Canon EOS 450D, EOS 40D BROCHURE [it]

La potenza & la passione.
2
Pronti a tutto
In Canon riteniamo che, per poter portare il nome EOS, una fotocamera debba offrire niente di meno che la migliore qualità di immagine possibile. Maneggiarla deve dare i brividi – in poche parole, deve essere aggressiva quel tanto che basta, sufficientemente intuitiva e rassicurante nella sua praticità. Ma soprattutto, dato che molte foto straordinarie capitano una sola volta nella vita, deve essere assolutamente affidabile.
Con Canon EOS 40D e EOS 450D potrete immortalare scene che realmente riflettono la vostra passione per la fotografia. Ciascuna delle oltre 1.300 parti che compongono ogni fotocamera è stata progettata per aiutarvi a scattare la foto perfetta.
Cuore di entrambi i modelli è il sensore Canon CMOS, in grado di garantire immagini cristalline e fedeli alla realtà con velocità ISO fino a 3200 (1600 per EOS 450D) e protetto dal sistema integrato di pulizia EOS.
Il processore DIGIC III all'interno della fotocamera consente poi tempi di risposta ultra-rapidi, un avvio pressochè istantaneo e raffiche di scatti velocissime: fino a 75 immagini alla velocità di 6,5 fps nel caso di EOS 40D.
Dato che l'originalità presuppone spesso posizioni di inquadratura scomode, entrambe le fotocamere sono corredate di un ampio display LCD da 3,0” completo di modalità Live View – opzione inestimabile per tutti i fotografi che non si accontentano della normalità.
Concentratevi sui soggetti in movimento grazie ad una messa a fuoco automatica più veloce dell'occhio umano. Personalizzate il vostro corredo fotografico con gli obiettivi EF ed EF-S, i flash Speedlite serie EX ed altri interessanti accessori. Preparatevi ad usare un sistema all'altezza della vostra creatività durante tutte le fasi del processo fotografico.
3
MODALITA' DI BASE
AUTOMATISMO TOTALE
Tutti i parametri di esposizione vengono impostati dalla fotocamera. La tecnologia AI Focus analizza i movimenti del soggetto scegliendo automaticamente tra la messa a fuoco automatica One-shot ed AI Servo.
RITRATTO
L'apertura del diaframma viene massimizzata per ridurre la profondità di campo e sfocare lo sfondo allo scopo di far risaltare maggiormente il soggetto. La modalità operativa viene predisposta sullo scatto continuo (3 fps a bassa velocità nel modello EOS 40D).
PAESAGGIO
Tempi di scatto più lunghi vengono combinati con una ridotta apertura del diaframma allo scopo di incrementare la profondità di campo. Il flash incorporato viene disattivato anche se in posizione sollevata, rendendo questa modalità idonea per le riprese notturne senza il flash.
MACRO
Le impostazioni per la fotografia ravvicinata vengono ottimizzate sulla base dei dati relativi alla distanza focale minima veicolati attraverso l'obiettivo EF o EF-S installato.
SPORT
Questa modalità si avvale di tempi di scatto più brevi e della modalità AI Servo per fissare soggetti in rapido movimento. Caratteristica esclusiva dei sistemi EOS, la modalità AI Servo impiega l'intelligenza artificiale (AI) per individuare i soggetti in movimento prima di focalizzare l'obiettivo in una determinata posizione.
RITRATTI NOTTURNI
Ideale per le inquadrature di persone al tramonto, questa modalità utilizza il flash per illuminare il soggetto, prolungando l'esposizione dello sfondo. Per evitare le sfocature causate dal tremolio delle mani, si consiglia l'uso di un treppiedi.
SENZA FLASH
Scongiura gli effetti innaturali del flash, favorendo le esposizioni prolungate grazie alla disattivazione sia del flash interno che di quello esterno. Parametri quali la messa a fuoco, la sensibilità ISO ed il bilanciamento del bianco vengono impostati in automatico.
Controllo totale
Sulla sommità di entrambe le fotocamere è ben visibile la ghiera di controllo. Con modalità di scatto per ogni situazione e livello di esperienza, rappresenta la via più rapida per l'affinamento delle vostre abilità artistiche. Qualunque sia la modalità di scatto prescelta, premendo il pulsante Info in fase di riproduzione, potrete farvi un'idea di quali tecnologie siano entrate in azione - e quali no - dal dettagliato resoconto dei parametri della fotocamera, tra cui compare anche l'istogramma dell'esposizione.
MODALITA' CREATIVE
PROGRAMMA AE
Apertura del diaframma e tempo di scatto vengono selezionati automaticamente, ma, ruotando la ghiera principale, è possibile variare le combinazioni tra apertura e tempo di scatto mantenendo inalterata l'esposizione.
AE A PRIORITA' DEI TEMPI DI SCATTO
Imposta la velocità dell'otturatore tra 1/8.000 e 30 secondi, mentre la fotocamera calcola e seleziona l'apertura ottimale del diaframma. Tutte le altre variabili, compensazione dell'esposizione compresa, possono essere controllate dall'utente.
AE A PRIORITA' DEI DIAFRAMMI
Al contrario della modalità Tv, consente di impostare l'apertura del diaframma su qualsiasi valore (f-stop) disponibile per l'obiettivo installato, lasciando che sia la fotocamera a definire il tempo di scatto più adeguato per una corretta esposizione.
ESPOSIZIONE MANUALE
Tempo di scatto ed apertura del diaframma vengono regolati dall'utente. La gamma dei tempi di scatto viene ampliata fino ad includere la modalità posa, per un massimo di 2,5 ore* di esposizione. La lettura spot, normalmente presente nelle fotocamere professionali, consente una lettura di precisione di una specifica area dell'inquadratura (3,8% per EOS 40D e 4% per EOS 450D).
AE CON PROFONDITA' DI CAMPO AUTOMATICA
L'apertura dell'obiettivo e la distanza di messa a fuoco
vengono impostate dalla fotocamera allo scopo di ottenere la maggiore profondità di campo possibile, per una messa a fuoco nitida di tutte le aree inquadrate dai punti AF.
* Con impugnatura batteria BG-E2N (EOS 40D) o BG-E5 (EOS 450D)
4
IMPOSTAZIONI UTENTE
Già disponibili sul modello EOS 40D ed apprezzate dai fotografi professionisti, queste opzioni consentono il rapido richiamo di tre complete configurazioni della fotocamera. Tutti i parametri vengono memorizzati: opzioni del menu, sensibilità ISO, impostazioni personalizzate, compensazione dell'esposizione, bilanciamento del bianco, parametri Picture Style e molto altro ancora. La possibilità di memorizzare i parametri di scatto si rivela particolarmente utile quando si effettuano servizi fotografici in condizioni di illuminazione mutevoli, come ad esempio fuori e dentro una chiesa in occasione di un matrimonio.
MIGLIORE CONTROLLO ISO, MENO TREMOLII
Se abilitata, l'opzione Auto ISO prevede una sensibilità ISO 400 di default per tutte le modalità creative. A seconda della modalità impostata, Auto ISO spazierà poi tra i valori ISO 100 e 800 per minimizzare le sfocature dovute al naturale tremolio delle mani in determinate condizioni. Pratica novità di entrambi i modelli è la visualizzazione costante sul mirino della sensibilità ISO della fotocamera.
PREIMPOSTAZIONI PICTURE STYLE
Con i più moderni sistemi EOS digitali è possibile simulare l'uso di diverse pellicole per ottenere l'effetto desiderato. Vi basterà infatti scegliere uno dei sei stili fotografici (Picture Style) EOS preimpostati – tra cui il bianco & nero completo di effetti filtro. Ogni stile è caratterizzato da una propria risposta tonale e cromatica, e permette la regolazione di nitidezza, contrasto, saturazione e tonalità.
5
© Dom Daher
6
Loading...
+ 14 hidden pages