DYMO LabelManager 400 User's Manual [it]

© Esselte NV DYMO 2003
Esselte
Industriepark-Noord 30 9100 Sint-Niklaas
LM400 SEU.qxd 22-01-2003 10:08 Pagina 101
Etichettatrice
Elettronica
Guida per l’utilizzo
Rotular Electrónica
Instrucciones
Etiquetadora
Electrónica
Instruções
Elektronik
Etiketleme Makinası
Kullanım Talimatı
www.dymo.com
I
LM400 SEU.qxd 22-01-2003 10:08 Pagina 102
LM400 SEU.qxd 22-01-2003 10:08 Pagina 103
2
LM400 SEU.qxd 22-01-2003 10:08 Pagina 104
A
B
C
D
= 19/24 mm
E
F
=
=
9/12 mm
6 mm
CLICK !
LM400 SEU.qxd 22-01-2003 10:08 Pagina 105
This product is CE marked in accordance with the EMC directive and the low voltage directive and is designed to conform with the following international standards: Safety – EN 60950, IEC 950, UL 1950 EMC emissions – EN 55022 Class B, CIS PR22 Class B,
FCC pt15 Sub pt B Class B
EMC immunity – EN50082-1, IEC801-2 & IEC801-3
Although unlikely, it is possible that abnormal behavior may result from electrostatic discharges. In such cases, should normal operation not resume, follow the relevant procedure as detailed in the trouble-shooting section: No response to keys. The user should avoid directly touching the thermal print head.
Esselte is an ISO 14000 registered company. Plastic components of this printer have been marked to enable final disposal in a manner that is sensitive to the environment.
LM400 SEU.qxd 22-01-2003 10:08 Pagina 106
CHE COSA PUO’ FARE PER VOI DYMO LABELMANAGER 400
In modalità stand-alone/autonoma. Potete utilizzare LabelMANAGER 400 in modalità stand­alone per realizzare una vasta gamma di etichette di qual­ità in differenti stili e dimensioni. Le etichette vengono scritte come con una tastiera tradizionale.
Con il vostro PC Potete collegare LabelMANAGER 400 al vostro PC e utiliz­zare il software studiato appositamente per l’aggiunta di testi e grafici per la creazione delle vostre etichette. Salvate le etichette sul vostro PC e stampatele con LabelMANAGER 400.
LabelMANAGER 400 stampa su nastri in plastica colorati e trasparenti, nastri in plastica con adesivo permanente e nastri in nylon flessibile. La lista dei nastri D1 disponibile si trova alla fine del presente libretto di istruzioni.
COME USARE DYMO LABELMANAGER 400
PER INIZIARE: LA VOSTRA PRIMA ETICHETTA IN 5 FACILI PASSI
SE USATE UN ADATTATORE DYMO (NON INCLUSO)
Inserire la spina dell’adattatore nell’apposito vano.
SE USATE LE PILE
- Rimuovere il coperchio del vano pile
- Inserire 6 pile alcaline di tipo AA, prestando attenzione alle polarità. Richiudere il vano pile.
- Rimuovere le pile se LabelMANAGER non viene utilizzata per un periodo prolungato.
Premere il bottone apposito per l’apertura dell’alloggiamento del nastro. Selezionare la lunghezza del nastro desiderato. Inserire il nastro e premerne con delicatezza il centro. Un click indicherà che il nastro è stato inserito. Controllare che il nastro sia stato inserito correttamente prima di richiudere l’alloggiamento.
Premere il bottone rosso per accendere.
Attenzione: nel caso in cui vengano utilizzate le pile, LabelMANAGER si spegne automaticamente dopo 2 minuti se non viene premuto alcun pulsante
Nel caso si stia utilizzando un adattatore, LabelMANAGER mostra l’ora e la data corrente dopo 2 minuti se non viene premuto alcun pulsante.
Digitare una prima semplice etichetta per provare la macchina. Nelle pagine seguenti seguono i dettagli sui vari stili e for­mattazioni.
Premete “print” per stampare l’etichetta. Essa verrà tagliata automaticamente da LabelMANAGER400.
Congratulazioni ! Avete appena stampato la vostra prima
etichetta !
IMPOSTAZIONI Dovrete predisporre o selezionare alcune impostazioni sulla vostra LabelMANAGER 400. Potrete cambiarle premendo il testo SETTING e scegliendo una tra le opzioni seguenti: LINGUA DATA FORMATO DATA ORA FORMATO ORA LUNGHEZZA ETICH. UNITA’ CONTRASTO STAMPA
LINGUA
Premete SETTINGS e scorrete fino all’opzione lingua utiliz­zando le frecce PH, poi premete . Apparirà una lista di 20 lingue. Selezionate quella desiderata utilizzando le frecce PH, poi premete .
Attenzione: quando utilizzerete la vostra LabelManager per la prima volta, essa sarà impostata sulla lingua inglese.Ciò sig­nifica che anche il menù sarà in lingua inglese. LINGUA in inglese si dice “LANGUAGE”. Una volta scelta la lingua ital­iana, anche il MENU apparirà in italiano.
La selezione della lingua assicura che vi sarà un veloce accesso ai caratteri accentati e ai simboli valutari necessari. I messaggi di errore appariranno nella lingua selezionata. Attenzione che il punto di partenza dell’elenco delle lingue dipende dal modello di tastiera in uso:
DATA
Premete SETTINGS e scorrete fino all’opzione DATE utiliz­zando le frecce PH, poi premete . Apparirà una data sullo schermo:
19/04/2003
Inserite la data desiderata secondo il formato a 8 numeri.
FORMATO DELLA DATA
Premete SETTINGS e scorrete fino all’opzione DATE FOR­MAT utilizzando le frecce PH, poi premete . Premete OK e compariranno i differenti formati previsti. E’ possibile scegliere il formato di data che si desidera. Il
QUINTO PASSO - STAMPARE UN’ETICHETTA
QUARTO PASSO - CREARE UN’ETICHETTA
TERZO PASSO - ACCENSIONE
SECONDO PASSO - INSERIRE IL NASTRO
PRIMO PASSO
3
I
LM400 SEU.qxd 22-01-2003 10:08 Pagina 3
mese può essere espresso in forma numerica o di testo e nel formato europeo o americano. Selezionate il formato desiderato utilizzando le frecce PH, poi premete .
• Il nome del mese comparirà nella lingua selezionata
• La data inserita all’interno dell’etichetta verrà stampata automaticamente con il formato della data selezionato.
SELEZIONE DELL’ORA
Premete SETTINGS e scorrete fino all’opzione TIME utiliz­zando le frecce PH, poi premete . Premete e l’ora verrà visualizzata sullo schermo:
11:35
Inserite l’ora desiderata secondo il formato a 4 numeri. Selezionare AM o PM utilizzando PH(questa opzione appare soltanto se è stata scelta la modalità da 12 ore nel­l’opzione TIME FORMAT).
FORMATO DELL’ORA
Premete SETTINGS e scorrete fino all’opzione TIME FORMAT utilizzando le frecce PH. Premete e scegliete fra il for- mato da 12 e da 24 ore.
SELEZIONARE LA LUNGHEZZA DEL CARATTERE
Premete SETTINGS e scorrete fino all’opzione TAB LENGHT utilizzando le frecce PH , poi premete . Compare l’impostazione utilizzata l’ultima volta ( o quella standard di 0,50mm). Potete cambiare l’impostazione in due modi:
• Utilizzando le frecce PHper aumentare/diminuire l’impostazione di 1 mm;
• Impostare la dimensione usando un campo di tre cifre. Per esempio, per 25, premere 025.;
Premete per confermare il valore selezionato. Per imparare a usare le tabulazioni, andate a pagina 18.
UNITA’ DI MISURA
L’unità di misura standard sono i mm. E’ possibile selezionare come unità di misura le “inch”.
Premete SETTINGS e scorrete fino all’opzione UNITS utiliz­zando le frecce PH, poi premete .
compariranno sullo schermo. Scegliete con le frecce Q o R l’unità di misura desiderata e poi premete .
CONTRASTO DI STAMPA
Questa funzione consente di aggiustare la qualità di stampa a condizioni di temperatura estreme.
Premete SETTINGS e scorrete fino all’opzione PRINT CON­TRAST utilizzando le frecce PH, poi premete . Sullo schermo comparirà una scritta di possibili contrasti.
Selezionare quello desiderato utilizzando le frecce PHe poi confermate la selezione fatta premendo .
COME CREARE L’ETICHETTA
Dymo LabelMANAGER 400 ha un aspetto familiare: la tastiera è identica a quella del PC per rendere la creazione di etichette ancora più facile !
I caratteri normali si digitano come con la tastiera del PC!
Potete stampare in caratteri maiuscoli premendo . L’icona posta in basso a sinistra nel display mosterà . Premete ancora per tornare ai caratteri minus­coli e l’icona scomparirà.
In caso di errore, premete e il cursore cancellerà il carattere immediatamente alla sua sinistra muovendosi di uno spazio verso la stessa direzione.
Il carattere inserisce uno spazio bianco all’interno della propria etichetta.
Caratteri Extra
LabelMANAGER 400 consente di utilizzare numerosi caratteri extra (quali lettere di alfabeti non latini o lettere accentate). La tecnologia utilizzata è la medesima dei telefoni cellulari. Cliccando lo stesso tasto ripetutamente in un breve arco di tempo, si può scorrere l’intera sequenza di caratteri basata sulla lettera. A esempio, premendo il tasto E ripetutamente nella versione in lingua italiana si può scorrere tra i caratteri e - é - è - ê. Aspettando un secondo, il carattere desiderato verrà selezionato e sarà quindi possibile scorrere fino alla prossima posizione.
ESEMPIO: Cliccando a due volte, appare la lettera à. Cliccando ulteri ormente entro un secondo, appare á. Restando fermi per un secondo, verrà selezionato quest’ultimo carattere e il cursore si muoverà fino alla prossima posizione. Per inserire con rapidità lettere doppie, potete utilizzare la chiave R per fare avanzare il cursore.
Simboli valutari.
Il tasto della valuta
ee
consente di utilizzare RACE per scor-
rere attraverso i simboli valutati disponibili:
ee
- £ - $ - ¢ - ¥. L’ordine di apparizione dei simboli è legato alla versione della tastiera e alla lingua selezionata.
Simboli grafici
SPACE
Delete
CAPS
CAPS
inch mm
4
LM400 SEU.qxd 22-01-2003 10:08 Pagina 4
Loading...
+ 17 hidden pages