Canon EOS 7D MARK II AF SETTING GUIDE [it]

Guida alle impostazioni AF
Descrizione dettagliata del sistema AF a 65 punti a croce
Guida alle impostazioni AF
L'AF a 65 punti che copre un'ampia gamma di aree e le funzioni di impostazione che ne ottimizzano le capacità consentono di catturare i momenti più straordinari.
L'AF a 65 punti di nuova concezione e la versatile modalità di selezione dell'area AF permettono un'accurata messa a fuoco dei soggetti in rapido movimento.
EOS 7D Mark II integra l'AF a 65 punti a croce di nuova concezione*. I 65 punti AF coprono un'ampia area dello schermo, agevolando la messa a fuoco della zona desiderata. Con l'aggiunta della Zona AF ampia si hanno a disposizione 7 diverse modalità di selezione dell'area AF che a loro volta consentono l'impiego del sistema AF multipunto per garantire la perfetta corrispondenza con le caratteristiche del soggetto: punto singolo per la messa a fuoco di un soggetto fermo o selezione di una zona per i soggetti in continuo movimento. Questo modello è dotato di una leva per la selezione dell'area AF che agevola ulteriormente il passaggio da una modalità all'altra.
* Il numero di punti AF disponibili, punti a croce e punti a doppia croce varia in base al tipo di obiettivo.
Indice
Nuova operatività delle impostazioni AF
04
Schede AF di nuova concezione - Funzioni del menu AF in una scheda separata
Strumento di configurazione AF [Impostazioni predefinite]
06
08
Case 1 - Impostazione multifunzione versatile
10
Case 2 - Continua inseguimento soggetti ignorando gli ostacoli
12
Case 3 - Fuoco immediato soggetti che entrano nei punti AF
14
Case 4 - Per soggetti che accelerano o decelerano rapidamente
16
Case 5 - Per soggetti in movimento irregolare in tutte le direzioni
18
Case 6 - Per soggetti con velocità e movimento irregolari
Modalità di selezione dell'area AF
20
Modalità di selezione dell'area AF
22
AF spot con punto singolo - Messa a fuoco di un'area piccola o ristretta
24
Espansione punto AF - Soggetti in rapido movimento difficili da seguire utilizzando un singolo punto AF
26
Zona AF - Efficace per la cattura di soggetti all'interno di un'area nota
28
Zona AF ampia - Cattura i soggetti all'interno di un'ampia zona da destra, centro e sinistra
30
Selezione automatica 65 punti AF - Con AF AI Servo è possibile utilizzare tutti i 65 punti per l'inseguimento
automatico
È dotato dello stesso strumento di configurazione AF integrato in EOS-1D X, grazie al quale è possibile selezionare l'impostazione AF AI Servo ottimale per le caratteristiche di movimento del soggetto che si desidera riprendere.
L'AF AI Servo (per soggetti in movimento) su EOS 7D Mark II utilizza lo stesso algoritmo AF AI Servo III di EOS-1D X, consentendo una messa a fuoco flessibile e di alta precisione adeguata al movimento del soggetto. Lo strumento di configurazione AF rende possibile la personalizzazione delle proprietà AF AI Servo e ottimizza la messa a fuoco in funzione del soggetto e delle condizioni di ripresa. Quando si utilizza questa funzione è sufficiente scegliere una delle 6 impostazioni predefinite disponibili, da Case 1 a Case 6, o personalizzare i parametri quali la sensibilità di inseguimento. La presente guida spiega come sfruttare queste funzioni AF.
AF a 65 punti a croce e denominazione dei gruppi di obiettivi
32
Descrizione del sistema AF a 65 punti a croce
33
Gruppi di obiettivi compatibili con 65 punti a croce
34
Gruppi di obiettivi compatibili con 65 punti AF
34
Gruppi di obiettivi compatibili con 45 punti AF
35
Gruppi di obiettivi compatibili con 5 punti AF
Impostazione delle caratteristiche di scatto AF
36
Impostazione delle caratteristiche di funzionamento AF e del tempo di scatto
Utilizzo dell'AF e del nuovo mirino
38
Impostazione della commutazione automatica dei punti AF per la ripresa orizzontale e verticale
39
[Punto AF di orientamento] in [Pt AF diversi: solo punti]
40
Attivazione immediata dei punti AF con [Passa a punto AF registrato]
42
Commutazione delle modalità di selezione dell'area AF
44
Nuove funzioni di personalizzazione per il pulsante AF ON/AEL
46
Intelligent Viewfinder II dotato di versatili funzioni di visualizzazione
47
Funzione anti-flicker per ridurre l'effetto flicker su esposizione o colori
48
Impostazioni consigliate
Comandi AF innovativi
Tutte le funzioni AF sono ora riunite in un menu dedicato
Le varie funzioni AF sono ora inserite in un'apposita scheda menu
Parametri di impostazione AF nel menu AF
La scheda AF1 include lo strumento di configurazione AF
La scheda AF1 è importante quando si riprendono soggetti in movimento usando l'AF AI Servo di EOS 7D Mark II. È possibile impostare le caratteristiche dell'AF AI Servo selezionando, con lo strumento di configurazione AF, le opzioni che meglio si adattano alla scena.
Le varie impostazioni AF precedentemente incluse nel menu delle funzioni personalizzate (C. Fn) sono ora state integrate nella nuova scheda menu AF. Questa soluzione garantisce un accesso più agevole alle impostazioni AF. In particolare, lo strumento di configurazione AF incluso nella scheda AF1 può essere utilizzato per abbinare facilmente le impostazioni con le caratteristiche AF AI Servo: si tratta quindi di un'importante funzione che sfrutta le prestazioni AF avanzate di EOS 7D Mark II. Selezionando una delle sei impostazioni
predefinite (Case 1 – Case 6), è possibile impostare le caratteristiche di AF AI Servo in modo che si adattino al movimento del soggetto e alle condizioni della scena. È inoltre possibile regolare i singoli parametri separatamente, per un controllo ancora più preciso. (Vedere P. 6 – 27 per informazioni dettagliate sullo strumento di configurazione AF.) Le schede del menu [AF2] – [AF5] includono una serie di impostazioni riguardanti i tempi di scatto, il numero di punti AF selezionabili e il metodo di selezione dell'area AF.
Nelle schede menu da [AF2] a [AF5] è possibile impostare le diverse funzioni AF
AF2 AI Servo
Impostazioni riguardanti le priorità della fotocamera per la modalità AF AI Servo
La scheda [AF2] consente di impostare le caratteristiche di funzionamento AF e il tempo di scatto, per la modalità AF AI Servo. [Priorità 1a immag. AI Servo] e [Priorità 2a immag. AI Servo] consentono di dare priorità alla messa a fuoco o allo scatto.
AF3 One-Shot
Impostazioni riguardanti la priorità della messa a fuoco e dello scatto per la modalità Priorità scatto AF One-Shot
La scheda [AF3] include le impostazioni [Priorità scatto AF One­Shot] riguardanti la messa a fuoco e i tempi di scatto per la modalità Priorità scatto AF One-Shot. Le altre opzioni [Obiettivo MF elettronico] e [Scatto luce AF ausiliaria] controllano la messa a fuoco manuale di alcuni obiettivi e il funzionamento della luce ausiliaria dello Speedlite utilizzato.
AF4
Include le impostazioni generali per la selezione del punto AF
Definisce quali punti AF selezionare e come selezionarli. Questo menu include i parametri riguardanti la [Modalità selezione area AF] ([Criteri selezione automatica punto AF], [Punti AF selezionabili], [Modalità selezione area AF], [Metodo di selezione area AF] e [Punto AF di orientamento]). Il menu include anche l'opzione [Drive ob. con AF impossibile].
AF5
Include impostazioni generali per la visualizzazione dei punti AF.
La scheda [AF5] include i parametri che controllano la visualizzazione dei punti AF nel mirino, quali [Pt. AF durante messa a fuoco], [Illuminazione display VF] e [Stato AF nel mirino]. Con il [Metodo sel. punto AF manuale] è possibile che la selezione del punto AF si interrompa sul bordo esterno o prosegua fino al lato opposto dell'area AF. Per effettuare regolazioni dettagliate per il punto di messa a fuoco AF, è disponibile la [Regolazione fine AF].
4 5
Strumento di configurazione AF [Impostazioni predefinite]
impostare l
Selezione Case 1 - Case 6 in funzione dello scenario di ripresa
Le impostazioni predefinite consistono nella combinazione di tre diversi parametri.
Schermata scheda [AF1] Selezionando una delle icone visualizzate sul lato sinistro della schermata, che rappresentano le impostazioni predefinite Case 1 - Case 6, è possibile impostare la configurazione AF AI Servo più idonea per il soggetto da riprendere.
Le impostazioni predefinite Case 1 – Case 6 rappresentano una combinazione dei parametri migliori per i diversi soggetti e le scene di ripresa.
Case 1
Impostazione multifunzione versatile
Case 2
Continua inseguimento soggetti ignorando gli ostacoli
Case 3
Fuoco immediato soggetti che entrano nei punti AF
Case 4
Per soggetti che accelerano o decelerano rapidamente
Case 5
Per soggetti in movimento irregolare in tutte le direzioni
Case 6
Per soggetti con velocità e movimento irregolari
Le impostazioni predefinite Case 1 - Case 6 sono state create utilizzando la combinazione di parametri più adatta alle caratteristiche di movimento del soggetto. Selezionando l'icona più appropriata alle condizioni di ripresa, è possibile selezionare le diverse impostazioni AF AI Servo.
Suggerimenti
Lo strumento di configurazione AF è una funzione correlata all'AF AI Servo. Le sue impostazioni non hanno effetto nella modalità [AF One-Shot].
Quando è aperta la scheda [AF1] su EOS 7D Mark II, appare la schermata [Case 1 Impostazione multifunzione versatile] accompagnata dall'icona di un uomo che corre. Questa è l'opzione predefinita per lo strumento di configurazione AF. È possibile selezionare le impostazioni più adatte alle caratteristiche del soggetto e del suo movimento, scegliendo una delle impostazioni predefinite comprese tra Case 1 e Case 6. Semplicemente selezionando
uno di questi casi, verranno utilizzate le impostazioni per le caratteristiche AF AI Servo corrispondenti alla scena da riprendere. Le sei impostazioni predefinite rappresentano le combinazioni dei seguenti tre parametri [Sensibilità inseguim.], [Inseg. accel./decel.] e [Attiv. auto punto AF] (P. 20 - 27) L'utilizzo delle impostazioni predefinite consente di ottimizzare la configurazione dei parametri. È comunque possibile regolare i singoli parametri anche
Premere il pulsante INFO.
Testo visualizzato sulla schermata della guida
Premendo il pulsante un'opzione [Case], appaiono le informazioni sulle caratteristiche dell'impostazione AF e il tipo di scena da riprendere.
Spostando il riquadro viola sulle icone Case 1 - Case 6 apparirà il nome di ogni caso, per esempio [Case 1 Impostazione multifunzione versatile]. Per ottenere informazioni più dettagliate, premere il pulsante INFO. Apparirà la schermata della guida contenente informazioni sul tipo di scena e sulle impostazioni da modificare, con le diverse casistiche.
mentre è visualizzata
manualmente.
6 7
Strumento di configurazione AF [Impostazioni predefinite]
Case 1
Messa a fuoco accurata e precisa per un'ampia gamma
Impostazione multifunzione versatile
Impostazioni predefinite
Sensibilità inseguim. [0]
Inseg. accel./decel. [0]
Attiv. auto punto AF [0]
[Strumento di configurazione AF] [Case 1] è l'impostazione AF AI Servo di base su EOS 7D Mark II. Come dice il suo nome, è versatile e garantisce elevate prestazioni di inseguimento in numerosi tipi di scene. Dotata della funzione AF AI Servo III, EOS 7D Mark II garantisce una maggiore flessibilità nella gestione di diversi soggetti in movimento e una capacità superiore di prevedere il movimento, per una messa a fuoco più precisa. Anche in presenza di condizioni di ripresa difficili quali un movimento molto veloce, improvvisi cambiamenti nella velocità del soggetto e ostacoli che ostruiscono la visuale, AF AI Servo III è in grado di catturare il soggetto. Case 1 è l'impostazione di partenza consigliata, in quanto garantisce eccellenti risultati per la ripresa di eventi sportivi e soggetti in movimento. Quando si desiderano impostazioni più specifiche per i singoli casi, provare le opzioni da Case 2 a Case 6 in funzione delle condizioni di scatto.
di soggetti
L'opzione Case 1 si rivela particolarmente utile per la ripresa di soggetti in movimento, consentendo di catturare con precisione i soggetti veloci.
Punto singolo
La messa a fuoco automatica su EOS 7D Mark II è dotata di un nuovo algoritmo di inseguimento: AF AI Servo III. Questo algoritmo supporta una grandissima varietà di movimenti e grazie alle sue elevate prestazioni di inseguimento è in grado di gestire diverse condizioni di scatto, in abbinamento con la configurazione Case 1.
AF AI Servo III consente di mettere a fuoco con precisione i soggetti, in un'ampia gamma di condizioni.
8 9
Il colore blu del punto di messa a fuoco è solo a scopo illustrativo.
Strumento di configurazione AF
Case 2
[Impostazioni predefinite]
Messa a fuoco continua anche quando il soggetto si allontana dai punti AF
Efficace quando si riprendono scene con soggetti in rapido movimento o quando un ostacolo appare improvvisamente di fronte al soggetto
Impostazioni predefinite
Sensibilità inseguim. [-1]
Inseg. accel./decel. [0]
Attiv. auto punto AF [0]
Utilizzare Case 2 per riprendere i giocatori di badminton che si spostano rapidamente da un lato all'altro del campo. Anche se il soggetto si allontana dalla cornice AF e un ostacolo, come la racchetta, passa davanti a lui, la fotocamera lo insegue con precisione.
Case 2 è l'impostazione ideale per riprendere soggetti in rapido movimento, quando si allontanano dal punto AF o se un ostacolo li oscura momentaneamente. Talvolta, quando il soggetto si allontana dal punto AF selezionato, la messa a fuoco si sposta sullo sfondo (con
10 11
conseguente sfocatura del soggetto); allo stesso modo, quando un ostacolo oscura il soggetto, la messa a fuoco si sposta sull'ostacolo. Selezionando Case 2 in situazioni come queste, la fotocamera tenterà di eseguire la messa a fuoco continua del soggetto desiderato.
Quando il soggetto si allontana dai punti AF per un tempo prolungato (si pensi ai nuotatori mentre nuotano a farfalla o agli sport in cui il soggetto rimane periodicamente nascosto), è possibile ottenere risultati migliori impostando manualmente il parametro [Sensibilità inseguim.] su [-2].
Il colore blu del punto di messa a fuoco è solo a scopo illustrativo.
Strumento di configurazione AF
Case 3
[Impostazioni predefinite]
Messa a fuoco immediata dei soggetti che entrano nei punti AF
Efficace quando si desidera fotografare una serie di atleti in successione
Impostazioni predefinite
Sensibilità inseguim.
Inseg. accel./decel. [+1]
Attiv. auto punto AF [0]
Questa scena ritrae un salto in motocross. Case 3 è stato utilizzato per mettere immediatamente a fuoco la moto e il pilota nel momento in cui spuntano dal salto dietro il quale erano nascosti. (La foto che ritrae il momento prima dell'apparizione della moto e del pilota è stata scattata con messa a fuoco manuale, a scopo esemplificativo.)
[Rapida: +1]
Precisa messa a fuoco di un uccello che compare improvvisamente nell'inquadratura
Questa è la classica situazione in cui si anticipa il movimento di un uccello che esce improvvisamente dal suo nido. Si può impostare Case 3 e attendere. Nel momento in cui l'uccello appare, si mette a fuoco rapidamente e si esegue una serie di scatti consecutivi.
Case 3 è l'impostazione ideale per le situazioni in cui si desidera mettere rapidamente a fuoco una successione di soggetti nei punti AF. In Case 3, il parametro [Sensibilità inseguim.] è impostato su [+1]. Di conseguenza, i soggetti che entrano nei punti AF verranno messi a
12 13
fuoco più rapidamente. Questa impostazione è efficace per le scene in cui il soggetto (per esempio, un uccello che esce dall'ombra di un albero) appare all'improvviso mentre si è in attesa di scattare. Un'altra situazione di ripresa in cui questa impostazione può essere
estremamente efficace è quando si desidera riprendere una serie di soggetti in successione (per esempio, alla partenza di una gara ciclistica, quando si vuole eseguire una serie di scatti consecutivi, passando da un ciclista all'altro mentre si mette a fuoco). Impostando Case 3, se il soggetto si allontana
Il colore blu del punto di messa a fuoco è solo a scopo illustrativo.
dai punti AF, la fotocamera inizia rapidamente a mettere a fuoco un altro soggetto o lo sfondo, diversamente da quanto avviene con l'opzione Case 2. Pertanto, si raccomanda di utilizzare questa impostazione solo quando si vuole raggiungere un particolare obiettivo, come indicato sopra.
Case 4Strumento di configurazione AF
[Impostazioni predefinite]
Messa a fuoco continua dei soggetti che accelerano o decelerano rapidamente
Efficace per soggetti che cambiano rapidamente velocità o negli sport in cui i soggetti si fermano o cambiano direzione
Questa scena ritrae una sterzata con una moto da cross. La moto viaggia ad alta velocità, poi improvvisamente decelera poco prima della sterzata: Case 4 consente di ritrarre con precisione la scena.
Impostazioni predefinite
Sensibilità inseguim. [0]
Inseg. accel./decel. [+1]
Attiv. auto punto AF [0]
Inseguimento continuo dei piloti mentre rallentano e accelerano improvvisamente
Nella fotografia sportiva e nel motocross, si deve essere pronti a cogliere movimenti improvvisi. In diversi sport e situazioni, può accadere che un soggetto inizi a muoversi oppure si fermi all'improvviso e il sistema AF
14 15
potrebbe avere difficoltà a giudicare con precisione la situazione. In questi casi, l'opzione Case 4 è la più efficace. Impostando il parametro [Inseg. accel./decel.] su [+1], AF AI Servo manterrà la messa a fuoco sulle variazioni
di velocità, incluse le accelerazioni o fermate brusche. Case 4 si rivela pertanto l'impostazione più efficace per le riprese di calcio, rugby, basket o sport in cui i giocatori continuano a correre e fermarsi o a cambiare direzione. È
Il colore blu del punto di messa a fuoco è solo a scopo illustrativo.
anche efficace per riprendere le sterzate durante le corse sportive (improvvisa decelerazione e accelerazione).
Loading...
+ 18 hidden pages