Candy CB74TR IT User Manual [IT]

Lavabiancheria Istruzioni per l’uso
CB 74 T
Indice Pagina
Prefazione 2 Note generali alla consegna 4 Prescrizioni di sicurezza 4 Consultazione rapida 5 Consigli utili per l’utente 6 Descrizione comandi 7 Cassetto detersivo 10 Selezione programmi 11 Il lavaggio 12 Tabella programmi 14 Detersivi, additivi e dosaggi 16 Pulizia e manutenzione ordinaria 18 Ricerca guasti 20 Servizio assistenza clienti 21 Dati tecnici 22 Messa in opera, installazione 23
PRIMA DI METTERE IN FUNZIONE LA LAVATRICE ASSICURARSI DI AVERE RIMOSSO LA TRAVERSA O LE STAFFE DI TRASPORTO COME INDICATO A PAGINA 23.
Prefazione
Leggete queste istruzioni per l’uso e tutte le altre informazioni accluse alla lavatrice, e comportatevi di conseguenza. Conservate tutta la documentazione per le successive consultazioni o per eventuali successivi proprietari.
Attenzione: questo apparecchio dovrà essere destinato solo all’uso domestico.
Avvertenze per lo smaltimento
Tutti i materiali d’imballaggio impiegati sono ecologici e riciclabili. Si prega di contribuire ad uno smaltimento ecologico dell’imballaggio.
Il vostro fornitore o l’amministrazione comunale sapranno informarvi sulle attuali forme di smaltimento.
Gli apparecchi dismessi non sono rifiuti senza valore! Attraverso una rottamazione ecologica possono essere recuperati materiali pregiati.
Attenzione: estrarre la spina di alimentazione degli apparecchi dismessi. Tagliare il cavo di collegamento ed eliminarlo insieme alla spina.
Volendo eliminare una vecchia lavatrice si abbia cura di rendere inservibile la chiusura dell’ oblò per evitare che i bambini possano chiudersi nella macchina.
2 3
M) Importante!
Nel caso si installi l’apparecchio su un pavimento ricoperto da tappeti o con moquette si deve fare attenzione che le aperture di ventilazione alla base dell’apparecchio non vengano ostruite.
N) In caso di guasto e/o di cattivo funzionamento dell’apparecchio, lo spenga, chiuda il
rubinetto dell’acqua e non manometta l’elettrodomestico. Per l’eventuale riparazione si rivolga solamente al Servizio Assistenza Tecnica Autorizzato e richieda l’utilizzo di ricambi originali. Il mancato rispetto di quanto sopra può compromettere la sicurezza dell’apparecchio.
O) Qualora si rendesse necessaria la sostituzione del cavo di alimentazione
dell’apparecchio, rivolgersi al Servizio Assistenza Tecnica Autoriz zato.
Consultazione rapida
Lavaggio
Aprire l’oblò con l’apposito tasto apertura oblò “B” (fig. 1, pag. 7) – Selezionare la biancheria ed introdurla all’interno della macchina – Chiudere l’oblò – Introdurre il detersivo nelle vaschette come indicato dalla tabella programmi di questo
manuale d’uso
Impostare il programma
Premere i tasti supplementari (se desiderati)
Premere il tasto avvio/arresto (pag. 7)
Dopo il lavaggio – Attendere lo sblocco dell’oblò
(2 minuti dalla fine del programma)
Spegnere la lavabiancheria premendo il tasto
avvio/arresto
Aprire l’oblò ed estrarre la biancheria
4 5
Note generali alla consegna
Alla consegna controlli che con la macchina ci siano: – Manuale d’istruzione – Certificati di garanzia – Tubo carico – Misuratore detersivo programma 32’ e controlli che non abbia subito danni durante il trasporto, in caso contrario chiami il Servizio Assistenza Tecnica Autorizzato a Lei più vicino (vedi Servizio assistenza clienti).
Prescrizioni di sicurezza
Attenzione: per qualsiasi intervento di pulizia e manutenzione della lavatrice
A) Tolga la spina. B) Chiuda il rubinetto dell’acqua. C) Candy correda tutte le sue macchine di messa a terra. Si assicuri che l’impianto
elettrico sia provvisto di messa a terra in caso contrario richieda l’intervento di personale qualificato.
D) Non tocchi l’apparecchio quando mani o piedi sono bagnati o umidi. Non usi
l’apparecchio a piedi nudi.
E) È sconsigliato l’uso di adattatori, prese multiple e/o prolunghe.
Attenzione: durante il lavaggio l’acqua può andare a 90°C.
F) Prima di aprire l’oblò si assicuri che non vi sia acqua nel cestello. G) Non permetta che l’apparecchio sia usato dai bambini o da incapaci, senza sorveglianza. H) Non tiri il cavo di alimentazione o l’apparecchio stesso, per staccare la spina dalla presa
di corrente. I) Non lasci esposto l’apparecchio ad agenti atmosferici (pioggia, sole, ecc…). L) In caso di trasloco non sollevi mai l’apparecchio dalle manopole o dal cassetto del
detersivo.
Durante il trasporto non appoggi mai l’oblò al carrello e non movimenti la macchina senza
il fondo imballo
Descrizione comandi
Tasto avvio/arresto
Premere per avviare l’apparecchio. Al termine del ciclo premere nuovamente per spegnere l’apparecchio.
Segnalazione luminosa di funzionamento.
Si accende quando il tasto avvio/arresto viene premuto.
Tasto apertura oblò
Uno speciale dispositivo di sicurezza impedisce l’immediata apertura dell’oblò alla fine del lavaggio. Al termine del ciclo di lavaggio attenda 2 minuti prima
di aprire l’oblò.
B
C
G
7
Fig. 1
A D E F I B C L
G
Consigli utili per gli utenti
Brevi suggerimenti per un utilizzo del proprio elettrodomestico nel rispetto dell’ambiente e con il massimo risparmio.
Caricare al massimo la propria lavabiancheria
Per eliminare eventuali sprechi di energia, acqua o detersivo si raccomanda di utilizzare la massima capacità di carico della propria lavabiancheria non eccedendo le specifiche di carico massimo sotto riportate: Cotone e lino 5 kg Misti 2 kg Delicatissimi 1,5 kg Lana 1 kg È possibile infatti risparmiare fino al 50% di energia con un carico pieno effettuato con un unico lavaggio rispetto a due lavaggi a mezzo carico.
Quando serve veramente il prelavaggio?
Solamente per carichi particolarmente sporchi! Si risparmia dal 5 al 15% di energia evitando di selezionare l’opzione prelavaggio per biancheria normalmente sporca.
Quale temperatura di lavaggio selezionare?
L’utilizzo di smacchiatori prima del lavaggio in lavabiancheria riduce la necessità di lavare a temperature superiori a 60°C. È possibile risparmiare fino al 50% utilizzando la temperatura di lavaggio di 60°C anziché 90°C.
6
Manopola TEMPERATURA lavaggio
Può ruotarla nei due sensi
Questa lavatrice è dotata di questo dispositivo per impostare la temperatura di lavaggio desiderata. Si consiglia di non superare mai la temperatura indicata nell’etichetta posta all’interno dei capi. Nel capitolo riguardante la tabella programmi sono indicate le temperature e i cicli più adatti per ciascun tipo di tessuto. Per la salvaguardia dei tessuti, nel caso con il termostato regolabile si impostino accidentalmente temperature più alte da quelle previste per ciascun programma (vedi tabella programmi), la macchina ridurrà automaticamente la temperatura.
I
L
9
Manopola PROGRAMMI
Attenzione: non ruoti mai la manopola in senso antiorario. La ruoti in senso orario e non prema il tasto avvio/arresto prima della selezione del programma.
Le tabelle nel capitolo relativo al lavaggio descrivono i vari programmi e ne indicano il numero o simbolo da impostare.
Importante: nel caso si volesse cambiare un programma già avviato, disattivare sempre il tasto avvio/arresto prima di ruotare la manopola programmi altrimenti la macchina, dopo alcuni minuti, riporterà automaticamente la manopola nella posizione iniziale.
Nota: il modello è dotato di un dispositivo elettronico che controlla il corretto bilanciamento della biancheria. Nel caso che il carico risulti leggermente sbilanciato, la macchina provvederà a riequilibrarlo automaticamente per poi effettuare la normale centrifuga. Se dopo diversi tentativi non vi dovesse riuscire, effettuerà una centrifuga a velocità ridotta. Nel caso di carichi eccessivamente sbilanciati la fase della centrifuga viene soppressa. Questo serve a contenere le vibrazioni, a migliorare la silenziosità e la durata della lavabiancheria.
Tasto EXTRA RISCIACQUO
Premendo il tasto viene aggiunta più acqua nei risciacqui. Questo risulta particolarmente importante per evitare irritazioni da residui di detersivo nelle persone con pelli particolarmente delicate. Si suggerisce inoltre di utilizzare il tasto extra risciacquo in caso di lavaggio di tessuti molto sporchi, per i quali si è dovuto impiegare molto detersivo, oppure nel lavaggio di capi di spugna le cui fibre tendono maggiormente a trattenere il detersivo.
Tasto ANTI PIEGA
Attivando questa funzione è possibile ridurre al minimo la formazione di pieghe personalizzando ulteriormente il ciclo di lavaggio in base al programma scelto ed al tipo di biancheria da lavare. In modo particolare per i tessuti misti l’azione combinata di una fase di raffreddamento graduale dell’acqua, l’assenza di rotazione del cesto durante gli scarichi dell’acqua ed una centrifuga delicata a bassa velocità assicura la massima distensione dei capi. Per i tessuti delicati, ad esclusione della lana, vengono svolte le fasi già descritte sopra per i tessuti misti ad eccezione del raffreddamento graduale dell’acqua ma con l’aggiunta di una fase di fermo acqua in vasca con stop dopo l’ultimo risciacquo. Per i tessuti resistenti e nel programma lana questo tasto ha la sola funzione di lasciare i capi immersi nell’acqua alla fine dell’ultimo risciacquo al fine di distendere perfettamente le fibre. Per terminare il ciclo dei tessuti resistenti, delicati e della lana le operazioni possono essere:
- rilasciare il tasto per terminare il ciclo con la fase di scarico e centrifuga oppure nel caso in cui si voglia effettuare solo lo scarico
- spegnere la macchina premendo il tasto avvio/arresto
- impostare il programma Z
- riaccendere la macchina premendo nuovamente il tasto avvio/arresto
Tasto RIDUZIONE CENTRIFUGA
La lavabiancheria effettua la centrifuga finale con incremento graduale della velocità da 400 giri fino alla massima velocità prevista. Premendo questo tasto si esclude l’alta velocità.
F
E
D
8
OK
11
Selezione programmi
Per trattare i vari tipi di tessuto e le varie gradazioni di sporco, la lavatrice ha 3 fasce di programmi diversi per tipo di lavaggio, temperatura e durata (vedere tabella programmi di lavaggio).
1. Tessuti resistenti
I programmi sono realizzati per sviluppare il massimo grado di lavaggio e i risciacqui, intervallati da fasi di centrifuga, assicurano una perfetta sciacquatura. La centrifuga finale assicura un’ottima strizzatura.
2. Tessuti misti e sintetici
Il lavaggio ed il risciacquo sono ottimizzati nei ritmi di rotazione del cesto e nei livelli di acqua. La centrifuga ad azione delicata, assicura una ridotta formazione di pieghe sui tessuti.
3. Tessuti delicati, lana e lavaggio a mano
Questa fascia comprende una serie di programmi ben distinti fra loro studiati specificatamente per lavare capi che necessitano dei trattamenti particolari:
Il lavaggio delicato da usarsi per tessuti delicatissimi.
Il lavaggio lana da usarsi esclusivamente per tessuti “lana lavabile in lavatrice”.
Il lavaggio a mano concepito per trattare delicatamente i capi lavabili a mano.
Capacità variabile automatica
La lavabiancheria è dotata di un sistema per la Riduzione Automatica dei Consumi (detto capacità variabile automatica). Con tale dispositivo la macchina è in grado di dosare la quantità di acqua necessaria a lavare e a risciacquare la biancheria in funzione del carico effettuato. Ciò consente di ridurre il consumo di acqua e dell’energia elettrica necessaria a riscaldarla al minimo indispensabile, senza tuttavia attuare alcun compromesso sulle prestazioni di lavaggio e risciacquo. Infatti l’acqua e l’energia utilizzate saranno sempre proporzionali alla quantità dei capi messi a lavare. La lavabiancheria le garantisce quindi eccezionali risultati di lavaggio nel rispetto dell’ambiente e con un considerevole risparmio di denaro.
Cassetto detersivo
Il cassetto detersivo è suddiviso in 4 vaschette: – la prima contrassegnata con “l”, serve per il
detersivo del prelavaggio o del programma rapido 32’ – la seconda contrassegnata con “lI”, serve per il
detersivo di lavaggio.
Se si desidera adoperare detersivi liquidi, va introdotta l’apposita vaschetta nello scomparto contrassegnato con “II” del cassetto detersivo. Questo assicura che il sapone liquido vada nel cesto solo al momento in cui è necessario.
Attenzione: si ricordi che alcuni detersivi sono di difficile asportazione. In questo caso Le consigliamo l’uso dell’apposito contenitore da porre nel cestello.
la terza, contrassegnata con “ ” serve per il candeggiante. La macchina è predisposta al prelievo automatico del candeggiante durante il primo risciacquo dei cicli cotone.
Attenzione: nella terza e quarta vaschetta mettere solo prodotti liquidi.
la quarta, contrassegnata con “ ”, serve per additivi speciali, ammorbidenti, profumi
inamidanti, azzurranti, ecc. La macchina è predisposta al prelievo automatico degli additivi durante I’ultimo risciacquo
in tutti i cicli di lavaggio.
cl
10
A
Loading...
+ 11 hidden pages