sulla scheda Condivisione HP Photosmart in HP Photosmart Premier o
HP Photosmart Essential.
Apertura di Condivisione HP Photosmart (utenti Mac)
In HP Photosmart Studio, selezionare le foto da condividere, quindi fare clic sul
pulsante Condividi nella barra degli strumenti.
26 HP Photosmart D5100 series
Page 31

Visualizzazione delle foto sullo schermo del computer

Se la stampante è collegata al computer, inserendo una scheda di memoria nella stampante è possibile visualizzare le foto sullo schermo del computer. Quando si inserisce la scheda di memoria, il software HP Photosmart consente di scegliere se visualizzare o stampare le foto sul computer. Per informazioni sul collegamento della stampante al computer, vedere la Guida rapida.
Per visualizzare sullo schermo le foto della scheda di memoria
1. Verificare che che sia stato installato il software dal CD di HP Photosmart D5100 series e che la stampante sia collegata al computer tramite la porta USB sul retro della stampante.
2. Inserire una scheda di memoria nella stampante. Il software HP Photosmart consente di scegliere se visualizzare o salvare le foto.
3. Fare clic su Visualizza per aprire il Visualizzatore foto e visualizzare la prima immagine della scheda di memoria.
4. Sul pannello di controllo della stampante, premere Seleziona foto scorrere le foto sulla scheda.
e per

Salvataggio delle foto su un computer

Quando si collega la stampante a un computer, è possibile salvare sul computer le foto della scheda di memoria.
Per salvare le foto di una scheda di memoria su un computer
1. Verificare che che sia stato installato il software dal CD di HP Photosmart D5100 series e che la stampante sia collegata al computer tramite la porta USB sul retro della stampante.
2. Inserire una scheda di memoria nella stampante. Il software HP Photosmart consente di scegliere se visualizzare o salvare le foto.
3. Fare clic su Salva.
4. Seguire le istruzioni visualizzate per salvare le foto nella directory desiderata sul computer.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 27
Page 32
Capitolo 4
28 HP Photosmart D5100 series
Page 33
5

Stampa su CD e DVD

Oltre alla stampa su carta, la stampante HP Photosmart D5100 series consente anche di stampare su CD e DVD. È possibile creare un'etichetta personalizzata per CD o DVD utilizzando il software HP Phototsmart Premier su un computer Windows o HP Photosmart Studio su Mac e poi stamparla su un supporto CD o DVD stampabile.
Suggerimento Si consiglia di scrivere prima i dati sul CD o DVD e poi stamparvi
l'etichetta.

Creazione e stampa di etichette CD/DVD

In questa sezione vengono riportati utili suggerimenti su come aprire e utilizzare il software HP Photosmart Premier e HP Photosmart Studio.

HP Photosmart Premier

HP Photosmart Premier è un software di facile utilizzo che offre tutti gli strumenti creativi necessari per ritoccare le foto. Inoltre, consente di creare facilmente etichette per CD e DVD.
Apertura di HP Photosmart Premier
Fare doppio clic sull'icona di HP Photosmart Premier sul desktop. Per istruzioni,
vedere la Guida in linea del software HP Photosmart Premier.

HP Photosmart Studio

HP Photosmart Studio è un software di facile utilizzo che offre tutti gli strumenti creativi necessari per ritoccare le foto su un sistema Mac. Inoltre, consente di creare facilmente etichette per CD e DVD.
Apertura di HP Photosmart Studio
Nel Dock, fare clic sull'icona di HP Photosmart Studio.

Utilizzo di HP Photosmart Premier

Dopo aver aperto il software, è possibile creare etichette per CD e DVD nella scheda Crea. Dopo aver creato l'etichetta, fare clic su Stampa dalla pagina Crea per stamparla sul supporto. Per istruzioni, vedere la Guida in linea del software.
Suggerimento Prima di fare clic su Stampa dal software, caricare il supporto
nel vassoio CD/DVD. Per istruzioni, vedere Caricamento del vassoio CD/DVD.

Preparazione della stampante per la stampa su CD e DVD

Dopo la creazione dell'etichetta CD/DVD, caricare il supporto stampabile nel vassoio CD/ DVD.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 29
Page 34
Capitolo 5
Avvertimento Prima di caricare il supporto nel vassoio CD/DVD, verificare che
dietro la stampante ci sia uno spazio di circa 10 cm.
Caricamento del supporto CD/DVD
Inserire saldamente il CD o il DVD nel supporto CD/DVD fornito con la stampante.
Verificare che la superficie stampabile sia rivolta verso l'alto.
Nota Se viene utilizzato un supporto di formato più piccolo, capovolgere
l'anello del supporto CD/DVD come illustrato nella figura I.
Caricamento del vassoio CD/DVD
1. Abbassare il vassoio CD/DVD.
2. Inserire il supporto CD/DVD nel vassoio CD/DVD finché le frecce sul vassoio non sono allineate a quelle sul supporto. Il lato contrassegnato dalle frecce deve essere inserito nel vassoio CD/DVD.
3. Fare clic su Stampa nel software.
Il supporto CD/DVD viene alimentato nella stampante durante la stampa. Il supporto CD/ DVD potrebbe sporgere dal retro della stampante di circa 7,5 cm.
30 HP Photosmart D5100 series
Page 35

Completamento del processo di stampa

Dopo il completamento della stampa sul supporto, attenersi alla seguente procedura.
Rimozione del supporto CD/DVD
1. Rimuovere con attenzione il supporto CD/DVD dal vassoio CD/DVD.
2. Chiudere il vassoio CD/DVD.
Nota È possibile eseguire altri processi di stampa solo dopo la chiusura del
vassoio CD/DVD.
3. Rimuovere il CD o il DVD dal supporto CD/DVD.
Suggerimento Attendere che il CD o il DVD sia completamente asciutto
prima di rimuoverlo dal supporto CD/DVD.
Avvertimento Non toccare la superficie stampata durante la rimozione del
CD o DVD dal supporto CD/DVD.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 31
Page 36
Capitolo 5
32 HP Photosmart D5100 series
Page 37
6

Cura e manutenzione

La stampante HP Photosmart D5100 series non richiede molta manutenzione. Per prolungare la durata della stampante e dei materiali di consumo e per stampare sempre foto di altissima qualità, seguire i consigli riportati in questo capitolo.

Pulizia e manutenzione della stampante

Tenere la stampante e le cartucce sempre pulite e ben conservate adottando le semplici procedure descritte in questa sezione.

Pulizia esterna della stampante

Per pulire esternamente la stampante
1. Spegnere la stampante e scollegare il cavo di alimentazione sul retro.
2. Pulire l'esterno della stampante con un panno morbido leggermente inumidito con acqua.
3. Sollevare il coperchio principale e pulire l'area circostante le cartucce con un panno morbido leggermente inumidito con acqua.
Avvertimento Non usare alcun tipo di soluzione detergente. I detergenti
domestici e tutti gli altri disponibili in commercio possono danneggiare il rivestimento esterno della stampante. Non pulire l'interno della stampante. Evitare che liquidi penetrino al suo interno. Non lubrificare la barra di metallo sulla quale scorre il supporto della cartuccia. È normale avvertire un rumore quando il supporto si sposta avanti e indietro.

Pulizia delle cartucce di stampa

Se sulle foto si notano righe bianche o striature di un solo colore, è possibile che sia necessario pulire le cartucce. In questo caso è possibile eseguire la pulizia automatica delle cartucce usando il software fornito con la stampante. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea della stampante HP Photosmart.
Se dopo aver completato tutti e tre i livelli della procedura di pulizia automatica delle cartucce si continua a notare la presenza di striature bianche o l'assenza di colore sulla pagina di prova, è necessario pulire i contatti della cartuccia. Per ulteriori informazioni, vedere Pulizia manuale dei contatti della cartuccia di stampa.
Nota Le striature bianche o l'assenza di colore possono essere causate anche
da eventuali urti subiti dalla cartuccia o dalla stampante. Il problema è temporaneo e si risolve in 24 ore.

Pulizia manuale dei contatti della cartuccia di stampa

Se la stampante viene utilizzata in ambienti polverosi, la polvere può depositarsi sui contatti della cartuccia di stampa e influire sulla stampa.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 33
Page 38
Capitolo 6
Per pulire i contatti della cartuccia di stampa
1. Prima di iniziare preparare quanto segue: – Acqua distillata (l'acqua del rubinetto può contenere sostanze che possono
danneggiare la cartuccia).
Bastoncini di cotone o altro materiale soffice che non lasci residui e che non
aderisca alle cartucce.
2. Aprire il coperchio principale della stampante.
3. Rimuovere la cartuccia e appoggiarla su un foglio di carta con la piastra degli ugelli dell'inchiostro rivolta verso l'alto. Fare attenzione a non toccare i contatti color rame o la piastra degli ugelli con le dita.
Avvertimento Non lasciare la cartuccia fuori dalla stampante per più di 30
minuti. poiché gli ugelli dell'inchiostro esposti all'aria si asciugano e causano problemi di stampa.
4. Inumidire leggermente un bastoncino di cotone con acqua distillata e strizzarlo per eliminare l'acqua in eccesso.
5. Pulire delicatamente i contatti color rame con il bastoncino di cotone.
Avvertimento Non toccare la piastra degli ugelli dell'inchiostro poichè
potrebbero formarsi dei grumi, la distribuzione dell'inchiostro potrebbe risultare inaccurata e le connessioni elettriche potrebbero essere compromesse.
6. Ripetere i passaggi 4 e 5 fino a quando il bastoncino di cotone risulta privo di residui di inchiostro o polvere.
7. Inserire le cartucce nella stampante e richiudere il coperchio principale.
8. La stampante esegue automaticamente l'allineamento delle cartucce. Durante questo processo la stampante produce dei rumori. Ciò è normale.

Aggiornamento del software

Scaricare gli ultimi aggiornamenti del software della stampante periodicamente per essere certi di disporre delle funzionalità e novità più recenti. Per scaricare gli aggiornamenti del software della stampante, visitare il sito www.hp.com/support oppure utilizzare Aggiornamento del software HP. Prima di eseguire gli aggiornamenti software, assicurarsi che il computer sia connesso a Internet.
Nota In alcuni paesi/aree geografiche, è possibile contattare direttamente HP
per ordinare gli aggiornamenti software di HP Photosmart Premier su CD.
Download del software (utenti Windows)
1. Fare clic su Start in Windows, selezionare Programmi (in Windows XP, selezionare Tutti i programmi) > HP > Aggiornamento del software HP. Si aprirà la
finestra Aggiornamento del software HP.
2. Fare clic su Avanti. Aggiornamento del software HP esegue una ricerca nel sito Web HP per individuare eventuali aggiornamenti del software della stampante. Se il computer non dispone della versione più recente del software della stampante, nella finestra Aggiornamento del software HP verrà visualizzato un aggiornamento.
34 HP Photosmart D5100 series
Page 39
Se il computer dispone della versione più recente del software della stampante, nella finestra Aggiornamento del software HP verrà visualizzato il messaggio Al momento non è disponibile alcun aggiornamento del software.
3. Se l'aggiornamento del software è disponibile, selezionarlo facendo clic nella casella di controllo accanto a esso.
4. Fare clic su Avanti.
5. Per completare l'installazione seguire le istruzioni visualizzate.
Download del software (Mac)
Nota Per utilizzare HP Photosmart Updater (il programma di aggiornamento di
HP Photosmart) è necessaria la connessione a Internet.
1. Dal Finder, selezionare Vai > Applicazioni.
2. Selezionare Hewlett-Packard > Photosmart > HP Photosmart Updater.
3. Cercare gli ultimi aggiornamenti del software seguendo le istruzioni visualizzate. Se si utilizza un firewall, è necessario inserire le informazioni relative al server proxy all'interno del programma di aggiornamento.

Conservazione della stampante e delle cartucce

È importante proteggere la stampante e le cartucce conservandole correttamente quando non le si utilizza.

Conservazione della stampante

La stampante può essere conservata nel modo seguente:
1. Spegnere la stampante.
2. Rimuovere tutta la carta dai vassoi.
3. Se l'estensione del vassoio di uscita è estratta, spingerla verso l'interno.
4. Chiudere il vassoio CD/DVD.
La stampante è stata progettata per tollerare periodi di inattività di qualunque durata.
Conservare la stampante al chiuso, al riparo dalla luce diretta del sole, in ambienti senza bruschi sbalzi di temperatura.
Se la stampante e le cartucce sono rimaste inutilizzate per un mese o più, prima di stampare eseguire la procedura di pulizia automatica delle cartucce usando il software in dotazione. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea della stampante HP Photosmart.

Conservazione delle cartucce di stampa

Durante i periodi di inattività, lasciare sempre le cartucce attive nella stampante. Durante il ciclo di spegnimento la stampante conserva le cartucce dentro una capsula protettiva.
Avvertimento Verificare che la stampante abbia completato il ciclo di
spegnimento prima di scollegare il cavo di alimentazione. In questo modo la stampante conserva correttamente le cartucce.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 35
Page 40
Capitolo 6
I suggerimenti che seguono aiutano a conservare correttamente le cartucce HP e garantiscono una qualità di stampa costante.
Conservare tutte le cartucce non utilizzate nelle loro confezioni originali sigillate fino al momento dell'utilizzo. Conservare le cartucce a temperatura ambiente (15–35 gradi C).
Non rimuovere il nastro adesivo dagli ugelli dell'inchiostro finché non si è pronti a installare la cartuccia. Se il nastro adesivo è già stato rimosso dalla cartuccia, non cercare di riapplicarlo. L'operazione potrebbe danneggiare la cartuccia.

Mantenimento della qualità della carta fotografica

Per ottenere sempre risultati ottimali con la carta fotografica, seguire le indicazioni riportate in questa sezione.

Conservazione della carta fotografica

Conservare la carta fotografica nella sua confezione originale o in una busta di plastica richiudibile.
Conservare la carta fotografica confezionata al fresco su una superficie piana e asciutta.
Riporre la carta fotografica inutilizzata nella confezione originale o in una busta di plastica richiudibile. La carta lasciata nella stampante o esposta all'aria può arricciarsi o ingiallire.

Utilizzo della carta fotografica

Maneggiare sempre la carta fotografica dai bordi per evitare di lasciare impronte.
Se la carta fotografica ha i bordi arricciati, inserirla in una busta di plastica e piegarla
delicatamente nella direzione opposta fino a farla tornare piana.
36 HP Photosmart D5100 series
Page 41
7

Risoluzione dei problemi

La stampante HP Photosmart D5100 series è stata progettata per offrire affidabilità e facilità d'uso. In questo capitolo vengono fornite le risposte alle domande frequenti sull'uso della stampante. In particolare contiene informazioni sui seguenti argomenti:
Problemi hardware della stampante
Problemi di stampa
Problemi di stampa su CD/DVD
Problemi di stampa Bluetooth
Indicatori di stato sullo schermo della stampante
Per la risoluzione dei problemi di installazione del software, vedere la Guida rapida fornita con la stampante. Per la risoluzione dei problemi relativi all'uso del software della stampante e alla stampa da computer, vedere la Guida in linea della stampante HP Photosmart. Per informazioni sulla visualizzazione della Guida in linea, vedere
Benvenuto.

Problemi hardware della stampante

Prima di contattare l'assistenza clienti HP, leggere questa sezione in cui sono riportati consigli utili per la risoluzione dei problemi, oppure contattare l'assistenza in linea all'indirizzo www.hp.com/support.
Nota Per collegare la stampante al computer, HP consiglia di usare un cavo
USB di lunghezza pari o inferiore ai 3 metri per ridurre i disturbi prodotti da eventuali campi elettromagnetici.
La spia di stampa lampeggia in verde, ma la stampante non stampa.
Soluzione La stampante sta elaborando le informazioni. Attendere il
completamento del processo.
La spia Attenzione lampeggia di colore rosso.
Soluzione La stampante richiede assistenza. Provare a effettuare le seguenti
operazioni:
Se la stampante è collegata al computer, cercare eventuali istruzioni sullo schermo del computer.
Se viene stampata un'etichetta CD su un CD/DVD, inserire ora il supporto CD/ DVD nel vassoio CD/DVD.
Se alla stampante è collegata una fotocamera digitale, controllare anche lo schermo della fotocamera.
Se la stampante non è collegata al computer, verificare l'eventuale presenza dei seguenti problemi:
Coperchio principale aperto – Carta esaurita – Carta inceppata – Carrello di stampa inceppato o bloccato – Cartuccia mancante o inserita non correttamente
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 37
Page 42
Capitolo 7
Nastro della cartuccia non rimosso – Cartuccia non corretta installata – Materiali di imballaggio non rimossi
Se il problema non può essere risolto utilizzando le istruzioni sopra riportate, spegnere la stampante e scollegare il cavo di alimentazione. Attendere 10 secondi e ricollegarlo. Accendere la stampante.
La stampante non trova e quindi non visualizza i numeri di indice sulla scheda di memoria.
Soluzione
Provare a effettuare le seguenti operazioni:
Estrarre e reinserire la scheda di memoria.
Spegnere la stampante e scollegare il cavo di alimentazione. Attendere circa
10 secondi e ricollegarlo. Accendere la stampante.
La scheda di memoria potrebbe contenere tipi di file che la stampante non riesce a leggere direttamente.
In questo caso salvare le foto sul computer, quindi stamparle dal computer.
Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione della fotocamera e la Guida in linea della stampante HP Photosmart.
Successivamente, impostare la fotocamera digitale in modo da salvare le
foto in un formato che la stampante possa leggere dalla scheda di memoria. Per un elenco dei formati file supportati, vedere Specifiche. Per impostare la fotocamera affinché salvi le foto in determinati tipi di file, vedere la documentazione della fotocamera.
La stampante è collegata alla presa di alimentazione, ma non si accende.
Soluzione
La stampante ha assorbito troppa potenza. Scollegare il cavo di alimentazione della stampante. Attendere 10 secondi quindi ricollegarlo e accendere la stampante.
La stampante è collegata a una presa multipla che è spenta. Accendere la presa multipla e poi la stampante.
La stampante produce strani rumori all'accensione o senza motivo dopo un certo periodo di inattività.
Soluzione La stampante produce rumori dopo lunghi periodi di attività (circa 2
settimane) o quando l'alimentazione viene interrotta e ripristinata. È normale: la stampante esegue una procedura di manutenzione automatica per assicurare la migliore qualità di stampa.
38 HP Photosmart D5100 series
Page 43

Problemi di stampa

Prima di contattare l'assistenza clienti HP, leggere la seguente sezione in cui sono riportati consigli utili per la risoluzione dei problemi o contattare l'assistenza in linea all'indirizzo www.hp.com/support.
La stampante non stampa foto senza bordi.
Soluzione Verificare che sia stato selezionato il tipo di carta corretto. Con la
stampante non è possibile stampare foto senza bordi su tutti i formati carta. Per informazioni sulla scelta del formato carta per le foto senza bordi, vedere Selezione
del layout delle foto.
La stampa è molto lenta.
Soluzione I problemi possono essere diversi.
È in corso la stampa di un documento che contiene grafici o foto ad alta risoluzione oppure di un file PDF. La stampa di progetti ampi e complessi con disegni e foto è più lenta di quella dei documenti di testo.
La stampante è in modalità di stampa Backup dell'inchiostro. Questa modalità viene attivata quando viene rimossa una delle cartucce. Sostituire la cartuccia mancante.
La carta fotografica non è alimentata o non esce correttamente dalla stampante.
Soluzione I problemi possono essere diversi.
Se per stampare si utilizza il vassoio foto, potrebbe essere caricata della carta nel vassoio principale. Prima di utilizzare il vassoio foto, rimuovere la carta dal vassoio principale.
Verificare che il vassoio CD/DVD sia chiuso. La stampante non carica la carta finché il vassoio CD/DVD non viene chiuso.
La stampante è stata collocata in un ambiente troppo umido o troppo secco. Caricare la carta fotografica un foglio per volta.
La carta fotografica si è arricciata. Se la carta fotografica è arricciata, inserirla in una busta di plastica e piegarla delicatamente nella direzione opposta fino a farla tornare piana. Se il problema persiste, usare carta fotografica non arricciata.
È stata caricata troppa carta nel vassoio principale. Togliere qualche foglio dal vassoio principale e riprovare. Per le istruzioni sul caricamento della carta, vedere Caricamento della carta.
La carta è troppo sottile o troppo spessa. Per ottenere risultati ottimali, utilizzare carta HP. Per ulteriori informazioni, vedere Scelta del tipo di carta più adatto.
Due o più fogli di carta aderiscono l'uno all'altro. Estrarre la carta dal vassoio e smazzarla per separare i fogli. Ricaricare la carta nel vassoio e provare a ristampare.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 39
Page 44
Capitolo 7
Le pagine stampate fuoriescono dal vassoio di uscita.
Soluzione Le pagine possono fuoriuscire dal vassoio di uscita dopo la stampa.
Per evitare questo problema, prima di stampare estrarre l'estensione del vassoio di uscita.
La pagina stampata risulta increspata o arricciata
Soluzione Il progetto di stampa richiede una quantità di inchiostro superiore al
normale. Stampare dal computer e, utilizzando il software della stampante, abbassare il livello di saturazione dell'inchiostro. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea della stampante HP Photosmart.
Il documento è stato stampato inclinato o non centrato.
Soluzione
La guida di larghezza della carta non è regolata correttamente. Verificare che la guida di larghezza della carta tocchi il bordo della carta senza piegarla.
È possibile che la carta non sia stata caricata correttamente. Verificare che la carta nel vassoio principale sia orientata correttamente. Per le istruzioni sul caricamento della carta, vedere Caricamento della carta.
È possibile che la carta fotografica non sia stata caricata correttamente. Ricaricare la carta fotografica facendo attenzione che sia orientata correttamente nel vassoio foto. Per le istruzioni sul caricamento della carta fotografica, vedere Caricamento della carta.
I colori non vengono stampati in modo corretto.
Soluzione
È possibile che non vengano utilizzate le cartucce più adatte al progetto di stampa. Per stampare documenti di testo e grafica, utilizzare le cartucce HP in tricromia e HP nero. Per stampare foto a colori, utilizzare la cartuccia HP in tricromia e HP fotografica o HP fotografica grigia. Per ulteriori informazioni, vedere Inserimento e sostituzione delle cartucce.
La stampante potrebbe essere in modalità di stampa Backup dell'inchiostro. Questa modalità viene attivata quando manca una delle cartucce. Sostituire la cartuccia mancante.
Una cartuccia ha esaurito l'inchiostro. Sostituirla.
Alcuni ugelli dell'inchiostro sulla cartuccia sono ostruiti. Pulire le cartucce.
Vedere Pulizia delle cartucce di stampa.
È possibile che non vengano utilizzate le cartucce più adatte al progetto di stampa. Per ulteriori informazioni sui tipi di carta, vedere Scelta del tipo di carta
più adatto.
40 HP Photosmart D5100 series
Page 45
Dalla stampante non fuoriesce alcuna pagina.
Causa
I vassoi della carta potrebbero essere vuoti. Caricarli. Per ulteriori informazioni sul caricamento della carta, vedere Caricamento della carta.
È possibile che la carta sia inceppata.
Soluzione
Avvertimento NON estrarre la carta inceppata dalla parte anteriore della
stampante poiché si provocano danni irreversibili alla stampante.
Per eliminare la carta inceppata
1. Spegnere la stampante e scollegare il cavo di alimentazione.
2. Rimuovere lo sportello posteriore.
3. Rimuovere delicatamente la carta inceppata dalla stampante.
4. Riposizionare lo sportello posteriore.
5. Ricollegare il cavo di alimentazione e riaccendere la stampante.
6. Dopo aver eliminato la carta inceppata, ristampare il documento.
Se la carta si è inceppata durante la stampa su carta fotografica, provare a effettuare le seguenti operazioni:
Inserire la carta fino in fondo al vassoio foto.
Caricare un foglio di carta fotografica per volta.
Dalla stampante è uscito un foglio bianco.
Soluzione
Controllare lo schermo della stampante per verificare che non siano presenti delle crocette nelle icone penna. La presenza delle crocette indica che le cartucce sono esaurite. Se le gocce di inchiostro delle icone penna presentano una sola barra di livello dell'inchiostro, il livello dell'inchiostro potrebbe essere insufficiente per la stampa. Sostituire le cartucce esaurite. Per ulteriori informazioni sul controllo dei livelli dell'inchiostro, vedere la Guida in linea della stampante HP Photosmart.
È possibile che la stampa sia stata avviata e poi il processo di stampa sia stato annullato. Se il processo di stampa è stato annullato prima dell'inizio della stampa, la stampante può avere già caricato la carta in preparazione della stampa. Alla successiva stampa, prima di iniziare un nuovo processo, la stampante espellerà la pagina bianca.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 41
Page 46
Capitolo 7
Le foto non vengono stampate quando si preme il pulsante Stampa.
Soluzione Le foto non sono state selezionate con il pulsante OK. Per istruzioni
sulla selezione delle foto, vedere Selezione delle foto da stampare.
La stampante visualizza l'indicatore di inchiostro esaurito ma non si sa quale cartuccia sostituire.
Soluzione Le due icone penna rappresentano le cartucce. Sostituire la cartuccia
contrassegnata dalla crocetta nelle icone penna. Per ulteriori informazioni, vedere Indicatori di stato sullo schermo della stampante.
La qualità di stampa è scadente.
Soluzione
La stampante potrebbe essere in modalità di stampa Backup dell'inchiostro. Questa modalità viene attivata quando manca una delle cartucce. Sostituire la cartuccia mancante con una nuova.
Una delle cartucce ha esaurito l'inchiostro. Controllare lo schermo della stampante per verificare che non siano presenti delle crocette nelle icone penna. La presenza di un'unica barra indica un livello di inchiostro basso. Se la cartuccia sta esaurendo l'inchiostro, sostituirla. Per ulteriori informazioni, vedere Inserimento e sostituzione delle cartucce.
Utilizzare carta fotografica adatta alla stampante. Per ottenere risultati ottimali, utilizzare carta HP.
La stampa non viene eseguita sul lato corretto della carta. Controllare che la carta sia stata caricata con il lato da stampare rivolto verso il basso.
È stata selezionata una bassa risoluzione sulla fotocamera digitale. Ridurre le dimensioni dell'immagine e riprovare. Per ottenere risultati ottimali in futuro, impostare la fotocamera digitale su una risoluzione fotografica più alta.
Potrebbe essersi verificato un problema con una delle cartucce. Provare a effettuare le seguenti operazioni:
Estrarre e reinserire le cartucce. – Eseguire una procedura di pulizia automatica delle cartucce dalla Casella
degli strumenti di HP Photosmart. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea della stampante HP Photosmart.
Se il problema persiste, provare a pulire i contatti color rame delle cartucce.
Per ulteriori informazioni, vedere Pulizia manuale dei contatti della
cartuccia di stampa.
Se nessuno degli interventi descritti risolve il problema, sostituire le
cartucce.
42 HP Photosmart D5100 series
Page 47
Le foto stampate non si adattano alla carta come desiderato.
Soluzione
La carta fotografica non è stata inserita correttamente. Caricare la carta fotografica con il lato di stampa rivolto verso il basso.
La carta fotografica non è stata alimentata correttamente nella stampante. Provare a effettuare le seguenti operazioni:
Se la carta si è inceppata, vedere Per eliminare la carta inceppata. Caricare un foglio di carta fotografica per volta.
È stato selezionato il layout errato. Per informazioni, vedere Selezione del
layout delle foto.
Vedere la Guida in linea della stampante HP Photosmart per informazioni su come ottimizzare la qualità delle foto.

Problemi di stampa su CD/DVD

Prima di contattare l'assistenza clienti HP, leggere la seguente sezione o contattare l'assistenza in linea all'indirizzo www.hp.com/support.
La spia Attenzione lampeggia di colore rosso dopo avere selezionato il comando di stampa dal software.
Soluzione Ciò è normale. La stampante è in attesa dell'inserimento del supporto
CD/DVD nel vassoio CD/DVD. Per informazioni sul caricamento del vassoio CD/ DVD, vedere Caricamento del vassoio CD/DVD.
Il supporto CD/DVD non è completamente caricato.
Soluzione
Spingere delicatamente il supporto CD/DVD nel vassoio CD/DVD.
Se il problema persiste, attaccare del nastro biadesivo sulla parte inferiore del
supporto, attraverso il foro centrale del supporto.
L'etichetta non viene stampata sul CD/DVD. Il supporto CD/DVD viene espulso quasi completamente dal retro della stampante.
Soluzione
Rimuovere il supporto e chiudere il vassoio CD/DVD. Scollegare il cavo di alimentazione. Ricollegarlo dopo qualche secondo. Inserire il supporto CD/DVD nel vassoio CD/DVD per riprendere la stampa. Per informazioni sul caricamento del vassoio CD/DVD, vedere Caricamento del vassoio CD/DVD.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 43
Page 48
Capitolo 7
Il supporto CD/DVD sporge dal retro della stampante.
Soluzione Ciò è normale. Il supporto CD/DVD sporge di circa 7,5 cm dal retro
della stampante.

Problemi di stampa Bluetooth

Prima di contattare l'assistenza clienti HP, leggere la seguente sezione o contattare l'assistenza in linea all'indirizzo www.hp.com/support. Leggere inoltre la documentazione fornita con l'adattatore per stampante wireless Bluetooth HP e con la periferica Bluetooth.
La periferica Bluetooth non trova la stampante.
Soluzione
Verificare che la periferica Bluetooth sia collegata alla porta fotocamera sulla parte anteriore della stampante. Non appena l'adattatore è pronto a ricevere i dati, la relativa spia comincia a lampeggiare.
La distanza dalla stampante è eccessiva. Avvicinare la periferica Bluetooth alla stampante. La distanza massima consigliata tra la periferica Bluetooth e la stampante è 10 metri.
Assicurarsi che la periferica Bluetooth sia compatibile con la stampante. Per ulteriori informazioni, vedere Specifiche.
Dalla stampante non fuoriesce alcuna pagina.
Soluzione È possibile che la stampante non riconosca il tipo di file inviato dalla
periferica con tecnologia wireless Bluetooth. Per un elenco dei formati di file riconosciuti dalla stampante, vedere Specifiche della stampante.
La qualità di stampa è scadente.
Soluzione È possibile che la foto stampata abbia una bassa risoluzione. Per
ottenere risultati ottimali, impostare la fotocamera digitale su una risoluzione più alta. Le foto scattate con fotocamere con risoluzione VGA, come quelle dei telefoni wireless, possono non avere una risoluzione sufficiente per produrre stampe di alta qualità.

Indicatori di stato sullo schermo della stampante

Lo schermo della stampante visualizza due indicatori: uno dello stato delle cartucce e uno dello stato della carta.
44 HP Photosmart D5100 series
Page 49
L'indicatore... Indica che...
Quando vengono visualizzate la goccia di inchiostro e un'unica barra del livello dell'inchiostro, le cartucce stanno per esaurirsi. È necessario sostituirle.
Quando l'inchiostro della cartuccia sinistra sta per esaurirsi, viene visualizzata un'unica barra del livello di inchiostro solo per l'indicatore sinistro. Sostituire la cartuccia sinistra.
Quando l'inchiostro della cartuccia destra sta per esaurirsi, viene visualizzata un'unica barra del livello di inchiostro solo per l'indicatore destro. Sostituire la cartuccia destra.
In caso di errore della cartuccia, le icone penna lampeggiano. Se entrambe le icone penna lampeggiano, si è verificato un errore che interessa entrambe le cartucce. Sostituire le cartucce e riprendere la stampa.
Se solo l'icona penna di sinistra lampeggia, si è verificato un errore della cartuccia sinistra. Sostituire la cartuccia sinistra.
Se solo l'icona penna di destra lampeggia, si è verificato un errore della cartuccia destra. Sostituire la cartuccia destra.
Quando si acquistano le cartucce di ricambio, controllare i numeri delle cartucce riportati sul retro di copertina della presente guida. Per ulteriori informazioni, vedere Inserimento e
sostituzione delle cartucce
L'icona carta lampeggia in caso di esaurimento o inceppamento della carta.
Per ulteriori informazioni sull'eliminazione della carta inceppata, vedere
Eliminazione della carta inceppata.
Per ulteriori informazioni sul caricamento della carta, vedere Caricamento della
carta.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 45
Page 50
Capitolo 7
46 HP Photosmart D5100 series
Page 51
8

Assistenza HP

Nota Il nome del servizio di assistenza HP può variare a seconda del paese/
area geografica.
In caso di problemi, procedere nel modo indicato di seguito:
1. Consultare la documentazione fornita con la stampante. – Guida rapida: nella Guida rapida di HP Photosmart D5100 series sono
illustrate le procedure di configurazione della stampante e di stampa della prima foto.
Guida per l'utente: la Guida per l'utente è questo documento. In questa guida
vengono descritte le funzioni di base della stampante, viene illustrata la procedura di stampa senza computer e vengono fornite informazioni sulla risoluzione dei problemi hardware.
Guida in linea di HP Photosmart: nella Guida in linea di HP Photosmart viene
descritto come utilizzare la stampante con il computer e vengono fornite informazioni sulla risoluzione dei problemi software. Vedere Accesso alla Guida
in linea della stampante HP Photosmart.
2. Se non si riesce a risolvere il problema con le informazioni contenute nella documentazione, visitare il sito www.hp.com/support per:
Consultare le pagine dell'assistenza in linea – Inviare un messaggio e-mail a HP per ricevere risposte alle proprie domande – Collegarsi con un tecnico HP utilizzando la chat in linea – Verificare la disponibilità di aggiornamenti del software
Le modalità di assistenza e la loro disponibilità variano a seconda del paese/area geografica e della lingua.
3. Solo per l'Europa: contattare il proprio rivenditore. Se la stampante presenta un guasto hardware, verrà chiesto di riconsegnarla al punto vendita dove è stata acquistata. L'assistenza è gratuita per l'intero periodo di validità della garanzia limitata. Al termine del periodo di garanzia, l'assistenza è a pagamento.
4. Se non si è in grado di risolvere il problema mediante la Guida in linea o i siti Web HP, contattare l'assistenza HP utilizzando il numero di telefono del proprio paese/ area geografica. Per un elenco dei numeri di telefono del paese/area geografica, vedere Assistenza telefonica HP.

Assistenza telefonica HP

Durante il periodo di garanzia della stampante, l'assistenza telefonica è gratuita. Per ulteriori informazioni, vedere la garanzia inclusa nella confezione o visitare il sito
www.hp.com/support per verificare la durata dell'assistenza gratuita.
Allo scadere di tale periodo, l'assistenza HP è soggetta a un costo addizionale. Per conoscere i servizi di assistenza disponibili, rivolgersi al proprio rivenditore HP o chiamare il numero dell'assistenza del proprio paese/area geografica.
Per ricevere assistenza telefonica da HP, chiamare il numero dell'assistenza della propria zona. L'assistenza è soggetta alle tariffe standard.
Nord America: chiamare il numero 1-800-474-6836 (1-800-HP-invent). L'assistenza telefonica negli Stati Uniti è disponibile in inglese e spagnolo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (i giorni e l'orario dell'assistenza possono essere modificati senza preavviso). Durante il
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 47
Page 52
Capitolo 8
periodo di garanzia l'assistenza è gratuita. Al termine di tale periodo è prevista l'applicazione di una tariffa.
Europa Occidentale: i clienti in Austria, Belgio, Danimarca, Spagna, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Finlandia, Svezia, Svizzera e Regno Unito sono invitati a visitare il sito www.hp.com/support per accedere ai numeri di telefono del loro paese/area geografica.
Altri paesi/aree geografiche: vedere l'elenco dei numeri di telefono dell'assistenza riportato all'interno della copertina anteriore della presente guida.

Come effettuare la chiamata

Chiamare l'assistenza HP con il computer e la stampante vicini. Tenere a disposizione le seguenti informazioni:
Numero di modello della stampante (sul lato anteriore della stampante)
Numero di serie della stampante (sulla base della stampante)
Sistema operativo del computer
Versione del software della stampante:
PC Windows: per conoscere la versione del software della stampante, fare clic
con il pulsante destro del mouse sull'icona di HP Digital Imaging Monitor nella barra delle applicazioni di Windows, quindi selezionare Informazioni su.
Macintosh: per conoscere la versione del software della stampante, utilizzare
la finestra di dialogo Stampa.
Messaggi visualizzati sullo schermo della stampante o sullo schermo del computer
Risposte alle seguenti domande:
La condizione segnalata si è già presentata altre volte? È possibile ricrearla? – Era stato installato nuovo hardware o software sul computer quando la
situazione si è presentata?

Restituzione al servizio di riparazione HP (solo Nord America)

HP si impegna a ritirare il prodotto e a consegnarlo a un Centro di riparazioni centralizzato HP. I costi di spedizione e consegna sono interamente a carico di HP. Questo servizio è gratuito per l'intera durata del periodo di garanzia dell'hardware.
48 HP Photosmart D5100 series
Page 53

Servizio di ricambio rapido HP (solo Giappone)

Ulteriori opzioni di garanzia

Programmi di assistenza integrativa per la stampante sono disponibili a costi aggiuntivi. Per informazioni sui programmi di assistenza integrativa, visitare il sito www.hp.com/
support, selezionare il paese/area geografica di residenza e la lingua, quindi esaminare
i servizi e l'area di garanzia.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 49
Page 54
Capitolo 8
50 HP Photosmart D5100 series
Page 55
9

Specifiche

In questa sezione sono elencati i requisiti minimi per l'installazione del software della stampante e alcune specifiche tecniche del prodotto. Per un elenco completo delle specifiche della stampante e dei requisiti di sistema, vedere la Guida in linea della stampante HP Photosmart. Per ulteriori informazioni, vedere Benvenuto.

Specifiche del sistema

Componente PC Windows minimo Macintosh minimo
Sistema operativo Microsoft® Windows 98, 2000
Professional, ME, XP Home e XP Professional
Processore Intel® Pentium® II (o
equivalente) o superiore
RAM Consigliati 128 MB 128 MB
Spazio libero su disco 500 MB 150 MB
Schermo 800x600, 16 bit o superiore 800x600, 16 bit o superiore
Unità CD-ROM 4x 4x
Connettività USB 2.0 ad alta velocità:
Microsoft Windows 98, 2000 Professional, ME, XP Home e XP Professional
PictBridge: tramite porta fotocamera anteriore
Bluetooth: tramite adattatore per stampante wireless Bluetooth HP opzionale
Browser Microsoft Internet Explorer 5.5
o versione successiva
Mac OS X 10.2 e versioni successive
G3 o superiore
USB 2.0 ad alta velocità: Mac OS X 10.2 e versioni successive
PictBridge: tramite porta fotocamera anteriore
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 51
Page 56
Capitolo 9

Specifiche della stampante

Categoria Specifiche
Specifiche dei supporti
Formati dei supporti Carta fotografica 10x15 cm (4x6 pollici)
Formati di supporti compatibili
Tipi di supporto compatibili
Lunghezza massima consigliata: 35,6 cm Spessore massimo consigliato: 292 µm (11,5 mil)
Carta fotografica 10x15 cm con linguetta da 1,25 cm (4x6 pollici con linguetta da 0,5 pollici)
Carta fotografica 13x18 cm (5x7 pollici) Carta fotografica panoramica, 10x30 cm (4x12 pollici) Schede fotografiche, 10x20 cm (4x8 pollici) Schede, 10x15 cm (4x6 pollici) Schede Hagaki, 10x14,8 cm (3,9x5,8 pollici) Schede A6, 10,5x14,8 cm (4,1x5,8 pollici) Schede formato L, 9x12,7 cm (3,5x5 pollici) Schede formato L, 9x12,7 cm con linguetta da 1,25 cm (3,5x5 pollici
con linguetta da 0,5 pollici)
Formati supportati per la stampa da computer
Da 7,6x12,7 cm a 22x61 cm (da 3x5 pollici a 8,5x24 pollici)
Formati supportati per la stampa dal pannello di controllo
Sistema metrico decimale: A6, A4, 10x15 cm (con e senza linguetta). Sistema imperiale: 3,5x5 pollici, 4x6 pollici (con o senza linguetta), 4x12 pollici, 5x7 pollici, 8x10 pollici, 8,5x11 pollici. Altro: Hagaki e formato L
Carta (comune, getto d'inchiostro, fotografica e foto panoramiche) Buste Lucidi Etichette Schede (indice, biglietti d'auguri, Hagaki, A6, formato L) Supporti per il trasferimento a caldo Carta fotografica per adesivi Avery C6611 e C6612: 10x15 cm
(4x6 pollici), 16 adesivi rettangolari o ovali per pagina CD stampabili, 120 mm e 80 mm DVD stampabili, 120 mm e 80 mm
Formati file di immagine
Schede di memoria CompactFlash Tipo I e II
52 HP Photosmart D5100 series
JPEG Baseline TIFF 24-bit RGB senza compressione interlacciato TIFF 24-bit YCbCr senza compressione interlacciato TIFF 24-bit RGB packbits interlacciato TIFF 8-bit grigio senza compressione/packbits TIFF 8-bit a colori senza compressione/packbits TIFF 1-bit senza compressione/packbits/1D Huffman
Page 57
(continua)
Categoria Specifiche
Microdrive MultiMediaCard Secure Digital Memory Stick xD-Picture Card
Formati di file supportati dalle schede di memoria
Vassoio della carta: formati di supporti compatibili
Capacità dei vassoi della carta
Stampa
JPEG TIFF non compresso
Salvataggio
Tutti i formati di file
Vassoio principale
Da 7,6x12,7 cm a 21,6x35,6 cm (da 3x5 pollici a 8,5x14 pollici)
Vassoio foto
10x15 cm (4x6 pollici), 10x15 cm (4x6 pollici) con linguetta, schede indice e Hagaki
Vassoio di uscita
Tutti i formati supportati
Vassoio principale
125 fogli di carta comune 15 buste Da 20 a 40 schede (in base allo spessore) 20 fogli di etichette 25 lucidi, supporti per il trasferimento a caldo o fogli di carta fotografica
Vassoio foto
25 fogli di carta fotografica
Vassoio di uscita
50 fogli di carta comune 10 schede o buste 25 fogli di etichette o supporti per il trasferimento a caldo
Consumo energetico Spenta: 2,13 W CA
In stampa: 6,604 W CA In standby: 2,28 W CA
Requisiti di alimentazione
Specifiche ambientali Intervallo di temperatura consigliato: da 15 a 30° C
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 53
Frequenza in entrata: 50/60 Hz (+/-3 Hz) Tensione in entrata: da 100 a 240 VCA (+/- 10%)
Intervallo di temperatura massimo: da 10 a 35° C Intervallo di temperatura di conservazione: da -30 a 65° C Intervallo di umidità consigliato: dal 20 all'80% di umidità relativa Intervallo di umidità massimo: dal 15 all'80% di umidità relativa
Page 58
Capitolo 9
(continua)
Categoria Specifiche
Cartucce 1 HP nero
1 HP, tricromia 1 HP fotografica 1 HP fotografica grigia
Nota I numeri delle cartucce utilizzabili con questa stampante
sono indicati anche sul retro di copertina della presente guida.
Velocità di stampa (massima)
Connettività USB 2.0 ad alta velocità: Microsoft Windows 98, 2000 Professional,
Supporto USB Microsoft Windows 98, 2000 Professional, ME, XP Home e XP
Stampa in bianco e nero: 23 pagine al minuto Stampa a colori: 21 pagine al minuto Foto: 27 secondi per ogni foto da 10x15 cm (4x6 pollici)
Me, XP Home e XP Professional Mac OS X 10.2 e versioni successive PictBridge: Microsoft Windows 98, 2000 Professional, Me, XP Home
e XP Professional Mac OS X 10.2 e versioni successive Bluetooth: Microsoft Windows XP Home e XP Professional
Professional Mac OS X 10.2 e versioni successive Un cavo USB (Universal Serial Bus) 2.0 ad alta velocità di lunghezza
pari o inferiore ai 3 metri.
54 HP Photosmart D5100 series
Page 59
10
A

Garanzia HP

Prodotto HP Durata della garanzia limitata
Supporti del software 90 giorni Stampante 1 anno Cartucce di stampa o di inchiostro Fino ad esaurimento dell'inchiostro HP o fino al raggiungimento
La presente garanzia non copre i prodotti con inchiostro HP che siano stati ricaricati, ricostruiti, ricondizionati, utilizzati in
Accessori 1 anno salvo diversamente definito
. Durata della garanzia limitata
1. Hewlett-Packard (HP) garantisce all'utente finale che per il periodo sopra indicato, a partire dalla data dell'acquisto, i prodotti HP specificati sono privi di difetti di materiali e di manodopera. Il cliente è responsabile della conservazione della prova di acquisto.
2. Per i prodotti software, la garanzia limitata HP si applica solo in caso di mancata esecuzione delle istruzioni di programmazione. HP non garantisce che il funzionamento dei prodotti HP sia interrotto e privo di errori.
3. La garanzia HP si applica solo agli eventuali difetti derivanti dall'uso normale del prodotto e non da:
a. Manutenzione non corretta oppure modifiche improprie o inadeguate; b. Software, interfacce, supporti, parti o componenti non forniti da HP; c. Funzionamento del prodotto fuori delle specifiche di HP; d. Uso improprio o modifiche non autorizzate.
4. Per le stampanti HP, l'utilizzo di una cartuccia non HP o di una cartuccia ricaricata non ha effetti sulla garanzia o su eventuali contratti di assistenza con il cliente. Tuttavia, qualora il malfunzionamento o il danneggiamento della stampante sia dovuto all'uso di una cartuccia di stampa non HP o ricaricata, o di una cartuccia scaduta, al cliente verranno addebitati i costi di manodopera e di materiale sostenuti per la riparazione.
5. Se, durante il periodo della garanzia, HP verrà a conoscenza di un difetto di un prodotto hardware coperto dalla garanzia HP, a sua discrezione HP sostituirà o riparerà il prodotto difettoso.
6. Se HP non fosse in grado di riparare o sostituire adeguatamente un prodotto difettoso coperto dalla garanzia HP entro un tempo ragionevole, HP rimborserà il prezzo d'acquisto del prodotto.
7. HP non ha alcun obbligo di riparazione, sostituzione o rimborso fino al momento della restituzione del prodotto difettoso.
8. I prodotti sostitutivi possono essere nuovi o di prestazioni equivalenti a un prodotto nuovo, purché dotati di funzioni almeno uguali a quelle del prodotto sostituito.
9. I prodotti HP possono contenere parti, componenti o materiali ricondizionati equivalenti ai nuovi per prestazioni.
10. La garanzia limitata HP è valida in qualunque paese in cui i prodotti HP sopraelencati sono distribuiti da HP. Eventuali contratti per servizi di garanzia aggiuntivi, come l'assistenza 'on-site', possono essere richiesti a un centro di assistenza HP autorizzato che si occupi della distribuzione del prodotto o a un importatore autorizzato.
B. Garanzia limitata
IN CONFORMITÀ ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE VIGENTI, È ESCLUSA QUALSIASI GARANZIA O CONDIZIONE, SCRITTA OPPURE VERBALE, ESPRESSA O IMPLICITA DA PARTE DI HP O DI SUOI FORNITORI. HP ESCLUDE SPECIFICATAMENTE QUALSIASI GARANZIA O CONDIZIONE IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, QUALITÀ SODDISFACENTE E IDONEITÀ AD USO PARTICOLARE.
C. Responsabilità limitata
1. Le azioni offerte dalla presente garanzia sono le sole a disposizione del cliente.
2. IN CONFORMITÀ ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE VIGENTI, FATTA ECCEZIONE PER GLI OBBLIGHI ESPRESSI SPECIFICAMENTE NELLA PRESENTE GARANZIA HP, IN NESSUN CASO HP O I RELATIVI FORNITORI SARANNO RESPONSABILI DI DANNI DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, ACCIDENTALI O CONSEGUENTI, O ALTRI DANNI DERIVANTI DALL'INADEMPIMENTO DEL CONTRATTO, ILLECITO CIVILE O ALTRO.
D. Disposizioni locali
1. Questa garanzia HP conferisce al cliente diritti legali specifici. Il cliente può anche godere di altri diritti legali che variano da stato a stato negli Stati Uniti, da provincia a provincia in Canada, e da paese/regione a paese/regione nel resto del mondo.
2. Laddove la presente garanzia HP risulti non conforme alle leggi locali, essa verrà modificata secondo tali leggi.
Per alcune normative locali, alcune esclusioni e limitazioni della presente garanzia HP possono non essere
applicabili. Ad esempio, in alcuni stati degli Stati Uniti e in alcuni governi (come le province del Canada), è possibile:
a. Impedire che le esclusioni e le limitazioni contenute nella garanzia HP limitino i diritti statutari del consumatore
(come avviene nel Regno Unito). b. Limitare la possibilità da parte del produttore di rafforzare tali esclusioni o limitazioni. c. Concedere al cliente diritti aggiuntivi, specificare la durata delle garanzie implicite che il produttore non può
escludere o non consentire limitazioni alla durata delle garanzie implicite.
3. I TERMINI CONTENUTI NELLA PRESENTE DICHIARAZIONE DI GARANZIA, FATTI SALVI I LIMITI IMPOSTI
DALLA LEGGE, NON ESCLUDONO, LIMITANO O MODIFICANO, BENSÌ INTEGRANO, I DIRITTI LEGALI APPLICABILI ALLA VENDITA DEI PRODOTTI HP AI CLIENTI DI TALI PAESI.
Gentile Cliente, In allegato troverà i nomi e indirizzi delle Società del Gruppo HP che prestano i servizi in Garanzia (garanzia di buon
funzionamento e garanzia convenzionale) in Italia.
Oltre alla Garanzia del Produttore, Lei potrà inoltre far valere i propri diritti nei confronti del venditore di tali prodotti, come previsto negli articoli 1519 bis e seguenti del Codice Civile.
Italia/Malta: Hewlett-Packard Italiana S.p.A, Via G. Di Vittorio 9, 20063 Cernusco sul Naviglio
Garanzia del Produttore
della data di "scadenza della garanzia" stampata sulla cartuccia, a seconda di quale evento si verifichi per primo.
modo improprio o manomessi.
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 55
Page 60
Capitolo 10
56 HP Photosmart D5100 series
Page 61

Indice

A
Assistenza HP 47 Avvertenze Hewlett-Packard
Company 4
B
Bluetooth
collegamenti alla
stampante 15
risoluzione dei problemi
44
C
Carta
acquisto e scelta 9 formati 52 indicatore di stato 44 mantenimento 36 manutenzione 9 risoluzione dei problemi
39
vassoi 4
Cartucce. vedere Cartucce di
stampa
Cartucce di inchiostro. vedere
Cartucce di stampa
Cartucce di stampa
conservazione 35 inchiostro esaurito 42 indicatore di stato 44 inserimento 13 pulizia 33 pulizia dei contatti 33
sostituzione 13 Centro soluzioni HP 12 Computer
salvataggio delle foto su
27 specifiche del sistema 51 stampa da 25 stampa senza 15
Condivisione HP Photosmart
26
Conservazione
carta fotografica 36 cartucce di stampa 35 stampante 35
Consumo energetico 4
Cura e manutenzione 33
D
Documentazione, stampante
3
E
Energy Star 4
F
File DPOF 20 Formati di file, supportati 17 Formato file JPEG 17 Formato file TIFF 17 Foto
formati file supportati 17 indice 18 numeri non visualizzati 38 salvataggio su computer
27 selezione del layout 18 selezione per la stampa
19 stampa 20 stampa non effettuata 42
Foto scelte su fotocamera 20 Foto senza bordi
selezione del layout 18
Fotocamera
Bluetooth 21 PictBridge 21 stampa da 21
Fotocamere
collegamenti alla
stampante 15 porta 4
Fotocamere digitali. vedere
Fotocamere
Fotocamere PictBridge
porta fotocamera 21
G
Guida. vedere Risoluzione dei
problemi
Guida in linea della stampante
accesso 3
H
HP Photosmart Essential 25 HP Photosmart Premier 25 HP Photosmart Studio (solo
Mac) 26
I
Informazioni sulle
regolamentazioni
numero di modello
normativo 4
Inserimento
cartucce di stampa 13 schede di memoria 16
iPod 15
L
Layout, selezione 18
M
Macintosh
software HP Photosmart per
Mac 26
P
Pulizia
cartucce di stampa 33 contatti delle cartucce di
stampa 33
stampante 33
Q
Qualità
carta fotografica 36 risoluzione dei problemi
42
R
Rimozione delle schede di
memoria 20
Risoluzione dei problemi
Assistenza HP 47 Bluetooth 44 CD 43 DVD 43 livello dell'inchiostro
basso 42
Guida per l'utente di HP Photosmart D5100 series 57
Page 62
numeri di indice fotografico
non visualizzati 38 problemi della carta 39 problemi di alimentazione
38 qualità di stampa 42 rumori della stampante 38 spie lampeggianti 37
S
Salvataggio di foto su
computer 27
Schede di memoria
formati file supportati 17 inserimento 16 rimozione 20 stampa di un indice
fotografico 18
Schermo della stampante 6 Software della stampante
aggiornamento 34
Software della stampante,
aggiornamento 25 Sostituzione delle cartucce 13 Specifiche 51 Specifiche del sistema 51 Stampa
da fotocamera PictBridge
15 da fotocamere 21 da periferica Bluetooth 15 da schede di memoria
15, 20 da un computer 25 indice fotografico 18 selezione del layout 18 senza computer 15
Stampante
collegamento 15 conservazione 35 cura e manutenzione 33 documentazione 3 indicatori di stato 44 parti 4 problemi di alimentazione
38 pulizia 33 specifiche 52
V
Vassoi, carta 4
U
USB
porta 4 specifiche 51
58 HP Photosmart D5100 series
Loading...